Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Vaccini e trapianti/Domanda

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2014 12:10
25/06/2007 00:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: christofer2006 25/06/2007 0.12
Smettiamola di usare il pretesto dei dogmi. Che sia stato pronunciato come dogma non importa. Quel che conta è la realtà che vivono migliaia di preti che si trovano costretti a reprimere il loro naturale desiderio sponsale!



Guarda Cristopher che persino gli apostoli per amore del Signore hanno abbandonato la propria famiglia e i propri parenti allo scopo di dedicarsi totalmente slla causa di Dio. Non hanno avuto il tempo di dedicarsi alla famiglia perchè erano costantemente presi dall'opera del Signore. Il prete non fa altro che seguire l'esempio degli apostoli: abbandona tutto per votare totalmente la sua vita alla causa del Signore. Ecco perchè viene vietato loro di sposarsi, altrimenti rischierebbero di creare disagio alla loro famigle non avendo tempo da dedicare loro. Gli apostoli infatti di tempo non ne avevano. Intanto qui si sta colpevolizzando la chiesa usando una dottrina che non è sua e questo è un errore concettuale di fondo. La CC potrebbe revocare l'obbligo di celibato ai preti persino domani.
Se leggi bene invece di scaldarti inutilmente, è stata SandraN a tirare fuori la parola dogmi e non io. Io ho solo precisato che non è un dogma. Potete fare i precisini solo voi riguardo alle vostre dottrine?
Ad ogni modo diventare prete non è necessario per la salvezza. Un cattolico può essere approvato da dio pur restando laico. Perciò si tratta di una scelta.
Seguire le interpretazioni mutevoli del CD invece non è una scelta ma un obbligo perchè se non lo si fa non si è approvati da Dio. Quindi smettiamolo di fare paragoni inutili e privi di analogie con la CC. Non serve a nulla.


La chiesa è semplicemente stata costretta ad ammetterli e anche qui ha scaricato le colpe dicendo che non è stata la chiesa ma "i figli della chiesa" espressione che è stata molto contestata da varie fonti (ebraiche, protestanti, laiche e anche cattoliche...)



La Chiesa ha fatto benissimo a dare la colpa ai 'figli della Chiesa' perchè la decisione riguardo Galileo Galilei non è stata decisa dall'infallibilità di un concilio ecumenico. Quindi non ha carattere dottrinale checchè ne dicano tutti gli altri. E' ovvio che valutano la CC non in base ai parametri della sua dogmatica. Basta prendere un manuale di dogmatica cattolica per rendersi conto che le decisioni personali del clero non caratterizzate dall'infallibilità di un concilio non sono responsabilità della Chiesa ma dei suoi figli, che appunto possono essere i laici quanto i membri stessi del clero. Questa distinzione è stata ripetuta più volte in questo stesso forum. Possibile che non la si assimili?
A differenza del clero invece il CD ha commesso errori d'interpretazione dottrinale il che rende disdicevole l'attribuzione di tale colpa ad ipotetici 'alcuni'. Pregasi di tenere ben chiari i vari distinguo se possibile.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 25/06/2007 1.18]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com