Tdg e università..discorso del membro del cd a monza, Sig. LOSCH,

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 12:43
Il mio compagno di pioniere regolare Massimo Giacomini di Londra che se lo incontrate per favore salutamelo caldamente ,la famiglia viveva a Brescia nelle vicinanze , mi ha inseganto tante cose utili.

Una volta mi diceva sai quelli che credono cose strane basta guardarli negli occhi e dirgli ma ci credi veramente?
E io so che pensava ai tdg , ma essendo pioniere regolare lo applicava in proiezioni agli altri.

Un ' altra volta mi ha detto ,e' da poco che conosco i tdg , erano 2 anni ,ma faceva progresso veloce.
E mi ha detto ancora mi sorprende l'organizzazione nel contattare le persone,nel senso che se a londra contattavamo uan persona del Sud Africa, bastava una telefonata alla betel sud africana e e la persone veniva contattata di nuovo in loco suo paese di origine.
Certo che era sorpreso sono gli stessi metodi usati dal marketing delle grandi industrie.

Poi quando gli imponevamo dei comportamenti , diceva sempre ceh era nuovo , ma noi sapevamo che oramai era cattutrato e controllato mentalmente.

Ok un salutone a Massimo oramai sara' mega sorvegliante, oppure avra' molti bambini essendosi sposato un tdg di Milano
stefanobarbapapa
00martedì 7 agosto 2007 12:58
e ora cari amici e fratelli tdg, come potete negare questo? e sopratutto come ce lo spiegate.....
il video si trova su you tube, ed il link è questo.

www.youtube.com purtroppo hanno eliminato il filmato

ma in realtà come ve lo spiegate?

esprimo un mio commento a caldo:

prima di tutto gli esempi che fà costui, sono pessimi e fuorvianti, secondo lui essere iscritti all'università, significa spararsi un colpo in fronte, in secondo luogo, dice chiaramente che chi è sopravvissuto all'università...... SOPRAVISSUTO?????? MA è PAZZO?????

SI CHE è PAZZO, SOLO UN FOLLE PUO FARE DEI RAGIONAMENTI COSI CONTORTI E STUPIDI.

DATO CHE QUI SU QUESTO FORUM ABBIAMO DEI TDG CHE SI FREGIANO DEL TITOLO DI DOTT... DOVREMMO DIRE PACIFICAMENTE CHE COSTORO, NON SONO PER NIENTE SPIRITUALI.

MA IO MI DOMANDO, MA COME POSSONO ANCORA I TDG ESSERE TDG DOPO QUESTE FOLLI SPARATE DA UN MEMBRO DEL CORPO DIRETTIVO,

Xlsx
00martedì 7 agosto 2007 13:09
"se state frequentando l'università perchè non riflettete in preghiera di smettere e di fare qualcosa di meglio"


complimenti, bei consigli !!!!


allora, Barnabino, come la mettiamo ?



l'esempio del tipo compulsivo che si spara è esilarante !!! e per di più non c'entra un bel niente. La parte scioccante però arriva quando proprio a quell'esempio molti applaudono. [SM=g7058]
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 13:31
E' interessante il fatto che secondo fonti storiche e lo si evince anche leggendo Tertulliano, per i primi cristiani l'istruzione era un problema al punto che ci si chiedeva se un cristiano potesse insegnare nelle scuole. Questo perchè? La scuola di allora era impergnata di paganesimo; in effetti l'istruzione che si riceve in una scuola altro non è che il frutto della società in cui si vive e delle sue credenze e dei suoi ideali. E' sicuro che i valori, le credenze e gli ideali di un TDG sono in rotta di collisione con la maggior parte dell'istruzione odierna. E' significativo che in America ad esempio alcuni protestanti hanno deciso di far studiare i figli a casa ed è una cosa che si diffonde sempre più anche fra i cattolici più conservatori; questo perchè ritengono l'ambiente scolastico poco consono ai valori cristiani. Nessuno può negare il declino dell'istituzione scolastica, né il fatto che essa sopratutto a livelli superiori insegni teorie come l'evoluzione contrarie alla Bibbia e cosa più tragica le spaccia per scienza pur essendo solo teorie. Basti andare sul sito scuolazoo per rendersi conto del declino anche morale dell'istruzione. Tutto questo come dice Losch è un campanello dall'allarme per coloro che come lui credono d'essere stati incaricati dal Cristo di proteggere il proprio gregge. C'è da dire che Losch viene da una realtà angloamericana in cui frequentare l'Università vuol dire frequentare un Campus e spesso lascaire la propria casa e le proprie radici spirituali. Losch pur essendo un membro del Corpo Direttivo qui sviluppa un discorso assegnatogli e lo fa secondo il proprio stile, gli stessi membri del CD vengono consigliati dopo i discorsi. Quello che è detto in un discorso e sopratutto il modo col quale è detto non è la voce ufficiale dell'organo direttivo che è espressa solo tramite la Torre di Guardia. Tuttavia credo che come me ogni TDG non si sente di dire che Losch abbia esagerato sopratutto se lo si vede in qualità di pastore che cerca di difendere il gregge, né tantomeno che abbia mandato un anatema all'Università tant'è vero che parla di CONSIGLI e del non essere "signori della vostra fede".

La realtà dimostra che i TDG si iscrivono all'Università e che nessuno glielo impedisce e che molti hanno anche incarichi nell'Organizzazione, quindi nessun consiglio si traduce evidentemente in un ordine ne in ostracismo.

Aloha.
barnabino
00martedì 7 agosto 2007 13:32
Caro Enea,


allora, Barnabino, come la mettiamo ?



Vedi, per i cristiani il principale scopo della vita è quello di servire Dio e non diventare qualcuno in questo sistema di cose.

I TdG non vogliono essere omologati a questo mondo, noi non facciamo parte del mondo perchè sappiamo di vivere negli ultimi giorni. Si tratta di avere discernmento, di capire a quali cose dare la priorità. Fermo restando che ogni scelta resta una scelta personale e che un parere, anche espresso da un membro del CD, non è altro ch eun parere personale e non una regola.

Shalom

T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 13:36
Onestamente, non è piaciuto nemmeno a me. Anche se stavo pensando ... che probabilmente i TdG "se ne fregano" di questi consigli. O mi sbaglio?

Io conosco (in un senso che va al di là del buongiorno / buonasera) sei TdG che sono miei coetanei. Di questi due hanno fatto e finito l'università (informatica, giurisprudenza) mentre gli altri quattro hanno una maturità (una linguistica, due ragionieri e l'altro non ricordo). Se penso che nella cerchia dei miei amici del periodo adolescenziale io sono l'unico laureato (modestamente! [SM=g7059] ) non mi pare di trovarmi davanti a numeri stranissimi (per quanto il campione non sia in entrambi i casi significativo ... eppoi parliamo di più di vent'anni or sono quando l'accesso all'università conosceva altri fenomeni).

Comunque, sono d'accordo con voi. I suggerimenti di questo video, se veri, sono abbastanza scarsi ...
Dario.from.CS
00martedì 7 agosto 2007 13:38
No!
Barnabino, non è quello il motivo! Se ascolti il "discorso" il motivo sarebbe l'imminente fine!Con questo metodo hanno prodotto un'esercito di raggazzetti ora uomini adulti, non preparati per il mondo del lavoro senza arte nè parte!!!
Ti cito una frase di Adriano Baston che mi disse, e mi chiese di postare un'anno fa:

Adiano Baston scrive:


"Avevo 17 anni quando mi fu detto che non avrei visto la vecchiaia perchè la fine sarebbe sopraggiunta da li a pochi anni. Addirittura si rimproveravano coloro che dicevano che la fine fosse ancora lontana!
Pensate a quei giovani di quel tempo che a causa di ciò intrapresero lavori precari sotto il consiglio :" Sono passati 34 anni dal 1914, ormai la fine è alle porte, perchè ti devi impegnare nella scuola, non sarebbe meglio che tu ti dedicassi con maggiore forza e determinazione allo studio della Bibbia e alla buona notizia?"
Oggi ho 72 anni, che delusione!
Ai giovani d'oggi si ripete la stessa cosa , si dice: "Sono passati 90 anni dal 1914....." V'interessa seguire il mio stesso destino, e di molti altri come me?"




Ecco come sprecare la vita...ora ha 72 anni e fa ancora il carrozziere per aver seguito una chimera!
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 13:43
Re:
T a i t a, 07/08/2007 13.36:

Onestamente, non è piaciuto nemmeno a me. Anche se stavo pensando ... che probabilmente i TdG "se ne fregano" di questi consigli. O mi sbaglio?

Io conosco (in un senso che va al di là del buongiorno / buonasera) sei TdG che sono miei coetanei. Di questi due hanno fatto e finito l'università (informatica, giurisprudenza) mentre gli altri quattro hanno una maturità (una linguistica, due ragionieri e l'altro non ricordo). Se penso che nella cerchia dei miei amici del periodo adolescenziale io sono l'unico laureato (modestamente! [SM=g7059] ) non mi pare di trovarmi davanti a numeri stranissimi (per quanto il campione non sia in entrambi i casi significativo ... eppoi parliamo di più di vent'anni or sono quando l'accesso all'università conosceva altri fenomeni).

Comunque, sono d'accordo con voi. I suggerimenti di questo video, se veri, sono abbastanza scarsi ...



No che se ne fregano, ma fanno le loro valutazioni, prova che non esiste un condizionamento mentale fra i TDG. C'è da dire fra l'altro, io che ascolto spesso RADIO 24, che c'è una vera crisi del lavoro per i laureati e che trovano molto più facilmente lavoro chi ha perseguito un'istruzione professionale e tecnica, fra l'altro il tasso di disocuppazione fra i TDG è davvero a zero. Nella mia Sala tutti lavorano sopratutto fra i giovani, e questo vale per tutto il mio Distretto, cosa che invece non noto nella mia regione in generale fra i non TDG e io sono del Sud, okkio. [SM=g7077]


jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 13:44

E' sicuro che i valori, le credenze e gli ideali di un TDG sono in rotta di collisione con la maggior parte dell'istruzione odierna.




questa e' la realta' il libro di sociologia d'esame dell'universita' di Bologna dice chiaramente che i tdg sono un culto rivoluzionista.

Che crede che la societa' e' malata ,verra distrutta, e presto i membri del gruppo
sranno gli unici ad avere potere.
T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 13:48
La Primula Rossa, 07/08/2007 13.43:



No che se ne fregano, ma fanno le loro valutazioni, prova che non esiste un condizionamento mentale fra i TDG. C'è da dire fra l'altro, io che ascolto spesso RADIO 24, che c'è una vera crisi del lavoro per i laureati e che trovano molto più facilmente lavoro chi ha perseguito un'istruzione professionale e tecnica, fra l'altro il tasso di disocuppazione fra i TDG è davvero a zero. Nella mia Sala tutti lavorano sopratutto fra i giovani, e questo vale per tutto il mio Distretto, cosa che invece non noto nella mia regione in generale fra i non TDG e io sono del Sud, okkio. [SM=g7077]





Guarda, mi sei simpatico ... però vedi di non esagerare!!

Io lavoro da più di vent'anni ed ho un posto di responsabilità in un'azienda che impiega oltre 100.000 dipendenti. E ti posso garantire che da noi non solo il tasso dei laureati è altissimo ma che il non avere una laurea è molto ma molto spesso discriminante.
barnabino
00martedì 7 agosto 2007 14:09
Caro Taita,


probabilmente i TdG "se ne fregano" di questi consigli. O mi sbaglio?



Vedi, ciascuno è chiamato, anche tra i TdG a fare le sue scelte di vita. Dunque non si tratta di "fregarsene" o meno, ma di fare le proprie valutazioni tenendo conto del nostro orizzonte.

Certo per i TdG l'ansia escatologica è il riferimento più forte ed importante, quello che ci caratterizza e determina (o dovrebbe determinare) le nostre scelte. Con Pietro diciamo:

"Giacché tutte queste cose devono quindi essere dissolte, quale sorta di persone dovete essere voi in santi atti di condotta e opere di santa devozione, aspettando e tenendo bene in mente la presenza del giorno di Geova, mediante cui i cieli essendo infuocati saranno dissolti e gli elementi essendo intensamente caldi si fonderanno! Ma secondo la sua promessa noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, e in questi dimorerà la giustizia"

Questa è la prospettiva apostolica e della chiesa primitiva a cui noi facciamo riferiemento. Il CD non fa che difendere e sottolineare tale concetto.

Ma questo non riguarda alcun divieto o demonizzazione, ciascuno è abbastanza maturo da decidere quando e come un certo corso di studi può interferire in maniera negativa con la propria fede. Quello che per i TdG è importante non è il "successo" secondo i parametro di questo mondo ma secondo i parametri spirituali: essere una persona amorevole, devota, pacifica, longanime, giosa, fedele a Dio. Questo è quanto per le scritture fa di un essere umano una persona davvero di successo, piuttosto che una laurea o una posizione socialmente elevata.

Ciao
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 14:11

Certo per i TdG l'ansia escatologica è il riferimento più forte ed importante,




ci sono farmaci che fanno miracoli contro l'ansia oggi
barnabino
00martedì 7 agosto 2007 14:17
Caro Scientist,

Non confondere l'"ansia escatologica" con l'"ansietà nervosa". Gli apostoli e la chiesa primitiva pur nella certezza di un imminente intervento divino aveva la "pace di Dio che sorpassa ogni pensiero" di cui parla l'apostolo Paolo.

I TdG, come i cristiani del I secolo, non vivono il ritorno di Cristo con paura o ansietà ma con la pace che è concessa ai cristiani, consci che Dio è un Padre amorevole e misericordioso. Si, i cristiani sono tranquilli in virtù delle promesse divine e della coscienza dell'immeritata benignità ricevuta per mezzo del sacrificio di Cristo!

Shalom

stefanobarbapapa
00martedì 7 agosto 2007 14:20
il discorsetto e alcuni passi salienti:

"se frequentate l'università o meno potrebbe essere un riflesso della vostra fede, o mancanza della vostra fede"

"se state attualmente frequentando l'università, perchè non riflettete in preghiera di smettere e di fare qualcosa di meglio...."

"adesso avete sentito il consiglio; cosa farete aora?""lo schiavo scoraggia frequentare l'universita, per un lungo periodo di tempo"

"ripetutamente ho sentito di esperienze di individui che stavano per completare gli studi presso l'università, quando poi anno smesso perchè hanno preso la verità

una piccola parentesi, prima dice che a causa del LUNGO TEMPO che richiedono un certo tipo di studi, sarebbe saggio seguire il consiglio di paolo....(il tempo rimasto è ridotto), poi si contraddice dicendo che ha sentito di esperienze di alcuni che alle soglie della laurea, quindi dopo anni di studi, che decisero di lasciare l'università dopo aver conosciuto la verità.....

andiamo avanti....

"forse volete ancora giustificare andare all'università...."

poi progredisce con l'esempio del ragazzo compulsivo che si lavava le mani anche 100 volte al giorno..

che poi si spara in testa, e dice:

" raccomandereste imitare ciò che fece questo giovane, in modo analogo alcuno hanno sopravissuto l'universita, ma la raccomandereste ad altri?"

e qui nasce il vero problema, cosa significa sopravviere all'università?

significa studiare e capire le castronerie che ci propinano questi pseudo predicatori.

che vergogna.
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 14:22
barbapapa e' inuitle ,il disocrso e' altamente manipolante e autoritariao ,con la frase noi non possiamo dire.....e poi giu' a intimidire e dare mazzate.

Ma un tdg non lo capisce piu',perche' ogni settimana subisce lo stesso lavaggio
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 14:26
in trentino dove ho vissuto un po' ,molti tdgsmettevano alle medie,e facevano i pionieri ,e una ragazza una volta ha fatto 240 ore ,e nessun ogli ha detto niente, e' stata ricoverata per anoressia nell'ospedale.

Mai sentito dire se fate troppe ore vi stressate...............uno puo' morire facendo 500 ore tanto viene risorto
Ancientofdays
00martedì 7 agosto 2007 16:19
In un certo senso hanno ragione Barnabino e Primula.
E precisamente quando sostengono che i TdG , ormai, fanno un po' che gli pare.
Il discorso inquietante di Losh , e tutti i richiami sulle riviste e alle assemblee , paiono essere caduti nel vuoto.

Anzi , alcuni casi hanno sortito l'effetto contrario. Chi si è sentito imporre di sospendere o rinunciare all'università ha cominciato a chiedersi perchè , ed ha scoperto molte cose che non immaginava sulla sua religione.

I Testimoni oggi agiscono, a volte anche senza troppa discrezione, in pieno contrasto con le direttive del CD. Anche perchè per applicare le direttive occorre che il sistema burocratico funzioni molto bene.
Non sono più gli anni 80 in cui gli anziani erano pronti a dar seguito agli ammonimenti del CD e monitoravano con aggressive visite pastorali i ragazzi suggerendo in modo molto convincente di non iscriversi alle università, e se non funzionava con i ragazzi facevano le dovute pressioni ai genitori.

Ora invece capita anche che un anziano dia la festa per la laurea del figlio.

Il vero problema del CD con l'università è che chi la frequenta scopre mondi del sapere fino ad allora sconosciuti.
Capisce e riconosce le panzanate che gli sono state raccontate in tenera età, si rende conto della differenza qualitativa che esiste tra i testi universitari e le pubblicazioni della Watchtower, capisce la differenza tra studio e indottrinamento, la differenza tra spiritualità e marketing spirituale, è un processo di autocoscienza che spesso porta ad allontanarsi da mamma Watchtower.
Ogni disciplina è colma di insidie per i dogmi WTS, la medicina per il sangue, la storia e l'archeologia per la fanta-cronologia di Russell-Rutherford, la filosofia e la sociologia fanno lavorare i neuroni che sono più manovrabili se atrofizzati.
Non è proprio il caso di tirare in ballo Tertulliano e i primi cristiani per giustificare l'avversione all'università di una setta qual'è la WT. Le organizzazioni fortemente coercitive hanno bisogno di persone ignoranti, si manipolano meglio.
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 16:30
Re:
T a i t a, 07/08/2007 13.48:



Guarda, mi sei simpatico ... però vedi di non esagerare!!

Io lavoro da più di vent'anni ed ho un posto di responsabilità in un'azienda che impiega oltre 100.000 dipendenti. E ti posso garantire che da noi non solo il tasso dei laureati è altissimo ma che il non avere una laurea è molto ma molto spesso discriminante.



Caro Taita mi baso su quanto ho ascoltato tempo fa a RADIO 24, si diceva che la discriminante fra laureato e non è nella retribuzione, ma questo è evidente solo nel lungo periodo di tempo, c'è da dire che se un Dottore Commercialista fa il semplice impiegato allo sportello è davvero frustante, magari se quel posto lo si raggiunge da ragioniere si è più felici. In sintesi voglio dire che la mentalità di un cristiano a nostro avviso, come TDG è quella del non cercare grandi cose, come disse Dio A Baruc e di incentrare la propria vita intorno alle attività cristiane. Questo permette ai giovani TDG di conservare una mentalità modesta e umile che gli permette di accettare lavori da altri snobbati, non perchè quei lavori li gratifichino particolarmente, ma perchè essi gli permettono di svolgere le attività che per essi sono realmente gratificanti, ovvero quelle cristiane. Ciò non toglie che anche fra i giovani TDG spesso vince una mentalità materialista e competitiva ed è proprio contro questo che si erige il discorso di Losch.

La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 16:39
Re:
Ancientofdays, 07/08/2007 16.19:

In un certo senso hanno ragione Barnabino e Primula.
E precisamente quando sostengono che i TdG , ormai, fanno un po' che gli pare.
Il discorso inquietante di Losh , e tutti i richiami sulle riviste e alle assemblee , paiono essere caduti nel vuoto.

Anzi , alcuni casi hanno sortito l'effetto contrario. Chi si è sentito imporre di sospendere o rinunciare all'università ha cominciato a chiedersi perchè , ed ha scoperto molte cose che non immaginava sulla sua religione.

I Testimoni oggi agiscono, a volte anche senza troppa discrezione, in pieno contrasto con le direttive del CD. Anche perchè per applicare le direttive occorre che il sistema burocratico funzioni molto bene.
Non sono più gli anni 80 in cui gli anziani erano pronti a dar seguito agli ammonimenti del CD e monitoravano con aggressive visite pastorali i ragazzi suggerendo in modo molto convincente di non iscriversi alle università, e se non funzionava con i ragazzi facevano le dovute pressioni ai genitori.

Ora invece capita anche che un anziano dia la festa per la laurea del figlio.

Il vero problema del CD con l'università è che chi la frequenta scopre mondi del sapere fino ad allora sconosciuti.
Capisce e riconosce le panzanate che gli sono state raccontate in tenera età, si rende conto della differenza qualitativa che esiste tra i testi universitari e le pubblicazioni della Watchtower, capisce la differenza tra studio e indottrinamento, la differenza tra spiritualità e marketing spirituale, è un processo di autocoscienza che spesso porta ad allontanarsi da mamma Watchtower.
Ogni disciplina è colma di insidie per i dogmi WTS, la medicina per il sangue, la storia e l'archeologia per la fanta-cronologia di Russell-Rutherford, la filosofia e la sociologia fanno lavorare i neuroni che sono più manovrabili se atrofizzati.
Non è proprio il caso di tirare in ballo Tertulliano e i primi cristiani per giustificare l'avversione all'università di una setta qual'è la WT. Le organizzazioni fortemente coercitive hanno bisogno di persone ignoranti, si manipolano meglio.




un po' contraddittorio il tuo discorso che vuole presentare i TDG come dei settari ignoranti, un po' come Celso con i primi cristiani e poi invece esordisce dicendo che i "consigli" del Corpo Direttivo trovano orecchie sorde. Insomma siamo o no manipolati? [SM=g7075]

La realtà risponde al sofismo di quanto quotato, sono centinaia di migliaia i TDG laureati che continuano ad essere TDG e fra le loro file si aggiungono laureati provenienti dal mondo esterno, quindi è chiaro che quanto quotato sopra è pura fantasia.
Senzapadroni
00martedì 7 agosto 2007 16:47
Re:
Ancientofdays, 07/08/2007 16.19:



Anzi , alcuni casi hanno sortito l'effetto contrario. Chi si è sentito imporre di sospendere o rinunciare all'università ha cominciato a chiedersi perchè , ed ha scoperto molte cose che non immaginava sulla sua religione.

I Testimoni oggi agiscono, a volte anche senza troppa discrezione, in pieno contrasto con le direttive del CD.


Condivido ciò che dici Ancient e aggiungo che ci sono sempre più persone che si rendono conto di questo, rabbividisco al pensiero di milioni di fratelli che rendendosi conto di questo si sentiranno abbandonati a sè stessi, poichè parlarne o esprimere i propri dubbi significherà poi, per gli anziani, apostasia.
Molti riusciranno a superare il dramma ma molti altri, che non vedranno soluzioni alternative, vivranno sicuramente periodi bui e non so quanti di loro vedranno nella depressione una soluzione.
Quello che mi fa strano è proprio questo, perchè si mettono a fare questi discorsi, sapendo già a priori di sbagliare?
Mi viene in mente le storie sui "serial killer", quelli che lasciano indizi perchè vengano scoperti, perchè in fondo quello è il loro principale fine, farla finita con i loro delitti.
Facendo così mettono a dura prova la loro credibilità, tirano troppo la corda, come se ci fosse l'inconscio (o conscio?) desiderio di farla finita...
Ma quel che mi stupisce ancora di più è prorio l'atteggiamento dei Tdg presenti, qualunque cosa dica il CD loro lo difendono, hanno sempre un motivo per dar loro ragione, e questo mi sembra tutt'altro che essere sinceri. Non si può sempre stare da una parte sola, senza contradditorio, senza ragione. Tutto questo mi sa molto di poca buona fede.



La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 16:53
Re: Re:
Senzapadroni, 07/08/2007 16.47:


Condivido ciò che dici Ancient e aggiungo che ci sono sempre più persone che si rendono conto di questo, rabbividisco al pensiero di milioni di fratelli che rendendosi conto di questo si sentiranno abbandonati a sè stessi, poichè parlarne o esprimere i propri dubbi significherà poi, per gli anziani, apostasia.
Molti riusciranno a superare il dramma ma molti altri, che non vedranno soluzioni alternative, vivranno sicuramente periodi bui e non so quanti di loro vedranno nella depressione una soluzione.
Quello che mi fa strano è proprio questo, perchè si mettono a fare questi discorsi, sapendo già a priori di sbagliare?
Mi viene in mente le storie sui "serial killer", quelli che lasciano indizi perchè vengano scoperti, perchè in fondo quello è il loro principale fine, farla finita con i loro delitti.
Facendo così mettono a dura prova la loro credibilità, tirano troppo la corda, come se ci fosse l'inconscio (o conscio?) desiderio di farla finita...
Ma quel che mi stupisce ancora di più è prorio l'atteggiamento dei Tdg presenti, qualunque cosa dica il CD loro lo difendono, hanno sempre un motivo per dar loro ragione, e questo mi sembra tutt'altro che essere sinceri. Non si può sempre stare da una parte sola, senza contradditorio, senza ragione. Tutto questo mi sa molto di poca buona fede.







A dirti il vero il modo in cui ha impostato il discorso Losch non mi piace come non è piaciuto ad altri, ma questo è normale capita anche la domenica di ascoltare il modo di porsi di un oratore e non condividerlo, certo è che non posso che condividere il senso del suo discorso. Nella mia congregazione il figlio di un anziano frequenta l'università e in congregazioni vicine all'ultima assemblea sono stati intervistati universitari che hanno raccontato come coinciliano l'università con la spiritualità. Non potete fermarvi su 5 minuti di discorso scelto ad arte per far apparire i TDG in un certo modo, quando poi è sotto gli occhi di tutti che le cose vanno diversamente.
Senzapadroni
00martedì 7 agosto 2007 17:08
Re: Re: Re:
La Primula Rossa, 07/08/2007 16.53:


quando poi è sotto gli occhi di tutti che le cose vanno diversamente.


Il problema Primula rossa è proprio questo. Perchè le cose vanno diversamente? Il potere loro conferito (vedi anni '74/75) gli sfugge di mano? Ci sono sempre più persone non più disposte a obbidire supinamente come è successo in quegli anni, e dovranno inventarsi qualche altra escamotage per far valere il loro potere. Lo vediamo solo in quest'ultima disposizione sugli studi di "torre di guardia" che nel 2008 verranno solo date ai battezzati o a che studia, un metodo per far credere di far parte di un'elite, di una stretta cerchia di persone, far sembrare loro di far parte di un gruppo ristretto, gratificando la massa, e far loro credere di essere un "popolo a parte". Ma questo è solo un metodo, un sistema per restringere la morsa, ma non credo poi che basti. Occorrerà di più, ora.


T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 17:12
Infatti mi pare un approccio spirituale ad un problema materiale legitto e diffuso. Anche in altre esperienze puoi trovare dei comportamenti portati all'estremo (vedi monachesimo nelle forme eremitiche ecc.).

Il punto non è tanto se viene veicolato un messaggio lecito. E' come viene veicolato. Questo era appunto abbastanza scarso, per lo meno la parte che si è potuta vedere.

Poteva essere improntato su "quanto sia bello fare questo o quello ..." invece di "quanto potrebbe essere inutile fare l'università ..." come mi pare sia stato fatto.

Io non so se è una modalità ricorrente. Questo è stato proprio scarsino.
Senzapadroni
00martedì 7 agosto 2007 17:20
Probabilmente quello che abbiamo ascoltato era la parte centrale del discorso, non abbiamo ascoltato le premesse ("quanto è bello esser tdg" ) e il rasch finale ("lo volete voi?")
[SM=g7077]
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 17:25
Re:
T a i t a, 07/08/2007 17.12:

Infatti mi pare un approccio spirituale ad un problema materiale legitto e diffuso. Anche in altre esperienze puoi trovare dei comportamenti portati all'estremo (vedi monachesimo nelle forme eremitiche ecc.).

Il punto non è tanto se viene veicolato un messaggio lecito. E' come viene veicolato. Questo era appunto abbastanza scarso, per lo meno la parte che si è potuta vedere.

Poteva essere improntato su "quanto sia bello fare questo o quello ..." invece di "quanto potrebbe essere inutile fare l'università ..." come mi pare sia stato fatto.

Io non so se è una modalità ricorrente. Questo è stato proprio scarsino.



Hai ragione il discorso è stato impostato in modo negativo poteva essere impostato in modo positivo. Ma si vede che questa è la caratteristica dell'oratore, magari io avrei fatto diversamente.


La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 17:31
Re: Re: Re: Re:
Senzapadroni, 07/08/2007 17.08:


Il problema Primula rossa è proprio questo. Perchè le cose vanno diversamente? Il potere loro conferito (vedi anni '74/75) gli sfugge di mano? Ci sono sempre più persone non più disposte a obbidire supinamente come è successo in quegli anni, e dovranno inventarsi qualche altra escamotage per far valere il loro potere. Lo vediamo solo in quest'ultima disposizione sugli studi di "torre di guardia" che nel 2008 verranno solo date ai battezzati o a che studia, un metodo per far credere di far parte di un'elite, di una stretta cerchia di persone, far sembrare loro di far parte di un gruppo ristretto, gratificando la massa, e far loro credere di essere un "popolo a parte". Ma questo è solo un metodo, un sistema per restringere la morsa, ma non credo poi che basti. Occorrerà di più, ora.






Il popolo di Dio è cresciuto e più propenso a prendere scelte personali, ma questo non significa prendere automaticamente scelte opposte ai CONSIGLI del CD. Un tempo nell'nfanzia della Congregazioni si era più propensi a farsi guidare passo passo. Questa maturità è dovuta in parte grazie a molti articoli della Torre di Guardia negli ultimi anni, improntati sempre più a far lavorare la coscienza dei fratelli e meno a dare direttive precise. Per quanto mi riguarda ho visto nel corso degli anni solo miglioramenti nella Congregazione mondiale, ma ci sarà di sicuro sempre quello che dirà che si stava meglio quando si stava peggio. [SM=g7073]
T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 17:31
Per stemperare un po' ...

Io non so chi sia l'omino, però al di là del contenuto, aveva un modo di parlare - nonostante non fosse italiano - abbastanza tranquillizzante [SM=g7061] Dico seriamente, però!
Ancientofdays
00martedì 7 agosto 2007 17:59
Re: Re: Re:
La Primula Rossa, 07/08/2007 16.53:



Non potete fermarvi su 5 minuti di discorso scelto ad arte per far apparire i TDG in un certo modo, quando poi è sotto gli occhi di tutti che le cose vanno diversamente.



Primula,
io capisco che abbia il dovere di difendere le tue posizioni , e lo fai anche con un certo equilibrio (rispetto ad alcuni altri)
Probabilmente sei davvero convinto del taglio che dai ai tuoi interventi.

Però non puoi dire che si esagera nel giudicare la posizione della WTS in materia , perchè si enfatizzano esageratamente questi 5 minuti di discorso.
Leggiti le recenti pubblicazioni e il KM.

Ripensa alle assemblee.
Regolarmente ad ogni assemblea c'è un richiamo a chi frequenta l'università per convincerlo a smettere.
Ti sei già scordato il materiale dell'ultima ass. circoscrizione ?

Sei nominato ?
Ripensa un attimo alle recenti adunanze dei SdC con i nominati, e a cosa dice in merito. Sono frasi ancora più forti, di quelle dette da Losh.

Se dopo tutto, ancora pensi che stiamo giudicando 5 minuti di discorso, allora c'è qualcosa che non va.



La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 18:06
Sono nominato ed è di poco l'adunanza con Il Sorvegliante di Circoscrizione a cui era presente anche l'anziano con il figlio che va all'università, ma non mi sembra sia stato detto nulla di pesante. Il resto l'ho spiegato sopra. Personalmente ho due figlie e spero non facciano l'università, ho più piacere se imparano un mestiere che le rende autonome a breve tempo, ma nel caso vogliano andare all'università mi taglierò le braccia affinchè lo facciano. Questa è l'opinione dei TDG te lo assicuro, se leggi le ultime riviste non hanno il tono del discorso di Losch, che è un tono del tutto personale, alla Sede Mondiale il Corpo Direttivo è assistito da un Comitato per l'Insegnamento, benchè si pensi che il CD si sieda nella stanza dei bottoni e premi i pulsanti, nella realtà non si traduce così alla Sede Mondiale c'è il meglio delle risorse SPIRITUALI dei TDG, esse collaborano tutte insieme affinché l'insegnamento sia migliorato, la direttiva che ne esce fuori è simile a quella di un corpo di anziani di una congregazione, non è la direttiva di Tizio o Caio, di Losch o Peter, ma di un CORPO. non so se mi spiego.
descubridor
00martedì 7 agosto 2007 18:31


Ad ogni modo, queste sono decisioni di natura personale. I cristiani non dovrebbero criticarsi o giudicarsi l’un l’altro in questo campo. Giacomo scrisse: “Tu chi sei, che giudichi il tuo prossimo?” (Giacomo 4:12) Se un cristiano pensa di continuare gli studi farebbe bene a esaminare i suoi motivi per esser certo che a spingerlo non siano interessi egoistici e materialistici.

È evidente che la Bibbia incoraggia ad avere un punto di vista equilibrato sull’istruzione. I genitori cristiani sanno che l’istruzione spirituale basata sull’ispirata Parola di Dio vale di più e danno ai loro figli consigli equilibrati circa i corsi di studio supplementari. (2 Timoteo 3:16) Vedendo la vita in modo realistico, riconoscono il valore dell’istruzione per acquistare le capacità di cui i loro figli adulti avranno bisogno per provvedere a sé e alle loro future famiglie. Perciò, nel determinare se si debbano proseguire gli studi e fino a che punto, ciascun cristiano può prendere sagge decisioni personali basate sulla devozione a Geova Dio, devozione che “è utile per ogni cosa, giacché ha la promessa della vita d’ora e di quella avvenire”. — 1 Timoteo 4:8.
(G 8/3/98 pp.19-21)

Polemiche inutili
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com