La storia massonica della ''Torre di Guardia''

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Thommi
00giovedì 9 febbraio 2006 18:35
Questo testo fà luce sul passato della Società 'Torre di Guardia' e dei suoi fondatori.

Data la lunghezza del testo preferisco non riportarlo.

Per visionarlo clicka........ QUI
sandraN
00giovedì 9 febbraio 2006 20:34
Re:

Scritto da: Thommi 09/02/2006 18.35
Questo testo fà luce sul passato della Società 'Torre di Guardia' e dei suoi fondatori.

Data la lunghezza del testo preferisco non riportarlo.

Per visionarlo clicka........ QUI



Ma dai Thommi, ti ci metti anche tu, ma che luce fa questo testo! Non è che becera disinformazione.

Per trovare qualche verità in questo link bisogna veramente fare un grosso sforzo. Ma quale storia massonica della Torre di Guardia, ma per piacere. [SM=g27996]

Non ho mai letto tante baggianate in una sola volta allo scopo di gettar fango su di noi TdG, nemmeno sul sito di Achille.

Ma tu per chiedere lumi sulla storia degli ebrei ti fideresti
degli scritti di Goebbels? E non è la stessa cosa in paragone
fidarsi di tale QUI per conoscere la storia dei Testimoni di Geova?

Lascia a noi TdG la nostra storia e non a dei faziosi oppositori. O comunque rivolgiti a fonti neutrali che non abbiano chiari intenti denigratori e demonizzatori.

Sandra.

[Modificato da sandraN 09/02/2006 20.39]

Thommi
00giovedì 9 febbraio 2006 21:01
No scusami Sandra ma il testo non è stato scritto dagli oppositori satanici come li chiamano i Tdg, è una ricerca neutrale ed oggettiva e le affermazioni sono quasi tutte dimostrabili.

credo che conoscere il passato dia modo ai Tdg di farsi un idea migliore della società creatrice della fede a cui aderiscono.

per chi non l'avesse letto il testo non dà giudizi critici infondati ma presenta fatti oggettivi che sono diffamatori.
se la verità è diffamatoria non ti viene qualche dubbio sulla leggittimità della fama della Watchtower?
barnabino
00giovedì 9 febbraio 2006 21:30
Caro Thommi,

A me non risulta che Russell fosse membro di alcuna loggia massonica. Non ho mai letto nessun documento di questo tipo... potresti mostrali?

Gli autori che citi (Lady Queenborough, Robin de Ruiter e Franz Springmeyer) sono privi di credibilità, basando le loro tesi non sul noto documento antisemita e falso storico dei "Protocolli dei "Savi anziani" di Sion". Springmeier e de Ruiter sono ex TdG ed il primo, divenuto un fondamentalista protestante, è stato arrestato.

Gli autori non sono in grado di documentare nessuna di queste due affermazioni, anzi, negli elenchi delle logge massoniche americane non c'è traccia del nome di Russell e nemmeno del padre. Secondo Springmeier questo sarebbe dovuto al fatto che essi erano di origine irlandese e quindi i documenti sarebbero conservati a Dublino, affermazione che però non è stato in grado di provare, e per altro non sarebbe difficile falsificare una patente massonica.


Ed in tutti i casi, se pure Russell fosse stato frammassone... ma a noi cosa interessa? I TdG non sono seguaci di Russell ma di Cristo Gesù.

Comunque ecco il link ad un sito cattolico che tratta in modo piuttosto obiettivo

www.alleanzacattolica.org/temi/massoneria/massoneria_zucc...

Ciao [SM=x511460]


[Modificato da barnabino 09/02/2006 21.34]

Thommi
00giovedì 9 febbraio 2006 21:53
Barnabino

A me non risulta che Russell fosse membro di alcuna loggia massonica. Non ho mai letto nessun documento di questo tipo...


è naturale che non ti risulti, la società non ne parla in giro. sarebbe strano se non cercasse di nasconderlo.


... potresti mostrali?


no io non ce li ho sottomano, ma credo che nel testo che ho linkato ci siano i riferimenti che stai cercando,

e tu puoi mostrarmi dei documenti che confutino l'origine massonica della 'WT'?


Gli autori che citi (Lady Queenborough, Robin de Ruiter e Franz Springmeyer) sono privi di credibilità, basando le loro tesi non sul noto documento antisemita e falso storico dei "Protocolli dei "Savi anziani" di Sion".


cosa centra?
se affermi che quelli autori sono privi di credibilità dammi un motivo serio per crederti.


Spryngmeyer e de Ruiter sono ex TdG ed il primo, divenuto un fondamentalista protestante, è stato arrestato.


stessa cosa, cosa centra?
è ovvio che se sai qualcosa di torbido sulla WT non ci vai di comune accordo.
eppoi anche i capi della WatchTower sono stati arrestati per spionaggio durante la 2 guerra mondiale.


Ed in tutti i casi, se pure Russell fosse stato frammassone... ma a noi cosa interessa?


se hai letto l'articolo evidentemente per qualche motivo ti interessava.
io non ho mai nominato i testimoni di Geova ma solo la società WatchTower e la storia dei suoi fondatori e presidenti massoni.


I TdG non sono seguaci di Russell ma di Cristo Gesù.


si così dicono, ma questo non cambia la storia della WatchTower sulla quale il corpo direttivo di Brooklyn non ritiene di dover informare i Tdg. quale può esserne il motivo?


Comunque ecco il link ad un sito cattolico che tratta in modo piuttosto obiettivo


se sia o meno obiettivo per me lo giudicherò da solo.

Ciao Thommy
barnabino
00giovedì 9 febbraio 2006 23:14
Caro Thommi,


è naturale che non ti risulti, la società non ne parla in giro. sarebbe strano se non cercasse di nasconderlo


Non mi pare che i TdG abbiano mai cercato di nascondere il loro passato, la stessa tomba di Russell, spesso ritenuta, a torto, un simbolo a sfondo massonico, e riprodotta nelle nostre pubblicazioni. Inoltre cosa ti fa pensare che il mio "non mi risulta" si riferisca a quello che scrivono i TdG? Io mi riferisco a quello che dice la stessa massoneria che ha detto chiaramente che Russell non appartenne mai a nessuna loggiadi quella organizzazione su cui, per altro, non possiamo dire nulla di male. Non era una associazione di pornopedofili!

no io non ce li ho sottomano, ma credo che nel testo che ho linkato ci siano i riferimenti che stai cercando


Non li ho trovato a dire il vero... vist che lanci accuse, sei tanto cortese da documentarle?

tu puoi mostrarmi dei documenti che confutino l'origine massonica della 'WT'?


Esistono dei documenti che "certificano" la non appartenenza alla massoneria? Al massimo puoi documentare di essere massone!

Non trovo sinceramente alcun rapporto tra la massoneria e dottrine dei TdG, vi sono alcune somiglianze, ma la struttura è completamente differente. Lo stesso link di Zucchini mi sembra che lo testimonia.

se affermi che quelli autori sono privi di credibilità dammi un motivo serio per crederti


Ritieni il Protocollo dei Savi di Sion un documento storicamente attendibile? E' ben noto che è un falso ed un classico dell'antisemitismo che viene periodicamente ripescato da gruppi di fanatici. Per darti un'idea Springmeier scrive che Russell sarebbe stato membro dell'ordine segreto degli "illuminati" che dominano il mondo e sono responsabili dell'instaurazione del diabolico "Nuovo Ordine Mondiale". Il Papa e la chiesa cattolica sono anche loro della partita (Springmeier è infatti un integralista evangelico). Quanto alla testa della cospirazione l'autore non ha dubbi: ci sono gli extraterresti! Ti sembrano tesi sensate e storicamente attendibili?
Inoltre tu parlavi di fonti "neutrali" mentre queste sono di parte, infatti notoriamente tutti i dissidenti tendono ad accusare la loro precedente organizzazione. Questo è un sacrosanto diritto ovviamente ma in questo caso non si produce alcun documento e si adducono motivi fantasiosi.

questo non cambia la storia della WatchTower sulla quale il corpo direttivo di Brooklyn non ritiene di dover informare i Tdg. quale può esserne il motivo?


Cosa devono nascondere i TdG? Accuse basate sulla base dei protocolli dei savi di Sion e senza documenti? A me sembrano solo false accuse. Inoltre, ti ripeto, se pure Russell fosse stato frammassone non vedo coem questo possa essere importante: noi seguiamo le orme di Cristo e non di Russell!

se sia o meno obiettivo per me lo giudicherò da solo


In base a quali parametri? Io l'ho citato perchè Zucchni non è un TdG ma dichiaratamente un cattolico e dunque neppure del tutto neutro come potrebbe essere uno studioso laico. Comunque l'ho linkato proprio perchè tu lo possa giudicare da solo.... non mi pare di essermi sostituito al tuo parere. Per quanto mi riguarda puoi credere a quello che vuoi, mi pare solo un pò assurda questa tua accusa, proprio in base al fatto che le nostre dottine e quelle dei massoni non hanno che labili puni di contatto.

Ancora un appunto: siamo qui per discutere e non per accusare o giudicare nessuno! Potresti avere un tono meno inquisitorio? Sembra tu parta dalla sicurezza che i TdG mentono al mondo. Non metterti sulla difensiva, sono anche io qui per capire ed ascoltare e credo che se ci confrontiamo su un piano più amichevole le nostre conversazioni possono essere più piacevoli.

Shalom [SM=x511460]

[Modificato da barnabino 09/02/2006 23.17]

barnabino
00giovedì 9 febbraio 2006 23:20
PS. Non ho capito se in questa sezione si possono linkare siti anti-TdG e pro-TdG, infatti esiste su tdgonline uan riposta completa alla questione della massoneria posta dal sito linkato da Thommi.
Thommi
00venerdì 10 febbraio 2006 16:45
Caro Barnabino

Non mi pare che i TdG abbiano mai cercato di nascondere il loro passato


a me invece risulta di si;

per esempio io non sapevo che sulla Torre di Guardia del 15 giugno 1922 Rutherford dichiarava:

"Nei passaggi della grande Piramide di El-Giza, se solamente una o due misure corroborassero la cronologia biblica, ciò potrebbe essere una coincidenza, ma la corrispondenza di più di una dozzina di misure prova che Dio stesso è all'origine della Piramide e dei suoi piani".

in quella del 15 maggio 1925:

"La "Grande Piramide d'Egitto", si erige come un testimone del Signore, silenziosa ed intima, come il suo messaggero. E la sua testimonianza parla con grande eloquenza a proposito dei piani divini"

e in quella del 15 novembre 1928:

"Se la Piramide non è menzionata nella Bibbia, allora seguire i suoi insegnamenti, le sue vane filosofie e le sue false scienze va contro gli insegnamenti di Cristo
Così, tutti coloro che si sono consacrati alla Piramide hanno commesso un peccato di fronte agli importanti insegnamenti che Dio ha rivelato alla sua vera chiesa. Il loro spirito è stato allontanato da Geova e dalla sua parola"

non sapevo nemmeno che Russel faceva discorsi di fronte a migliaia di persone in varie parti dìeuropa ed america per un totale di diverse decine di migliaia il cui leit motiv era sionista;
....."Il nostro messaggio è ebraico ed è destinato agli ebrei" (Is 40, 1-2); oppure: "Il sionismo è l’unica speranza per il mondo" 2. In queste conferenze, Russell dichiarò che "gli ebrei diventeranno i padroni del mondo", e allora "tutte le nazioni si convertiranno al giudaismo", perché "Dio manterrà le sue promesse fatte agli ebrei". Inoltre, "la razza ebraica è superiore a quella dei cristiani", e "gli ebrei sono l'incontro della morale e dell'intelligenza".

solo nel 1980 la società ha trasformato la nazione ebraica carnale in una nazione spirituale


quello che dice la stessa massoneria che ha detto chiaramente che Russell non appartenne mai a nessuna loggia


è naturale che la Loggia neghi per fare gli interessi di Russel.

Russel come sanno benissimo i seguaci Russeliti era massone a tutti gli effetti; sennò perchè mai le due più rinomate famiglie massoni cioè i Rockfeller e i Rothschild avrebbero finanziato la società per satampare milioni di volantini gratuiti e ampliare la Bethel.


Non li ho trovato a dire il vero... vist che lanci accuse, sei tanto cortese da documentarle?


No, io no lancio accuse, a me pare che sei tu che mi accusi di lanciare accuse, argomenta.
Io ho linkato un articolo che riporta le fonti e racconta dei fatti.
Non leggere questo reportage come un accusa. io da buon TDG voglio la verità.


Non trovo sinceramente alcun rapporto tra la massoneria e dottrine dei TdG, vi sono alcune somiglianze, ma la struttura è completamente differente. Lo stesso link di Zucchini mi sembra che lo testimonia.


non ho mai messo in dubbio questo, altrimenti col cavolo che frequenterei le adunanze. quello che è in dubbio è la storia della società.


Ritieni il Protocollo dei Savi di Sion un documento storicamente attendibile? E' ben noto che è un falso ed un classico dell'antisemitismo che viene periodicamente ripescato da gruppi di fanatici.


se ce ne uno falso non vuol dire che non ce ne sia uno vero, anzi...
e cmq la massoneria non si basa solo su quel documento.


Ti sembrano tesi sensate e storicamente attendibili?


mah, io non le ridicolizzerei come stai facendo.


Inoltre tu parlavi di fonti "neutrali" mentre queste sono di parte, infatti notoriamente tutti i dissidenti tendono ad accusare la loro precedente organizzazione.


se l'hanno lasciata cera un motivo quindi credo che le accuse siano fondate.


Questo è un sacrosanto diritto ovviamente ma in questo caso non si produce alcun documento e si adducono motivi fantasiosi.


non è questo il caso, per pubblicare un libro alcune cose sono richieste. sopratutto se si accusa una multinazionale di quella portata.


noi seguiamo le orme di Cristo e non di Russell!


si, ti ripeto che io volevo far luce sul passato della società watchtower; non è mia intenzione rovinare la nostra fede da cristiani. la verità non può che renderci piì liberi e rafforzarci.


Ancora un appunto: siamo qui per discutere e non per accusare o giudicare nessuno!


infatti, non ti sentire accusato.
Scusa se ho un atteggiamenteo inquisitorio ma ci tengo come te a stabilire la verità.


Sembra tu parta dalla sicurezza che i TdG mentono al mondo.


No questo no, che la WatchTower nasconda il suo passato si.


Non metterti sulla difensiva, sono anche io qui per capire ed ascoltare e credo che se ci confrontiamo su un piano più amichevole le nostre conversazioni possono essere più piacevoli.


Ok, scusa [SM=x511443]
sarò un pò meno duro, è che la voglia di capire la verità è molta.

ciao Thommi [SM=x511460]
sandraN
00venerdì 10 febbraio 2006 19:53

Scritto da: Thommi 10/02/2006 16.45

Non mi pare che i TdG abbiano mai cercato di nascondere il loro passato


a me invece risulta di si;



Da cosa?

per esempio io non sapevo che sulla Torre di Guardia del 15 giugno 1922 Rutherford dichiarava:


"Nei passaggi della grande Piramide di El-Giza, se solamente una o due misure corroborassero la cronologia biblica, ciò potrebbe essere una coincidenza, ma la corrispondenza di più di una dozzina di misure prova che Dio stesso è all'origine della Piramide e dei suoi piani".

in quella del 15 maggio 1925:

"La "Grande Piramide d'Egitto", si erige come un testimone del Signore, silenziosa ed intima, come il suo messaggero. E la sua testimonianza parla con grande eloquenza a proposito dei piani divini"

e in quella del 15 novembre 1928:

"Se la Piramide non è menzionata nella Bibbia, allora seguire i suoi insegnamenti, le sue vane filosofie e le sue false scienze va contro gli insegnamenti di Cristo
Così, tutti coloro che si sono consacrati alla Piramide hanno commesso un peccato di fronte agli importanti insegnamenti che Dio ha rivelato alla sua vera chiesa. Il loro spirito è stato allontanato da Geova e dalla sua parola"



E questo dimostra allora il contrario, che Rutherford non nasconde proprio nulla, ma piuttosto fa sincera autocritica di un suo precedente errore che non esita definire un peccato.
Anche Davide umilmente fece la stessa ammissione per un peccato sicuramente più grave( 2 Samuele 12:3 )


non sapevo nemmeno che Russel faceva discorsi di fronte a migliaia di persone in varie parti dìeuropa ed america per un totale di diverse decine di migliaia il cui leit motiv era sionista;
....."Il nostro messaggio è ebraico ed è destinato agli ebrei" (Is 40, 1-2); oppure: "Il sionismo è l’unica speranza per il mondo" 2. In queste conferenze, Russell dichiarò che "gli ebrei diventeranno i padroni del mondo", e allora "tutte le nazioni si convertiranno al giudaismo", perché "Dio manterrà le sue promesse fatte agli ebrei". Inoltre, "la razza ebraica è superiore a quella dei cristiani", e "gli ebrei sono l'incontro della morale e dell'intelligenza".



Non sapevi che Russell...mumble mumble...e adesso lo sai per certo? E adesso come lo sai? e quel che più conta: puoi dimostrare che queste frasi siano effettivamente di Russel, a me non risulta affatto.


solo nel 1980 la società ha trasformato la nazione ebraica carnale in una nazione spirituale



Solo nel 1980? Guarda che la mia famiglia ( partendo dai miei nonni ) è TdG dagli anni cinquanta. Israele carnale e Israele spirituale per noi TdG sono da sempre due cose diverse.



quello che dice la stessa massoneria che ha detto chiaramente che Russell non appartenne mai a nessuna loggia


è naturale che la Loggia neghi per fare gli interessi di Russel.




E perchè mai? Per quale ragione La Loggia dovrebbe negare che ci siano stati legami con Russel? Perchè dovrebbe fare gli interessi di un uomo morto novant'anni fa?
Specialmente se esistessero documenti che potrebbero dimostrare
l'effettiva esistenza di tali legami.


Russel come sanno benissimo i seguaci Russeliti era massone a tutti gli effetti; sennò perchè mai le due più rinomate famiglie massoni cioè i Rockfeller e i Rothschild avrebbero finanziato la società per satampare milioni di volantini gratuiti e ampliare la Bethel.



Scusa Thommy, ma chi ti sta catechizzando imbottendoti la testa di così colossali fandonie? Perchè adesso stai parlando proprio a vuoto Thommy, abbi pazienza, ma cosa c'entrino Rockfeller e Rothschild con la WTS lo sai solo tu e chi ti sta "istruendo".

Che poi l'abbiano addirittura finanziata non sò proprio chi te l'abbia confidato!!!!!



Non li ho trovato a dire il vero... vist che lanci accuse, sei tanto cortese da documentarle?


No, io no lancio accuse, a me pare che sei tu che mi accusi di lanciare accuse, argomenta.



Adesso non girare la frittata nel piatto, sei tu che stai lanciando accuse senza degnarti nemmeno di verificare l'attendibilità delle fonti. Pertanto sei tu che devi portare validi prove delle tue accuse.


Io ho linkato un articolo che riporta le fonti e racconta dei fatti.
Non leggere questo reportage come un accusa. io da buon TDG voglio la verità.



Ma non hai detto che tua madre è una TdG inattiva che ha ripreso da poco a frequentare la congregazione e tu stai studiando da un paio di mesi con un anziano? Non mi sembra che da queste parole tu ti possa definire un TdG.

Tu hai linkato un articolo che è una sfilza di baggianate che si smentiscono da sole caro Thommy, sono queste le verità che desideri conoscere?



Non trovo sinceramente alcun rapporto tra la massoneria e dottrine dei TdG, vi sono alcune somiglianze, ma la struttura è completamente differente. Lo stesso link di Zucchini mi sembra che lo testimonia.


non ho mai messo in dubbio questo, altrimenti col cavolo che frequenterei le adunanze. quello che è in dubbio è la storia della società.



E pensi che ti stai affidando a delle fonti fidate per dissipare i tuoi dubbi? Pensa un pò che questa fonte viene smentita perfino in un sito cattolico e si sà che i siti cattolici non sono mai tanto "teneri e accondiscendenti" verso i TdG!



Ritieni il Protocollo dei Savi di Sion un documento storicamente attendibile? E' ben noto che è un falso ed un classico dell'antisemitismo che viene periodicamente ripescato da gruppi di fanatici.


se ce ne uno falso non vuol dire che non ce ne sia uno vero, anzi...
e cmq la massoneria non si basa solo su quel documento.



Certo, ma i documenti veri non dicono nulla di legami fra le Loggie e la WTS. L'unico "documento" è un falso accertato. Cosa ne deduci?



Ti sembrano tesi sensate e storicamente attendibili?


mah, io non le ridicolizzerei come stai facendo.



Ma Barnabino non sta ridicolizzando proprio nulla, ti stà dimostrando semplicemente che sono un falso accertato prodotto da falsificatori accertati.



Inoltre tu parlavi di fonti "neutrali" mentre queste sono di parte, infatti notoriamente tutti i dissidenti tendono ad accusare la loro precedente organizzazione.


se l'hanno lasciata cera un motivo quindi credo che le accuse siano fondate.



Chi lascia un'organizzazione, sia religiosa che non, lo fà spesso per motivi che non hanno nulla a che fare con eventuali magagne dell'organizzazione che lascia. Poi ci sono quelli ( non tutti ) che sputano nel piatto nel quale hanno mangiato: ma questo è un'altro discorso.

Tanto per farti un esempio la nostra sorella in fede TdG Damaride, di famiglia cattolica, ha lasciato il cattolicesimo e sta subendo dure prove in famiglia da parte dei familiari cattolici, ma in tanti mesi su questo forum non ricordo di avere mai letto un suo post nè critico nè tanto meno di accusa verso il cattolicesimo.

Eppure di alti esponenti cattolici come il cardinale Marcinkus
non si può dire che non avessero legami con i massoni Gelli, Calvi e Sindona.



Questo è un sacrosanto diritto ovviamente ma in questo caso non si produce alcun documento e si adducono motivi fantasiosi.


non è questo il caso, per pubblicare un libro alcune cose sono richieste. sopratutto se si accusa una multinazionale di quella portata.



Una "multinazionale" i TdG ???!!!Aggettivo molto caro alla propaganda anti-TdG. Piano piano stai uscendo allo scoperto carissimo Thommy, hai saputo coprirti bene finora!

Comunque sappi che ad un editore per pubblicare un libro basta che si siano potenziali acquirenti, non è richiesto niente altro. Anche questo è un business.



noi seguiamo le orme di Cristo e non di Russell!


si, ti ripeto che io volevo far luce sul passato della società watchtower; non è mia intenzione rovinare la nostra fede da cristiani. la verità non può che renderci piì liberi e rafforzarci.



No, sicuramente questi "argomenti" rovinano la fede di coloro che in effetti già stanno rovinati. E se questa è la luce che cerchi sul passato della Watchtower puoi continuare a cercarla su qualche altro sito che frequenti e che a quanto pare ti soddisfa di più.


Ancora un appunto: siamo qui per discutere e non per accusare o giudicare nessuno!

infatti, non ti sentire accusato. Scusa se ho un atteggiamenteo inquisitorio ma ci tengo come te a stabilire la verità.


Sei proprio certo che non desideri stabilire la tua verità?



Sembra tu parta dalla sicurezza che i TdG mentono al mondo.


No questo no, che la WatchTower nasconda il suo passato si.


Caro Barnabino, ma se Thommy è felice delle certezze che ritiene aver raggiunto perchè dovremmo cercare di turbare questa sua felicità? Thommy è certo che la WTS nasconda il suo passato? Lasciamolo nella sua certezza! Tanto, anche se gli mettiamo davanti nero su bianco oramai per Thommy questo è un fatto assodato.



Non metterti sulla difensiva, sono anche io qui per capire ed ascoltare e credo che se ci confrontiamo su un piano più amichevole le nostre conversazioni possono essere più piacevoli.


Ok, scusa [SM=x511443]
sarò un pò meno duro, è che la voglia di capire la verità è molta.



Tu hai voglia veramente di capire, scusami ma allora spiegami queste tue parole che riporto testualmente:


Io ho da qualche mese cominciato uno studio a domicilio settimanale con un anziano, Domenica mattina alle 11.00 ho l'appuntamento col solito anziano che si porterà dietro il sorvegliante appunto.

Non vedo l'ora di incontrare questo sorvegliante per farci due chiacchere, chissà se posso insegnarli qualcosina anche a lui; certo non prenderò tutto per oro colato e terrò alto il mio senso critico e magari gli faccio qualche domanda bastarda. ( il grassetto è mio )



Posso capire a quale scopo hai iniziato uno studio dal momento
che lo studio si fa per apprendere e non per insegnare?
Tanto più che ti mostri tanto edotto sulla " malfamata" storia dei TdG? E visto pure che conosci ( o per meglio dire: credi di conoscere )i "discorsi" di Russel di un secolo fà e gli scritti di Rutherfor di ottanta'anni fà!

Mi sai spiegare con quale spirito di sincerità intendi fargli delle domande "bastarde"?

Caro Thommy, prima di essere sincero con gli altri cerca innanzitutto di essere sincero con te stesso e i tuoi link, consentimi tanto, se posso darti un personale consiglio, riservalo ad altri forum dove tali baggianate troveranno universale consenso, ma a mio parere a noi TdG ben informati potresti senz'altro risparmiarceli.

Sandra.


Thommi
00venerdì 10 febbraio 2006 23:18
Carissima Sandra

E questo dimostra allora il contrario, che Rutherford non nasconde proprio nulla, ma piuttosto fa sincera autocritica di un suo precedente errore che non esita definire un peccato.


no, Rutherford qundo ha fatto l'affermazione anti-piramide non ha nemmeno nominato lontanamente la posizione precedente sull'argomento.
ma anche se l'avesse fatto ciò non toglierebbe il FATTO (le riviste in questione non si sono estinte) che la divinità della Piramide di Giza sia stata sostenuta dalla WatchTower per molti anni e faccia quindi parte della storia di questa società.


Non sapevi che Russell...mumble mumble...e adesso lo sai per certo? E adesso come lo sai? e quel che più conta: puoi dimostrare che queste frasi siano effettivamente di Russel, a me non risulta affatto.


erano presenti in decine di migliaia, lo predicava apertamente in grandi assemblee di mezzo mondo.
vedrò se posso trovare le testimonianze che cerchi.


E perchè mai? Per quale ragione La Loggia dovrebbe negare che ci siano stati legami con Russel? Perchè dovrebbe fare gli interessi di un uomo morto novant'anni fa?


forse perchè la loggia ha ancora degli interessi nella società.
anche se non sono sicuro che la loggia della quale Russel, Rutherford e Franz erano esponenti gli rinneghi. mi apre invece che la loggia abbia più volte detto che in effetti erano membri regolarmente iscritti e praticanti.


cosa c'entrino Rockfeller e Rothschild con la WTS


Stessa massoneria, non ti suona un po strano che Russel abbia predetto la 1 Guerra mondiale 20 anni prima che avvenisse quando gli unici a sapere cosa avveniva veramente in Europa erano le loggie dei sig rothschild e rockfeller che più tardi avrebbero finanaziato le nazioni europee coinvolte.

riporto:

Charles Taze Russell era un uomo sufficientemente sincero per ringraziare pubblicamente i suoi donatori, e particolarmente citandoli dalle colonne della Torre di Guardia, il suo giornale-faro. Grazie a Dio (è un gioco di parole...), queste ultime sono oggi accessibili grazie agli Studiosi della Bibbia o Russelliti, sempre presenti ed attivi. Essi compaiono nel loro CD-ROM, e tra i nomi dei benefattori spiccano quelli di tre banchieri: John David Rockefeller, il Barone Edmund de Rothschild ed il responsabile di una delle sue principali succursali, John Pierrepont Morgan!


Solo nel 1980?


si, scusa ho sbagliato a riportare la data. la data vera non la so di preciso ma credo che sia stato rutherford a cambiare la dottrina sugli ebrei spirituali.


Ma non hai detto che tua madre è una TdG inattiva che ha ripreso da poco a frequentare la congregazione e tu stai studiando da un paio di mesi con un anziano? Non mi sembra che da queste parole tu ti possa definire un TdG.


ok, io credevo che essere tdg fosse una cosa interiore invece tu mi dici che le mie sensazioni sono sbagliate e che non sono un Tdg al tuo pari, ok va bene.


Tu hai linkato un articolo che è una sfilza di baggianate che si smentiscono da sole


questo giudizio gratuito è assolutamente non vero e senza basi.


Certo, ma i documenti veri non dicono nulla di legami fra le Loggie e la WTS. L'unico "documento" è un falso accertato.


infatti non era questa la questione, il documento di Sion del 1700 è uno dei documenti su cui si fondano le dottirne massoni, non ho mai affermato che contenga prove sul passato della WT.


Ma Barnabino non sta ridicolizzando proprio nulla, ti stà dimostrando semplicemente che sono un falso accertato prodotto da falsificatori accertati.


mi era parso che lui nella frase in questione si riferisse ad un altro libro di uno scrittore ex-tdg americano.


Poi ci sono quelli ( non tutti ) che sputano nel piatto nel quale hanno mangiato:


si, ma queste persone sputano nel piatto perchè si sono rese conto di aver mangiato male e in alcuni casi persino porcherie. non mi riferisco agli ex-tdg che cmq propongono cose ottime, e tolgono dal menù le porcherie che ci stanno in cucina.


Tanto per farti un esempio la nostra sorella in fede TdG Damaride


si, sono sicuro che Damaride è un bravissima persona e cristiana come quasi tutti i Tdg e fà bene a non avercela con nessuno ma questo non indica che il fatto di far chiarezza sul passato della società WT sia deprorevole o satanico.


No, sicuramente questi "argomenti" rovinano la fede di coloro che in effetti già stanno rovinati. E se questa è la luce che cerchi sul passato della Watchtower puoi continuare a cercarla su qualche altro sito che frequenti e che a quanto pare ti soddisfa di più.


E questo cos'è? un invito ad abbandonare il forum perchè sto sulle scatole a qualche Tdg?


Sei proprio certo che non desideri stabilire la tua verità?


si, ne sono certo e tu?


Caro Barnabino, ma se Thommy è felice delle certezze che ritiene aver raggiunto perchè dovremmo cercare di turbare questa sua felicità? Thommy è certo che la WTS nasconda il suo passato? Lasciamolo nella sua certezza! Tanto, anche se gli mettiamo davanti nero su bianco oramai per Thommy questo è un fatto assodato.


lo stesso vale per te, cmq non volevo dire che sono sicuro, è stata una disattenzione.


Una "multinazionale" i TdG ???!!!Aggettivo molto caro alla propaganda anti-TdG. Piano piano stai uscendo allo scoperto carissimo Thommy, hai saputo coprirti bene finora!

Comunque sappi che ad un editore per pubblicare un libro basta che si siano potenziali acquirenti, non è richiesto niente altro. Anche questo è un business.


non è esattamente così, se il libro viene denunciato per diffamazione quando non ci sono le prove ci va di mezzo anche la casa che l'ha pubblicato.


Tu hai voglia veramente di capire, scusami ma allora spiegami queste tue parole che riporto testualmente:


questa è una carognata che non merita una risposta.

mi chiedo che ci facevi tu nel Forum anti-tdg S.O.S. di sonny quando ti dichiari assolutamente discriminatoria verso quel tipo di discussioni?

Ciao Thommy [SM=x511460]
sandraN
00sabato 11 febbraio 2006 11:23

Scritto da: Thommi 10/02/2006 23.18


Tu hai voglia veramente di capire, scusami ma allora spiegami queste tue parole che riporto testualmente:


questa è una carognata che non merita una risposta.

mi chiedo che ci facevi tu nel Forum anti-tdg S.O.S. di sonny quando ti dichiari assolutamente discriminatoria verso quel tipo di discussioni?




Che ci faccio io? Eh no, caro Tommy, credi che dopo averti visto per un pò di tempo con in mano il ramoscello d'olivo questo tuo improvviso disotterrare l'ascia di guerra non mi abbia sorpreso e non mi abbia spinto a vedere quali sono i tuoi veri panni su altri forum?

E se tu chiedi a me perchè mai sia andata semplicemente a leggere su quel forum non è più lecito che io ti chieda perchè mai tu realmente ci scrivi e ci partecipi in modo così consenziente?

E quale sarebbe la carognata? La mia che semplicemente ho letto con rammarico le tue parole o la tua che le hai scritte?

E con quale termine giudichi una persona che inizia uno studio avendo secondi fini e approfittando della buona fede, del tempo e della disponibilità di una un'altra persona?

Ma la carognata peggiore è quella di presentarsi con un volto in un forum e con un volto del tutto opposto in un altro forum.
O lo ritieni un comportamento "cristianamente" irreprensibile?

Ti senti smascherato? Mi dispiace che tu te la prenda come se fossi stato oggetto di una carognata ( il che non è vero ) ma a me non piacciano le ambiguità e questo mi ha dato la ferma determinazione di metterti apertamente di fronte alle tue stesse parole.

Ma poi credi davvero che altri non abbiano letto quel che scrivi su altri forum e non abbiano giudicato in silenzio la tua doppia veste? Ma cerca di usare discernimento!

E poi dimmi, ma fra le questioni che intendi sottoporre al sorvegliante di distretto c'è anche questa delle presunte e inventate collusioni massoniche della WTS?

Hai definito molto bene con le tue stesse parole il tipo di quesiti da sottoporre al Sorvegliante viaggiante: domande "bastarde".

Sandra.

[Modificato da sandraN 11/02/2006 11.27]

benimussoo
00sabato 11 febbraio 2006 12:20
Ogni volta vedo e mi fà tenerezza gli scritti dei TdG, ogni volta con determinazione rispondono alle accuse che gli vengono fatte: Ma sono lieta che chi partecipa al Forum di Agape dietro a un Nick trovo persone sensibili e corrette, leali verso se stessi, e gli altri! Anche se sono Cattolica trovo che avere un etica morale anche in chi crede diversamente da me, i doppi giochisti mi fanno altretanto tenerezza perchè hanno perso la strada e nelle curve cercano di non cadere se avolte le salite sono troppo in salita!

Quindi Sandra sii serena vedrai che ritroverano il senso della strada, e non dei vincoli che portano nei boschi oscuri! Cerchiamo di non cogliere le provocazioni non ci importa nulla se desiderano scrivere in altri forum...a noi importa il confronto leale e con rispetto e amore del vero confronto! Siamo caduti troppe volte a provocazioni che ci hanno ferito e non abbiamo risolto nulla! Ciao Dana [SM=x511460]

345
=innuendo80=
00sabato 11 febbraio 2006 12:21
Guarda Thommi..io non sto a disquisire sulla storia della massoneria.. forse ne risulterebbe un botta e risposta che poi non porta a niente..
Ti dico soltanto che il desiderio di conscere è legittimo..fa pure le tue ricerche e fa tutte le domande che credi opportune al sorvegliante che verrà da te...tutto poi dipende dallo SCOPO per cui ti fai le cose..sincero desiderio di sapere?.. o voglia di screditare e criticare e imbarazzare la controparte?
Da questo scopo dipende il risultato della tua ricerca..
A risentirci.
Thommi
00sabato 11 febbraio 2006 13:05
Cara Sandra

Che ci faccio io?


si, rispondi invece di cambiare argomento


Eh no, caro Tommy, credi che dopo averti visto per un pò di tempo con in mano il ramoscello d'olivo questo tuo improvviso disotterrare l'ascia di guerra non mi abbia sorpreso e non mi abbia spinto a vedere quali sono i tuoi veri panni su altri forum?


I miei veri panni? cioè se scrivo un post che non ti piace allora quelli sono i miei veri panni? e perchè mai quelli dovrebbero essere veri e questi del buon cristiano falsi? mi rendo sempre più conto che nei tuoi giudizi non cè discernimento.


E se tu chiedi a me perchè mai sia andata semplicemente a leggere su quel forum non è più lecito che io ti chieda perchè mai tu realmente ci scrivi e ci partecipi in modo così consenziente?


se tu vedi postare 1 volta in quel forum coll'intento di aiutare mia madre che era stata pubblicamente offesa da un sorvegliante come un peccato bhe è meglio che cambi un pò il tuo modo di vedere le cose.


E quale sarebbe la carognata? La mia che semplicemente ho letto con rammarico le tue parole o la tua che le hai scritte?


ma fammi il piacere, lo sai benissimo.
intanto tu non puoi rubare i miei interventi per strumentalizzarli in un altro forum dove non centrano niente.
poi se li rubi non puoi tagliare l'unica parte che conta rovinando il contesto che in quel caso era quello di mia madre che era stata ferita da una persona che poi avrebbe ospitato.
e poi cmq hai letto gli interventi solo per rammaricarti, mi pare che il tuo attegiamento non sia tanto diverso da quello della MOGLIE di LOT.


E con quale termine giudichi una persona che inizia uno studio avendo secondi fini e approfittando della buona fede, del tempo e della disponibilità di una un'altra persona?


e questa persona chi sarebbe? a me pare un autoriferimento.

io al contrario di te ho fatto le cose col consenso dei miei interlocutori. tu stai approfittando con trucchetti che fan diventare la discussione OT.


Ma la carognata peggiore è quella di presentarsi con un volto in un forum e con un volto del tutto opposto in un altro forum.


io non l'ho fatto, ho presentato 2 sfacettature del mio volto perfettmente compatibili.

apparte questo a me pare che tu ti stia presentando con diversi volti addrittura nello stesso thread dello stesso forum.

imho affermazioni come queste puoi ben tenertele per te.


O lo ritieni un comportamento "cristianamente" irreprensibile?


mi pari un pò troppo fissata nel giudicar gli altri, io non ho bisogno d'esser ripreso da nessuno, non devo rendere conto alle tue insinuazioni.


Ti senti smascherato? Mi dispiace che tu te la prenda come se fossi stato oggetto di una carognata ( il che non è vero ) ma a me non piacciano le ambiguità e questo mi ha dato la ferma determinazione di metterti apertamente di fronte alle tue stesse parole.


questa è poi una barzelletta:
ho postato quello che interessava a quel forum in quel forum e quello che interessava qui qui.
cara sandra invece tu
prima trasformi la storia ben documentata della WT in un'offesa infondata ai TDG.
e poi mi parli di ambiguità quando poi nuovamente SPOSTi la discussione su di me.
copiando SOLO la PARTE che ti fà COMODO di un post da un altro forum che dici che NON TI PIACE PERO LO LEGGI, per FARMI PASSARE per QUELLO CHE NON SONO.
preferisco non giudicare chi sia qui il più ambiguo.


Ma poi credi davvero che altri non abbiano letto quel che scrivi su altri forum e non abbiano giudicato in silenzio la tua doppia veste? Ma cerca di usare discernimento!


gli altri foristi che sono intelligenti mi hanno fatto complimeni e hanno avuto compassione per mia madre.
l'unica a giudicare in maniera distorta e a prendere solo le frasi che confermano un giudizio senza discerniemteno sei stata tu cara Sandra.


E poi dimmi, ma fra le questioni che intendi sottoporre al sorvegliante di distretto c'è anche questa delle presunte e inventate collusioni massoniche della WTS?


cara sandra hai tirato fuori quelle frasi da un mio intervento di 3 SETTIMANE Fà. il sorvegliante è stato mio ospite il sabato dopo Natale.


Hai definito molto bene con le tue stesse parole il tipo di quesiti da sottoporre al Sorvegliante viaggiante: domande "bastarde".


non siamo degli idioti cara Sandra, non ci scandalizziamo più con i tuoi giochini da corte del 1800, se vuoi riportare le parolacce fai pure ma non aspettarti che io faccia penitenza per una parola che nel contesto si capiva benissimo.


Solo un appunto: potresti tornare IT? l'argomento è la storia della WT che a quanto dimostrato (dal testo in questione) centra eccome colla massoneria.
Grazie

Ciao a tutti Thommy [SM=x511448]
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 11 febbraio 2006 13:22
Vorrei portare all’attenzione del forum le citazioni tagliate e ricopiate da Sandran volte al solo scopo di denigrare un forista che ha espresso solo dei legittimi dubbi sul passato della WTS! La nostra Sandran invece di dialogare sugli argomenti proposti è sempre solita lanciare delle accuse ad personam che hanno l’unico intento di squalificare il suo interlocutore così da far apparire agli occhi degli altri che qualunque cosa costui dica è faziosa e di parte.
Nell’oggetto del contendere c’è una dichiarazione fatta da Thommy su un altro forum, che la nostra Sandran non dovrebbe nemmeno leggere, giacchè la ‘letteratura apostata’ come dice il CD non andrebbe nemmeno letta per non inquinare la mente del fedele.
Non solo Sandran lo fa non ascoltando i consigli del suo amatissimo CD ma, evidentemente con astuzia e raggiro, prova a cambiare il senso di quegli scritti.
Non per lei, che sicuramente sa bene il contenuto del post di Thommy, ma per il beneficio dei lettori, riporto integralmente il testo del commento di Thommy.


Scritto da Thommy:
Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum;
ho 19 anni e frequento una domenica su due la sala dei Tdg della mia cittadina.
Mia madre è Tdg battezzata e da due anni ha ripreso ad andare alle adunanze senza però predicare dopo un astinenza di 15 anni.

Questo martedì si è recata in sala per un evento eccezionale: il sorvegliante di distretto teneva un suo discorso.
Tornata a casa mi dice che si è depressa; non era la prima volta che andando in sala di deprimeva per via di alcuni (uno in partisolare) anziani autoritari che secondo lei erano cinici coi sentimenti delle persone e parlavano di bibbia in modo inflessibile.

Allora gli chiedo di raccontarmi cos'è successo e lei mi dice che il sorvegliante ha detto in sala che chi non và a predicare è uno SMIDOLLATO SENZA VERTEBRE.

Io ho da qualche mese cominciato uno studio a domicilio settimanale con un anziano, Domenica mattina alle 11.00 ho l'appuntamento col solito anziano che si porterà dietro il sorvegliante appunto.

Non vedo l'ora di incontrare questo sorvegliante per farci due chiacchere, chissà se posso insegnarli qualcosina anche a lui; certo non prenderò tutto per oro colato e terrò alto il mio senso critico e magari gli faccio qualche domanda bastarda.

Voi che suggerite?


Avete notato come suonano molto diverse le parole di Thommy inserite nel loro contesto? Innanzitutto non c’è nessuna manifestazione di volontà di voler denigrare aprioristicamente un’intera confessione. Thommy ha soltanto riportato l’esperienza di sua madre. Ovviamente mi pare di rilevare che non è fra le più rosee. Ma tant’è, ovviamente Thommy sta mentendo spudoratamente, le sue sono solo accuse campate in aria e vogliono solo alterare la verità della realtà Tdg.

E’ ovvio che sia così. Per la nostra Sandran i cattivi, ovvero i critici verso i Tdg, sono solo dei mentitori e bugiardi, qualunque cosa essi dicano. Già per il fatto stesso che criticano sono ‘sospetti’ e puzzano di ‘apostasia’. Perciò le loro esperienze sono false aprioristicamente, non degne di considerazione. E per quale motivo Thommy dovrebbe mentire sulla sua vita nel forum di Sonny, visto che lì ci sono altri ex-Tdg e Tdg dissidenti?

A proposito di come viene vissuta l’etica dei Tdg, su cui ho avuto modo di discorrere con Barnabino e la nostra stessa Sandran, vorrei far notare come sono stati apostrofati con tanta gentilezza i Tdg inattivi dal sorvegliante di distretto: SMIDOLLATI SENZA VERTEBRE. Complimenti, bel modo di fare cristianesimo! Stiamo parlando niente poco di meno che di un sorvegliante di distretto e non di un semplice anziano di congregazione! Se nelle posizioni più in alto ci si abbandona ad affermazioni simili, figuriamoci nelle posizioni autoritarie più basse come i semplici anziani di congregazione.

Ma non ha importanza cosa dicano tutti gli altri. Ciò che conta è la visione dell’etica Tdg di un numero ristretto di esponenti della confessione, quelli fedeli. Che poi ci siano 100000 voci che dicono l’esatto opposto, ciò non vuol dire nulla. Che importa le voci mie, di Apostata Felice, di Sonny, di Tornelius, di Claudio.42, di Velda, di Daniela47, di un_sorriso e di altri che si lamentano del sistema interno dei Tdg? E ovvio che costoro sono mentitori spudorati, mistificatori, denigratori, calunniatori e così via aggettivando... Essi, sebbene vengano fuori da diverse esperienze, il che la dice lunga sul fatto che abbiano la stessa percezione negativa della realtà dei Tdg, sono accecati da Satana e sortiscono una congiura ai danni della confessione dela minoranza dei Tdg.
Ma pensate, si sono messi tutti quanti d’accordo per mettere i bastoni fra le ruote dei Tdg. E a che fine questo? Mah!

Io trovo molto fazioso il commento di Sandran, invece di rispondere agli argomenti sollevati da Thommy, usa attacchi ad oeersonam per screditarlo agli occhi di altri. E non è la prima volta che fa così. Noto questo atteggiamento dispotico e intollerabile soltanto da lei e non dagli altri Tdg presenti nel forum.

Invece di giudicare il cuore della gente, cara Sandran, perchè non ti limiti semplicemente a rispondere alle accuse cche vengono fatte con le tue documentazioni?

Da quando ho iniziato a leggere questo forum ho notato una cosa interessante. Quando il cattolicesimo viene attaccato dagli esponenti di altre confessioni religiose, i cattolici rispondono fornendo delle spiegazioni senza accusare il lro interlocutore di faziosità. E non mi pare che contro la CC ci siano andati leggeri, viste le incredibili accuse che si erano portato contro la dottrina della trinità. Tutte queste accuse sono state mirabilmente controbattute con ragionamenti e documentazioni alla mano (il condividerne il contenuto è ovviamente un’altra feccenda). Non c’è stata da parte dei cattolici lo strappo di vesti dallo sdegno discriminatorio, nè tantomeno accuse ad alcuno di essere falso. Perchè quando si ha a che fare invece con Tdg come Sandran il tutto viene sempre ricondotto su attacchi ad personam e procesi alle intenzioni? E’ questo che io mi chiedo.

Eppure mi pare di aver già citato la scrittura ‘non giudicate se non volete essere giudicati’...

Saluti.
Thommi
00sabato 11 febbraio 2006 13:28
Benimussoo e innuendo 80
Benimussooo

Brava Dana, parole sante, apparte l'affermazione ch'io avrei perso la bussola; io voglio solo stabilire la verità da buon cristiano (forse TDG) che potrei diventare anche per poter accettare il passato non troppo dignitoso e dimostratamente massonico della WatchTower; la verità ci renderà liberi non lo farà certo l'illusione di santità.


Innuendo 80

Grazie del pensiero innuendo, e grazie anche che non metti in dubbio le prove che il testo in questione porta;
anchio credo che quello che si ha nel cuore si manifesta, e io credo che quello che mi ha spinto ad aprire la discussione è proprio la voglia di far trionfare la verità sottaciuta da una società che si professa unica detentrice della retta dottrina e che credevo di conoscere ma in effetti non potevo conoscere a fondo dato che non avevo mai fatto ricerche serie.

Ciao Thommy [SM=x511448]
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 11 febbraio 2006 13:29
Avevo scritto il post di sopra in un editor di testo prima di andare a pranzare. Mi sono collegato su Agape e ho inserito il mio intervento senza notare che Thommy aveva già risposto prima di me.
Ebbene, pare che il nostron Thommy abbia avuto la stessa impressione che ho avuto io sul conto di Sandran.


Scritto da Thommy:
mi pari un pò troppo fissata nel giudicar gli altri, io non ho bisogno d'esser ripreso da nessuno, non devo rendere conto alle tue insinuazioni.


Che cosa si evince quindi di Sandran? Che le piace giudicare gli altri! E io lo so per essere stato sottoposto allo stesso trattamento nel 3d riguardo l’etica dei Tdg. Adesso lo sta facendo con Thommy. A chi toccherà la prossima volta?
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 11 febbraio 2006 18:33
Tornando IT, io penso che finchè non vengano portate all'attenzione documentazioni serie e valide che siano pro o contro la possibile appartenenza di Russel alle loggie massoniche, si può dire tutto e il contrario di tutto.

Siccome siamo in un paese democratico e le 'prove accusatorie', a parte degli scritti in internet che subiscono fortemente l'orientamento dell'autore, non ci sono, scagionerei la WTS dalle accuse proposte.

A meno che non si portino delle prove più sostanziose. Ci vorrebbero ad esempio citazioni testuali da libri storici. I siti internet non sono attendibili.

Caro Thommy puoi dire di avere tutta questa certezza visto che ti basi solo sui siti? Io penso che sia quantomeno affrettato giungere alle tue conclusioni.
sandraN
00sabato 11 febbraio 2006 19:12
Innanzitutto per quanto riguarda l’argomento IT e cioè la questione relativa alla storia della WTS
e delle presunte collusioni con la massoneria non credo che ci sia più nulla da rispondere: sono solo calunnie.

I documenti su cui si basano le accuse di collusione sono dei falsi dimostrati tali, smentiti in maniera chiara ed inequivocabile anche dalle stesse fonti massoniche.

Non c’è nulla da aggiungere a quanto ha ben esposto anche Barnabino.

Sono d'accordo con Innuendo che continuare in un ping pong
basato sul nulla non serva a nulla.

Bicchiere mezzo pieno trova disdicevole che io non abbia inserito per intero il post di Thommy? E invece dal mio punto di vista non ci sarebbe stato alcun problema ad inserire per intero il post che Thommy ha inserito su un forum dichiaratamente avverso ai TdG perchè quel che non avevo inserito in effetti evidenzia altre mistificazioni che vi sono immesse in armonia con lo spirito di quel forum che è ben diverso dallo spirito Agape che tutti ci auguriamo animi questo forum.

Non avevo inserito tutto il post per non evidenziare le altre mistificazioni di Thommy relative ai termini “smidollato e senza vertebre” che riferisce.

Assisto praticamente fin dalla mia nascita alle adunanze e alle assemblee dei Testimoni di Geova. Sia io che i miei familiari conosciamo personalmente sorveglianti di circoscrizione, di distretto e membri e responsabili della Betel e conosciamo bene lo spirito che mostrano e i termini che usano
che sono diametralmente opposti a quelli riferiti da Thommy

Thommy dichiara in riferimento ad una adunanza alla quale ha assistito sua madre:


Questo martedì si è recata in sala per un evento eccezionale: il sorvegliante di distretto teneva un suo discorso.

Tornata a casa mi dice che si è depressa; non era la prima volta che andando in sala di deprimeva per via di alcuni (uno in particolare) anziani autoritari che secondo lei erano cinici coi sentimenti delle persone e parlavano di bibbia in modo inflessibile.

Allora gli chiedo di raccontarmi cos'è successo e lei mi dice che il sorvegliante ha detto in sala che chi non và a predicare è uno SMIDOLLATO SENZA VERTEBRE.



Innanzitutto è singolare che una persona che torna nella Sala del Regno dopo un certo tempo venga trattata in modo “cinico e autoritario”, ma lasciamo perdere, soprassediamo e andiamo avanti.

E a questo punto chiamo a testimoni gli altri TdG che leggono questo forum ( mi riferisco ai veri TdG ) se hanno mai sentito una simile definizione in riferimento a chi non và a predicare da parte di un sorvegliante.

Chiamo a testimone chiunque in tutta sincerità anche non Tdg che abbia mai ascoltato un discorso se questa definizione faccia parte della normale dialettica degli oratori TdG.

Chiamo a testimoni tutti coloro abbiano mai letto una pubblicazione dei TdG nella quale abbiano mai trovato simili termini verso chi non predica.

E a questo punto lasciatemi dire: ma quale credibilità può avere chi usa una doppia veste? Quale credibilità possono avere delle parole ( che già di per sé sono incredibili) tanto più se sono pronunciate da qualcuno del quale a questo punto si può mettere legittimamente in dubbio la credibilità?

Mi spiace, ma non credo affatto che al ritorno di una adunanza una madre TdG abbia detto nulla di
simile al un figlio che studia con i TdG, anche se avesse effettivamente e sicuramente frainteso le parole del sorvegliante o avesse frainteso l’atteggiamento di un anziano.

Chiamo a testimone chiunque sia realmente sincero se questa non è la solita becera disinformazione malevola che viene fatta artatamente ai danni di noi TdG e nel cui filone il carissimo Thommy si introduce spavaldamente con l'appoggio immancabile di un dissidente come Bicchiere mezzo pieno.

Che non è da meno di Thommy in quanto ad ambiguità. Infatti nella vita reale si veste i panni del fedele TdG e nel mondo virtuale, dietro l’anonimato si mostra per quello che in effetti è: un accanito oppositore.

E io dovrei prendere da queste persone lezioni di etica cristiana? Ma per carità.

Bicchiere mezzo pieno mi accusa di ergermi a giudice accusatore? Veramente mi sembra che lui abbia dichiarato di essere un doppiogiochista mostrandosi sotto falsa veste di fedele TdG nella vita reale. Sono le sue parole che lo accusano e non certo le mie!

Ma come si sente Bicchiere mezzo pieno nella vita reale quando sta insieme ai nostri fratelli e alle nostre sorelle TdG e finge di essere consenziente alla fede che abbiamo in comune? Si sente a posto con la coscienza? Non sente che sta vivendo una falsità? Si sente a suo agio nel vivere questa menzogna?

E se io glielo stò facendo solo presente ritiene lecito che si senta accusato? E di che? Di ciò che lui stesso dichiara di essere?

E in quanto ad attacchi ad personam che mi attribuisce ( e invece io attacco l’ambiguità e il doppiogiochismo ) l'esimio Bicchiere mezzo pieno, indipendentemente dai retroscena, non si dimentichi del violentissimo attacco ad personam con termini pesantissimi che non ha esitato a portare a Damaride proditoriamente e senza preavviso ( e aveva avuto l'opportunità di parlarne in una conversazione a tre con Dana) e senza nemmeno accertarsi preventivamente della correttezza delle sue accuse a Damaride, che in effetti erano assolutamente scorrette e che Damaride non meritava minimamente.

E mi sono molto rammaricata della reazione a catena che in seguito a quell’episodio ha portato altri foristi, a torto o a ragione, ad allontanarsi dal forum.

Comunque già sono rimasta scottata una volta dall’ingresso sul forum di una persona doppiogiochista che si dichiarava zelante e fedele TdG ( Romya ) ma che in effetti era un acerrimo oppositore dei TdG.

Rimasi talmente nauseata da quel modo ingannevole di agire che mi allontanai per alcuni mesi dalle discussioni del forum per tornarvi dietro gli inviti affettuosi che mi rivolse proprio Damaride.

Sarei molto lieta che tutti i foristi siano sinceri, prima che con gli altri innanzitutto con se stessi.

Diversamente non credo opportuno impiegare il mio tempo a discutere con chi ha delle riserve mentali e usa sotterfugi di scarso spessore morale.

E sarei ancora più lieta di discutere di cose serie e non di pettegolezzi, dicerie e becere calunnie
di infima lega come questa questione della storia massonica della WTS.

Sono pienamente d’accordo con Dana quando sostiene che questo tipo di discussioni, indipendentemente dalle confessioni religiose coinvolte, rovinano lo spirito di questo forum
disattendendone il titolo Agape dello stesso.

Cara Dana è veramente arduo mantenere questo spirito ( io mi auguro che ci si possa riuscire ).

Sarà difficile finché ci saranno persone che si presentano con un volto su un forum e con un altro volto su un altro forum, quando si ha una vita reale diversa da quella virtuale, quando alcuni fanno della insinuazione, della finzione e dell’ambiguità il loro stile di vita!!!

Purtroppo sarà molto difficile.

Sandra.
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 11 febbraio 2006 20:45
Cara Sandran,


Bicchiere mezzo pieno mi accusa di ergermi a giudice accusatore? Veramente mi sembra che lui abbia dichiarato di essere un doppiogiochista mostrandosi sotto falsa veste di fedele TdG nella vita reale. Sono le sue parole che lo accusano e non certo le mie!




Già, che bello accusare di ipocrisia la gente quando sai benissimo che non posso essere me stesso per non perdere i vincoli affettivi che ho e che mi sono creato faticosamente in tutti questi anni. Prima del 1980 almeno ci si poteva dissociare senza ripercussioni (giacchè era consentito al fuoriuscito di mantenere i contatti con i fratelli). Da quell’anno in poi invece un battezzato, anche se decide di lasciare spontaneamente i Tdg (perchè ovviamente convinto che non siano più la Verità) allora dev’essere trattato come un’appestato, uno sporco fedifrago traditore dei fratelli, dell’organizzazione e non ultimo di Dio stesso.
Questo è in sintesi ciò che penseranno i fratelli se decidessi di dissociarmi, soprattutto se avrei voglia di freequentare un’altra fede religiosa. La mia non è ipocrisia voluta. Mi ci costringe la tanto carta religione di cui sei portavoce. Se infatti decidessi di andare in Chiesa, tanto per fare un esempio, e gli anziani lo venissero a sapere innanzitutto mi parlerebbero e se non mi pentissi della scelta che faccio, mi sanzionerebbero addirittura con la disassociazione.
Io mi sono battezzato quand’ero ancora minorenne. E’ ovvio che se sapessi le cose che se ora, dottrinalmente parlando, non avrei fatto questo passo che ora mi costringe a essere falso.
Sai bene che un Tdg battezzato non ha modo di tornare a essere una persona del mondo. Egli sarebbe sempre e solo un ex-Tdg per la Congregazione suscettibile dei vari trattamenti che ciò comporta.


Ma come si sente Bicchiere mezzo pieno nella vita reale quando sta insieme ai nostri fratelli e alle nostre sorelle TdG e finge di essere consenziente alla fede che abbiamo in comune? Si sente a posto con la coscienza? Non sente che sta vivendo una falsità? Si sente a suo agio nel vivere questa menzogna?



Certo che non mi sento a mio agio. E infatti prego Dio di perdonarmi per quanto sto facendo. Mi auguro di poter ottenere il Suo perdono con la preghiera. Per ora sto cercando di ricostruirmi una vita, coltivando anche nuove amicizie. Sto infatti conoscendo delle brave persone ‘del mondo’ che sebbene non abbiano in comune con me le mie idee religiose, però sono persone a modo, altruiste e di buon cuore. Proprio le persone con cui mi piace passare del tempo. Quando mi sarò rifatto una vita allora spazzerò via tutto il mio mondo esistente con una lettera all’anziano. Ma per ora mi sembra sciocco che agisca così su due piedi.
Mi chiedi come faccio a stare coi miei fratelli senza che mi rimorda la coscienza. Lo faccio considerandoli per quello che in realtà sono. Delle brave persone buone di cuore che si sforzano giorno per giorno di svolgere attività spirituali come ‘predicazione’, ‘adunanze’, ‘studio personale’, ‘preparazione per i discorsi da fare durante la scuola di ministero teocratico’, ‘studio familiare’, ‘preparazione della torre di guardia’, ecc ecc , per amore verso Dio. E questo me li fa vedere come seguaci di Dio che spendono la loro vita per servire il Creatore. Attenzione, però, questo non vuol dire che io condivida tutto ciò che loro fanno. Semplicemente valuto il loro cuore.

Mia cara Sandran, se la WTS consentisse ai fratelli di dissociarsi senza conseguenze, io non denuncerei più alcunchè al sistema dottrinale Tdg. Così almeno se un fratello cambiasse idea, avrebbe libertà di potersi allontanare, alla luce del sole, senza alcun timore. Poi il comando del sangue, la regola su quante adunanze tenere durante la settimana, le dottrine in cui credere, e le varie prassi scritte nelle riviste, non rivestirebbero proprio alcun peso. Riterrei i Tdg liberissimi di avere il credo che preferiscono dando loro il rispetto che darei a qualunque confessione religiosa, poichè almeno se uno non è d’accordo e ritiene che la sua differenza di idee sia abbastanza ampia da non farlo più sentire un Tdg, può tranquillamente andarsene in tutta la sua libertà.


E in quanto ad attacchi ad personam che mi attribuisce ( e invece io attacco l’ambiguità e il doppiogiochismo ) l'esimio Bicchiere mezzo pieno, indipendentemente dai retroscena, non si dimentichi del violentissimo attacco ad personam con termini pesantissimi che non ha esitato a portare a Damaride proditoriamente e senza preavviso ( e aveva avuto l'opportunità di parlarne in una conversazione a tre con Dana) e senza nemmeno accertarsi preventivamente della correttezza delle sue accuse a Damaride, che in effetti erano assolutamente scorrette e che Damaride non meritava minimamente.



Visto che risvisceri la questione avrei delle cose da dire in mia difesa. Pensavo che con Maria ti fossi chiarita tramite fz-mail ma evidentemente purtroppo non è così. Se l’avessi fatto sapresti che ciò di cui mi accussi è asolutamente infondato. La conversazione a 3 avuta con Maria e Dana in chat è avvenuta il giorno prima che Maria mettesse il post in difesa di Sandran in cui dichiarava di non aver mai fatto nessun copia & incolla. Nel mio intervento in cui denunciavo Maria di essere ipocrita, avevo altresì detto che io non ero contrario ai copia & incolla ma trovavo davvero disdicevole che una lei dicesse di non averne mai fatti quando ne aveva fatto uno la settimana prima nella discussione con me sul 607 aEV. Ad ogni modo non vedo come avrei potuto dirlo a Maria in chat visto che non ho una macchina del tempo per tornare indietro nel tempo e parlare con le persone.
Inoltre, Maria stessa mi ha detto tramite fz-mail che frazie al mio intervento vibrante ha potuto comprendere chi era l’artefice dela manipolazione del suo post. Io e Maria ci siamo chiariti e sappiamo. Siccome è una cosa che riguarda la sua vita privata e non l’aministratore del forum, nè i moderatori nè il sottoscritto, e Maria mi ha detto di non farne parola, allora io non tiro fuori la fz-mail con cui Maria mi ha spiegato i retroscena della feccenda.
Però, dal mio punto di vista, io ho notato una forista mentire e di conseguenza ho agito per il bene del forum. Senza contare che giàil forum aveva subito degli attacchi e non volevo che la buonafede del forum subisse ulteriormente per colpa di bugie scritte da un partecipante. Senza contare che quella discussione l’avevo crata proprio io, dunque mi dava molto fastidio vedere i doppi giochi.


E mi sono molto rammaricata della reazione a catena che in seguito a quell’episodio ha portato altri foristi, a torto o a ragione, ad allontanarsi dal forum.



Non è provato che se ne siano andati per lo stesso motivo. E comuqnue non vedo che cosa c’entri con me, visto che io non ho attaccato ingiustamente nesuno ma ho fatto quello che qualunque forista onesto avrebbe dovuto fare.
Io ci credo che sei ramaricata. Però non dare la colpa a me.


Mi spiace, ma non credo affatto che al ritorno di una adunanza una madre TdG abbia detto nulla di
simile al un figlio che studia con i TdG, anche se avesse effettivamente e sicuramente frainteso le parole del sorvegliante o avesse frainteso l’atteggiamento di un anziano.



Vedi cosa mi da fastidio di te? Dai tutto per scontato. Dai per scontato che sia impossibile che una madre abbia parlato così col figlio magari fraintendendo le parole del sorvegliante. Ma cosa ne sai di quello di cui si parla nelle case altrui? E qui ritorna il discorso delle persone sensibili. Mettiamo caso che la mamma di Thommy abbia inconsapevolmente frainteso le parole del sorvegliante, e che siccome era da un po’ che non va in servizio ed è una donna sensibile, magari il discorso pronunicato dal sorvegliante l’abbia scoraggiata. Se ha un buon dialogo con il figlio, chi ti dice che non ne possa parlare anche con lui?
Vedi che non consideri tutte le possibilità? Dai per scontato che gli altri mentano e continui a farlo anche in questo post. Mi davi per bugiardo anche sulla questione dei consigli/imposizioni nelle riviste. Io ho ammesso che avevo letto frettolosamente l’articolo e ho persino chiesto scusa per questo ma ho anche raccontato la mia esperienza personale in cui questi consigli sono divenuti una sorta di imposizione. Oppure forse vuoi negare che quando c’è di mezzo la coscienza di un altro fratello occorre fare anche atti di rinuncia per non fargli del male? Non puoi negare ciò.
Io non potei andare al cinema finchè non aprì il multisala della città a fianco alla mia e mio padre non potè andare a giocare a calcio. Ma scommetto che anche questa esperienza è falsa, non è vero?

Come disse un giorno Seabiscuit, e devo dare atto alla sua perspicacia di questo, in ogni religione esistono persone buone e persone cattive. Anche fra i Tdg! Questo vuol dire che a seconda dei casi si generano delle esperienze diverse di volta in volta. Ciò dipende ovviamente sia dalla pasta dei pastori che sono a guida del gregge, sia dalla soggettività delle pecore. Questo comporta che ci siano esperienze positive fra i Tdg ma anche esperienze negative. Perciò credo nel’esperienza di Ebe e Seabiscuit ma credo anche nella mia esperienza e in quella di altri come Sonny, Thommy e Apostata Felice.

Cara Sandran se tu vuoi che io e altri dissidenti Tdg smettiamo di andare contro la nostra religione di appartenenza,scrivi alla betel di Brooklynn e chiedi loro se per favore tolgono quella clausola che impedisce ai dissociati il saluto e il trattamento da appestati. Selo farai ti assicuro che gli stessi Tdg fedeli saranno i primi a beneficiarne poichè chi esce non avrà alcun motivo di lamentarsi e criticare e, come dici tu, denigrare i Tdg.
Ti assicuro che la ‘persecuzione’ calerà notevolmente. Fidati!

Comunque io ho difeso Thommy solo perchè a mio avviso sul suo conto erano state tratte conclusioni troppo affrettate. Mi spiace che la cosa sia andata oltre e chiedo scusa a tutto il forum per quanto avvenuto ma davvero non ritengo giusto che le persone vengano attaccate così.
Io sono un cristiano e vorrei che queste cose non accadessero, però, a quanto pare, visto che purtroppo non si riesce a mantenere un tono calmo e tranquillo nelle discussioni (e mi metto per primo) allora forse è meglio per me non partecipare più a questo forum.
Mi sono stancato del clima che viene sempre a crearsi nel forum. Succede sempre qualcosa. Non do la colpa a nessuno in particolare però non mi sento più di intervenire.

Sono molto deluso e stanco. Anche tutte quelle accuse che erano state fatte sul mipo conto a motivo di quanto successo a Damaride più il gratuito sarcasmo che è stato fatto da Libero sulla mia vita e l’esperienza di mio padre, mi hanno davvero stancato.

Credo che non parteciperò più.

Cara Sandran, resta pure. Sono io ad andarmene.

Saluti
Thommi
00sabato 11 febbraio 2006 21:20
Alla signora Sandra N. preferisco non rispondere in quanto credo nell'intelligenza dei foristi, che avranno sicuramente capito.


Caro Bicchiere mezzo pieno

intanto ti ringrazio dell'intervento che ha aiutato i foristi a capire come stavano le cose.

tornando IT
hai letto l'articolo? perchè a quanto ho avuto modo di vedere finora sono l'unico che l'ha letto per intero?!

esitono le vecchie riviste torre di guardia che segnano i benefattori della società: rockfeller, rothschild.... praticamente tutte le torri di gurdia sono ancora reperibili.
come ho già detto ci sono anche articoli in qui si fà divinazione della piramide di Giza e della costellazione nella quale si trova il trono di Dio nelle riviste WT degli anni 20.

gli amici che Russel aveva radunato agli inizi per studiare la bibbia, cioè quelli di cui ancora adesso trovi i nomi nei libri storici della WT erano massoni ben noti sparsi in varie parti d'america.

ai discorsi dove Russel diceva che gli ebrei sono superiori ai cristiani erano presenti decine di migliaia di persone. e tante persone tra russeliti e massoni sono ancora fedeli al russel dei primi tempi.

ci sono tanti altri particolari e alcuni sono veramente credibili, cmq credo che riusciresti a discutere meglio l'articolo dopo averlo almeno letto per intero.

Ciao Thommy [SM=x511460] 345
benimussoo
00sabato 11 febbraio 2006 23:19
Vi pregherei di non toccare Maria , nelle vostre beghe siate clementi, anzi vi invito ad unirvi alle mie preghiere perchè Maria sia serena e libera nelle sue decisioni di Fede e scelta di Vita!

Grazie Dana [SM=x511460]
Thommi
00sabato 11 febbraio 2006 23:46
Re:

Scritto da: benimussoo 11/02/2006 23.19
Vi pregherei di non toccare Maria , nelle vostre beghe siate clementi, anzi vi invito ad unirvi alle mie preghiere perchè Maria sia serena e libera nelle sue decisioni di Fede e scelta di Vita!

Grazie Dana [SM=x511460]



Credo che se cè una persona la qui fede è incrollabile e stà lottando con problemi più seri e a qui non manca la forza d'animo per uscirne come sempre vincitrice quella è proprio Maria. [SM=g27998]
Bicchiere mezzo pieno
00domenica 12 febbraio 2006 00:11
Anche se Thommy desidera in cuor suo che la persona in questione si scusi e che vada oltre quanto successo evidentemente non accadrà mai. Infatti ha appena messo qui sopra un postr che le da molto 'onore' ed è indice di grande 'obestà' da parte sua. Peccato che così facendo ha dimostrato quanto è 'falsa' e 'ingannevole' accusando gli altri di ciò che evidentemenrte invece fa lei.
Ha riportato e senza chiedere il permesso a nessuno, un copia & incolla da un altro forum, il che già viola le regole di Agape. La cosa più insulsa è che pur di continuare la sua campagna di accuse sul mio confornto, oltre ad essere andata a leggere in un forum apostata, ha estrapolato il mio intervento dal contesto mettendo solo quello che le fa comodo.

Intanto voglio dire a Sandran che finalmente mi sta dimostrando quanto in lei è presente il vizietto di cambiare il senso dei discorsi delal gente a suo uso e consumo, creando solo forti disapori nel forum. E' incredibile quello che è capace di fare. ha scelto con minuziosa cura solo quelle parti dell'intervento che potevano andare a suo favore escludendone tutte le altre.

Un vero gesto di onestà intelletuale incredibile.

Mi vedo costretto a riportare per intero il mio intervento. Poi il lettore giudicherà da solo se il mio è atteggiamento di odio verso i Tdg o di non sopportazione delle dottrine WatchTower.


Ciao Mario, anch’io sono stato Tdg (anzi lo sono tutt’ora) perciò anch’io come te penso di conoscere molto bene la realtà che v’è all’interno e devo dire che il reato di plagio sussiste eccome.


Credo che si stia un pò esagerando quando si dipingono i tdg come una massa di persone plagiate che pendono dalle labbra del cd, senza farsi domande o pensare.




Ma il fatto che alcuni non ci cadano e che siano abbastanza desti, mentalmente parlando, dal mettere al vaglio ciò che viene loro dato come ‘cibo a suo tempo’, non toglie che il CD ci provi. Egli scoraggia il confronto e il dialogo, se non solo per azioni di proselitismo. Ma in tal caso il Tdg che predica nobn parla per fare un confronto ma solo per sostenere le proprie dottrine, giuste o sbagliate che siano.Non si chiede se ciò che porta come insegnamento è corretto ma è solo animato dal desiderio di ‘trasmettere la Verità ad altri’. Ci sono parecchie riviste WTS che suggeriscono ai Tdg di non andare a cercare la verità altrove perdendo tempo inutile. La Verità la conoscono già. Invece di perdere tempo in ricerche personali, le riviste incoraggiano a darsi da fare nell’urgente opera di predicazione prima che venga la fine e sia troppo tardi! Giuro che c’è scritto così! Questo non è un tentativo di plagio o quanto meno un cercare di tenere le persone schiave dell’ignoranza? Che poi alcuni fratelli non ci caschino (per fortuna dico io!) ciò non significa che il CD non cerchi di togliere ogni possibile pensiero critico che possa essere indirizzato nei suoi confronti; lo fa o cercando di portare l’attenzione del fedele in altre attività, o mettendolo davanti al timore di criticare il canale di Dio, arrivando in sostanza a dire che se si critica lo Schiavo ci si sta mettendo contro Dio. A me questi discorsi mettevano paura, te lo dico chiaramente. Infatti ci ho messo un bel po' a leggere il forum di Lorenzi senza provare quel sottile strato di paura che si sente quando si fa qualcosa di dissacrante e blasfemo. All’inizio, mentre lo facevo e vedevo che le cose scritte non erano poi così sbagliate, pensavo che Satana mi stesse giocando, sviandomi. E perchè pensavo ciò? Perchè è quello che il CD cerca di inculcare in ogni modo nella testa di ogni singolo testimone.
Non è che forse ti hai dimenticato i sonanti discorsi che vengono pronunciati alle assemblee dei Tdg? Anche nell’assemblea di circoscrizione dell’anno scorso si ribadiva con enfasi il concetto che bisogna evitare di criticare lo Schiavo. Addirittura l’oratore è arrivato a dire: “Chi siete voi per criticare colui che è stato designato da Geova per rappresentare i suoi interessi qui sulla terra?” Non ti sembrano astute tecniche di plagio mentale queste, Mario?


Io sono stato 28 anni tdg tra l'altro come sai, ci sono nato e cresciuto, quindi credo di saperne un attimino di piu di chi si informa di loro tramite questo sito o per sentito dire o per opinioni personali ignoranti, ho avuto la fortuna di passare con loro gli anni 70, 80 e 90 quindi anche la grande delusione riguardo al'75.





E quello che dice questo sito è falso per caso? Non è vero che il CD ha caldeggiato l’anno 1975 come la fine del sistema di cose perchè scadevano i 6000 anni della storia dell’uomo? E non è anche vero che per colpa di queste false speranze, contraddicenti anche le più elementari scritture come “Nessuno conosce il giorno e l’ora, nemmeno il Figlio, ma solo il Padre”, alcuni fratelli hanno abbandonato l'idea di comprarsi casa perchè il mondo di Satana era prossimo a finire? E non è altresì vero che alcuni fratelli hanno addirittura rinviato delle operazioni chirurgiche importanti, compromettendo per sempre la loro salute, perchè pensavano che tanto il nuovo mondo in cui Dio avrebbe tolto ogni malanno fisico stava ormai arrivando? Queste persone non sono state plagiate mentalmente?


Detto questo ritengo che tra loro vi siano almeno tre categorie di persone:
1) quelle analfabete, persone che anche se non fossero state tdg sarebbero rimaste comunque ignoranti come ce ne sono dappertutto, si possono definire plagiate persone cosi culturalmente ignoranti? Qualsiasi ideologia sia essa politica o religiosa li avrebbe facilmente convinti e i tdg non sono che una tra le tante.
2)ceto medio con cultura media, la quale si trova benissimo tra i tdg non essendo abituata ad approfondire granchè di cio che le circonda e con una gioia interiore che scaturisce dall'essere guidata da qualcuno che gli dice come muoversi.
Sono essi plagiati? Non direi proprio... piuttosto si sono lasciati plagiare per stare meglio psicologicamente, avendo la sensazione aggiunta di saperne di piu grazie ai tdg, della maggioranza delle persone che le circondano in materia biblica (e questo puo essere anche vero).
3) una minoranza laureata o almeno (se ne è stata impossibilitata) con cultura sopra la media,la quale incontra quei pochi tdg che hanno un istruzione superiore e accettano l'interpretazione che da il CD delle dottrine bibliche non aderendo completamente ai consigli del cd ma ubbidendo a quelle che il cd stesso definisce come lèggi.





Non tutte le ideologie però sono pericolose allo stesso modo. Le sette, e non le organizzazioni religiose (quelle sono tutt’altra cosa, bada bene) propongono ideologie che possono mettere a repentaglio anche la stessa vita, facendole accettare per comandi di Dio e non per loro vedute personali. Non dimentichiamoci gli anni di reclusione che hanno dovuto fare i fratelli per evitare il servizio militare. Era loro proibito anche di fare obiezione di coscienza, in quanto il CD la vedeva come un compromesso con la politica. Dopo qualche anno invece l’obiezione di coscienza è stata permessa, con buona pace di tutti quei Tdg che si sono fatti la galera! Pensi che quei Tdg non avrebbero svolto obiezione di coscienza se il CD non avesse imposto la propria visione personale sul seevizio alternativo al militare? E se la risposta è no, come puoi dire che non sono stati plagiati mentalmente? Anzi, la cosa più disdicevole è che il CD non ha nemmeno ammesso le sue colpe. Quando l’intendimento cambia il CD è solito dire ‘alcuni fratelli hanno pensato che...’ quando invece era LUI a dare quella particolare interpretazione all’argomento. E poi continua dicendo che non è colpa di Geova se quei fratelli (quelli che sono finiti in carcere per non aver fatto obiezione di coscienza) hanno affrontato delle prove. Hai visto come astutamente il CD si trincera dietro Geova? E chi ha mai voluto dare la colpa a Dio? E’ il CD il solo responsabile della reclusione di tutti quei fratelli in galera! Ora qui si, lavandosi le mani, il CD chiama in causa Geova come se il comando l’avesse dato lui. Oltre al danno anche la beffa!
Se non ti bastasse l’esempio sull’obiezione di coscienza possiamo passare anche ad altro.
Proprio l’altro giorno, in chat, qui su Liberamente, una nostra sorella Tdg, mi ha confidato che a causa dei ‘consigli’ del CD ha rinunciato alla propria istruzione secolare per fare la pioniera regolare (infatti ha evitato di fare le superiori proprio per mettere Geova al primo posto). Stava davvero male e ho cercato di tirarle su il morale. Vuoi dire che in lei non ci ravvisi degli elementi di plagio da parte della WTS? Se questi elementi di plagio non ci sono allora perchè lei è così rammaricata? Perchè soffre? Probabilmente se il CD non insisteva dando tutto questo risalto all’opera dei pionieri, lei avrebbe completato gli studi. Questo non è un danno procurato dal plagio?
Ti bastano come esempi o dobbiamo parlare dei fratelli morti per il sangue? Magari forse preferiresti parlare invece di quelli che hanno perso la vista per aver dato retta al CD quando vietava il trapianto degli organi in quanto atto di cannibalismo. Chi ridarà la vista a queste persone? Di nuovo, pensi che avrebbero evitato il trapianto se il CD non lo avese paragonato a un atto di cannibalismo?
E questo non è plagio?
Non è che forse tu parli così perchè non hai vissuto simili esperienze tragiche nella tua vita? Ma se un tuo parente fosse morto per la questione del trapianto degli organi, prima vietati e poi consentiti dal CD, saresti ancora così calmo e sereno?



Tra questi credo ce ne siano molti che seguono questo forum infischiandosene dei consigli che il cd da sul materiale apostata (essendo abituati ad usare come metodo di studio sia le tesi che le antitesi)e rimanendo ai bordi dell'organizzazione senza uscirne.





Sicuramente se hanno sviluppato tali doti critiche non è stato per merito del CD che, come abbiamo visto sopra, annulla le coscienze dell’individuo facendogli addirittura sacrificare la vita (nel caso del sangue) o la sua libertà (nel caso dei fratelli finiti in prigione o della sorella che in chat confidava che non aveva completato gli studi per fare la pioniera).


Sono questi plagiati?





Io direi proprio di sì, altrimenti non si capisce come possano accettare tranquillamente e supinamente insegnamenti quali l’ostracismo della disassociazione, così come l’accettazione della morte dei propri figli nel caso che un figlio abbia avuto un incidente mortale che richieda per forza una trasfusione di sangue. Per ubbidire al comando di ‘Dio’ (o del CD?) sono disposti anche a far morire i propri figli!! Se questo non è plagio mentale, allora il plagio mentale non esiste.


Non credo proprio, tra l'altro tra di questi ci sono state persone come Achille, Aveta e Franz (mi ci metto pure io? ) e continuano ad esserci persone come Furuli e co. definire queste persone plagiate credo sia una bestemmia.





Mettere sullo stesso livello Rolf Furuli, che racconta un sacco di frottole (leggi nel sito infotdgeova le risposte e controrisposte fra lui e Johnsson a proposito del 607 aEV come data della caduta di Gerusalemme) con Lorenzi e gli altri è una bestemmia. Io non so se Furuli sia o meno un plagiato, ciò che so è che è disonesto intelletualmente, cosa che non si può certo dire di Achille, Aveta e Franz.
Inoltre, prova a chiedere a Lorenzi, Aveta e altri se non si sono sentiti plagiati dalla WTS! Perchè costoro si lamentano se non lo sono stati? Perchè sono in molti a lamentarsi del plagio se non c’è? Come mai per le grandi Chiese come la CC, le religioni maggioritarie protestanti e le altre (nn le sette) non c’è tutto questo diffuso malcontanto fra i fuoriusciti? Forse perchè le grandi Chiese non richiedono un’obbedienza cieca ai loro fedeli? C’è da riflettere al riguardo!


Se una persona si sente bene tra i tdg e si dichiara felice perchè rompergli le scatole?





Per il semplice fatto che propina degli insegnamenti settari che possono portare a conseguenze disastrose per la vita di chi li ascolta. Non propongono solo delle ideologie, ma delle ideologie pericolose per la vita stessa delle persone. Inoltre, mi sembra che abbiamo invertito i ruoli. Non è il Tdg a rompere le scatole agli altri andando nelel loro case per convertirli? Essendo che egli offre le pubblicazioni della WTS, ove le citazioni delle fonti cui attingono sono estrapolate dal contesto e manipolate, non sta facendo campagna di disinformazione disonesta, anche se lui stesso non ne è al corrente?


Tra l'altro la predicazione porta a porta è andata scemando nell'ultimo decennio e veramente le visite a casa sono pochissime, definire questo un disturbo insopportabile rasenta la follia, se la pensassimo così per qualcuno che un paio di volte l'anno ci viene a bussare alla porta, i disturbati da ricoverare saremmo noi.





E mi dici che differenza passa fra l’essere disturbati a casa nostra e l’essere fermati mentre andiamo nei centri commerciali o passeggiamo per i giardini pubblici della nostra città? Follia è cercare di sminuire l’entità del proselitismo geovista solo perchèsi è trasferito in un altro contesto, cioè la testimonianza informale. La predicazione perciò rimane ed è comunque il grande cavallo di battaglia dei Tdg per fare proseliti, e praticamente nessuno ne è esentato.
Quindi, sarà vero che bussano due volte l’anno (anche se credo che tu abbia abbassato la cifra di parecchio!) ma li si incontra in giro per un numero molto maggiore di volte, il quale compensa ampiamente il numero delle bussate mancate alle nostre porte. Perciò la seccatura resta eccome!


Penso a persone come mia madre (la quale benchè tdg è molto simile a quella di Trianello nella sua cultura e semplicità)la quale la fede l'ha aiutata a sopportare prove difficilissime senza la quale non so se sarebbe riuscita ad andare avanti, è una persona plagiata da salvare? Se gli distruggessimo questo castello ne morirebbe, vi prendereste la responsabilità in coscienza di rovinare queste persone?





Ma se tua madre fosse morta per non aver voluto prendere delle trasfusioni di sangue, penseresti lo stesso? I meriti che tu dai al geovismo sono i meriti che derivano da quel velo di cristianesimo che ancora rimane, ma ciò non toglie che il plagio mentale esiste ed è pericoloso!


Per quanto riguarda il corpo direttivo basta lèggere i due libri di Franz per accertarsi che il CD crede veramente in quello che fa ed è veramente convinto che quello che insegna proviene indirettamente da Dio tramite Cristo, vogliamo veramente colpevolizzarli come individui per credere questo?





So che Raymond Franz non da la colpa al CD per i suoi comportamenti, ma io gliela do eccome! E sai perchè? A differenza di altre religioni il CD afferma di NON AVERE LO SPIRITO SANTO DI DIO, ma si sente autorizzato comunque ad autodefinirsi l’unico canale privilegiato di Dio? Non è un gran peccato di presunzione questo? Almeno la CC dice di essere infallibile perchè posiede lo Spirito Santo, e nonostante tutto accetta il dialogo critico. Il CD invece dice di essere imperfetto ma,col suo modo di fare, elimina tutte le critiche sui suoi confronti. Ti sembra giusto questo?


E che dovremmo fare con tutti i "capi" delle chiese che in tutti i secoli hanno sorpassato il CD benedicendo guerre fraticidie tra cristiani, indottrinando i loro fedeli a suicidarsi per Allah o creando stati teocratici col diritto di uccidere chi essa stessa definisce eretico?





Credo che tu ti debba informare molto sulla storia delle Chiese. In questo forum questi argomenti sono stati molto dibattuti. Inoltre paragonare ciò che è stato fatto dalla Chiese nei secoli passati, dove la gente era più ignorante, col 2006 è sbagliato metodologicamente. Il CD è più spaventoso perchè compie queste amenità in pieno ventesimo e inizio ventunesimo secolo. E’ questo che è terrorizzante!


Per quanto riguarda i messaggi subliminali credo che se si mettesse lo stesso zelo di ricerca per stampe di qualsiasi altro soggetto, si troverebbero cose simili le probabilità unite alla fantasia del nostro cervello fanno miracoli, sul discorso della massoneria stiamoci attenti, potremmo darci la zappa sui piedi da soli, personalmente ho letto molto su Russell e anche se forse prima di fondare la WT avrebbe potuto essere un massone, dire che anche dopo lo è stato mi sembra alquanto inverosimile, basta studiarne la sua storia, il suo impegno in essa, oltre a cio che ha investito per l'opera per smentire queste accuse.





Hai avuto modo di leggere la storia dei Tdg attraverso le riviste originali pubblicate da Russel? Qui ci sono persone che si sono presi il disturbo di contattare i russeliti pur di averle. Non voglio entrare nei meriti, ma forse la storia non è così bella come viene dipinta nelle pubblicazioni WTS! Informati al riguardo e guarda tu stesso.


Per quanto riguarda i maltrattamenti in famiglia o altro, credo che il mondo che ci circonda ci insegni che non è la religione a causare questo ma l'ignoranza in tutte le sue molteplici forme (vogliamo fare un raffronto tra cattolici e tdg su violenze familiari, pedofilia, immoralità, avidità, ladrocinio e simili?)





Su questo sono totalmente d’accordo con te.



(Ho messo il grassetto nelle parti giuste per far comprendere bene il senso del mio discorso.

Io credo che adesso il post sia ben più chiaro e faccia comprendere in maniera palese in che senso io considero il sistema TDG pericoloso e settario e non i singoli Tdg che poverini non c'entrano nulla. Lo considero pericoloso in quanto le rotte di cambiamento del CD vengono accettate totalmente e senza mettere mai in chiave critica i cambiamenti.e naturalmente in tal senso lo considro persino settario perchè a motivo delle sue dottrine e di come esse vengono accolte dai fratelli tanta gente convinta che l'obiezione di coscienza era un compromesso è andata in prigione. Altri sono morti e continuano a morire per la questione del sangue. sono addirittura disposti a far morire dei parenti pur di rispettare in maniera letteralissima il comando di Atti 15:20 in cui si dice di 'astenersi dal sangue'. Che poi secondo voi gli apsotoli avevano inmente le trasfusioni? Io non direi proprio!

Trovo davvero deplorevole come la cara Sandran continui con la sua campagna di disinformazione e alteri volutamente (ora ne sono certo!) il senso dei miei post solo per screditarmi. Non solo non ha un briciolo di rispetto per la mia esperienza all'interno dei Tdg ma va anche in un sito dove non dovrebbe e dimostra di essere in malafede andando a prendere solo le parti del post che le fanno comodo, saltando a piè pari tutte le parti in cui risalta il modo in cui i Tdg vivono la loro realtà.

Sono convinto che se un domani il CD tramite un 'intendimento progressivo' dovesse dire che le emotrasfufioni non sono da evitare allora guarda caso, tutti i Tdg, (ovviamente col loro intendimento eh? non con quello del CD) guarda caso saranno tuti concordi con questo nuovo intendimento.

Mia cara Sandran spero che ogni forista possa rendersi conto di quanto sei viscida e melliflua.
Di sicuro se tutti i Tdg fossero come te me ne sarei andato subito dall'organizzazione. Ma meno male che esistono fratelli che invece sono miei amici e che sono più sensibili di te.



Bicchiere mezzo pieno
00domenica 12 febbraio 2006 00:18
Cara Sandran mi chiedo quando la smetterai. Oppure devo forse cominciare anch'io a riportare i post in cui attacchi vistosamente gli ex con 'gentile' e 'caldo' amore?

Cara Dana, qui se non Sandran, nessuno ha toccato maria. Io volevo anche farme a meno ma la gentile Sandran continua a tirar fuori nuove cose pur di gettare scredito sugli altri.
Bicchiere mezzo pieno
00domenica 12 febbraio 2006 00:51
Vorrei far presente all'amministratore e ai moderatori la scorrettezza di Sandran nel copiare un intervento fra me e un altro forista. Non dico tanto per me, in quanto ero chiamato in causa nella discussione, ma quanto rispetto ha avuto Sandran nel copiare anche la parte di Mario70 in un thread in cui lui non prende nemmeno parte?
Ma Sandran prima di copiare ha chiesto il permeso a Mario di mettere anche la parte della sua conversazione? Siccome a me pare molto scorretto chiederei ad admin o moderatori di intervenire.
benimussoo
00domenica 12 febbraio 2006 10:37
Caro Bicchiere sapessi quante scoretezze, ho trovato non solo in questo 3d...ma anche leggere alcune cose scritte da noi, trasportate in altri forum...lo sai che c'è di bello che come lo mettono in altri forum si ferma lì e non ha seguito...mentre qui ci si arabbia nel confronto, ma si sviluppa nelle idee!

Ho imparato a non puntare il dito verso gli altri, sono determinata nel far ridspettare il regolamento, questo si...ma del resto quando vedo giochi e giochetti il tempo premia!!! ciao Dana [SM=x511460]
Thommi
00domenica 12 febbraio 2006 17:33
Tornando al testo linkato, cè qualcuno oltre a me che l'ha letto per intero ed ha qualcosa da dire?
Bicchiere mezzo pieno
00domenica 12 febbraio 2006 18:43
Caro Thommy,
dal tono certo con cui conferisci sembri riporre piena fiducia in questo sito linkato. Ma esso esprime il pensiero della'utore del sito e non una nuda cronaca dei fatti.
Molto spesso vengono fatte delle congetture dall'autore ma non si sa esattamente da quali libri e quali testi costui abbia attinto le sue informazioni.
Mi spiego. Anche se esiste indicata una certa bibliografia come si può essere sicuri che l'autore abbia creato una fantastoria innerosimile sul passato della Società traendo qualche spunto qua e là dai testi?
Non voglio essere pignolo ma come fai a essere così sicuro solo da un sito? Dovresti quantomeno aver letto tutti i libri della bibliografia del sito, non ti pare?

Purtroppo su internet gastronerie astronomiche sono al'ordine del giorno e non c'è tanto da fidarsi sulle prime notizie che circolano. Soprattutto visto che Barnabino ti ha indicato un sito alternativo dove le asserzioni del'autore del sito da te linkato vengono contestate.

Saluti
F.ebe
00domenica 12 febbraio 2006 18:50
Sul testo linkato credo ci sia ben poco da dire. In rete circolano le leggende più strane e incredibili e non mi meraviglia che circolino così colossali sciocchezze.

Non ci vuole molto discernimento che si tratta di disinformazione di pessima fonte per mettere in cattiva luce noi TdG.

Ma in tutto il 3D ci sono passaggi che mi sfuggono e vedo risposte che non seguono il filo del discorso.

Vedo una protesta sul fatto che sia stato reso noto il contenuto della discussione che è avvenuta su un altro forum
nel senso di una violazione di privacy.

Questa protesta non credo che possa essere presa in considerazione dal momento che le discussioni che avvengono su pubblici forum non sono private come il contenuto di e-mails.

Sui forum pubblici, tranne in sezioni protette, possono accedere tutti alla lettura, questo significa che i postatori sanno che tutti possono leggere i loro scritti e possono valutarne i contenuti. Un pò come i giornali. I giornalisti sanno che di quello che scrivono possono dover rendere conto in quanto scrivono in pubblico.

Adesso non ho compreso perchè Bikky se la prenda con Sandra
per quanto Tommy ha detto su un'altro forum dal momento che ne ha riportato le testuali parole, e non sò perchè riporti un suo post che ha messo su un altro forum.

Devo notare però riguardo a Bikky che di lui sappiamo che mentre si mostra dissidente su internet, si mostra TdG leale nella sua congregazione.

Sono d'accordo con Sandra che Bikky non può continuare in questa
finzione.

Bikky sostiene che non gli va di perdere i legami affettivi con i fratelli in fede cui andrebbe incontro qualora decidesse di dissociarsi.

Nel suo post che Bikky riporta da altro forum veramente non vedo che tali legami affettivi siano poi così tanto evidenti.

Non si può amare nessuna senza averne anche stima. Dalle sue parole è evidente che Bikky considera i suoi fratelli in fede delle persone manipolate, plagiate, propinatori di dottrine pericolose, delle persone che danno fastidio e seccatori.

Ma caro Bikky, se questi sono i sentimenti verso i tuoi conservi in fede come fai a parlare di legami affettivi?

Come fai a scherzare con loro, a guardargli serenamente negli occhi, a dire magari qualche parola di lode e di apprezzamento verso di loro mentre in cuor tuo li consideri addirittura dei pericoli pubblici?

E non dire: io ce l'ho con la WTS ma non ce l'ho con i fratelli
perchè sappi che la WTS siamo noi, con la nostra fede, il nostro credo e la nostra adesione.

E comunque anche questa tesi non regge perchè così ragionando ti poni su un piedistallo di superiorità intellettuale rispetto ai tuoi fratelli in fede dal momento che tu ti consideri la persona intelligente che "ha capito" e loro sono i poveri sciocchi minorati e plagiati che non capiscono in quale orribile trappola sono stupidamente caduti.

E chi si innalza sugli altri in effetti ne mortifica la dignità e ne svilisce l'affetto che può realmente provare per loro.

Perciò il tuo alibi dei legami affettivi che a tuo dire ti impedisce di essere leale è debole, anzi improponibile.
Questa doppia vita che ti sei costruito non ti qualifica e non ti fa onore.

Non ti sto giudicando, ma sto cercando di farti ragionare e per farti ritrovare una tua autentica identità. Ma come fai innanzitutto a star bene con te stesso indossando una maschera?

Io ti auguro di ritrovare la strada della coerenza e del dritto procedere che mi sembra che, indipendentemente dalle ideologia religiosa che tu abbia abbracciato, tu abbia attualmente smarrito.

Cordialmente, Ebe.

[Modificato da F.ebe 12/02/2006 18.53]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com