Inquisizione analisi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Justeee
00lunedì 29 maggio 2006 15:26
Vorrei , fare una parentesi , che credo sia necessaria ed è questa
In QUESTO forum si è sempre lasciato spazio alle "offese" alla fede Cristiana , ed in particolare a quella Cattolica , però il post messo in evidenza da il Gabbiano io credo dia dimostrazione di come alcune confessioni religiose siano brave a sparare ma poi anche a tirare indietro il bracccio ...
Mi spiego , abbiamo molti evangelici che a ruota sono passati attraverso questo forum me nessuno di loro a detto o espresso disappunto riportanto gli accaduti delle loro confessioni e aggiungo vogliamo dimenticare l'aiuto dato dai Protestanti alla Salita di Hitler , vogliamo parlare delle tirannie dei Paesi protestanti verso le Colonie Africane o America meridionale ?
Siccome abbiamo un pò di esperienza alle spalle e anche in qualche caso i capelli grigi [SM=g27987] non abbiamo mai trovato un forum che parlasse delle tragedie fatte dai protestanti
Io stesso nel mio girovagare ho trovato miriade di evangelici , di varie confessioni e tutti a darmi addosso sulle tragedie degli ecclesistici ma MAI DELLA LORO
Grazie
M.Tamburino
00lunedì 29 maggio 2006 17:57
No, Justeee. Qui ti sbagli.
Lo scopo di questi interventi (che poi sono proposti e riproposti su diversi forum fino alla noia quasi fosse un'indagine demoscopica [SM=g27991] ) non è quello di scagionare i protestanti a scapito dei cattolici.

Lo scopo è di dimostrare quanto sarebbe bello il mondo, questo mondo, se non ci fosse stato il cattolicesimo. Non il cristianesimo, anche se questo in verità ... non esiste. Cioè esiste una predicazione di un certo Cristo ma è passato oramai tanto tempo che non è più possibile sapere cosa insegnasse. Anzi per dirla tutta, il messaggio vero è stato fin dall'origine falsificato, interpolato, manomesso. No, no: proprio il cattolicesimo dovrebbe sparire (e con esso tuuuuutti i cattolici dogmatici, che poi son proprio pochini pochini e stanno normalmente tutti oltretevere o chiusi nelle biblioteche).

Quello che invece è certo, perché storia, è ciò che hanno perpetuato i cattolici figli del cattolicesimo.

La soluzione sarebbe, uso il condizionale ma ho paura di apparire troppo oscurantista, sarebbe appunto quella di liberare le nostre coscienze affidandoci, ad esempio, completamente alla scienza, l'unica ad essere affidabile perché basata su fatti concreti e ripetibili.

Si, si, si! E' proprio una questione di illuminazione! Nemmeno di comportamenti "naturali". Perché lo sappiamo di che cosa è capace la natura per imporre la legge delle Jungla ...

E meno male che siamo nel mondo virtuale. Perché a giudicare dall'accanimento con cui gli argomenti vengono serviti, mi chiedo quali armi di morbida seduzione potrebbero mai utilizzare nel mondo reale? jyhu

Ahhh, come mi piacerebbe essere una mosca... [SM=g27988]

[Modificato da M.Tamburino 29/05/2006 17.59]

M.Tamburino
00lunedì 29 maggio 2006 18:13

SI TRATTA DI UNA TRAGEDIA CHE NON BRUCIA SUI ROGHI, MA BRUCIA PSICOLOGICAMENTE E NEL SOCIALE.
I RESPONSABILI SONO GLI STESSI DI ALLORA: I CRISTIANI DI QUALUNQUE FORMAZIONE, MA FIGLI DI QUESTO TEMPO.

Alla faccia di chi si dichiara difensore della libertà (di espressione e di azione) di tutti fuorché di quelli che osano dichiararsi latori delle fede cristiana!!

Chapeau! [SM=g28003]
husband70
00lunedì 29 maggio 2006 19:28
Ma qualcuno forse ha pensato che volessi difendere il nazismo? Me ne guarderei bene!!!

Mi è perfino difficile pensare all'orrore delle camere a gas.

Ma le camere a gas, per quando orribilmente tragiche fossero, provvedevano perlomeno una morte indolore.

Ma è addirittura inimmaginabile l'orrore delle torture inflitte dalla "santa" Inquisizione e dall'uccidere bruciando le persone ancora vive sui roghi con tormenti indicibili.

Saluti.
.gandhi.
00lunedì 29 maggio 2006 19:38
Re:

Scritto da: husband70 29/05/2006 19.28

Ma le camere a gas, per quando orribilmente tragiche fossero, provvedevano perlomeno una morte indolore.

Saluti.


Vedo che lo sai bene tu, hai esperienze dirette per dire che le atrocità del nazismo non sono stati poi così violente, visto che uccidevano senza provocare dolore?
Forse è il caso che ti legga "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Non posso aggiungere altro perchè trovo assurdo fare una discussione di questo genere, dove si paragonano due atrocità, facendo pure la valutazione di quale era la meno peggio! lmof

gandhi
il.gabbiano
00lunedì 29 maggio 2006 20:54
Io non ho mai acceso roghi e scomunicato alcuno

Scritto da: M.Tamburino 29/05/2006 18.13

SI TRATTA DI UNA TRAGEDIA CHE NON BRUCIA SUI ROGHI, MA BRUCIA PSICOLOGICAMENTE E NEL SOCIALE.
I RESPONSABILI SONO GLI STESSI DI ALLORA: I CRISTIANI DI QUALUNQUE FORMAZIONE, MA FIGLI DI QUESTO TEMPO.

Alla faccia di chi si dichiara difensore della libertà (di espressione e di azione) di tutti fuorché di quelli che osano dichiararsi latori delle fede cristiana!!

Chapeau! [SM=g28003]



Non uso il cucchiaino.
Una persona acuta, qual tu sei, avrebbe dovuto leggere oltre.
Quando parlo di cristiani non mi riferisco ai credenti, di qualunque confessione, che dichiarano d'essere cristiani e lo siano di fatto con il loro modo di vivere.
Cristiani come questi ne sono vissuti in ogni epoca e ne vivono, forse numerosi, oggi.
Con cristiani intendo i propugnatori attivi del critianesimo, ovvero tutte le strutture piramidali di potere religioso che si definiscono cristiane, ma non lo sono.
Questi sono da sempre quelli che si dichiarano cristiani, ma, nei fatti, accendono i roghi, bruciano le streghe, fomentano guerre, promuovono crociate, appoggiano Hitler nella conquista del mondo (a proposito, non si definiva Hitler cristiano, o mi sbaglio?), dominano sui cristiani veri e sui cristiani all'acqua di rose, sorvegliandoli...oggi, come allora, si dichiarano ancora cristiani, ma emettono sentenze di scomunica, fanno terreno bruciato intorno agli eretici proclamati, emarginano, entrano nella vita privata e ti dicono che dare un bacio senza copula è condannato, sono contro le libertà di parola e di espressione, sono contro i fondamentali diritti umani.
E tu li definisci cristiani?
Che sappia io il messaggio del cristianesimo dei sinottici era ben altro: ama il prossimo tuo come te stesso, ama i tuoi nemici, perchè è semplice amare i fratelli, ma amare i nemici non è altrettanto semplice; ma se amate solo gli amici che vantaggio ne avete? Tutti lo sanno fare, invece voi dovete amare i vostri nemici e tanto più gli amici, perchè il Padre vostro che è nei cieli fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Non giudicate e non sarete giudicati, il più grande fra voi sia al servizio degli altri; non amate il potere come invece avviene di fra le nazioni, dove i re dominano.
L'elenco dell buone cose insegnate dal Cristo sarebbe lunghissimo. Ma non mi pare che gli interessati al potere ed a mantenerlo, di tutti i secoli e di oggi, si occupino poi tanto di messaggio cristiano, ma di stabilire regole, per schiavizzare nel nome di Cristo i credenti che invece lui ha inteso liberare dall'orrore del giudizio e delle guerre.


Che cosa dici dunque?
Vuoi scusarli?
Fallo!

Impara a distinguere chi si dice cristiano ed accende i roghi e scomunica, da chi si dice cristiano ed ama il prossimo come se stesso, non giudica ma si affida al giudizio di Dio, si impegna a favore del prossimo con il volontariato o in prima persona, riconosce la ricchezza della carta costituzionale dei fondamentali diritti umani e rispetta il suo prossimo, che vede negli altri i propri amici e non i propri nemici etc, etc. non voglio andare oltre.

Se poi proprio ti piace per semplice ripicca sparare a zero, ripeto:

Fallo...ma non so quanto abbia di cristiano un tale comportamento. Questo mi devi consentirlo di dirlo. Oppure dobbiamo applaudire al masacro delle streghe o alle guerre aizzate dal fondamentalismo cristiano, che di cristiano ha niente'

Tanti saluti.

Stai attento ai baci.

Il Gabbiano
Polymetis
00lunedì 29 maggio 2006 21:27
Si dimentica spesso che Cristo disse anche che non era venuto per abolire la legge di Mosè, e che in essa è prevista la pena di morte per la stregoneria, considerata sia allora sia nel medioevo un pericolo reale da cui difendersi.
spirito!libero
00lunedì 29 maggio 2006 21:55
Re:

Scritto da: Polymetis 29/05/2006 21.27
Si dimentica spesso che Cristo disse anche che non era venuto per abolire la legge di Mosè, e che in essa è prevista la pena di morte per la stregoneria, considerata sia allora sia nel medioevo un pericolo reale da cui difendersi.



Mi stai dicendo che Gesù sarebbe stato d'accordo con chi ha bruciato VIVE delle donne ? Quante frasi ha detto Gesù in metito alla legge mosaica e quante in merito all'amore verso il prossimo, alla carità, all'amare i nemici ecc... ?

Se mi dici che Gesù avrebbe acconsentito all'uccisione di un essere umano, smetto di considerarlo un Maestro.(ammesso che io ti creda ovviamente)

ciao
Andrea

[Modificato da spirito!libero 29/05/2006 21.56]

Polymetis
00lunedì 29 maggio 2006 22:16
"Mi stai dicendo che Gesù sarebbe stato d'accordo con chi ha bruciato VIVE delle donne?"

Non ne ho idea, sto dicendo che non è in contraddizione il sentirsi pienamente seguaci di Cristo e fare l'inquisitore. I motivi li ho già detti:
1)Costoro leggevano che nell'AT per la magia c'era la pena di morte, e Cristo aveva detto che non sarebbe caduto un iota della legge
2)La stregoneria era avvertita come un pericolo reale, una fattura è finisci nella tomba.. L'opera degli inquisitori era cioè inquadrata come legittima difesa.
il.gabbiano
00lunedì 29 maggio 2006 23:05
evviva la sincerità
Scritto da: Polymetis 29/05/2006 22.16
---------------------------
> "Mi stai dicendo che Gesù sarebbe stato d'accordo
> con chi ha bruciato VIVE delle donne?"


Polymetis docet:

Non ne ho idea, sto dicendo che non è in contraddizione il sentirsi pienamente seguaci di Cristo e fare
l'inquisitore.



Teodoro Studita
00lunedì 29 maggio 2006 23:15
Perché, è sbagliato bruciare sul rogo le streghe...?
Allora è meglio che mi affretti a nascondere la tanica... [SM=g27995]

il.gabbiano
00lunedì 29 maggio 2006 23:20


Tutto possiamo rimproverare a Polymetis, meno che di essere franco su certe prese di posizione.

L'interpretazione di Polymetis,
anche se i credenti cattolici e di tutte le altre comunità, che si definiscono cristiane, gireranno alla larga,
è quella che, sotto sotto e poi neanche tanto,
è condiviso e messa in atto:

PER INQUISIRE
PER PROCESSARE (in assenza di difesa)
PER CONDANNARE
SCOMUNICARE/DISASSOCIARE (in senso religioso)
PER DICHIARE APOSTATI ED ERETICI
PER EMARGINARE
PER DISCRIMINARE
PER OSTRACIZZARE A VITA


Tutto si vorrebbe che si consumasse nell'assoluto silenzio,
nell'assoluta accettazione.

A Tamburino vorrei chiedere:

E' CRISTIANO?
E' QUESTO IL CRISTIANESIMO DELL'AMORE PER IL PROSSIMO E PER I NEMICI?

Polymetis non va rimproverato, ha detto la verità...sacrosanta!
Ha avuto il coraggio di farlo,
contrariamente a molti che vorrebbero negare le assurdità del passato e del presente, sia di casa cattolica,
che di casa protestante, evangelica e di case derivate.

Il Gabbiano
spirito!libero
00lunedì 29 maggio 2006 23:24
Re:
"1)Costoro leggevano che nell'AT per la magia c'era la pena di morte, e Cristo aveva detto che non sarebbe caduto un iota della legge
2)La stregoneria era avvertita come un pericolo reale, una fattura è finisci nella tomba.. L'opera degli inquisitori era cioè inquadrata come legittima difesa. "

Mmm c'è qualcosa che non mi torna. Ma una volta non dicesti che il metodo sola Scriptura portava a male interpretare la Bibbia ? Si lo dicesti, me lo ricordo bene. Però dicesti anche che è la Chiesa e i suoi vescovi in quanto vicari di Cristo e direttamente discendenti dagli apostoli a doverla interpretare grazie all'ausilio dello Spirito Santo.

Mi domando, ma non hanno forse sbagliato ad interpretare la scrittura ?
E se hanno errato di fatto e tutti i vescovi erano d'accordo, dove è finito lo Spirito Santo ?

il.gabbiano
00lunedì 29 maggio 2006 23:33


Aspetta, caro Andrea,

che si trovi chi è il promotore della caccia alle streghe.

Non è che tutto si spiega con il messagio contenuto sulla cintura dei militari nazisti, esperti in questi tipi di caccia, come i loro padri predecessori?

Teodoro, quella tanica è piena di benzina? [SM=g27987]


M.Tamburino
00martedì 30 maggio 2006 08:00

Che cosa dici dunque?

Quello che ho scritto, è scritto. Per quale delle mie "sparate a zero" mi accusi? Quando parli di CRISTIANI parli anche del sottoscritto. Oppure ... oppure fai i distinguo che sei perfettamente in grado di fare.
Fine.
[SM=g28003] [SM=g28003]
M.Tamburino
00martedì 30 maggio 2006 08:43

Ma le camere a gas, per quando orribilmente tragiche fossero, provvedevano perlomeno una morte indolore


[Modificato da M.Tamburino 30/05/2006 8.45]

ClintEastwood82
00martedì 30 maggio 2006 12:19
Per gli avvenimenti di Salem così per altri riguardo all'inquisizione, non è il fatto se le streghe erano vere streghe o meno, quanto il modo di imporsi.
Gli apostoli non andavano in giro a bruciare le indovine o le maghe, semplicemente annunciavano il Vangelo e ottenevano anche conversioni di gente che praticava la magia(es. Atti 19:19).

Questo non significa certo che la stregoneria non esista o sia solo frutto di superstizione, ma ci vuole sempre il giusto modo per valutare.



Io vorrei tanto sapere cosa ne penserebbe Gesù del consenso che davano i vescovi a torturare della gente inutilmente.


Spirito, da ciò che diceva e faceva Gesù viene sottolineato che stregoneria e diavolo sono realtà e non solo superstizione, e quindi leggendolo fa cadere le panzane che hai scritto crica la superstizione.




Mi spiego , abbiamo molti evangelici che a ruota sono passati attraverso questo forum me nessuno di loro a detto o espresso disappunto riportanto gli accaduti delle loro confessioni e aggiungo vogliamo dimenticare l'aiuto dato dai Protestanti alla Salita di Hitler


Concordo, e anche molte altre cose tenute nascoste dagli evangelici , o anche ignorate.





Ma le camere a gas, per quando orribilmente tragiche fossero, provvedevano perlomeno una morte indolore.


Husband forse dovresti approfondire, c'era gente che si vomitava addosso e stava ina gonia diverse ore prima di morire, mentre il fuoco, che si terribile, ma una volta bruciate le terminazioni nervose, non fa più dolore.
Polymetis
00martedì 30 maggio 2006 12:52
"Mmm c'è qualcosa che non mi torna. Ma una volta non dicesti che il metodo sola Scriptura portava a male interpretare la Bibbia ? Si lo dicesti, me lo ricordo bene. Però dicesti anche che è la Chiesa e i suoi vescovi in quanto vicari di Cristo e direttamente discendenti dagli apostoli a doverla interpretare grazie all'ausilio dello Spirito Santo."

L'infallibilità riguarda i Concili ecumenici, non i singoli. Inoltre non è argomento di Traditio apostolica la caccia alle streghe.
Polymetis
00martedì 30 maggio 2006 12:55
“Polymetis docet:

”Non ne ho idea, sto dicendo che non è in contraddizione il sentirsi pienamente seguaci di Cristo e fare
l'inquisitore.”

Nel medioevo, non oggi. Infatti oggi sappiamo che la stregoneria non esiste e non può far male, a quel tempo invece classificavano l’inquisizione come legittima difesa.

” PER INQUISIRE
PER PROCESSARE (in assenza di difesa)
PER CONDANNARE
SCOMUNICARE/DISASSOCIARE (in senso religioso)
PER DICHIARE APOSTATI ED ERETICI
PER EMARGINARE
PER DISCRIMINARE
PER OSTRACIZZARE A VITA
Tutto si vorrebbe che si consumasse nell'assoluto silenzio,
nell'assoluta accettazione.”

Sciocchezze. E’ stata proprio ‘inquisizione medioevale ad inserire delle garanzie per l’imputato mai viste in Europa e che i tribunali laici del tempo si sognavano, tra cui la giuria.


Ad maiora
il.gabbiano
00martedì 30 maggio 2006 12:58

Scritto da: ClintEastwood82 30/05/2006 12.19
Husband forse dovresti approfondire, c'era gente che si vomitava addosso e stava ina gonia diverse ore prima di morire, mentre il fuoco, che si terribile, ma una volta bruciate le terminazioni nervose, non fa più dolore.




Peròòòòòòòòòòòòò!

Ma c'era la possibilità di scegliere?

Ma quanta cura e sensibilità! Mica è da tutti.

Che gran cuore!

Un segno di gratitudine non poteva mancare.



spirito!libero
00martedì 30 maggio 2006 13:26
Re:
"Spirito, da ciò che diceva e faceva Gesù viene sottolineato che stregoneria e diavolo sono realtà e non solo superstizione, e quindi leggendolo fa cadere le panzane che hai scritto crica la superstizione. "

Altra chicca da antologia.

Visto che non "credi" al TUTTO il mondo scientifico perchè a tuo dire siamo solo dei poveri "senza Dio" ti riporto la frase di uno che conosci, che è tra i cattolici più convinti che ci siano, ma che è anche una persona razionale e di cultura Polymetis scrive:

"Nel medioevo, non oggi. Infatti oggi sappiamo che la stregoneria non esiste e non può far male"

E' un pazzo anche lui ? o un ignorante anche lui ? Insomma tutti pazzi e ignoranti sti razionalisti...poveri noi.....è per gente che credeva a ciò che credi tu che si sono brucate vive delle persone.


ClintEastwood82
00martedì 30 maggio 2006 19:42

Peròòòòòòòòòòòòò!

Ma c'era la possibilità di scegliere?

Ma quanta cura e sensibilità! Mica è da tutti.



Mi sa che hai capito male il senso delle parole, non avvallavo i roghi, però dicevo che le camere a gas possono essere anche peggio.





Visto che non "credi" al TUTTO il mondo scientifico perchè a tuo dire siamo solo dei poveri "senza Dio" ti riporto la frase di uno che conosci, che è tra i cattolici più convinti che ci siano, ma che è anche una persona razionale e di cultura Polymetis scrive:
"Nel medioevo, non oggi. Infatti oggi sappiamo che la stregoneria non esiste e non può far male"



Infatti il caro polymetis sbaglia e ha scritto una cosa che la Chiesa Cattolica non insegna. Dire che non esiste la stregoneria implica anche dire che non esiste il diavolo, e se proprio esiste al massimo ha solo il ruolo di tentatore... questo ovviamente è tutto sballato.
Te come lui non avete mai avuto esperienze nel misticismo o soprannaturale, e se ne avete letto qualcosa l'avete tutto accantonato come falsità, però intanto dite che non esiste, mentre c'è gente che sa che esistono certe cose, e non parlo solo di me, ma di tanti,tanti altri.
Quello che dice polymetis va contro anche tutto quello che dicono padri e dottori della Chiesa, S.Caterina inclusa,circa il demonio e le sue attività, se questo è essere cattolici...

spirito!libero
00martedì 30 maggio 2006 21:52
Re:






Infatti il caro polymetis sbaglia e ha scritto una cosa che la Chiesa Cattolica non insegna. Dire che non esiste la stregoneria implica anche dire che non esiste il diavolo, e se proprio esiste al massimo ha solo il ruolo di tentatore... questo ovviamente è tutto sballato.
Te come lui non avete mai avuto esperienze nel misticismo o soprannaturale, e se ne avete letto qualcosa l'avete tutto accantonato come falsità, però intanto dite che non esiste, mentre c'è gente che sa che esistono certe cose, e non parlo solo di me, ma di tanti,tanti altri.
Quello che dice polymetis va contro anche tutto quello che dicono padri e dottori della Chiesa, S.Caterina inclusa,circa il demonio e le sue attività, se questo è essere cattolici...



Hai capito Polymetis ? tu credevi di essere cattolico [SM=g27991] .... Ma non lo sei !!! [SM=g28004] Te lo dice Clint in persona, che fai scherzi ?

Credo che fra qualche giorno, il nostro amico Clint, scriverà direttamente al Papa dicendogli che non è cattolico perchè crede all'evoluzionismo e non crede alle streghe !!!

caro Clint.. ftrytry
ClintEastwood82
00mercoledì 31 maggio 2006 11:38
Che fai metti fuoco tra me ad altri? [SM=g27997]

Non ho detto che Polymetis non sia cattolico, ma ha idee che non condivido con lui.



Credo che fra qualche giorno, il nostro amico Clint, scriverà direttamente al Papa dicendogli che non è cattolico perchè crede all'evoluzionismo e non crede alle streghe !!!


Ne parla uno che ne sà molto di cattolicesimo e cristianesimo, al massimo ti leggi qualche documento sulla burocrazia cattolica , qualcosa che per il tuo modo di vedere è più concreto e non superstizioso [SM=g27987]


Caro Massimo Polidoro [SM=g27988]




spirito!libero
00mercoledì 31 maggio 2006 12:58
“Non ho detto che Polymetis non sia cattolico, ma ha idee che non condivido con lui.”

A no ? scusa ma questa tua frase è lampante: “Quello che dice polymetis va contro anche tutto quello che dicono padri e dottori della Chiesa, S.Caterina inclusa,circa il demonio e le sue attività, se questo è essere cattolici...” Quindi non ritrattare. Il problema è che in verità non sei d’accordo con tutti i più importanti vertici cattolici non solo con un utente di questo forum, la mia era ovviamente ironia mirata a farti comprendere l’assurdità della tua posizione. A questa stregua posso definirmi cattolico anche io visto che sono battezzato e cresimato.

“Ne parla uno che ne sà molto di cattolicesimo e cristianesimo, al massimo ti leggi qualche documento sulla burocrazia cattolica ,”

Un bell’ ipse dixit. Tu che ne sai di me ? Io e te abbiamo per caso avuto modo di parlare di cattolicesimo o cristianesimo ? Non credo proprio, come fai a giudicare la mia conoscenza in materia ? Leggiti i miei interventi in questo e in altri forum, quando avrai finito, allora e solo allora potrai indicarmi i miei eventuali errori. Fino ad allora, poiché per ora nulla sai di me e per te potrei essere anche un docente di teologia dogmatica alla cattolica di Milano, non puoi disquisire sulla mia preparazione in materia di cristianesimo.

“Caro Massimo Polidoro”

Io non sono uno scientista come di fatto lo è Polidoro, non condivido, infatti, l’approccio epistemologico del Cicap, ma condivido alcuni loro metodi di indagine finalizzati allo smascheramento dei ciarlatani e truffatori.

Messi i dovuti puntini sulle i, vediamo di ricominciare da capo. Allora, credo tu abbia interpretato male il mio pensiero. Il fatto che io, come tutto il mondo scientifico, rifiuti il creazionismo, compresa la recente corrente denominata “disegno intelligente”, non implica affatto che io non creda all’esistenza di un ente superiore che possiamo chiamare Dio.

Il tuo schema mentale è: costui non crede agli esorcismi e alle streghe perché non sa, non conosce, ignora il problema, non ha mai visto ecc… Questo, caro amico, è un ragionamento completamente errato ed è derivato dal tuo interiore convincimento che, essendo ciò in cui credi assolutamente reale ed evidente, chiunque si approcci a tali “verità” e veda ciò che hai visto tu non può che riconoscerne l’autenticità. Devi invece rassegnarti a pensare che esistono anche tante persone che, come me, pur conoscendo approfonditamente determinate realtà, rimangono dell’idea che: per considerare veritieri certi fenomeni, occorre dimostrarli in qualche maniera. Non basta cioè che qualcuno racconti di aver visto gli omini verdi perché gli altri possano credere che gli omini verdi esistano sul serio.

Ciao
Andrea

[Modificato da spirito!libero 31/05/2006 12.59]

il.gabbiano
00mercoledì 31 maggio 2006 13:52
Re:
Scritto da: spirito!libero 31/05/2006 12.58
---------------------------
> “Non ho detto che Polymetis non sia cattolico,
> ma ha idee che non condivido con lui.”
> Il tuo schema mentale è: costui non crede agli esorci
> smi e alle streghe perché non sa, non conosce,
> ignora il problema, non ha mai visto ecc… Questo,
> caro amico, è un ragionamento completamente errato
> ed è derivato dal tuo interiore convincimento che,
> essendo ciò in cui credi assolutamente reale ed
> evidente, chiunque si approcci a tali “verità”
> e veda ciò che hai visto tu non può che riconoscerne
> l’autenticità.
> Ciao
> Andrea


Caro Andrea,

fino a qualche post fa si giustificava il massacro delle streghe come evento attribuibile all'epoca, epoca piena di pregiudizi e superstizioni, allorchè tutti pensavano così,allorchè erano tutti "figli del loro tempo" (che frase coniata ad hoc).

Com'è che qualche tempo dopo da allora nulla è mutato?

Com'è che la caccia alle streghe continua?
Sai perchè continua?
Perchè le streghe ci sono (per i credenti).
Tutto esattamente come allora.
Cosa significa questo?
Significa che non è questione di illuminzione e di maggiore civilità, e comprensione delgi errori passati, che pemettono di evitare al presente di bruciare le streghe. Niente di tutto questo.
E' mutato il contesto in cui avvenivano quelle barbarie, non la cultura, che è rimasta immutata.
Se le chiese cristiane si vedessero ripristinare il potere saldamente nelle mani, stai pur certo che oggi, come allora, siccome nulla è mutato nei religiosi in fatto di superstizioni e convinzioni, vedresti strade e piazze illuminate da torce viventi. C'è una voglia di sterminio nel cuore dei convinti fanatici religiosi da far rabbrividire qualunque benpesante.
Ovviamente ci sono molti religiosi, come Polymetis ed altri, che non si lasciano abbindolare, ma, finchè la cultura religiosa di base è pregna di queste insensatezze, la superstizione non potrà che dilagare ed essere foriera di istinti così blasfemi e micidiali.
A nulla serve dire che i vertici religiosi siano contrari a queste micidiali stravaganze, è necessario che essi, che vogliono fare gli illuminati, eliminino dalla loro letteratura questa cultura di oppressione e morte, e che insegnino il rinnovamento nelle rispettive comunità di appartenenza.
Invece a me pare che cavalchino splendidamente queste credenze.
Esse sono necessarie per ingenerare paura e sottomissione, per tenere ancorati a sè i credenti, per utilizzarli al meglio in prospettiva delle proprie finalità.
Il condizionamento delle masse giova per continuare a mantenere saldamente il potere nelle proprie mani.

Per cui, caro Andrea, nulla è mutato. Mutato può essere il linguaggio, che è diventato opportunistico, ma non il significato delle cose. Il Linguaggio mutato serve, come ben immaginerai, per dirla con un vecchio adagio, per "DARE UN COLPO ALLA BOTTE ED UNO AL CERCHIONE", come dire per salvare capre e cavoli.
In effetti siamo per certi versi ancora in pieno medioevo.
E noi che ci illudevamo d'averlo lasciato alle spalle, com'è stato detto da più di qualcuno anche nel forum "liberamente".

Tanti saluti

Il Gabbiano





ClintEastwood82
00giovedì 1 giugno 2006 00:34

Il problema è che in verità non sei d’accordo con tutti i più importanti vertici cattolici non solo con un utente di questo forum, la mia era ovviamente ironia mirata a farti comprendere l’assurdità della tua posizione.



Qua bisogna iniziare a prendere i documenti alla mano:

--------------------------------------
IL PENSIERO DI BENEDETTO XVI SU MAGIA, SPIRITISMO, ESOTERISMO
dal sito www.ratzinger.it
Le pratiche occulte e magiche sono da escludere perché pervertono la realtà, sono menzogne nel senso più profondo. Il secondo aspetto, quello morale dopo quello ontologico, è che, opposte alla verità, esse sono distruttive e distruggono l'essere umano cominciando dal suo nucleo.
Il tranello viene teso con cose promettenti, con una esperienza di potere, di allegria, di soddisfazione.
Poniamo che una persona entri a fare parte di una setta o di un gruppo magico. Diventerà schiavo non solo del gruppo, il che sarebbe già gravissimo, dato che queste sette possono alienare totalmente una persona. Ma sarà schiavo della realtà che sta dietro il gruppo, cioè una realtà realmente diabolica. E così va verso una autodistruzione sempre più profonda, peggiore di quella della droga.
-------------------------------------


Questo era solo un pezzo.
La Chiesa Cattolica insegna che il diavolo esiste e che la sua azione si estende anche a magia e stregoneria, e questo lo dicono anche i vertici.
Poi ci sono tanti che ovviamente travisano, c'era anche un evscovo che diceva che il diaovlo non esisteva, ce ne sono molti ma non rispettano ciò che la Chiesa Cattolica insegna.




n bell’ ipse dixit. Tu che ne sai di me ? Io e te abbiamo per caso avuto modo di parlare di cattolicesimo o cristianesimo ?



E tu che ne sai di me? Che lanci giudizi, dici che non ho categorie mentali (insomma inferiore di mente), che sono vittima di superstizione e altri bei commenti.
Semmai sei istruito sul cattolicesimo e sulle Scritture, ne intendi la corteccia e non il senso profondo da come scrivi bello mio.

Riguardo ad esorcismi e altre cose,anche molti scienziati hanno fatto analisi su vari fenomeni, e molte volte non hanno saputo dare spiegazioni, idem per i miracoli, idem per Padre Pio, idem per il miracolo del sole a fatima( testimoniato anche da atei presenti) e per tanti altri fatti soprannaturali.





[Modificato da presso 01/06/2006 11.14]

spirito!libero
00giovedì 1 giugno 2006 11:24
Ciao Clint,
guarda che dal brano che hai riportato, non fai altro che confermare ciò che dico io ! Se leggi con attenzione, noti che Ratzinger dice in sostanza che le pratiche occulte e magiche non esistono ! “Pervertono la realtà” significa che la falsificano, portano all’errore, al male. Ma come dice chiaramente sono MENZOGNE, ovvero falsità. Questo concetto è quello ontologico, ovvero della natura stessa delle pratiche occulte e magiche, ossia che sono falsità, invenzioni umane. Clint, la stregoneria non esiste ! E’ un’ invenzione della superstizione dell’uomo. (E’ incredibile che nel XXI secolo io fatichi ancora a convincere qualcuno di tali ovvietà). Il concetto di Diavolo è complesso e non rientra nella nostra discussione.
“E tu che ne sai di me? Che lanci giudizi, dici che non ho categorie mentali (insomma inferiore di mente), che sono vittima di superstizione e altri bei commenti. “

Io sto esprimendo un giudizio su ciò di cui stiamo parlando e in base alle tue affermazioni, non ti ho detto che non conosci la musica, perché non stiamo parlando di musica. Quando dico che non hai le categorie mentali, non intendo affatto dire ciò che hai scritto tu, non è un giudizio di inferiorità o superiorità, ma intendo solamente che non hai ancora sviluppato quel senso critico indispensabile per comprendere determinati concetti e che sta alla base della capacità di analisi nell’affrontare certi problemi.

“Semmai sei istruito sul cattolicesimo e sulle Scritture, ne intendi la corteccia e non il senso profondo da come scrivi bello mio. “

Dipende da cosa intendi per senso profondo. Se per te quest’ultimo è rappresentato dalla stregoneria, dagli esorcismi ecc, allora hai ragione, è un senso che non mi appartiene, a mio avviso il senso profondo del messaggio cristiano è l’amore, AGAPE appunto.

“Riguardo ad esorcismi e altre cose,anche molti scienziati hanno fatto analisi su vari fenomeni, e molte volte non hanno saputo dare spiegazioni, idem per i miracoli, idem per Padre Pio, idem per il miracolo del sole a fatima( testimoniato anche da atei presenti) e per tanti altri fatti soprannaturali.”

Allora, come ti ho detto mille volte, nessuno scienziato sano di mente affermerebbe mai che la scienza può spiegare tutto ! Più conosco e più so di non conoscere, diceva Socrate. Il fatto che un fenomeno non sia scientificamente comprensibile, dimostra solamente i limiti dell’uomo nel comprendere certi accadimenti. Ma l’uomo ha un bisogno innato di capire, categorizzare, definire, perciò quando non si può spiegare razionalmente una cosa, tende a trovare ugualmente una spiegazione ed allora nascono le superstizioni, le invenzioni ecc… Ma a questa stregua un’idea vale l’altra, tanto entrambe non sono dimostrabili. Insomma la superstizione e la magia non sono altro che la risposta all’ignoranza dell’uomo e di esempi in tal senso la storia ne annovera miliardi.

Ciao
Andrea
presso
00giovedì 1 giugno 2006 11:33
Come per Clint invito Spirito ad continuare sulla scienza ed evoluzione nel post dedicato , invece vorrei invitare Clint ad pèroseguire quando vuole ad inserire altre cose sui protestanti
Grazie
Polymetis
00giovedì 1 giugno 2006 13:26
Visto che si continua a tirarmi in ballo è il caso che vi dica qual è il mio parere. Credo nel diavolo come qualunque cristiano, e credo anche alla possessione. Non credo invece che dei singoli individui, chiamati maghi, siano in grado con la loro arte di modificare la realtà né di farsi aiutare da qualche demone. La stregoneria e il diavolo sono realtà distinte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com