Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Natale é nei Vangeli - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 18:27
17/12/2004 17:50
 
Modifica
 
Quota
CON IL TEMPO IL SOLE E LA PAGLIA MATURANO LE NESPOLE.

Scritto da: Arian Lux 17/12/2004 15.42


è più facile aprire gli occhi alla luce del sole, che al buio




Salute a te, Arian.

I tuoi interventi sono sicuramenti interessanti. Con il sole e la paglia maturano le nespole, ma NEL TEMPO. Un sole eccessivo può solo bruciare ed indurre a correre al riparo, ovverossia all'ombra.
Vedi, amico, non tutti sono pronti a recepire con tanta disinvoltura informazioni che, così improvvisamente, sconvolgano il proprio castello di credenze. D'altro canto nessuno ha in mano la verità finale ed assoluta ed il toccasana da ogni illusione. Prima di dare per certo alcunchè, ce ne vuole. Ben vengano scritti, ricerche, reperti archeologici e quant'altro possa risultare utile alla comprensione del fenomeno religioso, ma bisogna andare per gradi e consentire la digeribilità di certe informazionei, ammesso che possano avere valore autentico, ed accertato al di là di ogni dubbio.
Se lo scopo del forum fosse quello di stupire o stravolgere, posso assicurarti che anch'io sarei in grado di mettere a disposizione informazioni tali da indurre un gran numero di foristi a scappare gridando allo scandalo. Prova a meditare sulla pazienza di Galileo ed alla sua voglia di gridare al mondo il suo pensiero. Tutto oggi è mutato ed il problema non sta nell'informare le autorità religiose, come ai giorni di Galileo, ma nell'informare la massa dei credenti, molti dei quali sono spinti nel loro operare da nobilissime ragioni. Esiste nel mondo una voglia di amore, giustizia, fratellanza ecc., che varca ogni nostra attendibile attesa e, tali, da far vergognare ogni autorità religiosa per il modo in cui è amministrato ed indirizzato un così vasto patrimonio umano di solidarità e di valori autentici. Molti di quelli che scrivono in questo forum posseggono tali valori e sono qui con tanta volontà di operare il bene, a costo di scontrarsi, come accade, con tante diverse opinioni. Personalmente ho riscontrato che, mentre all'inizio c'era una propensione netta a schierarsi per la difesa delle proprie posizioni, oggi è più presente in tutti il senso della tolleranza (che è già qualcosa), e non solo, ma anche e soprattutto il rispetto reciproco, come risulta evidente dal tipo di linguaggio usato, anche se nessuno è disposto, a cuor leggero, a rinunciare alle proprie tesi ed alla propria fede.
Ritengo che quello che in questo forum avviene è un miracolo di pacifica convivenza e simpatia di persone che si apprezzano, nonostante opinioni agli antipodi. Ti sembra poco?

Per il resto sono lieto di apprendere e valutare tutto quello che avrai da dirci, fermo restando il rispetto delle opinioni di tutti, anche di quelli che, dal nostro punto di vista, si illudono credendo a favole. Quel che mi preme è, invece, (lo dico per me) mettere allo scoperto le intenzioni e le finalità di quelli che, per fare un esempio allusivo, come dei genitori, raccontano fatti o favole ai propri figli, ma allo scopo di carpirne la buona fede da giostrare poi a proprio vantaggio.
(Vedi, ad esempio, Kamikaze religiosi).

Lieto d'averti con noi.
Chidoqua
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Babbo Natale vs Adamo & Eva (18 messaggi, agg.: 19/12/2006 10:59)
Presepe, re magi, Vangelo Matteo (23 messaggi, agg.: 29/11/2010 11:18)
Babbo Natale non esiste? (10 messaggi, agg.: 17/05/2008 22:44)
Buon Natale e FELICE ANNO NUOVO (1 messaggio, agg.: 27/12/2015 17:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com