Immagini subliminali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9
salvian
00venerdì 18 agosto 2006 19:41
Perchè
Perchè questi attacchi a livello personale?
Non si potrebbe solo scambiarsi idee sugli argomenti?
Che facciamo? lo stesso errore dei politici, i quali preferiscono screditarsi l'uno con l'altro (partito contro partito) invece di confrontarsi sui programmi?

Salvatore
salvian
00sabato 19 agosto 2006 10:56
Mi spiego meglio ...
Anche se non mi associo al “porsi” di Hus nei confronti di questo argomento (ma che rispetto comunque, perché ognuno è libero di pensarla come vuole!), il caso vuole che anche io ritenga, nell’ambito dell’analisi critica del culto dei TdG, questo argomento un po’ una “forzatura”.
Avrà pure le sue basi “scientifiche”, non lo metto in dubbio, ma io ritengo che tutto ciò che può essere contestato ai TdG (e ce n’è, secondo me, abbastanza: quasi il 99 per cento) debba essere ricercato nella Bibbia stessa. Voglio dire che ci sono tanti temi dottrinali che andrebbero discussi, senza soffermarsi su cert’altri (come l’Onu, la Philips Morris, ecc…) che rappresentano il “fare”, il che è un po’ come concentrasi sugli attacchi personali dei politici e non sui programmi (come dicevo nel post precedente).
Gesù pose l’attenzione sul fatto che era giusto fare quello che dicevano (Scribi e Farisei) ma non secondo le loro opere “Quando vi dicono fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno” (Mt. 23, 3).
Quindi sul fare, sbagliato o giusto che sia, ci si potrebbe anche non soffermare, perché in questo caso non è proprio questo il problema principale. Il fulcro della questione sta proprio in quello che dicono.
Il punto, infatti, è che, ai tempi di Gesù,” la Legge e i Profeti” poteva essere ritenuta giusta, ma solo da compire, infatti Lui stesso disse “non sono venuto per abolire, ma per dare compimento” (Mt. 5, 17).
Mentre adesso è proprio la “loro Legge” che sarebbe da abolire, perché costruita interamente da uomini. È su questo che si può e si dovrebbe discutere, il resto serve solo da corollario e, comunque, lascia il tempo che trova.

Ma poi, se vogliamo, la soluzione è semplice: chi non condivide certi argomenti o certe discussioni, è libero di non frequentarle, lasciando a chiunque la pensi diversamente la legittima libertà di trattare ciò che vuole. Non vi pare? Un po’ come dicono i redattori di Tdgonline …
Salvian

[Modificato da salvian 19/08/2006 10.58]

stefanobarbapapa
00sabato 19 agosto 2006 11:27
RIFLESSIONE
ricordo che quando ero Testimone di Geova, sia dal podio, che in innumerevoli riviste si metteva in guardia contro le immagini subliminali, contro la musica rap, e conro il metal.
ricordo che venivano considerate come cose assolutamente sbegliate, e che avevano degli effetti sconvolgenti sulla mente della gente.
circa 15 anni fa, leggevo un articolo con amici tratto da una svegliatevi, che parlava di un ragazzo che aveva ascoltato una canzone che si intitolava kill the coop, che tradotto vuol dire ammazza il poliziotto.
l'esperienza diceva che questo ragazzo, dopo aver ascoltato questa canzone per diverso tempo, ha realmente ucciso un poliziotto.
inoltre la stessa soc. wt. condanna in modo assoluto l'uso di stimoli mentali sotto la soglia, che possano spingere una persona a compiere azioni che normalmente non farebbe.
ora perchè se le condanna, le usa al fine di intimorire i suoi adepti sulla presenza di satana nella loro vita?
questa strategia del terrore, con il senso di catastrofismo, ed in caso di contestazione, come in questo caso, il vittimismo...
a parer mio non è Cristiano.
se volete cercherò delle pubblicazioni della wt, che condannano i messaggi subliminali, e altre che le inseriscono.
stefanobarbapapa
00sabato 19 agosto 2006 11:44
gentile Sig. salvian,
le sue osservazioni sono condivisibili, tuttavia non sono pienamente daccordo con lei quando dice ciò che quoto:


Avrà pure le sue basi “scientifiche”, non lo metto in dubbio, ma io ritengo che tutto ciò che può essere contestato ai TdG (e ce n’è, secondo me, abbastanza: quasi il 99 per cento) debba essere ricercato nella Bibbia stessa. Voglio dire che ci sono tanti temi dottrinali che andrebbero discussi, senza soffermarsi su cert’altri (come l’Onu, la Philips Morris, ecc…) che rappresentano il “fare”, il che è un po’ come concentrasi sugli attacchi personali dei politici e non sui programmi (come dicevo nel post precedente).



come detto sopra, condivido il fatto che un analisi vada fatta sulla bibbia, ma rimane il fatto che entrare a far parte dell'onu, utilizzare le immagini subliminali, investire capitali sulla la philips morris, rimangono cose che andrebbero chiarite.
anche perchè se accertate, e ripeto se, farebbero cadere le basi della buona fede dell'organizzazione, e del suo mandato. OVVIAMENTE QUESTO NON RIGUARDA GLI INDIVIDUI INCOSAPEVOLI.
MA CREDO CHE SAREBBE BENE ACCERTARSI DI OGNI COSA, PRIMA DI PRENDERE UNA POSIZIONE.
Stombola
00sabato 19 agosto 2006 13:58
Quella del poliziotto e' in
Svegliatevi g94 8/1 p.28
Uno Sguardo al mondo
Musica e omicidi

[SM=g28002]

Io non lo ritengo un'aspetto fondamentale. Ci sono cose che sono oggettivamente strane, altre sono quello che ognuno vuol vedere...

Anche se ci sono delle stranezze nessuno puo' veramente dire che la WT lo faccia di proposito o non sia piuttosto qualcuno del dipartimento grafico che si diverte un'po'....

Questa e' un'po' un arma a doppio taglio, la WT usa queste critiche per dire.... Vedete i detrattori hanno solo tanta fantasia....

Sigarette cosi cosi... tanta gente non capisce la finanza e dunque e' piu' difficile spiegare....

Per quanto riguarda ONU, e' tutto meno che marginale..... E' una gran bella ipocrisia... e' piena di bugie.... e la WT non lo ha nemmeno mai menzionato pubblicamente.... La gente normale non puo' nemmeno prendere una tessera di un sindacato autonomo che controlla le buste paghe.... In piu' e' connesso al programma....

Un Saluto
Stombola
[SM=g28002]
$Dafne$
00sabato 19 agosto 2006 15:12
Abbiamo appurato che esistono messaggi subliminali.
Adesso bisognerebbe dimostrare che realmente esistono messaggi di tipo visivo o acustico o altro sulle pubblicazioni di qualsivoglia religione, visto che si possono trovare ovunque, e che sono state messe intenzionalmente per spingere a chissà azione l'utente. Prima però bisognerebbe ancora dimostrare che questi messaggi possano in qualche modo influire sul comportamento dell'individuo.
Se trovate studi seri a questo proposito potrebbe essere tutto più interessante.
salvian
00sabato 19 agosto 2006 15:31
Caro Stefano,
se sei d’accordo potremmo darci del “tu”, anche se ho apprezzato quel “lei” che vuol significare tante cose belle, in un primo momento, visto che ci eravamo appena virtualmente conosciuti o fors’anche perché volevi avere rispetto per l’età... (se così fosse, non ti preoccupare perché mi sento talmente giovane che anche dai miei nipoti mi faccio chiamare Salvatore). Ma adesso siamo amici o no? In questo ambiente virtuale lo siamo tutti: perché mai dovrebbe essere il contrario! Infatti a volte non riesco a capire i motivi per cui ci si debba scontrare.
Ciò premesso, devo dire che in qualche modo posso condividere la tua obiezione.
Infatti, io pensavo che allo stesso modo in cui qualcuno dice che, relativamente alla religione cattolica, si dovrebbe distinguere la Chiesa di Dio da quelli che di volta in volta ne fanno parte e che possono anche sbagliare, allo stesso modo bisognerebbe distinguere la “religione di Geova” dai loro capi che, in quanto uomini imperfetti, possono anche mettere in pratica quelle cose che tu dici andrebbero chiarite (ecco perchè dicevo dell'opportunità di soffermarsi più su quello che dicono piuttosto che su quello che fanno).
Forse il punto è che mentre la religione cattolica almeno può avere dalla sua la presumibile giustificazione di essere l’erede diretta di quella Chiesa fondata dal Cristo, la “religione di Geova”, invece, per dimostrare di esserne il “canale” deve avere dalla sua almeno la “buona fede dell’organizzazione” che verrebbe a cadere in presenza di tali fatti.
Questa “buona fede” forse poteva servire a mascherare il fatto che dopo 1800 anni risulti difficile sostenere e far credere di essere il canale diretto di Dio. Chissa?
Ciao a tutti
Salvatore (Salvian)

[Modificato da salvian 19/08/2006 15.35]

irias
00sabato 19 agosto 2006 18:28
... saranno anche c.........te, mah!
dall’ultima pubblicazione:
Viviamo avendo in mente il giorno di Geova
retrocopertina

“dove cisono i vari profeti minori...il profeta in basso ha le braccia conserte..gardategli la manica del suo braccio sinistro!”


molti vedono solo una manica

Il mio commento:
....che sia una manica non c'è dubbio però, nonostante la lunghezza delle due maniche sia uguale e su tutte e due si trovi la mano della persona, l'abbondanza di pieghe in quella sinistra rispetto alla destra è insolita. Solo una diversa lunghezza delle due o l'assenza in una della mano avrebbe potuto giustificare quelle pieghe. Tralasciare particolari in un disegno può anche essere casuale, aggiungerne può essere intenzionale

Dr. Silvano Fuso
http://www.vialattea.net/esperti/paranorm/subliminale.htm

In psicologia la percezione subliminale viene definita come la possibilità di recepire informazioni attraverso stimoli sensoriali che risultano al di sotto della soglia percettiva cosciente (sub-limen letteralmente significa, appunto, "sotto la soglia"). In altre parole il soggetto memorizza una certa informazione senza rendersene però conto. L'esistenza di una simile percezione inconscia è oramai dimostrata scientificamente su basi statistiche(sottolineatura mia)



immagine evidenziata da Dario nella figura soprariportata
(occorre capovolgere l'immagine)
--posso commentare le eventuali obiezioni alla necessità di capovolgere l'immagine---

Il nostro cervello è abituato a vedere volti umani in cui la disposizione delle parti che li costituiscono è la stessa di quella dell’immagine di cui sopra per cui, in questo caso, la particolare disposizione delle pieghe (molto facilmente) viene percepita a livello del nostro cervello come un volto e questo tipo di percezione fa sì che l’immagine acquisisca il carattere di immagine subliminale(altrimenti sarebbe una semplice immagine).
La dimensione non ha nessuna importanza, la percezione come volto avviene a livello inconscio
( non mi chiedete di illustrare le tecniche utilizzate per dimostrare l’avvenuta percezione dell’immagine!!! )
Ovviamente la dimostrazione si basa su dati statistici, quindi esiste un certo numero di soggetti (come in questo caso il Sig. X) i cui neuroni non percepiscono questa immagine senza togliere nulla alla esistenza di un volto disegnato con tratti di ombre all’interno di una manica



Siria

[Modificato da irias 19/08/2006 18.32]

irias
00sabato 19 agosto 2006 18:38


questa è l'immagine del libro capovolta da cui è stata ritagliata l'immagine evidenziata da Dario
Siria
Thommi
00sabato 19 agosto 2006 20:49
credo che si stia discutendo se mettere o meno in croce la WatchTower.

se si vuole si può trovare messaggi subliminali dappertutto, per esempio la partita il telecronista può dire: penetra in area, fallo duro da dietro.

io avevo sentito di immagini subliminali nascoste nei cartoni della disney.
irias
00sabato 19 agosto 2006 21:00
L'esistenza di immagini subliminali è una verità statistica (sempre che qualcuno non riesca a dimostrare che la statistica non è scienza). Il fatto che Stefano abbia inserito questo argomento nella sezione dedicata ai Testimoni di Geova lascia pensare che voglia prendere in esame la presenza di tali immagini nelle pubblicazioni della WTS.


credo che si stia discutendo se mettere o meno in croce la WatchTower.


.... ha sbagliato, si dice sul palo! fdgtr
Siria
stefanobarbapapa
00sabato 19 agosto 2006 22:41
Re:

Continuo a non capire: si sta dibattendo se esistono i messaggi subliminali o se possono avere qualche effetto sul nostro libero arbitrio??????????????


Scritto da: Thommi 19/08/2006 20.49
credo che si stia discutendo se mettere o meno in croce la WatchTower.

se si vuole si può trovare messaggi subliminali dappertutto, per esempio la partita il telecronista può dire: penetra in area, fallo duro da dietro.

io avevo sentito di immagini subliminali nascoste nei cartoni della disney.






è vero, l'ho sentito anche io

comunque credo che ti stia sbagliando nel merito della discussione, si cerca di capire inanzi tutto se ci sono, quali sono, e poi che cosa ci fanno una volta individuate.
se poi volessimo seguire il filo del discorsol è ovvio che ci si chieda che effetto possano avere.
mi sembra normale.
per quanto riguarda la croce o il palo...... [SM=g27985] non siamo giudici, ma liberi pensatori riflessivi.

per salvian, ok ti darò volentiri del tu, la mia era una forma di rispetto, vista la tua maggior età.

per siria e strombola, grazie siete precise e molto colte.
irias
00sabato 19 agosto 2006 23:03

Scritto da: Thommi 19/08/2006 15.25
vabbè ragazzi
se le avete viste tutti non sono più subliminali.


quel tutti si riduce a poche persone del forum che stanno seguendo la discussione; per parlare di subliminale occorre dimostrare la validità statistica di questa asserzione, cioè in poche parole, in un determinato campione quante persone, pur non essendone coscienti, riescono ad avere la percezione di quell'immagine. Il valore ottenuto deve raggiungere la significativitò statistica P < 0,05 con un intervallo di confidenza di almeno il 95%
ciao Siria
il.gabbiano
00domenica 20 agosto 2006 13:49
Re:

Scritto da: $Dafne$ 20/08/2006 10.33



e poi che cosa ci fanno una volta individuate.



Credo sia l'unico quesito a cui nessuno ha ancora dato una risposta.




In verità una mia risposta l'ho già data...forse non l'hai letta.
Una cosa non ho ancora detto e che vi aggiungerei. Quelle immagini potrebbero essere impiegate anche come linguaggio in codice, ma, per poterne interpretarne il senso, bisognerebbe conoscere i simboli di quel linguaggio, ossia i "significanti".
Se esse sono indirizzate a qualcuno, sicuramente questo qualcuno ne conosce il significante ed il significato sotteso.
Per gli altri, a cui non è dato di conoscere il linguaggio in codice, è come avere difronte caratteri cuneiformi egizi senza avere in mano il criterio di scrittura per leggerli.
Questa è naturalmente un'ipotesi supportata, per ora, dal nulla, immaginaria, fino a prova contraria.

Tanti saluti

Il Gabbiano
il.gabbiano
00domenica 20 agosto 2006 16:32
Re:
Scritto da: $Dafne$ 20/08/2006 16.06
---------------------------
> Io ritengo comunque che volendo si possano trovare immagin
> i subliminali ovunque, basta cercare, anche sulla
> stampa o su riviste scandalistiche ................

Perfetto, si possono trovare anche in natura.
Attribuirle a qualche intenzione è già più difficile, ma non impossibile.


> Trovo strano invece che non si siano mai trovati
> messaggi subliminali acustici nelle cassette, questi
> sì che potrebbero essere, con maggiore probabilità,
> intenzionali rispetto a delle immagini che solo
> fortuitamente ricalcano
> sembianze
> mostruose.


Fortuite o volute: bisognerebbe chiederlo all'autore.
Sulle finalità mi pare siamo d'accordo.


Il Gabbiano
stefanobarbapapa
00lunedì 21 agosto 2006 09:18
cara dafne,

Io ritengo comunque che volendo si possano trovare immagini subliminali ovunque, basta cercare, anche sulla stampa o su riviste scandalistiche ................
Trovo strano invece che non si siano mai trovati messaggi subliminali acustici nelle cassette, questi sì che potrebbero essere, con maggiore probabilità, intenzionali rispetto a delle immagini che solo fortuitamente ricalcano
sembianze



il tuo concetto è chiaro, come è anche chiaro che ammetti che nelle pubblicazioni dei tg ci sono delle immagini subliminali.

l'effetto sulla mente che tali immagini possono avere, è gia stato descritto diverse volte.

il fatto che nelle video cassette nessuno le abbia ancora trovate, e neanche nelle audio cassette, non esclude a priori la loro esistenza sulle riviste.

vorrei citare un altro modo di entrare nella mente delle persone, e di creare lo stato di panico inconscio e stati d'ansia, che le immagini mostruose inserite creano nel individuo.

il suo nome è strategia del terrore:

il link: members.aol.com/beyondjw/indoct.htm

il traduttore:http://www.infotdgeova.it/indottri.htm


Prima di tutto coltivano le vostre paure

Tutti abbiamo paura di quello che non conosciamo. Che cosa accadrà domani? Potrebbe scoppiare una guerra nucleare? Mi potrei ammalare? Pederò il lavoro? Che ne sarà dei miei figli?...

Questi timori sono le scintille che i Testimoni alimentano per poi soffiare sul fuoco!

I Testimoni alla vostra porta hanno un solo obiettivo in mente: convertirvi alla loro religione. Se però voi chiedete loro, di punto in bianco, se questo è davvero il loro scopo, di solito risponderanno di no. Diranno che loro sono venuti a trovarvi solo per parlare delle “condizioni del mondo”, o “della Bibbia”, o “circa la speranza per il futuro”. La loro evasività è comprensibile: se dicessero apertamente che vanno dalle persone per convertirle, nessuno li ascolterebbe.

Per alimentare le vostre paure i Testimoni potranno citare statistiche che “dimostrano” come il mondo sia in uno stato disastroso. Alcune loro statistiche sono vere, alcune sono obsolete e altre sono del tutto sbagliate.

Chiunque può citare, senza rendersene conto, dei dati sbagliati. I Testimoni, tuttavia, forniscono informazioni “selezionate” in modo tale da dipingere un quadro estremamente oscuro ed inquietante della realtà. Ora, se pure è vero che ci sono tante cose che vanno male nel mondo, è altrettanto vero che ve ne sono anche molte di positive e incoraggianti. La maggior parte delle persone che leggono questa pagina, per esempio, gode di maggiore salute, vive meglio e più a a lungo della maggioranza delle persone del passato.

Con la loro desolante immagine del presente, i Testimoni vi presenteranno anche l’immagine di un meraviglioso futuro, dove voi potrete vivere per sempre in un paradiso. Tutto ciò è molto attraente ed è difficile non esserne affascinati. Chi non vorrebbe vivere in un “Giardino dell’Eden”? ................................................................

Lista di verifica

Ecco alcuni punti a cui prestare attenzione quando i testimoni di Geova vengono a casa vostra…

Esagerazione delle paure naturali

Evasività rispetto al reale scopo della visita (conversazione e non conversione)

Affermazioni selezionate e non reali riguardo allo condizioni del mondo

Un’attraente promessa di paradiso

Vantaggio dovuto alla vostra cortesia e relativa mancanza di preparazione

Abilità nell’affrontare o depistare le obiezioni

Fede genuina in ciò che predicano

Sottinteso che la loro sia l’unica via corretta

Alterazione e copertura delle delicate controversie dottrinali

Citazione di brutte esperienze come ragioni per aggregarsi a loro

Trasformazione di esperienze positive in ragioni per aggregarsi a loro

Pessimismo riguardo al futuro dell’umanità (a meno che Dio non intervenga)

Critica nei confronti del governo e del clero

Preparazione di visite ulteriori e (eventualmente) di uno studio biblico.

...................................

Ripetizione ed enfasi

La ripetizione è un potente metodo usato al fine di inculcare le interpretazioni del Corpo Direttivo. Pochi sono coloro che si accorgono che i medesimi argomenti e concetti sono ripetuti molte volte. Pertanto, questa costante enfasi posta su alcune idee serve come una sorta di “Catechismo del Testimone”. Guardiamo questo metodo all’opera durante lo studio biblico gratuito.

Un giorno o due prima dello studio, ogni articolo o capitolo da studiare viene prima letto privatamente dallo studente. Alcune domande appaiono in fondo ad ogni pagina, corrispondenti ad ogni paragrafo nel testo. Lo studente poi sottolinea le risposte. Quasi invariabilmente, ogni domanda ha la sua risposta contenuta in una specifica frase del paragrafo. Cercare la risposta significa esaminare attentamente il paragrafo una seconda volta. Sottolineare la frase significa leggerla una terza volta.

Durante lo studio, la conduttrice del medesimo leggerà il paragrafo ad alta voce (o vi chiederà di farlo). Questo fa in modo che voi udiate per la quarta volta ognuna delle frasi sottolineate. Poi lei vi chiederà le risposte alle domande, che voi leggerete dal libro.

Così, avrete letto tali risposte cinque volte prima che abbiate finito di studiare il paragrafo.
Se siete un lettore di nomali capacità, avrete memorizzato le frasi la seconda o terza volta. La vostra attenzione si perderà leggermente nel corso della quarta o quinta lettura. Qui giace il pericolo: voi non starete prestando attenzione su ciò che viene detto.

È un apprendimento a memoria, così come si fa per le tabelline. Ripetendo le stesse risposte innumerevoli volte le fisserete profondamente nella vostra memoria. In effetti sarete annoiati dalle risposte e desidererete passare ad altro. Come risultato, non vi porrete interrogativi sulle risposte stesse.

Molti ex-TdG (ex Testimoni di Geova) definiscono la “noia” come una delle caratteristiche principali di questa religione. La ripetizione costante è castrante, e non finisce mai. Un argomento che avete studiato un mese può saltare fuori ancora in una forma leggermente differente, e ancora una volta starete ripetendo le stesse risposte preconfezionate (forse con una leggera differenza nelle parole).

L’effetto è quasi ipnotico. Quando siete in uno stato tipo trance (indotto dalla noia o dalla ripetizione), la vostra mente comincia a rispondere in “modo automatico”, e le reazioni sono istintive più che critiche.

Per esempio, se guidate una macchina lungo l’autostrada per un tratto molto lungo, la vostra mente comincerà a vagare. Effettivamente voi giungerete alla vostra destinazione senza ricordare come ci siete giunti. Un modo di vedere questa cosa è che voi non avevate decisioni da prendere lungo la strada. Voi eravate, come dice il detto, “un milione di miglia lontano” – nella macchina col corpo ma non con lo spirito.

Effettivamente, la letteratura della Torre di Guardia è abbastanza ben scritta, dato il suo proposito di informare una ampia gamma di persone di varia estrazione culturale. Usa un linguaggio semplice – raramente vi sarà necessario consultare un dizionario. Ma persino questa mancanza di stimoli può far addormentare. Per la maggior parte delle persone, la semplicità estrema di uno scritto toglie l’emozione e lo stimolo per la lettura.

I Testimoni di Geova sono stati accusati di sfruttare l’ignoranza e la dabbenaggine delle persone. È probabilmente più preciso (e meno cinico) dire che la loro letteratura può essere facilmente capita da chiunque.

Questo è un risultato ammirevole, se non si tiene conto che una volta raggiunta una buona dimestichezza con le basi non c’è più nulla per voi da imparare. L’esercizio del pensiero è delegato al quartier generale della Torre di Guardia, ed il semplice membro è fortemente scoraggiato dall’esplorare interpretazioni alternative. Invero, può essere estromesso dalla congregazione per aver fatto questo - ciò sarà trattato in maggior dettaglio nella sezione “Da Chi Andremo?”.

Alterazione della personalità

Diamo uno sguardo ad un’accusa che viene rivolta ai Testimoni: quella di “fare il lavaggio del cervello” alla gente…

“Lavaggio del cervello” (secondo una definizione) significa l’ alterazione forzata della personalità di un individuo attraverso deprivazioni, restrizione della mobilità e minacce fisiche. La teoria è che quando le persone vengono ridotte ad uno stato disumano (o “regresso” o “infantile”), si possono “riversare” in loro nuovi pensieri, i quali si radicheranno. Sia che questo metodo funzioni o meno, non è certo quello che viene fatto alle persone adulte che entrano a far parte dei Testimoni di Geova.

I Testimoni utilizzano una forma più delicata di alterazione personale, nella quale i mezzi “fisici” vengono sostituiti dalle manipolazioni psicologiche. Io lo chiamo “Indottrinamento”. Alcuni potrebbero aver la sensazione che questa parola non sia abbastanza forte, ma almeno sapete cosa intendo con il termine.

Invece di restrizioni fisiche, i Testimoni usano restrizioni sociali ed ideologiche. Al posto di minacce fisiche utilizzano spaventosi racconti di distruzione futura.

Sebbene queste tecniche possano sembrarvi ripugnanti, c’è una differenza di primaria importanza fra i piani d’azione del lavaggio del cervello e dell’indottrinamento: chi è stato indottrinato ha una possibilità di fuga molto maggiore.



come vedi anche qui, ci sono diversi modi per arrivare a roma.....
$Dafne$
00lunedì 21 agosto 2006 09:50

ammetti che nelle pubblicazioni dei tg ci sono delle immagini subliminali



Certo che lo ammetto, così come ci sono sicuramente immagini subliminali tra le nuvole che scorrono nel cielo sopra casa tua, così come sicuramente le troverai in tutte le riviste del mondo di qualunque religione o ambito.


l'effetto sulla mente che tali immagini possono avere



Finora io ho letto solo che non è stato dimostrato alcun effetto.


il fatto che nelle video cassette nessuno le abbia ancora trovate, e neanche nelle audio cassette, non esclude a priori la loro esistenza sulle riviste.



Un messaggio acustico sarebbe stato messo intenzionalmente (non ovviamente una sola parola, ma un'intera frase necessita per forza di premeditazione), mentre queste immagini possono, come io credo che siano, semplicemente frutto del caso.

stefanobarbapapa
00martedì 22 agosto 2006 09:08
cara dafne, sei libera di credere che siano frutto del caso, o che non abbiano alcu effetto sulla mente.

tuttavia lo schiavo fedele discreto non la pensa come te, in innumerevoli riviste espone il pericolo che tali immagini possono avere sulla mente.

la natura sicuramente risulta bizzarra, e stupenda, ti do un link da non perdere
guardatelo tutti.

www.menphis75.com/foto_natura_strana.htm
$Dafne$
00martedì 22 agosto 2006 12:00
Vi prego, e non sono affatto provocatoria, di darmi i riferimenti delle pubblicazioni in cui la WT sostiene che le immagini (ripeto ......... immagini e non messaggi acustici o simili) subliminali abbiano con alta probabilità effetti sul nostro comportamento o comunque sulle nostre convinzioni, perchè se è così non posso che scrivere immediatamente una lettera alla Betel in cui chiedo di presentarmi studi statisticamente significativi che lo dimostrino.
stefanobarbapapa
00martedì 22 agosto 2006 12:14
ti accontento cara dafne, dammi un pò di tempo che le ripesco. ok
un saluto a te.
stefanobarbapapa
00martedì 22 agosto 2006 16:08
g98 22/8 L'arte della persuasione ***

Pubblicità subliminale

Alla fine degli anni '50, James Vicary asserì di avere condotto uno studio in un cinema del New Jersey (USA) dove durante il film apparivano sullo schermo le parole "Bevete Coca-Cola" e "Mangiate popcorn". I messaggi rimanevano solo una frazione di secondo, troppo poco per produrre un'impressione a livello cosciente. Tuttavia, secondo Vicary, la vendita di Coca-Cola e popcorn aumentò. Questa asserzione portò alla diffusa convinzione che si potesse indurre le persone a comprare le cose proiettando messaggi "invisibili". A quanto si dice, Vicary firmò contratti per 4 milioni e mezzo di dollari con i più importanti industriali d'America, dopo di che svanì senza lasciare traccia. Gli utenti della pubblicità erano stati vittime di una frode.

Studi effettuati in seguito hanno rivelato l'infondatezza delle asserzioni di Vicary. Una donna, che per molto tempo ha avuto mansioni direttive nel campo della pubblicità, ha detto: "La pubblicità subliminale non funziona. Se avesse funzionato, ce ne saremmo serviti".

*** w00 1/2 p. 4 Successo grazie alla perseveranza ***

I mezzi di informazione sono saturi di slogan che a livello subliminale trasmettono il messaggio che quasi tutto ciò che si desidera si può avere con minimo sforzo e con qualche soldo in più.

*** g89 8/7 p. 12 Tabacco e censura ***

E che dire degli articoli o delle dichiarazioni che possono mettere in cattiva luce il fumo? Ecco la base per un'autocensura sottile, quasi subliminale.

*** g92 8/7 p. 5 Le donne sono rispettate in casa? ***

Molti uomini, pur non usando necessariamente violenza fisica alle donne, si possono definire misogini (odiatori delle donne) a livello subliminale. Anziché ricorrere alla violenza fisica, usano maltrattamenti e violenze di natura psicologica

*** g94 22/9 p. 7 Le ancelle del satanismo: droga e musica heavy metal ***

Secondo il dott. Paul King, dell'Università del Tennessee, il quale ha testimoniato davanti al Senato degli Stati Uniti a proposito della musica heavy metal, il genere di musica che piace a un gran numero di giovani affetti da turbe psichiche tocca "temi inconsueti di violenza, odio, ribellione, sesso selvaggio, abusi nei confronti delle donne ed esaltazione di Satana. Quando nella vita di un adolescente entra la droga, diventa ancora più probabile che egli abbia questi gusti musicali". La musica heavy metal glorifica ed esalta la potenza del male, ha detto King. Secondo lui nella musica heavy metal "la glorificazione di azioni malvage raggiunge nuove vette nei concerti".

Notate, nelle seguenti notizie, quali frutti ha prodotto il messaggio subliminale della musica heavy metal. ...

Svegliatevi!, 22 agosto 2003, p. 11
Vincere il bullismo Addirittura la postura, il fatto di stare in piedi eretti, può lanciare un messaggio subliminale che potrebbe dissuadere il bullo.

Svegliatevi!, 22 aprile 2004, pp. 5-6
Perché abbiamo bisogno di speranza?
Uno studio ha esaminato come influisce sulle persone anziane l’avere una visione positiva o negativa dell’invecchiamento. Quando delle persone anziane vennero esposte a messaggi subliminali che mettevano in relazione il processo di invecchiamento con l’avere più saggezza ed esperienza, si riscontrò che in seguito costoro camminavano con più vigore ed energia. In effetti il miglioramento equivaleva a quello che avrebbero ottenuto seguendo un programma di ginnastica di 12 settimane!

un ringraziamento particolare ad Achille lorenzi e brunodb2 che mi hanno fornito le loro ricerche.
Justee
00martedì 22 agosto 2006 16:47
Ho unito le due discussioni con stesso oggetto
Grazie
il.gabbiano
00martedì 22 agosto 2006 16:56
Come vedi, Stefano, non hai potuto che dar ragione a Dafne.
Non hai trovato nessuna informazione sulle immagini sublimali, che sono cosa diversa dai messaggi sublimali.

"Vi prego, e non sono affatto provocatoria, di darmi i riferimenti delle pubblicazioni in cui la WT sostiene che le immagini (ripeto ......... immagini e non messaggi acustici o simili)

Nessuno ha mai provato scientificamente che un'immagine possa essere preconfezionata a tavolino ed indurre a certi comportamenti programmati. E' pura fantasia, come mostra sia IL Fusaro citato da Siria che il CICAP.
Insistere sull'argomento mi sembra pertanto inutile, mentre utile potrebbe essere capire quale molla scatta nella mente di chi alle immagini, ripeto, cosiddette sublimali, attribuisce un significato e se ne convince.

Tanti saluti

IL Gabbiano
stefanobarbapapa
00mercoledì 23 agosto 2006 11:01
il fatto è che lo schiavo fedele discreto parli di subliminale, e degli effetti che può creare nella mente delle persone. indicano che per la wt, il subliminale è una fonte pericolosa, ed affidabile, altrimenti perchè scriverci questi articoi?

Svegliatevi!, 22 agosto 2003, p. 11
Vincere il bullismo Addirittura la postura, il fatto di stare in piedi eretti, può lanciare un messaggio subliminale che potrebbe dissuadere il bullo.

Svegliatevi!, 22 aprile 2004, pp. 5-6
Perché abbiamo bisogno di speranza?
Uno studio ha esaminato come influisce sulle persone anziane l’avere una visione positiva o negativa dell’invecchiamento. Quando delle persone anziane vennero esposte a messaggi subliminali che mettevano in relazione il processo di invecchiamento con l’avere più saggezza ed esperienza, si riscontrò che in seguito costoro camminavano con più vigore ed energia. In effetti il miglioramento equivaleva a quello che avrebbero ottenuto seguendo un programma di ginnastica di 12 settimane!

ora il tarlo della definizione immagine, disegno, o altro, c'è lo facciamo spiegare dal vocabolario.


immagine

s. f. 1 Forma esteriore di un corpo percepita coi sensi, spec. con la vista. 2 Rappresentazione grafica o plastica di un oggetto: le sacre immagini. 3 (est.) Riproduzione di una persona o di una cosa molto simile all'originale: l'uomo fu creato a immagine e somiglianza di Dio | (est., fig.) Rappresentazione di un'idea astratta: un'immagine di potenza; immagini di gioia | (est., fig.) Modo di presentarsi, idea che qlcu. o qlco. dà di sé agli altri. 4 Figura che evoca una data realtà: è l'immagine della salute | Rappresentazione simbolica: il sonno è l'immagine della morte. 5 (zool.) Ultimo stadio nella metamorfosi di alcuni insetti che corrisponde all'insetto perfetto. 6 Rappresentazione mentale rievocata dalla memoria: serbare l'immagine dei propri genitori. 7 Prodotto della fantasia: le incoerenti immagini del sogno. 8 (fis.) In un sistema ottico, figura che si ottiene dall'incontro dei raggi che, partendo dall'oggetto reale, sono stati modificati dal sistema.


Microsoft® Encarta® 2006. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.



tra l'altro ho solo postato alcuni stralci di quelle riviste menzionate, utili ad individuare il tema.

il resto dei commenti loro esposti sono da leggere direttamente dalle riviste.
il.gabbiano
00mercoledì 23 agosto 2006 11:41


Stefano, consentimi, comprendo la tua preoccupazione, ma mi pare che tu ora non abbia più argomenti e che ti stia arrampicando sui vetri.
Il materiale che riporti usa la parola "sublimale" con tutt'altro significato, che esula completamento da quello che tu a tutti i costi vorresti che avesse.
Tu dici d'essere disposto a ritrattarti in forza di una prova contraria. La prova la devi fornire tu sul significato di quelle immagini, ma non sei riuscito a produrne una che sia dimostrata, nè altri han potuto farlo.
Ti suggerisco di sondare il senso di ciò a cui tu alludi e di verificare che non sia solo un atto di fede, come qualunque altro atto di fede. Il trascendentale non è verificabile, nè dimostrabile.

Io penso che tu debba semplicemente vedere il fenomeno da un punto di vista più realistico, altrimenti gli stessi discorsi li dobbiamo mettere in piedi per i miracoli dei santoni, per i miracoli cui attingono i credenti anche se magari oggi si sa che quel santo non è mai esistito. Hai mai visto il film di Massimo Troisi "le vie del Signore sono finite"? Prova a farti quattro risate.

Stammi bene e tanti cari saluti

Un amico
Dario.from.CS
00mercoledì 23 agosto 2006 12:59
Dafne ha scritto:
Certo che lo ammetto, così come ci sono sicuramente immagini subliminali tra le nuvole che scorrono nel cielo sopra casa tua, così come sicuramente le troverai in tutte le riviste del mondo di qualunque religione o ambito.



Il fenomeno delle immagini subliminali non me lo puoi paragonare alle figure visibili nelle nuvole!
Infatti tengo ad informarti che l'attitudine a cercare immagini familiari nelle nuvole è un fenomeno scientifico denominato pareidolia! Non mischiamo le pere con le mele!!
[SM=g28001]
Dario.from.CS
00mercoledì 23 agosto 2006 16:20
Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 23/08/2006 16.02
CARO GABBIANO, TI CONSIGLIO UN FILM DI BENIGNI E TROISI, " NON CI RESTA CHE PIANGERE"

non dire quello che non sai, non dire che non ho argomenti, potrei inserirli, ma è inutile.

chi doveva capire ha capito, chi doveva vedere ha visto.

ti do un link utile, se ti va di leggelo.

e poi ci risentiamo. owsr

ovviamente anche chi vuolesse farsi una cultura può guardare li....



ciaoooooooooooooooooooooo [SM=g27990]

[Modificato da presso 23/08/2006 16.10]




Come sai sto seguendo la discussione da tempo ormai,e noto che il gabbiano e husband(che si è ritirato) parlano per partito preso senza cognizione di causa!
Tu, come me a riguardo hai fatto delle ricerche, mentre loro si limitano a dire che non è vero senza portare uno straccio uno , di argomentazione per negare quel che dici!
Dai anche noi quando eravamo nel geovismo eravamo come loro....

[Modificato da Dario.from.CS 23/08/2006 16.23]

il.gabbiano
00mercoledì 23 agosto 2006 18:23
....

[Modificato da Dario.from.CS 23/08/2006 16.23]






Amico Dario,

ti sbagli alla grande, sia per le richerche, che per lo "straccio di argomentazioni per negare" ...che cosa poi?

Mi sa che anche tu cominci a sparare in alto senza aver letto, mò ci vuole, un solo straccio di argomentazioni fra le oltre 3000 immesse da parte mia sui vari forum.

Inoltre l'onere della prova e della dimostrazione spetta a chi afferma e sostiene e non a chi nega.
Non esiste in giro nemmeno uno studio serio che parli di effetti programmati derivanti da immagini cosiddette sublimali sul comportamento umano. Sai in quanti già avrebbero condizionato le menti.
Se ti guardi bene in giro ho tanto l'impressione che non troverai nemmeno il termine "sublimale" legato ad "immagine": si tratta di pura fantasia prodotta dalla propria struttura di pensiero educata e legata a credenze ritenute vere.

Ricorda che il metodo usato dagli inquisitori nel medioevo era proprio quello che usa, oggi, chi lega alle immagini effetti programmati a tavolino.
Era la teoria del sospetto, che oggi, tutte le magistrature hanno abbandonato.
Il discorso è sempre lo stesso.
Si parte da una premessa e, attraverso una serie di proposizioni retoriche, si giunge ad una conclusione.
"Dato che tizio è ammalato di un male strano inspiegabile e, dato che l'ha curata quella tale con pozioni di erbe magiche, allora non può che essere una strega."
Premessa---> il male inspiegabile
Proposizioni intermedie----> tutto ciò che la donna fa con le sue erbe, magari legate anche a qualche frase magica, o a qualche candela accesa.
Conclusione---> non può che essere una strega da bruciare sul rogo.
Processo sommario. Accusa di reato e possibilità alla donna di provare la sua innocenza invece di provare e dimostrare essi inquisitori le accuse.

Idem per le immagini cosiddette sublimali.
Stesso discorso.
Si parte dalla accusa come premessa e, attraverso una serie di convincimenti e di accostamenti di esperienze simili, si giunge a concludere che quelle immagini non possono che provocare i disagi supposti.
Manca solo il rogo.
Invece del rogo si accumulano nei vari forum accuse su accuse ingiustificate e non dimostrate, atte solo a gettare discredito gratuito su una comunità.
Che fare? Nulla, se non assistere a chiacchiere spiacevoli atte ad accusare ma nn a dimostrare.
Idem fu fatto quando ci fu la peste a Milano ai tempi di Manzoni.
Si convinsero, dopo aver visto un uomo ungere non so cosa, che quell'uomo, un barbiere, fosse la causa della diffusione della peste. Fu costretto a confessare il falso e poi bruciato. Con lui ne trovarono altri e molti furono quelli che, con l'accusa d'essere untori, videro il loro supplizio nella completa innocenza.
Ho l'impressione che la storia degli untori non sia ancora finita, nemmeno in quest'era moderna.

Tanti saluti

Il Gabbiano


Dario.from.CS
00mercoledì 23 agosto 2006 19:00
per il gabbiano
Le storie medioevali poco c'entrano con la nostra considerazione su immagini subliminali!
Questa pratica ampiamente usata nel mondo commerciale , viene adoperata da decenni!
Secondo te perchè grandi gruppi commerciali come coca cola , mercedes, camel, e tante case di superalcolici spendono fior di quattrini per inserire a regola d'arte delle immagini subliminali nelle loro foto pubblicitarie?
Se non portassero alcun risultato commerciale (in termini di profitti lievitati) perchè geni del marcheting continuano a buttar i quattrini in una pratica più che sperimentata e a tuo dire non certificata scientificamente?(una menzogna )
Le cose sono due:
1 I pubblicitari più esperti del mondo non conoscono le potenzialità del subliminale inserendole di continuo nei loro cartelli pubblicitari e sprecando il loro lavoro...
2 La gente come te che si ostina a negar l'esistenza di una realtà commerciale molto diffusa, parla di ciò che ignora!
La risposta ai lettori.
il.gabbiano
00mercoledì 23 agosto 2006 20:22
Re: per il gabbiano
Scritto da: Dario.from.CS 23/08/2006 19.00
---------------------------
> Le storie medioevali poco c'entrano con la nostra
> considerazione su immagini subliminali!

Le storie medioevali centrano e come, sono maestre di vita, per chi non vuole commettere gli stessi madornali errori.

> Questa pratica ampiamente usata nel mondo commerciale
> , viene adoperata da decenni!

Ma cosa dici...è evidente che non hai seguito l'intero thread, altrimenti avresti già trovato le risposte.


> Secondo te perchè grandi gruppi commerciali come
> coca cola , mercedes, camel, e tante case di superalcolici
> spendono fior di quattrini per inserire a regola
> d'arte delle immagini subliminali nelle loro foto
> pubblicitarie?

"Immagini sublimali"? Ma quando mai...non hai seguito il discorso dall'inizio...trovami dove queste ditte utilizzano immagini sublimali dagli effetti predeterminati e condizionanti sulle persone...cita per piacere. Non affermare senza provare.


> Se non portassero alcun risultato commerciale (i
> n termini di profitti lievitati) perchè geni del
> marcheting continuano a buttar i quattrini in una
> pratica più che sperimentata e a tuo dire non certificata
> scientificamente?(una menzogna )


Se sei così certo perchè non tiri fuori questi studi scientifici...vedremo quanto siano scientifici. Ma se non li tiri fuori ogni sostegno convinto a questa pratica, mirata al ondizionamento mentale preconfezionato, è paragonabile alla caccia alle streghe. Finora solo sospetti e caccia, niente fatti.

> Le cose sono due:
> 1 I pubblicitari più esperti del mondo non conoscono
> le potenzialità del subliminale inserendole di
> continuo nei loro cartelli pubblicitari e sprecando
> il loro lavoro...

Tira fuori la scientificità di questa affermazione e, sorpattutto tira fuori la programmazione tesa a creare effetti destabilizzanti nel tempo sulla mente.
Non verrai a raccontarmi che le belle gambe della donna che versa la birra nel bicchiere o che si intravvede nello sfondo sia la famosa immagine sublimale. Insomma datti da fare a provare ciò he dici.

> 2 La gente come te che si ostina a negar l'esistenza
> di una realtà commerciale molto diffusa, parla
> di ciò che ignora!
> La risposta ai lettori.

Sei tu che ti ostini a sostenere l'insostenibile ed a fantasticare sul preconfezionamento di intenti destabilizzanti da trasmettere attraverso un'immagine cosiddetta sublimale.
Non so se ti rendi conto di ciò che dici.
Eppure t'avevo già chiesto di mostrare e citare.
Evidentemente non hai trovato nulla.
E' vero che le persone sono attratte dalla favole, ma a volte raccontare favole facendole apparire per vere può essere dannoso, soprattutto per chi le spaccia per verità, come si spacciano per divine le norme per la soppressione della dignità umana e la violazione dei diritti umani fondamentali.
In entrambi i casi nessuno ne dimostra l'attendibilità, ma le predicano però.


Tanti saluti anche a te.

Il Gabbiano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com