È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"Epiousios", il grande mistero del Padre Nostro - Analisi

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2006 21:46
15/12/2004 10:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 44
Post: 15
Registrato il: 12/12/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Dovrebbe essere così .... (ma nessuno è perfetto....)
Il capitolo 6 di Matteo è la continuazione del Sermone sul monte: Nel capitolo precedente il nostro Signore aveva esposto la differenza fra gli insegnamenti degli Scribi e Farisei ed i suoi propri, mostrando l'estensione e la spiritualità della legge di Dio; in questo capitolo egli prosegue il medesimo tema, paragonando le pratiche degli Scribi e dei Farisei, quanto a certi doveri religiosi con quello che è accettevole a Dio.

Il secondo dovere qui specificato è la preghiera (il primo è l'elemosina). Il termine greco usato per indicare il verbo pregare è: pros-éuchomai, il cui significato non lascia spazio ad altre interpretazioni: significa pregare e basta. Preghiera, che, invece di esser fatta ai canti delle strade, o nelle sinagoghe, con strane contorsioni di corpo, affinché i viandanti esclamino: “Che santità meravigliosa!” si deve praticare nel ritiro della propria camera, e col pensiero libero da ogni terreno oggetto.

Il nostro Signore non allude qui alla preghiera pubblica che formava parte del culto nella sinagoga, ma alla preghiera individuale fatta pubblicamente, con un fine di vanagloria. Dalla maniera di pregare, il nostro Signore passa naturalmente alla forma nella quale la preghiera deve essere presentata a Dio; e dopo aver condannato come un insulto all'onnisciente YahWeh la vana ripetizione delle stesse parole, tanto comune fra i pagani, egli pronunzia, in presenza dei suoi ascoltatori come forma da usare, e come modello da imitare, avvicinandosi al trono della grazia, le parole famigliari a tutti i cristiani, e conosciute sotto il nome di Orazione Domenicale. Dopo di che, il Salvatore inculca immediatamente, e come strettamente connesso con la preghiera accettevole a Dio, il dovere del perdono ai nostri simili.


Mi dilungo molto brevemente su un altro significato di “pregare” in Atti: 7:59 … Stefano prega (fa appello) a …. In questo caso il verbo usato è epi-kaléo: letteralmente ‘chiamare presso’. È vero che questo verbo significa anche "fare appello" in senso giuridico-legale, come attestato anche dalla letteratura greca. Tuttavia i termini nel NT non sempre sono usati con il significato principale che avevano nel greco classico. L'esempio più noto è proprio quello di "stauros". Per quanto riguarda invece epikaleo, questo verbo viene usato nel NT col significato giuridico-legale di "fare appello" in ATTI 25:11, 21. In altri casi questo verbo viene usato per rendere l'equivalente significato dell'ebraico "invocare" , dove "invocare il Signore" (Adonai, nell'ebraico originale) ha l'evidente significato di "pregare" e non certo di "fare appello". In questo senso quindi i Cristiani "invocavano, “pregavano” il Signore" (vedi 1 Corinti 1:2 o Atti 9:21) e in questo senso Stefano "invoca" (prega) Gesù.


Per riassumere: nel NT il verbo pros-éuchomai significa pregare, supplicare, chiedere supplicando, epikaleo quando è rivolto a Dio o a Gesù vuol dire: a) sempre "invocare", eccetto un caso in cui ha il senso di "chiamare a testimonio"; b) c'è un senso di appello giuridico, che vale per Cesare come termine tecnico; c) una sola volta serve a dire che uno aveva un certo "soprannome", e infine d) semplicemente "chiamare".

Ciao, Piero. [SM=g27994]m16:
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com