Contro i TdG, perchè?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8
il.gabbiano
00domenica 12 marzo 2006 11:53
Non avendo accesso alla sezione dove è stato inserito il messaggio che seguirà, ed avendo concluso che trattasi di un problema fondamentalmente sociale, mi sono permesso di riportare qui la prima parte della discussione, onde poter esprime in questa sezione la mia opinione.

Il forista Seabiscut lancia questo messaggio:

"Mi chiedo spesso come mai molti si scagliano con tanto fervore contro i TdG. Eppure ci sono molte altre religioni che non condividono le dottrine dei cattolici.
Mi vengono in mente gli avventisti, i mormoni..."


E' proprio vero che solo i TdG siano oggetto di attacchi?
ASSOLUTAMENTE NO!
Sono oggetto di attacco, anche fortissimo:

CATTOLICI
PROTESTANTI
MUSSULMANI
ATEI AGNOSTICI
ed in coda a questi pressocchè ogni movimento religioso.

Gli attacchi mossi contro i cattolici sono assolutamente pieni di "fervore" e condotti in modo massicio e tenace. In paragone gli attacchi mossi contro i TdG impallidiscono, riducendosi ad un lumicino.
Idem dicasi per altri gruppi religiosi, grandi o piccoli che siano.
Ognuno di questi gruppi ha le proprie piaghe da leccare.

Perchè gli attacchi ai TdG sembrano (mentre non lo sono) così diffusi e marcatamenti pieni di "fervore"?

1- Perchè la dedizione al sacro della maggioranza dei cattolici è all'acqua di rose, ragion per cui il cattolico della strada non coglie la forza delle tensioni anticattoliche e non protesta. Esistono comunque fasce di popolazione cattolica che seguono e si difendono... eccome si difendono. Basta dare uno sguardo ai forum in giro o seguire i giornali.

Come i cattolici si difendono tutti gli altri.

Ci sono forum, come questo, che sembrano dedicarsi alla lotta anti TdG come non mai.
In effetti si tratta solo di un'impressione.
Perchè?
Perchè mentre difficilmente la massa dei cattolici si difende, la massa dei TdG si difende, dando così l'impressione che gli attacchi riguardino solo la loro comunità.

PERCHE' QUESTI ATTACCHI?

Fondamentalmente perchè cattolici, protestanti, mussulmani, TdG etc. violano costantemente i fondamentali diritti umani, ivi comprese le libertà di scelta, di coscienza, di opinione, di parola etc., costringendo in questo modo i loro membri all'accettazione acritica dei fondamenti che stanno alla base dei loro impianti dottrinali. Non solo, ma anche adoperandosi per sanzionare pesantemente alcune volte, blandamente altre volte, i credenti che dissentono, a mezzo della cosiddetta scomunica, seguita da penalità più o meno gravi.
Insomma non è più la persona padrona di se stessa, ma la comunità che, purtroppo, dispone del futuro della persona. Se oggi vigesse il clima religioso di qualche secolo fa la vita di molti credenti sarebbe appesa ad un filo, o irrimediabilmente compromessa.

Invece di attaccarsi a vicenda dando ognuno l'impressione che la libertà religiosa stia dalla parte della propria comunità, perchè i frequentatori di questo forum non si consociano per far valere i loro diritti di persone libere, le cui coscienze e dignità vanno rispettate dai vertici religiosi?

Colgo l'occasione per salutare tutti.
sandraN
00domenica 12 marzo 2006 19:44
Non intendevo mica offenderti cara un sorriso con la mia definizione di "cattolica media", tutt'altro.

Al più alto livello nel cattolicesimo ci sono teologi e prelati e non mi sembra che tu sia di questi.

Poi c'è una classe che io definirei media che è composta dai cattolici praticanti, che hanno fatto catechismo per adulti etc.etc.

Poi c'è la marea dei cattolici non praticanti.

Spesso incontro nella mia attività di predicazione cattolici praticanti. Posso dire che in genere sono disponibili al dialogo
e privi di prevenzioni. Non ne ho mai incontrato nessuno interessato alla disinformazione operata dagli apostati nei nostri confronti.

Ecco perchè mi meraviglia che tu vada frequentando siti dove invece vengono alimentati pregiudizi verso i Tdg con grossolane mistificazioni (dovute a rabbiosi rancori) che non possono che darti una immagine distorta e crearti pregiudizi sul mondo TdG.

Anche il tuo impegno a impiegare del tempo per frequentare adunanze Tdg con spirito critico, come tu stessa hai ammesso, mi fà pensare ragionevolmente che le tua avversione ai Tdg non provenga da questioni di principio ma da tue questioni personali.

Visto che mi hai chiesto un parere, io te l'ho dato con tutta schiettezza.

Sandra

sandraN
00domenica 12 marzo 2006 19:59
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 12/03/2006 0.25
Se a volte mi "scaglio" contro i TdG è perché sottraggono tempo prezioso al mio studio, non certo perché costituiscono una minaccia per nessuno fuorché per loro stessi.



Ognuno di noi è padrone di impiegare il tempo come meglio crede.
Non te lo ha mica ordinato il medico di "scagliarti" contro i TdG, tanto più che "non costituiscono una minaccia per nessuno fuorchè per loro stessi". [SM=g27987]


Mi piacerebbe aiutarli, questo si,



Commovente.... [SM=g27987]


ma sono uno studioso, non un pastore d'anime, e quindi lo faccio con gli strumenti di cui dispongo, cercando di mostrare loro le contraddizioni del sistema che la WTS gli propina.



A giudicare dai pessimi risultati della tua "missione" non ti sorge il dubbio che le contraddizioni facciano parte del tuo "sistema" e non di quello della WTS e che il "propinatore" non possa essere proprio tu?


Se poi i grecisti a volte mancano di "tatto", questo è un limite di cui fare ammenda, e me ne dolgo.



Perchè mai i grecisti dovrebbero mancare di tatto?

Semmai sei tu che manchi di tatto. E invece di dolertene ( e stop )perchè non cerchi di acquistarlo?

Sandra.









sandraN
00domenica 12 marzo 2006 20:08
Rispondo per esprimere la mia opinione riguardo alla parte che riguarda il mio credo religioso di Testimone di Geova.

Io non credo di dover aderire ad alcun movimento contro i vertici del mio credo per il semplice motivo che Tdg si diventa per volontaria adesione e non per conversione forzata, e per il motivo che le presunte violazioni dei diritti umani operate dai vertici della nostra confessione religiosa siano solo frutto di propaganda e disinformazione o peggio ancora di mistificazione propinata regolarmente dai "soliti noti" nei confronti di noi TdG.

Sandra.
un sorriso
00domenica 12 marzo 2006 21:53
Sandra.....
Sarò molto schietta anch'io......e stavolta vado veramente OT.....

Non intendevo mica offenderti cara un sorriso con la mia definizione di "cattolica media", tutt'altro.

Al più alto livello nel cattolicesimo ci sono teologi e prelati e non mi sembra che tu sia di questi.

Poi c'è una classe che io definirei media che è composta dai cattolici praticanti, che hanno fatto catechismo per adulti etc.etc.

Una piccola correzione....permettimi.....ed è un mio modesto parere...... [SM=g27985]

Per me AL PIU' ALTO LIVELLO NEL CATTOLICESIMO, C'E' SICURAMENTE LA "VECCHIETTA" DEVOTA, CHE PARTECIPA ALLA S.MESSA DOMENICALE.......DICE LE PREGHIERE "CON IL CUORE" E SI AFFIDA TOTALMENTE "AL SIGNORE"!!!!!!

Vedi? Io non mi sono affatto offesa, ma si mancano di rispetto le persone semplicissime che sono più innamorate di Gesù Cristo.....dei "teologi" o "prelati"..... [SM=g27992]

Spesso incontro nella mia attività di predicazione cattolici praticanti. Posso dire che in genere sono disponibili al dialogo
e privi di prevenzioni. Non ne ho mai incontrato nessuno interessato alla disinformazione operata dagli apostati nei nostri confronti.

NON HANNO PARENTI TDG!!!! E non li conoscono affatto!!!! Ne ho le prove!!!! Sono circondata da persone così!

Ecco perchè mi meraviglia che tu vada frequentando siti dove invece vengono alimentati pregiudizi verso i Tdg con grossolane mistificazioni (dovute a rabbiosi rancori) che non possono che darti una immagine distorta e crearti pregiudizi sul mondo TdG.

Perchè ti meraviglia? Tu non sai cosa ne faccio delle informazioni che prendo!

Anche il tuo impegno a impiegare del tempo per frequentare adunanze Tdg con spirito critico,

Dove l'ho detto questo?

Tutte le volte che sono andata alle adunanze, è perchè mia sorella mi ha invitata, pur sapendo come la pensassi!

Ancora un attimo.....
Io sono una "testarda"....come mi ha definito un amico [SM=g27988] quindi sono abituata ad andare a fondo ad una cosa che mi viene detta, o che ho letto o che ho visto, vado a verificare....... sono così di carattere!

Io non conoscevo i TdG, ho ringraziato mia sorella per esserlo diventata, perchè mi ha dato la possibilità di informarmi.....

Con i libri che mi ha dato lei, sono andata a verificare, non solo con voi testimoni, ma con altri e ho fatto i confronti!

Tutto lì.....ho verificato.....

Questo lavoro.......dovrebbero farlo tutti!!!!! [SM=g27985]

Scusami.....ciaoooo [SM=x511460]





il.gabbiano
00domenica 12 marzo 2006 22:57
Re:

Scritto da: sandraN 12/03/2006 20.08
... e per il motivo che le presunte violazioni dei diritti umani operate dai vertici della nostra confessione religiosa siano solo frutto di propaganda e disinformazione o peggio ancora di mistificazione propinata regolarmente dai "soliti noti" nei confronti di noi TdG.

Sandra.




Questa è esattamente la risposta fornita dai credenti convinti di ogni comunità religiosa:
E' la risposta dei cattolici.
E' la risposta dei mormoni.
E' la risposta degli evangelici.
E' la risposta in genere dei protestanti.
E' la risposta dei mussulmani.
E' la risposta di quanti ancora massicciamente praticano l'infibulazione, la lapidazione, la fatua etc., etc. etc,.

Nessuno avoca a sè la violazione dei fondamentali diritti umani.
Ed allora: CHI LI VIOLA SE NESSUNO NE SA NULLA?
Perchè tante proteste e tanti appelli se tutti sono ossequienti nell'osservanza dei fondamentali diritti umani?
Ed inoltre: se chi è convinti d'osservarli perchè non la smette di osteggiare chi lotta per la salvaguardia dei propro diritti?
E' mai possibile che chi subisce la violazione della propria dignità non possa avere il diritto di gridarlo al mondo?
Sai quante donne subiscono lo stupro e sono invitate a negarlo perchè, denunciandolo, otterrebbero solo di aggravare la propria posizione sociale?
Solo alcune hanno il coraggio di denunciarlo.
Allo stesso modo le comunità religiose si fanno forti dei timori dei propri credenti per sostenere che esse sono rispettose dei fondamentali diritti umani, quando invece è risaputo che li violano.
L'omertà e la fede, di chi è convinto all'interno dei propri recinti, costituiscono un serio pericolo per le libertà di coloro che subiscono l'ostraciso ed andrebbero, invece, difesi dalla paura e dal ricatto della parte apparentemente sana del resto degli altri credenti.
E' UN PROBLEMA D'UNA SERIETA' IMMENSA.

Saluti
sandraN
00domenica 12 marzo 2006 23:04
Ma intanto tu indirizzi il thread verso i TdG? Ti sembra il titolo adatto alla tesi che vuoi portare avanti?

A me "sembra" mirato!

Sandra
il.gabbiano
00domenica 12 marzo 2006 23:26
Re:

Scritto da: sandraN 12/03/2006 23.04
Ma intanto tu indirizzi il thread verso i TdG? Ti sembra il titolo adatto alla tesi che vuoi portare avanti?

A me "sembra" mirato!

Sandra




Per genilezza spiegati meglio.

Il succo del discorso è che ogni essere umano deve poter essere messo in grado di difendere i propri diritti di libertà di pensiero, di parola, di opinione, di coscienza, di scelta, di dignità etc. da chiunque, essendo più forte, ne inibisca le capacità di difesa. Nessuno deve poter essere più emarginato e discriminato perchè l'ha deciso il gruppo di appartenza religiosa.

Non credo d'essere stato poi tanto enigmatico, nè di parte.



sandraN
00domenica 12 marzo 2006 23:30
Visto che dimentichi ( o neghi...fai tu ) quel che tu stessa scrivi mi costringi a rammentarti quel che hai scritto su un "noto" forum:


Scritto da un sorriso 28/11/2005 13.57

è da circa un anno che vi leggo....sono interessata ai Testimoni di Geova, perchè ho una sorella che lo è da 20 anni....

Ringrazio radio Maria, perchè per merito di Don Lorenzo Minuti e Sandro, che ascolto da ben 11 anni (e ho quasi tutte le cassette!!! )
sono riuscita ad avere un confronto con "loro"....li ho frequentati.....sono andata diverse volte alle adunanze....insomma li conosco abbastanza bene.....ed è per questo che sono stata "segnata" e mi evitano!!!!

Anche in questo forum e quello di Sonny, ho trovato molto materiale utile......



Utile a che? E' lecita la domanda?

Pensa un pò tu, un archivio di 11 anni di cassette delle trasmissioni di Don Lorenzo Minuti probabilmente non ce l'hanno nemmeno il GRIS e l'ARIS. [SM=g27987]

Sandra.

[Modificato da sandraN 12/03/2006 23.33]

un sorriso
00domenica 12 marzo 2006 23:43
Carissima.....
Io mi riferivo a quello che ho scritto in questo 3D prima di tutto, invece tu vai addiruttura a prendere un post che ho messo in un altro forum?

Non è vietato?

E si vede che non mi leggi, perchè è una cosa che proprio non sopporto questa....... e se lo facessero a te?

E dimmi.....cosa ho scritto di diverso da quello che leggi tu qui? Dimmi.......

UTILE......come ho detto prima a fare un confronto!!!!!

Hai fatto una cosa molto scorretta.....da te non me lo aspettavo!

Ciaooooo [SM=x511460]

[Modificato da un sorriso 12/03/2006 23.47]

F.ebe
00domenica 12 marzo 2006 23:58
Re: Sandra.....
Non sto qui per difendere Sandra,ma quel che si quota su forum pubblici è di pubblico dominio e non è euivalente a corrispondenza privata, perciò sandra non è stata scorretta.

Premesso questo ti quoto:



Scritto da: un sorriso 12/03/2006 21.53
Sarò molto schietta anch'io......e stavolta vado veramente OT.....

Non intendevo mica offenderti cara un sorriso con la mia definizione di "cattolica media", tutt'altro.

Al più alto livello nel cattolicesimo ci sono teologi e prelati e non mi sembra che tu sia di questi.

Poi c'è una classe che io definirei media che è composta dai cattolici praticanti, che hanno fatto catechismo per adulti etc.etc.

Una piccola correzione....permettimi.....ed è un mio modesto parere...... [SM=g27985]

Per me AL PIU' ALTO LIVELLO NEL CATTOLICESIMO, C'E' SICURAMENTE LA "VECCHIETTA" DEVOTA, CHE PARTECIPA ALLA S.MESSA DOMENICALE.......DICE LE PREGHIERE "CON IL CUORE" E SI AFFIDA TOTALMENTE "AL SIGNORE"!!!!!!

Vedi? Io non mi sono affatto offesa, ma si mancano di rispetto le persone semplicissime che sono più innamorate di Gesù Cristo.....dei "teologi" o "prelati"..... [SM=g27992]




Ti dirò carissima un sorriso che la penso come te. Ma penso che Sandra parlasse di livelli da un punto di vista diverso e non credo affatto che intendesse mancare di rispetto a quelle persone anziane, o non, che seguono con fedeltà e sincerità il loro credo. Dove vedi allusioni e mancanze di rispetto.

Le tue conclusioni sul commento di Sandra mi sembrano effettivamente originarsi da un tuo approccio prevenuto verso di noi TdG.



Spesso incontro nella mia attività di predicazione cattolici praticanti. Posso dire che in genere sono disponibili al dialogo
e privi di prevenzioni. Non ne ho mai incontrato nessuno interessato alla disinformazione operata dagli apostati nei nostri confronti.

NON HANNO PARENTI TDG!!!! E non li conoscono affatto!!!! Ne ho le prove!!!! Sono circondata da persone così!



Anch'io nell'opera di predicazione incontro cattolici che hanno parenti TdG e ne parlano bene. Io stessa ho parenti non TdG con i quali c'è reciproca stima e buoni rapporti.

Cosa intendi quando dici che sei circondata da persone così?



Ecco perchè mi meraviglia che tu vada frequentando siti dove invece vengono alimentati pregiudizi verso i Tdg con grossolane mistificazioni (dovute a rabbiosi rancori) che non possono che darti una immagine distorta e crearti pregiudizi sul mondo TdG.

Perchè ti meraviglia? Tu non sai cosa ne faccio delle informazioni che prendo!

Anche il tuo impegno a impiegare del tempo per frequentare adunanze Tdg con spirito critico,

Dove l'ho detto questo?



E invece purtroppo l'hai detto.


Tutte le volte che sono andata alle adunanze, è perchè mia sorella mi ha invitata, pur sapendo come la pensassi!



Mi sembra che le tue parole quotate da Sandra indichino un intento diverso.


Ancora un attimo.....
Io sono una "testarda"....come mi ha definito un amico [SM=g27988] quindi sono abituata ad andare a fondo ad una cosa che mi viene detta, o che ho letto o che ho visto, vado a verificare....... sono così di carattere!



Ma non ti sembra un eccesso di zelo non solo ascoltare ma addirittura registrare tutta una lunga serie di trasmissioni radiofoniche che in buona parte sono imperniate su argomenti contro i TdG? A quale scopo lo fai?


Io non conoscevo i TdG, ho ringraziato mia sorella per esserlo diventata, perchè mi ha dato la possibilità di informarmi.....

Con i libri che mi ha dato lei, sono andata a verificare, non solo con voi testimoni, ma con altri e ho fatto i confronti!

Tutto lì.....ho verificato.....

Questo lavoro.......dovrebbero farlo tutti!!!!! [SM=g27985]



Quello che intanto emerge che le tue fonti di informazione sono molto di parte e dichiaratamente faziose. Sei sicura che ti stai informando presso le fonti corrette?

Anch'io non vedo una tua avversione ai TdG basata sul principio, sono anch'io, come Sandra, indotta a pensare ad altre motivazioni.

Comunque credo nella tua buona fede. Dovresti secondo me trovare
dentro di te i veri motivi di questa tua avversione verso di noi TdG.

Cordialmente, Ebe

[Modificato da F.ebe 13/03/2006 0.02]

un sorriso
00lunedì 13 marzo 2006 00:46
Ebe.....

Non sto qui per difendere Sandra,ma quel che si quota su forum pubblici è di pubblico dominio e non è euivalente a corrispondenza privata, perciò sandra non è stata scorretta.

Che strano......a me è stato detto che è scorretto riportarlo in altri forum....che sia di dominio pubblico non ci sono dubbi!!!!!

Anch'io nell'opera di predicazione incontro cattolici che hanno parenti TdG e ne parlano bene. Io stessa ho parenti non TdG con i quali c'è reciproca stima e buoni rapporti.

Leggi tutti i miei post, anche quelli negli altri forum, non ho mai parlato male dei singoli TdG.....e anche qui, ho detto che non li conoscono affatto, ma mi riferivo alle loro "dottrine"....

Cosa intendi quando dici che sei circondata da persone così?

Intendo, che sono circondata da persone che non conoscono la "dottrina" dei TdG.....e credimi, se vuoi informarti anche di questo.....io sono una delle poche che vi difende, perchè non ce l'ho affato con voi.......ma con "certe regole" che vi sono state imposte! [SM=g27992]

E invece purtroppo l'hai detto.


Mi sembra che le tue parole quotate da Sandra indichino un intento diverso.

Se tu intendi che frequentavo la Sala per conoscere di più la vostra realtà allora è vero!
Ma non ci sarei mai andata se non mi avesse invitata mia sorella....e qualche mese fa, mi ha invitata addirittura un sorvegliante! Come mai? jyhu

Ma non ti sembra un eccesso di zelo non solo ascoltare ma addirittura registrare tutta una lunga serie di trasmissioni radiofoniche che in buona parte sono imperniate su argomenti contro i TdG? A quale scopo lo fai?

Non mi sembra affatto un eccesso di zelo, le registro perchè a quell'ora non sono in casa per ascoltarle, e io per abitudine registro tutto, perchè mi piace riascoltare, non voglio perdermi delle cose interessanti.....e NON solo su quell'argomento...... [SM=g27992]

Lo faccio per un confronto.....ho già detto che non mi limito a quelle informazioni!

Comunque credo nella tua buona fede. Dovresti secondo me trovare
dentro di te i veri motivi di questa tua avversione verso di noi TdG.

Ripeto per l'ultima volta....NON HO NESSUNA AVVERSIONE PER VOI TDG......I MOTIVI LI HO STRADETTI!!!!! [SM=g27994]

Adesso.....alziamoci tutti in piedi, perchè sta entrando il pubblico ministero (o giudice non so) che deve decretare, se condannarmi al divieto di postare in tutti i forum.......e se mi viene concessa almeno la libertà di leggere senza fiatare..... [SM=x511455]

Senza offese per nessuno........... [SM=x511460]

sandraN
00lunedì 13 marzo 2006 08:00
Re: Ebe.....

Scritto da: un sorriso 13/03/2006 0.46

Ripeto per l'ultima volta....NON HO NESSUNA AVVERSIONE PER VOI TDG......I MOTIVI LI HO STRADETTI!!!!! [SM=g27994]



Ok, ma l'impressione che dai non è questa. E i tuoi interventi sia questo che su altri forum sembrano avvalorare tale impressione.


Adesso.....alziamoci tutti in piedi, perchè sta entrando il pubblico ministero (o giudice non so) che deve decretare, se condannarmi al divieto di postare in tutti i forum.......e se mi viene concessa almeno la libertà di leggere senza fiatare.



Non credo che nè io nè Ebe abbiamo contestato questa tua libera scelta.

Sandra.

[Modificato da sandraN 13/03/2006 8.04]

un sorriso
00lunedì 13 marzo 2006 08:11
Sandra......

Non credo che nè io nè Ebe abbiamo contestato questa tua libera scelta.

Spero che avrai notato, che la mia era una battura.....riferita al fatto che sei stata costretta ad andare in un altro forum a prendere un mio post, per rispondermi.......

Conosco diverse persone, che hanno fatto lo stesso, e sono state.... lmof lmof lmof tryry OK?

Frase mia.....


Ripeto per l'ultima volta....NON HO NESSUNA AVVERSIONE PER VOI TDG......I MOTIVI LI HO STRADETTI!!!!! [SM=g27994]

Tua.....

Ok, ma l'impressione che dai non è questa. E i tuoi interventi sia questo che su altri forum sembrano avvalorare tale impressione.

Significa che non leggete attentamente, quello che scrivo, si, è vero non scrivo molto bene, questo l'ho sempre detto, ma non sono neanche incomprensibile come alcuni "teologi" che hai nominato tu.....e lo dico per esperienza fatta e NON nei forum!

Io non so dove tu posti......ma non andrei MAI .....dico MAI.....a prendene uno per inserirlo in questo forum....MAI!!!! [SM=g27992]



Ciaooooo.....adesso veramente la parola agli altri..... [SM=x511460]



[Modificato da un sorriso 13/03/2006 8.15]

sandraN
00lunedì 13 marzo 2006 08:12
Potevi intitolare il thread in modo diverso.

Potevi intitolarlo " Perchè solo contro i TdG?

Il senso del thread poteva essere più chiaro. Comunque non c'è problema. E' tutto ok.

Spero anch'io di essermi spiegata.

Sandra.



sandraN
00lunedì 13 marzo 2006 08:17
Su quest'ultima frase sono d'accordo, credo che su questa digressione sul tema non ci sia niente altro da aggiungere.

Sandra.
apostata felice
00lunedì 13 marzo 2006 09:09
Re:

Scritto da: sandraN 13/03/2006 8.12
Potevi intitolare il thread in modo diverso.
Potevi intitolarlo " Perchè solo contro i TdG?
Il senso del thread poteva essere più chiaro. Comunque non c'è problema. E' tutto ok.
Spero anch'io di essermi spiegata.
Sandra.


Sempre il solito atteggiamento dei TdG, che sobillati dai loro vertici religiosi (WTS), al minimo argomento contrario ... alla WTS, in quanto nei posts di "il gabbiano" ha ravvisato critiche anche ai loro vertici religiosi, e personalmente per esperienza da TdG so benissimo che i diritti umani per la "teocrazia" WTS non valgono nulla, cara Sandra ti ricordo che i tuoi vertici non hanno rispettato i miei diritti umani, quando si trattò di decidere che lavoro dovevo fare, ma la WTS mi impose di lasciare la Guardia di Finanza pena il rimanere nè carne nè pesce vitanaturaldurante, cioè NON battezzato!
Cara Sandra, smettila per favore con la "persecuzione!!!", qui non ti perseguita nessuno! Io sto criticando la WTS e non SandraN, capito?
Ciao ftrytry
Seabiscuit
00lunedì 13 marzo 2006 10:46
Re: Re:
Scritto da: apostata felice 13/03/2006 9.09


cara Sandra ti ricordo che i tuoi vertici non hanno rispettato i miei diritti umani, quando si trattò di decidere che lavoro dovevo fare, ma la WTS mi impose di lasciare la Guardia di Finanza pena il rimanere nè carne nè pesce vitanaturaldurante, cioè NON battezzato!
Cara Sandra, smettila per favore con la "persecuzione!!!", qui non ti perseguita nessuno! Io sto criticando la WTS e non SandraN, capito?



Ma vedi di darci un taglio co sta storia che ormai hai stufato fino alla nausea.
La WTS ti ha imposto? E come, puntandoti una pistola alla nuca? Hai fatto la tua scelta! Potevi SCEGLIERE sia pro che contro e TU hai scelto. Ora vorresti dare la colpa del tuo fallimento alla WTS, ma va va
un sorriso
00lunedì 13 marzo 2006 11:40
Scusate.....
Non volevo intervenire qui, una piccola cosa solamente.....

Spero che questo 3D non degeneri, nelle offese o accuse reciproche, anche perchè il.Gabbiano, è stato educatissimo ed ha introdotto un argomento a parer mio molto importante!

Sandra, tu dici.....

Potevi intitolarlo " Perchè solo contro i TdG?

Il perchè l'ha spiegato proprio con il primo post...... è l'esatto contrario, di quello che hai proposto tu.....se non ho capito male io!

Il primo post di gabbiano....

E' proprio vero che solo i TdG siano oggetto di attacchi?
ASSOLUTAMENTE NO!
Sono oggetto di attacco, anche fortissimo:

CATTOLICI
PROTESTANTI
MUSSULMANI
ATEI AGNOSTICI
ed in coda a questi pressocchè ogni movimento religioso.

Gli attacchi mossi contro i cattolici sono assolutamente pieni di "fervore" e condotti in modo massicio e tenace. In paragone gli attacchi mossi contro i TdG impallidiscono, riducendosi ad un lumicino.
Idem dicasi per altri gruppi religiosi, grandi o piccoli che siano.
Ognuno di questi gruppi ha le proprie piaghe da leccare.

Lui addirittura ha scritto.....che NON è ASSOLUTAMENTE vero che ci sono attacchi solo ai TdG!

Scusate ancora....ciaoooooo [SM=x511460]

apostata felice
00lunedì 13 marzo 2006 11:45

Seabiscuit ha scritto:
Ma vedi di darci un taglio co sta storia che ormai hai stufato fino alla nausea.
La WTS ti ha imposto? E come, puntandoti una pistola alla nuca? Hai fatto la tua scelta! Potevi SCEGLIERE sia pro che contro e TU hai scelto. Ora vorresti dare la colpa del tuo fallimento alla WTS, ma va va


Caro biscottino svizzero, ho citato la mia storia ancora una volta come ESEMPIO, ti può pure stufare ma l’ESEMPIO resta!
Tornando al 3D, non avete né tu né Sandra afferrato il problema, che non riguarda SOLO i TdG, ma tutti i credenti, cioè dare TROPPO credito alle pressioni dei vertici (umani) dei culti nei quali credono e non accettare che venga messa in discussione neanche una regola (umana) del loro culto.
Caro Sea, troppo facile liquidare la mia esperienza col “ma va va”, il problema che non riesci ad afferrare è che la Betel (filiale italiana WTS), PENA il NON battesimo, mi ha OBBLIGATO a lasciare il mio lavoro! Dovresti capire che tenevo tantissimo al battesimo, in quanto per il culto WTS per avere una “buona reputazione davanti a Geova” dovevo sforzarmi ad aderire alla “sua organizzazione” pena (ormai lo capisco) l’improbabile distruzione da parte di Geova “ben presto” ad Harmaghedon!
Io oramai ho abbandonato il culto geovista, ma sia tu che Sandra ci restate dentro e non sapete mai a cosa potrete andare incontro in futuro a causa delle “direttive” WTS, ti cito il.gabbiano:

Fondamentalmente perchè cattolici, protestanti, mussulmani, TdG etc. violano costantemente i fondamentali diritti umani, ivi comprese le libertà di scelta, di coscienza, di opinione, di parola etc., costringendo in questo modo i loro membri all'accettazione acritica dei fondamenti che stanno alla base dei loro impianti dottrinali.


Dunque come ESEMPIO denuncio che la WTS violò effettivamente i miei fondamentali diritti umani, forzandomi con le sue credenze a lasciare il mio lavoro, ignorando la mia coscienza, opinione, parola, ecc. e costringendomi all’accettazione ACRITICA del parere betelita che mi FORZAVA a lasciare il mio lavoro, allora ero succube delle credenze WTS e non si può dire che feci una scelta, in quanto quella scelta NON FU LIBERA!
Spero che avrai capito, dunque se critico la WTS ricorda che NON critico Seabiscuit, e se qualcuno critica la Chiesa Cattolica, normalmente un cattolico lascia che a rispondere sia la CC stessa, tranne se si tratta di questioni di fede, e come vedi con le mie dimissioni imposte la FEDE geovista non c’entra nulla, e dunque non c’entrate né tu, né Sandra e neanche tutti i TdG, ma c’entra solo la WTS che HA SBAGLIATO, dunque non ti sentire perseguitato se cerco di mostrarti i lati negativi del tuo culto (eccessiva obbedienza alla WTS), in fondo un po’ di autocritica fa sempre bene!
Ciao. owsr
Seabiscuit
00lunedì 13 marzo 2006 13:48
Re:
Scritto da: apostata felice 13/03/2006 11.45

il problema che non riesci ad afferrare è che la Betel (filiale italiana WTS), PENA il NON battesimo, mi ha OBBLIGATO a lasciare il mio lavoro!



L'unico problema qui sei tu che abbandonando in seguito i TdG hai voluto trovare una scusa per colpevolizare altri delle tue scelte. Ma lo vuoi capire che sei stato tu a scegliere e nessun altro per te? Ti hanno obbligato? Mi dici come? Pena il non battesimo?
Se hai scelto di battezarti e di lasciare quel lavoro, vuol dire che ci tenevi di più al battesimo che al lavoro. Dopo anni che eri TdG, decidi di abbandonare il credo. E ora ti torna in mente che avresti potuto restare nella Guardia di Finanza...eccerto allora adesso hai qualcosa da rinfacciare alla WTS. Ma cosa? Che TU hai scelto i TdG anzichê un lavoro...ma ti accorgi almeno di quanto sei assurdo?

comunque non ti risponderò più perchè tu mi sa che ci fai e ci sei...e mi fai perdere solo tempo
il.gabbiano
00lunedì 13 marzo 2006 16:46
Re: Re:
[COLORE]

Scritto da: Seabiscuit 13/03/2006 13.48
Scritto da: apostata felice 13/03/2006 11.45

il problema che non riesci ad afferrare è che la Betel (filiale italiana WTS), PENA il NON battesimo, mi ha OBBLIGATO a lasciare il mio lavoro!




C'è una differenza sacrosante fra scegliere ed obbligare.
Con scegliere intendiamo la capacità che ogni individuo ha di operare un giudizio di scelta libera.
Con obbligare intendiamo una scelta imposta per forza maggiore, ma che consapevolmente non si sarebbe mai operata.
Scelgo di seguire un criminale perchè sono in pericolo di vita, non posso fare diversamente, salvo scegliere di rinunciare alla vita.
La scelta che è libera, e che è tua, è quella che ti ha permesso di decidere, su giuramento, di servire lo Stato nelle forze dell'ordine.
Ti ha obbligato qualcuno?
Puoi dire che ti ha obbligato lo Stato con il suo giuramento?
Ti chiedo: Ti avrebbero mai riconosciuto come parte del corpo delle Fiamme Gialle se tu ti fossi rifiutato di prestare giuramento? Non credo.
Perchè, ora che lo hai prestato, per convenienza tua, sostieni d'essere stato obbligato a farlo?
Quando dici che con il battesimo ti hanno obbligato a lasciare il corpo della Finanza, affermi una stortura. NON E' VERO.
lA TUA è STATA UNA LIBERA SCELTA DI CONVENIENZA (qualunque essa sia stata).
Se fosse stato un obbligo, cioè una forzatura contro cui tu non hai potuto nulla, allora quella scelta non è stata tua, libera e consapevole, ma indotta da forza maggiore che, pur avendo tu scelto diversamente, sei stato costretto a subire.
Se le cose stessero così, allora dovresti fare nome e cognome di chi materilmente ti ha costretto a rinunciare al tuo precedente lavoro, dimostrare la scelta coatta, dopodichè esporre denuncia ed avviare un processo penale. Se i giudici ti daranno ragione, ritengo che potresti ancora rientrare nelle Fiamme Gialle. Sappi però che i giudici non accetteranno mai di condannare la WT se non nella persona di qualche suo rappresentante che si è macchiato di quel crimine.
Sarebbe come dire, qualora un finanziere inseguisse un ladro e da questi reso invalidato, che la scelta di essere finanziere sia dipesa dal giuramento (battesimo) imposto dallo Stato (WT). Mi pare un tantino pretestuoso ed assurdo.

Noi qui invece stiamo parlando degli attacchi ai movimenti religiosi, e stiamo dicendo che tali attacchi sono condotti in risposta alle violazioni dei fondamentali diritti umani operati da tutti i movimenti religiosi... violazioni che consistono nella limitazione o nella soppressione delle libertà individuali, come la libertà di pensiero, di parola, di scelta, di coscienza, violazione della dignità umana ed altre violazioni.
Ma se tu ti sei lasciato convincere e poi hai liberamente aderito, non puoi dire d'essere stato costretto a fare una scelta, perchè, nel modo che tu poni il problema, tutti sarebbero stati in qualche modo costretti a fare qualunque scelta.
Se invece tu hai scelto di abbandonare il gruppo e questa scelta il gruppo te la fa pagare in termini di dignità, di scelta osteggiata, di emarginazione e discriminazione, di integrità fisica e psicologica etc., allora hai ogni ragione per far rispettare la tua dignità ed i tuoi diritti di essere umano libero.


[Modificato da il.gabbiano 13/03/2006 16.50]

(flash)
00lunedì 13 marzo 2006 17:14


Non sono un'aderente a nessuna denominazione religiosa in particolare nè sono un simpatizzante per l'stituto della scomunica.

In linea di massima trovo ben condivisbili le considerazioni
del forista Gabbiano.

Avendo seguito da un po di tempo le discussioni su questo forum mi sembra però che nel caso dei TG chi decide di aderire
al movimento è preventivamente informato delle conseguenze che avrà un eventuale successivo abbandono.

Pertanto chi vi aderisce fa liberamente anche la scelta di essere successivamente emarginato al verificarsi di tale eventualità.

L'iter della libera scelta è perciò seguito da tali soggetti fin dall'inizio e fino alla fine con tutte le sue conseguenze.

Se non ho capito male è così. Perchè non pensarci prima di aderire che lamentarsi dopo? Comunque si tratta di un istituto da rivedere.

il.gabbiano
00lunedì 13 marzo 2006 18:25
Re:

Scritto da: (flash) 13/03/2006 17.14

Avendo seguito da un po di tempo le discussioni su questo forum mi sembra però che nel caso dei TG chi decide di aderire
al movimento è preventivamente informato delle conseguenze che avrà un eventuale successivo abbandono.

Pertanto chi vi aderisce fa liberamente anche la scelta di essere successivamente emarginato al verificarsi di tale eventualità.





Cominciamo con il dire che ogni comunità è autorizzata a muoversi all'interno di una comunità più grande, che è lo stato civile e di diritto.
Ogni regola ed ogni conseguenza che si decide di accettare, aderendo ad una comunità, non possono essere al di fuori del consentito dalle leggi dello Stato.
Significa che il movimento stesso, per continuare ad esistere come organismo autorizzato, deve adeguarsi alle regole dello Stato.
Ogni comunità deve rendere pubbliche le regole e le conseguenze che gli aderenti decidono di accettare. Devono, cioè, essere contenute all'interno di uno statuto. Questo statuto va sottoscritto dagli aderenti per accettazione, o qualcosa di similare.
Non esistono leggi statali che obbligano il credente a farsi carico fino in fondo degli impegni assunti, particolarmente se quegl'impegni sono difformi dalle leggi dello Stato.
Lo Stato si fa attualmente garante dell'osservanza dei fondamentali diritti umani, ed impone quest'osservanza a tutti i movimenti religiosi.
Un movimento religioso non può chiedere un impegno che sia in violazione dei fondamentali diritti umani o in violazione delle leggi della società civile.
Per fare alcuni esempi:

-I genitori, benchè siano autorizzati a vigilare sui figli, ad educarli, ad indirizzarli alla vita etc., non possono imporre le regole con la forza. E' inutile che i genitori dicano che a casa loro comandano loro ed hanno il diritto di punire i figli. Se le punizioni sono tali da essere ricondotte alla violenza (picchiarli) ed a pressioni psicologiche, lo Stato priva i genitori della patria potestà. Questo succede anche se i figli hanno accettato sotto giuramento di osservare le regole della famiglia.

-Se un individuo aderisce ad un'organizzazione finanziara, impegnandosi a risarcire un prestito con interessi del 100% (spinto dalle sue necessità contingenti potrebbe accettare), ma poi, accorgendosi di non farcela, o magari solo di non ritenere quel tributo giusto, può fare appello alle leggi dello Stato e chiedere l'annullamento degli interessi usurai. Il movimento finanziario, il primo ad aver mancato alle norme societarie, non se la passa liscia. E' inutile dire che l'individuo fosse informato delle conseguenze.

-Se un'impresa assume un dipendente contrattando una paga inferiore a quella prevista per legge, quel contratto resta in vigore finchè il dipendente ci sta. Nel momento in cui non ci sta più, l'impresa è tenuta a risarcirlo di tutto. Non può dire che il dipendente sapeva dei patti. Quei patti sono di fatto nulli.
In questo caso l'impresa paga, se non addirittura chiusa se fa dell'illegalità la propria norma.

-Se una credente si è impegnata a farsi infibulare, ma poi recede, non è tenuta a mantenere l'impegno. Le leggi dello Stato vietano l'infibulazione.

-Se un movimento religioso prevede conseguenze per i suoi membri che ledono la sua dignità di persona ed intaccano i suoi fondamentali diritti, quel credente, pur avendo accettato pregi e conseguenze per la sua condotta, non può vedersi violati, comunque sia, i suoi diritti. Lo Stato dovrà colpire i movimenti religiosi che utilizzano ritorsioni non previste dallo statuto, anche se condivise dal credente.

In ultima analisi non è possibile che una comunità religiosa possa chiedere impegni o possa sanzionare in violazione dei fondamentali diritti umani.
Altrimeti a nulla varrebbero le leggi dello Stato, perchè ogni comunità finirebbe per essere uno Stato all'interno dello Stato.

Lo so che per i movimenti relgiosi, che vogliono avere l'ultima parola sui fedeli, è duro da ingoiare, ma, prima o poi, dovranno digerirlo. E sarebbe un bene anche per loro, per la salvaguardia dei loro stessi diritti e dignità.







(flash)
00lunedì 13 marzo 2006 19:11


E qui sono d'accordo. Se lo Stato ha gli strumenti per operare ben venga.

Ma se una persona accetta di sua spontanea volontà di sottoporsi all'infibulazione ( che è una barbarie ) se successivamente intendesse tornare indietro potrebbe mai farlo?

Ma poi in effetti qui stiamo parlando del libero arbitrio individuale e non del possibile intervento dello Stato. Stiamo parlando dell'individuo che a mio parere, dopo aver fatto una scelta si rammarica delle conseguenze e si lamenta della sua scelta.

Mi sembra che assomigli a qualcuno sceglie di correre in auto per le strade di pubblica percorrenza come se fossero piste da formula uno. Dopo che si rompe le ossa con chi se la vorrà prendere?





Master Mystery
00martedì 14 marzo 2006 00:23
Mi piacerebbe vedere anche solo una critica verso i cattolici. Non ne ho mai letta una, piuttosto leggo critiche verso la Chiesa, verso il Papa, verso elementi di quelli che dovrebbero rappresentare la Chiesa, verso un prete, un rappresentante di qualcosa. Forse anche contro la religione stessa.
Ma contro i cattolici, dove? Ma quando?

Non mi è mai capitato di trovare una persona, che nominando i cattolici, mi guardasse storto, piuttosto nominando la Chiesa. Se cito i testimoni di Geova, stai certo che te ne trovo più di uno che guarda storto, anche uno sconosciuto qualsiasi.

Criticando i testimoni di Geova si criticano tutti i membri di tale religione, in quanto il credo è all'unisono.

Le critiche verso i mussulmani poi, tanto per dire, non è che siano tanto diffuse. Piuttosto si parla di estremisti islamici, di fondamentalisti e via discorrendo. Ci sono mussulmani che fanno matrimoni misti con donne cattoliche, non so se rendo.

I testimoni di Geova sono pochi ma fanno più clamore di tutti, perchè ci credono tutti, perchè fanno davvero. Se attacchi, insulti e prendi in giro i testimoni di Geova, prendi in giro la loro predicazione, il loro credo, la loro pace, la loro pacatezza, i loro principi.. è ovvio quindi che una critica fatta a un testimone di Geova vale di più che se fatta a un Papa, perchè il Papa è solo con pochi altri criticati assieme a lui.

[Modificato da Master Mystery 14/03/2006 0.27]

un sorriso
00martedì 14 marzo 2006 08:12
Ciao Mystery.....

Mi piacerebbe vedere anche solo una critica verso i cattolici. Non ne ho mai letta una, piuttosto leggo critiche verso la Chiesa, verso il Papa, verso elementi di quelli che dovrebbero rappresentare la Chiesa, verso un prete, un rappresentante di qualcosa. Forse anche contro la religione stessa.
Ma contro i cattolici, dove? Ma quando?

Infatti.....come voi testimoni di Geova.......non siete criticati voi ma la WTS!!!!!!!!

Criticando i testimoni di Geova si criticano tutti i membri di tale religione, in quanto il credo è all'unisono.

E' per quello che quando si criticano i vostri vertici, ve la prendete, per questo motivo.....ma la "critica"....ripeto non è rivolta a voi!!!! [SM=g27992]

Ciaoooooo [SM=x511460]



M.Tamburino
00martedì 14 marzo 2006 08:28

Non ne ho mai letta una

Che lettore attento abbiamo qui ...

Tralasciando le critiche "dottrinali" (anche se l'accusa di "apostasia" del poprio corpus dottrinale ti sembra roba da poco?) perché mi interessano relativamente, fai una veloce ricerca ... che ne so ... di una certa "topacchia" per capire come a volte, anche nel mondo reale, non è tanto il cattolico ad essere ridicolizzato (perché spesso, troppo spesso, solo nominale) ma eventuali valori di cui è latore (o custode).

Eppoi anche se in misura notevolmente inferiore, il cattolicesimo in alcuni paesi è minoranza. Ti consiglierei di fare un giro in quei Paesi e raccogliere le loro impressioni. Quindi cos'è: esiste un cattolicesimo buono ed uno cattivo o piuttosto è anche una questione di contestualizzazione?

Sul fatto poi che la critica fatta ad uno valga più o meno di quella fatta ad un altro ... risparmiacela.
apostata felice
00martedì 14 marzo 2006 09:47
Premesso: che la mia scelta di lasciare il lavoro fu condizionata in quanto se non lo lasciavo NON vpotevo essere battezzato, e dunque rimanevo emarginato in congregazione e dopo 4 anni di questa tiritera poi SALTA LA TESTA! Inoltre non vedo cosa c’entri la scelta tra geovismo e Finanza, una scelta simile non deve essere imposta a nessuno, semmai la WTS mi poteva imporre per il suo battesimo di lasciare un’altra organizzazione religiosa, la WTS mi poteva imporre di scegliere tra lei e la GdF solo se la WTS stessa mi offriva un LAVORO, insomma la scelta può essere richiesta tra opzioni equivalenti: LAVORO x LAVORO oppure RELIGIONE x RELIGIONE, mentre è immorale imporre scelte tipo RELIGIONE x LAVORO, in quanto mantenimento MATERIALE di una persona è una necessita assolutissimamente differente con la SPIRITUALITA’, non serve a niente la spiritualità se non ho un lavoro, dunque qui sto parlando di due campi assolutamente differenti e inconciliabili, che vanno tenuti separati, la Bibbia mi chiede SOLO di lavorare onestamente dunque anche come Finanziere, perciò la WTS non può permettersi di interferire con il lavoro secolare del credente, qualsiasi decisione va lasciata alla LIBERA coscienza e non è ammissibile neanche alcun tipo di ritorsione tipo “non ti battezziamo” o “ti disassociamo”, spero di essermi spiegato bene, e con questo chiudo il discorso sul mio caso che tra l’altro non è 3D, tra l’altro le imposizioni WTS sul sangue sono ancora più gravi, in quanto impongono scelte dolorose tra VITA e MORTE per dottrine interpretative umane non supportate ESPLICITAMENTE dalla Bibbia, infatti anche a Brooklyn nutrono dubbi sulle dottrine sul sangue (vedasi “crisi di coscienza” di R. Franz), questo è un caso che rientra pienamente nella casistica descritta da il.gabbiano ed è 3D, ma comunque il problema maggiore dei TdG è la loro “sottomissione riconoscente” che sarebbe a Jah, ma la WTS con i suoi titoloni tipo “unica Organizzazione di Geova” l’ha di fatto dirottata a sé stessa, per cui per un TdG criticare i metodi di “governo teocratico” del Corpo Direttivo che dirige la WTS e i TdG, equivale a “criticare Geova” per cui un TdG se ne risente di 3D come questo. sdcx
M.Tamburino
00martedì 14 marzo 2006 10:24
Sai cosa ti dico? Già da quella richiesta avresti dovuto porti qualche domanda un po' più critica di quello che stavi per fare.

Non pensare che nel cattolicesimo non vi siano tanti che ti propongono scelte estreme magari per entrare un in gruppo, movimento, o semplice "giro" ... capisco che non sia facile essere sempre distaccati soprattutto quando il coinvolgimento è forte ma non credo sia impossibile.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com