Origini dei pentecostali-Obiezioni e risposte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5
ClintEastwood82
00mercoledì 22 giugno 2005 15:51
||il Rinnovamento propone un'esperienza che passa sì attraverso quello che dici ma è più, molto di più ...||

Io ovviamente non è che critico tutto l'rns ci mancherebbe, anzi a mio parere è il gruppo cattolico più attivo e più fervente al momento, ma appunto i fenomeni che dicevo prima, sopratutto in ambito pentecostale.

Descrivi se ti va, un pò meglio la tua esperienza nell'rns, come ti sei trovato etc.
claudio.41
00mercoledì 22 giugno 2005 16:32
Re:

Scritto da: ClintEastwood82 22/06/2005 15.51


Io ovviamente non è che critico tutto l'rns ci mancherebbe, anzi a mio parere è il gruppo cattolico più attivo e più fervente al momento, ma appunto i fenomeni che dicevo prima, sopratutto in ambito pentecostale.



L'importante è CRITICARe sempre, chi non è cattolico, usando le parole di due uomini e rinnegando quelle di Gesù e di Pietro : " perchè per voi è la promessa, per i vostri figli, e per quanti il nostro DIO ne chiamerà".

" Chi CREDE in ME , farà le opere che faccio IO"...


" Questi saranno i segni che accompagneranno coloro che avranno CREDUTO. in NOME MIO , scacceranno i demoni, PARLERANNO LINGUE NUOVE, IMPORRANNO LE MANI AGLI AMMALATI ED ESSI GUARIRANNO..."

Gìà , ma se lo dice don Tarcisio....

Guarda caso però, anche ad un certo "falegname" di 2000 anni fà dissero che anche LUI era posseduto dal demonio.


M.Tamburino
00mercoledì 22 giugno 2005 16:47
Eh??? Credo che mi sia perso dei pezzi ... Claudio, sei evangelico?

Solo due considerazioni.

Don Tarcisio ... non è un don e francamente non so se Clint lo citava in positivo o in negativo. Ma ci farà sapere.

E' vero che non dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio, ma quello che dici è preso talmente alla lettera che vi sono alcune chiese evangeliche note come snake-churches ... mai sentito parlare?

ClintEastwood82
00mercoledì 22 giugno 2005 17:38
Claudio io con te non discuto più su argomenti di dialogo cattolico-protestanti ( papa, tradizione,santi, Madonna , etc.) tanto mi sembra inutile, con te e con tutti gli evangelici io dialogherò solo sulla "nuova nascita" o esperienza del battesimo in Spirito chiamiamola come ci pare, oramai punto a quello, perchè vedo che è quello il punto cardine degli evangelici.
Se tu hai avuto un esperienza di questo tipo puoi esporla se ti fa piacere, dialogheremo su questo, niente offese, niente dispute, solo dialogo costruttivo.


||Guarda caso però, anche ad un certo "falegname" di 2000 anni fà dissero che anche LUI era posseduto dal demonio.|| Hai detto bene, infatti questo mio campanello di allarme si è acceso proprio quando dicevano di Padre Pio un posseduto,e chi muoveva queste accuse erano proprio evangelici "rinati" altrimenti nemmeno sarei andato ad indagare, devo rigraziarli in un certo senso.
E cmq io non dico a una persona che dice di avere dei carismi che è indemoniata, ma gli dico, ok proviamo a fondo lo Spirito che hai ricevuto e vediamo se è da Dio, secondo la prova di San Giovanni, e premetto che non basta che una persona faccia la prova, ma deve farla lo (S)spirito che ha ricevuto, altrimenti come si suol dire è tutto un cavolo.


Tamburino, Tarcisio lo citavo assolutamente in positivo, am per ora ho poco a riguardo, appena trovo qualcosa lo posto.


||alcune chiese evangeliche note come snake-churches ... mai sentito parlare? || Io non ne ho sentito, se puoi farmi una panoramica [SM=g27985]


Appena li ritrovo posto dei pezzi del pastore Arturo Kagi, spero che nessuno le prenderà come un offesa , ma solo per iniziare un dialogo.
ClintEastwood82
00mercoledì 22 giugno 2005 18:46
Re:

Scritto da: M.Tamburino 22/06/2005 18.42
Si, tutto quello che vuoi Clint!
Ma per favore ... impara ad usare il QUOTE! tyuhj
Inoltre, spassionatamente ... non devi mai aver timore di far entrare anche chi la pensa in modo diverso dal tuo, mai! Solo chi non ha identità, teme questo ...
Con affetto
fdetr



ok userò il quote anche se preferivo le mie semplici barre || tghyuj

Bè a volte mi capita di aver timore quando sono discussioni difficili, cmq hai ragione, meglio non averne.

Emh, aspetto tue delucidazioni riguardo alle snake-churches [SM=g27994]m2:
claudio.41
00mercoledì 22 giugno 2005 20:19
Re:

Scritto da: ClintEastwood82 22/06/2005 17.38
Claudio io con te non discuto più su argomenti di dialogo cattolico-protestanti ( papa, tradizione,santi, Madonna , etc.) tanto mi sembra inutile, con te e con tutti gli evangelici


Anche per me è inutile...


,


proviamo a fondo lo Spirito che hai ricevuto e vediamo se è da Dio, secondo la prova di San Giovanni, e premetto che non basta che una persona faccia la prova, ma deve farla lo (S)spirito che ha ricevuto, altrimenti come si suol dire è tutto un cavolo.



Esponimi chi è che fà la prova di S. Giovanni; come la fà; e come riesce a trarne delle conclusioni, poi, si può anche discutere di esperienze.



P.S. X Tamburino: Ciao, volevo dirti, perchè tu ancora non lo sai, che non sono di alcuna denominazione.










claudio.41
00mercoledì 22 giugno 2005 20:25
Re:

Scritto da: M.Tamburino 22/06/2005 16.47
Eh??? Credo che mi sia perso dei pezzi ... Claudio, sei evangelico?



NO, SONO SOLO DI CRISTO





E' vero che non dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio, ma quello che dici è preso talmente alla lettera che vi sono alcune chiese evangeliche note come snake-churches ... mai sentito parlare?



IL PROBLEMA è CHE QUANDO NELLA BIBBIA è SCRITTA UNA COSA E QUELLA COSA NON LA SI CREDE, PERCHè SEMBRA IMPOSSIBILE, ALLORA SI CERCA DI INTERPRETARE COSA VOLEVA SIGNIFICARE, MA SE DIO HA DETTO UNA COSA QUALSIASI NON è DA METTERE IN DUBBIO E DA CERCARE QUALE SIGNIFICATO VOLESSE AVERE.
SE POI CI SONO PERSONE CHE CERCANO PIù IL DONO CHE IL DONATORE, ALLORA è CHIARO CHE IL NEMICO TROVA IL SUO CAMPO, L'ORGOGLIO, MA TI ASSICURO CHE COSE DEL GENERE ESISTONO ANCHE NELLA CATTOLICITA



ClintEastwood82
00giovedì 23 giugno 2005 00:58

Esponimi chi è che fà la prova di S. Giovanni; come la fà; e come riesce a trarne delle conclusioni, poi, si può anche discutere di esperienze.



La prova di S.Giovanni si basa su questo: " Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. "
1Giovanni 4:2


Ora per meglio esporre in prove pratiche questo, metto dei pezzi di cui parlavo prima tradotti pastore Arturo Kagi:

-------------------------------------------------------------------------------

Quattro osservazioni derivanti dalla cura d'anime.

In seguito alle prove delle "lingue" presso persone che si sono rivolte a me, io ed i miei collaboratori abbiamo imparato quattro cose:

1 . Un orribilmente grande numero dei "doni" (o: carismi) è falso.

Prima di tutto: Sono impressionato (parla sempre l’autore del libro) e scosso dall'alta percentuale delle "lingue" che sono dati da demoni. Le vittime di tale seduzione sono cristiani che vengono da qualsiasi ambiente degli Stati Uniti e sono di diverse età, attività e denominazioni.

Molti, ma non tutti, riceveranno le loro "lingue" durante il tempo del loro raccoglimento personale. Alcuni dubitavano se il loro dono veniva da Dio oppure no, molti però erano convinti che dalla prova (dello spirito) risulterebbe un dono autentico dello Spirito Santo. Fu per noi una scossa grande (uno "shoc") il fatto che di tutti quelli che ci avevano pregato di provare il loro "dono delle lingue" più del 90% dovevano rendersi conto che il loro dono veniva da demoni.

Alcuni aderenti al "vecchio" movimento Pentecostale e del nuovo Movimento carismatico ammettono che ci sono "lingue" che vengono da demoni, ma i più fra di loro sono molto convinti che il loro dono veniva da Dio.

Una giovane signora ci pregò di provare (il suo dono) perché lei soffriva a causa di certi attacchi delle tenebre. Dopo alcune domande introduttive sapemmo che la signora veniva da una comunità Pentecostale e che parlava in "lingue". Con piena convinzione ci disse che questo dono veniva sicuramente da Dio. Una donna di quella comunità le aveva assicurato ch'ella aveva il dono di discernimento degli spiriti e che il dono della giovane era dello Spirito Santo. Quando più tardi eravamo radunati per la preghiera con lo scopo di provare (lo spirito che parlava in lingue) scoprimmo uno spirito che si chiamava "Gesù".
Egli odiava il Signore Gesù Cristo. Io stetti in guardia, perché esperienze di prima ci avevano fatto sapere che demoni delle lingue si chiamano spesso "Gesù" per poter ingannare. Nel mio interrogatorio perseverante il demonio ammise che lui - ma non lo Spirito Santo - avevano dato quel dono delle lingue.


3. La furberia straordinaria degli spiriti.

La terza cosa che imparavo è il fatto che gli spiriti delle "lingue" sono straordinariamente furbi.

Una persona intelligente che aveva fatto studi all'università sosteneva che parlava in "lingue" unicamente durante il suo raccoglimento personale e che dopo aver parlato in "lingue" si sentiva fortificata nella sua vita spirituale. Ma la prova dimostrò che il suo dono era demoniaco.

In un'altra persona che conosco c'era un demonio che le aveva dato il "dono delle lingue"; inoltre ce n'era uno che si chiamava "Vere lingue". Il suo fine era di far credere che il dono delle lingue le fosse dato da Dio. Perfino un terzo demonio fu smascherato il quale, durante gli intervalli fra le esperienze in "lingue", spesso influenzava la persona con malinconia.

Una signorina proveniente da una famiglia cattolica romana poco tempo dopo la sua nuova nascita rese testimonianza della sua conversione in una riunione all'aperto. Tutti i credenti di quel gruppo erano pieni di gioia. Ella andò nella casa d'uno di questi amici in una riunione di preghiera. Poco tempo più tardi parlava in "lingue". Poi venne da noi. Investigammo la Sacra Scrittura e lei disse che non voleva più parlare in lingue fino a quando il suo dono non fosse provato. Un giorno, mentre si trovava in uno stato di scoraggiamento, qualcosa in lei sembrò dirle: "Io ti ho dato questo dono; non hai fiducia in me?" Più tardi mi raccontò l'accaduto. Io le domandai: "Da chi può venire questa voce, se lo Spirito Santo nella Sacra Scrittura ci esorta di provare gli spiriti?" La signorina capì. Quando fece provare lo spirito, questi rispose positivamente alle prime domande; ma più tardi si confuse nella sua propria astuzia. Ammise con parole sue che aveva dato alla signorina il "dono delle lingue", l'interpretazione delle lingue e la profezia.

La cosa più terribile in una tale esperienza di lingue false è il fatto che la persona che parla in "lingue" talvolta pronuncia parole peccaminose in una lingua che ella non sa. Un giovane, serio credente, aveva avuto stretto contatto col Movimento Carismatico. Il suo modo di pregare ed il colloquio avuto con lui riguardo a cose spirituali dimostravano quanto amava il Signore Gesù. Disse che durante il suo raccoglimento personale spesso parlava il "lingue".

Quando provammo lo spirito delle lingue scoprimmo ch'era un demonio. Un missionario si trovava fra di noi e chiese se fosse possibile tradurre le parole dette in "lingue" in parole comprensibili.
Il dirigente del nostro gruppo ordinò allo spirito di ripetere le parole (già pronunciate in "lingue") in parole comprensibili. La risposta fu questa: "Io vi odio, vi odio, Gesù, Gesù, Gesù!" Il giovane si spaventò tanto quanto gli altri presenti.

Il pericolo speciale delle lingue false si manifesta nel modo nel quale gli spiriti s'impadroniscono della loro vittima, come a poco a poco le impediscono i chiari passi della fede e come concentrano la sua vita ed i suoi pensieri sempre più nelle "lingue".

Questi spiriti tante volte si danno dei nomi religiosi per mascherare la loro identità e fanno tutto per ingannare la loro vittima ed il curatore d'anime. Tutto il regno di Satana è caratterizzato da grandissime astuzie; probabilmente non esistono spiriti delle tenebre che agiscono con furberia più grande di quella degli spiriti delle lingue che fanno finta d'essere lo Spirito Santo.
---------------------------------------------------------------------------

Appendice del traduttore:

Il tema trattato dal Dr. Graw è tanto importante che vorrei ancora rilevare alcuni punti essenziali:

1. Certi credenti, volendo provare uno spirito di lingue, provano semplicemente le sue parole. Ma dato che Satana si traveste da angelo di luce è chiaro che può anche parlare come un angelo di luce. L'ha fatto già in Matteo 4:6. Non si tratta di provare il messaggio dello spirito, ma la sua identità e lo scopo.

Esempio pratico:

In un libretto intitolato "Messaggi in lingue strane, interpretati in America" si trovano fra altre le seguenti parole (pronunciate da persone che parlavano in lingue): "Leggete le vostre Bibbie, acciocché sappiate la mia volontà, perché un giorno che non le avrete più nelle mani. - Implorate il Sangue ed informatevi da me, acciocché non siate ingannati, perché io vi ho avvertito contro il nemico. Io non v'inganno, è Satana che v'inganna. - Io sono la verità e la vita. - Io sono la luce del mondo. - Io ho mandato i linguaggi per una testimonianza. Io ho mandato delle profezie per edificare il mio popolo. Io ho mandato delle guarigioni, acciocché il mio Nome sia glorificato nei vostri corpi mortali. - Venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati. - L'aria è piena di spiriti immondi."

Tali parole, in apparenza belle, buone e sante, non devono mai convincerci che questi "messaggi in lingue" siano venuti da Dio. Satana è furbo ed è pure il padre della menzogna (Gv. 8:44). Perché dunque non dovrebbe attribuire a se stesso parole che il nostro Signore Gesù diceva?

È significativa l'ultima parola riportata: "L'aria è piena di spiriti immondi." Questa parola certamente corrisponde a verità.

Perché la disse? Non per avvertirci, ma per ingannarci. Il credente ingenuo ed imprudente, il "bambino in Cristo" concluderà: "Lo Spirito Santo ci avverte e ci dice tutto ciò che dobbiamo sapere riguardo agli spiriti. Siamo al sicuro." E proprio in questo modo sarà ingannato. Ma è possibile che il Signore permetta che il credente sia ingannato? Sì, è possibile! Perché questo credente non ha ubbidito all'ordine di Dio che dice: "Provate gli spiriti!" Il Signore dice pure:
"Siate prudenti!" Chi disubbidisce a questi avvertimenti del Signore, non s'immagini d'essere protetto.

2. Il nostro cuore è ingannevole più di ogni altra cosa (Geremia 17:9). La persona dunque, ingannata dal suo cuore, si fa orgogliosa e non vuole più lasciare il suo "dono".

Per questo fatto molti non vogliono far provare lo spirito dal quale hanno ricevuto il loro dono. Quanto è importante che siamo sobri, che vinciamo sentimenti e pensieri puramente umani e che ci facciamo guidare unicamente dalla Parola di Dio!

3. Certi credenti ci dicono d'avere dallo Spirito Santo il "dono del discernimento degli spiriti. "Ma in realtà sono ingannati dal diavolo.

4. Le esperienze del Dr. Graw dimostrano che perfino credenti ben approvati possono essere la vittima di tali spiriti . Molti credenti pensano che veri credenti, nati di nuovo, non possano essere abitati da spiriti maligni. Ma l'esperienza mostra il contrario.

5. Gli spiriti sono molto furbi e forse anche più intelligenti di noi! Chiunque dunque vuole provare un tale spirito, servendosi semplicemente della sua propria intelligenza, sarà ingannato. Dobbiamo essere in comunione col Signore e dobbiamo farci guidare dalla Parola di Dio (la Bibbia) e dallo Spirito Santo, se vogliamo provare un tale spirito. Il Signore stesso deve costringere lo spirito di confessare la sua identità.

6. Molte persone si sono macchiate di peccati d'abominio (magia bianca e nera, stregoneria, malocchio, oroscopo, cartomanzia e chiromanzia, superstizione ecc.) Per conseguenza sono sotto le influenze delle tenebre. Nell'ora della conversione d'una tale persona non sempre gli spiriti escono, ma sanno adattarsi alle nuove condizioni: si travestono da spiriti religiosi oppure aprono la porta a tali spiriti. Così riescono ad ingannare la persona; questa crede poi che lo Spirito Santo le abbia dato il dono delle "lingue" (o qualsiasi altro dono), mentre in realtà si tratta d'una imitazione diabolica.

7. I demoni abitanti nelle persone influenzano la loro vita, la condotta, la fede, i pensieri, i sentimenti, i desideri ed impediscono loro la sobrietà, la prudenza, l'ubbidienza alla Parola di Dio. Perciò tante volte in adunanze Gesù non è più al centro, ma si parla di più dello Spirito Santo, dei "doni" e perfino del predicatore.

8. Gli spiriti travestiti da angeli di luce in futuro sempre di più cercheranno di invadere le comunità dei credenti per sviarli dalla fede biblica. Quanto dunque dobbiamo avvertire i credenti ed esortarli d'essere sobri e prudenti e di evitare ogni contatto con le tenebre.”

---------------------------------------------------------------------------------


Ho tolto vari pezzi per non ingigantire troppo il post, anche se è un pò lungo vale al pena di leggerlo.

Metto qui un altro pezzo per provare gli spiriti:


Come procedere nella prova: Smascherare e liberare.

A causa delle parole sopraccitate della Sacra Scrittura concludiamo che un messaggio "in lingue" o qualsiasi altra manifestazione soprannaturale può essere provato. Per esempio per mezzo delle domande seguenti:

Gesù è il Figlio di Dio?
Confessa lo spirito che Gesù Cristo è venuto in carne?
Confessa che Gesù è il Signore?
Gesù Cristo tornerà corporalmente?
Tutta la pienezza di Dio abita corporalmente in Gesù Cristo?


Bisogna essere insistenti, gli spiriti possono essere molto furbi.
M.Tamburino
00giovedì 23 giugno 2005 08:10
Re: Re:

MA TI ASSICURO CHE COSE DEL GENERE ESISTONO ANCHE NELLA CATTOLICITA



... e a me lo vieni a spiegare? [SM=g27994]m6:
M.Tamburino
00giovedì 23 giugno 2005 11:13
Snake Churches
Incominciamo a spizzichi e bocconi ...

Le snake churches sono chiese diciamo di estrazione evangelica che, in base alla parola contenuta nel vangelo di Marco "prenderanno in mano i serpenti" usano anche durante il culto questa "testimonianza". Spesso cioè infilano le mani in contenitori che hanno uno o più serpenti velenosi al loro interno.

Ma ti dirò subito che questo ha ben poco a che fare con l'evangelismo ed il pentecostalismo: è più frutto delle aberrazioni che infestano molto spesso gli USA.

Se però non fai questo distinguo, rischi di fare un bel minestrone.

Nella Pentecoste del 1975 ci fu a Roma un Convengo Internazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico alle Catacombe di San Callisto (mi pare). Ma furono ricevuto da Paolo VI in San Pietro. Ho un bel filmato dell'epoca che testimonia come davanti al Papa ci fu un bellissimo canto nello spirito (o in lingue), senza fanatismi, senza gente che stava a testa in giù, si rotolava (holy rollers) od altre esagerazioni di questo tipo. Questo per dire che anche in queste manifestazioni carismatiche i frutti sono una buona cartina di tornasole.

Io ho visto diverse deviazioni, ma per lo più l'ambiente carismatico/pentecostale è "generalmente" sano. Ma questa è forse un'opinione di parte.

[Modificato da M.Tamburino 23/06/2005 11.14]

claudio.41
00giovedì 23 giugno 2005 14:25
Caro Clint,
Non è per contraddire, ma credo che queste due persone che citi, siano un po "tutti loro", nel senso, a chi vogliono darla a bere che loro sono interpreti delle lingue?

Nella Bibbia è scritto che chi parla in lingue , parla a Dio...è scritto anche che c'è il dono di interpretazione, ma ti assicuro che non avviene, in domande fatte achi ha parlato in lingue.

Non vorrei che proprio loro due siano ingannati dal nemico, e, chi ci casca e rinnega un Dono che DIO ha dato, ci caschi pure lui.

Come puoi credere che satana possa dire parole di Gesù?
Come puoi, Clint, credere che Dio lasci ingannare chi , dal cuore crede in LUI, ed in LUI soltanto spera?

Come può quell'uomo dire che DIO permette che siamo ingannati, quando Gesù stesso ha detto " qualr è tra voi il padre che se il figlio gli chiede un uovo, gli dia un serpente ? Tantopiù il Padre vostro che è nei cieli, darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono"...e, siccome, Biblicamente , lo Spirito santo viene sempre col dono delle lingue, e le lingue servono per parlare a DIO, perchè, è scritto, noi non sappiamo come pregare, mi dispiace, ma io credo a Gesù e non certo ad un uomo.

Hai mai pensato, che se le lingue servono perchè l'uomo di DIO , parli direttamente a DIo, in un linguaggio che satana non capisce, e quindi non possa ostacolare le richieste, le confessioni, i bisogni, satana stesso faccia di tutto per togliere questo dono ed altri di mezzo?.

Per favore, pensaci, rifletti ad ogni possibilità, non attaccarti solo a quello che è detto da qualcuno, prova OGNI cosa con la Parola.

A questo proposito, voglio dire anche ad una postatrice TDG, di cui non ricordo il nome, ma che, come tutti loro, dice che i doni sono finiti, perchè secondo loro la perfezione è già venuta : " a che scopo Pietro avrebbe detto : Perchè per VOI è la promessa, per i vostri FIGLI, e per quanti Dio ne CHIAMERA".

Se fossero stati tolti , i doni alla morte degli apostoli, come dite voi, a che scopo Pietro avrebbe detto così?

non pensi che quando i figli di chi stava ascoltando Pietro quel giorno, sono stati grandi abbastanza da poter credere, gli apostoli erano già morti?

Riflettete, vi prego, la Parola non mente MAI.

GESU è LO STESSO, IERI, OGGI, IN ETERNO.
ClintEastwood82
00giovedì 23 giugno 2005 17:03

Le snake churches sono chiese diciamo di estrazione evangelica che, in base alla parola contenuta nel vangelo di Marco "prenderanno in mano i serpenti" usano anche durante il culto questa "testimonianza". Spesso cioè infilano le mani in contenitori che hanno uno o più serpenti velenosi al loro interno.



Ah si adesso ho capito, ne avevo sentito parlare, si è visto anche in una puntata di x-files [SM=g27985] , cmq si non ha molto a che fare con il pentecostalesimo.

Se hai il filmato di cui mi hai parlato mi farebbe piacere vederlo, cmq sia bisogna sempre provare gli spiriti, e che cantino bene non l'ho mai messo in dubbio, se poi era veramente lo Spirito Santo meglio così.

Per ora come ambiente, sto prendendo più in considerazione quello pentecostale, e devo dire che purtroppo queste manifestazioni soprannaturali, che siano canti in lingue o altre cose, portano ad atteggiamenti di superiorità non indifferenti, e in più c'è un odio anti-cattolico sopra il normale, forse troppo, si dà pochissima importanza alla croce, si scartano tutti i sacramenti e altre cose che mi danno
da pensare.
Ovviamente non in tutte le chiese evangeliche è così, fortunatamente, ci sono molti evangelici di buon cuore ed umiltà.

Ora rispondo a Claudio:

Per quanto riguarda quelle due persone, non è che hanno steso opinioni, e basta. Sono andati a indagare, a provare gli spiriti, e hanno scoperto l'origine diabolica,ed hanno poi cacciato questi spiriti, non credo che lo Spirito Santo lo avrebbero potuto scacciare non credi?

Se uno canta in lingue, non è questo un segno assoluto che lì ci sia lo Spirito Santo, e poi nel NT più che di canti in lingue, si parla di esprimersi in lingue,
per un utilità di diffusione del Vangelo a popoli di lingue diverse, ma ammesso anche che fosse un segno anche il canto, va provato lo spirito.



"Come puoi credere che satana possa dire parole di Gesù?
Come puoi, Clint, credere che Dio lasci ingannare chi , dal cuore crede in LUI, ed in LUI soltanto spera?



Perchè evidentemente non sono cose bibliche, e quando una persona si attacca troppo ai doni, vuole i doni, vuole il carisma, l'umiltà non esiste quasi più.
I santi che ci sono stati durante i secoli, sono sempre state persone estremamente umili e caritatevoli, e sopratutto, non hanno "forzatamente" richiesto i doni, ma è stata una cosa spontanea, e anche dopo aver ricevuto tali carismi hanno comunque mantenuto molta umiltà.

Di tutti gli evangelici "rinati" con cui ho parlato,non ho mai sentito umiltà, ma solo superbia e atteggiamenti di superiorità, e permettimi di dire che in ciò non ci vedo cuori umili verso Cristo.



e, siccome, Biblicamente , lo Spirito santo viene sempre col dono delle lingue



Questo no, questo è nato da un interpretazione errata di S.Paolo, ma è solo uno dei tanti doni, c'è chi può non parlare in lingue ma magari avere altri carismi, parlando dello Spirito Santo ovviamente.



Hai mai pensato, che se le lingue servono perchè l'uomo di DIO , parli direttamente a DIo, in un linguaggio che satana non capisce, e quindi non possa ostacolare le richieste, le confessioni, i bisogni, satana stesso faccia di tutto per togliere questo dono ed altri di mezzo?



Se mi dici dove è scritta una cosa del genere posso risponderti, e comunque, lo sapevi che molti spiriti delle lingue, quando sono stati confutati si è scoperto che cantavano bestemmie?

Claudio non so se tu hai capacità di vedere i cuori, oppure un certo sesto senso per capire se "c'è qualcosa che non va" in questi fenomeni,ma io non posso lasciarmi così attrarre senza provare;
ti posso dire che io non ci metto così tanto a scartare tutti i sacramenti, andare in una chiesa pentecostale e farmi imporre le mani, pregare e sperare per questi doni, sicuramente non passerebbe molto tempo che li ottenessi,
poi vado da Luce o da Ester e gli dico "sono rinato!" (x tamburino, sono 2 persone evangeliche "rinate" con cui ho avuto delle discussioni) e poi magari ho visioni, premonizioni, etc.... ma poi? Chi me lo garantisce che questo sia lo Spirito Santo? Devo rischiare di prendermi un demone per farmi bello con altri cristiani? Bè spero che il Signore non mi metta mai queste voglie in testa, preferisco restare senza doni che arrischiarmi ad una cosa del genere.


Tu mi dici prova ogni cosa con la Parola, hai ragionissima, ma se il Signore vorrà in futuro vorrei andare a provare questi spiriti di persona, sto cercando appunto qualche gruppo che se ne occupi, così appunterò tutto e avrò provato personalmente. E se sono tutti doni dello Spirito Santo, bè di certo mi farei evangelico in un istante, che senso avrebbere restare in una chiesa dove non ci sono doni biblici? Ma ovviamente sto leggendo cose che mi fanno pensare il contrario e mi hanno fatto suonare il campanello d'allarme, quindi in futuro sarà bene provare di persona.
M.Tamburino
00giovedì 23 giugno 2005 17:06
Clint, mi permetti una domanda un po' "personale"?

Ma da dove spunta fuori tutta 'sta paura di "beccarsi un dèmone"? [SM=g27994]m19:
claudio.41
00giovedì 23 giugno 2005 18:25
Re:








Perchè evidentemente non sono cose bibliche, e quando una persona si attacca troppo ai doni, vuole i doni, vuole il carisma, l'umiltà non esiste quasi più.
I santi che ci sono stati durante i secoli, sono sempre state persone estremamente umili e caritatevoli, e sopratutto, non hanno "forzatamente" richiesto i doni, ma è stata una cosa spontanea, e anche dopo aver ricevuto tali carismi hanno comunque mantenuto molta umiltà.


Vedi, Clint, S.Paolo, ha detto : "ricercate i doni maggiori", certo che , la "cosa" più importante è il Donatore.



Di tutti gli evangelici "rinati" con cui ho parlato,non ho mai sentito umiltà, ma solo superbia e atteggiamenti di superiorità, e permettimi di dire che in ciò non ci vedo cuori umili verso Cristo.



Clint, se è per quello, quando ognuno difende la sua dottrina, nemmeno i cattolici si mostrano umili...siamo uomini



e, siccome, Biblicamente , lo Spirito santo viene sempre col dono delle lingue



Questo no, questo è nato da un interpretazione errata di S.Paolo, ma è solo uno dei tanti doni, c'è chi può non parlare in lingue ma magari avere altri carismi, parlando dello Spirito Santo ovviamente.




Certo che ci sono altri doni, io intendevo la "prima manifestazione" dello Spirito , nella Bibbia è sempre con le lingue.




Claudio non so se tu hai capacità di vedere i cuori, oppure un certo sesto senso per capire se "c'è qualcosa che non va" in questi fenomeni,ma io non posso lasciarmi così attrarre senza provare;


Clint, Gesù ha detto : " li riconoscerete dai loro frutti; io sono stato nell'ambiente Evangelico postolico, ho avuto anche un ministero, ed ho visto molti, la maggioranza di loro, che sono persone, pronte a puntare il dito, con poco amore vero (ma con sorrisini di circostanza), però, non per questo dico che hanno il demonio

ti posso dire che io non ci metto così tanto a scartare tutti i sacramenti, andare in una chiesa pentecostale e farmi imporre le mani, pregare e sperare per questi doni, sicuramente non passerebbe molto tempo che li ottenessi,
poi vado da Luce o da Ester e gli dico "sono rinato!" (x tamburino, sono 2 persone evangeliche "rinate" con cui ho avuto delle discussioni) e poi magari ho visioni, premonizioni, etc.... ma poi? Chi me lo garantisce che questo sia lo Spirito Santo? Devo rischiare di prendermi un demone per farmi bello con altri cristiani? Bè spero che il Signore non mi metta mai queste voglie in testa, preferisco restare senza doni che arrischiarmi ad una cosa del genere.



Clint, io NON ho MAI detto , a nessuno: "esci e vai in una chiesa pentecostale o evangelica, MAI. Quello che dico è questo : " Non scartate a priori le cose che sono scritte nella Parola, perchè magari qualcuno ha detto che esistono doni falsi. Io non dico di andare in un altra chiesa, conosco uomini battezzati con lo Spirito, con il segno delle lingue, mentre erano all'interno della Chiesa Cattolica. Io dico: Apriti a DIO, alle Sue ricchezze;non aver paura, Dio non inganna nessuno. " Colui che è nato da DIO, il maligno NON lo tocca" ( 1° Giovanni 5:1[SM=g27989]






Tu mi dici prova ogni cosa con la Parola, hai ragionissima, ma se il Signore vorrà in futuro vorrei andare a provare questi spiriti di persona, sto cercando appunto qualche gruppo che se ne occupi, così appunterò tutto e avrò provato personalmente. E se sono tutti doni dello Spirito Santo, bè di certo mi farei evangelico in un istante, che senso avrebbere restare in una chiesa dove non ci sono doni biblici? Ma ovviamente sto leggendo cose che mi fanno pensare il contrario e mi hanno fatto suonare il campanello d'allarme, quindi in futuro sarà bene provare di persona.



Dammi retta per una volta, Clint, io voglio il tuo bene, e non il tuo male: "lascia perdere di andare a provare gli altri...chi siamo noi per farlo?
Concentrati piuttosto a chiedere a DIo, lo Spirito, farai l'esperienza più bella della tua vita"
ClintEastwood82
00giovedì 23 giugno 2005 23:08

Ma da dove spunta fuori tutta 'sta paura di "beccarsi un dèmone"?



Paura? mica ho paura, stavo facendo un esempio, se dovessi andare in una chiesa pentecostale e farmi imporre le mani, potrebbe essere molto facile prendermi uno spirito. Non è che ho paura, se avevo paura nemmeno toccavo questo tasto.



Giuste le tue osservazioni Claudio, ma voglio comunque dire che se io mi trovo di fronte a una persona che parla in lingue o ha altri carismi,ovviamente dirò sempre proviamo lo spirito per vedere se è da Dio, è un diritto di ogni credente, altrimenti S.Giovanni non avrebbe detto di provare gli spiriti.



Clint, io NON ho MAI detto , a nessuno: "esci e vai in una chiesa pentecostale o evangelica, MAI.

Il fatto Claudio è che la maggioranza degli evangelici dicono di avere la verità proprio grazie a questi carismi, e se non sei come loro ti additano come pagano, sopratutto se uno è cattolico, basta vedere i vari siti sparsi in giro, quindi non è che ce l'avevo con te in particolare, io parlo in generale agli evangelici.



Dammi retta per una volta, Clint, io voglio il tuo bene, e non il tuo male: "lascia perdere di andare a provare gli altri...chi siamo noi per farlo?

Per ora non provo nulla ovviamente, non ho ancora ne i contatti ne mi sono organizzato,e ovviamente se non è Volontà del Signore non farò nulla, e comunque non è che vado a provare gli altri, forzatamente, anche perchè deve essere una cosa spontanea da chi ha lo Spirito, altrimenti non c'è nulla da fare.
Comunque voglio farti una domanda, immagina un attimo che vai a provare una persona con carismi, e tu stesso ti accorgi che ha un demone dentro, in tal caso avresti fatto bene o male a provarlo?
claudio.41
00venerdì 24 giugno 2005 00:00
Re: Scritto da Clinteastwood

Comunque voglio farti una domanda, immagina un attimo che vai a provare una persona con carismi, e tu stesso ti accorgi che ha un demone dentro, in tal caso avresti fatto bene o male a provarlo?






Ti direi che hai fatto bene, però, ti dico, che nessuno può provare una persona che :" crede in Cristo venuto in carne; prega solo Dio nel nome di Cristo o Cristo stesso; Quando fà qualcosa lo fà per la Gloria di Dio; se profetizza o prega per una guarigione, parla e prega nel nome di Cristo; anche se parla in lingue, come lo "provi"?

Clint, quando Giovanni scrisse di Quella prova, c'erano molti che credevano che gesù non avesse sofferto sulla Croce perchè non era nella carne, e questi negavano la Sua umanità e la Sua "venuta".
Altrimenti, Clint, ci sono "spiriti", come tu la intendi, che non negano assolutamente Gesù nella carne, ci sono reportage di sedute spiritiche, che dicono che Gesù è vero DIO e vero uomo.

Credimi, la "prova", non è così come tu hai letto.

Se una persona ama e si affida SOLO a Cristo, non può essere ingannata. Semmai può essere un "falso" profeta, nel senso che, avendo iniziato a profetizzare per lo Spirito, inorgogliendosi e voler sempre profetizzare, arriva a dire cose "di suo", che puntualmente non si avverano, ma se quella persona ama sempre Cristo, prima o poi si accorgerà di questo, chiederà perdono, umiliandosi, ma NON è possibile che sia posseduta, perchè chi è lavato con il Sangue di Cristo, satana non può assolutamente possederlo, tentarlo si, ma possederlo MAI.
ClintEastwood82
00venerdì 24 giugno 2005 01:44

Quando fà qualcosa lo fà per la Gloria di Dio; se profetizza o prega per una guarigione, parla e prega nel nome di Cristo; anche se parla in lingue, come lo "provi"?



Se fa di queste cose uno spirito dentro deve averlo per forza, quindi lo si interpella, appunto tra gli scritti di cui ne ho messi alcuni sopra, ci sono degli esempi; tipo è necessaria la presenza di un presbitero( per i protestanti) o cmq di un sacerdote, ci si riunisce un gruppo di persone,si prega, e poi si inizia a interpellare lo spirito, non è che c'è un metodo standard.


ci sono reportage di sedute spiritiche, che dicono che Gesù è vero DIO e vero uomo.


Le Scritture sono esplicite al riguardo, uno spirito demoniaco non potrà mai dire che Gesù è il Signore, o abilmente potrebbe dire mezze verità, ma quando si inizia a far nominare Gesù Cristo un pò di volte, cede e viene per forza smascherato, succede anche negli esorcismi. Nelle sedute spiritche che tu citi bisogna studiarla meglio la cosa , di che spiriti si trattava e come è avvenuta.
Risottolineo che la prova di S.Giovanni non era circoscritta a quel tempo, ma è Parola di Dio quindi eterna, necessaria in ogni epoca.


Quello che ora ho l'ho postato, anche se in pezzi, sono prove concrete di cui ho pochi dubbi, tu dici "Se una persona ama e si affida SOLO a Cristo, non può essere ingannata." però di tutte queste persone che sono "rinate" stranamente la maggior parte è gente che ha lasciato il cattolicesimo (parlo dei pentecostali) per seguire questo nuovo culto, dopo tale esperienze si accende stranamente un odio anticattolico sopra al normale, si dispregia la croce, si considerano superstizione tutte le tradizioni della chiesa, preghiere incluse, e poi sopra ogni cosa, il sentirsi superiori agli altri per questa avvenuta esperienza. Ti faccio un esempio non dei pentecostali adesso ma dell'rns, anche se nelle chiese pentecostali succede, i "rinati" in varie chiese fanno le caste, loro stanno davanti all'altare, come se fossero quelli di grado superiore, questo a poco a che fare con l'umiltà, e lo Spirito Santo non va dai superbi.
Quindi se come dici tu ci si affida solo a Cristo per poi però essere arroganti e superbi, vale poco questo affidamento.
claudio.41
00venerdì 24 giugno 2005 06:05
Caro Clint.....fà come vuoi, tienti le tue "paure", io non posso farci niente.

ti dico solo che quello che tu chiami "nuovo culto", è vecchio di 2000 anni ed anche che, nella Bibbia , MAI si è letto che quando uno parlava in lingue e/o profetizzava, l'anziano o il sacerdote, andava a "provarlo".....
claudio.41
00venerdì 24 giugno 2005 13:11
Re: clint scrive , in risposta a SANDRAn

Scritto da: ClintEastwood82 03/06/2005 10.58
||Ma esistono, oltre i pentecostali, anche gruppi cattolici cosidetti carismatici, che hanno la pretesa di aver ricevuto questo dono da Dio.||

Purtroppo si, anche nell'r.n.s. succede questa cosa(stranamente di stampo pentecostale)









Come potete dire : < purtroppo si, accade.... di una cosa detta da Gesù, da Giole, da Paolo, come potete dirlo? Il mio cuore , quando legge queste cose, piange! come potete rinnegare quello che era stato profetizzato ed accogliere cose non scritte solo perchè dette da qualche uomo che veste più regale di voi? Come potete far questo? ....come potete.

[Modificato da claudio.41 24/06/2005 13.13]

Yohanan
00venerdì 24 giugno 2005 21:08
Re:

Scritto da: claudio.41 24/06/2005 6.05
Caro Clint.....fà come vuoi, tienti le tue "paure", io non posso farci niente.

ti dico solo che quello che tu chiami "nuovo culto", è vecchio di 2000 anni ed anche che, nella Bibbia , MAI si è letto che quando uno parlava in lingue e/o profetizzava, l'anziano o il sacerdote, andava a "provarlo".....



Caro Claudio, mi permetto di intervenire
postandoti quest'articolo dal sito del Vaticano tratto dall'esperienza di 2000 anni:

"È allora che l'esorcista autorizzato può eseguire il solenne rito dell'esorcismo. Tra questi criteri sono: il parlare con molte parole di lingue sconosciute o capirle; rendere note cose distanti oppure nascoste
profezia preternaturale)
; dimostrare forze al di là della propria condizione, e ciò insieme con avversione veemente verso Dio, la Madonna, i Santi, la croce e le sacre Immagini.

Questo descritto è il caso di una vera e propria possessione
diabolica che però dimostra come la "glossolalia",
la "profezia" e tanti altri "doni" non vengono da Dio...

I casi di medianità e channelling sono numerosissimi quindi
c'è bisogno di chi abbia il dono del discernimento degli spiriti
per vericare se una persona sia sotto l'influsso del maligno
o meno...

Ricordo quando 3 anni fa, a Rimini, al Congresso Nazionale del
RnS un sacerdote iniziò a parlare di medianità...
l'aula fiera di Rimini esplose e si dovette cambiare discorso...
Perchè?
Quando successivamente fui al seminario di uno dei più grandi
dirigenti del RnS, Tarcisio Mezzetti, commentando quell'episodio disse:
" Se escludessimo dai gruppi carismatici coloro che hanno
delle medianità, il RnS o RCC chiuderebbero dopo 3 giorni...
perchè? appena uno ha segni "atipici" come anche le "mani calde"
, "il fluido" subito entra tra i carismatici credendo
di aver avuto chissà quale dono !"

Come gli evangelici e pentecostali poi vedono in ogni apparizione della Madonna un apparizione del diavolo,
dovrebbero anche avere l'umiltà di ammettere che non tutti
i "doni" vengono da Dio !
La Chiesa Cattolica è molto cauta in questi fenomeni ed
ha l'umiltà di ammettere che ogni manifestazione soprannaturale
o apparizione è al 99% un inganno...
In conclusione bisogna essere molto cauti in queste cose
poichè si è verificato molte volte che chi avesse la "glossolalia", sì paralva altre lingue, ma senza saperlo
bestemmiava Nostro Signore Gesù.

Personalmente all'intreno del RnS non ho voluto mai fare il corso e l'effusione poichè ho visto troppe persone insuperbirsi
e fare una cattiva fine...
Io sono del parere che se Dio vuol davvero dare un carisma
lo dà liberamente e spontaneamente a un cristiano che fa
un vero cammino di santità,
naturalamente posso anche sbagliarmi ma questo è quello
che penso...
Anche perchè c'è molta confusione in giro soprattutto tra evangelici/pentecostali che vogliono A TUTTI I COSTI parlare
in lingue come conferma di essere RINATI e quindi "salvi"
ed ergo poter alzare di qualche centimetro i tacchi
delle scarpe per innalzarsi sugli altri fratelli arrivando a non
considerarli più neanche come tali...







[Modificato da Yohanan 24/06/2005 21.10]

claudio.41
00venerdì 24 giugno 2005 23:07
Re: Re:

Scritto da: Yohanan 24/06/2005 21.08


Caro Claudio, mi permetto di intervenire
postandoti quest'articolo dal sito del Vaticano tratto dall'esperienza di 2000 anni:

"È allora che l'esorcista autorizzato può eseguire il solenne rito dell'esorcismo. Tra questi criteri sono: il parlare con molte parole di lingue sconosciute o capirle; rendere note cose distanti oppure nascoste
profezia preternaturale)
; dimostrare forze al di là della propria condizione, e ciò insieme con avversione veemente verso Dio, la Madonna, i Santi, la croce e le sacre Immagini.




voi avete sempre la triste abitudine di mettere assieme cio che è Biblico, come le lingue e la profezia, con altre cose , come "forza sovrannaturale--avversione verso Dio, etc". Ma sapete distinguere di cosa si parla?



I c


" Se escludessimo dai gruppi carismatici coloro che hanno
delle medianità, il RnS o RCC chiuderebbero dopo 3 giorni...
perchè? appena uno ha segni "atipici" come anche le "mani calde"
, "il fluido" subito entra tra i carismatici credendo
di aver avuto chissà quale dono !"



Io questo non l'ho mai sperimentato, ne sentito tra i protestanti

Come gli evangelici e pentecostali poi vedono in ogni apparizione della Madonna un apparizione del diavolo,
dovrebbero anche avere l'umiltà di ammettere che non tutti





la differenza è , che i doni sono "scritti" nella Bibbia, le apparizioni no.


Personalmente all'intreno del RnS non ho voluto mai fare il corso e l'effusione poichè ho visto troppe persone insuperbirsi
e fare una cattiva fine...
Io sono del parere che se Dio vuol davvero dare un carisma
lo dà liberamente e spontaneamente a un cristiano che fa
un vero cammino di santità,
naturalamente posso anche sbagliarmi ma questo è quello
che penso...



Il corso per l'effusione???? oh mamma... Gesù battezza chi, come e quando vuole, senza fare , MAI, alcun corso...ma è Biblico tutto questo???







[Modificato da Yohanan 24/06/2005 21.10]


ClintEastwood82
00venerdì 24 giugno 2005 23:48

Il corso per l'effusione???? oh mamma... Gesù battezza chi, come e quando vuole, senza fare , MAI, alcun corso...ma è Biblico tutto questo???


Claudio sarebbe la preghiera di effusione, dove si impongono anche le mani per ricevere lo Spirito Santo(teoricamente), come si usa spesso anche nelle chiese pentecostali.
benimussoo
00domenica 26 giugno 2005 10:35
Scusatemi...ma sono confusa!!! Leggendovi, mi chiedevo e chiedevo Signore illuminami aiutami a capirli sono un granellino di sabbia, nella mia umiltà ti chiedo, e vi chiedo quanta confusione, parlavate di lingue, parlate, poi del maligno, poi di uomini che scoprono il maligno,,, forse sono troppo all'antica, prego con il cuore e non indago se uno è migliore di me nel pregare. Ma camminando nella luce sto inciampando in alcuni vostri scritti. prima il movimento pentecostale, poi del rinnovamento carismatico e poi ancora del maligno! Forse sono io che sono nostalgicamente umile ha bisogno di semplicità, che adopera il cuore per leggere la Bibbia, siate gentili di fare chiarezza a chi come me vorrebbe sapere di più! Fate una sintesi dei vari movimenti, cosa pensano e cosa fanno, in un secondo momento parlate delle diversità. Forse chiedo troppo?! Ciao Dana[SM=x511460]
LaseRiprova
00lunedì 27 giugno 2005 00:15
Spero vi aiuti a riflettere
1Corinzi 12:10 a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue.

1Corinzi 13:8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.

1Corinzi 14:2 Chi infatti parla con il dono delle lingue non parla agli uomini, ma a Dio, giacché nessuno comprende, mentre egli dice per ispirazione cose misteriose.

1Corinzi 14:4 Chi parla con il dono delle lingue edifica se stesso, chi profetizza edifica l'assemblea.

1Corinzi 14:5 Vorrei vedervi tutti parlare con il dono delle lingue, ma preferisco che abbiate il dono della profezia; in realtà è più grande colui che profetizza di colui che parla con il dono delle lingue, a meno che egli anche non interpreti, perché l'assemblea ne riceva edificazione.


1Corinzi 14:6 E ora, fratelli, supponiamo che io venga da voi parlando con il dono delle lingue; in che cosa potrei esservi utile, se non vi parlassi in rivelazione o in scienza o in profezia o in dottrina?

1Corinzi 14:13 Perciò chi parla con il dono delle lingue, preghi di poterle interpretare.

1Corinzi 14:14 Quando infatti prego con il dono delle lingue, il mio spirito prega, ma la mia intelligenza rimane senza frutto.

1Corinzi 14:18 Grazie a Dio, io parlo con il dono delle lingue molto più di tutti voi;

1Corinzi 14:19 ma in assemblea preferisco dire cinque parole con la mia intelligenza per istruire anche gli altri, piuttosto che diecimila parole con il dono delle lingue.


1Corinzi 14:23 Se, per esempio, quando si raduna tutta la comunità, tutti parlassero con il dono delle lingue e sopraggiungessero dei non iniziati o non credenti, non direbbero forse che siete pazzi?

1Corinzi 14:27 Quando si parla con il dono delle lingue, siano in due o al massimo in tre a parlare, e per ordine; uno poi faccia da interprete.

1Corinzi 14:39 Dunque, fratelli miei, aspirate alla profezia e, quanto al parlare con il dono delle lingue, non impeditelo.


1Corinzi 14:22 Quindi le lingue non sono un segno per i credenti ma per i non credenti, mentre la profezia non è per i non credenti ma per i credenti.
ClintEastwood82
00lunedì 27 giugno 2005 01:57
"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà.
Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.
Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità! " 1Corinzi 13:1



E citando anche il buon San Francesco:


«Frate Lione, avvegnadioché li frati Minori in ogni terra dieno grande esempio di santità e di buona edificazione nientedimeno scrivi e nota diligentemente che non è quivi perfetta letizia». E andando più oltre santo Francesco, il chiamò la seconda volta: «O frate Lione, benché il frate Minore allumini li ciechi e distenda gli attratti, iscacci le dimonia, renda l'udir alli sordi e l'andare alli zoppi, il parlare alli mutoli e, ch'è maggior cosa, risusciti li morti di quattro dì; iscrivi che non è in ciò perfetta letizia».
E andando un poco, santo Francesco grida forte: «O frate Lione, se 'l frate Minore sapesse tutte le lingue e tutte le scienze e tutte le scritture, sì che sapesse profetare e rivelare, non solamente le cose future, ma eziandio li segreti delle coscienze e delli uomini; iscrivi che non è in ciò perfetta letizia».
Andando un poco più oltre, santo Francesco chiamava ancora forte: «O frate Lione, pecorella di Dio, benché il frate Minore parli con lingua d'Agnolo, e sappia i corsi delle istelle e le virtù delle erbe, e fussongli rivelati tutti li tesori della terra, e conoscesse le virtù degli uccelli e de' pesci e di tutti gli animali e delle pietre e delle acque; iscrivi che non è in ciò perfetta letizia».
E andando ancora un pezzo, santo Francesco chiamò forte: «O frate Lione, benché 'l frate Minore sapesse sì bene predicare che convertisse tutti gl'infedeli alla fede di Cristo; iscrivi che non è ivi perfetta letizia».
E durando questo modo di parlare bene di due miglia, frate Lione, con grande ammirazione il domandò e disse: «Padre, io ti priego dalla parte di Dio che tu mi dica dove è perfetta letizia». E santo Francesco sì gli rispuose: «Quando noi saremo a santa Maria degli Agnoli, così bagnati per la piova e agghiacciati per lo freddo e infangati di loto e afflitti di fame, e picchieremo la porta dello luogo, e 'l portinaio verrà adirato e dirà: Chi siete voi? e noi diremo: Noi siamo due de' vostri frati; e colui dirà: Voi non dite vero, anzi siete due ribaldi ch'andate ingannando il mondo e rubando le limosine de' poveri; andate via; e non ci aprirà, e faracci stare di fuori alla neve e all'acqua, col freddo e colla fame infino alla notte; allora se noi tanta ingiuria e tanta crudeltà e tanti commiati sosterremo pazientemente sanza turbarcene e sanza mormorare di lui, e penseremo umilmente che quello portinaio veramente ci conosca, che Iddio il fa parlare contra a noi; o frate Lione, iscrivi che qui è perfetta letizia. E se anzi perseverassimo picchiando, ed egli uscirà fuori turbato, e come gaglioffi importuni ci caccerà con villanie e con gotate dicendo: Partitevi quinci, ladroncelli vilissimi, andate allo spedale, ché qui non mangerete voi, né albergherete; se noi questo sosterremo pazientemente e con allegrezza e con buono amore; o frate Lione, iscrivi che quivi è perfetta letizia. E se noi pur costretti dalla fame e dal freddo e dalla notte più picchieremo e chiameremo e pregheremo per l'amore di Dio con grande pianto che ci apra e mettaci pure dentro, e quelli più scandolezzato dirà: Costoro sono gaglioffi importuni, io li pagherò bene come son degni; e uscirà fuori con uno bastone nocchieruto, e piglieracci per lo cappuccio e gitteracci in terra e involgeracci nella neve e batteracci a nodo a nodo con quello bastone: se noi tutte queste cose sosterremo pazientemente e con allegrezza, pensando le pene di Cristo benedetto, le quali dobbiamo sostenere per suo amore; o frate Lione, iscrivi che qui e in questo è perfetta letizia. E però odi la conclusione, frate Lione. Sopra tutte le grazie e doni dello Spirito Santo, le quali Cristo concede agli amici suoi, si è di vincere se medesimo e volentieri per lo amore di Cristo sostenere pene, ingiurie e obbrobri e disagi; imperò che in tutti gli altri doni di Dio noi non ci possiamo gloriare, però che non sono nostri, ma di Dio, onde dice l'Apostolo: Che hai tu, che tu non abbi da Dio? e se tu l'hai avuto da lui perché te ne glorii come se tu l'avessi da te? Ma nella croce della tribolazione e dell'afflizione ci possiamo gloriare, però che dice l'Apostolo: Io non mi voglio gloriare se non nella croce del nostro Signore Gesù Cristo».
ClintEastwood82
00lunedì 27 giugno 2005 02:06
Re:

Scritto da: benimussoo 26/06/2005 10.35
Scusatemi...ma sono confusa!!! Leggendovi, mi chiedevo e chiedevo Signore illuminami aiutami a capirli sono un granellino di sabbia, nella mia umiltà ti chiedo, e vi chiedo quanta confusione, parlavate di lingue, parlate, poi del maligno, poi di uomini che scoprono il maligno,,, forse sono troppo all'antica, prego con il cuore e non indago se uno è migliore di me nel pregare. Ma camminando nella luce sto inciampando in alcuni vostri scritti. prima il movimento pentecostale, poi del rinnovamento carismatico e poi ancora del maligno! Forse sono io che sono nostalgicamente umile ha bisogno di semplicità, che adopera il cuore per leggere la Bibbia, siate gentili di fare chiarezza a chi come me vorrebbe sapere di più! Fate una sintesi dei vari movimenti, cosa pensano e cosa fanno, in un secondo momento parlate delle diversità. Forse chiedo troppo?! Ciao Dana[SM=x511460]



Dana, il movimento pentecostale è nato dal protestantesimo,un pò come i tdg, la storia sta all'inizio di questo topic, i carismatici invece farebbero parte del rns, rinnovamento dello Spirito, movimento cattolico di origini pentecostali, non conosco la storia in dettaglio ma anni fa, due giovani mi pare , rimasero così affascinati dopo aver assistito a dei culti pentecostali, che decisero di introdurre nel cattolicesimo varie dottrine pentecostali, anche musica etc, formando appunto il movimento carismatico cattolico, mi pare nel 1979, ma devo informarmi meglio.
M.Tamburino
00lunedì 27 giugno 2005 12:23
Mi rendo conto che la glossolalìa sia per sua natura fonte di imbarazzo, domande, dubbi, critiche ...

Per chi la vive serenamente, sa però che se ne parla troppo o troppo poco e male.


ma devo informarmi meglio



Questa è una buona regola per qualunque argomento, non solo sul Pentecostalismo o Rinnovameno Carismatico.

Ti vorrei fornire io stesso una serie di spunti, riflessioni, informazioni per poter serenamente affrontare il tema. Ma io sono impegnato in un altro 3D che mi assorbe un tantino di più.

Posso solo dirti che nella mia vita di fede, il RnS mi ha aiutato a riscoprire e rivitalizzare diversi aspetti liturgici, biblici, catechetici, comunitari. Il resto, passamelo, le lingue, le mani alzate, un certo fervore, i gesti ... rimandano sempre ad altro.

Ti consiglio alcune letture che per me furono fondamentali, ma non so quanto siano ancora in circolazione:

1) Il ritorno dello Spirito, dei coniugi Ranaghan, ed. Jaca Book
2) Cristo Gesù è vivo, di Emilien Tardif, EDB
3) La croce e il pugnale, di David Wilkerson, EUN
4) Essi parlano in altre lingue, di John Sherril, EUN
5) La terza ora, di Dennis Bennet, EUN
I primi due sono cattolici, il terzo di un pentecostale (che ammiro particolarmente) e gli ultimi due di episcopali.

Ma ce ne sono altri, magari più recenti, che se ti interessano potrei suggerirti.

ertreyt

[Modificato da M.Tamburino 27/06/2005 12.28]

ClintEastwood82
00lunedì 27 giugno 2005 14:07
Ti ringrazio per i riferimenti, cercherò di trovare qualcosa in merito.
Riguardo al "devo informarmi meglio" mi riferivo all'rns, sul pentecostalesimo lo sto già facendo pian piano.
benimussoo
00lunedì 27 giugno 2005 14:53
Ciao Fox, grazie per i suggerimenti letterari, sarò lieta di leggerli, inoltre sono stata invitata nella Parrocchia di S. Eustorgio, penso che presto avrò qualche notizia in più! Mai fermarsi quando si parla di Lui. Ciao Dana[SM=x511460]
M.Tamburino
00lunedì 27 giugno 2005 15:06
Re:

Scritto da: benimussoo 27/06/2005 14.53
Ciao Fox, grazie per i suggerimenti letterari, sarò lieta di leggerli, inoltre sono stata invitata nella Parrocchia di S. Eustorgio, penso che presto avrò qualche notizia in più! Mai fermarsi quando si parla di Lui. Ciao Dana[SM=x511460]



Scully! Ma anche tu di queste parti??

Beh, io ho frequentato S. Eustorgio diverse volte e devo dire che è un'esperienza interessante. Anche se, in realtà, si fonda più sul Sistema di evangelizzazione noto come cellule che in S. Eustorgio ha attecchito bene insieme all'esperienza del RnS (promosso da don PiGi).

Ma in fondo, ricordati: I WANT TO BELIEVE!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com