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Puro di cuore!

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2005 20:12
29/06/2005 08:12
 
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5 Avendo visto le folle, egli salì sul monte; e, messosi a sedere, i suoi discepoli vennero da lui; 2 ed egli aprì la bocca e cominciò a insegnare loro, dicendo:

8 "Felici i puri di cuore, poiché vedranno Dio

Allora.... quì è lampante che i puri di cuore vedranno Dio!

... Gesù, stava parlando SOLO ai suoi discepoli? Andiamo a ricontrollare meglio TUTTO il contesto.... Cosa troviamo?

28 Or avvenne che, quando Gesù ebbe terminato queste parole, le folle erano stupite del suo modo d'insegnare; 29 poiché insegnava loro come una persona che ha autorità, e non come i loro scribi.
8 Quando fu sceso dal monte, grandi folle lo seguirono. 2 Ed ecco, si appressò un lebbroso e gli rendeva omaggio, dicendo...


Secondo queste scritture, come si devono interpretare questi versetti? Le folle, se erano pure di cuore avrebbero visto Dio alla loro morte o no? Cosa intendeva Gesù con quella espressione?
Essendo attorniato dalle folle, non sembrerebbe naturale includere "tutti" in questa prospettiva del vedere Dio?

Questi, in sostanza, i pensieri che pongono curiosità di un forista. Voi cosa ne pensate? Buona giornata a tutti. Romina.
29/06/2005 08:41
 
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Re:

Scritto da: Romya 29/06/2005 8.12
5 Avendo visto le folle, egli salì sul monte; e, messosi a sedere, i suoi discepoli vennero da lui; 2 ed egli aprì la bocca e cominciò a insegnare loro, dicendo:

8 "Felici i puri di cuore, poiché vedranno Dio

Allora.... quì è lampante che i puri di cuore vedranno Dio!

... Gesù, stava parlando SOLO ai suoi discepoli? Andiamo a ricontrollare meglio TUTTO il contesto.... Cosa troviamo?

28 Or avvenne che, quando Gesù ebbe terminato queste parole, le folle erano stupite del suo modo d'insegnare; 29 poiché insegnava loro come una persona che ha autorità, e non come i loro scribi.
8 Quando fu sceso dal monte, grandi folle lo seguirono. 2 Ed ecco, si appressò un lebbroso e gli rendeva omaggio, dicendo...


Secondo queste scritture, come si devono interpretare questi versetti? Le folle, se erano pure di cuore avrebbero visto Dio alla loro morte o no? Cosa intendeva Gesù con quella espressione?
Essendo attorniato dalle folle, non sembrerebbe naturale includere "tutti" in questa prospettiva del vedere Dio?

Questi, in sostanza, i pensieri che pongono curiosità di un forista. Voi cosa ne pensate? Buona giornata a tutti. Romina.




Cara Romina,

Te lo dico spassionatmente: "Le tue domande mi incuriosiscono!"

Però poi ho riscontrato che al termine di ogni considerazione tu, pur ringraziando, non dici con chiarezza per quale delle spiegazioni offerte ti trovi concorde.

Sarò pronto a dire quello che penso della domanda che qui poni a condizione che tu esprima la tua personale convinzione sulle risposte che ti sono state, fin qui, offerte sui vari argomenti che hai proposto.

Ciao
Chidoqua
30/06/2005 08:42
 
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La mia personale convinzione.....
Cara Romina, sei libera come tutti noi di leggere quello che ritieni opportuno, ma non pensi che non tutti vogliono leggere quello che leggi tu? Quindi perchè copi testi di oppositori alla nostra fede e li riporti per intero qua?
Se quello che leggi ti fa sorgere qualche dubbio,allora poni delle domande dirette in erente alla questione. Puoi in qualche maniera sintetizare quello che leggi e ridimensionarlo ad una domanda diretta.

Ad esempio bastava chiedere: "Qual'e è l'intendimento sulla trasfigurazione di Mosè ed Elia?"

In questa maniera avresti le risposte che cerchi e allo stesso momento non costringi altri a leggere per forza quello che tu leggi e che magari altri non ritengono opportuno leggere.


Cerco di risponderti con l'anteprima sopra riportata, sapendo che sei una persona intelligente e aperta di mente.

Io mi ero proposta d'intervenire come io solitamente sono fatta, rivolgendo le domande schiettamente, senza ne pregiudizi, ne timori di essere fraintesa, ma... così non è stato, come puoi ben vedere dalla risposta sopra. Mi è stato suggerito di fare in un certo modo, forse consono a questo forum di cui magari non conosco ancora bene gli usi e le tradizione, ecco perchè ho posto le domande seguenti in questo modo.
Sono argomenti che suscitano la mia curiosità di sapere, questo basti. L'opinione o la conclusione che traggo da questi confronti di opinioni, non pregiudica la risposta dei tuoi post se reputi di rispondermi, altrimenti ne farò a meno. Nessun problema. Ti ho letto con vero interesse, notando la tua libertà di espressione, mi hai dato preziose risposta che apprezzo veramente e continuerò a leggerti se mi permetterai di farlo, ma le mie riflessioni finali, non penso ti siano indispensabili per esprimerti altrimenti in maniera diversa da quello che hai fatto sin'ora. Grazie per il tuo messaggio. Ciao, Romina.
30/06/2005 09:11
 
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Re: La mia personale convinzione.....

Scritto da: Romya 30/06/2005 8.42
Cara Romina, sei libera come tutti noi di leggere quello che ritieni opportuno, ma non pensi che non tutti vogliono leggere quello che leggi tu? Quindi perchè copi testi di oppositori alla nostra fede e li riporti per intero qua?
Se quello che leggi ti fa sorgere qualche dubbio,allora poni delle domande dirette in erente alla questione. Puoi in qualche maniera sintetizare quello che leggi e ridimensionarlo ad una domanda diretta.

Ad esempio bastava chiedere: "Qual'e è l'intendimento sulla trasfigurazione di Mosè ed Elia?"

In questa maniera avresti le risposte che cerchi e allo stesso momento non costringi altri a leggere per forza quello che tu leggi e che magari altri non ritengono opportuno leggere.


Cerco di risponderti con l'anteprima sopra riportata, sapendo che sei una persona intelligente e aperta di mente.

Io mi ero proposta d'intervenire come io solitamente sono fatta, rivolgendo le domande schiettamente, senza ne pregiudizi, ne timori di essere fraintesa, ma... così non è stato, come puoi ben vedere dalla risposta sopra. Mi è stato suggerito di fare in un certo modo, forse consono a questo forum di cui magari non conosco ancora bene gli usi e le tradizione, ecco perchè ho posto le domande seguenti in questo modo.
Sono argomenti che suscitano la mia curiosità di sapere, questo basti. L'opinione o la conclusione che traggo da questi confronti di opinioni, non pregiudica la risposta dei tuoi post se reputi di rispondermi, altrimenti ne farò a meno. Nessun problema. Ti ho letto con vero interesse, notando la tua libertà di espressione, mi hai dato preziose risposta che apprezzo veramente e continuerò a leggerti se mi permetterai di farlo, ma le mie riflessioni finali, non penso ti siano indispensabili per esprimerti altrimenti in maniera diversa da quello che hai fatto sin'ora. Grazie per il tuo messaggio. Ciao, Romina.




Cara Romina,

questo tuo ultimo posto la dice lunga, anzi lunghissima, sulla tua appartenenza alla comunità dei TdG, sul tuo essere pioniera regolare, sulla tua onestà intellettuale.
C'è modo e modo di giocare, ma quando il gioco diventa losco, o peggio ancora meschino, è peggio che mancar di rispetto per la dignità umana. Difatti si vien meno nell'onorare la propria dignità ed il proprio buon senso, mettendolo sotto i propri piedi.
Sandra, Ebe, Damaride, Sea e quant'altri avranno mille difetti, come d'altronde ne ho io, ma non quello di operare nell'ombra.

Se a te dovesse piacere giocare in questo modo, fallo, ma t'assicuro che, per quel che mi riguarda, a rimpiattino mi piaceva giocare da ragazzo, nella consapevolezza di farlo, ma non da adulto con le idee e con la dignità umana.
Il gioco è bello quando è breve.

Cordialità
Chidoqua
30/06/2005 09:51
 
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vedere Dio
Carissima
dalla citazionie biblica da te usata ho capito subito che è tratta dalla traduzione nuovo mondo dei tdg
da come scrivi sono certo che sei tdg
le risposte di tutte le felicità o beatitudini le puoi trovare sulla torre di gurdia anno 78 che in diverse puntate le ha trattate
la tua riguardo ai puri di cuore ti incollo cosa dice il tuo organo ufficiale la torre di guardia
eccolo
comunque leggemi anche dopo

*** w78 15/8 10 Dalla sesta alla nona felicità ***
GESÙ enunciò la sesta ‘felicità’ del suo sermone del monte con le seguenti parole: “Felici i puri di cuore, poiché vedranno Dio”. — Matt. 5:8.
“I puri di cuore” sono persone interiormente pure. Tale purezza riguarda gli affetti, i desideri, l’apprezzamento e i motivi. È in netto contrasto con la semplice purezza esteriore o cerimoniale. (Matt. 23:25-28; Mar. 7:3, 4) Anziché dare risalto alle esteriori manifestazioni di devozione, le Scritture incoraggiano a manifestare “amore da un cuore puro e da una buona coscienza e dalla fede senza ipocrisia”. — 1 Tim. 1:5.
I puri di cuore sono felici specialmente perché “vedranno Dio”. Questo non significa necessariamente vedere in senso letterale con gli occhi umani, perché ‘nessun uomo può vedere Dio e vivere’. (Eso. 33:20; Giov. 1:18; 1 Giov. 4:12) Ma al presente gli adoratori che sono sulla terra e che hanno il giusto motivo possono ‘vedere Dio’ in altri modi. Per esempio, osservare Dio che agisce a nostro favore a motivo della nostra integrità è un modo di ‘guardare Dio’. (Giob. 19:26; 42:5) Le visite al tempio di Gerusalemme per l’adorazione sono definite un andare “a vedere la faccia di Geova”, o un presentarsi a lui. — Eso. 34:24; Deut. 31:11; Isa. 1:12.
La parola greca usata da Matteo per ‘vedere’ significa anche “vedere con la mente, percepire, conoscere”. Riflettendo perfettamente la personalità di Dio, Gesù poté dire: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre”. (Giov. 14:7-9) I puri di cuore che accettarono Gesù come Messia e lo ascoltarono ottennero profondo intendimento della personalità di Dio. Esercitando fede nel sacrificio espiatorio di Gesù ottennero il perdono dei peccati e una relazione con Dio e poterono rendere dinanzi al suo trono un’adorazione approvata. (Efes. 1:7) I cristiani unti dallo spirito vedranno Dio in questo senso nel modo più completo quando andranno in cielo, poiché vedranno effettivamente Dio e Cristo. — 1 Giov. 3:2; 2 Cor. 1:21, 22.
Ad ogni modo, l’opportunità di vedere Dio mediante l’accurata conoscenza e la vera adorazione è solo per i puri di cuore. Le Scritture mostrano che chi pratica il peccato non ha visto né conosciuto Dio e suo Figlio. “Chi fa il male non ha visto Dio”. — 1 Giov. 3:6; 3 Giov. 11; Sal. 24:3, 4.

Carissima
a me piace discuttere e appronfondire
come vedi già conosco la tua risposta
però a me mi garberebbe sentire la tua
Pensi che uomini pii e giusti di altre fedi
perchè non sono tdg o cristiani
non conoscono Dio?
o non vedono Dio ?
da quanto ho capito sembra tutto legato alla vostra giusta conoscenza o vostra giusta adorazione ,gli altri sono peccatori e il peccato impedise questa visione

Renato
30/06/2005 10:40
 
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Non mi è mai piaciuto giocare.....!
Scritto da: Chi.dove.quando 30/06/2005 9.11
Cara Romina,

questo tuo ultimo posto la dice lunga, anzi lunghissima, sulla tua appartenenza alla comunità dei TdG, sul tuo essere pioniera regolare, sulla tua onestà intellettuale.
C'è modo e modo di giocare, ma quando il gioco diventa losco, o peggio ancora meschino, è peggio che mancar di rispetto per la dignità umana. Difatti si vien meno nell'onorare la propria dignità ed il proprio buon senso, mettendolo sotto i propri piedi.
Sandra, Ebe, Damaride, Sea e quant'altri avranno mille difetti, come d'altronde ne ho io, ma non quello di operare nell'ombra.

Se a te dovesse piacere giocare in questo modo, fallo, ma t'assicuro che, per quel che mi riguarda, a rimpiattino mi piaceva giocare da ragazzo, nella consapevolezza di farlo, ma non da adulto con le idee e con la dignità umana.
Il gioco è bello quando è breve.


Cordialità
Chidoqua



Mio caro Chidoqua... se io pure ti dicessi: Ti giuro che non ho capito nulla del tuo messaggio e a quale gioco stai pensando, immagino non mi crederesti....!
Per cui ti rispondo quello che so, posso risponderti.

Ho 30 anni e non mi è mai piaciuto giocare, tanto meno con la dignità delle persone. Immagino anche che tu non conosca la nostra ferma e massima lealtà verso Geova, il quale c'impone di non prenderci gioco di nessuno, quindi nemmeno di te che manco ti conosco. Ti ho lasciato un messaggio fra le righe in risposta con le parole di Seabiscuit, e pensavo tu riuscissi a percepirlo, ma.... evidentemente hai o frainteso o peggio, volutamente architettarci sopra chissà quale gioco! Mi dispiace.
A questo punto, la soluzione non è difficile! Hai solo da ignorare i miei post e non partecipare al tread, oppure rispondere solo agli altri foristi! Lo avevi preso in considerazione? Se no, sono lieta d'averti suggerito la soluzione al TUO problema. Altro non so che dirti,se non che mi dispiace perchè ti seguivo con piacere. Ora fai tu!

A Spinoza, lo ringrazio del pensiero e per il consiglio del vedere Dio con la mente, l'avevo già preso in considerazione.
La mia era una domanda, come mi era stata suggerita dal porre come in realtà ho fatto, ma.... vedo che non sono mai contenti, chiunque scriva, comunque si scriva, nella misura che si scriva....
c'è sempre qualcuno che non è contento! Mi stò convincedo sempre più che la mia non sia stata una buona idea nel venire a postare in questo forum. Sembra quasi essere monitorati in casa! Romina!

[Modificato da Romya 30/06/2005 10.44]

30/06/2005 11:06
 
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“puri di cuore sono felici specialmente perché “vedranno Dio”. Questo non significa necessariamente vedere in senso letterale con gli occhi umani, perché ‘nessun uomo può vedere Dio e vivere’.”

Quando la Bibbia dice “nessun uomo può vedere Dio E VIVERE” sta parlando di esseri umani terreni, infatti nella seconda parte del versetto si dice che alla visione di Dio segue la morte. Gesù invece nel passo delle beatitudini parla della visione di Dio in paradiso o forse da risorti, ma fa lo stesso.

“La parola greca usata da Matteo per ‘vedere’ significa anche “vedere con la mente, percepire, conoscere”. Riflettendo perfettamente la personalità di Dio,”

Paranoia ermeneutica. Non c’è alcun motivo per non intenderlo in senso letterale, semplicemente la lettura del versetto così com’è non combacia con l’ interpretazione precostituita della WTS e dunque DEVE essere stravolto con ogni genere di allegoria. Per decidere se un passo è letterale o simbolico si deve guardare il contesto, e non decidere a priori in base ad un’ideologia. In che contesto siamo? In un discorso escatologico, quindi sulla fine del tempo. Inoltre nell’orecchio del lettore greco il verbo scelto da Matteo richiama proprio alla vista concreta. Si tratta di opsomai, da orao politematico. E’ la radice op- seguita dal sigma che è caratteristica del futuro e da -omai che è la desinenza. Dall’incontro tra op e sigma deriva la lettera psi, anche se per voi nella traslitterazione ho semplicemente accostato una pi ad una sigma. Op- di opsomai è proprio la radice di tutte le cose che riguardano gli occhi. Infatti “occhio” si dice ophtalmos, dove quell’ oph- inziale è dato da op- che si aspira diventando oph-.
C’è da fare poi un discorso a parte, perché i geni di Booklyn per ricavare i significati di opsomai hanno cercato sotto orao nei mille dizionari che scartabellano ogni volta sperando di trovare qualche appiglio. Sotto il profilo delle convenzioni hanno ragione, ma sul piano semantico è un’operazione da non fare. Infatti se chiedere ad un grecista qual è il futuro di orao vi risponderà che è opsomai, il problema è che orao non ha alcun futuro di per sé. Si dice che è un verbo politematico, infatti se dobbiamo formare il futuro non usiamo il tema del presente, bensì prendiamo un altro verbo che vuol dire anch’esso vedere e per convenzione è futuro di orao. Lo stesso dicasi per l’aoristo di orao, che si scrive eidon. Non è più la stessa radice or- del presente, né la radice op- del futuro, questa volta è id-eid-oid a seconda che la vocale abbia un grado apofonico zero, medio, o forte. Vi ho fatto questo discorso glottologico per spiegarvi che se orao può voler dire “conoscere”, non è detto che lo voglia dire anche “opsomai”, giacché, in realtà, non sono lo stesso verbo. Inoltre vi assicuro che quando orao significa “vedere con la mente, percepire, conoscere” il contesto è lapalissiano. Se cercate infatti sul dizionario i significati alternativi che suggerisce la WTS vedrete che nel 99% dei casi il dizionario non fa esempi con orao ma con i derivati dalla radice id- come eidon (aor.) od oida (perf.). Anche in quest’ultimo caso però il significato “conoscere, sapere”, è solo quello di un perfetto risultativo. Oida significa “sapere” perché “ho visto”, quindi “so”.
Ma torniamo al vostro orao per tuffarci nella sua essenza, non come i dizionario dipendenti per cui le parole greche sono solo un flatus vocis. La radice indoeuropea del verbo è *sw/or-, la cui nozione fondamentale è appunto “conservare, sorvegliare, osservare, proteggere”. Per questo è un verbo di “vista”, perché a livello etimologico rimanda al fare la guardia a qualcosa.

“Gesù poté dire: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre”. (Giov. 14:7-9)”

Infatti io sono convinto che sia così. Non per essere modalisti ovviamente, ma in quanto le persone della Trinità sono distinte ma NON SEPARATE. Il Figlio è l’ “impronta delle sostanza del Padre”, come dice Paolo, quindi rifulge della gloria di Dio Padre.

Ciao

[Modificato da Polymetis 30/06/2005 13.06]

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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
30/06/2005 12:31
 
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Perchè questa definizione "paranoia ermeneutica"?
E' vero che il termine "vedere" si può intendere anche in senso letterale, ma si può intendere anche nei sensi indicati nella Torre di Guardia.

Vorrei indicare che le ultime citazioni riguardanti Matteo 5:8 si possono trovare sulla Torre di Guardia del 1991 del 15/1 pag.16, sulla Torre di Guardia sempre del 1991 del 15/4 pag.28 e nella Torre di Guardia del 2001 del 15/6 pag.18/19.

In queste pubblicazioni la sorella Romina potrà trovare informazioni ancora più accurate del senso che noi Testimoni di Geova diamo al succitato versetto.


Francesco.
E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
(Geremia 1:19)
30/06/2005 13:10
 
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“E' vero che il termine "vedere" si può intendere anche in senso letterale, ma si può intendere anche nei sensi indicati nella Torre di Guardia.”

1)Perché il senso citato dalla Torre di Guardia di solito appartiene ad orao politematico quando usa la radice (v)id- e non la radice op-, la quale rimanda alla vista letterale. Ma questa non è ancora una prova decisivo, ci sono sempre eccezioni alle regole che vi ho esposto, quindi è meglio lasciare la grammatica e rivolgere la nostra prora all’analisi letteraria.
2)Perché in quel contesto non c’è alcunché che possa far intere il passo come simbolico. Siamo in un discorso escatologico, con tutti i verbi al futuro perché Gesù sta parlando delle cose ultime. Se avesse detto: “Beati i puri di cuore perché vedono Dio” allora anch’io avrei pensato ad una bellissima metafora, giacché non s’è mai sentito di nessuno che, seppur santo, abbia visto Dio in viso. Ma il discorso delle beatitudini è una sfilza di cose che accadranno nel futuro, e precisamente alla fine dei tempi, ad esempio: “beati i miti, perché erediteranno la terra”. Infatti il discorso si conclude con un “Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”.
Dunque non sta parlando dei puri di cuore che adesso “conoscono” Dio, ma di quello che avverrà alla fine. Ergo: “beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”. La WTS non decide se un passo è simbolico guardando i generi letterari o il contesto, lo fa unicamente in base ad un’ideologia precostituita. Non adatta le teorie ai fatti, ma i fatti alle teorie, piegandoli in paradigmi interpretativi già costituiti a priori. Se il passo si accorda colla dottrina, allora è letterale, qualora invece non si accordi, allora DEVE essere simbolico.

Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
30/06/2005 15:45
 
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Re: Non mi è mai piaciuto giocare.....!
Carissima Romya
tu scriviA
Spinoza, lo ringrazio del pensiero e per il consiglio del vedere Dio con la mente, l'avevo già preso in considerazione.
La mia era una domanda, come mi era stata suggerita dal porre come in realtà ho fatto, ma.... vedo che non sono mai contenti, chiunque scriva, comunque si scriva, nella misura che si scriva....

Ti chiedo profondamente e di cuore scusa se in qualche modo il mio scritto ti ha offeso
non era questa la mia intenzione
credimi
ti prego
Anch'io nei forum ho problemi di essere compreso
è per questo che l'avevo lasciato da un po di tempo
un pò per scoraggiamento
un pò per impegni di famiglia
Io sono un ex tdg ed ero anziano
perciò immagino o mi immedesimo o diciamo uso empatia nei tuoi confronti
quello che non mi và è che invece di discutere ,molti tdg vengono nei forum per dare la così detta testimonianza
non ragionano con la loro testa ,ma scrivono quanto è riportato dalla loro organizzazione
e poi trattano da peccatori e malvagi chi non la pensa come loro
avevo nei tuoi riguardi al mio primo impatto questa veduta
perdonami
comunque gradirei una tua risposta
le mie domande sono sincere
Renato
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