Re: Re:
mioooo, 06/08/2007 21.36:
Benvenuto
Ciao primula vediamo subito di entrare in quote , allora vuoi un confronto ... allora vediamo ad una domanda secca e apri pista , secondo te ci sono delle cose che possono definirsi in comune con i cattolici , cioè cattolici e tdg hanno dottrine comuni ?
grazie
Non è facile trovare dottrine comuni, i termini possono essere simili, ma il significato di essi è diverso.
Vogliamo provare con il credo niceno costantinopolitano accettato da tutti i cristiani?
« Crediamo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili."
Senza fare i puntigliosi diciamo che i tdg lo sottoscriverebbero...
andiamo avanti:
"
E in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli,"
Anche qui ci siamo ovviamente per i tdg quel nato si intende creato per gli altri generato...
andiamo avanti:
"[Dio da Dio, luce da luce,] Dio vero da Dio vero,
generato, non creato,"
Ovviamente non ci siamo è la principale differenza!
"della stessa sostanza del Padre,"
Apparentemente è accettata da entrambi il problema è che per i tdg "sostanza del padre" è la sostanza spirituale comune a tutte le creature spirituali angeli inclusi, per gli altri è l'unica sostanza divina comune SOLO alle tre persone divine.
"per mezzo di Lui tutte le cose sono state create;"
Ovviamente i tdg si sono premuniti di aggiungere [altre] cosi da far appartenere anche cristo alla creazione, ma come sa bene chi conosce il greco la parola "altre" in greco esiste, ed in questo caso Paolo l'avrebbe usata, dal momento che la sua presenza stravolge l'appartenenza del soggetto in questione da creatore a creato e viceversa, sappiamo infatti che è sottintesa quando essa non stravolge il passo in questione e gli esempi che portano i tdg a favore della loro tesi dimostrano esattamente questo, in nessun caso da loro portato l'inserimento o meno di "altre", cambia il significato alla frase, cosa che invece accadrebbe qui.
"per noi uomini e per la nostra salvezza discese [dal cielo] e si è incarnato per opera dello Spirito Santo e della Vergine Maria e si è fatto uomo
fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, [morì] e fu sepolto
e il terzo giorno è risuscitato [secondo le Scritture], è salito al cielo, siede alla destra del Padre
e di nuovo verrà, con gloria, a giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine."
Se si toglie la parola "crocifisso" il resto puo andare... diciamo che i tdg puntualizzano il fatto che egli "fu mandato", ma credo che la possano accettare anche cosi, l'altra differenza è in che modo tornerà, per i tdg è gia tornato (è presente) in modo spirituale dal 1914 e verrà (spiritualmente parlando) ad har maghedon con la distruzione di questo sistema di cose, per gli altri apparirà alla stessa maniera con la quale è apparso 2000 anni fa ossia come uomo ma in gloria.
"E nello Spirito Santo, che è Signore e datore di vita, e procede dal Padre, e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti."
Direi che qui non ci siamo proprio...
"E nella Chiesa, una, [santa,] cattolica e apostolica.
Professiamo un solo battesimo per il perdono dei peccati."
Anche qui... non ci siamo, sia per la chiesa che per il significato del battesimo.
"Aspettiamo la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà."
Questa diciamo di si... ovviamente ognuno intende un qualcosa di diverso ma detta cosi puo andare...
Che faticata!
Ciao
Mario