È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Contro i TdG, perchè?

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2006 10:27
31/12/2004 00:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Ho guardato molti forum e in molti casi ho visto gente altrimenti tollerante diventare feroce solo quando si parla di testimoni di Geova. Perchè?

Spesso cattolici, protestanti, ortodossi e perfino atei sono inopinatamente concordi nel definire i testimoni di Geova sono una massa di persone manipolate, nel migliore dei casi, se non peggio. In un recente sondaggio i TdG risultano tra i gruppi più odiati insieme agli arabi e i rom. Sui meridionali, per fortuna, si è taciuto, ma forse era un sondaggio nazionale.

Mi chiedo allora quale è la molla che fa scattare questa intolleranza verso un gruppo fondamentalmente pacifico, onesto, estraneo ai conflitti politici. Non ho mai sentito testimoni di Geova coinvolti in grossi scandali politici o economici e la storia dei testimoni di Geova non è breve.

Non è che ancora ci fa paura ancora il diverso? Quello che "non festeggia il natale" o "non fa il compleanno" che ha il coraggio (sfrontatezza?) di venire a parlarti personalmente di quello che crede, sia che lo riteniamo giusto o sbagliato?

Spesso si parla del sangue... ma è questo il VERO problema? Dove è il VERO problema secondo voi? Perchè essere un TdG desta ancora "scandalo" mentre essere cattolico non lo desta più, mentre lo destava nel I o II secolo? E non dovrebeb continuare a destarlo, in un certo senso? Chi ha mai detto che i cristiani devono essere "amati" in un mondo come il nostro che propaganda e propone ben altri valori?

E' solo un fatto di societàallora ? E' la società, i media, che decidono la religione "buona" e qualla "cattiva", la "setta" di cui aver paura?

[SM=g27994]m10
31/12/2004 01:24
 
Modifica
 
Quota
Asclta, amico!

Concordo in linea di massima con quanto dici. Il problema è stato in questo forum più volte toccato.
Puoi dare uno sguardo a questo thread:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=533
Potresti inoltre dare uno sguardo a questo link:

www.dimarzio.it/srs/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&a...

Ti invito a leggere la stampa sul recente caso Pucci per capire in che cosa consiste il nocciolo della questione. In merito Giuseppe Palella ha scritto su un giornale di Bari:

"Il problema di fondo da lui sollevato è capire se la "disassociazione religiosa", quando implica effetti che ledono la vita familiare, sociale e professionale degli individui, possa essere comminata da organismi interni al sodalizio. Organismi che, rivendicando un'insindacabilità di giudizio anche nei confronti degli organi statuali, vorrebbero, sempre a parere di Pucci, un'egemonia di carattere non religioso anche su princìpi fondamentali come il rispetto della persona umana e delle regole generali di convivenza civile fra gli individui." (il grassetto è mio)

Ovviamente il problema scomunica investe anche altre confessioni religiose. Una soluzione dovrà essere una soluzione per tutte.
Credo che al di là del provvedimento di scomunica, con le sue conseguenze sul piano sociale, morale, psicologico, familiare, economico, dei fondamentali diritti umani alla libertà di coscienza, di pensiero e di parola ecc., non ci sia assolutamente null'altro da eccepire nei confronti della comunità in questione.

Credo che con un pò di buona volontà la comunità possa rivedere, anche dal punto di vista esegetico, la propria posizione sulla pratica della scomunica, pratica che la pone, in compagnia con le altre confessioni che la attuano, in
aperto contrasto con le garanzie istituzionali riferibili ai singoli cittadini. Sta diventando un serio problema anche a livello europeo.

Ti saluto
chidoqua



31/12/2004 10:59
 
Modifica
 
Quota
Re:
Non credo che il nocciolo del problema sia la questione "disassociazione" ... molti che "odiano" i TdG non li conoscono affatto e .. ahimè .. ho potuto notare che anche molti TdG non conoscono i Tdg ... scusate il gioco di parole ... Ciaoo
31/12/2004 11:23
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.107
Post: 1.743
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Ciao Manu, è vero, mi sono accorta che molti di loro a volte, sembra che non conoscono bene i tdg, sono confusa uno approva e l'altro disapprova, poi ne arriva un altro è dice il contrario, e unaltro ancora disaprova tutti. Ma la verità orsù dunque...dove si trova???!!! Che confusione [SM=g27994]m21: forse gli atei non hanno tutti i torti[SM=g27994]m22:

con simpatia
31/12/2004 11:37
 
Modifica
 
Quota
per barbarino
E chi ha mai parlato di odio verso i tdg su questo forum o di intolleranza nei loro confronti?
Personalmente essendo una ex tdg parlo per come ho vissuto il mio allontanamento dalla wts e i motivi che mi hanno portato a farlo..certo per chi la pensa diversamente le mie parole non possono piacere ma da questo a dire che c'è odio nel loro confronti...assolutamente non è così..!
Inoltre se avrai notato bene non sono solo i tdg ad essere criticati su questo forum ma anche altre religioni..questo perchè chi come me non crede nelle organizzazioni religiose ne parla in maniera critica...sarebbe più corretto dire che qui si discute e ci si scontra anche dato che non tutti la pensiamo allo stesso modo perchè ognuno esprime il suo pensiero ma senza ODIO almeno io non ne sento di odio e non ne vedo anche da parte degli altri foristi...saluti barbarino[SM=g27994]m1:


[Modificato da rinata4 31/12/2004 11.38]

31/12/2004 11:53
 
Modifica
 
Quota
quali sono le ragioni?

Scritto da: solitary man 31/12/2004 10.59
Non credo che il nocciolo del problema sia la questione "disassociazione" ... molti che "odiano" i TdG non li conoscono affatto e .. ahimè .. ho potuto notare che anche molti TdG non conoscono i Tdg ... scusate il gioco di parole ... Ciaoo




Invece di limitarti a dire, molto semplicemente, che non credi "che il nocciolo del problema sia la questione "disassociazione"", illustra tu quali sono le ragioni. Peraltro non ho detto che la disassociazione in sè sia la ragione esclusiva, ma tutta la serie di concause ad essa legata. Quando però si tocca questo tasto, si diventa evasivi, si minimizza ed, in genere, si fanno orecchi da mercanti.
Le persone che non conoscono i TdG possono essere indifferenti al loro messaggio, insofferenti alla loro insistenza, religiosamente contrari, ma non possono di punto in bianco esprimere odio nei loro riguardi senza un giustificato motivo. Anche Scientology suscita sentimenti di odio in molti, ma perchè? Si potrebbero citare molteplici altri esempi, ad illustrare che quando l'opposizione è forte non è sempre senza ragione. E la ragione non può attribuirsi, oggi come oggi, semplicemente al fatto d'essere seguaci di qualcuno. Vedi, ad esempio, l'odio verso gli ebrei nei secoli fino ad oggi. Non è vero, pericò, che siano i soli ad avere la sensazione di essere odiati. Anche i mussulmani ed i cattolici (clero) sono spesso odiati. Ma anche qui non mancano le ragioni.

ciao
31/12/2004 12:07
 
Modifica
 
Quota
Re: quali sono le ragioni?
Caro Chi ... l'ho illustrata la ragione secondo il mio punto di vista: il problema alla radice è la mancanza di conoscenza dei TdG, persino da parte di molti TdG.

Ciao...
31/12/2004 12:19
 
Modifica
 
Quota
Re: per barbarino

Scritto da: rinata4 31/12/2004 11.37
E chi ha mai parlato di odio verso i tdg su questo forum o di intolleranza nei loro confronti?

[Modificato da rinata4 31/12/2004 11.38]




Ciao Rosellina...
infatti neanche Barnabino ha parlato di odio "su questo forum" sentendosi libero di postare qui questa osservazione ... ha parlato di altri forum ... [SM=g27994]m2: Ciao rosellina. [SM=g27994]m1:

31/12/2004 12:21
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: quali sono le ragioni?

Scritto da: solitary man 31/12/2004 12.07
Caro Chi ... l'ho illustrata la ragione secondo il mio punto di vista: il problema alla radice è la mancanza di conoscenza dei TdG, persino da parte di molti TdG.

Ciao...




Ma fammi il piacere![SM=g27994]m11:
Con una frasetta e quattro chiacchierette vuoi spiegare un fenomeno così complesso e le sue ragioni?[SM=g27994]m22:

ciao[SM=g27994]m6:
31/12/2004 12:24
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: Re: quali sono le ragioni?

Scritto da: Chi.dove.quando 31/12/2004 12.21
Ma fammi il piacere![SM=g27994]m11:
Con una frasetta e quattro chiacchierette vuoi spiegare un fenomeno così complesso e le sue ragioni?[SM=g27994]m22:
ciao[SM=g27994]m6:



Chi ha parlato di "spiegare" ... mica mi voglio mettere a fare una conferenza sul perchè anzi ... [SM=g27994]m16: ... sul Chi, dove, quando ... eheh... ciauuu

p.s. io di solito posto così: esprimo "brevemente" una mia opinione se poi qualcuno è interessato ad approfondire l'argomento con me ben venga ... ciao Chi

p.p.s. con questo non voglio certo dire che il mio modo di postare sia quello "giusto", sono tutti "giusti" se rispettano il regolamento e la netiquette, è solo il mio modo i postare ... riciao Chi.

[Modificato da solitary man 31/12/2004 12.31]

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com