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Che cos'è un papa? e la loro Storia

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2014 12:23
05/02/2007 13:05
 
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Per Teo

A me sembra che ostacoli alla riunificazione vengano da entrambe le parti. Da parte cattolica l’ostacolo è l’ultramontanismo di certi ambienti, da parte ortodossa il voler ridurre il primato petrino a una formula che non si sa cosa voglia dire come “primus inter pares”, che svuota del tutto la funzione di servizio all’unita che una figura di unione può dare. E’ ovvio che il dialogo ecumenico non deve partire dall’idea che l’Oriente accetti la legislazione latina sul primato, né l’Occidente deve rinunciare alla propria. Come evidenziava quel brano della Congregazione per la dottrina della fede quello che serve a tenere unita la Chiesa varia a seconda dei tempi. Io che la forma di governo attualmente usata in Occidente non è quella del I secolo, come del resto non è del I secolo la pentarchia. Ma non è questo il problema, infatti chi crede che lo Spirito guidi la sua chiesa e le dica come adeguarsi ai tempi non può essere un seguace della riproposizione fissa di uno schema di secoli passati, che non è detto funzioni nell’oggi. A seconda delle esigenze, nello spirito della Tradizione che deve divenire ispirazione di nuovi modelli per non tradirne lo spirito, la Chiesa cambia per adeguarsi alle sfide. Io so come è nata la struttura di governo monarchico in occidente, e sono come sono nati i vescovi conti, non è detto che mi piaccia ma so che la Chiesa d’Occidente forse oggi non esisterebbe se non si fosse organizzata così. Mentre infatti in oriente i vescovi potevano pensare a fare i vescovi in quanto c’era un’imperatore cristiano che li proteggeva, in Occidente con l caduta dell’impero i vescovi hanno dovuto arrangiarsi a far fronte ai barbari e la Chiesa è rimasta l’unica istituzione sul territorio. Vale a dire che questa trasformazione in una struttura così come la conosciamo oggi, con un piccolo principato del vescovo di Roma, ha le sue radici in una difesa militare. Chi crede vede in questo cambiamento un modo che lo Spirito ha dato alla sua Chiesa di questa parte del mondo per sopravvivere, e non si vuole che la Chiesa d’Oriente diventi come quella d’Occidente visto che non ha avuto la medesima storia. Il papa sa benissimo che non può avere nell’Est ciò che ha ad Ovest, per questo bisogna trovare nuove forme di dialogo, che non è detto siano mai state attestate, proprio perché i tempi sono cambiati e lo spirito soffia dove vuole. Cosa c’era prima lo conosciamo, cosa ci sarà in futuro lo ignoriamo.
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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