Immagini subliminali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
il.gabbiano
00venerdì 9 giugno 2006 10:31
Re:
Scritto da: M.Tamburino 09/06/2006 8.30
---------------------------
> Non sapevo che il tema del 3D fosse la scomunica,
> a meno che tutto debba sfociare il tal senso. In
> tal caso la mia lontananza dal forum mi ha fatto
> perdere la bussola.


Il fatto è che tutto è strettamente collegato all'esercizio del potere religioso. Il forista barbapapa dice che una delle ragioni del suo ostracismo (scomunica) è stato l'aver scoperto immagini sublimali fra le pubblicazioni della WT.
A prescindere dalla fondatezza o meno di una tale scoperta, sta di fatto che, per chi propaga idee di questo tipo, è previsto il bando (scomunica) dalla propria comunità.
Sono d'accordo sul fatto che ci sia (all'esterno a quella o ad altre comunità), chi sollevi e manovri, a proprio uso e consumo, una siffatta credenza, nell'intento di instillare una sorta di spiacevole sorpresa e poi di repulsione nel credente avverso gli autori di dette immagini,
ma,
è anche vero che non si può ricorrere alla violazione dei fondamentali diritti umani per sanare un tale contenzioso.
Se non fosse stato espulso ed emarginato il Barbapapa non sarebbe qui a scaldarsi per l'inconveniente, per quanto chiunque possa ritenerlo errato, del tipo caccia alle streghe.

> Se viceversa il tema sono i disegnini nella pubblicaz
> ioni dei TdG, mi pare che non si tratti di fare
> autocritica quanto di valutare ciò che è importante
> da ciò che non è. Soprattutto alla luce di temi
> controversi quanto l'efficacia del sub-liminale.

Come sopra.

> Ciò detto uno può abbandonare un'esperienza anche per
> ché la ritiene esaurita in rapporto a se stesso.
> Non è che tutti coloro che abbandonano una qualsivoglia
> esperienza debbano per forza aver sviluppato forte
> personalità, senso critico o necessariamente la
> certezza di aver scoperto il falso.

D'accordo...non è che io abbia messo sul piatto tutte le possibili ragioni, che possono essere infinite...ok!
Indipendentemente dalle ragioni la tua scelta mi pare sia stata rispettata, ed è questo che io trovo fondamentale.
Non hai raccontato che, a seguito della tua scelta, ti sia capitato di scontrarti con il potere di quella comunità e che poi tu abbia subito ostracismo ed emarginazione. Questo fatto è per me più importante di qualunque ragione.

>
> Mi pare che tu ti muova un po' troppo spesso per cate
> gorie.
>
> Lo dico per il tuo bene [SM=g27987]


Grazie di sì tanto interesse...gentilissimo.

Il Gabbiano
stefanobarbapapa
00venerdì 9 giugno 2006 17:12
come dice la bibbia, chi è fedele nel piccolo, lo è anche nel molto.
mettere queste immagini a sfondo satanico significa principalmente 2 cose;

1- se consapevolmente le inserisce, dimostra la paura del cd di non avere adepti, di non avere il controllo della mente dei propri servitori..... quindi con astuti inganni, ne denota la malafede. il che non lo può rendere accetto a Dio, perche se consapevolmente le inserisce, inganna la gente, non lavora sul cuore, ma sulle paure, e questo a Dio non piace.
dio ama il donatore allegro, dio odia la menzogna, odia i bugiardi, odia gli inganni, a Dio non piaciono i furbastri.

2- se le inserisce incosapevolmente, le cose si dividono in 2 rami

a) Dio dimostra di non accetare lo schiavo e quindi Satana, il vero fondatore del movimento di pensiero, viene svelato da Dio stesso, facendo leva sul suo senso di protagonismo, e per i più arguti, c'è la classica porta stretta che porta alla liberta e alla salvezza.

b) in seconda istanza, Dio dimostra che all'interno di una religione che forse aveva approvato in principio, ora la ha abbandonata a se stessa, perchè oltre ad aver fatto compromesso con le nazzioni, si è dimostrata sleale alla sua parola, e quindi a preso il suo favore, finendo nelle mani del diavolo, e facendo la fine di quello schiavo descritto in matteo.

in tutti i casi, le immagini ci sono, e le conclusioni, sono queste.
cari amici tg, in questo messaggio, ho volutamente usato termini che voi comprendete benissimo.
mi avete offeso, e non ho ribattuto, ma ne sono capace, anche meglio di voi, credetemi, comunque, ho voluto esprimere al meglio il mio pensiero, su quel credo che mi è appartenuto per diverso tempo, ma dopo che ho aperto GLI OCCHHHIIIII, HO lasciato perchè reputo satanico.
il.gabbiano
00venerdì 9 giugno 2006 19:01
Re:

Written by: stefanobarbapapa 09/06/2006 17.12
in tutti i casi, le immagini ci sono, e le conclusioni, sono queste.



Mi sorprendi. Nessun acceno alla tesi secondo cui la ideologia delle immagini sublimali, così come è stata proposta in altri forum, sia una forma di religiosità utilizzata per condizionare
a sua volta la libertà di pensiero.
Le immagini ci saranno senz'altro, ma darà senso a quelle immagini non chi le vede, ma chi suppone che dietro quelle immagini si nasconda la strega da cacciare. E' solo in questo il problema.
Se sottoponessimo quelle immagini alla vista di tutti gli italiani solo un piccolissimo numero, forse nemmeno, vedrebbe in quelle immagini l'espressione di una tetra volontà che tu, e pochissimi altri, interpretano nel modo che descrivi.
La quasi totalità degli altri ignorerebbe le tue ipotesi.
Ma tant'è che, essendo l'interpretazione di quelle immagini utile ad una forma di bizzarra ritualità, non si può far altro che lasciare a questa credenza chi vi vuole aderire.
A questo punto bisognerebbe intravedere in centinaia di migliaia di altri dipinti religiosi le stesse insinuazioni.



cari amici tg, in questo messaggio, ho volutamente usato termini che voi comprendete benissimo.



Lascio che siano loro a capirti "benissimo" in questo tipo di linguaggio, a noi evidentemente sconosciuto.

Con stima

Il Gabbiano
il.gabbiano
00venerdì 9 giugno 2006 23:02
Re: Re:

Written by: il.gabbiano 09/06/2006 19.01

A questo punto bisognerebbe intravedere in centinaia di migliaia di altri dipinti religiosi le stesse insinuazioni.

Con stima

Il Gabbiano




A titolo d'esempio, cito Botticelli, che dipinse anche per la cappella Sistina, ed invito ad osservare i suoi quadri.
Dimmi, caro barbapapa, se intravvedi o meno immagini sublimali, e dove, oltre al soggetto.

Osserva questo dipinto:
www.sapere.it/tca/minisite/arte/artgallery/bot_capolav...
Poi questo:

www.sapere.it/tca/minisite/arte/artgallery/bot_go1.html

www.sapere.it/tca/minisite/arte/artgallery/bot_go2.html


Tanti saluti

Il Gabbiano

www.sapere.it/tca/minisite/arte/artgallery/bot_stile_b...

[Modificato da il.gabbiano 09/06/2006 23.04]

stefanobarbapapa
00sabato 10 giugno 2006 13:38
in tutti i casi, il botticelli, il mantegna, leonardo, michelangelo, raffaello, il foppa etc, (cito solo alcuni dei nomi più illustri, facevano di lavoro chi il pittore, chi lo scultore etc...

erano professionisti che avevano fatto una gavetta in bottega, e per la loro grande capacità di esprimere in un dipinto senzazioni negli astanti, furono scelti per compiti di grande prestigio.

rimane comunque assodato che erano liberi professionisti, e se avessero fatto dei dipinti discutibili, gli stessi, sarebbero stati coperti e mascherati da altri artisti, vedi ad esempio, sia le sculture che fece michelangelo in vaticano, che anche un famosissimo dipinto....., alle prime, furo mozzati i genitali, mentre per le seconde furono coperte con dei foulard dipinti sopra.

in ogni caso resta assodato che questi erano degli artisti non politicamente schierati, e i loro capolavori, non vogliono assolutamente essere fatti da matrice divina, e sono sempre stati posti a dure critiche e veri e propri dibattiti.
il vaticano rendendosi conto di alcune bizzarrie contenute all'interno di alcuni, non ha negato, anzi ha prontamente preso le distanze.

ora veniamo a noi, tra i tg c'è la classica regoletta, tutti colpevoli, noi innocenti.

negare l'esistenza di tali immagini, o tanto più non prendere una posizione chiara e onesta, rende lo schiavo fedele e discreto, meno fedele e meno discreto........

il.gabbiano
00sabato 10 giugno 2006 15:20
Re:

Written by: stefanobarbapapa 10/06/2006 13.38


ora veniamo a noi, tra i tg c'è la classica regoletta, tutti colpevoli, noi innocenti.

negare l'esistenza di tali immagini, o tanto più non prendere una posizione chiara e onesta, rende lo schiavo fedele e discreto, meno fedele e meno discreto........




Le tue spiegazioni non rispondono al mio quesito sui dipinti di Botticelli e, su altri dipinti, alcuni dei quali non ho postato per la forza cruda delle immagini. Difatti non hai saputo dirmi quali immagini, cosiddette sublimani, intravvedi.

Sta di fatto che non è la WT che dipinge. Immagino che avrà i suoi artisti...non lo so, ma non posso immaginare che un ente giuridico dipinga, dipingono le persone incaricate. Se poi tu vuoi sostenere che la WT abbia commisionato dipinti con quelle immagini e con finalità prestabilite, allora è cosa he dovresti provare con i fatti, ammesso che trovi chi vi presti fiducia. Diversamente restano tue gratuite illazioni e di quanti ti hanno suggerito una supersstizione del genere, fra l'altro, come ho detto, discriminante e pericolosa, altro che pericolo nelle immagini. Il problema è che tu non ti rendi conto, condizionato come sei in questo momento dalla natura dello studio che hai condotto, fidandoti di persone poco o per nulla qualificate nel settore, dell'assurdità delle tue superstizioni e delle provocazioni dei settari che te le hanno proposte.
Ricordati che le convinzioni sono molto più pericolose e difficili da sradicare delle menzogne. Dato che ciò che vai affermando non ha nulla di dimostrato, le tue restano e sono confermate superstizioni, esattamente come i segni che venivano visti da alcuni fanatici superstiziosi nel medioevo, ed oggi, che li autorizzava a dichiarare streghe certe donne.
Tu invece insisti sulla valenza di immagini che non hanno aluna valenza, a meno che tu non lo dimostri con i fatti (non il fatto di vedere o non vedere un'immagine, ma sulle ragioni che avrebbero indotto, a parer tuo e di quelli che te l'hanno suggerito, la WT a procedere secondo quella superstizione).
Portami un solo studioso serio, accreditato, che dimostri scientificamente e sostenga le tue superstizioni. Poi ne riparliamo. Per ora hai fatto solo affermazioni e detto di vedere immagini, ma non hai provato il nesso di esse con la WT, nè hai dimostrato che quelle immagini ottengano gli effetti da alcuni settaristi predicati.

Nessuno penso neghi alcunchè sul tipo di immagini che alcuni dicono di vedere...possibilissimo. IO noto infatti immagini provocatorie nei dipinti di Botticelli, ma non sto qui a dire che qualcuno le abbia commissionate per ottenere certi risultati atti a condizionare. Tu invece in quei dipinti non vedi nulla, vero? Renditi perciò conto di quanto personali possano essere alcune interpretazioni, legittime sì, ma non nella misura che diventino superstizioni da utilizzare come arma contro qualcuno, come per la caccia alle streghe.

Prova a chiedere ai sostenitori di quelle eresie quali siano le prove che riescono a portare a sostegno delle loro fantasie.
Invitali a venire a scrivere in questo forum ed a portare qui le prove delle loro fesserie (perdonami l'espressione), non del fatto di intravvedere o meno immagini mostruose, ma sul loro significato e sul nesso di quel significato con la responsabilità diretta della WT.
Nessun tribunale a questo mondo potrebbe trovare mai seria un'accusa di tale infondatezza, perchè, se la trovasse seria, ohimè, dovremmo tornare alla regola del 2 comandamento degli ebrei che recita di non farsi nessun tipo di immagine.
Ebrei e mussulmani sono noti per questo, ma ti sarà noto che l'assenza di immagini non li ha reso meno pericolosi per altri tipi di superstizioni.


Tanti saluti

Il Gabbiano
Justee
00lunedì 12 giugno 2006 11:20
Strano ma vero ieri sera ero in viaggio credo le 22 e guarda caso Radio Maria trattava proprio queste questioni ... sarà un caso ...comunque una ulteriore analisi che potrebbe venire fuori è , immaginiamo un attimo che siano presenti queste immagini come anche i messaggi subliminali , chi di noi o i tdg o altre religioni , si mette a far girare all'incontrario i cd o dischi , chi riesce a vedere i fotogrammi che hanno una velocita che all'occhio umano non data da vedere ...
La trattazione parlava che il primo esperimento sulle immagini sub risale al 50 , capito bene 1955 fatto da americani su coca e popcorn
La cosa che potrebbe dico potrebbe nel caso ci fossero è che nella letteratura dei tdg l'esposizione c'è esempio un fedele deve studiare una pagina , nella sua mente se la trova l'immagine rimarebbe esposta al suo cervello magari per ore , e dunque si ritorna al mio post iniziale dove si stà sperimentando i punti del cervello che vengono influenzati da queste immagini
il.gabbiano
00lunedì 12 giugno 2006 12:13
Re:
Written by: Justee 12/06/2006 11.20
---------------------------
> Strano ma vero ieri sera ero in viaggio credo le
> 22 e guarda caso Radio Maria trattava proprio queste
> questioni ... sarà un caso ...

Evidentemente, carissimo Rino, saranno esperti delle problematiche connesse al sublimale.


> comunque una ulteriore
> analisi che potrebbe venire fuori è , immaginiamo
> un attimo che siano presenti queste immagini come
> anche i messaggi subliminali , chi di noi o i tdg
> o altre religioni , si mette a far girare all'incontrario
> i cd o dischi , chi riesce a vedere i fotogrammi
> che hanno una velocita che all'occhio umano non
> data da vedere ...


Ti parrà strano, ma io non ho negato la presenza di immagini sublimali o di messaggi sublimali. Tant'è che ho inserirto dei dipinti ed ho chiesto, a chi vi vedesse immagini (cosiddette sublimali, perchè anche sul termine bisognerebbe disquisire un attimino) di un certo tipo, di riferire.
Intanto c'è chi le vede e chi non le vede, a meno che la sua attenzione non venga richiamata di proposito sull'immagine.
A questo punto bisognerebbe chiedersi se quell'immagine sia il frutto dell'involontarietà o della volontarietà del'autore.
Ed ancora se, nonostante la volontarietà, se quell'immagine sia stata dipinta avendo presente un obiettivo, che, a detta di alcuni, dovrebbe essere quello di essere captata dall'ingenuo credente ed annidarsi nell'inconscio, per essere richiamata alla mente in momenti particolari della vita del credente, con lo scopo di condizionarlo nelle scelte.
Dopo ciò bisognerà dimostrare fino a che punto l'autore abbia subito l'influenza dei vertici della WT che, sempre a detta di alcuni, avrebbero commissionato le immagini, con l'intenzione di legarle ad un obiettivo prestabilito, che sarebbe quello di destabilizzare la mente del credente.

> La trattazione parlava che il primo esperimento
> sulle immagini sub risale al 50 , capito bene 1955
> fatto da americani su coca e popcorn

E' vero...però non ti nascondo che il "sub" fa ridere. Avremo modo di parlarne.

> La cosa che potrebbe dico potrebbe nel caso ci f
> ossero è che nella letteratura dei tdg l'esposizione
> c'è esempio un fedele deve studiare una pagina
> , nella sua mente se la trova l'immagine rimarebbe
> esposta al suo cervello magari per ore , e dunque
> si ritorna al mio post iniziale dove si stà sperimentando
> i punti del cervello che vengono influenzati da
queste immagini

Intanto io non farei una differenziazione fra un'immagine ed un'immagine sublimale. Perchè la semplice immagine dovrebbe differire da quella cosiddetta sublimale? Perchè la sublimale dovrebbe avere un potere superiore, oltre che occulto, rispetto ad un'immagine normale?
Chi potrebbe provare una circostanza del genere?
Perchè poi le immagni cosiddette sublimali dovrebbero colpire punti diversi del cervello rispetto a quelle, diciamo, normali?
E' proprio vero che vogliamo ad ogni costo convincerci della incapacità del cervello umano di gestire tutto quello che gli passa davanti.
Se io riesco ad escludere, per qualche ragione, la responabilità mia, dovuta al fatto che certe cose avvengono e si instaturano senza la mia consapevolezza, allora capirete che quello che mi capiterà di anomalo non potrà essermi attribuito razionalmente.
E' lo stesso discorso delle streghe, i cui segni noi interpretiamo a nostro piacimento, nostro malgrado; oppure lo stesso discorso dell'inconscio, che è qull'involucro nel quale risiede tutto ciò che non possiamo spiegare; oppure della fede, che è quella convinzione di aver fatto nostra la verità, che gli altri però non vedono e non afferrano...come per le immagini sublimali, che alcuni vedono ed altri no; che alcuni interpretano in un certo modo ed altri in altro modo; che alcuni vedranno legate al male ed altri al bene; che alcuni ne subiranno l'influenza ed altri no (ma perchè alcuni ne possono subire l'influenza piuttosto che non subirla?...potrebbe essere in ciò la chiave di volta di questo discorsetto che noi addebitiamo superstiziosamente alle immagini, come alcuni addebitavano ad alcuni segni sul corpo della donna la stregoneria, ed altri ad alcuni altri segni la peste seminata, senza che fosse vero, dagli untori). jyhu

Tanti saluti [SM=x511460]

Il Gabbiano
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 10:07
Eccoti servito, Stefano:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=2517

Non ce ne sono abbastanza di credi per aggiungervi anche quello delle immagini sublimali?

Le interpretazioni che tu dai alle immagini sono espressioni di una fantasia religiosa, ossia sono esattamente CIO' CHE TU VUOI CHE SIANO e niente altro, esattamente come le astronavi degli UFO sono ciò che loro stessi vogliono che sia, espressioni anch'esse di una forma nuova di culto.
Fra UFO ed immagini sublimali non esiste nessuna differenza, per entrambi gli estimatori si sono autoconvinti, non tanto della loro esistenza, quanto del significato (interpretazione-trarre un segno) che alimenta quel tipo di fede.
Fa la stessa operazione chi crede nei totem, negli amuleti o nel feticismo o in genere in qualunque forma di culto.

Tanti saluti

Il Gabbiano

il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 10:56
Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 12/08/2006 10.18
ringrazio il gabbiano per il link utile.
vorrei solo chiedergli se ha preso atto, che anche in questa nuova publicazione, ci sono immagini per lo meno discutibi.

hai aperto il download?




Senti, Stefano, degli UFO si è parlato molto in tv in tempi non molto lontano. Per curiosità ho dato uno sguardo al fenomeno. Volendo potrei sapere e vedere tutto quello che voglio degli ufo, il materiale pubblicato in internet è notevole.
Ti chiedo: Tu vai a consultarlo?
Non credo, a meno che tu non sia un credente UFO.
Il credente UFO si pone nei confronti degli altri esattamente come tu ti poni con le immagini cosiddette sublimali.
Si tenta di predicare questa nuova fede, di convincere altri in qualche modo.
Per convincersi, però, chiunque deve dare per buone le interpretazioni che tu dai alle immagini e che gli altri danno agli UFO, o se vuoi a qualunque cosa.
Sai cos'è l'iconoclastia? ebbene: " movimento religioso e politico sorto nell’Impero Bizantino, che vietava il culto delle immagini e ne propugnava la distruzione" (De Mauro)

Perchè distruggevano le immagini?
Non avrebbero avuto motivo, eppure lo facevano. Perchè dunque?
Per una semplice ragione:
ESSI VEDEVANO OLTRE L'IMMAGINE, ED ATTRIBUIVANO AD ESSA UN SIGNIFICATO (INTERPRETAVANO - TRAEVANO SEGNO-VATICINAVANO) CHE ESULAVA DALL'IMMAGINE IN SE'. Difatti quella stessa immagine non infastidiva i devoti di essa.
Tu fai la stessa operazione di intgerpretazione, o chi per te l'ha fatta prima, e, senza avvertirlo, fai il "vate", l'interprete.

Se io dovessi mettermi a vedere tutte le immagini sublimali o quelle di manisfestazioni di UFO non avrei tempo più per far nulla, diventerebbe lo scopo della mia vita, sarei immerso in una religiosità ogni giorno più struggente e malsana.
Per riscontrare poi che cosa?
PER RISCONTRARE CHE SI TRATTA DI UN'INTERPRETAZIONE ASSOLUTAMENTE PERSONALE. Ed a me che me frega?
Le guardi chi vuole e chi, per esse, crede di allarmarsi ed allarmare per un pericolo immaginario e fantastico.
Anche qui siamo nel mondo del trascendentale, del metafisico, della fede, dei timori e delle paure.

Ognuno è libero di costruirsi la propria cappa mentale, il proprio condizionamento e di sottoporvisi.

Tanti cari saluti

IL Gabbiano
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 11:10
Re:

Scritto da: husband70 12/08/2006 10.54
Piuttosto a questo punto credo sia più opportuno aprire la tua cartella clinica psichiatrica e dargli una occhiata.

Saluti.




Mi pare un'esagerazione, perchè, se per questo, dato che ogni convinzione nel trascendentale implica atteggiamente e comportamenti come quelli di Stefano, il mondo intero sarebbe un unico grande ospedale psichiatrico, nessuno escluso.

Ogni convinzione nasce dalla struttura del nostro pensiero, del nostro linguaggio. Per questo sono necessarie le interpretazioni.
E' vero che siamo creature razionali, ma, molto spesso, per sfuggire alla realtà tutti sognano, ad occhi chiusi o ad occhi aperti. Sognare è umano e può far bene, mentre meno umano e sicuramente pericoloso è attribuire ai sogni un significato reale, comportandosi di conseguenza, plagiati dai propri sogni.

Tanti cari saluti, Husband e buona giornata..

Il Gabbiano
husband70
00sabato 12 agosto 2006 11:16
Re: Re:

Scritto da: il.gabbiano 12/08/2006 11.10



Mi pare un'esagerazione, perchè, se per questo, dato che ogni convinzione nel trascendentale implica atteggiamente e comportamenti come quelli di Stefano, il mondo intero sarebbe un unico grande ospedale psichiatrico, nessuno escluso.

Ogni convinzione nasce dalla struttura del nostro pensiero, del nostro linguaggio. Per questo sono necessarie le interpretazioni.
E' vero che siamo creature razionali, ma, molto spesso, per sfuggire alla realtà tutti sognano, ad occhi chiusi o ad occhi aperti. Sognare è umano e può far bene, mentre meno umano e sicuramente pericoloso è attribuire ai sogni un significato reale, comportandosi di conseguenza, plagiati dai propri sogni.

Tanti cari saluti, Husband e buona giornata..

Il Gabbiano



In linea di massima e di principio non posso che essere d'accordo con te, ma mi sembra che tornare e tornare e poi ancora tornare sempre sugli stessi temi in maniera maniacale e ossessiva sconfini un tantino nel patologico. Almeno questo è il
mio parere.

Saluti.
stefanobarbapapa
00sabato 12 agosto 2006 12:21
ncora per il gabbiano, ti ripeto la domanda, hai visto la foto?, hai aperto il download?
se non lo hai fatto, perchè esprimi concetti a priori?
se mi parlassi quella foto e mi diresti: non ci vedo niente, ti direi : va bene, grazie.
ma dato che esprimi pareri senza esserti documentato sulla ciata foto, mi spieghi quale attendibilità possono avere i tuoi commenti?
a priori non si giudica mai.

Giobbe disse; chi risponde a un questione senza averne appurato i fatti, dimostra stoltezza e umiliazione.

nota per maurizio, in arte husband... stendo un velo pietoso, mettermi al tuo basso livello indicherebbe una bassa stima di me.
stefanobarbapapa
00sabato 12 agosto 2006 12:54
scusami cara ebe, ma perchè non confuti la mia spiegazione, al posto di entrare nel discorso di uno spirito che non ti ha visto partecipe?
mi sembra che nessuno si sia rivolto a te in modo sgarbato.
giusto? e sopratutto dato che sei una tg, la tua presenza è fondamentale, e la tua educazione è evidente.

e allora, lascia che i maleducati siano maleducati, vige un detto chi pè causa del suo mal pianga se stesso.

ebe, continuiamo pure la nostra considerazione, in modo educato e lasciamo perdere chi vuole solo destabilizzare gli argomenti.
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 13:07
Re:
Scritto da: stefanobarbapapa 12/08/2006 11.43
---------------------------

> per il gabbiano, se non condividi il mio pensiero, no
> n considerarmi un nemico

Ma quando mai! Sei caso mai tu ad intravvedere, non dico nemici in carne ed ossa, ma nemici del tuo pensiero, ossia delle tue interpretazioni assolutamente opinabili ed indimostrabili.
E' inutile che fai scorgere attraverso il gioco di luci ed obre, colori etc. facce di mostri e con quelle pensi di dimostrare un contenuto esistente solo nella struttura di pensiero di chi a quelle facce attribuisce un significato.
E' questo che non riesci a capire, nonostante i molteplici esempi che ti sono stati fatti ora e nel passato. Per cui, se tu vuoi continuare su questa strada, continua, in quanto a me mi fermo qui e ti lascio in compagnia di chi ti vuol seguire.


> ma bensi un utile punto
> di vista per la crescita spirituale di entrambi.
> [SM=x511455]

A me, pur ringraziandoti, non interessa la crescita spirituale, ma quella intellettuale utile ai fini pratici.
La crescita nello spirito la lascio volentieri ai trascendentali, ai mistici, a quelli che vogliono in questo modo costruire i propri paradisi metafisici, che finiscono per essere personali ed indimostrabili, utili per chi vuole evadere dalla realtà, ma spesso pericolosi ai fini della convivenza umana.

Tanti saluti, Stefano.
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 13:18
Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 12/08/2006 12.21
ncora per il gabbiano, ti ripeto la domanda, hai visto la foto?, hai aperto il download?
se non lo hai fatto, perchè esprimi concetti a priori?
se mi parlassi quella foto e mi diresti: non ci vedo niente, ti direi : va bene, grazie.
ma dato che esprimi pareri senza esserti documentato sulla ciata foto, mi spieghi quale attendibilità possono avere i tuoi commenti?
a priori non si giudica mai.

Giobbe disse; chi risponde a un questione senza averne appurato i fatti, dimostra stoltezza e umiliazione.

nota per maurizio, in arte husband... stendo un velo pietoso, mettermi al tuo basso livello indicherebbe una bassa stima di me.




Scusami Stefano, oltretutto fai ancora lo gnorri con me. Non ti è bastato che ti abbia detto di aver già viste di queste fantomatiche immagini, cosiddette impropriamente sublimali, e di avertene proposto delle mie su cui non ti sei espresso, ma insisti perchè io ti segua in questo percorso, accusandomi maldestramente di persona che giudica senza aver appurato i fatti.
Ebbene, per tua soddisfazione, ho aperto la pagina che hai proposto, ma non ho visto nulla. Ti basta?
Qui interrompo questa inutile conversazione perditempo, tempo che potrebbe essere impiegato più profittevolmente a favore delle libertà di scelta (compreso quella di continuare collezionare, a tua discrezione e per i tuoi obiettivi, immagini di tuo interesse), di pensiero, di opinione, di scelta e di coscienza ed a favore della costruzione della dignità umana.

Buon proseguimento ed auguri...non volermene.

Tanti saluti

IL Gabbiano

[Modificato da il.gabbiano 12/08/2006 13.20]

irias
00sabato 12 agosto 2006 14:11
Sul tema "tecnica delle immagini subliminali nel condizionamento mentale" ci sono molti studi scientifici (fatti da gente "non improvvisata").
Se si vogliono confutare questi studi lo si faccia con argomentazioni serie e documentate.

Quando una persona che propone questo argomento di discussione riceve simili risposte

Ne avevamo già avuto abbastanza di questa buffonata, stupida becera e provocatoria, degna di un branco di imbecilli, in un altro altro thread.

Credo che nessuna persona seria di questo forum sia interessato a tale idiozia.




Piuttosto a questo punto credo sia più opportuno aprire la tua cartella clinica psichiatrica e dargli una occhiata



Può ben dire che non si rispetta quando detto dalla Sigra F.ebe


Lo spirito di AGAPE non è uno spirito "decantato", ma uno spirito vero e autenticamente improntato ad un costruttivo dialogo interreligioso.



....mai darsi la zappa sui piedi fdgtr

Siria

[Modificato da irias 12/08/2006 14.13]

.gandhi.
00sabato 12 agosto 2006 14:18
Concordo con quanto detto da Irias, se non si è interessati alla discussione, allora è semplice, basta non intervenire, o esprimere il motivo per il quale non si ritiene questa discussione degna di essere fatta per l'ennesima volta.

Le affermazioni di Hus parlano da sole, non necessitano di commenti.

gandhi
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 16:04
Re:
Scritto da: irias 12/08/2006 14.11
---------------------------
> Sul tema "tecnica delle immagini
> subliminali nel condizionamento mentale" ci sono
> molti studi scientifici (fatti da gente "non improvvisata").
> Siria


Cara Siria,
mentre sono d'accordo sul fatto che il rispetto per il diverso sia norma fondamentale,
devo tuttavia, per la parte sopra in quota, manifestare il mio disaccordo.
Sarà che non mi sono mai imbattuto in studi scientifici attestanti seriamente il nesso fra immagini cosiddette sublimali e controllo della mente, plagio o condizionamento (ho letto più o meno tutto su infoTdG),
però,
mi perdonerai,
personalmente (ma non solo) non ce lo vedo questo nesso,
nè riesco a comprendere come esso sia scientificamente dimostrabile,
a meno che si tratti di rievocare
paure e condizionamenti già acquisiti,
ma,
anche in questo caso,
i campioni presi per la dimostrazione, differiscono notevolmente nelle loro reazioni alla stessa immagine.

Se io in un campo di grano infestato da uccelli li minaccio in qualche modo, accadrà che volino via spaventati.
Al loro ritorno faccio trovare uno spaventapasseri.
Per un pò temono e fuggono.
Poi osservano a distanza e cominciano a beccare sui bordi del campo.
Sarà sufficiente un pò di vento che provochi lo svolazzare dei panni dello spaventapasseri, e di nuovo fuggono.
Poi tornano e via via ci fanno il callo, fino a quando il cappello e le braccia del bamboccio saranno utilizzati con disinvoltura dai coraggiosi uccellini per posarvi numerosi sopra, contemplandosi il bel panorama dopo una pingue pasto.
Oggi tutti vanno con disinvoltura a visitare il luogo dove Ulisse incontrò la maga Circe, o la grotta di Polifemo, ma non così un tempo.

Tanti cari saluti.

Il Gabbiano
giainuso
00sabato 12 agosto 2006 16:55
immagini punto
questa delle immagini subliminali è un tema che non mi ha mai convinto.
credere che persone credenti in dio,quali sono effettivamente i tdg,possano ricorrere a simili sotterfugi mi sembra un modo per dimostrare che non si ha ben compreso quale è la natura,la filosofia,la storia e il limite di questo movimento religioso.

caro stefano,mi rivolgo a te che sei stato tdg.
il tema delle immagini definite subliminali ti ha scosso e non poco e io non dubito del fatto che ci siano figure strane ed equivoche in alcune pubblicazioni dei tdg.
tra l'altro mentre alcune solo si intendono,altre sono verie propri disegni ben definiti(....la famosa mano artiglio...).

ma da quì ad elaborare una teoria secondo la quale questi disegni siano stati messi lì di proprosito e con lo scopo di incutere terrore ,in maniera subliminale, nelle menti dei lettori ce ne passa,e parecchio.

molto più probabilmente alcune immagini sono delle illusioni ottiche,altre sono il risultato di qualche disegnatore irriverente che magari non essendo più in sintonia con la "società" si è divertito ad inserire immagini discutibili in pubblicazioni che dovrebbero trattare il tema del sacro.

questa mi sembra la spiegazione più logica.
i complotti internazionali lasciamoli nei libri di fantasia.
che ne pensi ?

ciao
bruno
irias
00sabato 12 agosto 2006 17:03
Scritto dal Dr. Silvano Fuso
http://www.vialattea.net/esperti/paranorm/subliminale.htm

In psicologia la percezione subliminale viene definita come la possibilità di recepire informazioni attraverso stimoli sensoriali che risultano al di sotto della soglia percettiva cosciente (sub-limen letteralmente significa, appunto, "sotto la soglia"). In altre parole il soggetto memorizza una certa informazione senza rendersene però conto. L'esistenza di una simile percezione inconscia è oramai dimostrata scientificamente su basi statistiche.(sottolineatura mia)

Silvano Fuso
Nato nel 1959, è laureato in chimica (indirizzo chimico-fisico) e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. Ha svolto, per diversi anni, attività di ricerca nel campo della spettroscopia molecolare all’Università di Genova ed è coautore di una decina di pubblicazioni nel settore, su riviste internazionali.
Dal 1987 è docente di ruolo di chimica nelle scuole superiori. Si occupa di didattica e divulgazione scientifica e collabora con diverse riviste, quali Nuova Secondaria, Didattica delle Scienze, Le Scienze e Res. È autore del libro divulgativo Facili esperimenti scientifici (Edifai, Gavi 1994) e coautore di due testi di fisica e chimica per il biennio delle scuole superiori: Fisica e chimica (199[SM=g27989] e Scienza della materia (1999) in coll. con C. Nicolini (Palumbo, Palermo).

scritto da gabbiano

nè riesco a comprendere come esso sia scientificamente dimostrabile



occorrerebbe dimostrare che la "statistica" non è "scienza"

i campioni presi per la dimostrazione, differiscono notevolmente nelle loro reazioni alla stessa immagine



quindi ammetti che l'immagine provochi comunque una reazione e ciò significa che in qualche modo "viene percepita"

Siria


PS.Nessun commento alla presenza o meno di immagini subliminali nelle pubblicazioni della WTS
irias
00sabato 12 agosto 2006 17:13
per bruno,
permettimi una osservazione

altre sono il risultato di qualche disegnatore irriverente che magari non essendo più in sintonia con la "società" si è divertito ad inserire immagini discutibili in pubblicazioni che dovrebbero trattare il tema del sacro.



A quanto mi risulta esiste un Comitato di redazione che ha il compito di analizzare le pubblicazioni prima di avviarle alla stampa. Pensi che sia composto da persone incapaci di evidenziare le immagini di un disegnatore irriverente, immagini che non sono in sintonia con lo spirito "sacro" di tali pubblicazioni?

.... mai darsi la zappa nei piedi fdgtr

Siria
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 18:35
Re:
Scritto da: irias 12/08/2006 17.03
---------------------------

> In psicologia la percezione subliminale viene definit
> a come la possibilità di recepire informazioni
> attraverso stimoli sensoriali che risultano al
> di sotto della soglia percettiva cosciente (sub-limen
> letteralmente significa, appunto, "sotto la soglia").
> In altre parole il soggetto memorizza una certa
> informazione senza rendersene però conto. L'esistenza
> di una simile percezione inconscia è oramai dimostrata
> scientificamente su basi statistiche.
(sottolineatura
> mia)


Carissima Siria,
ho letto tutto l'articolo ed il preambolo che tu hai riportato è stato citato come esempio di tesi che diffondono alcuni sulla presunta efficacia dei messaggi sublimali.
Leggendo tutto il seguito riscontrerai come il menzionato Silvano Fusi sia dell'avviso che quello dei messaggi sublimali e delle immagini è una forzatura che non ha alcun sostegno scientifico. Dice esattamente tutto il male di questo mondo su questa credenza diffusa ma non supportata da nulla e conclude:

"Le più gravi controindicazioni dei dispositivi subliminali commerciali sono essenzialmente due: 1) il grave danno che producono al portafoglio del cliente e 2) la totale illusorietà della loro efficacia."



>

nè riesco a comprendere come esso sia scientificame
> nte dimostrabile


>
> occorrerebbe dimostrare che la "statistica" non è "sc
> ienza"

Difatti, dal seguito dello stesso discorso, è ammesso che quelle statistiche sono state camuffate di proposito, e che, quando hanno fatto un serio esperimento è stato osservato dal Fusi quanto segue:
"Questo esperimento e molti altri analoghi dimostrarono chiaramente che l'unico effetto delle cassette subliminali è quello placebo",
che è cosa che sostengo anch'io e che sostiene il Fusi, definendo lo studio sul fenomeno sublimale "pseudoscienza".


> quindi ammetti che l'immagine provochi comunque una r
> eazione e ciò significa che in qualche modo "viene
> percepita"
>
> Siria



Ma non è questo che ho negato. L'immagine della donna sensuale nella pubblicità può indurre nell'uomo un certo desiderio.
L'immagine di una sorgente d'acqua zampillante induce nell'assetato la voglia di bere. L'immagine di una bella tavola imbadita di piatti appetitosi induce nell'affamato una gran voglia di mangiare.
Qualunque immagine e qualunque messaggio trasmette qualcosa, ma da lì a dire che agisca sull'inconscio per condizionare le scelte di chi sente e chi vede non è dimostrato.
L'immagine d'una donna brutta induce in qualcuno repulsione, in altri il senso dell'artistico, in altri ancora la persona adatta per girare un film, nei figli la donna più cara e più bella del mondo, nei genitori affetto illimitato, nei fratelli voglia di proteggerla e guai a chi la tocca.
Ma da qui a dire che l'immagine di quella donna persegua una finalità prestabilita a tavolino, tesa ad ottenere certi risultati nel tempo, non è nè vero nè dimostrabile.
Se però c'è qualcuno che è turbato dall'immagine di quella donna e va dicendo in giro che è una strega, questo non fa che ripetere ciò che accade da sempre, come ad esempio l' opinione sugli untori, causa della peste a Milano, o le paure indotte da povere levatrici ed esperte di erbe medicinali, prese per streghe.

Non è scritto da nessuna parte che perchè c'è un'immagine strana, mostruosa, quella debba per forza di cose significare qualcosa.

Con stima

Il Gabbiano

[Modificato da il.gabbiano 12/08/2006 18.38]

irias
00sabato 12 agosto 2006 19:05
ciao gabbiano,
va bene che qualcuno ci ha definito una "gabbia di matti" ma non sono tanto sprovveduta da citare solo il preambolo di un articolo senza averlo letto interamente.
Silvano Fusi nega una dimosrata utilità di applicazione delle immagini subliminali, ma non nega la loro esistenza.
Questo mi premeva sottolineare in risposta a quanto da te affermato in un altro post

Fra UFO ed immagini sublimali non esiste nessuna differenza


Non mi sono espressa sulle pubblicazioni della WTS e su ciò che qualcuno vede o non vede,
spero di aver chiarito
Siria
il.gabbiano
00sabato 12 agosto 2006 19:44
Re:

Scritto da: irias 12/08/2006 19.05
ciao gabbiano,
va bene che qualcuno ci ha definito una "gabbia di matti" ma non sono tanto sprovveduta da citare solo il preambolo di un articolo senza averlo letto interamente.
Silvano Fusi nega una dimosrata utilità di applicazione delle immagini subliminali, ma non nega la loro esistenza.
Questo mi premeva sottolineare in risposta a quanto da te affermato in un altro post

Fra UFO ed immagini sublimali non esiste nessuna differenza


Non mi sono espressa sulle pubblicazioni della WTS e su ciò che qualcuno vede o non vede,
spero di aver chiarito
Siria




Faccio ammenda per il fraintendimento, la prossima volta starò più attento.

Mi pare che sia tutto chiaro, e, com'è altrettanto chiaro, mi pare che siamo perfettamente in sintonia.
Il mio intervento non era teso a negare l'esistenza di immagini (sublimali?...bho...che significa?), nè che possano trasmettere impressioni a secondo di chi le vede, ma che si possano studiare a tavolino e stampare ad hoc per una finalità predeterminata, o, come correttamente dici tu, che da esse si possa ricavare una "dimosrata utilità di applicazione...".

Tanti cari saluti

Il Gabbiano

stefanobarbapapa
00mercoledì 16 agosto 2006 08:50
caro gabbiano, il fatto che a perer tuo non si inseriscno volutamente delle immagini subliminali all'interno delle riviste, ed il fatto che tu non le vedi, può significare tutto e niente.
personalmente sono d'altonico, e mi ricordo che all'esame della vista, mi facevano vedere dei cerchi con all'interno dei pallini colorati i quali componevano dei numeri.
ovviamente essendo daltonico non li vedevo, ma per questo non affermavo che non vi erano.

quando ero tg, ricordo di avere avuto dei sogni terribili, dove sognavo demoni pronti a farmi del male, al mio risveglio pregavo e tremavo, ripromettendomi di tenermi stretto a dio e alla sua organizzazione, cosi nessuno mi avrebbe mai fatto del male.
quelle immagini erano talmente vivide nella mia mente che nonostante tutto il tempo passato, le ricordo ancora.
quando sentivo da parenti e amici che all'interno delle riviste vi erano immagini subliminali, li sbeffeggiai, e dicevo semplicemente che erano refussi di stampa, o loro distorsioni mentali....
questo fino al punto di averne notata una in particolare....
indovina chi avevo rivisto? il demone che tormentava i miei sogni.
i testimoni di geova leggono e rileggono sempre le stese publicazioni, e prima di metterne una da parte, praticamente la conoscono a memoria, e le immagini in loro contenute rimangono vivide nella mente dello studioso.
è inevitabile che una reazione ci deve essere.
dopo essermi consultato con altri, sia tg che ex, ho riscontrato che diversi di loro facevano gli stessi sogni, che avevano gli stessi disturbi di stomaco, le stesse paure inconsce, etc.

questo delle immagini è stato il primo passo del mio allontanamento dalla wt, quindi caro gabbiano, se il tuo parere è che non ci sono perchè non le vedi, bene rispettabile il tuo parere, ma non probante in quanto è solo un tuo parere, e non quello di molti altri, che come me, ci vedono del marcio.

cordialmente
il.gabbiano
00mercoledì 16 agosto 2006 18:11
Devo correggerti, Stefano:

non ho detto che non possono essere viste immagini di qualunque tipo. Io ho fatto riferimento al significato preconfezionato di queste immagini.
Altro non so dirti. Ti lascio alle tue ricerche, nella speranza che tu trovi il bandolo della tua matassa.

Tanti saluti

Il Gabbiano
stefanobarbapapa
00mercoledì 16 agosto 2006 20:03
Re:

Scritto da: il.gabbiano 16/08/2006 18.11
Devo correggerti, Stefano:

non ho detto che non possono essere viste immagini di qualunque tipo. Io ho fatto riferimento al significato preconfezionato di queste immagini.
Altro non so dirti. Ti lascio alle tue ricerche, nella speranza che tu trovi il bandolo della tua matassa.

Tanti saluti

Il Gabbiano



caro gabbiano, non ci siamo, il bandolo della matassa, non lo ho mai perso.

Quello che io mi domando, è come mai - se davvero non si tratta di disegni intenzionali, come afferma la WTS - la Società non presti maggiore attenzione ai suoi disegni, onde evitare di prestare il fianco a queste critiche:
«La Società avrebbe certamente dovuto essere più attenta ed accorta, specialmente dopo le critiche ricevute, per evitare di pubblicare immagini come queste. Invece ogni tanto compaiono ancora dei disegni "strani" in libri e riviste».

inoltre vorrei aggiungere:http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=867&p=9

in questo link vedrai che il mistero della mia bussola o matassa, si scioglie e potrai vedere che anche i più accaniti oppositori della wt, prima di prendere per buona una qualunque osservazione la valutano la discutono senza preconcetti di base.

ti saluto in modo amichevole e ti auguro una buona serata


stefanobarbapapa
00giovedì 17 agosto 2006 08:56
Re:

Scritto da: F.ebe 16/08/2006 23.34
Volere invece vedere a tutti i costi qualcosa di sconveniente nelle illustrazioni non potrebbe essere questo il frutto di preconcetti di base?

Cordialmente, Ebe



non stai sbagliando in ciò che dici, tuttaltro, credo che questo essere predisposti a cercare del marcio, sia una forma di preconcetto di base, e ovviamente questo tuo ragionamento, per quanto si addica a me, che cerco il marcio, credo che di riflesso si addica anche a chi in senso opposto non vuole accettare ciò che evidentemente si vede in modo chiaro.

sarò più semplice nell'esporre il mio concetto, chi crede a priori una cosa, nel caso specifico, che non ci siano delle immagini subliminali nelle riviste, per cosi dire, alza una sorta di barriera protettiva, non accettando e difendendo a spada tratta un concetto che in libertà di opinione non sarebbe tale.

ovviamente il riferimento che tu hai fatto, va letto in tutto il suo senso compiuto.

buona giornata

Stefano
stefanobarbapapa
00giovedì 17 agosto 2006 19:26
la fonte è su citata....


LA TECNICA DEI MESSAGGI SUBLIMINALI



Partiamo dall’etimologia del termine, che come sempre, aiuta molto nella comprensione dell’oggetto trattato.
Subliminale deriva da “sub limen”, termine latino che letteralmente vuol dire sotto la soglia. Nella
accezione attualmente utilizzata indica uno stimolo destinato ad imprimersi nella psiche del destinatario
proprio al di sotto della sua sensibilità percettiva. Tecnicamente si intende, per tradizione, quel limite
designato dalla più bassa intensità avvertita dal soggetto il 50% delle volte in cui lo stimolo è somministrato.
Di conseguenza “percezione subliminale” è la percezione troppo debole perché sia avvertita
consciamente. Seguendo l’opinione di molti studiosi[2] il nostro cervello vede e sente molto più dei
relativi organi sensoriali, nel senso che la quantità di stimoli che raggiungono la memoria è maggiore della
somma dei singoli particolari.[3] Da ciò deriva che i messaggi subliminali sono messaggi che
sfuggono all’esame della coscienza, annidandosi in quella parte della nostra personalità che definiamo
inconsapevole. Una classificazione delle varie tipologie parte dal tipo di senso stimolato, vi sono in altre
parole due grosse categorie. Una prima, di tipo visuale, consta di immagino che vengono flashare per poche
frazioni di secondi durante normali sequenze che nulla hanno a che vedere con il contenuto del messaggio
nascosto (flashing image). Tale tecnica è ben nota agli psicologi cognitivi che hanno avuto a che fare con
una macchina detta “tachistoscopio”[4]. Detta macchina dovrebbe poter imprimere nella memoria
dei segnali emessi con una rapidità tale che non vi sia abbastanza tempo per lasciare un’impronta retinica
avvertibile. Parleremo più avanti anche delle condizioni in cui si è sviluppata una simile tecnologia. Un
ulteriore tipo di messaggi subliminale di tipo visivo si ottiene mimetizzando un segnale debole (come
intensità) in un contesto di segnali dominanti. E’ il caso di oggetti nascosti o di parole formate non da lettere
ma da rilievi di oggetti o punteggiature su superfici irregolari[5]Il panorama dei messaggi
uditivi è alquanto più variegato ed affascinante. Vi sono almeno tre tipi di metodologie per subliminare un
messaggio. Il più innovativo e intrigante è il backmasking (abbreviazione di backword masking
process).Consiste nella registrazione del messaggio su nastro e nel rovesciamento nell’operazione del
rimessaggio su frequenze alte o basse. Il risultato è un suono incomprensibile che apparentemente non
possiede senso. Il backmasking è la tecnica più utilizzata da musicisti aderenti ad un certo tipo di filosofia o
religione e ne troveremo ampi esempi nella parte dedicata alle manifestazioni subliminali nell’arte e nello
spettacolo. Una interclassificazione di questa forma di messaggio nascosto parte dall’analisi semiotica del
messaggio stesso. Possiamo avere un tipo il messaggio rovesciato, che si ottiene inserendo al momento
del missaggio una traccia su cui sia stato in precedenza impressa il testo, e che viene immessa partendo
dalla fine del nastro verso l’inizio, procedendo così a ritroso. Il risultato è un suono abbastanza inquietante e
perfettamente incomprensibile. Tuttavia è abbastanza facile da individuare proprio in virtù della tipicità del
suono. Abbiamo inoltre un secondo tipo di messaggio nascosto, estremamente difficile da individuare: il
cosiddetto messaggio bifronte. Consiste nel costruire un testo perfettamente normale, nella grammatica e
nel senso. L’ascolto all’incontrario però rivela un secondo testo, anch’esso di senso compiuto, dal contenuto
differente. Si tratta di un’opera difficilissima, come detto da trovare, ma ancora più complicata da codificare
in virtù della necessità di far combaciare le semanticità dei due testi. Un secondo modo è denominato
“sistema del messaggio preconscio” (o preconscious message), che altro non è la registrazione di un
messaggio dalla frequenza talmente alta (ma ciò avviene raramente) o talmente bassa da riuscire a stento
nella percezione-distinzione delle parole che compongono la frase. Questo sistema viene utilizzato nelle
pubblicazioni a scopo terapeutico che, secondo quanto viene riportato nelle illustrazioni[6],
dovrebbero guarire dallo stress o stroncare dipendenze nefaste, senza impegnare l’ascoltatore in sforzi di
attenzione o concentrazione. Terzo ed ultimo modo, il messaggio a velocità modificata o variabile.
Come si intuisce, le parole sono riprodotte ad una velocità alterata che secondo le intenzioni dovrebbe
produrre o un farfuglìo incomprensibile oppure un insieme di suoni strascicati ed esasperanti. Da notare
che tutti e tre i sistemi possono essere usati in combinazione fra loro. Un’ultima annotazione. Poiché
l’impiego di messaggi subliminali avviene in gran parte nel mondo della musica rock, un ulteriore
accorgimento per meglio mascherare e rendere introvabile un messaggio consiste nel sovrapporvi un suono
di qualche strumento, o comunque mimetizzare detto suono in un contesto melodico che ne faccia sparire le
caratteristiche dominanti.Sui messaggi sonori va detto questo. Il risultato di un backmasking, ad
esempio, è, il più delle volte, un’accozzaglia di suoni che a detta di molti si prestano a svariate
interpretazioni. E’ indubbiamente vero che ognuno vede o sente quel che vuol vedere o sentire[7] ,
tuttavia, in alcuni backmaskings, la garanzia di non casualità è data dalla correttezza grammaticale di alcune
frasi che si rivelano nell’ascolto all’indietro[8]. Le regole che si riconoscono non sono certo opinabili
interpretazioni. Più incerto si fa il confine fra casualità ed intenzionalità quando il contenuto rivela una singola
parola. Ecco perché si ritiene necessaria la presenza nell’ambito dell’organo giudicante di una competenza
di tipo semiotico.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com