Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cronologia Apocalittica

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2007 12:37
02/11/2004 21:23
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.586
Post: 423
Registrato il: 05/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
salve a tutti

sono qui per fare una richiesta;
avete per caso (citandomi anche la fonte)
una cronologia della stesura dei libri della Bibbia?

mi spiego meglio: vorrei un elenco delle date in cui sono stati
scritti i vari libri della Bibbia; per es:
1000 A.C. genesi 2
500 A.C. genesi 1
.
.
.
ecc.

grazie
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
02/11/2004 22:06
 
Modifica
 
Quota
Re:
Alenis,datazione precise e dettagliate non c'è ne stanno a riguardo...

Le tappe della redazione dei libri.

Nei primi tempi della monarchia furono raccolte le antiche tradizioni scritte e orali,che vennero integrate con le testimonianze e i racconti dei fatti più vicini.La tradizione jahvista e quella elohista come i primi annali su Saul e Davide,sono stati già fissati sino dal 10° e secolo a.c

A partire dall'secolo entriamo in una seconda tappa di formazione letteraria:è l'epoca in cui si sviluppa l'attività dei profeti e della loro predicazione.

Nel corso del secolo si fissa per iscritto la parte essenziale del Deuterenomio,che ripresenta la Legge sulla base di antiche tradizioni e della teologia predicata dai profeti,e alla sua luce vengono reinterpretate le narrazioni storiche antecedenti.

Dal al secolo per effetto dell'esperienza dolorosa dell'esilio,si determina un nuovo ripensamento di tutta la vicenda storica-religiosa di Israele,questa volta per opera di circoli sacerdotali,che arricchiscono le raccolte già scritte con gli apporti delle proprie tradizioni aggiornate dai frutti della riflessione attuale.

Si può pensare che il testo dell'Antico Testamento almeno per il primo gruppo di scritti(dal Pentatueco ai libri dei Re compresi)si trovi ormai compiuto verso l'inizio del secolo a.c.
Bibbia "testo ufficiale CEI"



Datazione dei Vangeli.

Lettere di Paolo tra il 50/51 e il 58 d.c
I sinottici la cronologia oscilla tra il 68/70 e anche dopo.
Gli Atti tra l’80 e il 90.
Il Vangelo di Giovanni tra il 90 e il 100.
L’Apocalisse la data di composizione sarebbe il 94-96.
Ma se desideri qualcosa di più preciso consulta questo link:http://www.christianismus.it/sezscritti/doc0040/index.html


Un salutone!
03/11/2004 00:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.586
Post: 423
Registrato il: 05/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
grazie 1000
puntuale come sempre
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
03/11/2004 17:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: alenis 03/11/2004 15.47


ok ma non c'è bisogno di rispondere 4 volte [SM=g27985]




Probabilmente è anfata in crisi la piattaforma

Questo è quello che ho trovato trobla25

Nel datare i vangeli, la tendenza dei critici di collocarli dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme (anno 70 dopo Cristo). Spesso si sente affermare che il Nuovo Testamento non altro che l'espressione dei credi delle prime chiese 50-80 anni dopo la morte di Ges. Se cos fosse, dovremmo constatare l'influenza del pensiero ellenistico sul messaggio del Nuovo Testamento. In realt, le prove storiche indicano che i libri neotestamentari furono scritti poco tempo dopo la morte di Cristo.

Ad esempio, il libro degli Atti, in cui registrata l'attivit missionaria della chiesa primitiva, fu redatto da Luca, scrittore dell'omonimo vangelo. Il libro degli Atti termina con l'apostolo Paolo ancora vivente, a Roma.
Questo libro pu allora essere stato scritto prima della morte di Paolo, dal momento che gli altri maggiori eventi della sua vita vi sono narrati. Alcune prove indicano che Paolo fu messo a morte durante la persecuzione voluta da Nerone nel 64 d.C., pertanto probabile che il libro degli Atti sia stato scritto prima di quell'anno.

Il vangelo di Luca, essendo stato scritto prima del libro degli Atti, dallo stesso scrittore, dev'essere dunque stato composto tra la fine del 50 e l'inizio del 60 d.C.. La morte di Cristo ebbe luogo intorno all'anno 30 d.C., il che porta la data di composizione del vangelo di Luca al massimo entro 30 anni da quegli eventi.

La chiesa primitiva generalmente insegnava che i primi vangeli ad essere stati redatti erano quelli di Marco e di Matteo, il che ci porta ancora pi vicini al tempo di Cristo. Questo ci induce a ritenere che i primi tre vangeli furono tutti composti nell'arco di 20-30 anni dal tempo in cui ebbero luogo questi eventi, un periodo in cui gli oppositori dell'epoca erano in vita e potevano facilmente contraddire la loro testimonianza se non fosse stata accurata.

Recentemente, lo studioso J. Robinson (un noto teologo liberale) ha evidenziato - in uno studio di 380 pagine e 1300 note conclusive - che la datazione dei libri del Nuovo Testamento risale a molto prima di quanto diversi studiosi odierni pensano. Robinson ha dimostrato che l'intero Nuovo Testamento pu essere stato completato prima dell'anno 70 d.C., dunque nel pieno del periodo in cui vivevano gli scrittori dei vangeli. Le prove indicano che i documenti furono scritti a brevissima distanza dagli eventi. Recentemente, un altro studioso, J. W. Wenham, ha pubblicato uno studio dettagliato in cui giunge alle stesse conclusioni di Robinson.

Robinson sottolinea che nel Nuovo Testamento non vi alcun riferimento alle persecuzioni di Nerone nel 64 d.C., n all'uccisione di Giacomo, il fratello di Ges, nel 62 d.C.; non viene neanche menzionata la rivolta dei Giudei contro i Romani, iniziata nel 66 d.C., n quell'evento catastrofico che fu la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C..
Con tutta probabilit il Nuovo Testamento stato completato prima del 70 d.C., forse anche prima del 64 d.C.. Si consideri infatti che la caduta del Tempio di Gerusalemme avrebbe alimentato la predicazione cristiana del messaggio che Ges sostituiva il sistema sacrificale del Tempio (cfr. Giovanni 1:29, Ebrei 10:11 e segg.), e quindi il Nuovo Testamento avrebbe sicuramente fatto riferimento alla sua distruzione come avvenimento passato, se si fosse gi verificata al tempo della stesura.

Dall'esame della coerenza interna, inoltre, lo studioso Tresmontant, fa notare come, ad esempio, in Giovanni 5:2 si legge che "a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, c' [non "c'era", verbo estin in greco] una vasca, chiamata in ebraico Betesda, che ha cinque portici". Non avrebbe avuto senso dire questo se il libro fosse stato redatto dopo la distruzione di Gerusalemme, in quanto essa fu ridotta a un cumulo di pietre come Ges aveva profetizzato decenni prima (cfr. Marco 13:1-2).

Nello studio di Robinson, 60 pagine e qualche centinaio di note sono dedicate alle prove della datazione dei seguenti libri del Nuovo Testamento:

1 Tessalonicesi: anno 45-50 d.C.
2 Tessalonicesi: anno 50-51
1 Corinzi: anno 55
1 Timoteo: anno 55
2 Corinzi: anno 56
Galati: anno 56
Romani: anno 57
Tito: anno 57
Filippesi: anno 58
Colossesi: anno 58
Efesini: anno 58
2 Timoteo: anno 58

Giacomo: 47-48 circa
Giuda: 61-62 circa
Pietro: 61-62 circa
Atti: 57-62 circa
2,3 e 1 Giovanni: periodo 60-65 circa
1 Pietro: anno 65

Marco: tra il 45-60
Matteo: tra il 40-60+
Luca: entro il 57-60+
Giovanni: probab. periodo 40-65+


Tra gli altri studiosi, anche Carsten P. Theide identifica e data i frammenti del Vangelo di Marco (7Q5) intorno all'anno 50 d.C., e stabilisce per gli altri libri una datazione molto simile a quella risultata dagli studi di Robinson.
Alle stesse conclusioni sono giunti anche C. Tresmontant, basandosi sull'analisi del linguaggio e sulle prove archeologiche, e successivamente J. Carmignac, filologo e famoso studioso di testi ebraici e dei rotoli del Mar Morto.

Orchard e Riley datano Matteo al 43 d.C., mentre Gunther Zuntz, un'autorit internazionale sul mondo ellenico, data Marco a non pi tardi del 40 d.C. (dunque prima ancora di quanto sostenuto da Robinson).
K.L. Gentry, D. Chilton, e lo stesso Robinson, concludono inoltre che anche l'ultimo dei libri neotestamentari, il libro dell'Apocalisse, sia stato completato prima dell'anno 70 d.C..

La dott.sa Eta Linnemann, che era stata in passata una critica negativa del Nuovo Testamento sulla scia di Rudolf Bultmann e Ernst Fuchs, ha rinnegato quelle convinzioni e ora esorta i propri lettori a "cestinare" le sue opere precedenti; ha scritto diversi saggi che demoliscono le posizioni dei moderni critici. Ella scrive: "I testimoni oculari (tanto quelli ostili quanto quelli favorevoli) non scomparvero dalla scena in un lampo dopo due decenni. Molti verosimilmente sono sopravvissuti fino alla seconda met degli anni 70 d.C... Chi in quel periodo avrebbe osato manomettere la 'tradizione primitiva' tanto da renderla irriconoscibile?"

Facciamo notare, infine, che molti critici dimenticano che i vangeli non potevano non venire scritti immediatamente dai primi Cristiani. Le prime comunit cristiane, infatti, provenendo dalla "religione del Libro" (il Giudaismo), non potevano ignorare la necessit di scrivere accuratamente la storia di Ges per confermarla da un punto di vista autorevole (quello apostolico), per far conoscere il messaggio ad essi affidato da Cristo, e per proteggerlo da false rappresentazioni ad opera di eretici, che esistevano anche al tempo apostolico.

Non vi alcun motivo di credere che solo successivamente qualche discepolo degli apostoli abbia raccolto gli scritti apostolici e prodotto il Nuovo Testamento.
Gli apostoli Giovanni e Paolo incoraggiavano i Cristiani a leggere e a diffondere i loro scritti che gi circolavano tra le chiese. L'apostolo Pietro scrisse: "So che presto dovr lasciare questa mia tenda, come il Signore nostro Ges Cristo mi ha fatto sapere. Ma mi impegner affinch dopo la mia partenza abbiate sempre modo di ricordarvi di queste cose. Infatti vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del nostro Signore Ges Cristo, non perch siamo andati dietro a favole abilmente inventate, ma perch siamo stati testimoni oculari della sua maest" (2 Pietro 1:14-16).
Pi avanti nella stessa epistola, egli convalida l'opera di Paolo e ne conferma l'uso come Scrittura canonica da parte della chiesa cristiana: "...come anche il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli stata data; e questo egli fa in tutte le sue lettere, in cui tratta di questi argomenti. In esse ci sono alcune cose difficili a capirsi, che gli uomini ignoranti e instabili travisano a loro perdizione come anche le altre Scritture" (2 Pietro 3:15,16).

Possiamo pertanto concludere che anche dal punto di vista storico la descrizione di Cristo offerta dai testimoni oculari che hanno scritto i vangeli affidabile. E noi credenti abbiamo constatato la verit delle parole del Nuovo Testamento e riconosciamo con l'apostolo che "queste cose sono state scritte affinch crediate che Ges il Cristo il Figlio di Dio e affinch, credendo, abbiate vita nel suo nome" (Giovanni 20:31).

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



03/11/2004 21:23
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.586
Post: 423
Registrato il: 05/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
ok vedi queste
molto esauriente;
guarda cosa ti ho allegato qui:


a proposito; qualcosa di simile sul VT potresti
trovarla?
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
03/11/2004 21:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.586
Post: 423
Registrato il: 05/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
1 altra domanda
secondo voi, quando S.Paolo nella 2° lettera a Timoteo
afferma che "Tutta la scrittura è utile per le opere buone";

a cosa si sta riferendo?
alle sue stesse lettere o al VT?

e se al VT, a quali libri del VT visto che
dopo molti secoli si è deciso quali erano i libri
ispirati e quali no?
tenendo presente che in Giuda 9 si ritiene ispirato
anche il libro di Enoch? (a proposito tu ce l'hai
in versione word?)
X questa domanda vorrei aprire un thread a parte.

ciao
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
03/11/2004 23:20
 
Modifica
 
Quota
Re: 1 altra domanda
Scritto da: alenis 03/11/2004 21.28
secondo voi, quando S.Paolo nella 2° lettera a Timoteo
afferma che "Tutta la scrittura è utile per le opere buone";

a cosa si sta riferendo?
alle sue stesse lettere o al VT?



Secondo te? [SM=g27994]m2:


e se al VT, a quali libri del VT visto che
dopo molti secoli si è deciso quali erano i libri
ispirati e quali no?


La Bibbia ebraica e la versione cristiana dell'Antico Testamento sono state canonizzate in epoche differenti e diversi sono i libri canonizzati.La canonizzazione della Bibbia ebraica venne definitivamente completata verso la fine del I secolo d.C. e non include i libri deuterocanonici.
04/11/2004 02:02
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.586
Post: 423
Registrato il: 05/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
secondo me....
secondo me al VT (ovviamente)
per quanto molti cattolici (anche preti e teologi)
dicono che, essendo sotto l'influsso dello spirito
santo, anche se intendeva il VT, si
riferiva (senza rendersene conto) alla Bibbia
così come la conosciamo ora.
anzi + ke al VT, a quei libri che allora si ritenevano
ispirati; come ho già scritto,
mella lettera di Giuda si cita il libro di Enoch
che nel canone non c'è.




cmq grazie; hai scaricato il file zip che ho messo nel post?
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
04/11/2004 11:49
 
Modifica
 
Quota
Re: secondo me....

Scritto da: alenis 04/11/2004 2.02
secondo me al VT (ovviamente)
per quanto molti cattolici (anche preti e teologi)
dicono che, essendo sotto l'influsso dello spirito
santo, anche se intendeva il VT, si
riferiva (senza rendersene conto) alla Bibbia
così come la conosciamo ora.
anzi + ke al VT, a quei libri che allora si ritenevano
ispirati; come ho già scritto,
mella lettera di Giuda si cita il libro di Enoch
che nel canone non c'è.

Bè ,se sei cattolico credo che è sia il loro parere che dovrebbe contare,anche se poi "personalmente" si potrebbe giungere a considerazioni leggermente diverse.

Per la Chiesa il semplice fatto che in Giuda sia citato il libro di Enoc(apocrifo)non è un elemento determinante perchè lo si possa qualificare "automaticamente" come ispirato.Nel Nuovo Testamento vengono citati da San Paolo detti e autori pagani,che ovviamente non sono considerati "ispirati",ma non vengono invece espressamente menzionati i libri deuterocanonici che invece lo sono!
Hai trovato il libro apocrifico di Enoc?
Credo di avere un link che potrebbe esserti di qualche utilità
.



cmq grazie; hai scaricato il file zip che ho messo nel post?

Si,l'ho scaricato,ho estratto i file dalla cartella zippata ma mi vi ho trovato due icone impossibile da visualizzare,un formato che il mio pc non supporta:-< cosa contenevano?Ciao!

04/11/2004 12:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.586
Post: 423
Registrato il: 05/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
contengono...
contengono 2 fogli in excel (una parte del gruppo
di programmi di office di cui fa parte anche word);
devi installare excel o un visualizzatore
di file excel
(se trovo il link
di un sito da cui si può scaricare
un visualizzatore excel gratuito lo posto);


contengono 2 cronologie bibliche, differenti
che si rifanno sia al nuovo che al vecchio testamento.

se puoi darmi quel link "che potrebbe interessarmi"
mi fai un piacere.
mi piacerebbe inoltre sapere se su Enoch si parla di Arcangeli,
ma credo che per questo sia necessario un altro thread.

ciao
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com