È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Messa per i Defunti

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2007 22:01
31/01/2006 18:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
E' ovvio dire che la morte è il peggior evento che possa succedere a qualunque essere umano vivente, non solo per la persona stessa ma anche per i suoi cari.

La vita è un meraviglioso dono di Dio che ci permette di esprimere i nostri sentimenti, i nostri pensieri, la nostra creatività.

La vita ci permette di godere la stupende creazione di Dio e rivolgergli la nostra adorazione, ammirazione e riconoscenza.

La vita ci permette di inoltre di godere della compagnia delle nostre persone più care, dei nostri più stretti familiari, dei nostri amici e anche di occasionali conoscenti, di condividere emozioni e sensazioni.

La vita permette ad un uomo e a una donna di innamorarsi, di guardarsi negli occhi e sentirsi come elevati al cielo. Io amo la vita cara Dana.

Cosa succede allora quando si muore? Innanzitutto un grandissimo senso di vuoto e di dolore nelle persone più care, un vuoto incolmabile. Io l'ho provato quando ho perso a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro i miei nonni materni col quale avevo un legame di grandissima intensità, tanto più che vivevano in casa con noi.

Pur essendo un carattere forte ( così dicono, ma non è poi proprio vero ) mi vengono le lacrime agli occhi quando nella mia mente risuona la loro voce che mi rivolgono frasi di profondissimo affetto.

Essendo TdG fin dagli anni cinquanta ci fu un funerale alla quale parteciparono nostri fratelli in fede provenienti da zone anche non vicine. E non solo fratelli in fede, c'erano anche persone di altra fede che li ricordavano con molto affetto.

Io ero straziata dal dolore, ma la nostra Sala del Regno in cui si celebrarono le esequie e furono fatti i due discorsi commemorativi non riuscì a contenere tutti i presenti e le mie lacrime alla fine della mesta cerimonia si mescolarono con le lacrime delle tante persone che mi abbracciavano in segno di partecipazione e cordoglio.

Cos'è dunque la morte dal nostro punto di vista biblico e religioso?

In Deuteronomio 30:15 è scritto “Vedi, realmente oggi pongo davanti a te la vita e il bene, e la morte e il male”. La morte è messa perciò in contrapposizione della vita e del bene. La morte è l'esatto contrario della vita comportando la fine di tutte le funzioni vitali.

Per il senso di vuoto negli altri e di annientamento della persona che muore giustamente l'apostolo Paolo la definisce nemica dell'uomo ( 1 Corinti 15:26 "Come ultimo nemico, sarà ridotta a nulla la morte" ).

Qual'è la condizione dei morti? Il Dizionario biblico Perspicacia dice:

La Bibbia indica che i morti “non sono consci di nulla” e che la morte è uno stato di completa inattività. (Ec 9:5, 10; Sl 146:4) Quelli che muoiono finiscono “nella polvere della morte” (Sl 22:15), divenendo “impotenti nella morte”. (Pr 2:18; Isa 26:14) Nella morte non c’è menzione di Dio né lode a lui. (Sl 6:5; Isa 38:18, 19) Sia nelle Scritture Ebraiche che nelle Scritture Greche la morte è paragonata al sonno, un ottimo paragone non solo a motivo dello stato di incoscienza dei morti, ma anche a motivo della speranza di un risveglio mediante la risurrezione. (Sl 13:3; Gv 11:11-14) Il risuscitato Gesù è definito “primizia di quelli che si sono addormentati nella morte”. — 1Co 15:20, 21.

E' questa è la mia speranza riguardo ai miei cari nonnini morti che ora dormono nel loro più lungo riposo: quella di poterli riabbracciare nella risurrezione promessa da Cristo Gesù in Giovanni 5:28-29

Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio.

E senza questa speranza sarebbe bel futile vivere questa breve parabola che in un attimo di eternità ci porterebbe ineluttabilmente dalla nascita alla morte nella breve parentesi di una vita breve e piena di avversità. ( Giobbe 14:1-2 )

Sandra.



Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Non temere la morte (14 messaggi, agg.: 27/12/2012 12:58)
Il destino degli eretici (17 messaggi, agg.: 01/09/2010 16:52)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com