Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Rapporti tra denominazioni cristiane e razzismo

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2005 23:09
07/11/2005 10:45
 
Modifica
 
Quota
Sappiamo tutti che i vangeli non incoraggiano in alcun modo il razzismo, infatti Gesù incoraggiò i suoi discepoli a predicare il vangelo a "genti di tutte le nazioni e tribù", tuttavia il racconto biblico mette in evidenza che già nella chiesa primitiva c'erano alcuni giudei convertiti che insistevano nel voler limitare la nuova fede solo ad Israele, fu necessario l'intervento divino per fare uscire da Israele il vangelo, ed infine Paolo fu mandato proprio come "apostolo delle genti" per convertire i "gentili".
Andando in epoche successive si deve notare che ci sono stati personaggi religiosi razzisti, basti citare nella Germania nazista i religiosi che approvarono le brutalità del regime, ad esempio.
Oggi vedo però che le varie chiese e denominazioni cristiane, non approvano il razzismo, anche se parlando per la mia personale esperienza di TdG non approvavo tanto che tutti i TdG dovessero vestire all'americana con giacca e cravatta, indifferentemente da dove provenissero, comunque su questo chiedo di iniziare il confronto:
Ci sono stati cristiani che in passato NON si sono MAI macchiati di razzismo? tyurj
07/11/2005 12:35
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.526
Post: 18
Registrato il: 22/10/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Innanzitutto bisognerebbe distinguere tra discriminazioni dovute alla razza e all'origine etnica e discriminazioni su base religiosa. Ad esempio, nel Medioevo gli Arabi musulmani non erano assolutamente visti come "inferiori" da un punto di vista razziale, ma come pagani idolatri, e gli Ebrei erano perseguitati solo in quanto considerati deicidi e negatori della divinità di Cristo. Non appena un musulmano o un ebreo decideva di convertirsi al critianesimo, veniva accolto a pieno titolo nella comunità.
10/11/2005 13:08
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.680
Post: 762
Registrato il: 21/03/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:
Questa è proprio una perla del repertorio anti-TdG:

"parlando per la mia personale esperienza di TdG non approvavo tanto che tutti i TdG dovessero vestire all'americana con giacca e cravatta"

Non sapevo che vestire con giacca e cravatta significasse vestire " all'americana" ascl

[SM=x511455]

Magari questo cosa servirà a dimostrare? Che i TdG dal momento che vestono "all'americana" discriminano altre razze che vestono diversamente?

Noi TdG siamo antirazzisti fin dall'intimo del nostro DNA e fin dalle origini della nostra storia moderna.

Ma qualcuno potrà obbiettare che non è vero dal momento che i TdG vestono "all'americana" con giacca e cravatta ( Gli uomini ovviamente ) [SM=g27987]

MARIA
11/11/2005 10:11
 
Modifica
 
Quota
Ne sei proprio sicura?

Questa è proprio una perla del repertorio anti-TdG:

"parlando per la mia personale esperienza di TdG non approvavo tanto che tutti i TdG dovessero vestire all'americana con giacca e cravatta"

Non sapevo che vestire con giacca e cravatta significasse vestire " all'americana"
Magari questo cosa servirà a dimostrare? Che i TdG dal momento che vestono "all'americana" discriminano altre razze che vestono diversamente?


Scusami Maria, ma il fatto che non amo vestire sempre in giacca e cravatta, significa per caso che i TdG sempre in giacca e cravatta siano razzisti? Francamente c’entra come i cavoli a merenda!
Lo so benissimo che i TdG NON sono razzisti, guarda che TdG lo sono stato anch’io, volevo solo criticare il fatto che tutti i TdG, di qualunque luogo siano, debbano per forza vestire all’occidentale (perché la WTS è americana), e mi dispiace vedere, ad esempio, fratelli africani in giacca e cravatta, quando potrebbero indossare i loro bellissimi vestiti per adorare Dio, infatti qualche anno fa sono andato ad assistere ad un culto evangelico di immigrati etiopi, e sentirli cantare e vederli danzare per il Signore, vestiti con abiti tradizionali, mi ha tanto emozionato che mi sono messo a danzare e cantare con loro, anche se non capivo niente di quello che cantavano, in quel momento mi è dispiaciuto non essere come loro, guarda, è stato proprio bellissimo, sia lode al Signore!
Purtroppo non si può dire lo stesso dei TdG, se quei fratelli etiopi fossero stati TdG, li avrei visti come tanti americani in giacca e cravatta, cantare gli stessi cantici che scanticchiamo noi, e fare i medesimi “discorsi biblici” uguali ai nostri, insomma mi chiedo perché un etiope che accetta di diventare TdG, DEVE per forza diventare anche americano?


Noi TdG siamo antirazzisti fin dall'intimo del nostro DNA e fin dalle origini della nostra storia moderna.



Che ADESSO la WTS insegni contro il razzismo è assodato, infatti nel 2000 è entrato nel Corpo Direttivo il primo afroamericano, ma che la WTS abbia “fin dalle origini” insegnato l’antirazzismo, ho i miei dubbi! Ti cito in proposito alcune “perle” tratte da pubblicazioni WTS:

Torre di Guardia del 15 luglio 1902, pag. 3043:

Il segreto della grande intelligenza e capacità della razza caucasica [=bianca] può essere, in grande misura, attribuito senza alcun dubbio al miscuglio del sangue fra i suoi diversi rami; e questo evidentemente è stato prodotto in larga misura dalle circostanze sotto controllo divino.


In The Golden Age del 1 ottobre 1919, p. 8 venne scritto che "una saggia segregazione" è probabilmente vantaggiosa:


L’educazione dei negri a Cincinnati
Una delle imprese educative più riuscite negli Stati Uniti nella Scuola Superiore Douglass di Cincinnati. I neri di ogni luogo della città preferiscono andare a questa scuola. Credono di ottenere le migliori opportunità rimanendo fra di loro, ed hanno probabilmente ragione. Nell'entrata principale della scuola Douglass si leggono quattro cartelli: "Auto-controllo, Fiducia in se stessi, Rispetto di sé, Orgoglio di razza". Gli insegnanti sono di alta classe, ed in gran parte provengono dal sud. La scuola ha tutte le caratteristiche studiate per rendere gli incontri piacevoli per i ragazzi e le ragazze di colore fino all'ora di chiusura, alle 21:00. Vi sono stanze per il gioco, biblioteche, assistenza medica, stanze all'aperto per i bambini tubercolotici, classi speciali per disabili e corsi per l'addestramento manuale e nella scienza domestica, tutto ciò ha dimostrato che il modo migliore per trattare con i ragazzi o le ragazze di colore per farli stare tranquilli e in ordine è quello di dar loro un'opportunità, opportunità che possano gestire da se stessi.

Benché sia vero che "Dio ha tratto tutte le nazioni da uno stesso sangue", tuttavia, nelle condizioni attuali imperfette, una saggia segregazione è probabilmente un vantaggio per tutti coloro che vi sono coinvolti.

La ragione per cui esistono persone di colore dipendeva dalle attuali condizioni imperfette, secondo La Torre di Guarda del 15 febbraio 1904, p. 3320:

La dottrina della restaurazione ha similmente sollevato un interrogativo: Come possono gli uomini essere riportati alla perfezione? E qual era il coloro della pelle in origine? Possiamo ora rispondere a questa domanda. A suo tempo Dio può cambiare il colore della pelle dell'etiope [= negro].


Dato che avere la pelle scura era considerato un segno di imperfezione, dovuto alle conseguenze del peccato, non stupisce che sulla Torre di Guardia del 1/10/1900, p. 2706, venisse pubblicata la seguente testimonianza:

È toccato al Rev. William H. Draper, pastore della chiesa di 'Logan Memorial', di Washington, ... dare una risposta affermativa alla famosa domanda biblica: "Può un Etiope cambiare la sua pelle o un leopardo le sue macchie?" [Geremia 13:23] Benché egli fosse nero come il carbone, il pastore Draper è diventato bianco, ... I suoi fedeli dicono che il suo colore è cambiato in risposta alla preghiera. Molti anni fa Draper venne assunto da un uomo bianco il quale gli fece notare che sarebbe stato molto più felice se avesse avuto la pelle bianca come il suo padrone. Mentre si trovava al servizio di quest'uomo Draper fece un'esperienza religiosa.
A iniziare da quel giorno pregò incessantemente e con fervore, chiedendo di diventare bianco. Trent'anni più tardi la sua preghiera iniziò ad essere esaudita. Sentì innanzi tutto una sensazione di pizzicore sul viso e, dopo essersi esaminato, si accorse di avere una grande quantità di puntini bianchi, piccoli come la punta di un ago. Dapprima ne fu spaventato, pensando di avere qualche particolare malattia, però non sentiva male, salvo la sensazione di pizzicore sul viso. Gradualmente quelle chiazze si sono ingrandite ed ora, dopo trent'anni, Draper non ha più la minima macchia nera sul corpo.


Secondo quanto si leggeva nella rivista The Golden Age del 24 luglio 1929, pagina 702, il ruolo più idoneo per i negri era quello di servire l'uomo bianco. In tale compito essi avrebbero provato la più grande gioia e soddisfazione!

Rendiamoli felici!La maledizione che Noè pronunci su Canaan è all'origine della razza nera. È certo che quando Noè disse: "Sia maledetto Canaan, e divenga il servo dei servi dei suoi fratelli", ciò indicò il futuro della razza di servi, ... non vi è al mondo un servo così eccellente come il servo negro, e la gioia che egli prova nel servire fedelmente è una delle gioie più pure che esita al mondo

.
Così il secondo presidente della Watch Tower Society, J. Rutherford, definì gli asiatici nell'opuscolo "Salute e vita" (1932), pag. 45:

Le Indie e la Cina sono popolate da una razza ignorante e degenerata. Tutti, comunque, udranno le verità [diffuse dai TdG] nel tempo opportuno.


Sono interessanti le parole con cui hanno criticato una modifica dottrinale avvenuta negli anni '70 fra i Mormoni. Ecco cosa si leggeva a questo proposito nella Torre di Guardia del 1° marzo 1979, p. 11:

Scaricano la colpa• La recente "rivelazione" mormone che i negri di origine africana possono ora intraprendere il sacerdozio in quella religione ha indotto molti a chiedersi sinceramente: Chi ha smesso di fare discriminazione . . . Dio o i capi mormoni? La lettera di spiegazioni scritta dal presidente della chiesa Spencer Kimball ai dirigenti dei mormoni sembrerebbe incolpare Dio d’avere permesso che per tanto tempo i negri rimanessero membri di seconda categoria nella chiesa: "[Dio] ha udito le nostre preghiere e mediante rivelazione ha confermato che è arrivato il giorno da lungo tempo promesso in cui ogni uomo fedele e meritevole della chiesa riceva il santo sacerdozio . . . indipendentemente da razza o colore".Tuttavia ci si potrebbe ragionevolmente chiedere se il cambiamento non sia avvenuto per motivi umani, anziché divini. Un ex sommo sacerdote laico dei mormoni che nel 1976 ordinò sacerdote un negro e fu per questo scomunicato ha definito il recente cambiamento una "rivelazione di convenienza, come di ispirazione politica fu la decisione di porre fine alla poligamia [nel 1890]". C’è veramente da chiedere se le pressioni per i diritti umani sia all’interno che all’esterno della chiesa non abbiano influenzato i capi della chiesa, che basavano la loro precedente discriminazione su brani del "Libro di Mormon" e della "Perla di gran prezzo" di Joseph Smith.Certo quando i dogmi religiosi si basano su fonti umane e non bibliche finiscono per essere smascherati, rivelando le qualità tutt’altro che divine della fonte umana, molto diversa dalla "Parola del Signore [che] dura in eterno". — 1 Piet. 1:24, versione di Fulvio Nardoni.


Considerando i loro passato, coloro che hanno scritto queste parole avrebbero dovuto avere almeno la coerenza e l'onestà di fare un minimo di autocritica, riconoscendo - ed informando di ciò anche i loro seguaci - che non solo i Mormoni ma anche la Torre di Guardia contribuì per lungo tempo ad alimentare il pregiudizio razziale.
Qualcuno potrebbe dire che anche i TdG non facevano altro che riflettere le idee prevalenti nel loro tempo in merito alla presunta superiorità razziale dei bianchi. Questa "giustificazione" tuttavia è in assoluto contrasto con la pretesa dei dirigenti della Watch Tower di essere stati scelti da "Geova" quale "canale" privilegiato per dispensare al mondo la luce della Verità. Tale "luce" risulta essere infatti molto simile alle "tenebre" che accomunano la società in generale.


Ma qualcuno potrà obbiettare che non è vero dal momento che i TdG vestono "all'americana" con giacca e cravatta ( Gli uomini ovviamente )


Lo so, SOLO gli uomini vestono all’”occidentale”, cioè con giacca e cravatta, ma che i TdG singolarmente siano esenti da sentimenti razzisti, ho i miei dubbi:


TdG e pregiudiziTestimonianza di un ex membro
Dovevo condurre lo studio di libro in casa di una "sorella" (ovviamente "esemplare"). Si cominciò a parlare di una comitiva di zingari che si era accampata nei dintorni. La sorella (anziana di età e da molti anni nella "verità") se ne uscì con queste espressioni: "Quella gente è la feccia della società! Quando verrà Armaghedon Geova farà pulizia di quella razza, li spazzerà via tutti e ripulirà la terra!". Io rimasi esterrefatto: feci notare - con una certa irritazione - che anche Hitler pensava la stessa cosa dei Testimoni di Geova. "Vorresti paragonare il popolo di Geova a quella gente?", replicò la sorella "matura". Inutile dire che lo studio di libro almeno per me, fu molto meno edificante del solito. Ci rimasi malissimo e mi chiesi come fosse possibile che venissero manifestati simili pregiudizi da parte di chi, da tanti anni, si riteneva una "vera cristiana".In un'altra occasione, mentre si parlava della predicazione nei paesi islamici (dove i TdG sono praticamente inesistenti), la moglie di un sorvegliante di circoscrizione disse che gli arabi non "accettano la verità perché discendono da Ismaele, che nella Bibbia è detto essere 'una zebra d'uomo'" (Gen. 16:12 TNM). "Quella è gente animalesca, pensano solo al sesso, sono sporchi, incivili ...". Il marito era presente ed assentiva. E non si tratta di casi isolati: spesso ho notato simili atteggiamenti e discorsi razzisti anche nei confronti dei meridionali. ...


Naturalmente con questa testimonianza non si vuole sostenere che i TdG in generale siano razzisti o che abbiano dei pregiudizi, ma solo sottolineare come anche nel cosiddetto "paradiso spirituale" simili problemi, molto comuni nella società in generale, siano tutt'altro che assenti. E si potrebbe anche osservare che queste manifestazioni di razzismo e di pregiudizio sono ancora più deprecabili in quanto provenienti da persone che asseriscono di aver aderito al vero cristianesimo: "Se voi foste ciechi non avreste alcun peccato" (Giov. 9:44). Ovviamente dire che la WTS è stata antirazzista dalle origini, altro non è che “Strategia Teocratica” cioè menzogna, purtroppo la WTS proprina sempre mezze verità e omissioni, per apparire ai TdG senza colpa, noi dissidenti ci limitiamo solo a far conoscere ai nostri fratelli TdG la verità, senza le omissioni della WTS, motivate dalla necessità commerciali della società.
lmof
11/11/2005 13:14
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.050
Post: 1.370
Registrato il: 04/02/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Proprio adesso ho finito di mettere un post su questi personaggi che parlano della loro ax religione come se fosse di una associazione a delinquere.

Ma lo capiscono o no che loro ci sono stati dentro fino al collo a quella che adesso chiamano una associazione a delinquere? Ma non lo capiscono che si danno la zappa sui piedi?
E non lo capiscono che gli altri capiscono a volo quando uno è sincero o dice le balle?

E poi per dire proprio la verità che peccato che cinquecento anni fa non c'era la rivista dei testimoni di geova, questi avevano più roba da scavare e invece poverini devono prendere gli articoli "solo" di cento anni fa.
11/11/2005 13:41
 
Modifica
 
Quota
Re:

Scritto da: libero1978 11/11/2005 13.14
E poi per dire proprio la verità che peccato che cinquecento anni fa non c'era la rivista dei testimoni di geova, questi avevano più roba da scavare e invece poverini devono prendere gli articoli "solo" di cento anni fa.


Caro "apostolo sopraffino" che ti piaccia o no, mi sono limitato a rispondere a Maria che non è vero che i TdG non sono mai stati razzisti, ma che quando lo erano tutti, lo erano anche loro, ma NON intendo dire che sono PEGGIORI degli altri, tuttavia quando i TdG fanno dichiarazioni che omettono verità scomode, allora intervengo per smascherare la "Strategia Teocratica" della WTS, che consiste in omissioni e mezze verità per farsi vedere pura e buona dal mondo, così come PRETENDE di essere considerata.
Purtroppo nel mondo nulla è puro, neanche la WTS, e con quello che scrivo non accuso la WTS di essere una cosa negativa in mezzo al mondo, ma mi limito a puntualizzare che la WTS è come il resto del mondo e fa parte integrante del mondo.
11/11/2005 13:47
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
Per farti un paragone, immaginati Pierino che si vanta di essere il migliore a scuola e che prende sempre il massimo dei voti, cioè 10, io mi sto limitando a farvi vedere le pagelle di Pierino ed allora saltano fuori tanti 5 e 6, qualche 7 e rari 8, ma anche qualche 4 e addirittura rari 3, capito? Pierino è solo un'alunno come tanti altri nè peggiore nè migliore, metti la WTS al posto di Pierino ed allora capirai che NON mi tiro la zappa ai piedi, ma mi limito a smascherare le autoadulazioni della WTS.

[Modificato da apostata felice 11/11/2005 13.49]

11/11/2005 14:01
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: apostata felice 11/11/2005 13.47

metti la WTS al posto di Pierino ed allora capirai che NON mi tiro la zappa ai piedi, ma mi limito a smascherare le autoadulazioni della WTS.

[Modificato da apostata felice 11/11/2005 13.49]





Ma tu non sei quello che ha detto che la WTS è proprietaria del 75% del quartiere newyorkese di Brooklyn? [SM=g27988]

E allora confermo quel che ti ha detto Libero e aggiungo che più che smascherare la WTS tu sei uno che si dà la zappa sui piedi. [SM=g27987]

Saluti.
13/11/2005 10:29
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
A parte questo, non mi sembra che abbia detto niente di offensivo o di orribile...

Ha semplicemente detto che il Testimone di Geova è un uomo, pertanto può sbagliare come tutti gli altri uomini...e sbaglia.
13/11/2005 18:53
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.050
Post: 1.370
Registrato il: 04/02/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: apostata felice 11/11/2005 13.41

Caro "apostolo sopraffino" .



Il resto di quello che scrivi sono le solite cose che non ci vale nemmeno più la pena a rispondere.

Però non ti permettere di affibbiarmi etichette sopraffine perchè finora di sopraffino ci sono alcune perle che ci hai rifilato tu, come quella delle proprietà Di Brooklyn che fa solo ridere i polli.


Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com