È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pedofilia

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2014 18:16
05/06/2007 20:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Ho finalmente visto la puntata per intero.

La questione secondo me è molto lineare:

1° ci sono stati tanti, troppi abusi da parte di preti (che ricordiamolo dovrebbero essere di conforto e di aiuto e questo aggrava notevolmente il crimine)

2° in tutti i casi mostrati i superiori, la curia e persino le più alte gerarchie non hanno denunciato alle autorità competenti i criminali

3° nella maggioranza dei casi, è stato "consigliato" alle vittime di tacere e come massimo provvedimento disciplinare si è trasferito il pedofilo in un'altra curia (senza alcuna vigilanza supplementare, quindi libero di reiterare il reato)


Questi sono i fatti emersi e incontestabili, nessuno infatti, nemmeno il vaticano li nega.

Ora si tratta di interpretare questi fatti cercando di capire se questo diffuso senso di omertà e di "copertura" del crimine sia stata una libera decisione dei vescovi e dei cardinali locali o se tali comportamenti siano una prassi diffusa perchè direttamente o implicitamente imposta dal vaticano cioè dalle massime gerarchie centrali.

Il fatto che tali pratiche ( consigliare il silenzio, spostare il prete senza prendere provvedimenti, non ridurlo allo stato laicale, non denunciarlo alle autorità civili competenti ecc...) siano identiche nonostante siano diffuse geograficamente in tutto il mondo (brasile, nord america, irlanda, italia, ecc...) a voi cosa fa venire in mente ?

Come è possibile che tanti vescovi e cardinali diversi dislocati nel mondo in parti così distanti tra loro, con usanze, idee e culture così eterogenne si comportino tutti nella medesima maniera di fronte a tali crimini ?

La sola spiegazione che a me pare logica è che ci sia dietro una precisa indicazione da parte delle alte gerarchie centrali romane. Non si spiegherebbe altrimenti la sorprendende identicità di comportamenti omertosi volti a insabbiare e a salvare le apparenze e il buon nome della "chiesa" piuttosto che tutelare le vittime presenti e future, nonchè assicurare il criminale alla giustizia.


Un'altra cosa scandalosa e che denota la chiara volontà di cercare di tenere nascosta la questione è che LE AUTORITA' ECCLESIASTICHE, IN TUTTI I CASI TRATTATI, SI SONO MOSSE SOLO DOPO CHE LA NOTIZIA E' STATA DIVULGATA ALL'OPINIONE PUBBLICA !!

Questo è semplicemente schifoso, perchè è chiara la motivazione che spinge le gerarchie ad agire, che non è il bene della vittima, della comunità o il senso di giustizia, ma bensì IL DOVER SALVARE LA PROPRIA IMMAGINE DI FRONTE A SIMILI SCANDALI !!

Questo è il vero problema ! Cioè in tutti i casi trattati si è notato che in un primo momento si cerca di mettere tutto a tacere, spostando al massimo il prete, solo quando il caso viene alla luce, allora si agisce in maniera più incisiva.

Non ho notizia di NESSUNO CASO DENUNCIATO ALLE AUTORITA' DA PARTE DEL VATICANO, IL QUALE HA AVOCATO A SE TUTTI I PROCESSI CANONICI DI CASI DI PEDOFILIA !!!

Durante la trasmissione Fisichella ha sostenuto che il provvedimento religioso nei confronti dei preti pedofili è di ridurli allo stato laicale, chiedo, a vostra conoscenza, quanti dei casi trattati nel filmato si sono conclusi con questo provvedimento ? ve lo dico io: NESSUNO !

Che altro ci sarebbe da dire ? Ci si chiede ancora cosa volesse dire nei fatti quel documento ? Basta vedere come hanno agito caso per caso le autorità ecclesiastiche e si avrà la risposta.

Saluti
Andrea

[Modificato da spirito!libero 05/06/2007 20.34]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Pedofilia ,Adulterio , il sesso Peggiore (132 messaggi, agg.: 27/09/2006 19:51)
Pedofilia le basi del contendere (3 messaggi, agg.: 19/07/2014 18:12)
Procedura pedofilia dei Tdg (4 messaggi, agg.: 22/08/2019 06:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com