Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Caso Emo Piccioni!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2010 14:46
24/05/2005 12:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Ammetto che per me è molto difficile capire il concetto della trinità. Sono tre persone ma sono uno solo...per me questa frase non è concepibile.

Mi chiedo spesso come i cattolici possano spiegare che una persona di questo Dio trino si chiama "YHWH", l'altra "Gesù" e la terza persona avrebbe nome "Spirito"?

In base a quale scrittura può essere definito un Dio lo spirito santo?

Per tornare in argomento, se sono tre persone che formano un solo Dio, dovrebbero avere tutti e tre almeno la stessa volontà, eppure dalla scrittura da me citata è proprio il contrario.

Scusa Mauri ma la tua spiegazione non mi è ancora chiara.


saluti

Seabiscuit
24/05/2005 21:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: Seabiscuit 24/05/2005 12.39
Ammetto che per me è molto difficile capire il concetto della trinità. Sono tre persone ma sono uno solo...per me questa frase non è concepibile.

Mi chiedo spesso come i cattolici possano spiegare che una persona di questo Dio trino si chiama "YHWH", l'altra "Gesù" e la terza persona avrebbe nome "Spirito"?

In base a quale scrittura può essere definito un Dio lo spirito santo?

Per tornare in argomento, se sono tre persone che formano un solo Dio, dovrebbero avere tutti e tre almeno la stessa volontà, eppure dalla scrittura da me citata è proprio il contrario.

Scusa Mauri ma la tua spiegazione non mi è ancora chiara.


saluti

Seabiscuit



Capisco che tu possa trovare delle difficoltà, ma credo che qualche cosa, sia comprensibile.

Mi sembra, ad esempio, di aver spiegato chiaramente che:
Dio Padre = YHWH
Dio Figlio, Gesù Cristo = YHWH
Dio Spirito Santo = YHWH

Però tu non l'hai ancora capito.

Io non ho difficoltà a capire che ci può essere qualcosa che l'uomo non può comprendere in maniera perfetta...
Dio non è facilmente e completamente comprensibile all'uomo:

"Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto." 1 Cor 13,12

"Credi tu di scrutare l'intimo di Dio o di penetrare la perfezione dell'Onnipotente?
E' più alta del cielo: che cosa puoi fare?
E' più profonda degli inferi: che ne sai?
Più lunga della terra ne è la dimensione, più vasta del mare." (Giobbe 11,7-9)


Ci terrei poi a precisare che lo Spirito Santo non è "un Dio"...è "Dio" perchè uno solo è Dio e non ci sono altri dei.

Detto questo provo a rispondere:

Secondo la fede cristiana lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio (Matteo 3,16; Romani 8,9; ) ed anche lo Spirito di Cristo (Galati 4,6; Filippesi 1,19; 1 Pietro 1,11). Egli è Signore (2 Corinzi 3,17) e dà la vita (Romani 8,11) e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti (2 Pietro 1,21). Conosce tutte le cose (Isaia 40,13; 1 Corinzi 2,10-11) ed ha preso parte attiva alla creazione (Genesi 1,2) ed alla redenzione (Atti 7,51).

E non è semplice forza attiva impersonale, ma è Persona della SS.Trinità:

la bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà infatti perdonata (Matteo 12,32);
il battesimo va conferito nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (Matteo 28,19);
lo Spirito Santo insegnerà e ricorderà ogni cosa agli apostoli (Giovanni 14,26);
lo Spirito Santo guiderà in tutta la verità e insegnerà le cose future (Giovanni 16,13);
Anania e Saffica mentirono allo Spirito Santo (Atti 5,3);
lo Spirito Santo parlò a Pietro per indirizzarlo alla casa di Cornelio (Atti 10,19-20);
lo Spirito Santo parlò alla Chiesa di Antiochia affinché consacrasse Barnaba e Saulo per una missione (Atti 13,2);
lo Spirito Santo guidò il concilio di Gerusalemme (Atti 15,2[SM=g27989];
lo Spirito Santo vietò agli apostoli di evangelizzare la provincia di Asia (Atti 16,6);
lo Spirito Santo costituì i vescovi di Efeso (Atti 20,2[SM=g27989];
lo Spirito Santo profetizzò la prigionia di Paolo per bocca del profeta Agabo (Atti 21,11);
nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio (Romani 8,11);
lo Spirito Santo distribuisce i doni come vuole (1 Corinzi 12,11);
il Signore è lo Spirito (2 Corinzi 3,17);
non bisogna rattristare lo Spirito (Efesini 4,30).



Riguardo alla volontà, ti ho parlato della volontà umana e divina di Gesù Cristo...alla sua volontà umana faceva riferimento Gesù Cristo quando ha detto "sia fatta la tua volontà e non la mia".

Leggi qui se vuoi approfondire:
www.totustuus.biz/users/concili/costant3.htm

Riguardo alla Trinità (cito da un sito cristiano ortodosso):

Se si dovesse schematizzare brevemente la soluzione data dai Padri con la quale si mantengono l'insieme delle realtà rivelate su Dio dovremo fare un disegno come quello che vediamo alla destra di questo testo. L'area gialla indica tutto ciò che in Dio è comune.

Le realtà comuni sono di due tipi:

1) La sostanza o essenza o natura.
Indica la Divinità in Dio. Esiste una sola sostanza cioè una sola Divinità perché esiste un solo Dio.

2) Le energie.
Sono tutte quelle realtà che si possono elencare come l'amore, la volontà, la forza di Dio, ecc. In Dio c'è un solo amore, volontà, forza perché esiste un solo Dio. Vengono viste come energie di Dio i nomi che Dionigi Aeropagita attribuiva a Dio.

Abbiamo rappresentato la sostanza e le energie con il colore giallo perché, pur essendo distinte, si attribuiscono entrambe all'unità di Dio. Tuttavia le energie, a differenza della sostanza, si irradiano nella creazione.
Così le energie sono conoscibili e partecipabili. L'uomo, per i Padri, esperisce la presenza di Dio nelle sue energie con il cuore (= l'interiorità). È perciò che per conoscere meglio Dio si deve praticare l'ascesi. La sostanza divina, invece, essendo ciò che fa in modo che Dio sia Dio, resta totalmente inconoscibile, impartecipabile e trascendente alla creazione. La sostanza divina rimane totalmente inconoscibile anche ai Santi del Paradiso altrimenti ci sarebbe identità tra questi e Dio, spersonalizzazione e fusione.

Le distinzioni in Dio sono le tre persone divine: Padre, Figlio e Spirito Santo. Esse condividono tutto tranne quello che fa in modo che esse sussistano come persone cioé i loro attributi personali:

1) Il Padre si qualifica in questo modo perché è ingenerato (senza origine né generazione) ed è l'unica fonte di vita;
2) Il Figlio è tale perché è generato dal Padre;
3) Lo Spirito Santo è tale perché si origina dal Padre per processione non per generazione (altrimenti il Figlio non sarebbe più unigenito). I termini generazione e processione sono biblici.

Di queste distinzioni, cioè delle persone divine, non possiamo dire altro come non possiamo dire che cos'è la sostanza divina, nonostante possiamo esperirne le energie. Le Persone comunicano tra loro solo attraverso la comune sostanza-energia, non comunicano come persone, altrimenti verrebbero meno come distinzioni; le persone sono incomunicabili sia nei riguardi della creazione che tra di loro! In tal modo il Padre non può amare come Padre e ricevere un amore personale da parte del Figlio, come hanno erroneamente scritto alcuni teologi ortodossi (Yannaras, Zizioulas, O. Clement) confondendo questa esposizione patristica con i presupposti filosofici moderni esistenzialisti e personalisti. Alla stessa maniera il Padre non può avere una volontà distinta dal Figlio perché volontà, amore, libertà ecc. sono idiomi o caratteristiche che si legano all'unica natura divina, non alla persona. A tal proposito San Giovanni Damasceno precisa:

Il Dio e Padre di tutte le cose vuole o in quanto Padre o in quanto Dio? Ma se vuole in quanto Padre, allora la sua volontà sarà altra rispetto a quella del Figlio, giacché il Figlio non è Padre. Invece, se vuole in quanto Dio - e Dio è il Figlio, Dio anche lo Spirito Santo -, di conseguenza la volontà è della natura, e cioè inerente alla natura. (Esatta esposizione della fede ortodossa, III, 14).

Nei suoi rapporti verso il creato la Trinità procede sempre assieme. Esiste un solo Dio! Per questo solo in questo caso si può dire che lo Spirito, procedente dal Padre passa attraverso il Figlio e santifica con l'energia divina il cosmo.


Solo dopo la sua incarnazione il Figlio, da sempre esistente in Dio, ha assunto pure la nostra stessa natura umana. Essa coesiste senza confusione né mescolamento con quella divina. In tal modo la natura umana, presa dal Figlio, è ora assunta nella Trinità. A partire da tale assunzione è possibile parlare della Redenzione come di una progressiva deificazione dell'uomo.



Ciao
Mauri

ertreyt

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
25/05/2005 13:34
 
Modifica
 
Quota
credo che la trinità non è altro che una fusione tra la chiesa cattolica e altre religioni pagane, vecchi testi riporano che nel passato in diverse civiltà si praticava la trinità...
25/05/2005 23:37
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Beh, allora devi includere anche la Chiesa Ortodossa e quella Protestante...
Perchè il concetto di Trinità è da far risalire alla Chiesa delle origini.

Inoltre il concetto di Trinità è scritturale...
E' un conto se uno è ebreo e non crede che il NT sia Parola di Dio...
Ma se uno crede nel NT e nell'AT come Parola di Dio non può far coincidere facilmente altre ipotesi sulla natura di Dio, di Gesù Cristo e dello Spirito Santo...
Va ad incagliarsi e non ne esce più.

Dio è Uno e Trino.

Riguardo al paganesimo e alle sue influenze...secondo me o è riuscito ad influenzare la Sacra Scrittura, cosa che non credo assolutamente...
O lo Spirito Santo è intervenuto parzialmente anche nel paganesimo per preparare la strada a Gesù Cristo...cosa che credo possibile e maggiormente probabile.
O si tratta di un'azione di satana per sviare dalla verità o per mettere dubbi su di essa...mah, non saprei che dire a riguardo.
Oppure è pura coincidenza...non ci credo molto.

Ciao
Mauri
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
26/05/2005 10:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro MauriF,

E' qui che sbagli alla stragrande


Mi sembra, ad esempio, di aver spiegato chiaramente che:
Dio Padre = YHWH
Dio Figlio, Gesù Cristo = YHWH
Dio Spirito Santo = YHWH



Questa equazione non è sostenibile da alcuna scrittura, infatti anche per la teologica cattolica YHWH è il Padre e non Dio trino, se dici che YHWH=Figlio non stai facendo trinitarismo ma stai cadendo nel sabellianesimo più becero, roba da farti mandare al rogo un pò di anni fa.

In tutti il NT e AT infatti YHWH è identificato con "ho theos" preso cui era il Logos, definitivamente DUE PERSONE. Dunque "ho theos-YHWH-il Padre" è solo una persona della Trinità.

Il tuo grosso errore teologico, l'ho notato fin dal principio sulla inutile discussione circa "ego eimi" è l'identificare YHWH con il Dio Trino mentre nella Bibbia indica solo il Padre.

Certo, non è colpa tua, le traduzioni cattoliche che eliminano il nome divino e lo sostituiscono con "Signore" hanno contribuito all'errore.

Quello che nella Bibbia è identificato come "ho theos" dunque è "YHWH" ed "il Padre" non "Dio trino" (ammesso che ne esista).

Ciao


26/05/2005 13:00
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: barnabino 26/05/2005 10.22
Caro MauriF,

E' qui che sbagli alla stragrande


Mi sembra, ad esempio, di aver spiegato chiaramente che:
Dio Padre = YHWH
Dio Figlio, Gesù Cristo = YHWH
Dio Spirito Santo = YHWH



Questa equazione non è sostenibile da alcuna scrittura, infatti anche per la teologica cattolica YHWH è il Padre e non Dio trino, se dici che YHWH=Figlio non stai facendo trinitarismo ma stai cadendo nel sabellianesimo più becero, roba da farti mandare al rogo un pò di anni fa.

In tutti il NT e AT infatti YHWH è identificato con "ho theos" preso cui era il Logos, definitivamente DUE PERSONE. Dunque "ho theos-YHWH-il Padre" è solo una persona della Trinità.

Il tuo grosso errore teologico, l'ho notato fin dal principio sulla inutile discussione circa "ego eimi" è l'identificare YHWH con il Dio Trino mentre nella Bibbia indica solo il Padre.

Certo, non è colpa tua, le traduzioni cattoliche che eliminano il nome divino e lo sostituiscono con "Signore" hanno contribuito all'errore.

Quello che nella Bibbia è identificato come "ho theos" dunque è "YHWH" ed "il Padre" non "Dio trino" (ammesso che ne esista).

Ciao





Prima di citare un eresia devi riuscire a capire che cos'è la Trinità...cosa che non hai ben chiara.

Il sabellianesimo crede che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo siano la stessa "Persona".
Non mi sembra affatto di averlo sostenuto...anzi.
La dottrina Trinitaria non è nè modalismo nè sabellianesimo...questo è quello che vuol far credere la Torre di Guardia.
Ma non ce la fa...[SM=g27994]m6:

E le scritture te lo indicano chiaramente che Gesù Cristo è l'IO SONO, l'Alfa e l'Omega, l'Onnipotente...colui che è, che era e che viene...YHWH (vedi Apocalisse...che voi potrete interpretare come volete, ma il cristianesimo interpreta come ti ho altre volte spiegato).

Però se a te non va giù puoi sostituire a tale dottrina cristiana quella dei TdG che preferisco interpretare alla loro maniera la Sacra Scrittura.
Io ho espresso il concetto di Trinità della fede cristiana...ed è questo.

Per la fede cristiana Cattolica, Ortodossa e Protestante è così.
Gesù Cristo è Dio Onnipotente, YHWH...Colui che è, che era e che viene.
E non è la stessa Persona del Padre, ma con il Padre e lo Spirito Santo è Dio Onnipotente.

Tu hai una bella visione distorta del concetto di Trinità cristiana...

Guardati il 3d che ho aperto riguardo alla creazione di tutte le cose così capisci che Gesù Cristo è il Verbo ed è Dio Onnipotente con il Padre e lo Spirito Santo.

Riguardo a "ho theos", Tommaso chiama "ho theos" Gesù:
"Mio Signore e mio Dio (ho Theos)"
Ma siccome a voi non garba che la Trinità sia un concetto scritturale, allora non ci pensate nemmeno e stravolgete il senso della Sacra Scrittura...insinuando che sia un'esclamazione...forzatura che è peggio che far passare un cammello per una cruna di un ago.

Quello che non capisci te è che YHWH è il nome di Dio, e Dio è Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.

All'errore contribuisce la TNM quando aggiunge, toglie e mette Geova dove non va messo.

Ora tu puoi anche non essere d'accordo, ma non venire ad immettere gli errori (secondo me) della tua dottrina, nella mia..
Tieniteli nella tua che non ci servono...
Comprese le accuse di modalismo e sabellanesimo. [SM=g27994]m2:

Ciao
Mauri

ertreyt

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
26/05/2005 23:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro MauriF,

Scusa ma sei tu che non capisci il concetto, il il pastrocchi dell atrinità l'ho capito e sapre anche risponederti alla mia obiezione... sei tu che non capisci neppure la ttua dottrina! hahahahahahah, che RIDERE! Insomma YHWH nella Bibbi anon è il nome di Dio ma il nome personale del Padre, ad anche ho theos identifica non Dio m ala persona del PADRE.

Tu dici che Giovanni 20:28 chiama Gesù "ho theos" ma poichè "ho theos" è identificato come una PERSONA DISTINTA dal Figlio (cioè il Padre che era presso il Logos) se ammetti questo cadi nel Sabellianesimo, cioè tu dici che l'ho theos che era PRESSO ho Logos sono la stessa persona (cioè ho theos=ho logos) ma questa è ERESIA SABELLIANA.

MauriF, ti rendo conto? Sei un eretico!

Tu non dici che Padre e Figlio sono lo stesso Dio, tu dici che il Padre (ho theos) è il Figlio!

Ciao
26/05/2005 23:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Ti spiego come ad un bambino di 3 anni, quale tu sei a livello teologico:

In principio era la Darola è la Parola era con Dio (ho theos)... e la Parola era presso Dio (ho theos).

Con chi identifica "ho theos" Giovanni? Con "Dio Padre, Figlio e Spirito Santo" o solo con il Padre? "Ho theos" (YHWH) è la stessa "persona" di Gesù o sono due persone distinte?

Ancora... ma quando te lo metti in testa che "IO SONO" non è la traduzione greca di YHWH ma la prima persona del verso essere??? Scusa se te lo dico, ma abbiamo discusso nella sezione greca per un mese su questa traduzioen ERRATA e mi pare che tu cadi dal pero!
27/05/2005 01:18
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: barnabino 26/05/2005 23.26
Caro MauriF,

Scusa ma sei tu che non capisci il concetto, il il pastrocchi dell atrinità l'ho capito e sapre anche risponederti alla mia obiezione... sei tu che non capisci neppure la ttua dottrina! hahahahahahah, che RIDERE! Insomma YHWH nella Bibbi anon è il nome di Dio ma il nome personale del Padre, ad anche ho theos identifica non Dio m ala persona del PADRE.

Tu dici che Giovanni 20:28 chiama Gesù "ho theos" ma poichè "ho theos" è identificato come una PERSONA DISTINTA dal Figlio (cioè il Padre che era presso il Logos) se ammetti questo cadi nel Sabellianesimo, cioè tu dici che l'ho theos che era PRESSO ho Logos sono la stessa persona (cioè ho theos=ho logos) ma questa è ERESIA SABELLIANA.

MauriF, ti rendo conto? Sei un eretico!

Tu non dici che Padre e Figlio sono lo stesso Dio, tu dici che il Padre (ho theos) è il Figlio!

Ciao



Vedi, io lo so che è strategia della Torre di Guardia il tentare di far credere che la SS.Trinità sia sabellianesimo o modalismo...
Però, siccome lo so da ancor prima che tu ci provassi, te lo dico di nuovo...
Questo tentativo ti va a vuoto, come i tuoi tentativi successivi... [SM=g27994]m2:

Puoi riuscire a confondere un cristiano che ti ascolta e che non ha molto approfondito il concetto di SS.Trinità, ma con me non ci riesci.[SM=g27994]m4:

Te la spiego di nuovo la dottrina cristiana, non solo cattolica...
Dio Padre è YHWH, è Dio.
Dio Figlio, Gesù Cristo è YHWH, è Dio.
Dio Spirito Santo è YHWH, è Dio.

YHWH è il nome di Dio...non di Dio Padre esclusivamente...non è il nome di una Persona divina, ma è attributo di Dio.
Essendo Dio tutte e tre le Persone divine, tutte è tre sono YHWH.

Mi sembra che il tuo arrampicarsi sugli specchi sia evidente dal fatto che non riescia spiegarti che quel:

"Mio Signore e mio Dio (ho Theos)" riferito a GESU' CRISTO, è interpretazione cristiana (cattolica, protestante e ortodossa)...

Quindi la tua teoria di YHWH riferito esclusivamente alla Persona divina del Padre è teoria tua, che si può condividere o meno...
Ma non è teoria cattolica.

Questo è il Catechismo della Chiesa Cattolica:

IV. Signore

446 Nella traduzione greca dei libri dell'Antico Testamento, il nome ineffabile sotto il quale Dio si è rivelato a Mosè,63 YHWH, è reso con 5bD4@H (« Signore »). Da allora Signore diventa il nome più abituale per indicare la stessa divinità del Dio di Israele. Il Nuovo Testamento utilizza in questo senso forte il titolo di « Signore » per il Padre, ma, ed è questa la novità, anche per Gesù riconosciuto così egli stesso come Dio.64

447 Gesù stesso attribuisce a sé, in maniera velata, tale titolo allorché discute con i farisei sul senso del salmo 110,65 ma anche in modo esplicito rivolgendosi ai suoi Apostoli.66 Durante la sua vita pubblica i suoi gesti di potenza sulla natura, sulle malattie, sui demoni, sulla morte e sul peccato, manifestavano la sua sovranità divina.

448 Molto spesso, nei Vangeli, alcune persone si rivolgono a Gesù chiamandolo « Signore ». Questo titolo esprime il rispetto e la fiducia di coloro che si avvicinano a Gesù e da lui attendono aiuto e guarigione.67 Pronunciato sotto la mozione dello Spirito Santo, esprime il riconoscimento del mistero divino di Gesù.68 Nell'incontro con Gesù risorto, diventa espressione di adorazione: « Mio Signore e mio Dio! » (Gv 20,2[SM=g27989]. Assume allora una connotazione d'amore e d'affetto che resterà peculiare della tradizione cristiana: « È il Signore! » (Gv 21,7).


Quindi rimangiati il tuo veleno e tieniti le tue dottrine per te.
Comprese le accuse di eresia e le risatine e le false insinuazioni.

In conclusione:

"ho theos" è YHWH è DIO ONNIPOTENTE: Padre, Figlio e Spirito Santo per la dottrina cristiana.

Che poi a te e alla tua dottrina questo non vada bene, beh, questo lo si può discutere...ma tieniti la tua dottrina per te. [SM=g27994]m2:
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
27/05/2005 01:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: barnabino 26/05/2005 23.33
Ti spiego come ad un bambino di 3 anni, quale tu sei a livello teologico:

In principio era la Darola è la Parola era con Dio (ho theos)... e la Parola era presso Dio (ho theos).

Con chi identifica "ho theos" Giovanni? Con "Dio Padre, Figlio e Spirito Santo" o solo con il Padre? "Ho theos" (YHWH) è la stessa "persona" di Gesù o sono due persone distinte?

Ancora... ma quando te lo metti in testa che "IO SONO" non è la traduzione greca di YHWH ma la prima persona del verso essere??? Scusa se te lo dico, ma abbiamo discusso nella sezione greca per un mese su questa traduzioen ERRATA e mi pare che tu cadi dal pero!



Vedi io stimo molto la tua cultura e ti sono grato quando ci spieghi qualcosa...

Ma te l'ho già detto, chiamare Dio Padre YHWH..."ho theos" è corretto, così come è corretto chiamare YHWH..."ho theos" il Figlio e lo Spirito Santo.

Come ci dimostra Tommaso quando chiama Gesù Cristo "ho theos"...e come ci dimostra Gesù Cristo tutte le volte che si dichiara IO SONO.

Gesù Cristo è ETERNO, YHWH ha questo significato...l'ETERNO, colui che E', che ERA e che VIENE.

In conclusione:
"ho theos", YHWH è Dio...cioè è nome che si riferisce a tutte e tre le Persone della Trinità.

Riguardo a "ego eimi":

La nascita di Gesù Cristo in Betlemme non fu il suo principio. Lui esisteva in principio con Dio. Lui non ha avuto un principio simile al nostro perché Egli era con Dio nel principio, ed era Dio. (Giovanni. 1:2; conf. 1:14,1[SM=g27989] E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità. Versetto 18. Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere. e 6:38; Colossesi. 1:17). Il Signore Gesù Cristo è chiamato: “Alfa e Omega” in Apocalisse 1:18. Gesù stesso dichiarò la sua Divinità. Egli disse di se stesso: “Prima che Abramo era, ego eimi Io Sono” in altre parole, questo valeva a qualificarsi come Jahvé = Io Sono = YHWH (Giovanni. 8:58, con Esodo 3:14). In queste parole riconosciamo una chiara dichiarazione della Divinità di Cristo. Questo è l’unico passo che il Nuovo Testamento parla del nome di Dio = YHWH, nel quale Gesù Cristo lo applica a se stesso.


La parola greca in questione è ego eimi (Io Sono). Se Gesù avesse voluto dire: Io sono stato avrebbe usato il verbo al passato, cioè ego en = io ero. Ma alcuni possono dire che il verbo “Io Sono”, nel concetto di Giovanni 8:58 deve considerarsi un presente storico. 1



Ma, spiacente dirlo, il presente storico è usato per narrare (com’è ovvio) degli avvenimenti o una storia. In vece qui Gesù stava argomentando sulla Sua natura e non raccontava una storia. Warified nel commentare Giovanni. 1:14 disse: “Dio solo genera l’eterno presente d’eterna esistenza”. (1Giovanni 1:1-3; Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della Parola della vita (e la vita è stata manifestata e noi l'abbiamo vista e ne rendiamo testimonianza, e vi annunziamo la vita eterna che era presso il Padre e che è stata manifestata a noi), quello che abbiamo visto e udito, noi ve lo annunziamo, affinché anche voi abbiate comunione con noi, e la nostra comunione è col Padre e col suo Figlio, Gesù Cristo. 5:20; Giovanni 8:18; 14:9) (Proverbi 8:22-31; Colossesi 1:15-17); Romani 9:5; Ebrei 1:[SM=g27989] Giovanni 20:31



1. Ego eimi si trova come autodefinizione di Gesù in Giovanni 8:58 e 8:24-28; 13,19. In Giovanni 8:58 (ego eimi) è chiaramente contrapposto a prima che Abramo fosse. In esso Gesù esprime la consapevolezza della propria eternità, della propria trascendenza rispetto al tempo. Ciò che la Scrittura attribuisce al Padre viene qui riferito al Figlio che è uguale al Padre. Grande Lessico del Nuovo Testamento. G. Kittel- G. Friedrich, Ed. Paideia – Brescia 1965 pg. 189 vol. III.


Spero sia chiaro che tutta la discussione che fai tu non è affatto....neanche minimamente a dire il vero...convincente.

Ciao.
Mauri





-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com