Cattolici e Testimoni di Geova Amore / Odio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
Xlsx
00lunedì 6 agosto 2007 21:17
jwscientist ti faccio presente una delle tante scritture modificate dalla WTS non per trattare adesso quell'argomento ma per farti capire che tu non tieni minimamente conto del tempo:


TNM
Giudici 11:30-31
“...Quindi Iefte fece voto a Geova e disse: “Se immancabilmente mi dai in mano i figli di Ammon, 31 deve anche avvenire che chi esce, chi mi esce incontro dalle porte della mia casa quando torno in pace da presso i figli di Ammon, deve anche divenire di Geova, e io lo devo offrire come un olocausto”.”

Giudici 11:39-40
“...E alla fine di due mesi avvenne che tornò da suo padre, dopo di che egli adempì il voto che aveva fatto verso di lei. In quanto a lei, non ebbe mai relazione con uomo. E divenne un regolamento in Israele: 40 Di anno in anno le figlie d’Israele andavano a lodare la figlia di Iefte il galaadita, quattro giorni all’anno...”


naturalmente nella mentalità di un tdG, che qualcuno abbia fatto un sacrificio umano è inacettabile.


Giudici 11:39 Alla fine dei due mesi tornò dal padre ed egli fece di lei quello che aveva promesso con voto. Essa non aveva conosciuto uomo; di qui venne in Israele questa usanza:
Giudici 11:40 ogni anno le fanciulle d'Israele vanno a piangere la figlia di Iefte il Galaadita, per quattro giorni.


naturalmente, la WTS si è premunita di dare una spiegazione e a nessuno interessa adesso andare a sindacare quanto senso abbia. Volendo ci sono moltissimi altri esempi nei quali si dimostra che una volta avevano norme etiche ben più basse delle nostre. Ti ricordi la reazione dei fratelli di Dina al suo abuso ?


Come si può chiaramente capire, i tempi sono cambiati e le norme di ciò che è considerato etico, di conseguenza. Se si legge la Bibbia come un testo scientifino e in modo letterale, si inciampa nel tuo ragionamento mentre se si legge la Bibbia come un testo etico di indicazione, allora la questione cambia del tutto.
jwscientist
00lunedì 6 agosto 2007 21:24
Lo so la Bibbia dice ch Abraamo e' scesa da solo dal monte.

Chissa perche'.

Comunque sebbene negli Stati Uniti la mentalita' e' che ognuno puo credere a tutto cio' che vuole ,compreso arnagedddon, distruzioni, nazismo ecc..ecc.

E che finche' non viola le leggi puo' tenersi le sue idee, io che sono nato italiano e europeo ,dico no !!!!!
Se credete alla pena di morte, alla lapidazione , alle gueere giuste , e alla crudelta' del vecchio testamento , il solo fatto di crederlo e' reato !!!!!!!

Io

non sono americano
Dubbi-no
00lunedì 6 agosto 2007 21:31
Benvenuto da parte mia, ho l'impressione che sei una persona intelligente, è duro per un TDG resistere alla tentazione di fare proselitismo, proprio per mia contrarietà ad un'opera di stampo troppo commerciale sono fuoriuscito dalla WTS.
mioooo
00lunedì 6 agosto 2007 21:36
Re:
La Primula Rossa, 06/08/2007 16.15:

Avevo aperto questo 3d in scienza e religione, lo riapro qui perchè forse è più appropriato. Sono un TDG da 16 anni e sono qui per confrontarmi con voi cattolici in un dialogo civile e cristiano, avrei piacere nel ricevere vostre domande sulla mia fede.



Benvenuto [SM=g7066]
Ciao primula vediamo subito di entrare in quote , allora vuoi un confronto ... allora vediamo ad una domanda secca e apri pista , secondo te ci sono delle cose che possono definirsi in comune con i cattolici , cioè cattolici e tdg hanno dottrine comuni ?
grazie


Xlsx
00lunedì 6 agosto 2007 22:02
Mi sa che ci ha ripensato... trovare dottrine in comune tra chiesa e tdG è praticamente impossibile come è già stato ampiamente dimostrato in un'altro post. Nell'occasione, neppure il master diffensore dei tdG Barnabino è riuscito a ribattere ....
(Mario70)
00lunedì 6 agosto 2007 22:56
Re: Re:
mioooo, 06/08/2007 21.36:



Benvenuto [SM=g7066]
Ciao primula vediamo subito di entrare in quote , allora vuoi un confronto ... allora vediamo ad una domanda secca e apri pista , secondo te ci sono delle cose che possono definirsi in comune con i cattolici , cioè cattolici e tdg hanno dottrine comuni ?
grazie





Non è facile trovare dottrine comuni, i termini possono essere simili, ma il significato di essi è diverso.
Vogliamo provare con il credo niceno costantinopolitano accettato da tutti i cristiani?

« Crediamo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili."

Senza fare i puntigliosi diciamo che i tdg lo sottoscriverebbero...
andiamo avanti:
"
E in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli,"

Anche qui ci siamo ovviamente per i tdg quel nato si intende creato per gli altri generato...
andiamo avanti:

"[Dio da Dio, luce da luce,] Dio vero da Dio vero,
generato, non creato,"

Ovviamente non ci siamo è la principale differenza!


"della stessa sostanza del Padre,"

Apparentemente è accettata da entrambi il problema è che per i tdg "sostanza del padre" è la sostanza spirituale comune a tutte le creature spirituali angeli inclusi, per gli altri è l'unica sostanza divina comune SOLO alle tre persone divine.


"per mezzo di Lui tutte le cose sono state create;"

Ovviamente i tdg si sono premuniti di aggiungere [altre] cosi da far appartenere anche cristo alla creazione, ma come sa bene chi conosce il greco la parola "altre" in greco esiste, ed in questo caso Paolo l'avrebbe usata, dal momento che la sua presenza stravolge l'appartenenza del soggetto in questione da creatore a creato e viceversa, sappiamo infatti che è sottintesa quando essa non stravolge il passo in questione e gli esempi che portano i tdg a favore della loro tesi dimostrano esattamente questo, in nessun caso da loro portato l'inserimento o meno di "altre", cambia il significato alla frase, cosa che invece accadrebbe qui.

"per noi uomini e per la nostra salvezza discese [dal cielo] e si è incarnato per opera dello Spirito Santo e della Vergine Maria e si è fatto uomo
fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, [morì] e fu sepolto
e il terzo giorno è risuscitato [secondo le Scritture], è salito al cielo, siede alla destra del Padre
e di nuovo verrà, con gloria, a giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine."

Se si toglie la parola "crocifisso" il resto puo andare... diciamo che i tdg puntualizzano il fatto che egli "fu mandato", ma credo che la possano accettare anche cosi, l'altra differenza è in che modo tornerà, per i tdg è gia tornato (è presente) in modo spirituale dal 1914 e verrà (spiritualmente parlando) ad har maghedon con la distruzione di questo sistema di cose, per gli altri apparirà alla stessa maniera con la quale è apparso 2000 anni fa ossia come uomo ma in gloria.


"E nello Spirito Santo, che è Signore e datore di vita, e procede dal Padre, e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti."

Direi che qui non ci siamo proprio...

"E nella Chiesa, una, [santa,] cattolica e apostolica.
Professiamo un solo battesimo per il perdono dei peccati."

Anche qui... non ci siamo, sia per la chiesa che per il significato del battesimo.


"Aspettiamo la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà."

Questa diciamo di si... ovviamente ognuno intende un qualcosa di diverso ma detta cosi puo andare...
Che faticata!
Ciao
Mario


La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 09:44
Salve a tutti amici, scusate ma credo abbiate avuto anche voi l'impressione che l'indirizzo di questa conversazione stia prendendo una piega sbagliata, confusionaria direi, convenite con me al riguardo? [SM=g7073]

Cerchiamo di isolare i punti importanti. Vorrei premettere, forse ho sbagliato a non farlo inizialmente, che non sono qui per parlare con ex-TDG (intendo ex battezzati da TDG); non giudico chi non lo è più in quanto nessuno mi ha costituito giudice al riguardo, posso comprendere le loro difficoltà e dispiacermene cristianamente e sinceramente e quando lo dico credetemi sulla parola poichè sono stato ad un passo da quella scelta e so bene che ciò che si muove nell'animo umano è indecifrabile se non a Dio e a Cristo nostri Giudici. I motivi per cui non si è più TDG possono essere molteplici e ogni caso è stato trattato sicuramente a suo tempo nelle sedi e dalle persone prefisse e sarebbe sciocco discuterne quando non si è al corrente di tutto. Comunque come TDG credo profondamente nel fatto che la Bibbia sia Parola di Dio in quanto "ispirata" da Dio come Essa stessa afferma, per questo motivo e a motivo della mia comprensione d'essa credo sia sbagliato intavolare conversazioni con ex-TDG pur rispettando le loro scelte e non erigendomi, ribadisco, a loro giudice.

Passando ai cattolici ho molto piacere a parlare con loro; in effetti è vero sul piano dottrinale siamo agli antipodi, ma abbiamo in comune forse il modo di concepire la Chiesa, che dev'essere UNA, e l'autorità ecclessiale che dev'essere TEOCRATICA, questo ci accomuna e ci differenzia dai Protestanti. Anche per quanto riguarda l'interpretazione biblica non è lasciata al singolo, ma ad un MAGISTERO. Anche sull'omosessualità condividiamo le stesse idee e sull'aborto e ultimamente sul fatto che il CODICE DA VINCI sia una bufala [SM=g7076]
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 10:05

posso comprendere le loro difficoltà e dispiacermene cristianamente e sinceramente e quando lo dico credetemi sulla parola poichè sono stato ad un passo da quella scelta




Se sei stato ad un passo sei gia' uscito per sempre ,stai solo tormentandoti nella vita ,e continui uno stillicidio che tanto alla fine finisce con lo smetter di frequentare i tdg.

Una volta che uno e 'stato ad un passo e' deprogrammato e quindi e' difficlissimo stare dentro.

Ma se ci riesci benissimo ,perche' ti eviti tanti problemi di cambiamento di vita.
Per le persone completamente deprogrammate e' impossiible restare dentro ,anche se fuori morissero.
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 11:26
Primula rossa se vuoi vermanete parlare con i cattolici senza ipocrisia ,devi dirgli che noi tdg ed ex tdg crediamo che i Cattolici sono la prostituta che siede sulla bestia di rivelazione.

E che presto le chiese cadranno tutte e verrano distrutte ,compresi tutti quelli dentro.
Xlsx
00martedì 7 agosto 2007 12:04
Chiaramente La Primula Rossa non è "deprogrammato" ma "riprogrammato", il tempo e la sua onestà diranno se continuerà a rimanere in una società che si basa sulla menzogna e l'inganno. Primula Rossa, non prendertela, adesso ti dimostro quanto sto dicendo dato che tale argomento sta alla base della mia fuoriuscita dal gruppo.

Allora, eccomi a spiegarti la cosa:

premetto che la TNM nell'introduzione dice rispetto le parentesi "[[" :

*** Rbi8 p. 7 Introduzione ***

PARENTESI QUADRE: Le parentesi quadre singole [ ] racchiudono parole inserite per completare il senso del testo italiano. Le parentesi quadre doppie [[ ]] indicano interpolazioni (parti estranee inserite nel testo originale).



dunque, se prendiamo una scrittura come Colossesi 1:16-20 :


“16 perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Ed egli è prima di tutte le [altre] cose e per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono fatte esistere, 18 ed egli è il capo del corpo, la congregazione. Egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché divenga colui che è primo in tutte le cose; 19 poiché [Dio] ritenne bene di far dimorare in lui tutta la pienezza, 20 e per mezzo di lui riconciliare di nuovo con sé tutte le [altre] cose facendo la pace mediante il sangue [che egli sparse] sul palo di tortura, siano esse le cose sulla terra o le cose nei cieli...”


possiamo tranquillamente vedere che la parola altre NON c'è nel testo originario della Bibbia. Questo giustifica la differenza con un'altra Bibbia:


CEI:

Colossesi 1:16 poiché per mezzo di lui
sono state create tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potestà.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.

Colossesi 1:17 Egli è prima di tutte le cose
e tutte sussistono in lui.

Colossesi 1:18 Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa;
il principio, il primogenito di coloro
che risuscitano dai morti,
per ottenere il primato su tutte le cose.

Colossesi 1:19 Perché piacque a Dio
di fare abitare in lui ogni pienezza

Colossesi 1:20 e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose,
rappacificando con il sangue della sua croce,
cioè per mezzo di lui,
le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.




adesso, diciamoci la verità, se la parola [altre] non c'è nel testo originale come ammesso dalla WTS, è onesto usare quella parola come se ci fosse per dimostrare una propria dottrina ?

Per esempio:

*** g 3/06 pp. 12-13 Gesù era davvero il Figlio di Dio? ***

Chiaramente, essendo la prima delle creazioni di Dio, Gesù non può essere il Creatore, il “solo Dio”. (1 Timoteo 1:17) D’altra parte Dio concesse a suo Figlio molti privilegi. Per esempio, per mezzo di Gesù, Dio creò “tutte le altre cose”, fra cui anche gli angeli. Anche loro sono definiti “figli di Dio”, poiché Geova è il loro Datore di vita. — Colossesi 1:16



*** my racconto 1 Dio comincia a creare ***

Il primo angelo creato da Dio fu eccezionale. Fu il primo Figlio di Dio, e lavorò col Padre suo. Aiutò Dio a creare tutte le altre cose. Lo aiutò a creare il sole, la luna, le stelle e anche la terra
.....Colossesi 1:15-17



*** bh cap. 10 p. 96 par. 2 Le creature spirituali influiscono su di noi ***

Colossesi 1:16 dice: “Per mezzo di lui [Gesù Cristo] tutte le altre cose furono create nei cieli e sulla terra”.



*** w90 1/5 p. 30 Domande dai lettori ***

Le Scritture Greche Cristiane, tuttavia, ci danno un intendimento più ampio. Leggiamo: “Per mezzo di lui [del Figlio di Dio] tutte le altre cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili . . . Tutte le altre cose sono state create per mezzo di lui e per lui”. (Colossesi 1:16, 17)



*** rs p. 406 par. 1 Trinità ***

in Colossesi 1:16, 17, traducendolo così: “Per mezzo di lui tutte le altre cose furono create . . . Tutte le altre cose sono state create per mezzo di lui e per lui”. Viene così indicato che anch’egli è un essere creato, parte della creazione di Dio.



Puoi controllare tu stesso col programma WTL come stanno le cose. L'ultima citazione che ho riportato, è probabilmente la più significativa perchè non solo esclude volontariamente le parentesi quadre "[" per dare a intendere che la parola altre si trova nel testo originario ma addirittura, usa proprio quella parola altre per far capire a chi legge che dicendo altre Paolo intendeva volutamente escludere Gesù dalla creazione dato che non poteva auto-crearsi. Quindi, la WTS dice proprio che quell'[altre] aggiunto da lei ha un significato dottrinale.
Cosa ne pensi ? Aggiungere una parola ala Bibbia per sostenere una propria dottrina. Non è un insulto a Dio che ci ha lasciato la Bibbia ? non è arroganza per dire poco chi cambia la parola di Dio ? Sai cosa dice la Bibbia stessa a chi gli aggiunge o toglie : Rivelazione 22:18



ci ho pensato un po se dovevo smascherare la WTS per quello che è o far finta di niente e lasciare le cose come stanno e riguardo a questo la tua giovane età mi ha messo un po in crisi. Ho deciso di dire la verità e farla conoscere perchè se sei qui su questo forum, possono esserci solo 2 motivi: o già ti sei reso conto di come stanno le cose e ti serve di poterlo discutere per digerire la cosa mentalmente oppure sei talmente "programmato" dalla WTS che neppure la più evidente delle prove e il più chiaro ragionamento ti scalfiranno. Quindi, in entrambi i casi, la verità risulta essere la sceltà più giusta.

con grande rispetto per te e per Dio e miei saluti.




P.s. appunto per jwscientist il mio riferimento a Dina era in merito ai fratelli che hanno sterminato tutto il villagio del quale faceva parte la persona che l'ha violentata. In merito ad Abraamo hai detto una cretinata arrurda perchè seppure nel passo successivo non c'è scritto che Isacco scende dal monte, c'è però scritto che Isacco NON viene sacrificato e c'è scritto che DOPO tale evento, Isacco si sposa quindi. Il senso di tutto il mio scritto era semplicemente di dare autorità alla Bibbia leggendola però non come se fosse stata scritta ieri ma comprendendone il tempo e la situazione degli eventi. Cosa che i tdG per lo più non fanno; sopratutto se si tratta di leggere norme e regole che trasferiscono a noi crude senza tenere conto dei cambiamenti della società.
Xlsx
00martedì 7 agosto 2007 12:06
Re:
jwscientist, 07/08/2007 11.26:

Primula rossa se vuoi vermanete parlare con i cattolici senza ipocrisia ,devi dirgli che noi tdg ed ex tdg crediamo che i Cattolici sono la prostituta che siede sulla bestia di rivelazione.

E che presto le chiese cadranno tutte e verrano distrutte ,compresi tutti quelli dentro.




io non condivido questo intendimento del CD e sono un ex quindi, secondo i tuoi parametri, sono fuori categoria. Per altro, sono convinto di non essere per l'unico.
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 12:08

P.s. appunto per jwscientist il mio riferimento a Dina era in merito ai fratelli che hanno sterminato tutto il villagio del quale faceva parte la persona che l'ha violentata. In merito ad Abraamo hai detto una cretinata arrurda perchè seppure nel passo successivo non c'è scritto che Isacco scende dal monte, c'è però scritto che Isacco NON viene sacrificato e c'è scritto che DOPO tale evento, Isacco si sposa quindi. Il senso di tutto il mio scritto era semplicemente di dare autorità alla Bibbia leggendola però non come se fosse stata scritta ieri ma comprendendone il tempo e la situazione degli eventi. Cosa che i tdG per lo più non fanno; sopratutto se si tratta di leggere norme e regole che trasferiscono a noi crude senza tenere conto dei cambiamenti della società.



peccato che quelli che hanno scritto che isacco e' ancora vivo ,sono gli stessi che hanno scritto che Noe' ha mandato fuori prima un corvo e poi una colomba,gli stessi che hanno detto che la moglie di mose' era di una tribu' diversa, e gli stessi che volevano portare i sacrifici nel nord di isralele
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 12:27
Voglio ribadire che con tutto il rispetto verso gli ex TDG non sono qui per discutere con loro, la mia comprensione della Bibbia me lo impedisce. Per la cronaca ho più di 30 anni sono sposato con prole e servitore di ministero della mia congregazione.

Da quanto leggo dalla Bibbia Gesù fu creato da Dio (Proverbi 8:22; Colossesi 1:15; Apocalisse 3:14) Poi il Creatore lo rese partecipe della sua successiva creazione visibile e invisibile, assegnandoli così un posto speciale nel suo proposito.

Poi lo inviò sulla Terra rendendolo inferiore agli angeli per poi innalzarlo nella resurrezione al di sopra di loro, ma pur sempre sottoposto a Dio, Gesù stesso si identifica come adoratore del Dio degli ebrei, YHWH, quando lo definisce "Dio MIO e Dio VOSTRO".

-Ebrei 2:9; 12:2; Apocalisse 3:12; Giovanni 20:17; I Corinti 15:27.

A questo riguardo la comprensione che ho io della Bibbia mi sembra chiara, potrei sbagliarmi, ma per ora non ne vedo il motivo.
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 12:47
Se vogliamo quotare semrpe la Bibbia ,perche' non quotiamo anche che un asina ha parlato,che un uomo e' stato nel pesce per 3 giorni,che un serpente ha parlato,dhe prima aveva le zampe e poi le hanno tagliate.
Che lo squalo un giorno non sara' piu' carnivoro e quindi mangera' le alghe,che il leone eprdera' i canini per sempre.
La vespa il pungiglione, i serpenti il veleno che gli serve per digerire la preda.

Anche qui si puo' dire

"La Bibbia dice"
Justeee
00martedì 7 agosto 2007 15:51
Re:

Passando ai cattolici ho molto piacere a parlare con loro; in effetti è vero sul piano dottrinale siamo agli antipodi, ma abbiamo in comune forse il modo di concepire la Chiesa, che dev'essere UNA, e l'autorità ecclessiale che dev'essere TEOCRATICA, questo ci accomuna e ci differenzia dai Protestanti. Anche per quanto riguarda l'interpretazione biblica non è lasciata al singolo, ma ad un MAGISTERO. Anche sull'omosessualità condividiamo le stesse idee e sull'aborto e ultimamente sul fatto che il CODICE DA VINCI sia una bufala [SM=g7076]



Ciao e benvenuto anche da parte mia ... ho notato che un passo nel dialogo interreligioso è stato fatto , cioè hai aperto una breccia nel rapporto Cattolico / Tdg
Ora come potrai notare il forum è ricco di esperienze negative sui tdg e alcune positive , ora una ulteriore domanda che vorrei porti è ..
Secondo te un Tdg e un Cattolico possono sposarsi ? oppure viceversa sia maschio e femmina delle differenti due fedi
Vorrei farti una premessa questo forum non ha fretta , percui ogni risposta poi verrà sviscerata , perchè stiamo scremando perchè poi dovremo parlare attraverso le tue risposte anche delle considerazioni del CD della WTS





christofer2006
00martedì 7 agosto 2007 16:25

Secondo te un Tdg e un Cattolico possono sposarsi ?



A rigore il Codice di diritto canonico, vieta ai cattolici di sposarsi con TdG!

Can. 1124 - Il matrimonio fra due persone battezzate, delle quali una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta dopo il battesimo e non separata dalla medesima con atto formale, l'altra invece sia iscritta a una Chiesa o comunità ecclesiale non in piena comunione con la Chiesa cattolica, non può essere celebrato senza espressa licenza della competente autorità(Codice di Diritto Canonico, Vaticano, 1983).

T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 16:44
Credo che si parli di matrimonio in chiesa (o meglio del sacramento del matrimonio).

Ancorché quello civile non sia pienamente riconosciuto, non credo che un cattolico che si sposi civilmente con un TdG sia scomunicato o roba del genere. Né dal punto di vista canonico né tantomeno da quello pratico.
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 16:46

Secondo te un Tdg e un Cattolico possono sposarsi ?



Si. Se questo poi porti o meno delle difficoltà è da discutere. Insomma voglio dire, se un TDG e un cattolico si sposano nessuno può impedirglielo, ovviamente al municipio non in sala o in chiesa, certo è che un TDG che sposa un cattolico, ma a mio avviso anche viceversa, compie un atto poco saggio per il futuro delle sue relazioni familiari in quanto la troppa diversità porterebbe inevitabilmente a delle sofferenze per entrambi le parti e per i figli. Non credi?
La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 16:47
Re:
T a i t a, 07/08/2007 16.44:

Credo che si parli di matrimonio in chiesa (o meglio del sacramento del matrimonio).

Ancorché quello civile non sia pienamente riconosciuto, non credo che un cattolico che si sposi civilmente con un TdG sia scomunicato o roba del genere. Né dal punto di vista canonico né tantomeno da quello pratico.



I TDG credono nella pace fra le religioni e nel rispetto, la libertà e la tolleranza reciproca, ma non credono nell'ecumenismo, quindi nessun rito potrebbe mai mischiarsi al nostro.


T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 17:03
Ma guarda che io non stavo facendo una domanda!!

La Primula Rossa, 07/08/2007 16.47:



I TDG credono nella pace fra le religioni e nel rispetto, la libertà e la tolleranza reciproca, ma non credono nell'ecumenismo, quindi nessun rito potrebbe mai mischiarsi al nostro.





Veloce precisazione. E' il canone 1124 ad impedire a noi di mischiare il vostro con il nostro! [SM=g7075]

La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 17:11
Infatti come ti dicevo infondo i TDG e i cattolici hanno in comune la concezione di UNICA VERA CHIESA. [SM=g7077]
T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 17:17
Copioni!!
Seriamente.

Se per ecumenico intendi unione delle fedi, io non sono ecumenico. Ma questo è un argomento a parte.

Però mi sento di dire che se da un lato vi sono delle motivazioni oggettive, fare in questo modo nasconde in ultima istanza l'invito a Dio di operare una scelta: o noi, o loro.

Potremmo anche cercare di edulcorare questa espressione in modo scritturale, ma non farebbe che rintracciare nell'agiografo la medesima mentalità. In fondo ... Dio lo vuole! No? [SM=g7077]
T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 17:29
E perché la cosa deve ricadere su di me?? [SM=g7064]

Comunque ...

Seriamente [questo spero non te lo debba spiegare. Nel caso basta chiedere]

Se per ecumenico intendi unione delle fedi, io non sono ecumenico. Ma questo è un argomento a parte [Traduzione. Non me ne frega niente di fare un'unica organizzazione dove nella prima metà del culto domenicale si legga la Torre di Guardia e nella seconda metà si porti la statua di San Calogero porta a porta; oppure, dove l'oratore inveisca contro l'Università tranne che quella Gregoriana ...]

Però mi sento di dire che se da un lato vi sono delle motivazioni oggettive, fare in questo modo nasconde in ultima istanza l'invito a Dio di operare una scelta: o noi, o loro[Se da un lato è inevitabile non voler avere niente a che fare con l'altro, dall'altro è una motivazione più nostra che di Dio]

Potremmo anche cercare di edulcorare questa espressione in modo scritturale, ma non farebbe che rintracciare nell'agiografo la medesima mentalità. In fondo ... Dio lo vuole! No?[Prevedo paragnosticamente che la mia proposizione di cui prima susciti automaticamente in te la risposta scritturale che hai sulla punta della lingua ... ecco .. quella lì! Esatto! Puoi pensare ciò che vuoi. Io ho la mia idea]

E' tutto chiaro?

La Primula Rossa
00martedì 7 agosto 2007 17:37
No non sono nemmeno io per il culto incrociato come lo descrivi tu. [SM=g7075]

Comunque scherzi a parte, credo che si possa credere che un TDG bruci all'inferno di fuoco per l'eternità e un cattolico muoia in un attimo ad Armaghedon, ma nel tempo che intercorre agli eventi comunque trattarsi da prossimo, volersi bene e rispettarsi, infondo alla fine le due punizioni previste non le impartiremo noi ma eventualmente Dio. [SM=g7066]
T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 17:40

un TDG bruci all'inferno di fuoco

Noneeee! Io non credo che brucerai all'inferno. Tu fluttuerai insieme a ME in Cielo! Quella sarà la tua punizione.

Eterna!


Aryon°
00martedì 7 agosto 2007 20:59
Percorso personale
La Primula Rossa, 06/08/2007 17.14:

Ma la mia vera conversione la dato dopo i miei vent'anni, qualche anno prima mi ero allontanato dalla Congregazione e ne avevo messo in dubbio ogni cosa sino a cercare Dio ovunque sino ai Rosacroce, per poi ritornare indietro e reincontrare quel Dio, GEOVA, della prima infanzia con cui parlare e avere risposte e riabbracciarLo e rivolergli bene e richiamarLo "Padre".



Ciao Primula Rossa, benvenuto. [SM=g7066] Mi ha colpito molto il racconto di questo tuo personale "esodo" da te stesso verso Dio, di questo lungo e sofferto cammino interiore, che mi ricorda per certi aspetti il mio, e mi domandavo se, durante il tuo peregrinare alla ricerca di Dio, che ti ha visto "errante nel deserto" fino ad imbatterti nei Rosacroce, tu ti sia mai accostato seriamente al cattolicesimo e abbia mai cercato quel "dialogo" filiale col Padre e quel Suo abbraccio all'interno della Chiesa. Nel caso che la risposta fosse no, m'interesserebbe sapere anche quale pensi possa esserne il motivo, se è possibile. Grazie. [SM=g7073]

Aryon°
00martedì 7 agosto 2007 21:46
Re:
jwscientist, 07/08/2007 21.06:


tu ti sia mai accostato seriamente al cattolicesimo e abbia mai cercato quel "dialogo" filiale col Padre e quel Suo abbraccio all'interno della Chiesa.




Siete alla ricerca di un padre, ma non ve ne e' bastato uno



E' una paternità diversa: rispecchia quella terrena e la completa senza sovrapporvisi. E poi come diceva Soren Kierkegaard, padre (anche lui) dell'esistenzialismo: "L'amore paterno di Dio è l'unico punto fermo sul quale il mondo può ancora far leva."

La Primula Rossa
00mercoledì 8 agosto 2007 10:15
Re: Percorso personale
Aryon°, 07/08/2007 20.59:



Ciao Primula Rossa, benvenuto. [SM=g7066] Mi ha colpito molto il racconto di questo tuo personale "esodo" da te stesso verso Dio, di questo lungo e sofferto cammino interiore, che mi ricorda per certi aspetti il mio, e mi domandavo se, durante il tuo peregrinare alla ricerca di Dio, che ti ha visto "errante nel deserto" fino ad imbatterti nei Rosacroce, tu ti sia mai accostato seriamente al cattolicesimo e abbia mai cercato quel "dialogo" filiale col Padre e quel Suo abbraccio all'interno della Chiesa. Nel caso che la risposta fosse no, m'interesserebbe sapere anche quale pensi possa esserne il motivo, se è possibile. Grazie. [SM=g7073]




Grazie a tutti per i benvenuti.

Sì nella mia ricerca sono passato anche per il cattolicesimo, nel senso che non ho pensato a priori che non potesse essere la Via giusta. Quando ho fatto questa ricerca ho messo da parte gli errori degli uomini ed ho pensato alla Chiesa Cattolica come all'antico popolo d'Israele che sbagliava, ma conservava comunque la vera fede trasmessa da Dio. Insomma non ho giudicato la Chiesa Cattolica per i suoi uomini, ma per la sua dottrina e l'ho trovata mancante, non conforme a quanto insegnano le Scritture. Infatti io sono dell'opinione che la vera Chiesa non è esente da errori umani e anche da sviste dottrinale, ma nell'insieme deve conservare il fulcro del vero insegnamento e per me il fulcro è: la vera identità di Dio e di Cristo, il proposito di Dio, lo scopo della vita.

Spero d'essere stato esauriente. Per quanto riguarda porre domande a voi cattolici ora non mi vengono, ma ci penserò.

jwscientist
00mercoledì 8 agosto 2007 10:19

I TDG credono nella pace fra le religioni e nel rispetto, la libertà e la tolleranza reciproca, ma non credono nell'ecumenismo, quindi nessun rito potrebbe mai mischiarsi al nostro.




Peccato che credono che tutte le religioni devono presto essere distrutte
Xlsx
00mercoledì 8 agosto 2007 10:23
aggiungo io:

e che solo loro hanno la verità e sono nel giusto mentre di conseguenza, tutti gli altri sbagliano e MERITANO la distruzione eterna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com