Origine del cristianesimo e 144.000

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
barnabino
00martedì 28 agosto 2007 15:32

in quanto garantì che le porte dell'ades non l'avrebbero MAI sopraffatta



In quel passo le porte dell'Ades non si riferiscono alla "chiesa" ma alla "pietra" cioè a Gesù stesso, che non sarebbe stato sopraffatto dalla morte.

Comunque la VERA chiesa è mai stata "uccisa" in senso simbolico, in ogni secolo essa era viva ed oggi essa è più attiva che mai in oltre 200 paesi e lingue.

Shalom


apostata felice
00martedì 28 agosto 2007 16:25
Scusa ma ci sei o ci fai? Il Signore stava parlando dell'edificazione della SUA CHIESA in quei giorni e non della pietra sulla quale sarebbe sorta, studia di più la bibbia e non fare interpretazioni di comodo! Non hai letto che Gesù avrebbe edificato la SUA CHIESA e su di essa le porte dell'ades non avrebbero MAI sopraffatto? Se fosse vero ciò che dici, avrebbe detto: e su questa pietra sulla quale le porte dell'ades non prevarranno, edificherò la mia chiesa?
barnabino
00martedì 28 agosto 2007 20:44

Scusa ma ci sei o ci fai?



Sei un maleducato


Il Signore stava parlando dell'edificazione della SUA CHIESA in quei giorni e non della pietra sulla quale sarebbe sorta



Leggi meglio il passo e leggilo in greco, masso di roccia in italiano è al maschile ma in greco è al femminile. Per cui io "non ci faccio", mi limito a leggere il testo ed entrambe le letture sono possibili.


hai letto che Gesù avrebbe edificato la SUA CHIESA e su di essa le porte dell'ades non avrebbero MAI sopraffatto?



Infatti, la vera chiesa non è mai morta. Dove mai lo leggi? Ci sono stati sempre dei veri cristiani sulla terra, e seppure i cristiani possono essere uccisi e perseguitati Gesù è in grado di risorgerli dall'Ades, seppure il grano è stato soffocato dalla zizzanie Dio lo fatto risplendere nel tempo della fine. Proprio come le “porte dell’Ades” non avrebbero sopraffatto il “masso di roccia” di fondamento ma Gesù Cristo sarebbe stato risuscitato il terzo giorno dalla tomba, così quelle “porte dell’Ades” non avrebbero sopraffatto la congregazione del Messia. Essa pure doveva sorgere dai morti.

Non capisco allora cosa vuoi dimostrarmi. Sono il promo a dire che Gesù ha sempre agito a favore dei veri cristiani, fino al tempo della sua Parousia.

Shalom





barnabino
00martedì 28 agosto 2007 21:40

Me lo aspettavo che ti inca



Sei pregato di non usare con me questo linguaggio da osteria, io non mi sono arrabbiato, ho solo constatato che sei un maleducato che non conosce una parola del testo greco, per cui ogni ulteriore discussione mi pare inutile visto che non sai distinguere neppure un femminile dal maschile.

Shalom
apostata felice
00martedì 28 agosto 2007 22:22
Senti teologo dei miei stivali, se vuoi il mio rispetto, lascia la WTS il tuo dio! Non ti devi permettere di cancellare i miei post! E ti informo che siamo usciti dal 3D dunque ti ricordo che il tuo greco non mi interessa il testo è già ben tradotto, prova ad avere il coraggio di confrontarti con teodoro o poly! Dunque CITAZIONI IN ITALIANO! Ed adesso torniamo al 3D cioè se mi convertissi al cristianesimo nel secondo secolo ero un vero cristiano dei 144000 oppure un'apostata?
benimussoo
00martedì 28 agosto 2007 22:29
Re:

apostata felice, 28/08/2007 22.22]Senti teologo dei miei stivali, se vuoi il mio rispetto, lascia la WTS il tuo dio! Non ti devi permettere di cancellare i miei post! E ti informo che siamo usciti dal 3D dunque ti ricordo che il tuo greco non mi interessa il testo è già ben tradotto, prova ad avere il coraggio di confrontarti con teodoro o poly! Dunque CITAZIONI IN ITALIANO



forse non hai idea in quale forum sei , QUESTO FORUM I TDG NON POSSONO CANCELLARE NULLA SIAMO NOI MODERATORI/TRICI CHE LO FACCIAMO HAI CAPITO !!!!
iL MESSAGGIO RESTA solo per farti capire


apostata felice
00martedì 28 agosto 2007 22:34
Comunque domani avrò il PC e risponderò a quel teologo da circo americano! Sapete benissimo quanto odio provo nei confronti dei falsi maestri WTS, veri messaggeri di satana! Troppe vite hanno rovinato con le loro sciocche dottrine e non potete favorirli, sareste coresponsabili dei loro misfatti!
Senzapadroni
00martedì 28 agosto 2007 23:00
Io però mi chiedo una cosa apostata Felice, se odi così tanto la WT non capisco perchè ti ostini ancora a chiedere ai Tdg presenti chiarimenti sulla Bibbia e sulle versioni, se odi la wt oramai non dovrebbe importarti nulla delle loro opinioni.
Con questo rancore che provi non fai che far male a te stesso, inoltre veramente, non approvo il tuo atteggiamento nei confronti dei tdg. Ti stai veramente comportando da maleducato. E se poi c'è qualcuno che vuol fare delle rimostranze ai tdg, questi, sai come sono fatti, li confondono con persone che si comportano maleducatamente e così poi dicono: "ecco vedi, sono tutti apostati, e si comportano tutti malamente come Apostata felice"
Rendendo vano il discorrere civile.
Poi ti devo dire ancora un'altra cosa.
Quando frequentavo la congregazione, mi sono trovata disoccupata per un periodo di tempo, ho avuto una proposta di lavoro. Una fabbrica di armi, come impiegata. Ho rifiutato per andare a lavare le scale,anche se è stato per un breve periodo di tempo, nonosctante i miei diplomi e la mia qualifica professionale.
Ma non mi sono pentita di questo e se si ripresentasse di nuovo l'occasione lo rifarei, non mi pento nel modo più assoluto, e ho rifiutato non perchè ero una testimone di Geova, ma perchè la mia coscienza me l'ha impedito.
Ora basta a lamentarti per quel posto di lavoro che hai perso! Basta!
Se l'hai fatto avevi i tuoi buoni motivi, no? Facendo così dimostri di essere stato e di essere ancora una persona molto poco coerente.
Un'ultima cosa poi ho finito, non mi piacciono i termini con cui descrivi i tuoi ex fratelli, insulti, rancori, piccole ripicche che non ti portano a nulla. Facendo così dimostri di essere una persona molto piccola, credimi.
Bon ho finito.
barnabino
00martedì 28 agosto 2007 23:00
Caro amico,


risponderò a quel teologo da circo americano! Sapete benissimo quanto odio provo nei confronti dei falsi maestri WTS, veri messaggeri di satana!




Mi pare che il tono che usi nei miei confronti non possa presupporre alcun dialogo. Io non si sono mai permesso di usare toni offensivi nè nei tuoi confronti nè tanto meno verso la tua fede e non sono disposto a discutere in un tale clima di intolleranza e maleducazione.

Tu puoi credere quello che vuoi, ma non sono io ad aver inventato la grammatica, e nel passo di Matteo la frase "porte dell'Ades" riferirsi tanto alla congregazione che alla "pietra", cioè Gesù.

In entrambi i casi la morte (ades) non ha prevalso, la Pietra è stata risorta e così i martiri cristiani saranno risorti da Gesù. Proprio come le "porte dell’Ades" non avrebbero sopraffatto la "pietra" di fondamento ma sarebbe stata risuscitata il terzo giorno dalla tomba, così quelle "porte dell’Ades" non avrebbero sopraffatto la congregazione del Messia. Essa pure doveva sorgere dai morti.


che il tuo greco non mi interessa il testo è già ben tradotto, prova ad avere il coraggio di confrontarti con teodoro o poly!



E chi ha detto che è mal tradotto? Quel "prevarrà" può riferirsi tanto alla Pietra che alla Congregazione. Circa Teodoro e Poly io sono qui, certo trovo scandaloso che tu lancia accuse pesanti senza conoscere cosa dice il testo o esserti prima informato.

Detto questo non intendo certo discutere con chi mi odia (sappiamo bene cosa dice la Bibbia di questo sentimento), mi taccia di essere messagero di Satana e non ha neppiure gli strumenti per giudicare quanto legge.

Shalom


apostata felice
00martedì 28 agosto 2007 23:35
Allora come vedi andiamo d'accordo, non sopporto però che nonostante le predizioni fallite sulla fine del mondo da parte della WTS che a me sono costate il posto di lavoro, tu ti ostini a dire di oggi: ultimi giorni! Ed applichi le profezie ad una multinazionale americana! Comunque torniamo nel 3D e dimmi se nel secondo secolo la chiesa era nella verità o aveva apostatato? Mi devi dire in pratica qual'era il destino della maggioranza dei 100.000 cristiani del 180 dc?
apostata felice
00mercoledì 29 agosto 2007 09:19

Caro amico,


Traduco dal geovese: Se non sei un fratello sei un “amico”, la differenza ben presto geova distruggerà tutti gli “amici” mentre i fratelli forse si salvano (purchè producano per il benessere WTS!)


Mi pare che il tono che usi nei miei confronti non possa presupporre alcun dialogo. Io non si sono mai permesso di usare toni offensivi nè nei tuoi confronti nè tanto meno verso la tua fede e non sono disposto a discutere in un tale clima di intolleranza e maleducazione.


I miei toni più che verso di te, sono offensivi soprattutto verso la tua fasulla fede, per quel che riguarda la mia fede, mi dispiace deluderti ma non ce l’ho, il geovismo mi ha reso odiosa la fede spingendomi ad odiare la bibbia e ogni discorso spirituale perciò sono ateo, scusami poi se sono maleducato ma di tutti i miei compagni di corso allievi finanzieri, c’è chi ha fatto carriera, chi è diventato un’umile impiegato in fureria ma c’è anche chi è caduto in servizio, ma chi ha fatto la fine peggiore sono io che sono sprofondato nell’infamia della disoccupazione!


Tu puoi credere quello che vuoi, ma non sono io ad aver inventato la grammatica, e nel passo di Matteo la frase "porte dell'Ades" riferirsi tanto alla congregazione che alla "pietra", cioè Gesù.


Dunque ammetti che può riferirsi ANCHE alla chiesa, ma ti ho già detto che se fosse vero ciò che dici, avrebbe detto: “e su questa pietra sulla quale le porte dell'ades non prevarranno, edificherò la mia chiesa”, la questione è una: le scritture dicono alcune cose mentre la WTS interpreta altre!


In entrambi i casi la morte (ades) non ha prevalso, la Pietra è stata risorta e così i martiri cristiani saranno risorti da Gesù. Proprio come le "porte dell’Ades" non avrebbero sopraffatto la "pietra" di fondamento ma sarebbe stata risuscitata il terzo giorno dalla tomba, così quelle "porte dell’Ades" non avrebbero sopraffatto la congregazione del Messia. Essa pure doveva sorgere dai morti.


Mi dispiace ma il tuo paragone non regge proprio: Cristo fu risorto dopo 3 giorni dunque sarebbe stato presente nella storia della salvezza, ma se fosse vero ciò che dici la chiesa sarebbe stata assente per il 90% del tempo della salvezza (1800 anni su 2000!!!), ciò basterebbe ad invalidare le parole di Cristo!


E chi ha detto che è mal tradotto? Quel "prevarrà" può riferirsi tanto alla Pietra che alla Congregazione. Circa Teodoro e Poly io sono qui, certo trovo scandaloso che tu lancia accuse pesanti senza conoscere cosa dice il testo o esserti prima informato.


Purtroppo io a differenza di te ho impegni di lavoro e di famiglia e non ho tempo da perdere dietro le tue demagogie, con la tua sordità hai fatto allontanare chi ti poteva rispondere e continui a far proselitismo per un messaggio fasullo!


Detto questo non intendo certo discutere con chi mi odia (sappiamo bene cosa dice la Bibbia di questo sentimento), mi taccia di essere messagero di Satana


La bibbia può dire ciò che vuole, ma io preferisco odiare i miei nemici, tu di fatto sei un messaggero di satana in quanto il messaggio che porti brucia le persone riducendole anche al mio stato, se i lettori vogliono aderire al tuo credo, devono anche considerare che potrebbero diventare degli infelici come me!


e non ha neppiure gli strumenti per giudicare quanto legge.


Neppiure? E questi sono i tuoi strumenti da greco maccheronico? No grazie!
Comunque non voglio più discutere di pietre, perciò torniamo al 3D, vi ho fatto una domanda e a questa RISPONDETE:

Se un uomo nella seconda metà del II secolo (anno 180 d.c.) si convertiva al cristianesimo, abbracciava il VERO CRISTIANESIMO oppure un
FALSO CRISTIANESIMO APOSTATA, poi la questione "grano o zizzania" viene DOPO la conversione, dunque la CHIESA DI CRISTO nel 180 d.c. era ancora approvata da Dio oppure era già stata già rigettata? In caso positivo che PROVE mi puoi portare che ciò sia potuto avvenire?

barnabino
00mercoledì 29 agosto 2007 15:21
Caro amico,

Forse non hai capito, io non intendo dialogare con chi coninua ad usare termini offensivi ed ingiuriosi nei miei confronti e della mia fede. Prima impara l'educazione è poi possiamo parlare

Grazie

apostata felice
00mercoledì 29 agosto 2007 19:29
Non cambiare discorso e rispondi alla mia domanda, la tua fede non la rispetto perché i capi WTS non sono divini ma solo uomini come me. Adesso mi impegnerò a scrivere libri pro-WTS per far soldi, ciao fratello!
Master Mystery
00giovedì 30 agosto 2007 04:58
Re:
apostata felice, 29/08/2007 19.29:

Non cambiare discorso e rispondi alla mia domanda, la tua fede non la rispetto perché i capi WTS non sono divini ma solo uomini come me. Adesso mi impegnerò a scrivere libri pro-WTS per far soldi, ciao fratello!



Rispetta le persone se da loro vuoi risposte, ma se non rispetti la persona quando te lo si chiede e non hai risposta per questo, cosa continui ad offendere?

Cit.:

Scusa ma ci sei o ci fai?



apostata felice
00giovedì 30 agosto 2007 07:32
Io le persone le rispetto se vanno al confronto con le proprie idee, se invece vivono da burattini e portano avanti le idee di chi regge i loro fili, non le rispetto! La libertà è un bene che non si baratta con nessuno, NEANCHE CON DIO!
Master Mystery
00giovedì 30 agosto 2007 10:53
Tu non capiresti neanche se, utilizzando il tuo stesso gergo e la tua stessa volgarità, ti si trattasse da anarchoide individualista.

"Il burattino", il "messaggero di satana" ti risponde come "caro amico" dopo che lo hai chiamato come sopra. Il burattinaio non mi sembra poi male.

Riguardo all'altro tuo reply nel thread di sonny, ti rispondo qui, il fatto che un credo religioso ti abbia tolto delle occasioni non ti da affatto il diritto di spalare letame a delle persone solo perchè non sono come vuoi tu. E l'idea, è qualcosa di condivisibile, che ci rende simili, un gruppo, una umanità. E in questa umanità, se di vere idee e di vera libertà stiamo parlando, indipendentemente dal credo religioso della persona, quest'ultima resta tale, e tu la devi rispettare.







apostata felice
00giovedì 30 agosto 2007 12:21
Re:
Master Mystery, 30/08/2007 10.53:

Tu non capiresti neanche se, utilizzando il tuo stesso gergo e la tua stessa volgarità, ti si trattasse da anarchoide individualista.

"Il burattino", il "messaggero di satana" ti risponde come "caro amico" dopo che lo hai chiamato come sopra. Il burattinaio non mi sembra poi male.

Riguardo all'altro tuo reply nel thread di sonny, ti rispondo qui, il fatto che un credo religioso ti abbia tolto delle occasioni non ti da affatto il diritto di spalare letame a delle persone solo perchè non sono come vuoi tu. E l'idea, è qualcosa di condivisibile, che ci rende simili, un gruppo, una umanità. E in questa umanità, se di vere idee e di vera libertà stiamo parlando, indipendentemente dal credo religioso della persona, quest'ultima resta tale, e tu la devi rispettare.


Senti, non ho intenzione di uscire ancora dal 3D, se vuoi parlare di quello che hai detto sopra, aprine un'altro!
Io rinnovo la stessa domanda:
VISTO CHE PARLATE SEMPRE PER "CLASSI" (ES. SCHIAVO F.D. & ALTRE PECORE), DITEMI, I CRISTIANI DEL 180 D.C. COME "CLASSE" ERANO DESTINATI A REGNARE CON CRISTO OPPURE ERANO SOLTANTO DEGLI APOSTATI?

barnabino
00giovedì 30 agosto 2007 12:31
Perchè non provi a porre la domanda in maniera educata e senza gridare? Nessuno è disposto a risponderti se alla risposta seguono una serie di insulti e improperi irripetibili verso chi risponde e verso la sua fede. Cerca di moderarti.

Shalom

apostata felice
00giovedì 30 agosto 2007 15:06
christofer2006
00domenica 2 settembre 2007 20:12

Perchè non provi a porre la domanda in maniera educata e senza gridare?



Mi sa che chiedi troppo...
apostata felice
00giovedì 6 settembre 2007 10:56
BENE, allora vi chiedo umilmente e gentilmente dirmi come devono essere considerati COME CLASSE i cristiani del 180 d.c. VERI cristiani o APOSTATI?
[SM=x511443]
christofer2006
00giovedì 6 settembre 2007 11:49

vi chiedo umilmente e gentilmente dirmi come devono essere considerati COME CLASSE i cristiani del 180 d.c. VERI cristiani o APOSTATI?



L'abbiamo spiegato innumerevoli volte. Il giudizio non spetta a noi ma è Cristo il giudice. Ed è Cristo ad aver insegnato che grano e zizzanie mescolate, sarebbero cresciute insieme fino alla mietitura. Non possiamno parlare di classe ma di una situazione di promiscuita data appunto dall'apostasia, in cui veri cristiani convivono con falsi cristiani. Ma non esiste una classe ben definita che può essere riconosciuta, altrimenti saremmo già al tempo della mietitura. Possiamo fare solo ipotesi in quel periodo. Ad es. chi si prodigava per insegnare il vangelo di Cristo seguendo le sue orme, può essere singolarmente un vero cristiano, chi invece peseguitava costoro è evidentmente un falso cristiano. Ma non puoi parlare di classe. Solo in vista della mietitura la distinzione fra il buon grano e le zizzanie sarebbe tornata netta e visibile! Confronta Malachia 3:18:
"E voi certamente vedrete di nuovo [la distinzione] fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo ha servito”.
jwfelix
00giovedì 6 settembre 2007 12:03
Re:
apostata felice, 06/09/2007 10.56:

BENE, allora vi chiedo umilmente e gentilmente dirmi come devono essere considerati COME CLASSE i cristiani del 180 d.c. VERI cristiani o APOSTATI?
[SM=x511443]



Apostati Felici [SM=x511447] [SM=x511450] [SM=x511451]

apostata felice
00giovedì 6 settembre 2007 13:07
Ti ringrazio, anche se con un po’ di “ironia” mi hai risposto, dunque i 100.000 cristiani (pardon, anti-cristiani) del 180 d.c. che vanamente subivano persecuzioni e martiri, tranne una piccola minoranza (lo SFD di allora [?]), erano nella stragrande maggioranza APOSTATI odiosi come me, sai Felix ti ringrazio di avermi accostato a loro, davvero! Magari un giorno comprerò il tuo libro (con gli aumenti, la carta igienica potrebbe costare di più!), ma torniamo a noi: i 100.000 del 180 erano apostati dunque hai salvato le poltrone per i capi geovisti dal 1879 ad oggi, dunque la dottrina dei 144.000 letterali così regge!
Allora se nel 180 d.c. la cristianità era già apostata sicuramente avrebbe scritto e copiato i libri secondo la mentalità dominante tra di loro, dunque i loro scritti e quelli passati attraverso le loro copiature non erano affidabili, ma sorge spontanea una NUOVA DOMANDA:
Se la cristianità era apostata nel 180 d.c., 50 anni dopo cioè nel 230 d.c. la cristianità era ancora APOSTATA o aveva recuperato la verità ed era una classe di VERI CRISTIANI?
[SM=x511479]
christofer2006
00giovedì 6 settembre 2007 13:25
Ma ti pare che io abbia scritto quello che tu hai concluso? [SM=x511472]
apostata felice
00giovedì 6 settembre 2007 13:42
Re:
christofer2006, 06/09/2007 13.25:

Ma ti pare che io abbia scritto quello che tu hai concluso? [SM=x511472]


Suvvia, sii gentile e rispondi alla mia domanda!?
Come erano i cristiani del 230 d.c. APOSTATI o VERI CRISTIANI?
[SM=x511485] [SM=x511469]

christofer2006
00giovedì 6 settembre 2007 14:28
A stesse domande, stesse risposte:

L'abbiamo spiegato innumerevoli volte. Il giudizio non spetta a noi ma è Cristo il giudice. Ed è Cristo ad aver insegnato che grano e zizzanie mescolate, sarebbero cresciute insieme fino alla mietitura. Non possiamno parlare di classe ma di una situazione di promiscuita data appunto dall'apostasia, in cui veri cristiani convivono con falsi cristiani. Ma non esiste una classe ben definita che può essere riconosciuta, altrimenti saremmo già al tempo della mietitura. Possiamo fare solo ipotesi in quel periodo. Ad es. chi si prodigava per insegnare il vangelo di Cristo seguendo le sue orme, può essere singolarmente un vero cristiano, chi invece peseguitava costoro è evidentmente un falso cristiano. Ma non puoi parlare di classe. Solo in vista della mietitura la distinzione fra il buon grano e le zizzanie sarebbe tornata netta e visibile! Confronta Malachia 3:18:
"E voi certamente vedrete di nuovo [la distinzione] fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo ha servito”.
apostata felice
00giovedì 6 settembre 2007 18:42
Si è vero, tuttavia se dal 1879 la WTS ha prodotto almeno 90000 unti, ne consegue che fino ad allora ce ne sono stati meno di 54000 dunque nel 180 su 100000 erano pochissimi, perciò posso parlare di classi. Infatti nel 100 erano 7500 sommando i deceduti prima del 100 si arriva ragionevolmente a 10000 perciò restano 44000 poltrone dal 100 al 1879 è perciò ragionevole supporre non più di 3000 unti nel 180, perciò parliamo degli altri 97000 che erano tutti apostati.
apostata felice
00venerdì 7 settembre 2007 12:34
Re:
apostata felice, 06/09/2007 18.42:

Si è vero, tuttavia se dal 1879 la WTS ha prodotto almeno 90000 unti, ne consegue che fino ad allora ce ne sono stati meno di 54000 dunque nel 180 su 100000 erano pochissimi, perciò posso parlare di classi. Infatti nel 100 erano 7500 sommando i deceduti prima del 100 si arriva ragionevolmente a 10000 perciò restano 44000 poltrone dal 100 al 1879 è perciò ragionevole supporre non più di 3000 unti nel 180, perciò parliamo degli altri 97000 che erano tutti apostati.

Suvvia rispondete, se nel 180 su 100.000 presunti cristiani, quelli veri non potevano essere più di 3000, chi prendeva la direttiva: i 3000 oppure alcuni degli altri 97000?
barnabino
00venerdì 7 settembre 2007 14:32
Caro,


chi prendeva la direttiva: i 3000 oppure alcuni degli altri 97000?



Forse non hai capito, dopo il I secolo grano e le zizzanie sono cresciuti assieme. Non possiamo sapere quanti di essi continuarono a restare fedeli e quanti si lasciarono contaminare da qualche forma di apostasia, potrebbero essere solo poche centinaia come migliaia ma non è possibile saperlo. Vi era una situazione di promisquità destinata a perdurare nei secoli.

Di fatto la storia insegna che a prevalere furono ben presto i cristiani apostati che cominciarono a smettere di usare il nome divino, ad accettare una distinzione tra clero e laicato, accettare l'idea dell'immortalità dell'anima, ecc...

Per cui è possibile che nel II secolo gli unti si fossero ormai ridotti ad una minoranza. Resta il fatto che nessuno di noi può stabilirlo, in quanto solo a Dio spetta il giudizio e saprà con certezza chi sono quelli che avrammo il privilegio di regnare con lui. Sinceramente trovo la tua preoccupazione morbosa.

Shalom

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com