Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

TNM letterale, moderna e scorrevole...

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2007 16:06
08/08/2007 15:31
 
Modifica
 
Quota
In efeftti sono un po' frettoloso [SM=g7075] Comunque non c'è bisogno di aspettare domani, chi si pone per un motivo o per un altro fuori dalla famiglia della congregazione non è più un fratello per gli altri membri della famiglia, sempre inteso e sottolineo, in senso spirituale, di fatto uno "scomunicato" non è più parte della comunità. Oltre alla disassociazione i TDG hanno la "segnatura", pratica evidenziata nelle Scritture in II Tessalonicesi 3.14,15; essa consiste nell'ammonire un fratello che è ai margini per condotta, ma nel continuare a considerarlo un fratello se pur ai margini poichè non si è del tutto distaccato dalla famiglia. Oggi chi viene disassociato è perchè non ha mostrato pentimento, non a caso la disassociazione è definita disciplina estrema.
[Modificato da La Primula Rossa 08/08/2007 15:31]
08/08/2007 16:12
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

Purtroppo la mia convinzione è che a questo Leoni non solo non interessi molto confrontarsi ma non abbia nessun argomento valido da usare.



Lo penso anche io altrimenti sarebbe già qui...
________________________________________________

08/08/2007 16:12
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Ottima spiegazione Eupeptico!
________________________________________________

08/08/2007 16:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE

che bella spiegazione senza senso. Complimenti



A critiche senza senso spiegazioni senza senso... il fatto che una traduzione sia più o meno letterale e cerchi di mantenere più o meno certe espressioni gergali in ebraico non mi pare che infici la bontà e la leggibilità di una traduzione. Molti traduttori sicuramente preparati e stimati, rendono proprio come la TNM.

Isolare qualche passo, per di più in libro poetici e senza conoscere minimamente la storia del testo, su decine di miliaia di passi non vuol dire niente ed è una polemica senza senso.

Sarebbe come criticare la Diodati perchè decise di rendere "di fronte dura" piuttosto che "testardi" come fanno altre traduzioni.

La TNM nell'AT è una traduzione che privilegia l'equivalenza formale come la CEI, nell'AT, privilegia l'equivalenza dinamica, sinceramente non ci vedo nessuno scandalo, si tratta solo di fare delle scelte che sono obbligate, privilegiare la lingua di arrivo o quella di partenza.

Mah!

08/08/2007 17:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 8.977
Post: 943
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Non ci siamo proprio Primula Rossa!!!!!
Oltre alla disassociazione i TDG hanno la "segnatura", pratica evidenziata nelle Scritture in II Tessalonicesi 3.14,15; essa consiste nell'ammonire un fratello che è ai margini per condotta, ma nel continuare a considerarlo un fratello se pur ai margini poichè non si è del tutto distaccato dalla famiglia.


Mia moglie, ha servito FEDELMENTE per ben 25 anni senza una sola scalfittura infamante per la sua reputazione.

Quando dopo nove mesi di dimostrazioni e confronti, essa ha finalmente capito le falsità geoviste, essa ha reputato di rendere partecipe i nostri figli delle cose che aveva scoperto e trovato.

Sottolineo e preciso che essa ha parlato UNA SOLA VOLTA ai nostri ragazzi, i quali, pensando di fare bene, hanno riportato la cosa ai nostri ex anziani, i quali, l'hanno chiamata, e senza nessun avvertimento e monito, l'hanno IMMEDIATAMENTE SEGNATA e hanno fatto il famosissimo discorso di dieci minuti davanti a tutta la congregazione, distruggendole cosi, la reputazione costruita in 25 anni di fedelissimo servizio!

Trovi giusto questo comportamente Primula?

L'amore cristiano, non vorrebbe che se pure mia moglie avesse sbagliato, essa avrebbe dovuto essere avvertita, ammonita e se lei si fosse dimostrata recidiva, allora meritrice di SEGNATURA?

In secondo luogo, Primula, ma che una madre non ha più il diritto di confidarsi con i propri figli?

A quanto pare no, perchè la risposta che l'anziano le diede fu proprio questa:

I tuoi ragazzi sono prima dei tdg e POI sono tuoi figli!

Quindi tu non avresti dovuto confidare i tuoi dubbi a loro! Non ne avevi il diritto!!!

Ora, caro fratello tdg, se tu non trovi nulla da ridire su tale comportamento, io penso che non valga nemmeno più la pena di continuare a mostrare nulla di quanto non sia già ampiamente stato mostrato!

Purtroppo, avete la mente condizionata a tal punto che nemmeno le cose eclatanti e lampanti, per voi significhino qualcosa!

L'organizzazione va ubbidita seppur è logico e palese che sta andando fuori di testa!

Mi dispiace ma a questo punto, non posso seguire idee pazzoidi!

Noi, io e mia moglie, abbiamo riacquistato la nostra libertà mentale e individuale, e per nessun motivo al mondo, tanto meno per una pseudo organizzazione che si spaccia per canale di Dio, permetteremo che possiamo essere di nuovo condizionati mentalmente!

Se questo gioco di schiavitù, a voi piace, siete padroni di lasciarvi soggiogare, ma per quanto ce ne riguarda, il problema è vostro, non certo mio!

Solo un consiglio fratello..... guarda che i passi che hai citato, avevano tutto un significato e un cerimoniale che pochissimi, se non nessun tdg conosce!

E in ultima analisi, ci sono moltissimi dissidenti che NON incorrono in alcuna delle caratteristiche elencate nel monito di Paolo, ma ciò nonostante sono stati disassociati per apostasia o si sono dissociati per il disgusto provato avendo rilevato che nell'organizzazione c'è tanta falsità e nessuna dimostrazione di amore cristiano! O sei dei loro o sei contro di loro!

Questo non corrisponde a ciò che intendeva Cristo per amore del prossimo! Mi dispiace dirtelo apertamente fratello, ma mi dai la netta impressione che tu sia proprio uno di quei farisei ipocriti che si richiudevano dietro la Legge dimenticando proprio il comandamento di amare il prossimo, anche se questi fosse stato il tuo nemico!

Avete udito che fu detto..... ebbene, dimmi dove voi amate i vostri nemici? Togliendogli il saluto perchè hanno scoperto le falsità geoviste?

Non ci siamo Primula rossa, non ci siamo proprio!

Avete ancora bisogno che qualcuno ricominci con voi dal latte materno, mentre invece, a causa del tempo, dovreste essere maestri! Perdonami la sincerità, ma non è per offenderti, quanto per aiutarti a riflettere che sei lontano anni luce dall'amore cristiano che intendeva Cristo Gesù! Shalom!
08/08/2007 18:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Venendo allo specifico di Proverbi 25:23


non capisco da dove arrivi questo con "dolori di parto".



Guarda, la traduzione “reca come con dolori di parto” dipende molto semplicemente dal fatto che in ebraico è usata il verbo chuwl che indica appunto i dolori associati al parto, per cui non capisco questa tua osservazione sul perché la TNM abbia colto questa sfumatura.


Nella 2° parte, invece, la TNM è molto difficile da capire



La seconda parte si presta a diverse lettura, la TNM traduce l’espressione za’am, che indica anche esecrazione, condanna, denuncia, appunto con “denunciata”, cioè un volto che reca denuncia o condanna. Il testo è ambiguo e può essere tradotto in diverse maniere a seconda dell’interpretazione del passo (basta che guardi la CEI e la NVB), e la TNM non fa che scegliere una traduzione cercando di rimanere il più possibile aderente al testo.

Il senso del proverbio, come tradotto dalla TNM, può essere che il volto di chi rivela un segreto comunque lo denuncia, cioè lo mostra con la sua espressione, oppure potrebbe indicare che chi rivela un segreto reca una condanna o denuncia al suo prossimo. Come vedi non c’è nulla di “incomprensibile”, certo ci sono dei passi più difficili e altri più semplici, compito del traduttore non è “semplificare” ma rispettare il testo, anche nella sua complessità.


e aggiunge pure [che rivela] dal nulla



Prova tu a tradurre dall'ebraico senza aggiungere delle parole che danno il senso compiuto in italiano! [SM=g7075] Cosa credi, che le traduzioni cattoliche o protestanti non aggiungano mai parole? Almeno la TNM lo segnala con le parentesi quadre! La CEI per esempio aggiunge "provoca" che non c'è nel testo e la NVR usa "sparla" che non c'è nel testo ebraico.

Ripeto, questo tipo di critiche non hanno senso, piuttosto informati e studia con la tua testa e da fonti serie.

Shalom




08/08/2007 19:02
 
Modifica
 
Quota
Post: 923
Post: 311
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE

Almeno la TNM lo segnala con le parentesi quadre!





beh, nella Bibbia magari sì ma sulle pubblicazioni, riprende le scritture "dimenticandoli" le quadre e facendogli dire che quella parola che sarebbe tra le quadre e quindi aggiunta spiega una certa dottrina. Sorprendente !!!


Colossesi 1:16-20 :


“16 perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Ed egli è prima di tutte le [altre] cose e per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono fatte esistere, 18 ed egli è il capo del corpo, la congregazione. Egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché divenga colui che è primo in tutte le cose; 19 poiché [Dio] ritenne bene di far dimorare in lui tutta la pienezza, 20 e per mezzo di lui riconciliare di nuovo con sé tutte le [altre] cose facendo la pace mediante il sangue [che egli sparse] sul palo di tortura, siano esse le cose sulla terra o le cose nei cieli...”




*** rs p. 406 par. 1 Trinità ***

in Colossesi 1:16, 17, traducendolo così: “Per mezzo di lui tutte le altre cose furono create . . . Tutte le altre cose sono state create per mezzo di lui e per lui”. Viene così indicato che anch’egli è un essere creato, parte della creazione di Dio.




complimenti per la correttezza allora.

Come sempre poi, giustificatevi accusando gli altri perchè è "ovvio" che mal comune mezzo gaudio.... o no ?

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
09/08/2007 13:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Enea,


riprende le scritture "dimenticandoli" le quadre e facendogli dire che quella parola che sarebbe tra le quadre e quindi aggiunta spiega una certa dottrina



Di nuovo parli per luoghi comuni e pregiudizi. Non avendo possibilità di replicare alle accuse che fai su Proverbi passi ad un altro passo.

Tu citi Colossesi 1,16-18 accusando la TNM di aggiungere "anche" tra parentesi che "cambierebbe il testo".

Ora, io ti invito a dimostrare COME cambierebbe il senso del testo, perchè io (con o senza "anche") non vedo alcun cambiamento dottrinale! Spiegamo dove è questo cambiamento di cui andate tanto cianciando.

Non solo ma ignori che nel greco del NT la parola "anche" è di solito omessa (e il libro rs, che tu citi solo in parte, mostra che in altri passi altre traduzioni leggono tranquillamente "altre" dopo "tutte") per cui anche se non è presente "fisicamente" non è assente, ed è compito del traduttore decidere se metterla o meno. La TNM non fa dunque una "aggiunta" ma si limita ad esplicitare quello che nel testo è implicito... dimostrami il contrario se ci riesci. Cosa cambia nel significato "omettendo" di esplicitare "anche"?

Vedi di ragionare con la tua testa e non parlare per frasi (o accuse) fatte.

Shalom [SM=g7066]


[Modificato da barnabino 09/08/2007 14:00]
09/08/2007 19:15
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Di Leoni ancora nessuna traccia...sarà impegnato a preparare la prossima lezione da recitare a radio maria...
[Modificato da christofer2006 09/08/2007 19:15]
________________________________________________

09/08/2007 19:34
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.591
Post: 484
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Si sta facendo molto interessante questa discussione!
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com