Immagini subliminali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Justee
00sabato 29 ottobre 2005 15:31
subliminale agg. (psicol.) Detto di stimolo che è troppo debole per essere percepito e riconosciuto, ma non tanto da non esercitare qualche influenza sui processi psichici o sul comportamento.
Alcune ricerche scientifiche per la ricerca nel campo della neurologia , ha scoperto macchine che possono scroprire quale sia in tempo reale il gruppo di neuroni in funzione al momento di un determinato gesto o pensiero , l'america si stà interrogando sulla legalità di questa ricerca , in quanto può essere sinonimo di controllo mentale che nel nostro caso può essre anche applicato alla Religione

Secondo Voi esiste o no i subliminale ?? cosa ne pensate cvbn

[Modificato da mioooo 27/04/2007 22.25]

Master Mystery
00sabato 5 novembre 2005 23:08
Il cervello umano visualizza migliaia di immagini al secondo ho sentito, a livello inconscio. Può darsi che tra queste immagini (che sono esclusivamente, per forza, cose già viste) ci possa essere qualcosa di visto per poco tempo.
Ma una persona sana di mente non cambia per via di un intero film che magari dura 3 ore (ogni secondo un film di standard PAL proietta 25 immagini al secondo), così non cambia vedendo le crudeltà del telegiornale e così come non cambia vedendo cose riprovevoli che non si vogliono fare. Come potrebbe farlo il subliminale allora?

Parliamo della pubblicità subliminale, come quella che si decanta da tanto tempo su internet sulla coca cola. La gente forse comprava più coca cola per via di messaggi subliminali? Boh? Possibile! Ma di certo la conoscevano la coca cola! L'avranno vista nei distributori, nei supermercati, e SOPRATUTTO nelle normali pubblicità da 30-60 secondi. Quindi CONOSCENDO il prodotto dell'immagine subliminale, magari l'immagine è stata impressa nel cervello a un livello sufficiente per far ricordare alla persona della coca cola, con il suo gusto piacevole eccetera (in pratica un ricordo di un'esperienza già vissuta, e basta). Se poi ha voglia, se la beve. A questo livello forse il subliminale può funzionare.

Parliamo dei messaggi satanici addosso ai testimoni di Geova. Poniamo che chi stampa le riviste, nonostante dica di stare lontano dallo spiritismo e dalle cose sataniche, si metta a fare messaggi subliminali di livello sessuale o satanico (proprio ciò che condannano.. ma anche ai deficenti è permesso parlare dicendo la sua, quindi è giusto analizzare anche questo). Avrebbe effetto? Io penso che se la persona, come nel caso della coca cola da me descritto, è attratta da cose spiritiche, sessuali e/o sataniche, potrebbe essere portato a "ricordare" ciò che vuole ancora una volta, e in qualche modo nel suo cervello ci sarebbe quella immagine. Ma di certo se uno è interessato e SA, CONOSCE quelle cose, non ha certo bisogno di una inutile immagine subliminale per esserne attratto. Figuriamoci nel caso di un ignorante che non sa e che magari non gliene frega niente..
Io penso che i messaggi subliminali possano avere effetto, ma sui deficenti che si fanno le "turbe" mentali su di essi. Di certo ne visualizzano di più tali persone che coloro che non lo sanno.

Io nella mia vita, per gli articoli o immagini che ho visto e letto, nonostante la pubblicità incessante che sono molto più impresse sia a livello conscio che no nel mio cervello, io non fumo, non bevo birra e alcolici vari, non mi drogo e non vado in giro a picchiare la gente, nonostante nella mia vita sia sempre stato circondato da bulli idioti, arroganti, delinquenti e bestemmiatori "esperti" che le san dire tutte.. figuriamoci se mi deve cambiare uno stupido messaggio subliminale che non noterò mai.

Il subliminale cambia la personalità? Studiate su voi stessi e lo saprete, perchè magari solo una ristretta cerchia di persone ne è soggetta, anche se non capisco come la volontà di un uomo possa essere soggetta a ste cavolate.

Peace & Love! [SM=g27998]
Obispo nigeriano
00martedì 22 novembre 2005 22:41
Re:

Scritto da: Master Mystery 05/11/2005 23.08

Parliamo della pubblicità subliminale, come quella che si decanta da tanto tempo su internet sulla coca cola. La gente forse comprava più coca cola per via di messaggi subliminali? Boh? Possibile! Ma di certo la conoscevano la coca cola! L'avranno vista nei distributori, nei supermercati, e SOPRATUTTO nelle normali pubblicità da 30-60 secondi. Quindi CONOSCENDO il prodotto dell'immagine subliminale, .....
[SM=g27998]



Diciamo che il subliminale è stato usato molti anni fa negli spot anche durante i drive in americani e funzionava,
ma era un po' più complicato da come lo descrivi.
Associava alla cocacola il sex e tante altre sfumature molto appetibili.
Comunque anche l'anno scorso in un cartone animato trovarono un fotogramma dove sullo sfondo veniva inquadrato un palazzo con una finestra dentro cui c'era una donna nuda (il pubblico era un pubblico minorenne!)

Il subliminale non è giocato sulle immagini che si vedono per brevissimo tempo, quanto invece allo stimolo che le stesse, con le varie associazioni semantiche, possano suscitare nel soggetto che subisce passivamente i vari spettacoli.
Master Mystery
00giovedì 24 novembre 2005 00:39
Appunto, cose che si conoscono, che si sanno, cose di cui si è già attirati, ma hanno un effetto minimo. A cambiare una idea di una persona è molto più efficace la moda, la pubblicità, le cose che si fanno notare, non una scritta o una immagine nascosta. Le cose di cui hai una idea precisa, e sai che ti darebbe qualche vantaggio in una cosa o in un'altra.
Altro non lo ripeto, mi sembra che nel primo reply abbia detto tutto.
barnabino
00lunedì 5 dicembre 2005 11:46
Caro Obispo,


Diciamo che il subliminale è stato usato molti anni fa negli spot anche durante i drive in americani e funzionava,
ma era un po' più complicato da come lo descrivi.



A me questa del subliminale sembrava una "bufala" inventata da un astuto pubblicitario americano per "fare pubblicità" alla sua agenzia. Quanto in realtà funzioni o sia stata usata non saprei... ci sono quelli che vedono la scritta araba Allah anche sull'etichetta coca-cola ma sono cose che a mio parere sono imprioponibili.

In relatà il vero "subliminale" (era questo lo scherzo) fu quello di far credere qualcosa che non c'era e farsi così pubblicità. In questo caso ha funzionato, nel senso che ci sono ancora alcuni che ne parlano.

Circa le immagini subliminali non mi risulta ch evi siano statistiche che dimostrino che possano davvero orientare gli acquisti o le opinioni in qualche modo.

Ciao



Thommi
00giovedì 8 dicembre 2005 19:04
il subliminale è uguale al non subliminale
il cervello è in grado di captare una gamma incredibile di messaggi ma solo i più importanti sono vagliati dalla coscienza, tuttavia anche le percezioni e i pensieri di cui non si ha coscienza trovano una loro posizione nella mente e vengono scartati se non in accordo coi diretti vicini.

vedere la coca cola ti fa venire vogli di coca cola tuttavia quando la voglia è cresciuta il messaggio perde la sua subliminalità e viene vagliato dalla coscienza.

la coscienza non può controllare tutte le piccole percezioni, pesieri e azioni (si, ci muoviamo continuamente in maniera inconscia e subliminale) per motivi logistici;

la coscienza decide quello su cui porta l attenzione e se sai che arriva un messaggio subliminale basta che ci porti l attenzione
stefanobarbapapa
00lunedì 5 giugno 2006 09:58
probabilmente ne avrete gia discusso in precedenza, ma non sono riuscito a trovare le vostre argomentazioni, tuttavia, se non lo aveste fatto, apro questa discussione, dicendovi che uno dei motivi principali della mia fuoriuscita da questa religione, sono proprio queste imaggini subliminali.
non voglio divulgarmi troppo perchè ho il dubbio che se ne sia gia parlato in precedenza, comunque in attesa di essere dirattotato verso il link giusto, apro solo questa parentesi, nel caso non se ne fosse discusso( ma lo dubito) attendo vostre nuove, a presto Stefano
snupy
00lunedì 5 giugno 2006 12:33
sul messaggio sub-liminale della Re-ligione
Approvo quello che dice Sandra, anche se un buona dose di "lavaggio mentale" esite nell'organizzazione, sopratutto per soggetti non stupidi, ma alla disperata ricerca di un punto fermo che dia la sicurezza interire che non riecono a costruirsi da soli.

Cio' che tu viene tolto, Sandra, e' l'autonomia di giudizio, per cui non parlerai piu' con i tuoi pensieri, ma con i pensieri della Societa'.

Ma cio' che e' piu' sconfortante e che non sei piu' nemmeno in grado di rendertene conto, afflitta come sei dalla paura di sbagliare e non essere all'altezza.

Questo vale per i TdG, ma anche per tutte le altre organizzazioni religiose, che si chiamano cosi' perche il soggetto deve relegate se stesso per abbracciare il se altrui.

Sono comunque sicuro che sei un'ottima persona, colma di ogni buona qualita', perche' il fine non e' il male ma il bene, anche se ottenuto nel modo sbagliato.
sandraN
00lunedì 5 giugno 2006 13:47
Re: sul messaggio sub-liminale della Re-ligione

Scritto da: snupy 05/06/2006 12.33
Approvo quello che dice Sandra, anche se un buona dose di "lavaggio mentale" esite nell'organizzazione, sopratutto per soggetti non stupidi, ma alla disperata ricerca di un punto fermo che dia la sicurezza interire che non riecono a costruirsi da soli.



"Lavaggio mentale"?. Ma qual'è l'essere umano oggi presente sulla faccia della terra che può dichiararsi del tutto esente da condizionamenti esterni?

" Disperata ricerca"? E perchè disperata? Trovo perfettamente normale che ognuno cerchi delle risposte agli interrogativi della vita: solo gli stupidi non cercano risposte. E chi ha già in se stesso quelle certezze su i tanti interrogativi che possa
costruirsi da solo? Io le risposte le trovo nella parola di Dio, non le trovo in me stessa nè potrei mai trovarle.


Cio' che tu viene tolto, Sandra, e' l'autonomia di giudizio, per cui non parlerai piu' con i tuoi pensieri, ma con i pensieri della Societa'.



Finchè i pensieri della Società sono in armonia con i pensieri di Dio mi sta bene. In effetti il principio degli affanni umani coincise col momento in cui Eva decise di arrogarsi una indebita autonomia di giudizio.


Ma cio' che e' piu' sconfortante e che non sei piu' nemmeno in grado di rendertene conto, afflitta come sei dalla paura di sbagliare e non essere all'altezza.



E da cosa lo deduci? Mi conosci? Ci siamo frequentati? Trovo questa tua affermazione del tutto gratuita e da rimandare al mittente.


Questo vale per i TdG, ma anche per tutte le altre organizzazioni religiose, che si chiamano cosi' perche il soggetto deve relegate se stesso per abbracciare il se altrui.



Non ho mai espresso giudizi negativi sui credenti di altre religioni. Gesù disse appropriatamente " non giudicare se non vuoi cadere sotto giudizio". E mi trovo oltretutto di fronte a qualcuno che emette giudizi di desolante superficialità.


Sono comunque sicuro che sei un'ottima persona, colma di ogni buona qualita', perche' il fine non e' il male ma il bene, anche se ottenuto nel modo sbagliato.



E quale sarebbe il modo giusto? Il tuo?

Sandra
stefanobarbapapa
00lunedì 5 giugno 2006 15:34
sono stato testimone di geova per 30 anni, e ti garantisco cara sandra, che trovare simili immagini all'interno delle riviste, mi ha scioccato eccome.
vuoi forse asserire che non ci sono?
e se ammettessi la loro esistenza, potresti mai spiegarmene la ragion d'essere?
a te e a tutti i tg la risposta....
Justee
00lunedì 5 giugno 2006 15:46
Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 05/06/2006 15.34
sono stato testimone di geova per 30 anni, e ti garantisco cara sandra, che trovare simili immagini all'interno delle riviste, mi ha scioccato eccome.
vuoi forse asserire che non ci sono?
e se ammettessi la loro esistenza, potresti mai spiegarmene la ragion d'essere?
a te e a tutti i tg la risposta....



Ciao Stefano mi intrometto perchè vorrei che tu capissi che QUI ci sono tdg attivi e che difendono la loro fede a ragion veduta (chiaramente per i fedeli tdg) e dunque dovrai argomentare ciò che sostieni o ciò che sosteniamo , e dicasi viceversa
Nota : solo un chiarirti
stefanobarbapapa
00lunedì 5 giugno 2006 15:56
inoltre, per amor di cronaca, se i tg asseriscono di essere il popolo di Dio, e dichiarano di essere guidati dallo spirito santo, come mai Dio ah permesso una tale contaminazione?
e se ad averle inserite fosse stato solo un "folle....""""... come mai la società, non prende provvedimenti?
forse perchè ne è partecipe....?

quale può essere l'utilità di tali immagini per la soc.wt?

il fatto di far vedere il diavolo ovunque, istilla timore, timore nel mondo, nelle persone del mondo, nell'abbandonare la wt e sentirsi sicuramente preda del diavolo.

come negare la wt sia Americana?
le immagini subliminali, che come dice giustamente justee sono : subliminale agg. (psicol.) Detto di stimolo che è troppo debole per essere percepito e riconosciuto, ma non tanto da non esercitare qualche influenza sui processi psichici o sul comportamento.
Alcune ricerche scientifiche per la ricerca nel campo della neurologia , ha scoperto macchine che possono scroprire quale sia in tempo reale il gruppo di neuroni in funzione al momento di un determinato gesto o pensiero , l'america si stà interrogando sulla legalità di questa ricerca , in quanto può essere sinonimo di controllo mentale che nel nostro caso può essre anche applicato alla Religione

dunque se 1+1=2 tirate le conseguenze.....
stefanobarbapapa
00lunedì 5 giugno 2006 16:04
non voglio essere offensivo verso nessuno, ne lo voglio apparire, in realta la mia è una domanda specifica, sono stato tg per 30 anni, come detto prima, e questo delle immagini è il motivo principale per il quale ho deciso di uscirne, senza fronzoli, ne ricami.
ai tg attivi pronti a darmi delle delucidazioni sul caso, sono aperto e non nascondo la mia stima e rispetto che nutro verso gli individui, ma oime, le mie idee me le sono fatte.
se poi con ragionamenti logici e mirati saranno capaci di farmi cambiare opinione, ben venga, ma se ho un idea, e la metto in piazza, o delle domande e faccio lo stesso, gradisco risposte complete e non a metà.
se poi le mie domande sono scomode, eviterò di creare confusione, anche se di domande ne ho davvero tante altre.
sandraN
00lunedì 5 giugno 2006 19:34
Credo che che la risposta migliore l'abbia data Tamburino ( che è cattolico e non TdG, )e di cui è ben noto l'equilibrio dei suoi interventi.

Chi vuol intravvedere nelle illustrazioni delle nostre riviste sataniche immagini subliminali significa che oramai è arrivato a raschiare in fondo al barile.

Mi ricordo che fin da bambina guardavo le nuvole e fantasticavo sui disegni che formavano in cielo: cavalli, elefanti, o finanche mostri alati. Facendo galoppare la fantasia si possono vedere anche immagini di spettri e demoni: saranno sataniche anche le nuvole!!! [SM=g27987]

E volendo si possono trovare immagini subliminali sataniche perfino sugli innocenti disegni delle mattonelle del bagno.

Tamburino ha centrato il punto, aggiungerei che con questa faccenda delle immagini subliminali nelle illustrazioni delle nostre riviste oltre che raschiare il fondo del barile abbiamo raggiunto e superato la soglia del ridicolo.

Vale la pena fare ulteriori repliche? Mah!!!!

Sandra.

[Modificato da sandraN 05/06/2006 19.39]

snupy
00lunedì 5 giugno 2006 21:47
sul Paradiso di ogni religione
Due cose: la mia opinione e' una opinione, e tale deve essere considerata.

Se non erro queto thread e' dedicato alla filosofia e alla psicologia, che giocano un ruolo di primo piano in tutto cio' che si dice "religioso". E questo tipo di analisi io conduco.

La domanda iniziale era: Secondo Voi esiste o no i subliminale ?? cosa ne pensate ?

La risposta e' ovvia, perche' tutta la pubblicita'e la persuasione occulta e' basata sull'impronta di particolari che il cervello coglie come sensazione, ma che, senza l'intevento dell'attenzione, non diventa percezione e percio' non viene razionalizzata[non ci si rende conto di cio' che succede].

Le neuroscienze e la psicologia sperimentale hanno gia' dato ampiamente prova di questo fenomeno, che del resto era empiricamente conosciuto fin dall'alba dei tempi e sfruttato da maghi e sacerdoti.

Ogni religione si fonda su atmosfere non percepite razionalmente, che si insinuano piu' o meno lentamente nella mente del soggetto, per gradi, portandolo ad un condizionamento che puo' essere totale. Pensate ai riti.

Facendo il caso della TG , ma di casi ce ne' una infinita' dappertutto ogni qual volta ci sia qualche forma di propaganda,
non andrei a cercare l'ipotetico o l'inverosimile.

Guardiamo semplicemente i disegni cosi' come li coglie il nostro sguardo: Sono belle illustrazioni, colorate, di gente sorridente, con grandi sfondi e paesaggi, un vero paradiso [parco].

Pochi colgono i particolari del dipinto. Tutti invece sono investiti da questo messaggio di pace e di serenita' terrena.

Se ci si domandasse: perche' queste illustrazioni? perche' sono fatte cosi? A quale scopo? quale e' la fonte?

Si dovrebbe rispondere che queste illustrazioni sono fantasia, attinte attraverso qualche versetto biblico e liberamente interpretate, per dare la sensazione del premio finale a chi stara' dalla parte della Societa'[della Societa', non di Dio].

E' pubblicita'. Come quella della coca-cola e dei suoi concorsi a premi.
Cosi' come nella iconografia cattolica compare sempre un Paradiso di nuvole o come nell'iconografia islamica, dove conpare un paradiso di delizie,fra palmeti e ruscelli, in compagnia di sirenette.

Ecco dove e' il messaggio sub-liminale.

Esso sta' nella sensazione di beatitudine che trasmette, fino al punto di sopportare tutto in vista di quel premio.

Non mi interessa screditare i TdG. Non ho nulla contro di loro e neppure contro i cattolici, o chiunque altro.

Cio' che e' importante e che la loro [di ogniuno di loro] teocrazia rimanga entro il confine del loro giardino.

Chiunque voglia imporre, anche con la persuasione piu' o meno occulta, la propria fede perche Verita', viola il principio elementare della democrazia, che vuole tolleranza per tutti e per ogni idea.

Se ne deduce che per il pensiero democratico ogni fede e' un pericolo, perche' la demo-crazia [governo del popolo], non tollera' la verita' personale erta a verita' assoluta.

L'aggettivo "assoluto" e'aggettivo totalitario e percio' nemico della democrazia e del libero pensiero.

Non sono nemmeno due secoli che siamo usciti da una teocrazia assoluta. E bene percio' abituarsi a farne a meno, e a limitarsi alla ricerca individuale di cio' che e' metafisico.

Ogni organizzazione che si arroghi dei diritti divini e' contraria al bene pubblico, qualunque siano i suoi fini.

Questa e' l'opinione di un libero pensatore, che lascia ad ogniuno la sua opinione, ma che non tollera' le verita' Assolute, perche' patrimonio divino e non umano.

sandraN
00martedì 6 giugno 2006 07:34
Re: Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 05/06/2006 23.34

dire che vedere delle immagini a dir poco bizzarre, o meglio sataniche nelle riviste dei tg, non mi sembra di raschiare il fondo, ma semplicemente di aprire gli okki.... o sbaglio?



Mi sembra che vedere tale immagini più che una elaborazione della propria fantasia equivale ( per rifarmi al mio precedente esempio delle nuvole ) a vedere gli asini che volano e a crederci.

Altro che aprire gli occhi, mi sembra chiuderli alla realtà.


come si può dire ad un fratello che ha condiviso, predicato, mangiato, dormito, pregato, pianto, sussurrato, urlato, vissuto in sieme a te, che questo vede le cose come un pazzo, quando esse appaiono realmente secondo la sua visione?



Se ha la visione distorta o addirittura è affetto da allucinazioni o deliri non vedo perchè sia necessario assecondarlo.


io non apro polemiche ne dibattiti, voglio solo sapere il motivo della loro presenza, quando un tg zelante mi farà capire che ho torto, allora tornerò tra i tg, ovviamente prima dovrete rispondere anche ad altre MIE domande, e non domande di altri ex.



Veramente la polemica ( non parlerei di dibattito perchè un vero dibattito si basa su argomenti concreti ) l'hai già aperta.
Nè vedo come potrei darti i motivi della presenza di ciò che esiste solo nella fantasia tua e di qualche altra persona ricca di fantasia come te.

Comunque che il mio credo sia satanico ( perchè è questa la tesi di fondo che vuoi evidentemente sostenere ) è talmente
delirante e offensiva che non merita adeguati commenti.


forse dovrei diventare cattolico, forse protestante, o forse dovrei resrtare come sono, un semplice Cristiano, semplce ma libero. [SM=g27985]



Non entro nelle tue scelte, la vita è tua e può anche sognare come ti pare.

Sandra.

[Modificato da sandraN 06/06/2006 7.38]

M.Tamburino
00martedì 6 giugno 2006 08:31
Il tema dell'efficacia o meno dei c.d. messaggi subliminali mi risulta di difficile dimostrazione.

Se è vero che l'immagine è un veicolo per la comunicazione, non è dimostrato quanto sia in grado non di "influenzare" quanto di inibire acriticamente chi la guarda.

Quello che fa specie, caro Stefano, non è il parlare di questi argomenti, quanto di notare con molto rammarico, questa frenesia volta a clonare gli stessi argomenti in Rete.

Questo secondo me rasenta il patologico. Anzi, non male per un 3D in questa sezione ... [SM=g27987]

[Modificato da M.Tamburino 06/06/2006 8.32]

stefanobarbapapa
00mercoledì 7 giugno 2006 11:53
cara Sandra, non mi sembra di averti definito "se ha la visione distorta o addirittura è affetto da allucinazioni o deliri non vedo perchè sia necessario assecondarlo...."

come invece gratuitamente definisci te chi non conosci per esprimere un giudizio cosi offensivo.

non credo di avere una visione distorta, ne di essere allucinato, quindi queste tue osservazioni le rimando pacificamente al mittente.

ne mi sembra di averti detto che hai due belle fette di salame sopra gli okki...... o altro.

ma dato che tu aggiungi che io mi sono limitato a fare polemica e non dibattito, poichè un dibattito si basa su argomenti concreti...

inoltre aggiungi: ( parole tue)Nè vedo come potrei darti i motivi della presenza di ciò che esiste solo nella fantasia tua e di qualche altra persona ricca di fantasia come te.

Comunque che il mio credo sia satanico ( perchè è questa la tesi di fondo che vuoi evidentemente sostenere ) è talmente
delirante e offensiva che non merita adeguati commenti.


ti fai l adomanda, ti dai la risposta, ti crei un uditorio, trai le tue conclusioni..... insomma fai tutto da sola, addirittura credi di essere nella mia mente per trarre le mie conclusioni..... sei davvero forte.....

ma bando alle ciancie e soprattutto BANDO ALLE OFFESE PRESONALI, guardiamole queste immagini, iniziamo da un sito di tg e vediamo come giustificano la loro presenza:
www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm
in questo link troviamo solo alcune delle immagini incriminate, tuttavia essendo un sito di tg, (a parer mio) si arrampicano sui vetri nelle spiegazioni della loro esistenza, in alcuni passi vengono definiti refussi di stampa, mentre in altri più palesi, si cerca di dirottare l'attenzione su altri aspetti accusando i fuorisciti di mala fede, e inserendo questo test, che di test no si tratte, ma eccoloTest psicologico

Quale è stata la vostra conclusione quando avete letto dai nostri oppositori che le pubblicazioni dei testimoni di Geova contengono immagini subliminali a sfondo satanico? Di solito, di fronte a certe accuse, le persone reagiscono in due modi:

a) accettare incondizionatamente ciò che si legge,

b) prima di convincersi di qualcosa cercare di verificare la fondatezza dell'accusa.

A quale categoria appartenete? Alla categoria "a" o "b"?

Facciamo un piccolo esperimento per verificare la vostra capacità di analizzare l'accusa delle immagini subliminali nelle pubblicazioni dei testimoni di Geova. Commentando un'immagine il Centro Culturale San Giorgio scrive quanto segue:

In quest’altra illustrazione, apparsa sul libro geovista intitolato "Rivelazione. Il suo grandioso culmine è vicino!" (Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, tradotto in italiano dalla Congregazione cristiana dei testimoni di Geova, 1988, pag. 159 Torre di Guardia), vediamo Geova mentre appare ad un profeta (vedi pic 1). Ma se osserva da vicino la mano di questa immagine di Dio, si vedrà che in essa è inserito un volto malefico. Per un'analisi critica di questa falsa accusa, vedi la parte finale dell'articolo.
Avete letto bene il brano? Volete rileggerlo? Fate pure con calma... Fatto? Bene, adesso scrivete su un foglio le domande che quel brano vi ha fatto venire in mente (se ve ne ha fatte venire in mente qualcuna, naturalmente)
Eccoci dunque al nostro piccolo esperimento. Si tratta di un test per determinare la qualità del vostro «quoziente di curiosità». A quale delle seguenti categorie appartenevano i vostri ragionamenti e le vostre domande:

Tipo a): Perché i testimoni di Geova hanno inserito la mano mostruosa in quel libro? Se lo hanno inserito vuol dire che sono una setta satanica. In fondo, il Centro Culturale vuole aiutarci a difenderci dalle sette sataniche, e quindi, la sua tesi è vera.
Tipo b): In che cosa credono veramente i testimoni di Geova? Cosa dicono le loro pubblicazioni riguardo il satanismo? Chi ha lanciato l'accusa e per quale motivo? Lo scrittore conosce bene la religione dei Testimoni di Geova o ha riportato la notizia da un'altra fonte?

Se le vostre domande e i vostri ragionamenti rientrano nella categoria di tipo «a», significa che avete (almeno per ora) una bassa percentuale di curiosità, simile a quella chi dimostrano libri e periodici dedicati a diffondere in maniera acritica ogni tipo di notizie apparentemente scandalistica.
Se invece le vostre domande appartengono alla categoria di tipo «b», significa che avete un'alta percentuale di curiosità e che un campanellino di allarme si è messo ripetutamente a suonare nella vostra mente mentre leggevate il resoconto sopra riportato.

Che dire invece dei lettori del tipo «a»? Sono quelli che di solito trovano più interessante interrogarsi sugli aspetti più superficiali e speculative di un mistero, che non vestire i panni del detective e cercare di trovare una soluzione razionale. Sono dei finti curiosi, affermano di volere la verità, ma in realtà è l'ultima cosa che li interessa veramente.

non ho parole............. anzi ne avrei.....

ma andiamo avanti, ecco altri link www.ccsg.it/T_Geova2.htm

come ben si nota le immagini sono state volutamente ingrandite, e non rimpicciolite come il link precedente, e l'arcano diventa svelato.

guardate qui:
www.ccsg.it/page3.html e se cliccate su immagini sataniche chi vi appare?

[SM=g27989] forse siamo tutti ciechi........ o forse [SM=g27985] ci vediamo benissimo.

cara sandra, spiegami questo, e dimmi se si tratta di sola fantasia, a vedere gli asini che volano,.... etc etc.. forse chi sogna sei tu, ftrytry .

stefanobarbapapa
00mercoledì 7 giugno 2006 13:04
cvb in aggiunta a quanto sopra, vorrei ricordare che queste immagini sono state riconosciute reali anche da questo sito di tg, i quali pur ammettendone l'esistenza, non rispondono alla domanda postagli, del motivo della loro esistenza.
ecco il link
www.tdgonline.net/public/forum/index.php?showtopic=886

non solo non rispondono, ma dicendo che non hanno alcun significato, ne ammettono l'esistenza.... lmof
sandraN
00mercoledì 7 giugno 2006 17:32
Sinceramente trovo stucchevole il prosieguo di questa discussione.

Comunque il sito tdgonline dà delle risposte più che soddisfacenti. Anche se la questione è talmente pretestuosa
dal rendere le risposte addirittura superflue.

E poi non si comprendere cosa vogliano dimostrare coloro che insinuano che nelle figure presenti sulle pubblicazioni ci siano immagini demoniche.

Quale sarebbe il movente a spingere la WTS a inserire tali immagini? Ovviamente questi accusatori non trovano alcuna risposta considerando l'insensatezza della accusa stessa.

Forse le nostre pubblicazioni propagandano il satanismo e fanno leva su immagini subliminali per radicarlo nel lettore delle pubblicazioni?

Le nostre pubblicazioni notoriamente mettono continuamente in guardia il lettore contro le più svariate forme di occultismo e spiritismo, anche contro quelle forme meno note che normalmente non sono messe in relazione con esse.

Il nostro messaggio è espresso a chiare lettere in modo solare sulle nostre pubblicazioni. Come si può credere ad una panzana del genere che è in così aperta contraddizione con quanto apertamente e chiaramente pubblicato?

Anche Gesù fù accusato di satanismo: ma "se Satana è contro sè stesso come durerà il suo regno?" disse Gesù in risposta a quelle pretestuose accuse.

Ma il fatto stesso che venga sollevata una questione in merito a non motivate immagini subliminali sataniche sulle nostre pubblicazioni dimostra a che infimo livello sia arrivata certa propaganda anti-TdG.

Anche se questo tipo di propaganda anti-Tdg è talmente sciocca e ridicola da poter far presa solo su cervelli labili o prevenuti.

Ma tutto fa brodo per alcuni pur di arrivare allo scopo di seminare pregiudizi di bassa lega.

Sandra.

[Modificato da sandraN 07/06/2006 17.35]

il.gabbiano
00mercoledì 7 giugno 2006 18:47
Re:

Scritto da: sandraN 07/06/2006 17.32
Ma il fatto stesso che venga sollevata una questione in merito a non motivate immagini subliminali sataniche sulle nostre pubblicazioni dimostra a che infimo livello sia arrivata certa propaganda anti-TdG.

Anche se questo tipo di propaganda anti-Tdg è talmente sciocca e ridicola da poter far presa solo su cervelli labili o prevenuti.

Ma tutto fa brodo per alcuni pur di arrivare allo scopo di seminare pregiudizi di bassa lega.

Sandra.

[Modificato da sandraN 07/06/2006 17.35]





Non entro nel merito di questa discussione, mentre voglio sempliemente esprimere un'opinione sul modo di approcciarsi all'altro.

L'interlocutore barba... sostiene di intravedere, nelle pubblicazioni WT, delle immagini da lui definite sublimali.
A Sandran vorrei semplicemente chiedere se lei vede le stesse cose, indipendentemente dalle spiegazioni tratte dal barba...

A barba...vorrei chiedere chi ha determinato che il risultato di un dipinto, così come appare, ammesso che suggerisca qualche immagine, debba essere definito sublimale.
Qual'è il criterio per stabilire che un'immagine sia sublimale, e perchè con il termine "sublimale" si debba per forza intendere quello che viene spiegato da qualche parte da un qualunque studioso di psicologia.
Ho tanto l'impressione che ci troviamo difronte ad una dichiarazione di fede, o alla interpretazione dei sogni.
Come dire che, quando all'interno di un dipinto si intravvede, con diverso punto prospettico, un'immagine mostruosa, o magari bella, quella debba per forza di cose essere evidenza che debba significare un qualcos'altro di losco e malvagio, o di adescante, se ad intravvedersi sia, ad esempio, un bel corpo femminile... [SM=g27987] (vi piacerebbe).
Non vedo questo accostamento, nè è provabile, a meno che a dirlo non sia l'autore, che spiega d'averlo fatto di proposito.
Questo non è accaduto, non esiste questa confessione che, anche se esistesse, il senso da dare a quell'immagine sarebbe comunque una personale interpretazione del soggetto che la elabora con la sua fantasia.

Questa concezione di sublimale mi pare tanto come la concezione di "inconscio" che serve a dare un senso a comportamenti che diversamente non trovano una spiegazione. Però, mi pare, che ultimamente più di qualcuno contesti il concetto di inconscio, per cui non vedo perchè si debba accettare fideisticamente il concetto di "sublimale" che, a detta di chi l'ha fantasticato, debba significare un qualcosa, anche se non si sa cosa nè si potrebbe sapere, a meno che in quel segnale non si voglia intravvedere, per fede, quello che dubitiamo sia o quello che ci hanno suggerito di vedere.

Detto questo non comprendo per quale ragione Sandran si debba sentire libera di attaccare Barba dipingendolo in un modo che non è rispettoso della dignità della persona.
Barba... ha fatto un'osservazione personale, ma rispettosa del lettore, mentre invece mi pare che Sandran si sia spinta oltre, dimenticando che altri potrebbero considerare con gli stessi appellativi chi si fregia di una qualunque fede religiosa.
Ci sono cose che si credono e dove la razionalità non è di casa.
Chi è esente da questo fardello "scagli la prima pietra".

Tanti saluti

Il Gabbiano
F.ebe
00mercoledì 7 giugno 2006 22:47
Non credo che Sandra sia stata tanto irrispettosa verso barba quanto invece quest'ultimo sia stato irrispettoso e offensivo
oltre che lesivo della nostra dignità di credenti.

Insinuare intenti satanici nel nostro culto è anche contrario alla verità di fatti ben risaputi.

I messaggi satanici producono degli effetti deleteri sui comportamenti di chi ne è esposto che sono del tutto assenti in noi Testimoni di Geova.

Ci sono forse aberrazioni, istinti sanguinari, violenze efferate
fra le caratteristiche nella nostra comunità? Come si manifesterebbe allora l'effetto su di noi di tali influssi satanici?

Considerando perciò in che modo intendiamo il satanismo e i suoi effetti non vedo perchè non dovremmo sentirci feriti nel
vederci attribuito quanto sopra.

Come giustamente fa notare Sandra questo non ha altro scopo che seminare pregiudizi e far decollare una nuova medioevale caccia alle streghe, questa volta nei nostri confronti.

Personalmente in quanto a quelle presunte immagini io non ne vedo di tali nelle nostre pubblicazioni. Non escludo che considerando l'alta tiratura a volte l'inchiostro e il colore può risultare più o meno caricato in alcuni particolari, ma da qui a vedere figure demoniche ci sta di mezzo una gran dose di fantasia ( o di malafede, fate vobis ).

Cordialmente, Ebe.
il.gabbiano
00mercoledì 7 giugno 2006 23:49
Non ho visto capacità di autocritica, ma solo di difesa ad oltranza. Possibile che non ci sia mai nulla da rimuovere dalla propria personalità, dalla propria veduta di vita ed idologica? Possibile che non ci sia un pò di buona volontà per mettersi dalla postazione di un altro e da lì guardare da una prospettiva diversa?

Mi sembrano vuoti incolmabili per colpa di un'incompresione di fondo a largo raggio. E menomale che si gioca con le tanto decantate carte del cristianesimo. Chi capisce è bravo.

stefanobarbapapa
00giovedì 8 giugno 2006 09:27
un caro amico consternato mi ha scritto: Adesso la nostra amica SandraN dice che non c'è scopo che una religione che predica il cristianesimo abbia immagini subliminali sataniche nelle sue riviste! Non c'è scopo...? E come fare a instillare subdolamente nella mente del lettore la paura di Satana e dei suoi demoni, così che esso avverta che il mondo che lo circonda è totalmente influenzato dal Diavolo e desideri salvarsene entrando a far parte dei Testimoni di Geova? Il movente non è proclamare Satana, ma di associare tutto ciò che è nel mondo con Satana così da spingere i lettori a vedere malvagità dappertutto tranne che nell'immacolato santo paradiso dei Veri Cristiani Testimoni di Geova! Si gioca sulla negazione del mondo per rendere più appetibile il messaggio di speranza! ecco a cosa servono le immagini subliminali.
ma non solo, dipingendo tutte le altre religioni come demoniche, si cerca di creare un unica scuola di pensiero, il che se si riferisse SOLO alla scuola di pensiero di Cristo non sarebbe male, ma dato che il cristianesimo è molto aperto, la chiusura imposta diventa una forzatura.

ora i vantaggi esposti per la wt, sono chiari, e anche lo scopo.

a questo punto sorge una domanda; ma il fine giustifica i mezzi?

NO!

questo di lavorare sull'inconscio della mente con le immagini subliminali è solo 1 dei tre aspetti che mi hanno fatto uscire da questa religione.

E PER QUELLI CHE INSINUANO CHE IO SIA STATO OFFENSIVO O LESIVO DELLA DIGNITà DEL LORO CREDO, GLI RAMMENTO CHE NON HO MAI CONTESTATO GLI INDIVIDUI, MENTRE IO STESSO SONO STATO INSULTATO.

=innuendo80=
00giovedì 8 giugno 2006 10:39
Una domanda.
Ma se il messaggio subliminale - ammesso che ci sia - ha lo scopo di indurre a credere/fare una certa cosa, e se questo sistema funzionasse davvero, bisognerebbe esserne influenzati in modo sistematico.
Perchè tu o altri siete riuscito a tirati fuori da questo sistema di condizionamento inconscio?Non ha funzionato.
E un TdG o persona qualsiasi cieco che non vede le immagini sulle pubblicazioni dovrebbe essere esente da questo condizionamento giusto?
Anche quei TdG che hanno problemi di vista e usano le pubblicazioni a caratteri grandi che non hanno immagini dovrebbero essere esclusi dal famigerato controllo delle menti che va a vantaggio della WT.
il.gabbiano
00giovedì 8 giugno 2006 11:35
Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 08/06/2006 9.27

ora i vantaggi esposti per la wt, sono chiari, e anche lo scopo.

a questo punto sorge una domanda; ma il fine giustifica i mezzi?

NO!

questo di lavorare sull'inconscio della mente con le immagini subliminali è solo 1 dei tre aspetti che mi hanno fatto uscire da questa religione.

E PER QUELLI CHE INSINUANO CHE IO SIA STATO OFFENSIVO O LESIVO DELLA DIGNITà DEL LORO CREDO, GLI RAMMENTO CHE NON HO MAI CONTESTATO GLI INDIVIDUI, MENTRE IO STESSO SONO STATO INSULTATO.





Questa credenza sulle immagini sublimali, come tutte le altre credenze, si origina nella fantasia umana, condizionando, anche pesantemente, chi le vede, in quanto, convinto della forza di tali immagini, comincerà a vedere in esse scopi e finalità immaginari, che nulla o poco hanno da spartire con l'autore di esse e con i suoi scopi.
E' sicuramente una sorte di caccia alle streghe. Difatti la caccia alle streghe partiva da presupposti errati. Quando qualcuno intravvedeva in una donna certi segni, interpretava in essi, in base ad un deleterio bagaglio culturale errato e fazioso, la presenza di forze malvage, e gridava al pericolo. Tutti sappiamo della fine di quelle povere donne.

Il fatto che ci sia l'esperto di turno che pensa di localizzare, a livello di inconscio, il danno derivante da quelle immagini, non significa che una spiegazione del genere sia scientificamente provata, mentre è provato il danno che può derivare alla persona dalla sua personale convinzione. Quante sono le persone danneggiate che han creduto nel potere degli stregoni e dei ciarlatani di turno?

Il danno delle fantomatiche immagini è provocato più da chi insegna la fondatezza di tali assurdità che dalle immagni stesse, per quanto orribili possano essere. Anche ET è un personaggio orribile, ma circondato di attenzioni e sensibilità particolari, tali da renderlo innocuo.
Se l'avessero dipinto come un personaggio malvagio molti se ne sarebbero stati alla larga. Idem per il gobbo di Notre Dame.

So che è difficile smantellare una superstizione quando è attecchita, ma bisogna fare lo sforzo per capire quanto ci sia di vero e quanto di falso nell'affermazione del primo pincopallino che induce certe credenze, gridando "al lupo al lupo".

Tanti saluti

Il Gabbiano


mioooo
00giovedì 8 giugno 2006 15:42
Re:

un caro amico consternato mi ha scritto: Adesso la nostra amica SandraN dice che non c'è scopo che una religione che predica il cristianesimo abbia immagini subliminali sataniche nelle sue riviste!



Caro Stefano , tu non dare retta hai tuoi cari amici , perchè cosi non si arriva da nessuna parte nelle discussioni



Non c'è scopo...? E come fare a instillare subdolamente nella mente del lettore la paura di Satana e dei suoi demoni, così che esso avverta che il mondo che lo circonda è totalmente influenzato dal Diavolo e desideri salvarsene entrando a far parte dei Testimoni di Geova?



Vedi .. io non sono Testimone ma Cattolico , ma la cosa che mi preme è che il problema non è delle Immagini sub , ma è piu schietto , la wt DICE che varie cose sono sotto il dominio del malvagio , mi sembra che non ci giri troppo intorno



questo di lavorare sull'inconscio della mente con le immagini subliminali è solo 1 dei tre aspetti che mi hanno fatto uscire da questa religione.



e questo l'hanno capito tutti , hai provato ad informarti nel mondo della Grafica cosa avviene ??? , hai provato a vedere i tempi e i modi per costruire questo linea di disegni cosa comporta ??? , hai provato a chiederti , ma i dirigenti della wt non lo vedono loro stessi ???

Ora però vi do e mi do un'ulteriore punto di verifica ... in un Sito web dove alcuni gia postano , vi è una analisi
Qui


E PER QUELLI CHE INSINUANO CHE IO SIA STATO OFFENSIVO O LESIVO DELLA DIGNITà DEL LORO CREDO, GLI RAMMENTO CHE NON HO MAI CONTESTATO GLI INDIVIDUI, MENTRE IO STESSO SONO STATO INSULTATO.



Nessuno ti ha mai scritto nulla di questo , se poi ricevi privatamente offese ti siamo grati di farcelo sapere
Grazie


[Modificato da mioooo 08/06/2006 15.50]

M.Tamburino
00giovedì 8 giugno 2006 18:52

Scritto da: il.gabbiano 07/06/2006 23.49
Non ho visto capacità di autocritica, ma solo di difesa ad oltranza. Possibile che non ci sia mai nulla da rimuovere dalla propria personalità, dalla propria veduta di vita ed idologica? Possibile che non ci sia un pò di buona volontà per mettersi dalla postazione di un altro e da lì guardare da una prospettiva diversa?

Mi sembrano vuoti incolmabili per colpa di un'incompresione di fondo a largo raggio. E menomale che si gioca con le tanto decantate carte del cristianesimo. Chi capisce è bravo.



Beh,è difficile fare autocritica, che ti credi? [SM=g27988]

Un fuoriuscito, soprattutto se proviene da un'esperienza forte e coinvolgente, è facile che cada in dinamiche "denigratorie".

Non parlerò dei TdG ma dei cattolici. Come molti sapranno, io ho fatto esperienza del RnS per 14 anni da diversi punti di vista. Ho vissuto appieno quell'esperienza. E l'ho vissuta dal di dentro.

Negli anni ho visto diverse persone andarsene. Alcuni sbattendo la porta. E questi ultimi facilmente cadevano nella critica, non nell'autocritica. Ma quasi sempre non stavano criticando le persone, stavano criticando l'esperienza.

Anche io me ne sono andato. Ed in parte anche perché criticavo alcune parti dell'esperienza (perlomeno com'era vissuta).

Non ho mai criticato le persone, anche se ce n'erano alcune che non meritavano tantissima stima. Io sono stato criticato (quand'ero dentro e, credo, anche quando ne sono uscito).

A distanza di anni, ti posso dire che la stima di chi mi stimava è rimasta immutata.

Dei criticoni è rimasto un vago ricordo. E comunque, delle loro critiche "mascherate" men che meno.

Se il vero motivo per lasciare il movimento sono dei disegnini, beh mi sembra poca cosa. Ripeto: capirei una critica verso le credenze, magari anche le persone ma ... non i disegnini.

Perché fra dieci o quindici anni, scoprire che uno è rimasto dentro per dei disegnini ovvero che ne è uscito a causa degli stessi disegnini, è proprio una cosa piccina piccina ...

Vuoi mettere una bella e sana litigata, alzando la voce e sbattendo la porta eppoi ognuno per la sua strada? [SM=g27996]
il.gabbiano
00giovedì 8 giugno 2006 21:19
Scritto da: M.Tamburino 08/06/2006 18.52
---------------------------
>
> Beh,è difficile fare autocritica, che ti credi?
> [SM=g27988]

Che è difficilissimo, ma è il presupposto per la crescita d'una forte personalità; forte sì, ma sempre pronta a mettersi in discussione a ragion veduta.


> Un fuoriuscito, soprattutto se proviene da un'esperienza
> forte e coinvolgente, è facile che cada in dinamiche
> "denigratorie".


Verissimo, ma in diversi casi dipende dalle ragioni che lo hanno portato a fuoriuscire.

> Anche io me ne sono andato. Ed in parte anche perché
> criticavo alcune parti dell'esperienza (perlomeno
> com'era vissuta).

Quando uno se ne va in genere è perchè comincia a ragionare in autonomia. La critica potrebbe essere la conseguenza logica. Nessuno abbandona un'esperienza se essa fosse del tutto vera e soddisfacente per sè. Quando ci si accorge delle comtraddizioni diventa praticamente anche contradditoria ogni ulteriore permanenza. In genere non si va d'accordo con l'ipocrisia e con ciò che si comincia a ritenere falso.


> A distanza di anni, ti posso dire che la stima di chi
> mi stimava è rimasta immutata.

La stima deriva dalla consapevolezza che l'altro agisce sempre in buona fede e con coerenza, anche quando abbandona un percorso di fede...per questo trovo ingiusta ed incoerente la scomunica, nonchè la discriminazione che ne deriva, soprattutto quando è imposta dall'alto.

> Vuoi mettere una bella e sana litigata, alzando la vo
> ce e sbattendo la porta eppoi ognuno per la sua
strada? [SM=g27996]

Appunto!

Saluti

Il Gabbiano
M.Tamburino
00venerdì 9 giugno 2006 08:30
Non sapevo che il tema del 3D fosse la scomunica, a meno che tutto debba sfociare il tal senso. In tal caso la mia lontananza dal forum mi ha fatto perdere la bussola.

Se viceversa il tema sono i disegnini nella pubblicazioni dei TdG, mi pare che non si tratti di fare autocritica quanto di valutare ciò che è importante da ciò che non è. Soprattutto alla luce di temi controversi quanto l'efficacia del sub-liminale.

Ciò detto uno può abbandonare un'esperienza anche perché la ritiene esaurita in rapporto a se stesso. Non è che tutti coloro che abbandonano una qualsivoglia esperienza debbano per forza aver sviluppato forte personalità, senso critico o necessariamente la certezza di aver scoperto il falso.

Mi pare che tu ti muova un po' troppo spesso per categorie.

Lo dico per il tuo bene [SM=g27987]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com