È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi è ritornato in seno alla CCR

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2007 12:00
21/08/2007 09:56
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

A parte il fatto che nessuno è in grado di stabilire quali sono i reali sentimenti provati da un credente verso un ex,



Appunto, quindi smettiamola di giudicare!


Che non sia, perciò, un atteggiamento di disprezzo è qualcosa che riguarda il buon senso dei singoli (così come il tuo) più che quello che viene suggerito nella letteratura



E nessun vero cristiano testimone di Geova deve nutrire disprezzo. Poi per carità nessuno è il padrone assoluto dei propri sentimenti...


letteratura che riguarda il comportamento da tenere con gli eretici non è certamente morbida così come la vorresti far passare.



Non ho mai detto che è morbida. Anzi ho detto che è "dura" così come attestano tutte le citazioni che ho riportato sopra, ma che tutti continuano a ignorare! Ma il disprezzo con questo non c'entra nulla. Si parla di disciplina. Semmai si potrà discutere che sia troppo dura, ma non si può e non si deve parlare di disprezzo. Per far capire l'assurdità, sarebbe come accusare dei giudici che condannano al carcere degli imputati, di avere disprezzo verso i condannati. Chi mai penserebbe questo? Si potrà semmai parlare di condanna troppo severa in proporzione al reato, ma mi dite che cosa c'entra il disprezzo?


la percepisce come atto di disprezzo, di odio perenne,



Qui dici bene. Sono loro a percepire il disprezzo e l'odio, e questo non può che dispiacermi. Ma si tratta in realtà di una dispercezione!
[Modificato da christofer2006 21/08/2007 09:58]
________________________________________________

21/08/2007 10:45
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.758
Post: 505
Registrato il: 23/07/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

Si potrà semmai parlare di condanna troppo severa in proporzione al reato, ma mi dite che cosa c'entra il disprezzo ?



[SM=g6902]
Sei sulla buona strada....

21/08/2007 10:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:


E nessun vero cristiano testimone di Geova deve nutrire disprezzo. Poi per carità nessuno è il padrone assoluto dei propri sentimenti...



Dovresti usare il condizionale...perchè, di fatto, come tu stesso riconosci, la letteratura è intrisa di paroloni inneggianti al disprezzo. Si chieda scusa per i proclami, come ha fatto il papa (lasciamo perdere se è stato vero riconoscimento di colpe o se è stata pura convenienza), dimostrando la volontà di ricucire questo grosso strappo.


Non ho mai detto che è morbida. Anzi ho detto che è "dura" così come attestano tutte le citazioni che ho riportato sopra, ma che tutti continuano a ignorare

!

Quindi risulta anche a te la durezza della cosiddetta disciplina.


Ma il disprezzo con questo non c'entra nulla

.

Non dovrebbe centrare, ma così non è sempre, oltre a non essere nello stile.


Per far capire l'assurdità, sarebbe come accusare dei giudici che condannano al carcere degli imputati, di avere disprezzo verso i condannati. Chi mai penserebbe questo? Si potrà semmai parlare di condanna troppo severa in proporzione al reato, ma mi dite che cosa c'entra il disprezzo?



Esempio giusto, ma che non calza nel rapporto fra la gerarchia religiosa ed i dissidenti. In particolare verso i dissidenti il dente è molto avvelenato...non capisco come ti sfugga.




Qui dici bene. Sono loro a percepire il disprezzo e l'odio, e questo non può che dispiacermi. Ma si tratta in realtà di una dispercezione!



Ma davvero?
Caspitina...! Se ricevo un rimprovero dai miei genitori son io che ne valuto la portata, sono io che interpreto se in quel rimprovero c'è amore, disinteresse, odio, disprezzo o ciò che vuoi.
Posso però assicurarti, fortunatamente, che sono pochissimi i genitori che si pongono alla stregua delle religioni nei confronti dei propri figli. Le religioni, credimi, avrebbero molto da imparare dai genitori. Difatti è così... dicono di comportarsi da genitori, però, di fatto, si comportano come nemici dei propri figli, non importa da chi è sentita questa percezione: se dai genitori o dai figli.





21/08/2007 11:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

la letteratura è intrisa di paroloni inneggianti al disprezzo.


Smettiamola, il disprezzo non c'entra nulla. Te l'ho appena spiegato. Non confondere i 2 piani.

Quindi risulta anche a te la durezza della cosiddetta disciplina.


Questo credo non lo neghi nessuno. Leggi le seguenti citazioni:
(Ebrei 12:10-11) ".... 11 Veramente, nessuna disciplina al presente sembra essere gioiosa, ma dolorosa; tuttavia a quelli che ne sono stati addestrati produce poi un pacifico frutto, cioè giustizia".

*** it-1 p. 702 Disciplina ***

"Una severa forma di disciplina è l’espulsione dalla congregazione. L’apostolo Paolo vi ricorse quando Alessandro e Imeneo vennero “consegnati a Satana”. (1Tm 1:20) Tagliati fuori dalla congregazione, erano di nuovo parte del mondo sotto il controllo di Satana". — 1Co 5:5, 11-13.


*** w03 1/10 p. 22 Apprezziamo lo scopo della disciplina ***

"A volte è necessario disassociare dalla congregazione i trasgressori impenitenti. (1 Timoteo 1:18-20) Anche questa misura drastica deve considerarsi disciplina, non semplice punizione. Ogni tanto gli anziani cercano di visitare i disassociati che non stanno praticando qualche tipo di trasgressione. Durante tali visite gli anziani agiscono in armonia con il vero scopo della disciplina indicando i passi da fare per tornare nella congregazione cristiana".

E vi riporto anche ciò che dicono esegeti cattolici ed evangelici, cui non avete prestato la debita attenzione:

Il commentario evangelico Investigare le Scritture vol. 2 Nuovo Testamento, commentanto 2 Giovanni 10,11 alle pag. 964,965 afferma: " Queste parole ci fanno capire, senza alcun dubbio, che l'apostolo sta pensando qui alla defezione dalla verità da parte di coloro che una volta avevano aderito ad essa. Ma a colui che inganna non deve essere offerto il saluto di benvenuto perchè, così facendo si corre il rischio di condividere le sue opere malvagie" A pag. 965 prosegue dicendo: "Alla mentalità moderna queste istruzioni potrebbero sembrare anche troppo rigide e dure. Gran parte del problema, ad essere sinceri, sta nell'inclinazione moderna ad essere estremamente tolleranti nei confronti delle differenze religiose. Bisogna invece affrontare la realtà: gli autori del NT non condividevano questo spirito di tolleranza. Il loro impegno per la verità e la consapevolezza che possedevano circa il pericolo di errori religiosi esigeva le ferma denuncia delle false dottrine. Infatti non sorprende che questa età moderna, avendo diminuito la sua sensibilità verso i pericoli delle eresie, abbia perso la sua fermezza nei confronti della verità. Ma non bisogna andare al di là delle intenzioni dell'autore. Egli pensava che i falsi dottori fossero attivamente impegnati a seminare l'errore e, in questa attività, non dovevano assolutamente ricevere alcun aiuto. Anche una parola di saluto poteva dar loro l'impressione di essere accettati e questo poteva essere fatale. I lettori dovevano assolutamente far capire, con la loro freddezza, che in nessun modo tolleravano le attività di queste persone. La stessa cosa dovrebbe accadere oggi."

Infine questa citazione patristica che ripropongo, mostra come si rapportava l'apostolo Giovanni nei confronti degli apostati del suo tempo:

"[Policarpo] alcuni l'udirono raccontare che Giovanni, discepolo del Signore, recatosi un giorno alle terme di Efeso e scortovi Cerinto [un apostata], si precipitò verso l'uscita gridando: "Fuggiamo, che le terme non abbiano a caderci addosso ora che v'è Cerinto, nemico della verità!". Una volta al medesimo Policarpo venne incontro Marcione (altro apostata) dicendo: "Facciamo conoscenza". "Ti conosco, ti conosco, rispose, tu sei il primogenito di Satana". Tanta era la prudenza degli apostoli e dei loro discepoli da non voler neppur sacmbiar parola coi falsari della verità come ammonisce pure S. Paolo: "Fuggi l'eretico dopo averlo ammonito una volta sapendo ch'egli è perverso, sviato e da sé va verso la dannazione" (Tito 3,10)".(Ireneo, Contro le eresie, Vol. I, p.236, Ed. Cantagalli) Parentesi quadre mie.

Eppure nessuno si sognerebbe di dire che l'apostolo Giovanni era uno privo di sentimenti, uno che disprezzava gli apostati. Sappiamo che invece è addirittura noto come l'apostolo dell'amore, "quel discepolo che Gesù amava" o preferiva! (Giovanni 21:7).







[Modificato da christofer2006 21/08/2007 12:35]
________________________________________________

21/08/2007 12:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:

Abile nel giocare a rimpiattino.

C'era da immaginarlo!

"Le convinzioni sono le peggiori nemiche della verità."

Tieniti le tue convinzioni, sapendo, comunque, che non potrai mai provarle, vuoi da un punto di vista umanitario, civile, della carta costituzionale dei diritti umani fondamentali, vuoi anche dal punto di vista dei testi sacri cui tu attingi, ma di cui non hai certezza alcuna su cui fondare, quantomeno, quel tipo di insegnamento causa da sempre di tanta infelicità, di morti, di emarginazione.
Dovresti sapere che fra le varie CERTEZZE c'è anche quella dell'INGANNO DELLA CERTEZZA (ipotizzata, creata ad arte per asservire, ma mai dimostrata).

Ti saluto

Pyccolo

[Modificato da pyccolo 21/08/2007 13:19]
21/08/2007 14:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.191
Post: 536
Registrato il: 19/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re: Re: Re:
La Primula Rossa, 12/08/2007 10.34:




Hitler salì al potere con l'appoggio del clero cattolico, i suoi scagnozzi sfuggirono grazie all'organizzazione Odessa e all'aiuto del Vaticano. Lenin fu scomunicato dal Papa, perchè Hitler no? Perchè il Papa non gridò dal pulpito: "Sono scomunicati tutti i cattolici che sostengono il nazismo"? Quanti cattolici credi che sarebbero rimasti a combattere la guerra? Se nelle chiese protestanti e cattoliche degli anni '30 si fosse insegnato l'amore credi che sarebbero nate le Waffen SS?

I TDG sono stati difesi dall'Onnipotente Geova, Hitler giurò di annientarli, all'inizio della guerra erano qualche migliaio in Germania, alla fine erano triplicati. Se Hitler riuscì a sterminare 6.000.000 di ebrei, come mai non riuscì a sterminare qualche migliaio di TDG?

I TDG in america erano perseguitati come in Germania, in quegli anni alcuni furono ricoperti di pece e piume di uccelli e bruciati nelle strade, perchè considerati traditori per non voler andare al fronte.

I TDG sono l'unica religione pura del sangue di tutti gli uomini che io conosca.





non solo sei fanatico, ma sei anche CAFONE.
non conosci la storia, ma esprimi pareri assoluti.
sei fuorviante e falso.
sei meschino e irrispettoso.

non rispetti ne i sei miglioni di ebrei trucidati, ne gli altri 6 miglioni di vittime del nazzismo, tra i quali 2000 tdg.

dici delle cose sul papa completamente false e infondate, sono sdegnato delle tue falsità.

spero che un gorno il dio vendicativo e combattiero che dici di adorare ti dia pan per focaccia. se mai esiste.
[Modificato da Viviana.30 21/08/2007 15:10]
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
21/08/2007 20:48
 
Modifica
 
Quota
Post: 8.977
Post: 943
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
christofer2006, 21/08/2007 08.59:


i tuoi sentimenti verso gli ex , sono anomali...la persona disassociata o dissociata è disprezzata dai suoi ex fratelli;



Questa è una vera e propria mistificazione se non calunnia. Chiunque è stato tdG deve ben sapere che la disassociazione, con il relativo isolamento, è una prassi ecclesiologica con funzione disciplinare e non è il frutto di un sentimento negativo, tanto meno disprezzo nei confronti di quella persona. Provare disprezzo verso un fuoriuscito è contro i nostri principi cristiani e contro la nostra prassi.

Nella vita sociale, ci sono persone che si evitano e non si salutano e questo atteggiamento veicola sentimenti negativi, aspri, di disprezzo e magari anche di odio.

Traslare questo atteggiamento alla realtà dei TdG è fraudolento. Nel caso nostro il fatto di evitare un ex ha solo una funzione discplinare, nei confronti di chi appunto ha rinnegato la Congregazione, ossia il corpo di Cristo. Ma non è legato a disprezzo alcuno, altrimenti ciò annullerebbe l'essere del cristiano. Nessun tdG si rifiuterebbe di aiutare un ex nel bisogno. A me è capitato spesso e lo stesso posso dire per altri.




Tu parli come se io non conoscessi i tdg, ma dimentichi che ci sono stato dentro ben 25 anni!!!

Quello che dici dimostra che sei una gran bugiardo e menzognero.

Inoltre, ti ho invitato a rispondere al mio post, ma te ne guardi bene!

Se io mi suicidassi, per la tremenda prova che stò subendo, tu saresti ancora capace di ribattere:

"Ecco, vedete cosa si ottiene ad abbandonare Geova?

Inoltre tu dici:

"nei confronti di chi appunto ha rinnegato la Congregazione, ossia il corpo di Cristo."

Dove hai mai visto che abbandonare la congregazione significa abbandonare Cristo?

Questa è una tua bleterazione da esaltato e fanatico mentale!!!

Io amo Gesù Cristo e Dio, più ora, da fuori uscito, che non quando ero costretto a ubbidirgli atterrito per le discipline geoviste!!!

Ma fammi il favore bugiardo, vai a cantare le tue canzoni da un'altra parte che qui hai proprio stufato tutto e tutti!!!!!

21/08/2007 22:45
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re:
Sonnyp, 21/08/2007 20.48:




Tu parli come se io non conoscessi i tdg, ma dimentichi che ci sono stato dentro ben 25 anni!!!

Quello che dici dimostra che sei una gran bugiardo e menzognero.

Inoltre, ti ho invitato a rispondere al mio post, ma te ne guardi bene!

Se io mi suicidassi, per la tremenda prova che stò subendo, tu saresti ancora capace di ribattere:

"Ecco, vedete cosa si ottiene ad abbandonare Geova?

Inoltre tu dici:

"nei confronti di chi appunto ha rinnegato la Congregazione, ossia il corpo di Cristo."

Dove hai mai visto che abbandonare la congregazione significa abbandonare Cristo?

Questa è una tua bleterazione da esaltato e fanatico mentale!!!

Io amo Gesù Cristo e Dio, più ora, da fuori uscito, che non quando ero costretto a ubbidirgli atterrito per le discipline geoviste!!!

Ma fammi il favore bugiardo, vai a cantare le tue canzoni da un'altra parte che qui hai proprio stufato tutto e tutti!!!!!



Vedi sonny tu ci sei stato 25 anni, io 28, probabilmente cristopher (da come scrive è evidente) è piu piccolo rispetto a queste date, eppure si permette di affermare nei miei riguardi: "Non conosci la nostra teologia e tanto meno cristologia" oppure come ha asserito piu volte siamo noi che travisiamo i fatti riguardo la disassociazione: "Ma non è certo calunniando che si risolvono le cose"...
Spesso si dimentica molto facilmente quanti anni siamo stati li e quanto conosciamo ogni virgola di quello che il CD ci ha dato giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, quindi caro Cris prima di dire frescacce, sciacquati la bocca, sappiamo meglio di te di cosa parliamo e soprattutto sappiamo meglio di te cosa abbiamo subito e cosa stiamo subendo.
Ciao



"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
22/08/2007 11:01
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE

"Non conosci la nostra teologia e tanto meno cristologia"


L'ho detto e lo riconfermo, la maggior parte dei presenti in questo forum non ha capito l'ortodossia e l'ortoprassi dei Testimoni di Geova. Uno può restarci anche 50 anni ma può non aver capito praticamente nulla. Addirittura molti di costoro non sanno nemmeno usare gli strumenti che si ritrovano fra le mani. Ad es. l'interlineare lo citano spesso ma non hanno capito la funzione di questo utilissimo strumento. Idem per la nostra Bibbia da studio, la TNM Rb8, con note testuali in calce. Si citano spesso le varie note in calce con le varie lezioni testuali, senza capirne il senso e il significato di quelle varianti e delle varie fonti citate. Il risultato: un bel minestrone!

Ci credo bene poi che appena uno viene in contatto con le "volpi" del GRIS si lascia facilmente irretire ed arriva a pensare che la trinità sia l'unico modo per armonizzare le scritture (sic!).
________________________________________________

22/08/2007 18:10
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
christofer2006, 22/08/2007 11.01:


"Non conosci la nostra teologia e tanto meno cristologia"


L'ho detto e lo riconfermo, la maggior parte dei presenti in questo forum non ha capito l'ortodossia e l'ortoprassi dei Testimoni di Geova. Uno può restarci anche 50 anni ma può non aver capito praticamente nulla. Addirittura molti di costoro non sanno nemmeno usare gli strumenti che si ritrovano fra le mani. Ad es. l'interlineare lo citano spesso ma non hanno capito la funzione di questo utilissimo strumento. Idem per la nostra Bibbia da studio, la TNM Rb8, con note testuali in calce. Si citano spesso le varie note in calce con le varie lezioni testuali, senza capirne il senso e il significato di quelle varianti e delle varie fonti citate. Il risultato: un bel minestrone!

Ci credo bene poi che appena uno viene in contatto con le "volpi" del GRIS si lascia facilmente irretire ed arriva a pensare che la trinità sia l'unico modo per armonizzare le scritture (sic!).


Quando ho puntualizzato certe cose tipo l'enoteismo o l'aver detto che gli angeli sono dèi in quanto hanno la sostanza di YHWH, lo sapevo bene che a voi non sarebbe piaciuto o che lo avreste rinnegato, ma la mia intenzione era proprio quella di farvi notare come l'uso di determinate parole sia importante e voi dovreste assumervi tutta la responsabilità che deriva dall'usare certi termini, le vostre spiegazioni non sono le uniche, dal momento che avete usato una certa terminologia dovreste prendervi la responsabilità di essere criticati con i termini che voi usate per spiegare la vostra cristologia.
Non mi sottovalutare Cris, sono stato nella tua posizione per anni,la mia intenzione è solo quella di farti ragionare e cercare di farti vedere la tua religione in modo critico, cosa che non è possibile fare dall'interno.

P.S. A me del GRIS non me ne frega niente, che tu ci creda o no le mie attuali personali convinzioni le ho trovate da me, il confronto con altri sicuramente mi ha aiutato, ma non sono stato plagiato da nessuno, anzi sono piu le volte che ci ho litigato con gli esponenti del GRIS, di quelle in cui ci sono andato daccordo.
Ciao

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com