I Comitati giudiziari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5
@irias@
00giovedì 19 ottobre 2006 22:32
ciao Andrea,

Quindi secondo te o Marco si è servito di Sonny o viceversa ?


Nessuna delle due cose. Penso che tutti e due abbiano usufruito della possibilità di accesso ad una trasmissione televisiva con alto audience per informare il pubblico di una realtà che per loro è fonte di disagio, Marco nella speranza di un aiuto per ritrovare il padre, Piero nella speranza di riabbracciare i suoi figli.


"nello stesso tempo, comprendo le perplessità dei foristi che sollevano critiche a questi comportamenti. “

Io non le comprendo affatto perchè sono del tutto ingiustificate o melgio, sono giustificate unicamente dalla paura che la propria congregazione venga messa sotto cattiva luce.


Quindi anche te ammetti una giustificazione nella paura che la propria congregazione venga messa in cattiva luce. Ma se loro sono convinti della veridicità degli insegnamenti e della buona fede della WTS è normale che questo avvenga.
Anche te difenderesti qualcosa o qualcuno in cui credi fermamente.
Per questo penso che Marco debba comprendere certe critiche senza sentirsi offeso.

se ci sono state delle cose poco chiare è sacrosanto che vengano alla luce.


Certamente , trattandosi però di un caso delicato con risvolti penali, la cautela nell’indicare possibili sospetti non guasta

ciao Siria fdetr
spirito!libero
00giovedì 19 ottobre 2006 23:52
Concordo tranne che quando dici:

"Quindi anche te ammetti una giustificazione nella paura che la propria congregazione venga messa in cattiva luce. Ma se loro sono convinti della veridicità degli insegnamenti e della buona fede della WTS è normale che questo avvenga"

Dovrebbe essere il contraro, se qualcuno è convinto della veridicità dell'insegnamento della propria Chiesa non deve aver paura di confrontarsi e di mettersi in discussione. E' questa mancanza di confronto pubblico che ritengo errata. Reagire pesantemente quando si dicono delle verità è irrazionale, oppure dobbiamo credere che Marco e Sonny abbiano detto il falso ?

Se hanno detto il vero, il problema non dovrebbe porsi, se hanno detto il falso, che intervengano nel dibattito e si confrontino. Quando nel 2004 i vertici della WTS italiana furono invitati alla trasmissione su RAI2 che parlava dei tdg,si rifiutarono di partecipare!

Saluti
Andrea
libero1978
00venerdì 20 ottobre 2006 13:49
x majo.RAFFA
Carissima, innanzitutto come ti devo chiamare? Sai... a me le persone che mi vengono istintivamente simpatiche piace chiamarle per nome e non con una sigla.

Se non fosse per il fatto che hai letto il mio nick ti chiederai, ma chi cavolo è questo svitato che prima mi ha fatto una pennellata e adesso mi fa una sviolinata sul forum?

Forse uno che vuol provarci con me?

No, se vai alla sezione Esperienze troverai un thread con le confessioni di Libero in cui, a differenza di Silvio Pellico che scrisse "le mei prigioni" potrai leggere un pò della mia vita e che mi avrebbe potuto far intitolare il thread: "i miei dolori", oppure "le mie emozioni".

Perchè tu dici: Libero chi sei? Certo per conoscermi veramente dovresti venire qui, nell'estremo Sud della Sicilia.

in effetti sono un contadino che zappa dalla mattina alle sei e mezzo ( quando ci sono i gioni di lavoro terribile ancora più presto, fino a mezzogiorno, a quel punto faccio una colazione a casa che sta al centro della masseria),che per molti di voi basta e avanza per nutrirvi una settimana.

Poi dò una occhiata sul forum e se non ho molta fretta rispondo pure come sto facendo adesso, che poi continuo a zappare ( con la motozappa ), fino alle cinque del pomeriggio.

Quando stò in pace con il parroco, che non accade sempre perchè gli contesto la
trinità, la punizione eterna che per me è una cosa assurda perchè non capisco perchè uno che è morto a ottant'anni e che ha magari peccato tutta la vita, che è un attimo fuggente, deve soffrire una qualsiasi pena per l'eternità.

Lui parla come se Dio, che ha inventato la matematica, non si sa fare i suoi conti e stabilisce che uno che ha peccato ottant'anni, invece di soffrire gli stessi ottant'anni, ti e lo manda a soffrire per miliardi di anni, e io col prete, quando cominciamo a discutere di queste cose diventa più rosso di un grappolo di peperoncini.

Così per una settimana o due è meglio che mi faccio un paio di messe cantate per fare pace. Anche se le messe cantatate o recitate non mi piacciono e non mi soddisfano più.

Perchè faccio pace col prete? Perchè il mio hobby sono le tonnellate di libri che stanno nella grandissima biblioteca della chiesa e anche se ho letto solo circa cinquecento libri non ho letto nemmeno la decima parte dei libri che stanno sugli scaffali.

Vado a prendere un libro, lo porto a casa e leggo fino alle otto e mezzo di sera, poi mi guardo il TG2, qualche trasmissione interessante come ballarò, Santoro, superquark e mi manda rai3, ( niente spettacoli demenziali) oppure scrivo sul forum e massimo fino alle 22 ( se non mi impegolo in qualche discussione o qualche argomento ).

Poi vado a dormire come un sasso fino all'albeggiare perchè metto mano a lavorare mai più tardi delle 7 del mattino.( mediamente alle 6 1/2 )

E' una vita monotona? Assolutamente no! Innanzitutto il lavoro è estremamente vario, dalla viticoltura e vinificazione, alle colture più varie intensive ed estensive, all'allevamento, dal sezionamento delle varie parti di un bovino o un suino alla macellazione, alla conservazione, alla preparazione di prosciutti, capicolli ecc., dal fare forme di formaggio percorino, scamorze, caciocavalli etc.

Con me lavorano da quatto fino ai venti braccianti come me, con un unico proprietario, di cui comunque sono il principale fiduciario, un famoso professore e avvocato nonchè politico palermitano che non disdegna di chiacchierare del più e del meno con me, anche se è un tirchio della malora e mi mantiene economicamente sul filo del rasoio e a stecchetto.

Tu mi hai chiesto: chi sei? Non potevo darti una risposta di quattro parole, come uno che vuole eludere la richiesta o snobbati,( non è da me ), se a questo aggiungi la lettura del mio recente post alla sezione Esperienze saprai della mia vita più di quel che mai potrai sapere di qualunque forista al tuo primo ingresso su un forum.

E poi avrò fatto un'opera buona: potrai dormire tranquilla senza pensieri! [SM=g27987]

Husband70, che ho conosciuto direttamente per la prima volta di persona nel 2005, ma anche più approfonditamente la sua famiglia tutta composta da TdG tranne Husband, che è un ingegniere civile e non è TdG ( e a volte discute con i familiari su cose che non condivide, come la disassociazione ).

Ma Husband70 ama tantissimo la sua famiglia ( e apprezza il mondo TdG perchè lo frequenta assiduamente ) è diventato come me ( io per altre ragioni ) su questo forum un strenuo difensore dei TdG e di altre minoranza religiose.

Perchè anch'io, nonostante il fatto che non solo non sono TdG, ma prima di loro non ne conoscevo nessuno, quando ho visto che questo bellissimo forum, oltre ad interessantissime discussioni dottrinali, di costume e di morale, era pure usato da molti in maniera strumentale. Me ne sono accorto benissimo perchè si vedeva da mille chilometri.

Davano un'immagine negativa, in maniera evidentemente sovraccaricata e faziosa dei TdG.

Perche dico questo se conoscevo poco i TdG?

Perchè per me è un dato di fatto, connaturato all'uomo in se stesso, che l'uomo è tale con i suoi valori intrinsechi indipendentemente dal vessillo religioso che innalza ( e non è giusto demonizzare nessuno).

Per questo sono anch'io diventato molto critico verso i critici a sproposito dei TgG, che criticano dimenticando che i TdG non possono essere dei mostri, ma sono uomini come tutti, con i loro sentimenti i loro affetti e le loro valutazioni personali da rispettare.

Alcuni che si fanno paladini dei diritti umani e delle libertà e della dignità umana, si rendono conto che i loro toni calpestano la dignità dei TdG, alcuni dei quali, preparati e qualificati sono presenti sul forum?

Oltretutto che si trattasse di una campagna di proselitismo in chiave anti-TdG volta a demonizzare brave e normali persone ne ho avuta una lampante e definitiva conferma.

Ho conosciuto abbastanza bene, perchè li ho ospitati a casa mia per due splendide settimane, la famiglia, direi perfetta sotto tutti i punti di vista di Husband70 ( Maurizio).

Io che in vita mia avevo parlato una mezza volta con i TdG perchè, chissà come, avevano scoperto in mezzo ad un boschetto di palme la mia casa, sono rimasto favorevolmente colpito dalla moglie Fulvia, una laureata in lettere che insegna al ginnasio ( mi pare di ricordare il ginnasio, Hus, aiutami)

Poi Ugo, il figlio più grande che sta al terzo anno della università in facoltà ingegneria e Valerio che quest'anno prende il diploma al liceo scientifico.

Caro Hus, scusami se li stò chiamando per nome, ma io non so chiamarli in modo anonimo perchè in quelle due settimane mi siete entrati troppo nel cuore.

La moglie è una donna estremamente fine e bella ed è una amicona allegra e simpaticona.

Ma è anche energica, rapida sia nel muoversi che nel pensare. Dà subito la soluzione migliore ad ogni problema familiare con una razionalità estrema, tenendo conto di non ferire però la sensibilità di qualcuno e facendo sempre accompagnare le sue parole con un sorriso molto accattivante e un tono sommesso.

Husband, che è l'ingegnere,( che se so che un ponte l'ha progettato lui mi fermo, torno indietro e cambio strada), che da adesso chiameremo Maurizio, invece è più imbranato e quando la moglie parla pende dalle sue labbra perchè va a rimorchio della famiglia.

Ugo assomiglia alla madre, tutto preciso, ordinato, la stanza dove dormiva col fratello era lui che la sistemava, la puliva, rifaceva il letto, svegliava Valerio, il fratello che è un pò dormiglione e lo scuoteva e gli faceva rifare il proprio letto.

Era l'unica cosa che lui non sistemava perchè, diceva "Valerio si deve cominciare a prendere le sue responsabilità". Prima di dire una cosa si fermava un attimo a pensare per non dire la prima stronzata che poteva dire di impulso. Alterna da lettura dell'Espresso e di Panorama con la lettura della Bibbia e delle rivistine dei TdG.

Valerio invece è la ( bella ) copia del padre, più estroso, estroverso, ciarliero, che legge i fumetti giapponesi ( quelli che si leggono tutto il contrario partendo dall'ultima pagina per arrivare alla prima, legge meno di Ugo Bibbia e rivistine.

Ma stranamente quando facevo domande di religione era lui era il più infervorato a rispondere ed era preparatissimo, come d'altra parte il fratello e la madre.

E infine c'è Maurizio, che se leggi il forum te lo immagini un castigamatti e invece se lo vedi da vicino ti fa tenerezza per come è un moglie-dipendente e un figli-dipendente.

Ma con tutto il male che potrrei dire di lui (scherzo) spesso si prende un figlio e se ne va per campi con la mano sulla spalla e comincia a parlare a volte anche per un un ora. Veramente un bel quadretto.

Anche con la mamma avevano un bel dialogo. Inoltre hanno l'abitudine tutte le mattine di prendere un librettino in mano tutti e tre e io rimanevo incantato perchè leggevano un versetto, che talvolta già conoscevo, facevano una discussione di almeno un quarto d'ora.

Poi Fulvia voleva sapere da loro cosa avevano capito, e i ragazzi davano una risposta convincente e chiara che a me mi schiariva la mente.

Poi Fulvia li spronava con parole che erano di sprone affinchè quelle cose non fossero solo chiacchiere, ma come dovevano diventare norme di vita e fatti concreti.

In ultimo abbassavano la testa e facevano una preghiera al Signore.

Maurizio a volte c'era e a volte non c'era. Ma quando non c'era era meglio. Perchè quando era presente guastava l'atmosfera, non capiva un tubo e interveniva a sproposito dicendo solo le solite cazzate sue.

Come posso pensare che persone così istruite, colte e razionali vivano felicemente immersi in un mondo di imbecilli condizionati secondo tutte le stronzate che ci propinano certi ex-TdG su questo forum?

Per non parlarti di altri forum di ex TdG nelle quali si dicono SOLO stronzate. Non ha ragione Maurizio Husband che non è TdG ma che conosce il mondo TdG e siccome è famiglia-dipendente va a loro ai pranzi e alle cene e dei TdG e spesso pure in Sala quando non va a vedere la partita del Bologna?

E' logico che si ribella quando legge delle boiate.

Ma adesso passo al quello che scrivi.


Scritto da: majo.RAFFA 19/10/2006 22.12
Grazie per le parole carine che mi hai detto ed infondo si è vero a volte sono i nostri per concetti a farci vedere peggio di quello che è.
Il fatto è che io non ce la fo proprio a riabbracciare un mondo di così rigide regole. A volte penso che è perchè non sono adatta e che questa sia la mia strada, ossia nel caso davvero tutto vada come dicono i TdG io finirò della Geenna.



A parte la Geenna che è un discorso dove io ho una mia idea, io credo che OGGI TUTTO IL MONDO AVREBBE BISOGNO DI RIGIDE REGOLE.

Ma ti pare che con queste regole libertine che regolano il mondo di oggi le cose vanno meglio? Ognuno pensa di fare regola a se stesso e non capisce che il limite della libertà è quello di non coercizzare l'altrui libertà.

Ma ti pare bello che per far soldi si fa di tutto? Ma ti pare bello che i giovani fumano,si bucano e tirano e alimentano delle centrali del terrore?

Ma guarda che i TdG secondo me si sono organizzati e si danno già quella regolata con rigide norme morali che fra poco, se non le seguiamo tutti, il mondo va proprio in malora.


Mi dispiacerà tantissimo ma non posso bleffare con me stessa e mai più lo farei con Dio. Sono uno spirito trooppo libero e ho bisogno di enormi spazi miei in cui divagare. L'organizzazione dei TdG mi va trooppo stretta.



Scusami majo.RAFFA la mia è solo la domanda molto schietta e diretta come è mia abitudine di quasi due anni di forum Agape, non ti offendere per favore!

Non è che per caso non è la comunità che ti va troppo stretta ma sei tu che ti vuoi trooooppo allargare? Ti ho parlato prima di un limite invalicabile riguardo alla libertà, non è per caso questo limite ti piace varcarlo?


Comunque mi dispiace non poterli salutare e chiaccherare con loro. Mi dispiace aver perso care amicizie. Molto.



Ti capisco perchè, fino a ieri, dopo quasi due anni di permanenza su questo forum, anch'io ero contrario alla disassociazione. E l'ho sempre detto.

Ma dopo aver visto la trasmissione di RAI3 "Chi l'ha visto", dopo aver sentito e visto direttamente una persona con la quale ho litigato su questo forum, perchè diceva balle colossali, ho cambiato idea.

Pensa che dice delle balle del tipo di una che ha postato su questo forum e che è tipica del personaggio.

Scrisse che nel 1952 in Scozia era stata fatta la registrazione su cassetta di un udienza in un aula di tribunale dove ci si pronunciava in maniera molto negativa dei TdG.

Dopo che quel forista, ad una obiezione, mi pare di husband, rispose che l'apparecchio era stato introdotto furtivamente nell'aula perchè allora i processi non si potevano registrare ed infine interviene flash che fece una precisazione.

Precisò che il fatto riferito da quel forista che è apparso su "Chi l'ha Visto" non poteva essere vero perchè nel 1952 non esistevano i registratori a cassetta che sono stati per la prima volta prodotti nel 1960 e che a quel tempo le registrazioni si facevano su grosse bobine.

Capii che nemmeno Arsenio Lupin e Diabolik avrebbero potuto furtivamente far entrare nell'aula delle enormi bobine perchè ci voleva un camioncino e capisco che quel forista si è inventato una colossale balla per demonizzare i TdG.

E allora che vuoi che peso posso dare alle dichiarazioni di quel forista a "Chi l'ha Visto" anche se si è messo a piagniucolare per 'emarginazione' familiare?

Evidentemente ogni volta che questo forista vede i suoi figli gli rompe talmente le........che cercano di limitare i contatti per loro scelta anzichè per ordini superiori.

E poi un vero padre ha la dignità di non mettere in piazza, anzi in TV i suoi problemi con i figli, se ha gli attributi li risolve da uomo. Cosa crede di aver fatto andando in TV, crede che questo è il modo di ricucire i rapporti o li strappa di più?

Crede di aver fatto dei complimenti ai suoi figli? Che sono contenti dopo che il padre ha parlato male di loro? E lui davanti ai tanti padri e ai tanti figli, crede di
aver fatto una bella figura? Oltretutto ha mostrato un carattere debole incapace di risolvere le sue situazioni.

E che c'entrava questa esternazione con le ricerche di Emo Piccioni? Sono interessati al padre o a denigrare la loro ex religione? Comunque sono pure quei "bravi" giornalisti che ci inzuppano il pane.

Ma chi c'è l'ha portato quel forista a "Chi l'ha visto"? E anche a quella Marilena o Marilina come si chiama lei? Non ce l'ha portato MPA Marco Piccioni?

Ma perchè si deve pensare che sono gli ex-TdG a sequestrare Emo Piccioni se ancora non si è trovato nè vivo nè morto ed è stato un sequestro molto strano perchè privo di tracce e di indizi.

E non può essere che i piccioni, come ha ben detto flash, hanno preso il volo senza alcun sequestro? Flash ha detto, se non c'è il corpo del reato perchè si parla necessariamente di reato?

E che a che cosa vuole arrivare questo figlio che si vuoke sostituire agli inquirenti?
Perchè insinua che qualche TdG ha degli elementi utili alle indagini? Perchè, invece di fare casino sui forum e in TV non ne parla con la polizia.

Ma che vuole fare, trasformare in spettacolo anti-TdG la vicenda di suo padre. E chi ci dice che i giornalisti o qualc'un altro lo stanno alimentando e stanno usando la cosa per un vantaggio editoriale o qualche altro vantaggio?

E ammantano tutte questi veri motivi con un a coltre di nobili motivi? A me sta faccenda mi puzza, mi sbagk+lierò ma non mi quadra affatto.

Torniamo all'emarginazio ne in famiglia, non sò come va a te, ma i forista F. Ebe, Seabiscuit ed altri hanno detto che fra gli stretti parenti non c'è alcuna limitazione di affetto e comunicazione.

E dopo aver visto che perfino il figlio di un testimone di Geova stimato fa comunella con questi accaniti avversari per gettare discredito sul padre e cadendo in mille contraddizioni, che se le dovessi esporre tutte ad una ad una dovrei aprire un forum a parte, sai cosa ho concluso?

Che a questi qui ( non parlo di te )i testimoni di Geova li trattano troppo bene se tolgono solo il saluto.

Perchè se a mettere la legge fosse stato il sottoscritto avrei messo la legge che quando li vedono non devono levargli il saluto, ma li devono prima salutare e poi prendeli a calci nel deretano.

Vedi quanto sono diventato di colpo favorevole ai comitati giudiziari e alla disassociazione dopo quasi due anni di frequentazione del forum?

A proposito di voi, testimoni di Geova: quando ci sono certi casi come Falla cara, perchè non mettete la legge che questi casi vadano trattati mettendo per legge anche la tortura cinese. Io la metterei senza esitazione.

NATURALMENTE IL TUO CASO E'DIVERSO E AVREI SEGUITO LA STESSA PROCEDURA CHE TI E'STATA APPLICATA E LA STESSA COSA FAREI CON EBE. Ogni caso è un caso a sè.


Per chi mi conosce bene (si può chiedere a mia madre e a mio fratello) io non mi permetterei mai di disturbare le coscenze altrui. Anzi mio fratello anche lui disassociato un anno fa sono stata proprio io ad aiutarlo e a lottare con lui per farlo riassociare. Incredibile no?? Invece si lo hanno riassociato. E gli anziani mi hanno sempre guardato con enorme meraviglia. Il paradosso è che parlavano quasi più con me che con lui per trasferirci informazioni utili alla riassociazione. Per lui l'ho voluta fortemente. E' il uogo adattatto a lui e a mia madre. Si stanno bene. Io invece no. Non sono adatta. Mi dispiace...



Ma da come parli si vede che sei una donna con gli attributi.

Vedi che ti parlano e di danno importanza anche se sei disassociata. E che mostrano di avere fiducia e stima di te? Tu sei una persona vera non come certi falsi e piagnoni che vengono a prenderci per i fondelli come se fossimo tutti fessi.

E che hanno proprio rotto le......palle dicendo che i disassociati sono trattati come gli appestati? Tu ti sentivi una appestata quando gli anziani ti mostravano stima e fiducia?

Ma lo sai che le tue poche parole su questo forum hanno un valore molto più grande di tutte le stronzate dette da certi foristi messi tutti insieme?

Ti rendi conto che agli occhi miei tu hai dato un grandissimo contributo di chiarezza, onestà intellettuale e verità delle cose pur avendo scritto pochissime righe? Come faccio a non complimentarmi con te?

E poi la sensibilità che mostri nel non turbare la fede altrui, come pretendono di dover fare a tutti i costi certi che vanno a parlare a vanvera sia in TV che su questi forum che su altri, da parte tua è veramente indice di un cuore che appartiene ad una bella persona.

Questi signori, che vogliono"aprire gli occhi" agli altri ( ma quanta bontà [SM=g27987]) pretendono di essere fari di luce per gli altri quando loro stessi non sanno più a quale Dio credere.

Sono fari senza lanterna che pretendono di avere chissà quale lanternone e dicono agli altri che stanno lì per aprire altrui occhi quando beato è chi è capace ad aprire i loro di occhi.

Magari diventassero cattolici, mormoni, o che sò....mussulmani. Si potreebbe dire che hanno trovato e propagandano una nuova via.

Ma io li ho studiati e mi sono accorto che non hanno nessuna alternativa da proporre. Sono distruttivi senza essere in grado di costruire un bel niente.

Perciò cara majo.RAFFA segui un consiglio di uno che ancora ( quasi ) "in mezzo del cammin della sua vita, si ritrova ancora in una selva oscura". Ma che su qualche cosa si è fatta qualche idea chiara

Se hai delle basi anche minime vedi un pò di ritrovare una strada, non ti dico quella dei TdG se non ti và, ma una qualunque strada che crescendo e maturando possa dare vera stabilità alla tua vita.

Perchè forse adesso non ne sentiamo il bisogno, ma sappi che ho visto, basandomi sull'esperienza e la scuola che mi fa fatto mio padre, che l'età dei folleggiamenti passa e se non abbiamo trovato stabilità prima o poi finiremo per affondare.

Adesso sai chi è Libero e come si fà con un vecchio amico, anche se siamo al primo incontro, permettimi di abbracciarti perchè ti ho parlato col cuore.

345

[Modificato da libero1978 20/10/2006 21.53]

majo.RAFFA
00sabato 21 ottobre 2006 09:46
Re: x majo.RAFFA

Scritto da: libero1978 20/10/2006 13.49
_________________________________________________________________
Carissima, innanzitutto come ti devo chiamare? Sai... a me le persone che mi vengono istintivamente simpatiche piace chiamarle per nome e non con una sigla.
_________________________________________________________________

Ciao Libero, mi chiamo Elisa e sono una ex Milanese trapiantata felicemente nella regione Veneto da 13 anni.
Il mio caro papà, morto quando avevo 18 anni, è siciliano proprio come te.
Io adoro la sicilia evidentemente perchè metà di sangue che mi scorre nelle vene è suo. Se ci fossero stati i presupposti è li che avrei voluto vivere la mia vita. La mia mamma invece è una milanese di origini austraiche. Vedi un pò che mixer...sono nata io e il mio fratellone (alto biono e con gli occhi azzurri come il cielo, la copia clone di mio padre!!! che eh si era un siciliano doc bionissimo!!! ma lo erano un pò tutti quelli della sua famiglia... mi hanno detto le invasioni normanne....???)

Comunque io non penso mai male di chi approccia ad un rapporto con me, di natura lascio sempre ampie "speranze" ai miei rapporti con il prossimo, non alzo barriere amo conoscere gente adoro parlare con nuove persone. Questo in realtà mi ha fatto trovare qualche volta in situazioni imbarazzanti ma ne esco sempre sorridendo ...per me la vita è bella!!! Va presa come viene.



_________________________________________________________________
Perchè tu dici: Libero chi sei? Certo per conoscermi veramente dovresti venire qui, nell'estremo Sud della Sicilia.
Poi dò una occhiata sul forum e se non ho molta fretta rispondo pure come sto facendo adesso, che poi continuo a zappare ( con la motozappa ), fino alle cinque del pomeriggio.
_________________________________________________________________

Io amo la vita a contatto con la natura è salubre, salutare e ci spinge ad aprire la mente perchè ogni giorno ci mette a contatto con tanti piccoli miracoli naturali.
Vivo anche io in campagna ma non faccio la contadina, lo sono invece i miei vicini che mi circondano con un podere pieno di animali di tutti i tipi (le oche fanno un baccano della malora!!)
Faccio invece l'impegata e lavoro in amministrazione, sono il responabile qualità e faccio piccoli programmi in VB all'occorenza. Dirigo anche (per ora perchè non ce la fo più) una scuola materna e dulcis in funsus.......ho tre figli MASCHI!!! Ho [SM=g27992] [SM=g27992] 38 anni [SM=g27992] [SM=g27992] e un marito di 40 che è un genio dell'elettronica, uno che ha un grande cervello e arriva sempre un pò prima degli altri. Ha un solo grande difetto però......non parla quasi mai [SM=g27994] .



_________________________________________________________________
Quando stò in pace con il parroco, che non accade sempre perchè gli contesto la
trinità, la punizione eterna che per me è una cosa assurda perchè non capisco perchè uno che è morto a ottant'anni e che ha magari peccato tutta la vita, che è un attimo fuggente, deve soffrire una qualsiasi pena per l'eternità.
Lui parla come se Dio, che ha inventato la matematica, non si sa fare i suoi conti e stabilisce che uno che ha peccato ottant'anni, invece di soffrire gli stessi ottant'anni, ti e lo manda a soffrire per miliardi di anni, e io col prete, quando cominciamo a discutere di queste cose diventa più rosso di un grappolo di peperoncini.
Così per una settimana o due è meglio che mi faccio un paio di messe cantate per fare pace. Anche se le messe cantatate o recitate non mi piacciono e non mi soddisfano più.
Perchè faccio pace col prete? Perchè il mio hobby sono le tonnellate di libri che stanno nella grandissima biblioteca della chiesa e anche se ho letto solo circa cinquecento libri non ho letto nemmeno la decima parte dei libri che stanno sugli scaffali.
_________________________________________________________________

Canti??? che bello anche io canto in un coro che ha volte fa messe per la chiesa principale dove vivo.
Vedo comunque che in qualche modo alla chiesa cattolica sei legato. Qui infatti mi sovviene una domanda, da dove nasce questa tua voglia di difendere a spada tratta i TdG di avere con loro una sorta di legame, ma di contro non lo sei diventato (un tdg)? COme mai?


_________________________________________________________________
Vado a prendere un libro, lo porto a casa e leggo fino alle otto e mezzo di sera, poi mi guardo il TG2, qualche trasmissione interessante come ballarò, Santoro, superquark e mi manda rai3, ( niente spettacoli demenziali) oppure scrivo sul forum e massimo fino alle 22 ( se non mi impegolo in qualche discussione o qualche argomento ).
_________________________________________________________________

Bhe sono le stesse trasmissioni che guardo anche io il resto alla Tv è ciccia.... a parte i film di fatascienza che mi attraggono assai...direi che ne sono una cultrice.



_________________________________________________________________
Con me lavorano da quatto fino ai venti braccianti come me, con un unico proprietario, di cui comunque sono il principale fiduciario, un famoso professore e avvocato nonchè politico palermitano che non disdegna di chiacchierare del più e del meno con me, anche se è un tirchio della malora e mi mantiene economicamente sul filo del rasoio e a stecchetto.
_________________________________________________________________

Ma come uno come te che non sa avere di più??? Come mai???



_________________________________________________________________
Come posso pensare che persone così istruite, colte e razionali vivano felicemente immersi in un mondo di imbecilli condizionati secondo tutte le stronzate che ci propinano certi ex-TdG su questo forum?
_________________________________________________________________

Purtroppo però per esperienze vissute non sono in molti ad essere come la famiglia "modello" che hai conosciuto tu. Io per motivi vari ho girato diverse congregazioni e conosciuto tanti fratelli e ti assicuro che qualche probleminio c'è. Anzi più d'uno. Ho visto fare ingiustizie davvero poco carine, quello che posso dire però che a perseverare prima o poi gli errori venivano corretti. Questo si. magari ci voleva tempo ma succedeva. A voler ben ragionare questo succede anche se non sei TdG se c'è una persona malvagia che fa torti a destra e a manca prima o poi è punita è come una legge naturale che si innesca nel sistema è innato il bene prima o poi trionfa sempre. Soprattutto se la vittima è seria ed onesta e retta di cuore. Non serve essere TdG per questo.
Ho visto situazioni idilliache anche in famiglie non TdG ho imparato a conoscere persone davvero serie ed in gamba anche se non sono TdG. Vedi sino a che lo ero una TdG, mi avevano insegnato (e qui ribadisco INSEGNATO A PENSARE CREDIMI) a pensare che chi non era TdG fosse nel mmondo e quindi una persona che non avendo la verità solo per questo era comunque sbagliata. No questo non va bene è un giudizio non da uomini questo. I TdG sono separati dal mondo e lo dico a chiare lettere!!! Questo non è corretto io penso che se vuoi farti valere non ti devi parare dietro un sistema di regole tutelanti ed anche ortodosse (perchè credimi sono ortodosse le loro) devi imparare ad essere te stesso con la tua coscienza il tuo essere il tuo spirito la tua essenza intrinseca chiamala un pò come vuoi, ovunque in qualunque contesto come una stella che brilla nell'universo e da qualsiasi parte del mondo tu sia la vedi sempre li a brillare per tutti.



_________________________________________________________________
Per non parlarti di altri forum di ex TdG nelle quali si dicono SOLO stronzate. Non ha ragione Maurizio Husband che non è TdG ma che conosce il mondo TdG e siccome è famiglia-dipendente va a loro ai pranzi e alle cene e dei TdG e spesso pure in Sala quando non va a vedere la partita del Bologna?
E' logico che si ribella quando legge delle boiate.
_________________________________________________________________


Sul fatto che molti dicano delle stronzate purtroppo è vero come è anche vero che chi viene ferito nell'intimo a volte si ribelli sparando a zero su tutto. Diamo clemenza ad alcuni di loro perchè credimi alcune persone poco forti come personalità a volte prendono abbagli e un abbaglio come quello di essere diventato TdG lo paghi caro se scopri che non era quello che volevi. Libero, qui si tratta del fatto che una volta entrato e battezzato subisci una specie di sottointesa e velata costrizione a non stare più con le persone del mondo o perlomeno a starci il meno possibile condividendo il meno possibile (il perchè è che loro ti possono sviare). Questo a lungo andare negli anni ti porta a vivere solo con chi è TdG e a sentirti sempre più isolato dal mondo. Se poi per motivi vari ci vuoi rientrare ...la faccenda diventa assai dura perchè ti abbandonano su tutti i fronti. Anche se a dire il vero dipende sempre da quale congregazione ti segue. Ma se non sei in quella "cazzuta" stai male, molto. Ho visto mio fratello, dissociatosi volontariamente per uno sgarbo compiuto 7 anni fa e denunciato un anno fa (era per la legge dei TdG caduto in prescrizione) alla luce degli ultimi avvenimenti della sua vita, una fortissima depressione, dovuta in gran parte e credimi è vero perchè l'ho potuto constatare con mano e io non credo se non vedo, alle angherie coercitive che gli hanno fatto alcuni pezzi grossi della sua ex congregazione a partire dal suocero, anziano per intenderci, in pole position. Questa gente lo ha ridotto ad un'ameba e io e mio marito lo abbiamo dovuto ripigliare per i capelli dopo un tentato suicidio e un ricovero in neuropsichiatria. Ricordo ancora le parole del neuropsichiatra...Lo porti via da qui, lontano da sta gente, o la prossima volta lo seppelliamo. Ecco libero una situazione così io l'ho archiviata perchè qui dove sta ora con me,(prima era nelle Marche) c'è gente diversa molto in gamba, proprio brave persone che lo aiutano, grandi persone serie giuste (i TdG della nuova congregazione). Io non ho fatto di tutte le erbe un fascio ma la tentazione di andare laggiù a spaccare qualche muso ce l'ho. La tentazione di gridare in questo forum come si sono comportati (a partire dalla disassociazione che a uno come lui così depresso ha fatto molto male e se è sopravvissuto è grazie a me e a mia madre non gtrazie a loro) è grande e qualcuno come te la potrebbe anche annoverare tra le stronzate. Ma stronzata non è stata no vedere mio fratello in quel letto non era una stronzata ma una realtà vera verissima. Ma ho anche la consapevolezza che pagheranno prima o poi e si che pagheranno. Dio vede e provvede in questi casi.



_________________________________________________________________
Ma ti pare che con queste regole libertine che regolano il mondo di oggi le cose vanno meglio? Ognuno pensa di fare regola a se stesso e non capisce che il limite della libertà è quello di non coercizzare l'altrui libertà.
_________________________________________________________________

Appunto ma ho letto " ...io sono la via la verità e lavita...chi avrà dìfede in mè avrà la vita eterna...." poi ho imparato "....la verità vi renderà liberi..." Ma attenzione di quale verità parliamo? Gesù con i suoi insegnamenti per prima cosa volle ben precisare che tutte le regole scritte nel vecchio testamento erano per colli duri per arrivare a garantire la storia sino a lui. Ma lui venne per liberare per dare agli uomini intendimenti più liberi per insegnare loro a riattivare la propria coscienza ed il loro libero arbitrio.


_________________________________________________________________

Ma ti pare bello che per far soldi si fa di tutto? Ma ti pare bello che i giovani fumano,si bucano e tirano e alimentano delle centrali del terrore?
_________________________________________________________________

Ma certo che no ma qui stiamo su luoghi comuni e troppo ovvi e scontati detti da uno come te. spicciolate per intendersi. certo che non è bello che ci siano ingiustizie a tutti i livelli per altro quelle da te citate sono le meno serie pensiamo ai genocidi e similari e forse inorridiamo ancora di più, ma non facciamo di tutte le erbe un fascio, non è che se non sei TdG sei uno che fa genocidi fumi ti buchi etc etc. non serve essere un TdG per avere ben chiaro quello che dicono i 10 comandamenti. I miei figli e così vedo i figli di molti altri non TdG vicino a me, crescono con sani principi e con genitori che ci tengono ai sani principi, per contro ti posso assicurare che tre alcuni (e non propriopochini) TdG ho visto fare le cosine di cuidici sopra. Ne ho visti non pochi da giovani sposarsi per poi lasciarsi perchè il fatto di non poter avere rapproti pre matrimoniali li fa sposare a 20 anni (e sono tanti credimi tanti non dico stronzate è una sacrosanta verità) così scusami ma qui siccome questa cosa mi da fastidio la rimarco, così possono finalmente "scopare". Poi scoprono che il partner non gli andava (e già che ne capisci a 20 anni di ciò che vuoi dalla vita) e così via che si parte con i divorzi, più o meno ogni giorno ho notzie di giovinastri sposati da poco e giovanissimi che si lasciano ....
E allora che diciamo che sono sbagliati?? Mai più, dico solo che anche loro come tutti non sono infallibili nell'interpretare alcune regole di vita. E io dalla mia penso sempre che una coscienza libera (libera e tu dovresti capirlo visto che ti definisci con un nick name che è un programma a tal proposito) addestrata ai sani principi impari dalle esperienze che fa (e se tra queste c'è pure il sesso prematrimoniale va bene), a crescere a diventare grande e a comprendere magari un pò meglio ciò che vuole per il suo futuro.
Vedi io quando parlo di regole mi riferisco soprattutto ai conformismi che sono alla base di tanti insegnamenti dei TdG e ce ne sono molti credimi. Purtroppo la storia ci insegna che è il conformismo a sminuire la personalità di un individuo e su questo ti inviterei ad una sana riflessione. NOn banalizziamo chi denuncia alcune cose dei TdG altrimenti anche noi ci conformiamo. Proviamo a scavare per vedere il perchè di tanta ostilità. Come ti ho detto per natura non butto a mare mai nessuno ogni uno dentro di se ha sempre una verità giusta quando si lamenta è il suo punto di vista giusto o sbagliato che sia va ascoltato a aiutato ad educarlo. Si impara sempre Libero credimi da tutti. Poi gli impenitenti ci sono ma come ci insegna sempre il vangelo (e qui mi sfuggono i riferimenti mi dispiace ma provo a darne un estratto poi tu che sai tutto mi correggi va bene???) chi salva il suo nemico ha conquistato un fratello.



_________________________________________________________________
Ma guarda che i TdG secondo me si sono organizzati e si danno già quella regolata con rigide norme morali che fra poco, se non le seguiamo tutti, il mondo va proprio in malora.
_________________________________________________________________

Purtroppo le rigide regole morali di cui tu parli (come la storia sempre ci insegna e non capisco perchè non si faccia uso delle esperienze passate) più si impone la rigidità più prima o poi il pallone scoppia. Vale quanto detto sopra ho potuto constatare personalmente che per superare il sesso pre matrimoniale si sposano ancora "bambini" e questo lo chiami un bene??? Ma dai ce chi fuma senza farlo sapere...ma dai!!! Libero scendi giù dalla pianta. Le regole morali le applica una persona che è adulta e matura perchè comincia solo allora a capirle ma un ragazzino o un bambino ha bisogno prima di tutto di vivere sereno e senza le ansie degli adulti (ho visto crisi di panico in bambini TdG che non possono partecipare ai compleanni....ma dai!!!! allora sarebbero queste le regole che li fanno crescere bene tenerli lontani dai loro compagni di classe quando fanno religione per non infettarli di falsi insegnamenti??? Ma chi l'ha detto che sono falsi. Decideranno da grandi per ora siccome vivono in un paese che queste cose ha a programma lasciamoli imparare migliorerà la loro autocritica da grandi ... ma daiiii sono queste le rigide regole morali che faranno di loro uomini giusti!!! Io non credo proprio ci si deve misurare nelle realtà in cui si vive troppo comodo stare sotto le campane di vetro, poi non ti fai gli anticorpi e la prima volta che esci ti bruci, parafrasando i giovani che poi dopo anni di coercizioni escono dai TdG diventano, e si , diventano proprio dei disgraziati perchè si bruciano per provare tutto quello che gli è stato negato. E lo fanno nel modo e con gli argomenti più sbagliati.
Mio marito fuma da sempre (sigarette intendo). Mio figlio maggiore che ha 12 anni e mezzo mi domanda se anche lui potrà fumare. Io gli rispondo che certo che potrà, solo che andrà in contro a quello che è scritto sui pacchetti di sigarette e a tutti idisturbi fisici che ora vede in suo padre. Se è questo quello che vuole. Cioè cerco di fargli capire con esempi pratici che nessuno lo obbligherà a non fare le cose solo che il farle comporta delle conseguenze a cui si dovrà in qualche modo rispondere. Voglio allenarlo per renderlo pronto a prendere le sue decisioni in libertà. Se gli dò delle regole coercitive questo non si fa perchè è scritto bla bla bla... e quest'altro idem....bla bla bla sono sicura che prima o poi avrà voglia di andare controcorrente lo dimostrano i numeri e i fatti chi diventa TdG da bambino prima o poi si disassocia o combina qualche disastro. E sì la la legge del proibizionismo: più dici ad un bambino che non lo può fare più lui desidera farlo.

Da qualche parte ho letto che insegnare significa accertarsi che l'individuo abbia compreso e fatto suo l'argomento. Ma come fa a fare suo un argomento una creatura di 5 anni quando le dici che per via di un certo Erode non si festeggiano i compleanni? Ma dai.... per tanto così se li dovevamo mettere al mondo per coercizzarli alla nascita e trasferirgli cos' le ansie fatte nostre potevamo evitare di farlo. Consoco la storia di una ragazza che a 6 anni voleva morire perchè non sopportava il pubblico ludibrio dei suoi compagni di classe davanti a tutte le prese di posizione a cui la sottoponevano i suoi genitori TdG.... Ma daiiiiiii. No libero io a questo non ci sto. Queste sono regole conformistiche di adulti fatti e già con una propria allenata coscienza non sono la sostanza di un credo religioso. Non stiamo a rccontarci panzanate.

_________________________________________________________________
Non è che per caso non è la comunità che ti va troppo stretta ma sei tu che ti vuoi trooooppo allargare? Ti ho parlato prima di un limite invalicabile riguardo alla libertà, non è per caso questo limite ti piace varcarlo?
_________________________________________________________________
No assolutamente no. Io mi sono dissociata perchè stavo per andare a letto con un uomo non TdG prima di sposarmi. E questa cosa mi andava di farla perchè a 25 anni ho fatto questa scelta. Ho voluto capire anche attraverso questa esperienza. Non ho ucciso nessuno non fumo non bevo e rispetto mio Padre e mia Madre non bestemmio ecc ecc ma ho voluto fare l'amore con un uomo prima del matrimonio. quindi disassociata.
Non lo rimpiango affatto anzi meno male che l'ho fatto, mi ha insegnato questa esperienza molte cose. E' satata una scelta di coscienza e come tale continuo aportarla avanti (mia ovviamente non ho detto che tutti debbano farlo ma per me era importante). Non potrò mai ovviamente sostenere chi passa a partire dai 13 anni da un letto all'altro ma a 25.......... la testa ce l'avevo credimi.... e non mi ritengo per nulla sbagliata in questo.
Non mi allargo solo che vorrei che il libero arbitrio sia un pochino più rispettato, nel senso ci sono intendimenti validi per tutti poi la coscienza deve adattarli su di se i frutti si vedranno poi. I miei frutti sono tre bellissimi bambini e un marito che adoro una vita sana e tanto amore.


_________________________________________________________________

Ti capisco perchè, fino a ieri, dopo quasi due anni di permanenza su questo forum, anch'io ero contrario alla disassociazione. E l'ho sempre detto.
_________________________________________________________________
Lascia perdere quelli che vanno in Tv li ci sono interessi ben più ampi e poi c'è soprattutto il desiderio dei conduttori di fare odiens e che quindi ti spingono a dire cose che magari non avresti mai detto in quel modo. La disassociazione non fa altro che ribadire che i TdG sono settari ed ortodossi. Allontanare radicalmente in questo modo una persona è pericoloso perchè non si gioca con le sensibilità altrui mica tutti sono preparati a stare soli nel mondo che fino a poco prima gli avevano insegnato che è la casa del malvagio. Capirei il fatto che questa persona possa non essere più vista come un simbol dell'organizzazione . gli altri se ne accorgono se sta andando controcorrente e se sono sicuri di averli allenati bene non dovrebbero avere paura della pecora nera. anzi io credo che senza disassociazione la pecora nera se è davvero nera se ne va da sola se invece è grigia prima o poi rientra. Ecco il fatto di chiudersi a riccio per proteggersi allontanando il peccatore non mi va non mi va, ma dove siamo nel medio evo? Ci scriviamo anche la lettera scarlatta alle donne che "peccano" ma dove siamo. Povero Gesù io sono sicura che se potesse ci prenderebbe tutti a sberle perdiamo di vista il suo primo comandamento sull'amore verso il prossimo e diventiamo impassibili giudici che applicano ortodosse regole per proteggere il gregge. Ma lui non ha fatto così. Viveva con i peccatori guarda un pò!!!!





_________________________________________________________________
Torniamo all'emarginazio ne in famiglia, non sò come va a te, ma i forista F. Ebe, Seabiscuit ed altri hanno detto che fra gli stretti parenti non c'è alcuna limitazione di affetto e comunicazione.
_________________________________________________________________
Anche qui dipende da come le persone usano la loro coscienza. Se hai a che fare con gente che usa prima di tutto il cervello e da valore all'amore allora ti va bene altrimenti se vivi in ortodossia sei fregato. A mia madre nella congregazione dove stava prima a Milano le hanno più volte imposto di non parlarmi e di non stare con me al punto che la poveretta non mi ha parlato per un anno e qua ndo è nato il mio primo bambino non lo poteva vedere (ma chi ero io una strega meglio che non ci pensi affatto....va...) e la poverina sciveva un diario di amore verso il nipotino che non vedeva s e non attraverso le foto che io le mandavo. Poi hanno avuto bisogno sia lei che mio fratello (che nel frattempo faceva altrettanto con me - in tutto sono stata sola senza nessuno per ben un anno della mia vita e per meno 8 kg. di peso su un corpo di 1,65 m e di 52 kg di base) e chi li ha aiutati in tutti i sensi anche dal punto di vista economico e lavorativo??? Io la strega mica i loro amici TdG. E la strega (cioè io) li ha ora messi incondizione di riprendersi entrambi e di ritrovare dignità e decoro. Vedi nonostante tutto li ho anche aiutati ad inserirsi nell'attuale congregazione perchè qui c'è gente sana "contadini" più veri. Ma che devo dire di quello che mi sono persa con loro negli scorsi anni??? Meno male che c'è il lieto fine sennò dove andavo a batter cassa.... Libero ti prego se sei come penso uno che ragiona allenta il tuo astio verso i fuoriusciti perchè stai facendo di tutte le rbe un fascio e siccome sei siciliano sei anche un testa dura. Lo so perchè mio padre era così e così sono io!!!



_________________________________________________________________
Ti rendi conto che agli occhi miei tu hai dato un grandissimo contributo di chiarezza, onestà intellettuale e verità delle cose pur avendo scritto pochissime righe? Come faccio a non complimentarmi con te?
E poi la sensibilità che mostri nel non turbare la fede altrui, come pretendono di dover fare a tutti i costi certi che vanno a parlare a vanvera sia in TV che su questi forum che su altri, da parte tua è veramente indice di un cuore che appartiene ad una bella persona.
_________________________________________________________________

Se credi davvero in quello che dici qua sopra allora credimi in quest'ultimo mio racconto e dai un beneficio di dubbio su altre questioni. Bada bene come vedi iio non butto tutti amare ma come in tutte le cose ce il nero e il bianco e anche il grigio bisogna sapersene accertare, valutare con intelligenza, non essere anche noi ortodossi, perdonare e cercare nuovi sbocchi.


_________________________________________________________________
Sono fari senza lanterna che pretendono di avere chissà quale lanternone e dicono agli altri che stanno lì per aprire altrui occhi quando beato è chi è capace ad aprire i loro di occhi.
Magari diventassero cattolici, mormoni, o che sò....mussulmani. Si potreebbe dire che hanno trovato e propagandano una nuova via.
Ma io li ho studiati e mi sono accorto che non hanno nessuna alternativa da proporre. Sono distruttivi senza essere in grado di costruire un bel niente.
_________________________________________________________________
Scusa libero se mi permetto, non li hai studiati li hai solo profondamente criticati e scusa ancora ma non hai un pò di pena per chi è un faro senza lanterna?? Io si sai che brutto pensare di aver avuto tra le mani una grossa lanterna e ora ritrovarti al buio. Ti auguro di non trovartici mai. Purtroppo se hai davvero tanto creduto in un insegnamento religioso, quando ti accorgi che fa cilecca o che come gli altri essendo interpretato da uomini e fallace, ci resti male tanto male. Io prego Dio spesso di farmi ritrovare la luce ma non è facile. A volte desidero essere nata al tempo di Gesù per averlo consociuto ed avcer attinto da lui la vera verità prima che gli uomini la scrivessero su pezzi di carta. Di fatto attendo di vedere che cosa ci sarà dopo la morte con una sorta di grande incertezza e paura, che non è legata ad un giudizio, perchè in cuor mio ho la mia coerenza ed anelo alla giustizia come non mai, ma è legata alla paura di scoprire nulla perchè un bel nulla ci sarà e che siamo qui a parlarci per nulla. Ho perso molta fiducia negli uomini in generale sotto l'aspetto religioso perchè troppe volte ho visto dappertutto cercare solo con grande foga di portare l'acqua al proprio mulino stile il mio prodotto è quello giusto è il migliore....stile dicono tutti così. Ma libero lo vedi dove siamo arrivati? Mi dispiace pur rispettandoli un sacco per i loro sforzi ma anche i TdG sono figli di un prodotto commerciale, che fa bene ai più ma è sempre un prodotto commerciale con ampia propaganda in merito e con tutte le falle avute nel corso della loro storia su questioni dove gente ci ha anche perso la vita.

_________________________________________________________________
Perciò cara majo.RAFFA segui un consiglio di uno che ancora ( quasi ) "in mezzo del cammin della sua vita, si ritrova ancora in una selva oscura". Ma che su qualche cosa si è fatta qualche idea chiara
Se hai delle basi anche minime vedi un pò di ritrovare una strada, non ti dico quella dei TdG se non ti và, ma una qualunque strada che crescendo e maturando possa dare vera stabilità alla tua vita.
_________________________________________________________________

Ma la mia vita è stabilissima solo che faccio fatica a trovare il punto di arrivo della mia ricerca spirituale. C'è Dio dentro di me ma non so come trovarlo.


_________________________________________________________________
Adesso sai chi è Libero e come si fà con un vecchio amico, anche se siamo al primo incontro, permettimi di abbracciarti perchè ti ho parlato col cuore.
_________________________________________________________________

Anche io ti ho parlato con il cuore e spero anche di averlo toccato il tuo cuore e .... non fare il siciliano cocciuto!!!!

Ciao a presto
PS scusa gli errori ortografici ma non ho avuto il tempo di rileggere tutto.

Elisa

fdetr 345


[Modificato da majo.RAFFA 21/10/2006 10.16]

Bicchiere mezzo pieno
00domenica 22 ottobre 2006 00:36
Scusa ‘combattivo’ Luigi però adesso tocca a me redarguirti. La nostra amica Elisa è sicuramente una delle persone che maggiormente hanno fatto tesoro delle esperienze del proprio passato diventando la persona in gamba che è adesso. Non posso ignorare la grande sofferenza che ha dovuto subire nel suo passato, sofferenza che traspare in maniera evidente dal racconto della sua vita di cui ci ha reso partecipi, ma che lei ha usato per maturare e comprendere meglio il senso di cristianesimo libero, privo di ogni barriera e aperto a tutti.
A mio parere la posso definire una ‘Testimone di Geova con la mentalità aperta al pluralismo’ in quanto caratterizzata da una forte propensione al concetto di ‘Chiesa Invisibile di Cristo’, la Chiesa Vera, senza limiti fisici o visibili, aperta a tutti i credenti che hanno fede in Dio e in Gesù, prescindendo dall’estradizione religiosa dalla quale provengono. Questa Chiesa comprende tutti i cattolici, pentecostali, ortodossi, valdesi, evangelici, avventisti, presbiteriani, anglicani, protestanti e Testimoni di Geova, che pur essendo diversi nelle credenze dottrinali, vivono pienamente nel loro cuore l’insegnamento del Maestro.

Perciò mi vedo costretto a darti uno scappellotto per la birichinata sullo ‘svegliati!’ et similia.


vabbè che CI hai tre figli e dunque ciò inevitabilmente ti destabilizza, disorientandoti



Carissima Elisa, ti invito a soprassedere su questa infelice uscita dattiloscritta dall’ardimentoso Luigi Fallacara. Io conosco Luigi e a volte è parecchio impulsivo, prendendo di getto le cose, e rischia di crearsi nemici anche quando non ce n’è alcun bisogno.
Abbimi scusato al suo posto. [SM=x511443]
Evidentemente non ha rilevato che un’affermazione come questa quotata suoni offensiva per chi la riceve. Sono certo che non è per cattiveria, perché io Luigi lo conosco personalmente, ma ha un carattere un po’ difficile (a detta di tutti quelli che lo conoscono e lo confermo anch’io).
Ovviamente la questione dei figli non c’entra nulla ma forse il tuo arrivo fresco di qualche giorno non ti consente di comprendere subito i commenti allusivi di alcuni foristi. Questo ovviamente non è perché sei disorientata ma sei ancora inesperta dell’ambiente e dei temi che sono stati già trattati nei forum. Comunque imparerai, basta solo pazientare e partecipare alle discussioni, il tutto viene automaticamente.


però SVEGLIATI che sono 13 anni (hai detto 13, giusto?) che DORMI!!!



Ecco, questa è l’infelice uscita di cui detto prima e di cui ti chiedo di non tenere conto. Per dirla tutta a me sembri una donna molto sveglia e soprattutto equilibrata. Abbiti la mia incondizionata stima per il trascorso del tuo passato e la grande forza di volontà manifestata nelle tue vicende che ti hanno resa la persona matura che sei. Sono onorato di fare la conoscenza con persone di questo tipo. Ti assicuro che non lo dico per ruffianeria, anche perché non ho bisogno di arruffianarmi con te, ma perché lo penso veramente.
Congratulazioni per la tua forza interiore.


Ti sei persa mesi e mesi di post... Almeno quelli vedi di recuperarli, magari in tal maniera capitalizzerai gli anni smarriti.



Ecco, su questo sono concorde totalmente con Luigi. E’ la mancanza di conoscenza di tutti gli argomenti già trattati nel forum che ti lasciano pensosa sulle allusioni. Ma se ti fai un giretto su tutti i thread del forum capirai meglio i perché e i per come. Buona lettura.


P.S. Ti sei rivolta a me scrivendo "Visto che ti impicci nella discussione"... Soprassiedo e ti perdono liberalmente per questa fesseria che hai dispensato certamente a motivo dei gravi problemi personali lamentati in precedenza che tuttora ti affliggono.



Certo Luigi che a volte ce la metti tutta per diventare antipatico alla gente! tyui
Non so cosa sia passato per la mente di Elisa per usare parole così dure nei tuoi confronti. Posso suppore che siccome le tue faccione riguardavano una discussione che lei stava avendo con Libero magari abbia erroneamente interpretato le tue allusioni come rivolte anche a lei. Non ti è passato per la testa?
Comunque a scanso di equivoci, preciso ad Elisa che lei non c’entra nulla con le faccine di Luigi.
Una nota per Luigi: anche se lei ha usato parole un po’ dure rivolgendosi a te, mi sembra esagerato restituire la pariglia richiamando il suo difficile passato a motivante della sua frase, Quanto meno è mancanza di sensibilità, cosa che Elisa non merita affatto. Per questo ti invito a essere meno ‘combattivo’ e di riservare le tue energie ‘da guerriero’ in circostanze più idonee. Qui non ce n'era proprio bisogno.


Con simpatia



Ecco, ti assicuro che dopo ciò che hai scritto a Elisa la simpatia sarà tutta tua perché lei ti vedrà solo antipatico. Mi auguro invece che il mio intervento possa mitigare questo potenziale conflitto che potrebbe nascere (elisa non ha ancora risposto) e che disponga lei e Luigi per un confronto più sereno e un’interlocuzione più placida.

Anch’io come Luigi do tutta la mia simpatia ad Elisa, e le do formalmente il mio benvenuto nel forum di Agape. fdetr

Buona serata a tutti. [SM=x511460]

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 22/10/2006 1.28]

majo.RAFFA
00domenica 22 ottobre 2006 08:36
Re: Chi sei?

Scritto da: WorldInMyEyes1979 21/10/2006 22.29


A maja.RAFFAAAA e vabbè che dichiari di essere ancora affetta da pesanti condizionamenti mentali post-"geovisti", vabbè che CI hai tre figli e dunque ciò inevitabilmente ti destabilizza, disorientandoti... però SVEGLIATI che sono 13 anni (hai detto 13, giusto?) che DORMI!!! [SM=g27991] Ti sei persa mesi e mesi di post... Almeno quelli vedi di recuperarli, magari in tal maniera capitalizzerai gli anni smarriti. sdcx

P.S. Ti sei rivolta a me scrivendo "Visto che ti impicci nella discussione"... Soprassiedo e ti perdono liberalmente per questa fesseria che hai dispensato certamente a motivo dei gravi problemi personali lamentati in precedenza che tuttora ti affliggono. [SM=g27993] Però SVEEEGLIAAATI! EDDAIII EDDAAAI. [SM=g27987] Mughini docet. Che Geova ti benedica. Sul serio. [SM=x511460]

Con simpatia [SM=x511448]

LUIGI FALLACARA, un cristiano testimone di Geova


[Modificato da WorldInMyEyes1979 21/10/2006 22.39]




Se mi scrivi così di simpatia ne hai veramente poca, inoltre ti dichiari un Cristiano Testimone di Geova, ma con le risposte che mi dai dimostri di essere appunto uno di quei TdG terribilmente ortodossi che se NE FREGANO DEI PROPBLEMI UMANI ALTRUI e con estrema leggerezza ne rendono vacuo il contenuto.

Grazie a Bicchiere mezzo pieno direi che io possa mantenermi calma, in quanto capisco bene di essere nuova nei post ed è per questo che a maggior ragione dovrei essere capita. Certo è che se, ad una lecita domanda a cui avrei tenuto una concisa risposta e non un commento a me superfluo come il tuo, accade ciò, penso seriamente che la scrittura su questo post non sia più cosa da fare.
Ringrazio bicchiere mezzo pieno ma qui speravo di trovare un aiuto alle mie incertezze, un aiuto carino e dolce e non una picconata in testa come quella tua lmof .
Detto questo non sto chiedento nuovi confronti con te questo è solo un messaggio per chiudere la discussione. Sei maleducato, villano ed appunto tipico prosopopeico ortodosso TdG.
Non rispondermi per cortesia non mi interessa. Anzi se mi rispondi mi cancello dal post non accetto simili villanie ma chi ti credi di essere. villano cvbn cvbn cvbn

Per quanto riguarda bicchiere mezzo pieno ti ringrazio molto per l'intervento correttore ma scusa non mi merito quello che mi ha detto. davvero proprio per la pace che ho sempre dimostrato anche in serissime difficoltà avute con i Tdg E per serissime potrei usare anche la parola durissime. Ciò non toglie che se lo screanzato avesse letto come ho cercato di ricucire rapporti che tranquillamente avrei buttato a mare per quello che hanno fatto a mio fratello....forse avrebbe avuto un pochino di maggiore clemenza e capacità di ascolto. Allucinante e a dirla tutta TdG come lui non fanno altro che avvallare le mie ipotesi sull'ortodossia che li pervade.

Inoltre io non ho paura a dire la verità ma tu caro Falla...e così sia, perchè firmi il falso nel dichiararti ciò che non sei più ( e sai a che cosa mi riferisco)!! Allucinante un altra volta. Pure falsone!!! Scusa ma i falsoni li redarguisco una sola volta mi sperco poco. Inoltre mocciosetto impara a crescere e a vivere ciccino. Io l'ho fatto e non l'ho fatto perchè un mocciosetto qualsiasi si permetta di darmi nozioni spicciole. Mamma mia

Veramente dispiaciuta di un simile commento davvero non me lo sarei mai aspettata scusa bicchiere mezzo pieno lo sfogo ma il signorino mi ha spezzato il cuore .

Bha!!

Cordialmente a tutti Voi.
Elisa

[Modificato da majo.RAFFA 22/10/2006 8.48]

[Modificato da majo.RAFFA 22/10/2006 8.53]

WorldInMyEyes1979
00domenica 22 ottobre 2006 09:07
"Sii saggiA figliA mia e rallegra il mio cuore affinchè io possa rispondere a chi mi biasima"

Scritto da: majo.RAFFA 22/10/2006 8.36


Se mi scrivi così di simpatia ne hai veramente poca, inoltre ti dichiari un Cristiano Testimone di Geova, ma con le risposte che mi dai dimostri di essere appunto uno di quei TdG terribilmente ortodossi che se NE FREGANO DEI PROPBLEMI UMANI ALTRUI e con estrema leggerezza ne rendono vacuo il contenuto.

Grazie a Bicchiere mezzo pieno direi che io possa mantenermi calma, in quanto capisco bene di essere nuova nei post ed è per questo che a maggior ragione dovrei essere capita. Certo è che se, ad una lecita domanda a cui avrei tenuto una concisa risposta e non un commento a me superfluo come il tuo, accade ciò, penso seriamente che la scrittura su questo post non sia più cosa da fare.
Ringrazio bicchiere mezzo pieno ma qui speravo di trovare un aiuto alle mie incertezze, un aiuto carino e dolce e non una picconata in testa come quella tua lmof .
Detto questo non sto chiedento nuovi confronti con te questo è solo un messaggio per chiudere la discussione. Sei maleducato, villano ed appunto tipico prosopopeico ortodosso TdG.
Non rispondermi per cortesia non mi interessa. Anzi se mi rispondi mi cancello dal post non accetto simili villanie ma chi ti credi di essere. villano cvbn cvbn cvbn

Per quanto riguarda bicchiere mezzo pieno ti ringrazio molto per l'intervento correttore ma scusa non mi merito quello che mi ha detto. davvero proprio per la pace che ho sempre dimostrato anche in serissime difficoltà avute con i Tdg E per serissime potrei usare anche la parola durissime. Ciò non toglie che se lo screanzato avesse letto come ho cercato di ricucire rapporti che tranquillamente avrei buttato a mare per quello che hanno fatto a mio fratello....forse avrebbe avuto un pochino di maggiore clemenza e capacità di ascolto. Allucinante e a dirla tutta TdG come lui non fanno altro che avvallare le mie ipotesi sull'ortodossia che li pervade.

Inoltre io non ho paura a dire la verità ma tu caro Falla...e così sia, perchè firmi il falso nel dichiararti ciò che non sei più ( e sai a che cosa mi riferisco)!! Allucinante un altra volta. Pure falsone!!! Scusa ma i falsoni li redarguisco una sola volta mi sperco poco. Inoltre mocciosetto impara a crescere e a vivere ciccino. Io l'ho fatto e non l'ho fatto perchè un mocciosetto qualsiasi si permetta di darmi nozioni spicciole. Mamma mia [SM=g27996] [SM=g27996]

Veramente dispiaciuta di un simile commento davvero non me lo sarei mai aspettata scusa bicchiere mezzo pieno lo sfogo ma il signorino mi ha spezzato il cuore [SM=g27999] [SM=g27999] . [SM=g27996]

Bha!!

Cordialmente a tutti Voi.
Elisa

[Modificato da majo.RAFFA 22/10/2006 8.48]

[Modificato da majo.RAFFA 22/10/2006 8.53]




PROVERBI 15:1-4

1 La risposta, quando è mite, allontana il furore, ma la parola che causa pena fa sorgere l’ira. 2 La lingua dei saggi fa il bene con la conoscenza, ma la bocca degli stupidi fa sgorgare stoltezza. 3 Gli occhi di Geova sono in ogni luogo, vigilando sui cattivi e sui buoni. 4 La calma della lingua è un albero di vita, ma la distorsione in essa significa abbattimento di spirito.



P.S. Chiedo venia all'amico Stombola se ho usurpato una sua emoticon identificativa.


LUIGI FALLACARA, un cristiano testimone di Geova... con la mentalità aperta al pluralismo, mai stato vittima -al pari di qualcuno/a- di condizionamenti.



[Modificato da WorldInMyEyes1979 22/10/2006 9.30]

Bicchiere mezzo pieno
00domenica 22 ottobre 2006 11:53

Scritto da Luigi Fallacara:
PROVERBI 15:1-4

1 La risposta, quando è mite, allontana il furore, ma la parola che causa pena fa sorgere l’ira. 2 La lingua dei saggi fa il bene con la conoscenza, ma la bocca degli stupidi fa sgorgare stoltezza. 3 Gli occhi di Geova sono in ogni luogo, vigilando sui cattivi e sui buoni. 4 La calma della lingua è un albero di vita, ma la distorsione in essa significa abbattimento di spirito.



Scusa caro Luigi, ma a questo punto dispensando il mio proverbiale 'candore' [SM=g27987] a esempio cristiano da imitare, ho da farti notare che la risposta mite tu non ce l'hai avuta proprio. [SM=g27994] Se provochi ovviamente ti sarà risposto a tono, ma che puoi aspettarti? [SM=g27991]

“Chi semina vento, raccoglie tempeste”, non dimenticarlo. mmm

A proposito di ‘anima candida del paradiso’, forse dovresti essere contento della mia indole perchè altri in circostanze analoghe ti avrebbero risposto più irosamente [SM=g27996] .
Quindi dovresti essere grato della mia pacatezza. Ti dico con chiarezza che sei partito col piede sbagliato con Elisa, ma sono speranzoso che il rapporto possa essere recuperato magari con un po’ più di empatia verso la tua interlocutrice, che ne dici? Lo facciamo un passo verso l'incontro dialettico? jyhu

Ricordiamoci tutti che il cristianesimo parte sempre dall’altruismo denotato dalla nostra capacità di immedesimazioni negli altri e nelle loro sofferenze. Non dimentichiamoci che se vogliano essere capiti, siamo noi i primi a dover capire gli altri.
“Con la misura con la quale misurerete, sarà rimisurato a voi”. Parole semplici e sagge del Maestro in Matteo 7:2 e Marco 4:24!
L’anima candida di Gianluca quindi ti redarguisce ancora una volta, ricordandosi di dover pazientare affinché il suo ‘discepolo’ della Puglia [SM=g27987] possa comprendere l’insegnamento dispensato. Dopotutto anche Gesù ha dovuto continuare a mostrare pazienza con i suoi apostoli che continuavano a non capire cosa significava far parte del Suo Regno. Infatti ha sempre mostrato pacatezza e pazienza correggendoli nei loro punti di vista errati sebbene cadessero sempre negli stessi errori.
Faccio mia la Sua perseveranza usandola con te, mio caro ‘discepolo’, facendoti notare, fra l’altro, che non ti redarguisco perché io sono troppo buono ma perché evidentemente, come intende anche Il Gabbiano, ti sei posto in maniera sbagliata e anche un po’ sgarbata . (ah ricordati che quando dico ‘un po’ è un eufemismo dialettico che adotto nel mio menage interlocutivo seguendo principi verbali da ‘politically corect’; in altre parole, potrebbe essere pure ‘tanto’ e non solo ‘un po’’).

Ultima noticina:


LUIGI FALLACARA, un cristiano testimone di Geova... con la mentalità aperta al pluralismo, mai stato vittima -al pari di qualcuno/a- di condizionamenti.



Questo non è un vanto, ma dovrebbe farti sentire fortunato di non aver subito condizionamenti profondi che abbiano alterato il tuo modo di percepire la vita. Siccome tu, a tuo dire, sei sempre stato ‘sano’ allora dovresti preoccuparti per gli ‘ammalati’, altrimenti che sei ‘sano’ a fa’?

Gianluca Fischietti, Cristiano Testimone di Geova con la mentalità aperta al pluralismo con funzioni ad interim di ‘pastore’.
majo.RAFFA
00lunedì 23 ottobre 2006 08:41
Re: "Sii saggiA figliA mia e rallegra il mio cuore affinchè io possa rispondere a chi mi biasima"

Written by: WorldInMyEyes1979 22/10/2006 9.07


PROVERBI 15:1-4

1 La risposta, quando è mite, allontana il furore, ma la parola che causa pena fa sorgere l’ira. 2 La lingua dei saggi fa il bene con la conoscenza, ma la bocca degli stupidi fa sgorgare stoltezza. 3 Gli occhi di Geova sono in ogni luogo, vigilando sui cattivi e sui buoni. 4 La calma della lingua è un albero di vita, ma la distorsione in essa significa abbattimento di spirito.

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

[Modificato da WorldInMyEyes1979 22/10/2006 9.30]




________________________________________________________________

Va bene nel rispetto di proverbi 15:1-4 porto pazienza. Anche io ho avuto 27 anni e mi credevo la padrona del mondo e la dispensatrice di verità a modi anziano saggio.

Per favore nel futuro leggi tra le righe e vacci piano e ringrazia (ho fatto la rima) il gabbiano!!!!

Ciao "ragazzaccio". tazp ; ftrytry

Buona giornata a tutti!!!


Elisa by

Justee
00martedì 23 gennaio 2007 11:50
Volevo riprendere questo post dopo averlo ripulito di tutti gli OT ..nella lettera ai Romani vi è un brano credo significativo legato alla giustizia , sapendo dalle varie discussioni i comitati giudiziari e poi apendo che vi è anche il ricorso ad un secondo comitato .. mi chiedevo come si può interpretare alla luce del 2 capitolo della lettera ai Romani dove addirittura la Giustizia è di Dio , nessun uomo anche piu giusto che sia debba erigersi giudice
Grazie
Seabiscuit
00martedì 23 gennaio 2007 12:16
Re:
Premetto che non mi sono letto questo 3d ma rispondo solo al ultimo intervento di Justee.


Scritto da: Justee 23/01/2007 11.50
.. mi chiedevo come si può interpretare alla luce del 2 capitolo della lettera ai Romani dove addirittura la Giustizia è di Dio , nessun uomo anche piu giusto che sia debba erigersi giudice
Grazie



ci sono altre scritture che bisogna prendere in considerazione. Ad esempio 1 Corinti 5:12-13 "Poiché spetta forse a me giudicare quelli di fuori? Non giudicate voi quelli di dentro, 13 mentre Dio giudica quelli di fuori? “Rimuovete l’[uomo] malvagio di fra voi”"

e anche 1Corinti 6:2-4 "O non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E se il mondo dev’essere giudicato da voi, non siete voi in grado di giudicare cose di minima importanza? Non sapete che noi giudicheremo gli angeli? Perché, dunque, non cose di questa vita? Se dunque avete da giudicare cose di questa vita, ponete come giudici gli uomini che sono disprezzati nella congregazione?"

Mi sembra chiaro che il compito di giudicare delle persone in congregazione se commettevano qualche peccato, era delegato ad un gruppo definito della congregazione. Sappiamo che nella congregazione non erano tutti i componenti che avevano il compito di pascere il gregge ma solo alcuni qualificati come si capisce dalla lettera di Pietro a Timoteo.

MPA
00martedì 23 gennaio 2007 13:57


Mi sembra chiaro che il compito di giudicare delle persone in congregazione se commettevano qualche peccato, era delegato ad un gruppo definito della congregazione. Sappiamo che nella congregazione non erano tutti i componenti che avevano il compito di pascere il gregge ma solo alcuni qualificati come si capisce dalla lettera di Pietro a Timoteo.



E da cosa ti sembra chiaro? dalle due scritture che citi?
Mi pare che le due scritture non dimostrino assolutamente l'esistenza di comitati giudiziari segreti. Non mi pare che , nei versetti che citi come in nessun altra parte, ci siano riferimenti a sedute segrete composte da un numero prestabilito di uomini. Non si parla di un tempo minimo per la riassociazione degli eventuali peccatori, non si parla di comitati d'appello e neppure di quanti dovrebbero essere ecc ecc.
E' evidente che Paolo si stava rivolgendo a tutti i cristiani di Corinti, non solo ad un gruppo specifico di anziani. E' evidente quindi che la giustizia era amministrata da tutti i componenti della congregazione e si espelleva un peccatore impenitente che praticava il peccato e non voleva assolutamente pentirsi.
Tutte le norme che i TDG hanno stabilito per amministrare la giustizia non hanno alcun fondamento biblico e l'esistenza dei comitati giudiziari è priva di fondamento scritturale.
MAIe ripeto, Mai (!) in nessun versetto delle Bibbia si parla dell'esistenza di un tribunale interno tra i primi Cristiani e questo è quanto.
Quello che poi tu vuoi intuire dalle scritture è una semplice intuizione priva di prove oggettive.
Quindi mi sa priva anche di valore, con tutto il rispetto.
Cordialmente Marco Piccioni

presso
00mercoledì 24 gennaio 2007 11:40
Caro Seabiscuit io credo che sia neccessario da parte tua una lettura completa di Romani ... aggiungo questi altri versi che stiamo guardando ...

1Accogliete tra voi chi è debole nella fede, senza discuterne le esitazioni. 2Uno crede di poter mangiare di tutto, l'altro invece, che è debole, mangia solo legumi. 3Colui che mangia non disprezzi chi non mangia; chi non mangia, non giudichi male chi mangia, perché Dio lo ha accolto. 4Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo? Stia in piedi o cada, ciò riguarda il suo padrone; ma starà in piedi, perché il Signore ha il potere di farcelo stare.

Seabiscuit
00mercoledì 24 gennaio 2007 13:49
Re:

Scritto da: MPA 23/01/2007 13.57


Mi sembra chiaro che il compito di giudicare delle persone in congregazione se commettevano qualche peccato, era delegato ad un gruppo definito della congregazione. Sappiamo che nella congregazione non erano tutti i componenti che avevano il compito di pascere il gregge ma solo alcuni qualificati come si capisce dalla lettera di Pietro a Timoteo.



E da cosa ti sembra chiaro? dalle due scritture che citi?
Mi pare che le due scritture non dimostrino assolutamente l'esistenza di comitati giudiziari segreti. Non mi pare che , nei versetti che citi come in nessun altra parte, ci siano riferimenti a sedute segrete composte da un numero prestabilito di uomini. Non si parla di un tempo minimo per la riassociazione degli eventuali peccatori, non si parla di comitati d'appello e neppure di quanti dovrebbero essere ecc ecc.
E' evidente che Paolo si stava rivolgendo a tutti i cristiani di Corinti, non solo ad un gruppo specifico di anziani. E' evidente quindi che la giustizia era amministrata da tutti i componenti della congregazione e si espelleva un peccatore impenitente che praticava il peccato e non voleva assolutamente pentirsi.
Tutte le norme che i TDG hanno stabilito per amministrare la giustizia non hanno alcun fondamento biblico e l'esistenza dei comitati giudiziari è priva di fondamento scritturale.
MAIe ripeto, Mai (!) in nessun versetto delle Bibbia si parla dell'esistenza di un tribunale interno tra i primi Cristiani e questo è quanto.
Quello che poi tu vuoi intuire dalle scritture è una semplice intuizione priva di prove oggettive.
Quindi mi sa priva anche di valore, con tutto il rispetto.
Cordialmente Marco Piccioni




Caro Marco
forse non troverai una scrittura specifica sul modo di operare riguardo alla disassociazione, così come non troverai la scrittura specifica che ci fa comprendere che fumare va contro i principi di Dio.

Ma la logica ci dovrebbe portare avanti in questi casi. Paolo diede istruzioni a Timoteo come nominare persone qualificate. Quali requisiti queste persone debbano avere e questo per pascere il gregge e per mantenere ordine e pura la congregazione.

Se si forma questo gruppo di persone che ha questo compito, secondo me è chiaro che quando in congregazione si trovavano in una situazione da dover espellere un peccatore impenitente era QUEL gruppo di persone qualificate a intraprendere i passi necessari e sicuramente non TUTTA la congregazione. Altrimenti non ci vedo proprio che senso abbia che Paolo dia istruzioni per fare queste nomine se tutti avevano lo stesso compito in congregazione.
MPA
00mercoledì 24 gennaio 2007 18:46
caro sea,

Il thread è stato aperto perchè io ritengo, e l'ho provato sulla mia pelle, che i comitati giudiziari secondo le disposizioni dei TDG non tutelano assolutamente il diritto di difesa degli "imputati".
le disposizioni che riguardano i comitati giudiziari vengono spacciate come "teocratiche" quando, come tu stesso ammetti, sono invece al massimo delle "intuizioni".
Il fatto che tre o quattro anziani si riuniscano in segreto e trattino il caso decidendo per la disassociazione anche se il fratello li prega fino ad inginocchiarsi chiedendo il loro aiuto è scandaloso.
E assolutamente anti-scritturale.
In particolare se il fratello in questione non sta assolutamente peccando.
Il fatto che esista un comitato d'appello non si evince dalle scritture, nemmeno lo si intuisce.
Chi ha stabilito il tempo di recupero di un disassociato?
Perchè "molti mesi o un anno"?
Chi ti dice che si riunivano in segreto, pur ammettendo che solo gli anziani fossero preposti al trattare casi disciplinari?
Mi dirai che serve a tutelare la privacy, ma io ti rispondo che per avere un processo equo avrei tranquillamente rinunciato alla mia privacy!!
In realtà si sono stabilite un infinità di norme legali per una cosa che nella Bibbia doveva essere usata solo in casi estremi e evidenti.
Infatti Paolo fa appello a TUTTI i cristiani della congragazione e non solo agli anziani. le lettere di Paolo erano lette a tutti e non , come il KS, a disposizione solo degli anziani.
Io condivido perfettamente l'idea che , per chiamarsi cristiani testimoni di Geova, si debba rispondere a degli specifici requisiti.
Ma il comportamento dei componenti della congragazione va regolato da TUTTI i cristiani.
E dev'essere una scelta dettata dalla coscienza addestrata di ogni cristiano l'individuare un peccatore impenitente e trattarlo come vanno trattati i peccatori.
pensi che non sia fattibile? Che si creerebbe disordine?
Ti rammento che la congregazione è di Cristo non degli uomini. sarà lui a guidare le cose affinchè i cristiani lo servano in modo corretto.
E non dobbiamo sottovalutare la coscienza dei veri cristiani perchè puoi star sicuro che non permetterebbero comportamenti sbagliati in seno alla congregazione e questo senza l'ausilio di comitati giudiziari segreti.
Proprio come accadeva nel I secolo e senza strane "intuizioni".

Ciao Marco Piccioni


renato-c
00giovedì 7 febbraio 2008 09:22
Comitati Giudiziari religiosi dei TdG dal teleg. TMC

la visione è disturbata perchè documento vecchio in VHS sciupata

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7240328&#idm...

Renato
adriano.fontani
00venerdì 8 febbraio 2008 23:24
L'INTERVISTA A TMC DEL 1996 SUL CASO DI PEDOFILIA IN FAMIGLIA A SEVESO, NASCOSTO DALLA CCTG
L'INTERVISTA A TMC DEL 1996 SUL CASO DI PEDOFILIA IN FAMIGLIA A SEVESO, NASCOSTO DALLA CCTG
Era il 22 luglio 1996. Quel giorno uscì con grande rilievo a tutta pagina su "La Repubblica" una mia lunga intervista sul grave fatto di Seveso (Milano) dove un padre TdG seviziava sessualmente la figlia e gli anziani lo sapevano e lo coprivano, tenendo ben nascosta la verità alle autorità, come è prassi della CCTG-WT in Italia e nel mondo per salvare l'ipocrita immagine dell'"Organizzazione di Dio" che difende e diffonde nel mondo l'unica "Verità". La polizia venne a sapere del fatto in sè a causa della denuncia di parenti "mondani" della bimba che abitavano al Sud (la vedevano turbata ed indagavano,) non TdG e che gli anziani sapevano e coprivano lo seppe dalle intercettazioni disposte dal PM milanese Forno davanti al quale poi mentirono dicendo che non sapevano nulla.
Ma il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Quando i Carabinieri fecero irruzione nella Sala del Regno, il plico del comitato giudiziario tenuto a carico del pedofilo era in bella vista sulla scrivania e fu sequestarato. Così fu evidente che gli anziani avevano "teocraticamente" mentito, sapevano tutto al punto di averlo anche fatto confessare per iscritto. Allora si trincerarono dietro il "segreto confessionale". Ma in quella intervista io feci notare che c'era una bella differenza tra la confesione cattolica (spontanea e libera; anonima; orale) ed un Comitato Giudiziario dei TdG (obbligatorio; ti presenti con faccia, nome e cognome; tutto è scritto in duplice copia ed archiviato in dossier scritto che rimane, anche a vita). Appena imparerò ad allegare un file scannerizzato, vi manderò gli articoli di giornale del tempo su questa squallida vicenda.
Così, avendo letto l'articolo, TMC mi chiese una intervista telefonica d'urgenza che realizzammo nel giro di un'ora.

adriano.fontani
*******

Email Scheda
Post: 6
Età: 55
Sesso: Maschile
08/02/2008 22.30 Modifica Cancella Quota IP: Nascosto

--------------------------------------------------------------------------------

ERRATA CORRIGE
Un refuso mi ha fatto scrivere "confesione" invece di "confessione".
L'intervista non fu telefonica, ovviamente, ma venne girata in casa mia. Telefonicamente me la chiesero con urgenza.
Chiedo scusa per questi errori.
Adriano

SPERO CHE RENATO SIA IN GRADO DI METTERE "IN ONDA" SUL SITO LA PRECEDENTE INTERVISTA FATTA A TMC, IN DIRETTA IN STUDIO DURANTE IL TG DEL 1/2/1990, PORTANDO CON ME UN ALTRO FUORIUSCITO ROMANO DI NOME TA
Viviana.30
00domenica 10 febbraio 2008 10:00
Volevo da re il benvenuto a fontani all'interno del forum , dicendo anche che quando ha voglia se può dare un'occhio alla discussione che abbiamo fatto anni addietro su questa questione ed un suo parere grazie
Lily Marleen
00domenica 10 febbraio 2008 15:41
Caro adriano: di fronte a fatti come quello (un padre che mette le mani addosso alla figlia) c'è ben poco da dire......

Mi auguro che almeno il padre in questione sia stato condannato...
libero1978
00domenica 10 febbraio 2008 18:32
Noto che un deprecabile esempio di perversione avvenuto tra i TdG più di dieci anni fa deve essere così insolito da fare ancora notizia.

Esempi ben più gravi di perversione domestica che avvengono tutti i giorni nelle case d persone battezzate cattoliche non fanno affatto notizia.

Per non parlare di qel che avviene nei conventi e nelle sacrestie.

Magari fanno cronaca solo i neonati messi nei sacchetti della spazzatura da madri battezzate, comunicate e anche cresimate dalla
chiesa cattolica.

Ben arrivato sig. Fontani, ma mi faccia il piacere.....

Alla prossima.
Lily Marleen
00domenica 10 febbraio 2008 19:42
Scusa libero, ma trattare con leggerezza un caso del genere - e la religione non c'entra un bel niente, scusami: quelle schifezze uno non le fa perché è cattolico, TdG, protestante o che so io - mi sembra un po' irrispettoso nei confronti della bambina in questione che prima ha dovuto subire l'orrore di quel che le ha inflitto il padre (e sai meglio di me che da un trauma del genere uno non si riprende tanto facilmente) e poi ha visto trattare il suo caso come una questione se non secondaria comunque di poca importanza... Ma gli anziani TdG non hanno il dovere, saputo un fatto del genere, di correre a denunciarlo? Perché una riunione con 3-4 anziani più la madre della bambina più un'amica della madre non mi pare rientri nel "segreto confessionale"....
sandraN
00lunedì 11 febbraio 2008 11:45
Re:

Lily Marleen, 10/02/2008 19.42]Scusa libero, ma trattare con leggerezza un caso del genere - e la religione non c'entra un bel niente, scusami: quelle schifezze uno non le fa perché è cattolico, TdG, protestante o che so io - mi sembra un po' irrispettoso nei confronti della bambina in questione che prima ha dovuto subire l'orrore di quel che le ha inflitto il padre (e sai meglio di me che da un trauma del genere uno non si riprende tanto facilmente) e poi ha visto trattare il suo caso come una questione se non secondaria comunque di poca importanza...



Dici bene che in un caso del genere la religione non c'entra niente.

Sono d'accordo che il caso non è uno di quelli da trattare con noncuranza e se così fosse stato sarebbe stato irrispettoso nei confronti della bambina.

Però Adriano Fontani ci tiene a mettere in risalto il fatto che il colpevole sia un TdG per portare acqua al mulino della sua crociata anti-TdG.

La strumentalizzazione in chiave religiosa che ne fa il maestro toscano è fin troppo sfacciata.

Ma ti sembra che riesumare un singolo caso avvenuto tra i Tdg due lustri fa abbia lo scopo primario di rendere giustizia a quella bambina? O piuttosto quello di dare l'idea, assolutamente falsata,
che i TdG siano un branco di pedofili assatanati?


Ma gli anziani TdG non hanno il dovere, saputo un fatto del genere, di correre a denunciarlo? Perché una riunione con 3-4 anziani più la madre della bambina più un'amica della madre non mi pare rientri nel "segreto confessionale"....



Per rispondere esattamente a questa domanda non basta fare ipotesi o affidarsi a scoop giornalistici, ma bisogna conoscere effettivamente l'andamento dei fatti.

Sandra

Lily Marleen
00lunedì 11 febbraio 2008 15:22
Mia cara Sandra, che vuol dire esattamente "conoscere effettivamente l'andamento dei fatti"?

Da quel poco che ho trovato su questa nauseabonda faccenda, la madre della bambina è andata dagli anziani di congregazione dicendo loro che da qualche mese il marito stava mettendo le mani addosso alla figlia.... Se io fossi stata uno degli anziani, mi sarei fiondata dai carabinieri o dalla polizia, assieme alla madre per sporgere denuncia. E avrei anche avvisato il padre che un comportamento del genere pone l'uomo non dico solo fuori da qualsiasi congregazione religiosa - Testimoni di Geova o che altro - ma proprio al di fuori del consorzio umano.

Non è questione di "segreto confessionale" o "regole bibliche".
E' quesitone che è reato non denunziare un fatto criminoso del genere.

E mi auguro che in casi di pedofilia - dove, come tutti sappiamo, 9 volte su 10 il maledetto è proprio un genitore, e la cosa avviene in un clima di omertà, plagio, ricatto e paura - non valgano le regole dei "due testimoni" per il Comitato Giudiziario......
(flash)
00lunedì 11 febbraio 2008 19:48
Re:
Lily Marleen, 11/02/2008 15.22:

Mia cara Sandra, che vuol dire esattamente "conoscere effettivamente l'andamento dei fatti"?

Da quel poco che ho trovato su questa nauseabonda faccenda, la madre della bambina è andata dagli anziani di congregazione dicendo loro che da qualche mese il marito stava mettendo le mani addosso alla figlia.... Se io fossi stata uno degli anziani, mi sarei fiondata dai carabinieri o dalla polizia, assieme alla madre per sporgere denuncia. E avrei anche avvisato il padre che un comportamento del genere pone l'uomo non dico solo fuori da qualsiasi congregazione religiosa - Testimoni di Geova o che altro - ma proprio al di fuori del consorzio umano.

Non è questione di "segreto confessionale" o "regole bibliche".
E' quesitone che è reato non denunziare un fatto criminoso del genere.

E mi auguro che in casi di pedofilia - dove, come tutti sappiamo, 9 volte su 10 il maledetto è proprio un genitore, e la cosa avviene in un clima di omertà, plagio, ricatto e paura - non valgano le regole dei "due testimoni" per il Comitato Giudiziario......



Il Padre confessore non è tenuto ad andare dai Carabinieri, anzi ha l'obbligo religioso di non andare dai pubblici ufficiali.

L'Ordinazione sacerdotale conferita obbliga al segreto confessionale
dal quale può sciogliere solo l'espressa volontà del penitente.

Ma cosa impedisce una persona adulta offesa di peccato, che sia anche reato, di andare essa stessa dai Carabinieri?

Perchè dovrebbe farlo il Sacerdote che ha ricevuto la confessione?

Il Concordato da valore di legge al diritto canonico, è bene ricordarlo.







Lily Marleen
00martedì 12 febbraio 2008 23:45
La denunzia è stata sporta dai nonni "increduli" della minore, la quale ha confidato loro quanto avvenuto. Suppongo che la bimba sia stata sottoposta a visita medico-legale.

La madre probabilmente - sconvolta, perché non penso esista trauma più grave che scoprire che tuo marito sta mettendo le mani addosso a tua figlia - ha chiesto aiuto e consiglio agli anziani.
Non penso che siano situazioni simpatiche. Una persona è confusa, distrutta, si vede crollare il mondo addosso e ha bisogno dell'aiuto e del sostegno di persone di fiducia...... Non gioco al piccolo psicologo, sono osservazioni comuni, le mie.

Inoltre mi sembra strano che quando gli anziani hanno avuto notizia del fatto non abbiano invitato la madre a recarsi all'istante a sporgere denuncia ma abbiano invece subito scritto alla Betel riportando tra l'altro che:

<<Il fratello F.A. ha molestato la propria figlia di 13 anni. Il fatto ci è stato riferito dalla moglie. Il marito ha confermato la cosa davanti a due anziani, alla moglie e alla figlia. Durante quell’incontro vi è stata una scenata e minacce da parte del fratello alla moglie che in un primo momento voleva denunciare il proprio marito.>>

Ora io dico: cosa ci si aspetta che faccia una donna, quando scopre che suo marito molesta sessualmente la figlia, se non denunciare il marito? Anzi, mi permetto di aggiungere che un padre che osa fare schifezze del genere merita il linciaggio...
Daniela47
00mercoledì 13 febbraio 2008 11:35
Quando si consiglia di non denunciare certi crimini
Questo conferma una volta di più che gli anziani tdg, tenutari dei destini dei loro “fratelli”, non danno certo consigli e sollecitazioni affinchè una madre denunci un marito così sporcaccione in maniera da tenerlo ben lontano dalla figlia.

In casa geova i panni sporchi si lavano in famiglia, e forse nemmeno, comunque è bene non far sapere all’esterno tutte le magagne che succedono là dentro.

Questo si chiama agire da persone pulite oneste ?
Si chiama giustizia ?

Chissà quanti fatti scabrosi succedono e tutti che si adoprano per tenerli coperti.

Allora si ritorna a bomba ! Vedete bene che nessuno esagera quando si parla di malgeovismo nascosto.
Daniela47
00mercoledì 27 febbraio 2008 14:46

L’argomento dei comitati giudiziari geovisti, anche se più volte trattato, penso che non sia mai abbastanza sviscerato, proprio per l’importanza preponderante che comporta nella vita dei TDG e soprattutto per chi, “grazie” a questi comitati, deve uscire dall’organizzazione.
Senza dubbio è stato già detto, ma sarebbe opportuno tornarci sopra con più esattezza:
Da chi vengono eletti i componenti dei suddetti comitati ?
Per il grande ruolo che rivestono come giudici della vita degli altri, dovrebbero intanto avere una grande capacità di equilibrio e di vera giustizia, ma anche di umanità.
Poi dovrebbero essere persone al di sopra di ogni sospetto o quantomeno con specchiata onestà.
Ma questi giudici così importanti possiedono queste caratteristiche ?.
Lo chiedo perché le LORO sentenze sono determinanti sulla vita di ogni adepto e della sua famiglia.
Ogni testimonianza, di coloro che lasciano o che sono costretti ad abbandonare le congregazioni, hanno a monte di tutto, la capacità, o disinvolta leggerezza decisionale di verdetti, che assumono l’inesorabilità sulle esistenze dei geovisti, e che in maniera diretta o indiretta spesso sfociano in vere e proprie tragedie.
Leggendo un po’ ovunque, tra le esperienze che ogni giorno numerose, escono allo scoperto, pare di capire che a volte questi comitati si svolgono anche in maniera superficiale, ma non sono superficiali gli effetti dei verdetti che producono.
Addirittura ho letto qualche esperienza dove chi incorreva nel biasimo di questi pazzeschi comitati
e che magari veniva giudicato per” immoralità”, aveva come giudicante una persona che aveva commesso ancora più immoralità,. ma tranquillamente svolgeva il compito, forse anche un po’ sadico, per alcuni , di stabilire sentenze di vitale e terribile peso per chi le subisce.
Come si spiega tutto questo ? da chi e perché vengono istituiti questi terribili tribunali ?
Forse l’informazione non è mai abbastanza sufficiente.
Chi inizia uno studio con i TDG viene informato per tempo di tutte queste situazioni così grosse ed impegnative che influenzeranno tutta la loro vita una volta battezzati ?



gabriele traggiai
00giovedì 28 febbraio 2008 10:39
I comitati giudiziari sono regolamentati dalla WTS.
Tutti gli anziani possono essere coinvolti in un giudizio. Di volta in volta si decide quali anziani devono far parte del comitato giudiziario e solitamente sono almeno Tre.

Gli anziani, poi, ubbidiscono alle "regole" scritte e non scritte, solitamente dettate a voce dal Sorvegliante di Circoscrizione, e tranne che in qualche raro caso c'è poco spazio per i sentimenti di misericordia e amore (quelli veri).

Di seguito, posto una "scaletta", che evidenzia la prassi da seguire in un comitato giudiziario. Questo documento non-ufficiale è in possesso dei Sorveglianti viaggianti che a loro volta lo "girano" agli anziani.


"COMITATO GIUDIZIARIO
ks Lez. 5a, 5b, 5c
Pregh. intr.____________ Pregh. decis.______________
Pregh. ud. ____________ Pregh. concl.______________
PROCEDURA ks 119 PECCATI ks 92
Presidente espone motivo dell'adunanza: Prov 28:13 o Giacomo 5:14,15
Desideriamo essere d'aiuto - Non sono permesse registrazioni
Invita a fare una dichiarazione personale
(Se nega presentare testimoni)
DOMANDE per approfondire i fatti: (Isolare le trasgressioni) ks113
- Quando e quante volte
- Circostanze
- Era in cerca di guai (debolezza o premeditato)
- Cosciente della gravità
- Già ammonito in merito
- Abusi sessuali, masturbazione, pornografia
- Confessione spontanea (Se no, perché: vergogna o manca pentimento)
- Altri sanno nella congregazione
- Altri implicati sanno che è TG
PENTIMENTO ks114; w 15.08.77 504 (ks 107) Vedi w 01.01.95 27-31
- Collabora
- Risponde con franchezza
- Già consigliato in merito o ripreso
- Come ha reagito"



Come si può notare dall'elenco delle voci, si tratta di un processo in piena regola, dove si deve cercare di "far parlare" l'accusato, entrando nei particolari ("quando e quante volte"...e io aggiungerei "come"!).
Si parla del peccatore (forse) come se fosse il peggior delinquente. Di fatto non è possibile difendersi, e l'unico modo per non essere espulsi, in qualsiasi caso, è quello di accogliere le richieste degli anziani, non esiste alternativa!

Saluti
Gabry
feliced'esserlo
00giovedì 28 febbraio 2008 11:03
Re:
gabriele traggiai, 28/02/2008 10.39:

I comitati giudiziari sono regolamentati dalla WTS.
Tutti gli anziani possono essere coinvolti in un giudizio. Di volta in volta si decide quali anziani devono far parte del comitato giudiziario e solitamente sono almeno Tre.

Gli anziani, poi, ubbidiscono alle "regole" scritte e non scritte, solitamente dettate a voce dal Sorvegliante di Circoscrizione, e tranne che in qualche raro caso c'è poco spazio per i sentimenti di misericordia e amore (quelli veri).

Di seguito, posto una "scaletta", che evidenzia la prassi da seguire in un comitato giudiziario. Questo documento non-ufficiale è in possesso dei Sorveglianti viaggianti che a loro volta lo "girano" agli anziani.


"COMITATO GIUDIZIARIO
ks Lez. 5a, 5b, 5c
Pregh. intr.____________ Pregh. decis.______________
Pregh. ud. ____________ Pregh. concl.______________
PROCEDURA ks 119 PECCATI ks 92
Presidente espone motivo dell'adunanza: Prov 28:13 o Giacomo 5:14,15
Desideriamo essere d'aiuto - Non sono permesse registrazioni
Invita a fare una dichiarazione personale
(Se nega presentare testimoni)
DOMANDE per approfondire i fatti: (Isolare le trasgressioni) ks113
- Quando e quante volte
- Circostanze
- Era in cerca di guai (debolezza o premeditato)
- Cosciente della gravità
- Già ammonito in merito
- Abusi sessuali, masturbazione, pornografia
- Confessione spontanea (Se no, perché: vergogna o manca pentimento)
- Altri sanno nella congregazione
- Altri implicati sanno che è TG
PENTIMENTO ks114; w 15.08.77 504 (ks 107) Vedi w 01.01.95 27-31
- Collabora
- Risponde con franchezza
- Già consigliato in merito o ripreso
- Come ha reagito"



Come si può notare dall'elenco delle voci, si tratta di un processo in piena regola, dove si deve cercare di "far parlare" l'accusato, entrando nei particolari ("quando e quante volte"...e io aggiungerei "come"!).
Si parla del peccatore (forse) come se fosse il peggior delinquente. Di fatto non è possibile difendersi, e l'unico modo per non essere espulsi, in qualsiasi caso, è quello di accogliere le richieste degli anziani, non esiste alternativa!

Saluti
Gabry



Non è vero. Lo scopo di un comitato giudiziario è sempre quello di "guadagnare" il trasgressore. E' sempre quello di trovare una base per mostrare benignità e misericordia, e per poter così mostrare perdono.

La semplice motivazione per cui un'udienza giudiziaria segue determinate prassi "tecniche" è che chi "giudica" sono uomini imperfetti che non hanno il dono di leggere nel cuore, per cui, affinchè sia stabilita la verità dei fatti e si possa comprendere se c'è vero pentimento, certe domande sono purtroppo necessarie.

E aggiungo anche che nel valutare l'eventuale sincerità del pentimento si tiene sempre conto dell'imbarazzo e della vulnerabilità psicologica di chi potrebbe avere commesso errori di tipo morale. Gli anziani che compongono un comitato giudiziario sono sempre in primo luogo pastori, e solo in ultima analisi agiscono come giudici.
Lily Marleen
00giovedì 28 febbraio 2008 11:51
Ehm scusatemi ma come si fa a fare un Comitato Giudiziario per "masturbazione"? Cioé....Premesso che di questo tema non mi piace parlare, ma ci sono studi di ogni tipo che evidenziano che la m. non è un vizio o una patologia (una volta si diceva che rendesse ciechi o provocasse impotenza) come fa un Anziano o chiunque altro a sapere? Si interroga il soggetto? Occorrono anche qui 2 testimoni? Insomma...

E poi accostarla ad un reato INFAME come l'abuso sessuale....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com