Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Natale é nei Vangeli - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 18:27
20/12/2004 19:53
 
Modifica
 
Quota
Non riesco a digerire il significato di "laicismo": la fonte?


Scritto da: maulamc 16/12/2004 13.42



Quindi, se tu sei fautore del laicismo, spero di no, allora si che mi troverei a disagio in quanto saprai che per laicismo si intende quella forma di negazione a qualunque entità religiosa, mentre per laico intendiamo quella differenza tra Stato e Religione, un pò come il detto di Gesù: Dai a Cesare quel che é di Cesare e dai a Dio quel che é di Dio".
Perché dico questo? Perché dalle tue parole osservo una sofferenza all'altrui argomentazioni, con un’accentuazione a chi è cattolico e quindi cristiano.

Maula





Egregio Maula,

Comunico di aver impiegato un bel pò di tempo e fatica nel replicarti e, non so per quale ragione, tutto è improvvisamente sparito dal video. Avrei dato un "cazzotto" al pc (scherzo, ma... un pò di volontà c'era...grrr).
Devo riprendere tutto punto e a capo. Per intanto di riporto un commento, sullo stesso argomento, copia/incollato da un forum di ns comune conoscenza:

"Questo articolo di Magdi, è stato affisso in molte sale parrocchiali, per confortare la legittimità del presepe nei luoghi pubblici. Ho partecipato ad un convegno in un seminario "Gesu di Nazaret" di Modena e nei corridoio raccoglievano delle firme per la salvaguardia del presepe, "usando" questa riflessione di Magdi.
Che il Natale come festa cristiana, possa essere condivisa anche dai musulmani, viste le premesse della sura coranica, và benissimo. Che nelle scuole si "cominci" a parlare di quanto può essere accumunato nelle religioni diverse, va benissimo.
Ma non và più bene quando, nelle scuole e nei luoghi della pubblica amministrazione "LAICA", si espongono i segni di identificazione di UNA religione.
Esiste il problema del rispetto delle altre religioni, e in alcune scuole si è optato per non eccedere nella identificazione religiosa, e prevalentemente si è parlato dei musulmani. Ma vi sono anche gli "ebrei" i quali ogni volta che entrano in un'aula scolastica vedono il crocefisso, cioè un uomo in agonia che sta morendo e per quella tortura, loro, gli ebrei, sono stati accusati di "deicidio". Da quella accusa fatta dai cristiani, gli ebrei hanno subito nella storia le angherie piu atroci, fino (non solo per quello) all'Olocausto.
Quando vedono il presepe con il bambino ebreo nato da genitori ebrei, vedono che quel "bambinello" è diventato il simbolo del loro tradimento a Dio.
Ma, comunque, il vero nodo da sciogliere non è quello di mettere tutte le religioni alla pari. E' quello che non deve esserci nessuna religione che abbia previligi in uno Stato a-confessionale. ---Di Maurizio P. (il grassetto è mio)

Mi pare che le conclusioni possano andare a braccetto con le mie. Una posizione del genere non può essere definita "laicismo" nel senso che tu intendi, ma buon senso di ispirazione laica.

Provvederò, non appena mi sarà possibile, a ricostruire e riproporre la replica volata via nei cavi internettiani.

A risentirci

Chidoqua
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Babbo Natale vs Adamo & Eva (18 messaggi, agg.: 19/12/2006 10:59)
Presepe, re magi, Vangelo Matteo (23 messaggi, agg.: 29/11/2010 11:18)
Babbo Natale non esiste? (10 messaggi, agg.: 17/05/2008 22:44)
Buon Natale e FELICE ANNO NUOVO (1 messaggio, agg.: 27/12/2015 17:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com