Ritorno alla casa del Padre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
benimussoo
00martedì 24 gennaio 2006 08:37
Cara Sandra, ho censurato io il tuo post...quella signora che ti piaccia o no. ha una certa età e una certa esperienza, dove non sta recando danno a nessuno, solo perchè racconta la sua esperienza con tanta dignità, ora io non riesco a capire la tua presunzione che allontana qualsiasi voglia di conoscere i TdG, mentre noto che Barnabino quando si esprime con dolcezza, si ha voglia di conoscere di più i TdG

Allora cerchiamo anzi impegnamoci a rispettare anche chi è diverso da noi, spero che tu mi abbia capito, non desidero repliche, se non privatamente!

Grazie Ciao Dana [SM=x511460]
benimussoo
00martedì 24 gennaio 2006 09:36
Re: Re:

Scritto da: Tornelius 24/01/2006 7.32

la rivalità, anzi lotta, tra chiese mi interessa poco; Gesù mi ha fatto capire che dobbiamo cercare prima di tutto lui poichè è lui l'unico mediatore donato dal cielo e non i sistemi umani.
non rispondo in quel modo a un qualsiasi tdg che mi citofona, ma solo a quelli che mi hanno sviato e sfruttato, persone di mia conoscenza, dicendo loro quelle parole senza rabbia, altezzosità e rancore, ma solo con tristezza per il loro operato, che non svolgono neanche con buone intenzioni: sanno dove sbagliano e perseverano nei loro errori.
apri il tuo post ricordandomi di non essere Gesù per poter giudicare. queste parole sono il minimo che dovrei aspettarmi dopo quello che ho detto. un'ora fa mi sono svegliato con un senso di colpa che tuttora mi pervade e che non se ne andrà fino a quando Gesù mi grazierà della mia colpa. ma non devo aspettare la sua grazia dicendo solo "Signore, Signore!", devo pentirmi e trovare con le mie forze il modo per eliminare l'orgoglio, pur sapendo che da solo non ce la farò. i demoni dell'orgoglio penso siano i più potenti e non potrò allontanarli da me senza il digiuno. quindi da oggi digiunerò fino a quando mi sarò allontanato abbastanza dall'iniquità per poter aspirare, dopo amaro pentimento, alla grazia del Redentore. ma sarà dura perchè non devo scontare solo il peccato commesso ieri, ma anche tutti quelli della mia vita legati all'orgoglio. innalzarmi al livello di Gesù è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. quando rispondevo in quel modo ai tdg che conoscevo lo facevo con umiltà, ma nel messaggio di questo forum non mi sono rivolto, non c'è stata una giustificazione della reazione...c'è stato solo orgoglio.
da adesso digiuno e mi pento fino a quando il Signore mi grazierà, voi intanto pregate per me peccatore. vorrei cancellare quel messaggio ma non posso. meglio così mi servirà da monito al mio perverso orgoglio che in quel messaggio è sivenuto culmine dell'abominio. oltre che chiedere scusa al Signore, mi scuso anche con i foristi che nel leggere hanno provato scandalo.



Ciao Tornelius, " molti in ciò che fanno, cercano segretamente soltanto se stessi, senza accorgersene", alla base del nostro operato, se non stiamo attento e vigilanti, c'è sempre il primo dei vizi capitali, la superbia, che spinge l'uomo a denigrare gli altri per esaltare se stesso. Gesù ha vinto l'orgoglio con l'obbedienza al Padre, non solo nel suo sacrificio supremo, ma anche obbedendo a Maria e a Giuseppe.

Detto questo credo che Dio voglia amore, allegria non sacrifici, solo che con umiltà nel nostro quotidiano amiamo come Lui ci ama, non vuole digiuni e sacrifici che allontano suo figlio da Dio, L'imitazione di Gesù ci insegna di obbedire a Dio e non agli uomini che plagiano in nome suo.

Sei un caro ragazzo ti ammiro, capisco la tua conversione, ma come dicono tutte le mamme (potrei essere tua madre) attenzione ci son strade e strade, non prendere il sentiero, ma aspetta il semaforo che diventi verde. Ciao Dana [SM=x511460]
sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 13:14
Vedo che devo dare più di una risposta, mentre attendo che Teodoro mi illumini con ambedue gli interlineari sul tavolo,
in merito alle “scandalose” differenze fra i due testi.

Perciò vado in ordine di interventi.

Parliamonepino dice:


Cara SandraN,

Una donna di 60 anni che assiste, da anni, un uomo invalido al 100%, fa la differenza, credimi.



E che differenza fa? Quante persone assistono uomini invalidi al 100%, ma questo non le autorizza a gettare fango sul prossimo. E in questo Velda non fa differenza con Sonny, F.Vera e simili.

Velda dice:


I termini adorare e rendere omaggio, non hanno lo stesso significato.
Ma se per Voi è la stessa cosa, allora perchè non dite che rendete omaggio a Geova?



Cerca di informarti meglio sui significati dei termini, noi sia adoriamo che rendiamo omaggio a Geova.
Rendiamo omaggio anche a Gesù, ma l’azione corrispondente al termine greco “latreia” che indica adorazione al sommo grado, e che include servizio sacro, la compiamo solo nei confronti di Geova.

Poi Velda aggiunge:


I discorsi che si tengono nelle vostre sale, sono saturi di diffamazioni contro la chiesa cattolica,del tipo strumento di satana, babilonia la grande, l'impero mondiale della falsa religione. Nei vari anni che ho frequentato le adunanze, non ho mai sentito l'oratore leggere brani biblici e commentare solo quelli per edificare nella fede, senza intaccare il cattolicesimo.



A parte il fatto che non è come dici tu e tutte questa “saturazione” esiste solo nella tua mente, ma poi una cosa sono i discorsi che si fanno nelle sale del Regno, o per l’opposto a radio maria, che sono sedi confessionali, altra cosa sono i discorsi che si dovrebbero fare in un forum interconfessionali dove è doveroso, se di desidera dare un contributo fattivo, rispettare gli aderenti delle altre fedi. E invece interventi come i tuoi sono una rovina dello spirito Agape di questo forum che dovrebbe favorire il dialogo interconfessionale.

Passiamo a Tornelius che dice:


non rispondo in quel modo a un qualsiasi tdg che mi citofona, ma solo a quelli che mi hanno sviato e sfruttato, persone di mia conoscenza, dicendo loro quelle parole senza rabbia, altezzosità e rancore, ma solo con tristezza per il loro operato, che non svolgono neanche con buone intenzioni: sanno dove sbagliano e perseverano nei loro errori.



E tu credi che sentendoti autorizzato a definire altri esseri umani, che come tutti avranno i loro pregi e difetti, faranno le loro cose giuste o sbagliate, figli della Geenna non manifesti rabbia altezzosità e rancore? Gesù poteva usare quei termini perché conosceva i cuori? Ti senti suo pari? E chi sei tu da attribuire agli altri motivi errati?

Malgrado la tua confessione di pentimento non ti accorgi che sei tu che stai perseverando nell’errore ribadendo che gli altri siano insinceri nel loro operato?

E infine Dana, strenua paladina ( a suo dire ) dello spirito Agape del forum mi dice:


Cara Sandra, ho censurato io il tuo post...quella signora che ti piaccia o no. ha una certa età e una certa esperienza, dove non sta recando danno a nessuno, solo perchè racconta la sua esperienza con tanta dignità, ora io non riesco a capire la tua presunzione che allontana qualsiasi voglia di conoscere i TdG, mentre noto che Barnabino quando si esprime con dolcezza, si ha voglia di conoscere di più i TdG

Allora cerchiamo anzi impegnamoci a rispettare anche chi è diverso da noi, spero che tu mi abbia capito, non desidero repliche, se non privatamente!

Grazie



Innanzitutto, in omaggio alla interconfessionalità ed al rispetto delle varie opinioni e dei vari opinionisti
( di varie fedi ) presenti sul forum, hai censurato il mio intervento ma non ti sei nemmeno sognata di censurare i post offensivi e denigratori della nostra fede di Testimoni di Geova.

Evidentemente c’è dove vedi e c’è dove chiudi gli occhi, dal momento che tu, a differenza di Tamburino che è cattolico come te,( ma molto più sereno e obbiettivo ), non ti accorgi neppure di quanta voglia di denigrazione e di polemica ci fosse nel post iniziale di Velda nei confronti di noi Testimoni di Geova.

E per di più da parte di una persona che non conoscevamo affatto e che non si è nemmeno presentata nella apposita sezione.

Tu dici che la mia presunzione allontana qualsiasi voglia di conoscere i TdG. Io noto che invece voi non avete nessuna voglia di conoscerci per quello che realmente siamo dal momento che date credito a qualunque “esperienza” venga postata contro di noi prendendo tutto per oro colato. E questa è vera presunzione, quella di avere già radicati pregiudizi nei nostri confronti.

E a proposito del rispetto verso chi è diverso da noi ti rammento che non ho mai denigrato nessun altro credo, in particolar modo con i termini che vengono usati dei confronti del mio credo. Per cui ritengo che le lezioni di rispetto non mi competano. Semmai è continua e sistematica la mancanza di rispetto nei nostri confronti che trova largo spazio e consensi di parte.

E se tu pubblicamente ti permetti di criticarmi non vedo nessuna buona ragione nel tuo invito a non replicarti pubblicamente, ma solo in privato.

E invece di farti paladina di una interconfessionalità che poi disattendi nello schierarti in maniera fin troppo scoperta, sii più sincera perché si comprende benissimo che applichi due pesi e due misure.

Se poi si vuole un forum che escluda i TdG dalla loro partecipazione assolutamente paritaria lo si dica chiaramente che sono pronta ad andarmene anch’io.

Ma vi rendete conto che è questo modo tutt’altro che imparziale da parte vostra di trattare le fedi religiose differenti dalla vostra a sabotare il forum allontanando i postatori? Non vi rendete conto che siete voi i primi nemici di questo progetto, che se portato avanti con vero rigore e coerenza, è veramente un progetto bellissimo?

Sandra

[Modificato da sandraN 24/01/2006 13.20]

benimussoo
00martedì 24 gennaio 2006 13:28
Hai finito di stutare sentenze?

Cmq vedo che continui come al solito con la tua arroganza, cosa che non vedo da altri TdG, fortunatamente non sono tutti come te, sii serena vuoi prendere il mio posto come Moderatrice visto che hai tuoi occhi non valgo molto, sei pregata di chiederlo a Justee, visto che tu credi molto al progetto Agape.

Si serena Dio vede e provede leggendo nel cuore dei suoi figli.

Non ho rancori si serena, ancora aspetto un tuo calcolo in un altro 3d che stranamente non ha avuto spiegazione, visto che dici di confrontarti con rispetto.

Concludo con il dirti non fermarti alle apparenze vai oltre, non ritengo proseguire ad un confronto fatto solo da giudizi contro la mia persona, Grazie Ciao Dana [SM=x511460]

un abbraccio anche se sono cattolica 345
husband70
00martedì 24 gennaio 2006 13:45
Re:

Scritto da: husband70 23/01/2006 11.27
Ma ci si rende conto che consentire che postatori di altri forum
di nota mistificazione postino qui le loro spremitute inte..llettuali, le loro invenzioni che sono lontane anni luce da chi minimamente conosce la realtà della confessione religiosa minoritaria dei TdG, sta dissolvendo lo spirito Agape di questo forum e sta causando la diaspora dei benpensanti ( e non mi riferisco solo a postatori TdG ).

Poi ci si chiede da parte di qualcuno come mai il tizio o il caio se ne vanno via dal forum.

Ma vi pare mai possibile che gli aderenti e i simpatizzanti di una confessione religiosa minoritaria debbano continuamente vedere questa confessione messa all'indice come qualcosa di aberrante.

E mai possibile che non ci si renda conto che questa continua demonizzazione sta portando alla diaspora dal forum Agape in quanto ne contraddice lo spirito?

Ma non ci vuole tanto a capire che se un postatore abituale di
un forum notoriamente schierato in una guerra ad oltranza contro una confessione religiosa all'improvviso viene a postare su questo forum una esperienza eclatante questi non sta altro che inventandosi l'esperienza con l'obbiettivo di mettere in pessima luce quella confessione religiosa?

Se è questo il forum che volete allora non chiamatelo forum Agape visto che non sapete preservarne lo spirito, ma chiamatole succursale dei vari sos e infotdgeova.

Non lamentatevi delle diaspore di foristi e non lamentatevi se poi un forista coriaceo come il sottoscritto vi sbatte sotto il naso le magagne delle vostre religioni maggioritarie.

Proprio stamane i telegiornali parlano di una suora che ha denunciato un prete per violenza carnale.

Dobbiamo sempre metterla su questo piano?

E tu cara Dana, abboccando così ingenuamente all'amo ( perchè nessuno dubita della tua buona fede ) credi che questo sia il modo migliore per ricucire qualche rapporto?

Saluti.



Quoto me stesso perchè il prosieguo della discussione sta confermando in pieno la mia prima analisi del post iniziale che non aveva alcun intento informativo ma solo quello di innescare la polemica che si è poi effettivamente sviluppata.

E chi parte animato da cattive intenzioni non deve stupirsi se poi c'è chi dubita non solo sulle intenzioni, ma anche sui contenuti.

Il desiderio ( forse inconscio, ma in effetti spasmodico e manifesto ) di fare l'apologia del proprio credo a discapito di quello degli altri facendo l'elogio di un post iniziale chiaramente provocatorio e discriminando chi è di un credo e di una opinione diversa non è una manifestazione positiva nè rafforzante del forum Agape.

Concordo in buona parte sotto questi aspetti con le osservazioni di Sandra.

Io credo che anzichè partire a pron battuto da parte di qualcuno
con critiche e censure, non sia il caso anche che ci si faccia una serena autocritica e chiedersi come mai foristi validi come Chidovequando, Damaride, Claudio, Libero, solo per limitarmi ai più recenti commiati, abbiano lasciato il forum.

Addirittura paradossale anche stamane leggere i post di Libero
su un forum dove sicuramente sa di non essere ben visto.

Perchè non si cerca di cogliere il senso di questi segnali?
Lo dico negli interessi del forum Agape, credetemi sinceramente.

Saluti.
parliamonepino
00martedì 24 gennaio 2006 14:27

Parliamonepino dice:
-----------------------------------------------------------------
Cara SandraN,

Una donna di 60 anni che assiste, da anni, un uomo invalido al 100%, fa la differenza, credimi.

-----------------------------------------------------------------
E che differenza fa? Quante persone assistono uomini invalidi al 100%, ma questo non le autorizza a gettare fango sul prossimo. E in questo Velda non fa differenza con Sonny, F.Vera e simili.



Cara SandraN,

Presumo che per te è una cosa normale e scontata assistere una persona che ha bisogno in tutto e per tutto di assistenza?

Girando negli ospedali vedo sempre più spesso persone con gravi disagi fisigi abbandonati dai loro "cari".

Non tutti sono disposti a sacrificare la loro vita per assistere 24 ore su 24 un disabile.

Lo dico per esperienza, queste persone meritano "tanto di cappello".
Sono persone a cui "rendere omaggio"!

Il fatto che questa persona abbia raccontato la sua esperienza vissuta all'interno di una comunità religiosa, la squalifica come persona?

Perchè citi spesso Sonny, Vera e simili?

Sei sempre così alterata o sei anche una dolce e cara ragazza?

Un gentil Saluto [SM=x511460]
Pino
M.Tamburino
00martedì 24 gennaio 2006 16:06
A costo di prendermi una dose di insulti, vorrei però dare la mia lettura delle cose. Forse risulterò in alcuni punti approssimativo e magari tirerò in ballo le persone sbagliate. Non me ne vogliate. E' solo strumentale al discorso che vorrei portare avanti.

Velda non ha raccontato una storia come le altre, perché la sofferenza è personale. Può essere simile. Anzi, sicuramente lo è, ma non è purtroppo possibile "sentire" quella altrui. Pertanto concetti del tipo "non sei l'unica né ultima" sono piuttosto ingenerosi. Non mi dispiacerebbe leggere delle scuse, anche se solo confinate a questi giudizi.

Velda avrebbe dovuto presentarsi e sarebbe stato suo diritto (dovere) raccontare di sé. Nello spazio Interconfessionale raccontare quello che ha detto per come l'ha detto ha uno scopo neanche tanto implicito. Dai si capisce. Ho visto anche il medesimo identico post in altri due forum (e si ... ogni tanto vago anche io nello spazio ...) e mi chiedo se davvero lo spirito può essere il medesimo in questo, quello o quell'altro. Velda, su questo ti senti di dare dei chiarimenti?

Secondo punto: questo non è un forum confessionale e quindi una certa elasticità è "scontata" sia da parte dei moderatori/amministratori sia da parte dei foristi. Se non è corretta questa percezione è sempre possibile modificarla. Son convinto che alcuni eccessi comunque capitano per una situazione magmatica. Se fosse un sito cattolico considerazioni sulla Trinità come quelle lette scatenerebbero la bannatura, come l'utilizzo di letteratura dei detrattori nel forum dei TdG.

Non essendo né nell'uno né nell'altro, un po' più di tolleranza non guasterebbe. E' evidente che il confine è labile però se io parlo di Gv 8:58, del Tetragramma nella LXX o dell'influenza ermetica di Giovanni prima o poi entrerò in contatto con quello in cui credono i TdG ma per favore ... non è che si sta sempre parlando di voi!!! Non è colpa nostra se dal punto di vista dottrinale i punti di contatto sono poco al di sopra dello zero!!! Per cui non sentitevi sempre sotto tiro.

Mi ricordo però di aver fatto alcune domande a Sandra per le quali non ricordo invece una sua risposta (chiedo scusa se sbaglio). Si tratta in particolare sulla sua opinione sul dissenso organizzato (cioè se davvero tutti i TdG che se ne vanno non si sono mai organizzati in un movimento, dando l'idea che dai TdG si esce ma non esistono "derivazioni" quali movimenti) oppure se considera chi professa date dottrine come cristiani (distinguendo cioè le dottrine dalle persone). Anche questo illuminerebbe lo spirito di cui si è latore in questo forum.

Non vorrei dare l'idea di "buonismo". Mi sembra che il tutto dipenda da dove ci collochiamo tra questi due estremi: spirito del forum (almeno nelle intenzioni) e spirito personale.

Forse è da questo che sarebbe bene ripartire.


Teodoro Studita
00martedì 24 gennaio 2006 16:30
Re:

Scritto da: sandraN 24/01/2006 1.08
Perchè io malgrado lo strombazzare dei soliti forum arcinoti, in effetti non ho riscontrata nessuna differenza significativa.

Illuminami prego!!!!

Sandra.



Premesso che non frequento forum né arcinoti né arcioscuri, ma solo agape, ti segnalo come da tua richiesta qualche brano con cui cominciare la verifica, che ripeto, è volta a verificare se la traduzione che compare nella pagina di sinistra dell'interlineare è effettivamente la stessa della colonna di destra, e se rimane coerente fino alla traduzione in italiano (visto che l'interlineare è in inglese).

Comincia da qui:

Oltre al già citato Mt:2,11, prontamento corretto anche nella colonna di sx nel 1987, ricordiamo:
- mt:5,19 "nel regno" diventa "riguardo al regno", per giustificare il paradiso sulla terra

-Mt:26,26 (idem dicasi per Mc:14,22 e Lc:22,20). "Questo è il mio corpo" nella colonna di sx diventa "questo significa il mio corpo" nella colonna di destra. Per nascondere la reale presenza di Cristo nel pane e nel vino

-Mc:9,37 Un "anche" compare nella colonna di destra. Per nascondere l'uguale dignità di Padre e Figlio

-Lc:10,16 e Gv:14,9 Come sopra.

-Gv:5,19 Un "allo stesso modo" diventa nella colonna di destra "in modo simile". Finalità come sopra.

-Gv:10,30 "Una sola cosa" diventa "Uno", mandando in confusione un brano chiave che descrive la consustanzialità di Padre e Figlio

-Gv:10,33 "Fai di te stesso Dio" diventa nella colonna di dx "Fai di te stesso un dio", finalità ovvia

-Gv:14,14 "Se voi mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò" perde misteriosamente il "mi" nella colonna di destra. Scopo: non pregare Cristo

- Gv:16,27 (idem per 7,29 e 17,[SM=g27989]"…avete creduto che sono uscito da Dio", si trasforma nella colonna di destra in "…avete creduto che sono uscito come rappresentante del Padre". Qui ci sarebbe molto da dire ma esula dalla richiesta

-At:2,42 (e 20,7) "spezzare il pane" diventa a destra "prendere i pasti". Ecco come eliminare l'eucaristia dal testo.

-At:3,15 il "principe della vita" diventa "il principale agente della vita". Altra degradazione di Cristo.

-At:7,59 nella lapidazione di Stefano "invocare" si trasforma nella colonna di destra in "faceva appello". Scopo: non pregare Cristo

-At:10,36 Questo è meraviglioso. "Questi è Signore di tutti" (riferito a Cristo), diventa a destra "Questi è Signore di tutti gli altri". Scopo fin troppo evidente.

-At:20,28 "...la quale egli ha acquistato col proprio sangue" diventa ", che egli acquistò col sangue del suo proprio [Figlio]". Ma lì si parlava di Dio che ha effuso il sangue, ma bisogna nascondere che Gesù è Dio.

-Rm:9,5 "Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen." diventa "il Cristo secondo la carne: Dio, che è sopra tutti, [sia] benedetto per sempre. Amen.". Scopo: negare la divinità di Cristo

Il mio tempo è comunque limitato, ed i brani tradotti correttamente nell'interlineare e poi manipolati nel passaggio all'inglese o in quello all'italiano sono davvero tanti.

Si faccia la stessa verifica anche per i seguenti,

2Cor:4,6
2Cor:13,13
Fl:2,6
Fl:2,9-11
Col:1,17-18
Col:2,9
1Tes:4,16
1Tm:2,6
2Tm:4,22
Tt:2,13
Eb:1,3
Eb:1,8
1Pt:1,11

Sandra forse è un po' distratta se non ha notato le differenze tra la colonna di sinistra e quella di destra, speriamo che questo possa aiutare, annche se è solo una minima parte di ciò che è stato fatto.

Un saluto,











sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 19:28
Anche in questo post rispondo a diversi foristi.

Benimussoo mi scrive:


Hai finito di stutare sentenze?

Cmq vedo che continui come al solito con la tua arroganza, cosa che non vedo da altri TdG, fortunatamente non sono tutti come te, sii serena vuoi prendere il mio posto come Moderatrice visto che hai tuoi occhi non valgo molto, sei pregata di chiederlo a Justee, visto che tu credi molto al progetto Agape.



Non vedo quali sentenze abbia sputato. Ho solo evidenziato quelle che a mio parere sono discrepanze rispetto all'auspicabile spirito Agape che dovrebbe animare il forum.

Non so dove tu abbia riscontrato arroganza nelle mie parole, a meno che il parlar chiaro non lo identifichi per arroganza.

Né ti ho mai definito arrogante e mi chiedo a questo punto, visto i termini che usi nei miei confronti ( che io non uso nei tuoi confronti ) chi sia realmente arrogante.

Né ho mai detto che non vali molto, non so come tu mi attribuisca questa valutazione. Rileggimi bene,
con meno nervosismo e ti accorgerai che c’è molto di costruttivo nel mio intervento.

Parliamonepino mi scrive:


Lo dico per esperienza, queste persone meritano "tanto di cappello".
Sono persone a cui "rendere omaggio"!

Il fatto che questa persona abbia raccontato la sua esperienza vissuta all'interno di una comunità religiosa, la squalifica come persona?



Ma chi lo nega questo, non sto mica denigrando l’encomiabile impegno di questa persona.

Il fatto negativo è che questa persona racconta la sua esperienza ( e la va postando a destra e a manca ) con l’obbiettivo di squalificare una comunità religiosa dimenticando che questo infligge un vulnus agli appartenenti alla comunità stessa che sono presenti su questo forum. E chi cerca di squalificare altri alla loro presenza, ferendone i sentimenti, certamente non qualifica se stesso
Indipendentemente da altre situazioni nelle quali ha un comportamento esemplare sotto ques’altro aspetto è tutt’altro che esemplare.

Tamburino scrive:


Non è colpa nostra se dal punto di vista dottrinale i punti di contatto sono poco al di sopra dello zero!!! Per cui non sentitevi sempre sotto tiro.



No Tamburino, personalmente sono ben disposta ad un confronto dottrinale,( ovviamente se non sono etichettata come ignorante, incompetente o testa vuota). E’ invece questa forma di denigrazione di bassa lega, fatta di singolari esperienze, e di altre abnormità ( vedi l’altro thread con un nuova esternazione di Sonny) che diventa stressante ed insostenibile e sta causando stanchezza.


Mi ricordo però di aver fatto alcune domande a Sandra per le quali non ricordo invece una sua risposta (chiedo scusa se sbaglio). Si tratta in particolare sulla sua opinione sul dissenso organizzato (cioè se davvero tutti i TdG che se ne vanno non si sono mai organizzati in un movimento, dando l'idea che dai TdG si esce ma non esistono "derivazioni" quali movimenti) oppure se considera chi professa date dottrine come cristiani (distinguendo cioè le dottrine dalle persone). Anche questo illuminerebbe lo spirito di cui si è latore in questo forum.



Vedi Tamburino che ciò che unisce i dissenzienti TdG non è una dottrina unitaria, ma sono uniti solo perché dissenzienti, ma se li esamini uno per uno c’è chi dissente per una ragione chi per un’altra, ma non formano nell’insieme nessun movimento che ha una dottrina comune. Singolarmente non posso giudicare nessuno chi sia cristiano e chi non lo sia, il giudizio non mi compete.


Non vorrei dare l'idea di "buonismo". Mi sembra che il tutto dipenda da dove ci collochiamo tra questi due estremi: spirito del forum (almeno nelle intenzioni) e spirito personale.

Forse è da questo che sarebbe bene ripartire.



E non posso che darti pienamente ragione. Questo è un punto sul quale non posso che concordare al 100%

Teodoro Studita scrive:


Sandra forse è un po' distratta se non ha notato le differenze tra la colonna di sinistra e quella di destra, speriamo che questo possa aiutare, annche se è solo una minima parte di ciò che è stato fatto.



No, mi sembra che un po’ distratto sei tu caro Teodoro, qui non stiamo parlando delle differenze fra la colonna di destra e quella di sinistra, conosco bene e so spiegarmi le differenze fra le due colonne.

Tu hai parlato di differenze abnormi fra l’edizione del 1969 e quella del 1985 adducendo che nell’ultima si tende ad in maniera più marcata ad accostare ( nella colonna di destra ) la traduzione alle nostre dottrine.

Ti ho invitato a mostrarmi queste differenze tra le due edizioni dal momento che le possiedo ambedue e che di tali differenze abnormi tra le due non ne ho mai trovate.

In quanto poi alle differenze in se stesse fra le due colonne in ambedue le edizioni i motivi sono evidenti. Tanto per fare un esempio è fin troppo chiaro che quando Gesù spezza il pane e dice: "questo è il mio corpo" parla in modo simbolico, nel senso cioè che il pane è emblematico ( cioè "significa" ) del suo corpo, dal momento che il suo corpo era ancora vivo e vegeto e presente in se stesso e ben distinto e distinguibile dal pane che stava spezzando.

E in quanto a dire "io e il Padre siamo uno" non vedo cosa ci sia di errato dal momento che anche traduzioni cattoliche come Ga traducono allo stesso modo.

Ma non intendevo riesaminare tutti i versetti che hai citato, molti dei quali già esaminati a fondo,
non era questo il nostro argomento.

L'argomento era un'altro: hai parlato di differenze fra i due interlineari, quello del 1969 e quello del 1985, allora ripeto la domanda, quali sono queste differenze?

Sandra

[Modificato da sandraN 24/01/2006 19.32]

benimussoo
00martedì 24 gennaio 2006 19:36
Re:

Scritto da: sandraN 24/01/2006 13.14
Vedo che devo dare più di una risposta, mentre attendo che Teodoro mi illumini con ambedue gli interlineari sul tavolo,
in merito alle “scandalose” differenze fra i due testi.

Perciò vado in ordine di interventi.

Parliamonepino dice:


Cara SandraN,

Una donna di 60 anni che assiste, da anni, un uomo invalido al 100%, fa la differenza, credimi.



E che differenza fa? Quante persone assistono uomini invalidi al 100%, ma questo non le autorizza a gettare fango sul prossimo. E in questo Velda non fa differenza con Sonny, F.Vera e simili.

Velda dice:


I termini adorare e rendere omaggio, non hanno lo stesso significato.
Ma se per Voi è la stessa cosa, allora perchè non dite che rendete omaggio a Geova?



Cerca di informarti meglio sui significati dei termini, noi sia adoriamo che rendiamo omaggio a Geova.
Rendiamo omaggio anche a Gesù, ma l’azione corrispondente al termine greco “latreia” che indica adorazione al sommo grado, e che include servizio sacro, la compiamo solo nei confronti di Geova.

Poi Velda aggiunge:


I discorsi che si tengono nelle vostre sale, sono saturi di diffamazioni contro la chiesa cattolica,del tipo strumento di satana, babilonia la grande, l'impero mondiale della falsa religione. Nei vari anni che ho frequentato le adunanze, non ho mai sentito l'oratore leggere brani biblici e commentare solo quelli per edificare nella fede, senza intaccare il cattolicesimo.



A parte il fatto che non è come dici tu e tutte questa “saturazione” esiste solo nella tua mente, ma poi una cosa sono i discorsi che si fanno nelle sale del Regno, o per l’opposto a radio maria, che sono sedi confessionali, altra cosa sono i discorsi che si dovrebbero fare in un forum interconfessionali dove è doveroso, se di desidera dare un contributo fattivo, rispettare gli aderenti delle altre fedi. E invece interventi come i tuoi sono una rovina dello spirito Agape di questo forum che dovrebbe favorire il dialogo interconfessionale.

Passiamo a Tornelius che dice:


non rispondo in quel modo a un qualsiasi tdg che mi citofona, ma solo a quelli che mi hanno sviato e sfruttato, persone di mia conoscenza, dicendo loro quelle parole senza rabbia, altezzosità e rancore, ma solo con tristezza per il loro operato, che non svolgono neanche con buone intenzioni: sanno dove sbagliano e perseverano nei loro errori.



E tu credi che sentendoti autorizzato a definire altri esseri umani, che come tutti avranno i loro pregi e difetti, faranno le loro cose giuste o sbagliate, figli della Geenna non manifesti rabbia altezzosità e rancore? Gesù poteva usare quei termini perché conosceva i cuori? Ti senti suo pari? E chi sei tu da attribuire agli altri motivi errati?

Malgrado la tua confessione di pentimento non ti accorgi che sei tu che stai perseverando nell’errore ribadendo che gli altri siano insinceri nel loro operato?

E infine Dana, strenua paladina ( a suo dire ) dello spirito Agape del forum mi dice:


Cara Sandra, ho censurato io il tuo post...quella signora che ti piaccia o no. ha una certa età e una certa esperienza, dove non sta recando danno a nessuno, solo perchè racconta la sua esperienza con tanta dignità, ora io non riesco a capire la tua presunzione che allontana qualsiasi voglia di conoscere i TdG, mentre noto che Barnabino quando si esprime con dolcezza, si ha voglia di conoscere di più i TdG

Allora cerchiamo anzi impegnamoci a rispettare anche chi è diverso da noi, spero che tu mi abbia capito, non desidero repliche, se non privatamente!

Grazie



Innanzitutto, in omaggio alla interconfessionalità ed al rispetto delle varie opinioni e dei vari opinionisti
( di varie fedi ) presenti sul forum, hai censurato il mio intervento ma non ti sei nemmeno sognata di censurare i post offensivi e denigratori della nostra fede di Testimoni di Geova.

Evidentemente c’è dove vedi e c’è dove chiudi gli occhi, dal momento che tu, a differenza di Tamburino che è cattolico come te,( ma molto più sereno e obbiettivo ), non ti accorgi neppure di quanta voglia di denigrazione e di polemica ci fosse nel post iniziale di Velda nei confronti di noi Testimoni di Geova.

E per di più da parte di una persona che non conoscevamo affatto e che non si è nemmeno presentata nella apposita sezione.

Tu dici che la mia presunzione allontana qualsiasi voglia di conoscere i TdG. Io noto che invece voi non avete nessuna voglia di conoscerci per quello che realmente siamo dal momento che date credito a qualunque “esperienza” venga postata contro di noi prendendo tutto per oro colato. E questa è vera presunzione, quella di avere già radicati pregiudizi nei nostri confronti.

E a proposito del rispetto verso chi è diverso da noi ti rammento che non ho mai denigrato nessun altro credo, in particolar modo con i termini che vengono usati dei confronti del mio credo. Per cui ritengo che le lezioni di rispetto non mi competano. Semmai è continua e sistematica la mancanza di rispetto nei nostri confronti che trova largo spazio e consensi di parte.

E se tu pubblicamente ti permetti di criticarmi non vedo nessuna buona ragione nel tuo invito a non replicarti pubblicamente, ma solo in privato.

E invece di farti paladina di una interconfessionalità che poi disattendi nello schierarti in maniera fin troppo scoperta, sii più sincera perché si comprende benissimo che applichi due pesi e due misure.

Se poi si vuole un forum che escluda i TdG dalla loro partecipazione assolutamente paritaria lo si dica chiaramente che sono pronta ad andarmene anch’io.

Ma vi rendete conto che è questo modo tutt’altro che imparziale da parte vostra di trattare le fedi religiose differenti dalla vostra a sabotare il forum allontanando i postatori? Non vi rendete conto che siete voi i primi nemici di questo progetto, che se portato avanti con vero rigore e coerenza, è veramente un progetto bellissimo?

Sandra

[Modificato da sandraN 24/01/2006 13.20]




è questo cosa era? complimenti convinta tu !!!

Per favore smettiamola di fare le vittime , visto che desideri aver ragione te la dò nessun problema si serena !

Un abbraccio Cattolico Cristiano Dana 345
Teodoro Studita
00martedì 24 gennaio 2006 19:53

L'argomento era un'altro: hai parlato di differenze fra i due interlineari, quello del 1969 e quello del 1985, allora ripeto la domanda, quali sono queste differenze?



Io ho detto che tra il primo passaggio (interlineare del 69) e l'ultimo (TNM italiana) ci sono delle manipolazioni, e ti ho fatto vedere dove sono.

Nel testo greco c'è scritta una cosa, che inizialmente viene tradotta correttamente, salvo poi essere "ritoccata" nella versione inglese o italiana.

Se a te piace leggere "questo significa il mio corpo", benissimo, ma non venirmi a dire che è parola di Dio, che ha scritto tutt'altro.

sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 20:39
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 24/01/2006 19.53

L'argomento era un'altro: hai parlato di differenze fra i due interlineari, quello del 1969 e quello del 1985, allora ripeto la domanda, quali sono queste differenze?



Io ho detto che tra il primo passaggio (interlineare del 69) e l'ultimo (TNM italiana) ci sono delle manipolazioni, e ti ho fatto vedere dove sono.




Tra il primo passaggio ( interlineare del 69 ) e l'ultimo ( quello del 1985 ) ci sono differenze aggiustamenti e manipolazioni? Ma insomma , me ne vuoi indicare finalmente qualcuna?

Hai immesso questo argomento: benissimo, ti ho invitato a dimostrarlo, ma adesso non deviare e non te ne andare per vicoli, diversamente non ti rispondo più.

Sandra.
sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 20:45
Re: Re:

Scritto da: benimussoo 24/01/2006 19.36


è questo cosa era? complimenti convinta tu !!!

Per favore smettiamola di fare le vittime , visto che desideri aver ragione te la dò nessun problema si serena !

Un abbraccio Cattolico Cristiano Dana 345



Mi complimento a mia volta con te per le convincenti argomentazioni contenute in questo tuo post.

Non mi sento impegnata in nessuna gara a chi ha ragione o torto, ma se ho sbagliato in qualcosa desidero che mi si convinca con argomenti. Per il resto non mi sembra di aver perso minimamente la mia serenità e pace interiore.

Ricambio l'abbraccio.

Sandra.
husband70
00martedì 24 gennaio 2006 20:50
Ma insomma è mai possibile che paradossalmente proprio io, uno dei più "cattivi" del forum, vi debba invitare ad un dialogo più sereno sotterrando le vostre ascie di guerra.

Ma allora mi volete mandare in crisi di identità in questo insolito ruolo di paciere.

Abbiate pietà di me, poveraccio. [SM=g27988]

Saluti.
Justee
00martedì 24 gennaio 2006 22:04
Vorrei ripartire da Velda , perchè ho la strana sensazione di sapere chi scrive sotto queste vesti, e la cosa mi fa arrabbiare perchè come dice Tamb il "giovanotto" prende lo stesso pst e lo scrive in altri forum con la sua firma va be....
Ora la questione è che Hus però è partito in tromba sapendo di chi poteva esprimere certe cose , e mi spiace per un sorriso che probabilmente è in buona fede ma resta delusa di quello che scrivo
Hus però DEVI smetterla di aggredire i miei foristi , esempio cosa centra Tornelius se lui si sente cosi lascialo scrivere non andare ad abbusare della mia pazienza , sai che è persona moderata
perciò VORREI che ti astenessi da polemiche verso coloro che magari non consci o che hai dibattuto saltuariamente , perchè altrimenti mi costringi am chiederti di calcolarmi la gabbia di un plinto per un traliccilo di 20 metri e devi essere preciso voglio sapere amche la dimensione del ferro

a parte .. Hus però finiamola lasciamo in pace questo forum se ti senti sereno di postare da noi senza essere prevenuto bene se no lascia perdere siamo anche lieti solamente che ci leggi [SM=g28002]

Ppe r Sandra , cara Sandra , lascia perdere le questioni di tdg e altro , se vuoi ti metto le i9ndicazioni che mi hanno appioppato i tuoi fratelli , ma non mi sono offeso perchè alla fine la serenita e la serieta del confronto a vinto e questo lo desidero da , senza sorta di indugio , anche perchè appena si rimettera in sesto anche Maria tornera come Libero stanne certa
Percui vorrei leggere post seri e di confronto siamo stati duri e lo0 saremo sempre di piu perchè opurtroppo mi sono e ci siamo resi conto che lasciando andare la situazione si sono fraintese le posizioni , quando invece è chairo da sempre a tutti le finalita di questo forum che NON E proselitismo ma confronto dibattuto ma confronto , se vuoi aspro ma alla fine il risultato è la verita per TUTTI
Mi raccomando , vorrei evitare questi post che mi sembrano ragazzinate da persone adulte
Grazie lmof
Teodoro Studita
00martedì 24 gennaio 2006 23:57
Re: Re:

Scritto da: sandraN 24/01/2006 20.39
Tra il primo passaggio ( interlineare del 69 ) e l'ultimo ( quello del 1985 ) ci sono differenze aggiustamenti e manipolazioni? Ma insomma , me ne vuoi indicare finalmente qualcuna?



Non capisco se ci fai o cosa, ne ho elencate una marea, le vuoi rivedere?


Oltre al già citato Mt:2,11, prontamento corretto anche nella colonna di sx nel 1987, ricordiamo:
- mt:5,19 "nel regno" diventa "riguardo al regno", per giustificare il paradiso sulla terra

-Mt:26,26 (idem dicasi per Mc:14,22 e Lc:22,20). "Questo è il mio corpo" nella colonna di sx diventa "questo significa il mio corpo" nella colonna di destra. Per nascondere la reale presenza di Cristo nel pane e nel vino

-Mc:9,37 Un "anche" compare nella colonna di destra. Per nascondere l'uguale dignità di Padre e Figlio

-Lc:10,16 e Gv:14,9 Come sopra.

-Gv:5,19 Un "allo stesso modo" diventa nella colonna di destra "in modo simile". Finalità come sopra.

-Gv:10,30 "Una sola cosa" diventa "Uno", mandando in confusione un brano chiave che descrive la consustanzialità di Padre e Figlio

-Gv:10,33 "Fai di te stesso Dio" diventa nella colonna di dx "Fai di te stesso un dio", finalità ovvia

-Gv:14,14 "Se voi mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò" perde misteriosamente il "mi" nella colonna di destra. Scopo: non pregare Cristo

- Gv:16,27 (idem per 7,29 e 17,"…avete creduto che sono uscito da Dio", si trasforma nella colonna di destra in "…avete creduto che sono uscito come rappresentante del Padre". Qui ci sarebbe molto da dire ma esula dalla richiesta

-At:2,42 (e 20,7) "spezzare il pane" diventa a destra "prendere i pasti". Ecco come eliminare l'eucaristia dal testo.

-At:3,15 il "principe della vita" diventa "il principale agente della vita". Altra degradazione di Cristo.

-At:7,59 nella lapidazione di Stefano "invocare" si trasforma nella colonna di destra in "faceva appello". Scopo: non pregare Cristo

-At:10,36 Questo è meraviglioso. "Questi è Signore di tutti" (riferito a Cristo), diventa a destra "Questi è Signore di tutti gli altri". Scopo fin troppo evidente.

-At:20,28 "...la quale egli ha acquistato col proprio sangue" diventa ", che egli acquistò col sangue del suo proprio [Figlio]". Ma lì si parlava di Dio che ha effuso il sangue, ma bisogna nascondere che Gesù è Dio.

-Rm:9,5 "Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen." diventa "il Cristo secondo la carne: Dio, che è sopra tutti, [sia] benedetto per sempre. Amen.". Scopo: negare la divinità di Cristo

Il mio tempo è comunque limitato, ed i brani tradotti correttamente nell'interlineare e poi manipolati nel passaggio all'inglese o in quello all'italiano sono davvero tanti.

Si faccia la stessa verifica anche per i seguenti,

2Cor:4,6
2Cor:13,13
Fl:2,6
Fl:2,9-11
Col:1,17-18
Col:2,9
1Tes:4,16
1Tm:2,6
2Tm:4,22
Tt:2,13
Eb:1,3
Eb:1,8
1Pt:1,11



Ho fatto anche la fatica per te di individuare le parole manipolate e spiegare perché sono state manipolate, di più non so proprio che fare.

In pratica la WTS nell'interlineare (69 o 87) traduce bene nella colonna di sinistra (quella parola per parola, dalla quale non si scappa), ma quando riporta il testo "ordinato" a destra, alcune parole cambiano, altre spariscono, e altre inesistenti compaiono. Il risultato è che il significato tra la frase tradotta bene a sinistra e quella manipolata a destra è diverso.

Poi, ripeto, se a te piace di più il testo manipolato, non ci sono problemi, basta che non dici che sia "Parola di Dio", perché si da il caso che "Dio" abbia scritto un'altra cosa.

[Modificato da Teodoro Studita 24/01/2006 23.58]

parliamonepino
00mercoledì 25 gennaio 2006 01:04
Cara SandraN,

Credo di aver capito il tuo ragionamento.

Faccio un esempio, correggimi se sbaglio.

Se un gatto porta un sacco di pesci nel regno dei gatti, lo fanno Re.
Se un gatto porta un sacco di pesci nel regno dei pesci, lo fanno "nero"!

In questo caso è giustificato il tuo disappunto!

La formula del dialogo è quella che meglio rappresenta il cristianesimo.

Senza dialogo è impossibile l'intesa e l'accordo.

Un Cordiale Saluto [SM=x511460]
Pino

M.Tamburino
00mercoledì 25 gennaio 2006 08:03

Scritto da: husband70 24/01/2006 23.44
A questo punto ciao, ciao, per usare il lessico di Libero capolinea anche per Hus.

saluti.

[Modificato da husband70 24/01/2006 23.46]




E se adesso te ne vai, come fai a:

1) migliorare gli altri tryry
2) migliorar-ti tyurj
3) ... e salire nel livello di simpatia per il sottoscritto? [SM=g27988]

Ma questa è filosofia ... [SM=g27994]
M.Tamburino
00mercoledì 25 gennaio 2006 10:29
Eppure mi sembra di aver già risposto quotando ... mah!

diventa stressante ed insostenibile e sta causando stanchezza

E qui non posso che convenire.
Velda
00mercoledì 25 gennaio 2006 11:23
Per Justee.
Mi dispiace molto che si voglia farmi passare per Sonnj, io sono Velda ed il mio scritto è reale, veritiero. Proprio stamani ho ricevuto la richiesta di presentarmi, ebbene l'ho fatto nel modo più semplice possibile, non ritenevo di dover ripetere tutta la mia esperienza. A questo punto mi chiedo se anzichè in un forum, non sia capitata in un asilo composto da bambini capricciosi.
Cari saluti Velda
benimussoo
00mercoledì 25 gennaio 2006 11:33
Re:

Scritto da: Velda 25/01/2006 11.23
Per Justee.
Mi dispiace molto che si voglia farmi passare per Sonnj, io sono Velda ed il mio scritto è reale, veritiero. Proprio stamani ho ricevuto la richiesta di presentarmi, ebbene l'ho fatto nel modo più semplice possibile, non ritenevo di dover ripetere tutta la mia esperienza. A questo punto mi chiedo se anzichè in un forum, non sia capitata in un asilo composto da bambini capricciosi.
Cari saluti Velda



Non ho mai avuto dubbi sii serena, spero che tu continui a postare serenamente! Ciao Dana [SM=x511460]
un sorriso
00mercoledì 25 gennaio 2006 12:18
Re:carissima Sandra......

Scritto da: sandraN 24/01/2006 13.14

Poi Velda aggiunge:


I discorsi che si tengono nelle vostre sale, sono saturi di diffamazioni contro la chiesa cattolica,del tipo strumento di satana, babilonia la grande, l'impero mondiale della falsa religione. Nei vari anni che ho frequentato le adunanze, non ho mai sentito l'oratore leggere brani biblici e commentare solo quelli per edificare nella fede, senza intaccare il cattolicesimo.



A parte il fatto che non è come dici tu e tutte questa “saturazione” esiste solo nella tua mente, ma poi una cosa sono i discorsi che si fanno nelle sale del Regno, o per l’opposto a radio maria, che sono sedi confessionali, altra cosa sono i discorsi che si dovrebbero fare in un forum interconfessionali dove è doveroso, se di desidera dare un contributo fattivo, rispettare gli aderenti delle altre fedi. E invece interventi come i tuoi sono una rovina dello spirito Agape di questo forum che dovrebbe favorire il dialogo interconfessionale.

[Modificato da sandraN 24/01/2006 13.20]




Prima cosa......non capisco dove scrivi.....una cosa sono i discorsi che si fanno nelle sale del Regno.......intendi dire che lì, si può parlare male delle altre religioni? jyhu

Secondo........Velda dice....I discorsi che si tengono nelle vostre sale, sono saturi di diffamazioni contro la chiesa cattolica,del tipo strumento di satana, babilonia la grande, l'impero mondiale della falsa religione. ......io posso aggiungere, non solo contro la Chiesa Cattolica.......invece tu rispondi.......A parte il fatto che non è come dici tu e tutte questa “saturazione” esiste solo nella tua mente.....

OK....ci siamo.......allora voglio portare pochi esempi, MA VERI.......di quello che esiste solo nella mente di Velda!!!!!

Torre di Guardia del 15 febbraio 1994 pag. 24

Dobbiamo anche guardarci dallo stare troppo in compagnia di persone del mondo.
Può trattarsi di un vicino, di un amico di scuola, di un collega ecc.
Col tempo potremmo addirittura trovarci a preferire tale compagnia a quella di un fratello o di una sorella spirituale.

Libro....La "Conoscenza" 1995 pag. 124

Non far parte del mondo significa anche troncare ogni rapporto con "Babilonia la Grande", l'impero mondiale della falsa religione.
Nessun fedele adoratore di Geova svolgerà attività religiose interconfessionali partecipando all'adorazione con religioni diverse o avendo legami spirituali con una qualsiasi parte di Babilonia la Grande.


Rivista....."Svegliatevi" 8 settembre 1997 pag. 12

"COSA SIGNIFICA NON FAR PARTE DEL MONDO?"
Il concetto del non far parte del mondo è tratto in numerosi passi biblici che danno risalto alla necessità che i cristiani si separino dalla massa della società umana che è esclusa da Dio.

Torre di Guardia ...15 ottobre 2004 pag. 22

"I COMPAGNI POSSONO ESSERE MOLTO PERSUASIVI"
Come indica l'esperienza di Dina, "se fai amicizia con gli stupidi ti rovinerai"PR 13.20
Ricordati che lo "stupido" è colui che non conosce Geova e che non sceglie di camminare nelle Sue vie.

Pag.23
Frequentandoli vi esponete alla loro forte influenza che può avere effetti distruttivi.

Rivista..."Svegliatevi" 8 dicembre 2004 pag. 8

Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio, ma chi tratta con gli stupidi se la passerà male".PR 13.20

Questi sono solo alcuni esempi.....i peggiori non li ho voluti inserire......sono citati anche versetti biblici è vero......ma mi domando....

Ma Gesù......non ci ha insegnato niente? [SM=g27992]

Per chi è morto? [SM=g27992]

Ha detto di amare i nostri nemici......non mi pare di aver letto questo nelle vostre riviste....anzi.....non si possono frequentare persone che non sono neanche "nemici"....pensa..... [SM=g27994]


Io comunque non ho nessuna voce in capitolo.....lo ammetto sono una "STUPIDA"......non adoro Geova.....MA ADORO GESU'! [SM=g27985]

Un abbraccio...... [SM=x511460]

Il grassetto è mio......

[Modificato da un sorriso 25/01/2006 12.22]

F.ebe
00mercoledì 25 gennaio 2006 14:20
Vorrei spiegare ad un sorriso cosa forse voleva dire Sandra.

A parte il fatto che sto assistendo una fase molto concitata delle discussioni del forum che non mi sembta favorire il miglior dialogo.

Probabilmente Sandra voleva dire che in una Sala del regno si espongono delle dottrine confessionali, come in una chiesa cattolica si espongono dottrine opposte. Ovviamente sia quando il prete officia all'altare, sia quando un oratore fa un discorso quella non è sede di conversazione, non c'è interlocutore di diversa fede con cui instaurare un rapporto di confronto.

Non mi sentirei di sindacare un prete che nel corso di un'omelia definisca scomunicati i divorziati, sta in casa sua ed ha libertà di parola.

Se un divorziato risposato non desidera sentirsi offeso può fare a meno di entrare in chiesa ad ascoltare il prete.

Ho fatto un semplice esempio, mi sembra chiaro.

Ma ritengo che in un forum i toni debbano essere diversi.

Quando siamo riuniti in un salotto virtuale io ritengo che il rispetto reciproco debba prevalere sulle diversità di fede.

Non ammetterei se un prete in un salotto reale desse dello scomunicato ad un divorziato lì presente e non per una forma di ipocrisia ma per una forma di educazione e di rispetto per la persona presente e similmente valuterei se così facesse un oratore del mio credo religioso.

Non credo che ci sia differenza fra un salotto reale ed uno virtuale rappresentato da un forum interconfessionale.

Comunque non ho ben capito l'attuale stato di particolarissima tensione che ho trovato sul forum e mi scuso se ho detto qualcosa che sia segno di una imperfetta percezione dei fatti.

Cordialmente, Ebe.



un sorriso
00mercoledì 25 gennaio 2006 14:49
Carissima Ebe.....
Prima di tutto, spero di essere stata per lo meno educata nell'esporre i miei pensieri e non aver offeso nessuno....

Seconda cosa dici....

Vorrei spiegare ad un sorriso cosa forse voleva dire Sandra.
Probabilmente Sandra voleva dire che in una Sala del regno si espongono delle dottrine confessionali, come in una chiesa cattolica si espongono dottrine opposte. Ovviamente sia quando il prete officia all'altare, sia quando un oratore fa un discorso quella non è sede di conversazione, non c'è interlocutore di diversa fede con cui instaurare un rapporto di confronto.



Io infatti ho portato esempi di quello che intendeva dire Velda......in Sala come hai detto tu, non è luogo di conversazione........ma, mi risulta che si faccia lo studio dei libri e delle riviste......essendoci stata tante volte!!!!

Sandra ha anche detto questo nel post precedente, e la mia risposta era relativa anche a questo....



Il fatto negativo è che questa persona racconta la sua esperienza ( e la va postando a destra e a manca ) con l’obbiettivo di squalificare una comunità religiosa dimenticando che questo infligge un vulnus agli appartenenti alla comunità stessa che sono presenti su questo forum. E chi cerca di squalificare altri alla loro presenza, ferendone i sentimenti, certamente non qualifica se stesso
Indipendentemente da altre situazioni nelle quali ha un comportamento esemplare sotto ques’altro aspetto è tutt’altro che esemplare.


Io ho riportato esempi in cui veramente si vuole squalificare una comunità religiosa diversa dalla vostra.......io mi sono sentita ferita nei sentimenti, facendo parte di Babilonia la Grande e essendo "stupida".......scusami.......se leggi attentamente tutti i post, forse riuscirai a capire di più la mia risposta.....

Io sono portata solitamente ad avere un dialogo sereno con le persone.....ma a volte non ci si riesce e si rinuncia.....

Ripeto, spero sempre di non offendere nessuno.....un abbraccio.... [SM=x511460]



F.ebe
00mercoledì 25 gennaio 2006 18:54
Ho compreso benissimo cosa vuoi dire carissima un sorriso.

Quello che volevo dire, e che forse ho espresso in maniera infelice, che se io mi risento per ciò che si dice in una chiesa, in una sala evangelica o in una sala dei TdG, io nel luogo di quella specifica confessione non entro più.

Come alcuni non leggono le nostre pubblicazioni perchè non gradiscono ciò che è scritto e altre non leggono pubblicazioni cattoliche come quelle di Nicola Tornese per la stessa ragione.

Il mio ragionamento però è un altro: se io entro in un salotto virtuale dove sono presenti foristi di tutte le religioni non dovrei usare dei termini rispettosi al massimo grado di tutti coloro virtualmente presenti?

Non dovrei esporre il mio punto di vista nei modi e nei termini tali che nessuno si debba sentire ferito?

Credo che questo sia il segreto del dialogo interconfessionale che può aiutarci a capirci senza doverci mettere in posizione di difensiva. Una posizione che spesso non fa uscire il meglio di noi stessi, ma forse il peggio.

Accostarci l'un l'altro avendo cura di non farci male può aiutarci a capire meglio le rispettive esperienze e i rispettivi punti di vista, può aiutarci a vincere prevenzioni e diffidenze che, comunque la si metta, non sono sentimenti appropriati per nessun cristiano, a qualunque confessione appartenga.

Cordialmente, Ebe.
Velda
00giovedì 26 gennaio 2006 05:58
Re:
________________________________________________________________
Rispondo a Sandra.

Ho semplicemente descritto quanto è accaduto a me e mio marito, ed ho aggiunto come la Vostra TDN, non sia fedele alla traduzione effettuata dal greco all'inglese, posta nella colonna sinistra dell'interlineare.Non sto buttando fango sul prossimo asserendo questo, è il Vostro stesso interlineare che Vi dimostra al di là di ogni dubbio, i vari cambiamenti e aggiustamenti effettuati dalla WTS.

I termini adorare e rendere omaggio, non hanno lo stesso significato. Che Voi rendiate omaggio ANCHE a Gesù, non dimostra affatto l'identicità dei termini.
La Vostra TDM del 1967, in ebrei 1:8, riporta il termine ADORINO, riferito a Gesù, concordando con la traduzione interlineare, come mai nella successiva edizione della TDM,è stato tolto quel termine e al suo posto è stato messo RENDANO OMAGGIO?

Quanto ho affermato circa i discorsi che avvengono nelle Vostre sale, è purtroppo una triste realtà, non che esiste solo nella mia mente.
Dare un contributo fattivo al forum, certo implica il rispetto delle persone, cosa che mi sembra non aver tolto. L'evidenziare cambiamenti e manipolazioni contenute nelle Vostre TDM, non significa mancare di rispetto alle persone, ma avere AMORE per la verità e per GESU'.

Perchè non confronta nell'interlineare anche la scrittura di Rivelazione 1:8, noterà che la traduzione dal greco all'inglese,non riporta l'aggiunta dice Geova Dio, ma Alfa e Omega è riferito a Gesù stesso. Perchè la WTS, ha fatto questa aggiunta?

Quale può essere lo scopo se non quello di togliere la Deità a Gesà Cristo?

Se dicendo queste VERITA' più che controllabili, ho offeso qualcuno, mi dispiace, ma se le avessi taciute, avrei offeso DIO.

La mia testimonianza l'ho inserita anche negli altri Forum, perchè sono iscritta,non volevo fare torto a nessuno, se questo è incompatibile la prossima volta eviterò.

Cara Sandra, non credo sia giusto avere asprezze tra di noi, quello che ad ambedue dovrebbe interessare non è forse la verità? Ebbene la si trova ampiamente nell'interlineare edito dalla WTS. Se insisto tanto è perchè io questo controllo l'ho effettuato.
Cordialmente Velda


benimussoo
00giovedì 26 gennaio 2006 08:19
Cara Velda, sii serena, puoi postare le tue esperienze, nessuno te lo può vietare, come vedi molti foristi anche di diverso Credo religioso , ti hanno confortato per il coraggio che tutti i giorni hai avuto in questa difficile esperienza.

Devo fare anche un saluto speciale ad Ebe, che oltre aver dato testimonianza della sua esperienza , la ringrazio perchè è andata "oltre nel valutare e leggere una esperienza non sua"

Quindi grazie un abbraccio Dana [SM=x511460]
Seabiscuit
00giovedì 26 gennaio 2006 09:34
Re: Re:

Ho semplicemente descritto quanto è accaduto a me e mio marito, ed ho aggiunto come la Vostra TDN, non sia fedele alla traduzione effettuata dal greco all'inglese, posta nella colonna sinistra dell'interlineare.Non sto buttando fango sul prossimo asserendo questo, è il Vostro stesso interlineare che Vi dimostra al di là di ogni dubbio, i vari cambiamenti e aggiustamenti effettuati dalla WTS.

I termini adorare e rendere omaggio, non hanno lo stesso significato. Che Voi rendiate omaggio ANCHE a Gesù, non dimostra affatto l'identicità dei termini.
La Vostra TDM del 1967, in ebrei 1:8, riporta il termine ADORINO, riferito a Gesù, concordando con la traduzione interlineare, come mai nella successiva edizione della TDM,è stato tolto quel termine e al suo posto è stato messo RENDANO OMAGGIO?



Si tratta della TNM e non TDN o TDM e poi si tratta di Ebrei 1:6 e non 1:8

Siamo alle solite accuse fatte da chi si sofferma a leggere le critiche senza approfondire ed accertarsi personalmente se le cose stanno realmente così!

Ma guarda un pò, la TNM non è la sola a tradurre così. Ecco altre Traduzioni simili alla TNM

si prostrino
• BO
• Nuovo Testamento (1972) F. Salvoni e I. Minestroni

s’inchinino
• RI
• CA

pay him homage
• God’s New Covenant (1989) Heinz W. Cassirer
• NEB
• NJB

do homage
• ONT

lui rendent homage

• DA
• KU

bow before

• AT
• YG

se prosternent

• TOB
• CH
• LI
• OS
• BS
• NT

dénle homenaje
• Nuevo Testamento (1981) P. Besson


Dizionari biblici – Commentari

Prostrarsi “ Nel NT…può indicaqre un atto di sottomissione (Mt. 18,26)…il prostrarsi davanti a Gesù possa essere…un gesto di rispettoso omaggio.”. – Dizionario Biblico a cura di G. Miegge (1992) Ed. Claudiana


Vocabolari – Lessici

ADORARE “…2. NT (gr. proskynéo = lett. Inchinarsi davanti a qualcosa per salutarlo, da kinéo = abbracciare, e dal pref. prós = verso, a, nei confronti di) Prostrarsi in segno di rispetto e di sottomissione “totale…”. – Lessico dei termini biblici, a cura di B. Gillièron 1992 Editrice Elle Di Ci

PROSKUNEO = prostrare sé stessi (in riverenza). Fare omaggio…”. The Companion Bible. APP.137.1

Alla luce da quanto esposto possiamo dire che, “proskynéo” può riferirsi anche al mostrare rispetto e onore ad un’altra persona. Quindi non si può imputare la TNM di falso, in quanto “proskynéo” può significare sia “adorare” che “rendere omaggio

Per quello che riguarda la TNM del 1967 dove usa (correttamente) “lo adorino” e la TNM successiva che usa (correttamente) “gli rendano omaggio” con l’accusa infondata di fare questa correzione per negare la divinità di Gesù, si può far notare che anche altre Traduzioni hanno fatto la stessa cosa. Ad esempio la JB nel 1966 che traduceva con “lo adorino”, ma nella NJB nel 1985 troviamo “gli rendano omaggio, proprio come la TNM. Anche loro vogliono negare la divinità di Gesù?
Stessa cosa vale per la DAR e la DA

Per chi non ha capito il punto facciamo un altro esempio per far capire che “proskynéo” può essere tradotto in entrambi le maniere.
In Apocalisse 3:9 Gesù usa la stessa parola “proskynéo” e la TNM traduce con “rendere omaggio”. La PIB, CEI, NVB traduce con “prostrino”, “inchineranno” (DI), “inginocchiare” (TILC), e “prostrarsi” (NR). Perché queste versioni non usano il verbo “adorare” anche in questo caso?



P.S. i miei complimenti. Per essere una signora anziana di 60 anni riesce molto bene e velocemente a scrivere dei post così lunghi



benimussoo
00giovedì 26 gennaio 2006 09:43
I complimenti te li faccio io...

allora se ha 60 anni, nulla vieta che la signora Velda sia capace, la prossima ti censuro se ti permetti di insinuare che la signora non esiste, visto che io stessa ci parlo anche privatamente!

La vogliamo smettere con questa modalità di postare credendo o pensando che le persone siano degli oggetti senza anima o sentimenti!!! [SM=g27996]

Ed ora non dirmi che abuso di potere, è mai possibile che si deve offendere quando ci si confronta!

Prendi esempio dai tuoi fratelli e sorelle che dimostrano molto di più l'amore per nostro Dio! Guarda che perle di saggezza è Ebe quando parla prendi esempio almeno da lei!
Chiedo scusa a tutti i foristi!
Che il Signore ci perdoni. ciao Dana
Seabiscuit
00giovedì 26 gennaio 2006 11:08
Re:

Scritto da: benimussoo 26/01/2006 9.43
I complimenti te li faccio io...

allora se ha 60 anni, nulla vieta che la signora Velda sia capace, la prossima ti censuro se ti permetti di insinuare che la signora non esiste, visto che io stessa ci parlo anche privatamente!

La vogliamo smettere con questa modalità di postare credendo o pensando che le persone siano degli oggetti senza anima o sentimenti!!! [SM=g27996]

Ed ora non dirmi che abuso di potere, è mai possibile che si deve offendere quando ci si confronta!

Prendi esempio dai tuoi fratelli e sorelle che dimostrano molto di più l'amore per nostro Dio! Guarda che perle di saggezza è Ebe quando parla prendi esempio almeno da lei!
Chiedo scusa a tutti i foristi!
Che il Signore ci perdoni. ciao Dana



Cara Dana non mi sono mai scontrato con te, si vede che non c'era motivo fino ad ora. Ma mi spieghi come mai ti infastidisci se io faccio un osservazione, mia personale e non offensiva e mi rimproveri e a Teodoro, Polimetis & Co non li rimproveri quando sono sarcastici e fanno battute sui TdG o la WTS? Ti ricordo che è anch'essa composta da PERSONE con sentimenti.

ciao e scusami se ho urtato la tua sensibilità...sarebbe bello se provvederesti anche a non far urtare la nostra

fdetr

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com