Origini dei pentecostali-Obiezioni e risposte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5
ClintEastwood82
00lunedì 27 giugno 2005 18:20
Ecco vi riporto una testimonianza interessante:

Testimonianza di Helmut Helling - ex pastore pentecostale


Conformemente alla dottrina pentecostale sul battesimo dello Spirito Santo, per anni avevo pregato perché anch'io lo ricevessi. Spesso avevo anche digiunato e finalmente l'ho ricevuto.

Nel 1960 divenni pastore di una chiesa pentecostale. Durante il mio ministero feci ripetutamente l'esperienza di effusioni di potenza e di un senso di grande gioia, che a volte non ero capace di sopportare senza perdere i sensi. Tali fenomeni vengono comunemente chiamati estasi. Oltre a ricevere visioni ho posseduto tutti i doni.

Quando però più tardi cominciai ad accorgermi che la dottrina base di questo movimento non è biblica, caddi in una profonda crisi di fede. Io pregai: "Signore Gesù, tu hai detto: 'Chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece un serpente? Se voi, dunque, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!' (Lc 11:11-13). Io ti avevo chiesto lo Spirito Santo, il battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco. E tu cosa mi hai dato? Un falso spirito! Sei più cattivo di un padre terreno che, come tu stesso hai detto, non dà una pietra se il figlio gli chiede un pane?"

Ma poi tacqui e dissi a me stesso: È assurdo! Io credo in Dio. Egli è buono e può dare solo cose buone. La mia situazione forse dipende da una cattiva conoscenza della Scrittura. E allora pregai: "Signore, dammi la risposta tramite la tua Parola!"

Mi misi a rileggere tutti i passi relativi allo Spirito Santo, che io ben conoscevo, e arrivai a 1. Co 12:13 "Infatti noi tutti abbiamo ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito".

In quel momento mi furono letteralmente aperti gli occhi della conoscenza e riconobbi il fatale inganno di cui ero stato vittima. Prima di diventare un pentecostale io ero un figlio di Dio, membro del corpo di Cristo. Lo sapevo. Orbene in quel passo sta scritto che si è battezzati da un unico Spirito per formare un unico corpo. Per me non c'è dubbio che si tratta dello Spirito Santo e del corpo di Cristo. Allora ogni membro del corpo di Cristo è battezzato dallo Spirito Santo. Dunque io ero stato battezzato dallo Spirito Santo ancor prima che mi mettessi a pregare per ricevere tale battesimo! Avevo supplicato: "Signore, battezzami di Spirito Santo!", mentre la Parola dice: "Tu sei già stato battezzato con lo Spirito Santo". Io avevo prestato più fede ai falsi maestri che alla Parola di Dio. Avevo pianto, digiunato e pregato per anni: "Signore, battezzami col tuo Spirito, come hai già fatto con gli altri, affinché ti possa meglio pia-cere e servire". Avevo quindi ricevuto - non il battesimo con lo Spirito Santo ma un battesimo con spiriti - come molto più tardi dovetti riconoscere.
Dal momento che io avevo pregato trascurando l'insegnamento della Parola di Dio, il Signore aveva permesso che il nemico, per così dire, esaudisse la mia preghiera. Se dunque erano stati gli spiriti cattivi a darmi quelle esperienze col così detto battesimo di Spirito Santo, ne veniva di conseguenza che anche i doni da me ricevuti non venivano da Dio. Questo vale naturalmente anche per tutti i cristiani che hanno fatto esperienze analoghe e ricevuto doni sulla base della dottrina, che pone il battesimo con lo Spirito Santo in un secondo tempo dopo la conversione.

Da notare che, quando avevo parlato per la prima volta in lingue, mi erano già sorti i primi dubbi. Ugualmente quando avevo profetizzato, sebbene avessi pronunziato delle profezie che si erano letteralmente avverate.

Nella Bibbia (1. Ti 4:2) si parla di falsi maestri "segnati di un marchio nella propria coscienza". Io vorrei aggiungere: ogni possessore di falsi doni porta un marchio nella propria coscienza! Lo Spirito Santo è Spirito di verità; pertanto fa parte della sua essenza e della sua missione mettere in guardia e guidare i figli di Dio quando spiriti ingannatori li trascinano nell'errore, sia con false dottrine che attraverso speciali rivelazioni ed esperienze. Ora, quando non si fa conto dei suoi avvertimenti si ottiene un indurimento della propria coscienza e si finisce col credere sempre più alla menzogna, in un processo di piena identificazione col proprio dono. A questo punto la messa in dubbio del dono viene considerata come un attacco alla propria persona e come un peccato contro lo Spirito Santo. Temo che si debba dire proprio questo di moltissimi credenti "dotati di potenza".

Ho detto che mi vennero dei dubbi quando parlai la prima volta in lingue. Mi recai allora da un fratello perché lo provasse. Ci inginocchiammo, pregammo e lui le interpretò. Poi mi assicurò della loro autenticità. Io chiesi ancora: "Signore Gesù, dammi anche il dono di interpretarle". Ricevetti facilmente anche questo dono. Lo stesso accadde per la profezia.

Si parla spesso di umiltà, anche fra i pentecostali. Ma c'è un grande senso di orgoglio quando si afferma: "Questo dice il Signore ... Il Signore mi ha rivelato .... ". È davvero entusiasmante poter parlare e profetizzare in altre lingue. In 1.Co 14:4 sta scritto: "Chi parla in altra lingua edifica se stesso". Io posso affermare di averlo spesso esperimentato. Quando a volte avevo il cuore pieno di amarezza e mi mettevo a parlare in lingue l'amarezza scompariva. Solo molto più tardi io compresi. Io pregavo in lingue sempre quando avevo problemi con la dottrina e con le usanze pentecostali, quando sentivo un senso di ribellione e sentivo che qualcosa non andava bene. Allora il falso spirito mi annebbiava a tal punto il mio cervello da farmi abbandonare tutte le mie giuste considerazioni.
Il parlare in lingue mi accompagnò sino alla fine in quel processo di liberazione, che mi costò anni di durissima lotta. Col passare del tempo avevo compreso che i doni di profezia, le rivelazioni, le vi-sioni e l'interpretazione, sia in me che negli altri, non venivano da Dio. Alla fine riflettendo su 1. Co 13:8, mi resi conto che anche le lingue fanno parte dei doni che sono cessati, perché non più necessari. Mi piegai allora umilmente sotto la Parola di Dio e non volli più parlare in lingue. Nondimeno, a volte sentivo un forte impulso, quasi una costrizione a farlo, sentendo nel fisico come se qualcuno tentasse perfino di soffocarmi perché mi rifiutavo. Dovetti tuttavia riconoscere che non poteva trattarsi dello Spirito Santo, poiché Egli non usa mai fare violenza. Rileggendo i capitoli 12, 13 e 14 di 1. Corinzi compresi che quanto ivi è detto riguardo al parlare in lingue ed al profetizzare è cosa ormai adempiuta, dal momento che ora abbiamo la Bibbia, che è la completa rivelazione di Dio.

Mi umiliai allora profondamente dinanzi a Dio per non aver creduto alla sua Parola, per aver aperto il mio cuore a false dottrine e a spiriti ingannatori. Me ne sciolsi nel nome di Gesù e ne diedi comunicazione alla chiesa.

Ora posso sperimentare in maniera sempre più profonda che nel Signore Gesù e nella sua Parola abbiamo pienamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere e per avere una condotta degna come figli di Dio.
claudio.41
00lunedì 27 giugno 2005 22:19
EH EH EH...solo che se il "dono" non si manifesta , che dono è?



Quoto pienamente Dana...con Cristo non ci si ferma...o si rischia di esere perduti...e non si sà
M.Tamburino
00martedì 28 giugno 2005 12:02
Tanto per mettere ancora carne sul fuoco ...ascl

www.rns-italia.it/e-comm/patristica.htm
ClintEastwood82
00giovedì 21 luglio 2005 15:34
Mettiamo altre "bistecche" sul fuoco [SM=g27985]

---------------------------------------------------------------

Compendio d'una lettera di Johannes Seitz ai dirigenti del movimento pentecostale in Los Angeles

(Tradotto dal libro: Flugfeuer fremden Geistes)

... Ci sono visioni, apparizioni e rivelazioni bibliche. Molti assomigliano a quelle bibliche; ma su cento di tali apparizioni novantanove vengono da spiriti maligni, da angeli satanici che si travestono da angeli di luce. Queste false visioni, rivelazioni e apparizioni nei nostri giorni sono molto diffuse, hanno molte forme diverse e "riempiono l'aria".

Stilling (un credente tedesco) predisse già nel secolo XVIII che Satana prima della sua definitiva caduta si maschererà da Dio, da Gesù e da Spirito Santo per sedurre ancora molti.

Da 50 anni sono missionario. Anni fa visitai la parte settentrionale della Germania. Dappertutto trovai credenti che, dopo essersi convertiti, aver ricevuto la vita dell'Alto e lo Spirito Santo, si sono lasciati ingannare da false visioni, rivelazioni e apparizioni nelle quali apparivano loro Cristo o angeli. Tutti o quasi tutti di quelli che s'erano lasciati ingannare in quel modo s'erano sviati dalla vera fede e dalla sobrietà; diventarono orgogliosi e molti d'essi furono in seguito ossessionati dal diavolo.

Nella nostra casa di cura ospitavamo molte persone indemoniate o alienate. Esse avevano apparizioni nelle quali o Cristo, o qualche angelo appariva loro. Queste visioni erano spesso molto belle e meravigliose, simili alle visioni bibliche. Ma, siccome quelle persone avevano creduto a false apparizioni di Cristo e di angeli, esse diventarono orgogliose e in seguito furono indemoniate. Per liberare tali persone furono necessarie lunghe lotte. Per grazia di Dio più volte sono stato lo strumento, del quale il Signore si è servito, per liberare queste persone.

Riconobbi sempre presto che tali apparizioni e visioni erano false, avendo io stesso avuto tanti anni addietro, insieme ad alcuni fratelli, le più belle e meravigliose apparizioni e rivelazioni; ma Dio ci aveva fatto la grazia di riconoscere ch'erano opere di Satana.

Infatti, molti anni fa mi radunai ogni mese con alcuni fratelli per pregare otto giorni consecutivi, chiedendo a Dio la potenza dall'Alto, la Pentecoste, i doni dello Spirito. Poi avennero delle rivelazioni e apparizioni così belle che saremmo stati ingannati tutti, se il Signore non avesse avuto pietà di noi e non avessimo ubbidito all'ordine di Dio: "Provate gli spiriti per sapere se sono da Dio". Mi si rizzarono i capelli, quando conobbi i terribili e astuti tentativi di Satana per ingannarci. Per mezzo di queste false visioni, rivelazioni e apparizioni voleva annientare tutto ciò che avevamo chiesto a Dio e ch'Egli più tardi fece per mezzo di noi. Se avessimo creduto a queste false rivelazioni e apparizioni e se le avessimo accettate, il diavolo avrebbe distrutto tutto.

Ci avrebbe ingannato per fare di noi degli ingannatori di altre persone. Chi è ingannato da tali false rivelazioni diventa quasi sempre, senza rendersene conto, ingannatore di altre persone. Vorrei avere il tempo per raccontare con quale grandissima astuzia gli spiriti dell'abisso si travestono da Cristo e da Spirito Santo. Questi spiriti che abbiamo smascherati e conosciuti quali spiriti diabolici, hanno fatto tante cose molto belle. Per mezzo di queste volevano ingannarci. Ci dicevano per esempio: "Voi riceverete lo Spirito Santo e predicherete il Vangelo in Germania; guarirete ammalati e caccerete spiriti ..." Eppure erano angeli satanici che volevano prima sottometterci alle loro influenze e poi sviarci.

Oh, quante persone si lasciano ingannare, si sviano dalla vera fede e diventano gli strumenti di falsi spiriti! ....

Nel Signore il vostro fratello
Johannes Seitz

-----------------------------------------------------------
M.Tamburino
00giovedì 21 luglio 2005 15:43
Clint! Mani in alto![SM=x511448]

Se vuoi veramente farti una documentazione sul pentecostalismo, ti consiglio il libro di Massimo Introvigne

La sfida pentecostale, Elledici, Leumann (To)


un libretto di circa 200 pagine. E' del 1996 ma dovresti ancora trovarlo in libreria.

Ma dove trovi questi articoli??? E' come se volessi valutare il cattolicesimo a partire da mamma Ebe (che si professava cattolica)!

Dài, fai il bravo ...

[Modificato da M.Tamburino 21/07/2005 15.50]

ClintEastwood82
00giovedì 21 luglio 2005 20:20
Non si finisce mai di imparare sui pentecostali [SM=g27987]

Il cattolicesimo lo valuto dai Santi, S.Francesco etc, e mica posto questi articoli per valutare il cattolicesimo, visto che si parla di questo anche dei carismatici cattolici, quindi se dovessi farlo per valutare il cattolicesimo mi darei per cosi' dire la zappa sui piedi [SM=g27988]

Quando ho qualche articolo interessante sempre meglio aggiornare il topic [SM=g27985]
M.Tamburino
00venerdì 22 luglio 2005 08:03
Volevo dire, Clint, che se vuoi valutare obiettivamente il pentecostalismo la strada giusta non è rifarsi a posizioni che, almeno all'apparenza, sembrano essere le più "estreme" e probabilmente "deviate".

Per analogia, è come se volessi valutare il cattolicesimo a partire appunto SOLO dagli scritti (ad esempio) di mamma Ebe ... ma non te la ricordi, forse avevi 1 o 2 anni all'epoca.

Ciò detto, diversi pentecostali tra cui il famoso David Du Plessis, sudafricano, parteciparono come osservatori al Concilio Vaticano II ... non è che tutti si possano superficialmente ed aprioristicamente ritenere "invasati".

Ciao.
ClintEastwood82
00venerdì 22 luglio 2005 12:57
Ovviamente si, ho anche documenti che parlano obiettivamente del pentecostalesimo, però in questo topic volevo far luce su cose che purtroppo sono molto taciute in siti evangelici. X esempio, la nascita del pentecostalesimo all'inizio di questo topic non la troverai mai su siti evangelici pentecostali tanto per intenderci, la si può trovare giusto in qualche sito evangelico che sia contro i pentecostali, e qualcuno ce n'è.

Mi auguro che i pentecostali non abbiano solo lati negativi ovviamente, proprio l'latro giorno mi ero recato ad una chiesa pentecostale ma era chiusa ( eh i protestanti hanno i loro orari [SM=g27996] ) cosicche mi farò un pò di esperienza reale.

Mamma ebe l'ho solo sentita, ma non ricordo nulla di lei, vedrò di cercare qualche info, quindi per ora so poco di chi tu stia parlando.



non è che tutti si possano superficialmente ed aprioristicamente ritenere "invasati".

Ovvio non ho mai detto questo ci mancherebbe.
M.Tamburino
00venerdì 22 luglio 2005 13:06
Clint, fermati!!!!!!!!!

Non serve a nulla cercare info su mamma Ebe! Era solo "un esempio"! tyui
ClintEastwood82
00venerdì 22 luglio 2005 16:20
Eheheh tranquillo, tanto ho valanghe di cose che devo ancora leggere, c'è tempo epr mamma Ebe [SM=g27988]
benimussoo
00venerdì 22 luglio 2005 17:18
Clint, fermati...non sprecare energie per mamma ebe...era una ciarlatana come vanna marchi! Anzi peggio! Ciao Dana[SM=x511460]
Tornelius
00giovedì 25 agosto 2005 08:26
in realtà è sbagliato far risalire le origini dei pentecostali agli eventi della scuola biblica di topeka perchè il pentecostalesimo c'è sempre stato, fin dal giorno di pentecoste. anzi ritengo che non si possa avere cristianesimo senza pentecostalesimo. dico questo perchè Gesù, prima di ascendere nel regno di Dio, lasciò la guida della chiesa allo Spirito Santo. nel sedicesimo capitolo di giovanni questo è assai evidente, si dice in particolare che sarà lo Spirito Santo a guidare la chiesa verso la verità.
eppure piano piano lo Spirito sembra essere scomparso, così il cristianesimo è diventato una vera e propria religione guidata da dottrine e bigottismo umano. fortunatamente, cercando a fondo, lo Spirito Santo c'è sempre stato confermando la ecclesia spiritualis teorizzata da giacchino da fiore. agostino testimonia che lo Spirito è stato nella chiesa universale fino al IV secolo, per poi affievolirsi con la legalizzazione nell'impero romano, attraverso la quale probabilmente il diavolo ha tentato una distruzione interna della chiesa visti gli esiti negativi degli attacchi esterni. attraverso il montanismo lo Spirito Santo è stato comunque abbastanza presente fino alla repressione finale del 722 da parte dell'imperatore d'oriente leone III l'istaurico. da allora la chiesa (quella guidata dallo Spirito invece che da dottrine umane) ha continuato a vivere attraverso i santi cattolici, i camisardi, i profeti delle cevennes, i monaci, i quaccheri, i francescani*, i readers e così via fino alla veemente espansione della chiesa spirituale nel XX secolo ad opera dei metodisti fondatori del pentecostalesimo tradizionale. in realtà il grande risveglio pentecostale del '900 è partito dalla chiesa cattolica ad opera delle suore oblate dallo spirito santo guidate dalla beata elena guerra, ma questo è meglio non dirlo altrimenti i pentecostali protestanti leggendo sobbalzerebbero dalle sedie. vabbè ormai l'ho già detto, però posso rincuorarli dicendo che lo Spirito Santo, non trovando spazio nella chiesa cattolica, è passato nella chiesa metodista. fortunatamente il concilio vaticano II ha mostrato una grande voglie di cambiamento nella chiesa cattolica, così lo Spirito Santo è tornato in essa attraverso quel magico fine settimana nell'università cattolica di duquesne. adesso 80 milioni di cattolici si fanno guidare dallo Spirito Santo, vicario di Cristo in terra, invece che da dottrine umane.
quanto alle demonizzazioni di clint verso i pentecostali, mi sento di dire che in epoca neotestamentaria tutti i gentili e gli ebrei demonizzavano i cristiani per lo stesso motivo. però gli apostoli non seguirono le loro accuse, preferirono seguire lo Spirito Santo. fallo anche tu[SM=g27988]



*con francescani intendo i francescani spirituali eliminati nel 1466. non gli attuali francescani conventuali che, dopo la morte di san francesco, hanno apportato una triste revisione della regole dell'ordine a causa della smania di potere di elia da cartona.
Tornelius
00giovedì 25 agosto 2005 12:35
Re:

Scritto da: M.Tamburino 25/08/2005 10.45
Beh, Tornelius, applicazione abbastanza eclettica.

Purtroppo girano alcune racconti-interpetazioni simil-leggendarie. E' però vero che Dio trova sempre il modo ed il mezzo per raggiungere i suoi fini ...


anche io la prima volta che ho sentito parlare di chiesa invisibile non riuscivo a comprendere adeguatamente il concetto considerandolo qualcosa di troppo astratto per essere preso in considerazione. ma approfondendo la questione mi sono accorto che effettivamente può essere possibile ricostruire storicamente questa chiesa, mancano ancora un pò di anelli di transizione ma sono sicuro che verranno con il tempo.
una simile interpretazione è eclettica quanto stanno diventando eclettiche le ondate di Spirito Santo. infatti lo Spirito riesce ad unire qualsiasi denominazione, come se la denominazione non contasse quanto conta essere forgiati da lui. lo Spirito unisce le chiese affievolendo le tradizioni dottrinali, quasi come se volesse far ripartire da zero la chiesa per istruirla personalmente o come se volesse eliminare la sporcizia accumulata dal tempo a causa di menti umane.
quando leggo la bibbia lo faccio attraverso dei filtri conoscitivi umani. una volta sono stato lavato dallo Spirito, in quel momento riuscivo a leggere la bibbia in modo diverso, in modo corretto, proprio perchè ero stato momentaneamente liberato da quei filtri umani. credo che il ritorno dello Spirito stia facendoci notare, tra le tante cose, che dobbiamo seguirlo senza dare troppa importanza alle dottrine che segnano e differenziano le varie chiese. questa è la grande sfida per tutti i cristiani degli ultimi tempi: scegliere tra la via dell'uomo e la via di Dio.
ClintEastwood82
00giovedì 25 agosto 2005 18:30

così il cristianesimo è diventato una vera e propria religione guidata da dottrine e bigottismo umano.



lo Spirito Santo c'è sempre stato, è solo che molti uomini di chiesa nel corso dei secoli hanno preferito andare dietro ai vizi e alla mondanità. Ma per fortuna ci sono stati i Santi a dare una raddrizzata alla chiesa, cercando di riparlarla dall'interno e senza rifarsi un credo e una chiesa apparte.
Detto questo lo Spirito Santo non ha mai lasciato la chiesa, e parlo della Chiesa Cattolica.



attraverso la quale probabilmente il diavolo ha tentato una distruzione interna della chiesa visti gli esiti negativi degli attacchi esterni.


Questo succede sempre,anche tuttora. Gran parte dei capi della chiesa stanno al servizio del maligno, questo però non centra con la dottrina che insegna la Chiesa cattolica.



readers e così via fino alla veemente espansione della chiesa spirituale nel XX secolo ad opera dei metodisti fondatori del pentecostalesimo


Ho paura che non sia così, sono stati provati gli spiriti e non venivano certo da D_o.



ad opera delle suore oblate dallo spirito santo guidate dalla beata elena guerra

Questa non la sapevo, ottimo, approfondirò la cosa, grazie per la dritta.



quanto alle demonizzazioni di clint verso i pentecostali, mi sento di dire che in epoca neotestamentaria tutti i gentili e gli ebrei demonizzavano i cristiani per lo stesso motivo

Si però i gentili e gli ebrei non avevano provato gli spiriti, era un dato di fatto che all'epoca lo Spirito di D_o era in mezzo ai cristiani, e comunque le eresie comiciavano a sorgere anche a quel tempo.


una simile interpretazione è eclettica quanto stanno diventando eclettiche le ondate di Spirito Santo. infatti lo Spirito riesce ad unire qualsiasi denominazione


non mi pare sia così in ambiente protestante, ognuno ha la sua interpretazione biblica. Cmq sia se in ogni miracolo e prodigio in ambienti cristiani o simil- cristiani, tu ci vuoi vedere lo Spirito Santo, bè libero di credere, ma con questo modo si ragionare potresti anche essere facilmente ingannato. Poi quando verrà l'anticristo,mi viene da pensare che gli crederai ciecamente, perchè i miracoli li farà,e magari si maschererà anche da Cristo.



credo che il ritorno dello Spirito stia facendoci notare, tra le tante cose, che dobbiamo seguirlo senza dare troppa importanza alle dottrine che segnano e differenziano le varie chiese.


Questo a me sembra più sincretismo.


Cmq ricorda che S.Francesco e i suoi confratelli, non si sono rifatti un 'altra chiesa, e ne hanno condiviso le dottrine eretiche( catari etc) ma appunto andavano evangelizzando anche ambienti eretici, condividendo tutte le dottrine della Chiesa Cattolica senza alterarle,riconoscnedo in essa l'unica vera Chiesa.
Molte delle volte venivano derisi o poco ascoltati, ma un certo S.Antonio di Padova ha saputo tenere testa alle dottrine eretiche( è stato chiamato appunto martello degli eretici) con l'aiuto del Signore, è noto come uno dei più grandi predicatori della storia della cristianità.
ClintEastwood82
00giovedì 25 agosto 2005 18:39
Tratto dal sito evangelico (chiesacristiana.org)

LA DICHIARAZIONE DI BERLINO

(Tradotta da Arturo Kägi)

I fratelli sottoscritti alzano la loro voce per mettere in guardia contro il cosiddetto "Movimento Pentecostale".

1. Dopo aver con gran cura e davanti al Signore esaminato una documentazione vasta e autentica siamo arrivati alla seguente conclusione:
a) Il Movimento Pentecostale sta in correlazione col movimento di Los Angeles (America) - Christiana - (Norvegia) - Amburgo - Kassel - Grossalmerode (Germania). Ogni tentativo che vorrebbe negare questa correlazione naufraga per i fatti che ci stanno davanti.
b) Il cosiddetto Movimento Pentecostale non è dall'alto, ma dal basso (cioè: dal demonio; molti fenomeni in esso corrispondono a quelli dello spiritismo. In esso operano dei demoni che sono guidati dal diavolo con astuzia e che mescolano menzogne con la verità per traviare i figli di Dio. In molti casi i cosiddetti "dotati dello Spirito" in seguito si dimostravano indemoniati.
c) Né il fatto che alcuni fratelli dirigenti dimostrino molta fedeltà e abnegazione personale, né le guarigioni, i linguaggi, le profezie ecc., dai quali il movimento è accompagnato, cambia la nostra convinzione. Già tante volte tali segni sono avvenuti in movimenti simili, per esempio nel movimento di Irving, nella cosiddetta "scienza cristiana (Christian Science)" e nello spiritismo.
d) Lo spirito di questo movimento opera con potenza sull'animo (umano) e sul corpo; nondimeno è uno spirito falso. Si è svelato come tale. Le stranezze come il gettarsi a terra, il contorcimento del viso, i fremiti, le grida, le risate forti e ributtanti si manifestano anche questa volta nelle adunanze.
Non vogliamo giudicare quanto di tutto questo sia demoniaco, quanto isterico o psichico, ma tali manifestazioni non vengono da Dio.
e) Lo spirito del movimento s'introduce per mezzo della Parola di Dio, ma la sopprime con le cosiddette "profezie". Cfr. 2 Cron. 18,18-22. In modo generico queste profezie rappresentano un gran pericolo: Si manifestano delle contraddizioni evidenti, ma di più ancora: Le profezie qua e là riducono dei fratelli e il loro lavoro a una dipendenza schiava dai "messaggi". Il modo di trasmettere tali messaggi assomiglia a quello dei medium spiritici. I messaggeri sono per lo più delle donne. Per conseguenza in diversi luoghi delle donne, perfino delle ragazze, sono i dirigenti del lavoro. Questo è contrario alle norme della Sacra Scrittura.

2. È impossibile riconoscere che un tale movimento venga da Dio.
Naturalmente è possibile che nelle adunanze la Parola di Dio porti dei frutti a causa della potenza che dimora in essa. Fratelli inesperti si lasciano ingannare da tali benedizioni della Parola di Dio. Ma esse non cambiano il carattere del movimento, cfr. 2 Cor. 11, 3-4. 14.

3. La comunità dei credenti in Germania deve umiliarsi profondamente per aver permesso che questo movimento poteva penetrarci. Noi tutti (sottoscritti) ci riconosciamo colpevoli per le nostre mancanze e trascuratezze, specialmente riguardo l'intercessione. La mancanza di conoscenza biblica, di serietà e di vigilanza, un concetto superficiale del peccato, della grazia, della conversione e della nuova nascita, una esegesi arbitraria della Bibbia, il desiderio di conoscere fenomeni nuovi ed eccitanti, l'inclinazione alle esagerazioni, ma prima di tutto l'orgoglio, tutto ciò ha appianato la via a questo movimento.

4. In un modo particolare la falsa dottrina del cosiddetto "cuore puro" è stata fatale per molti gruppi (di credenti) e ha favorito il Movimento Pentecostale. Si tratta dell'errore, secondo il quale in un credente graziato e santificato il non esiste più la natura del peccato. Noi crediamo che il Signore può e vuole preservare i Suoi da ogni inciampo e da ogni caduta (1 Tess. 5, 23; Giuda 24-25; Ebr. 13, 21) e che questi hanno la potestà di dominare il peccato per mezzo dello Spirito Santo. Anche se c'è la continua preservazione non riceviamo mai un cuore così puro che non dobbiamo più confessare con Paolo: "Non ho coscienza di colpa alcuna; non per questo però sono giustificato." Anche il credente progredito deve umiliarsi davanti a Dio, che è l'unico giudice del vero stato dei cuori, cfr. 1 Cor. 4,4. "Se diciamo d'essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi" (1 Giov. 1,[SM=g27989].

In verità il credente riceve in CRISTO un cuore senza macchia, ma la falsa dottrina che il cuore in se stesso possa raggiungere uno stato di perfezione, che il peccato non dimori più in esso, ha portato molti figli di Dio a non riconoscere più le proprie colpe e li ha pure ingannati riguardo ai peccati della loro mente, inducendoli a trascurare e a non mettere in pratica i comandamenti di Dio.

Occorre esortare spesso i credenti di tenere gli occhi aperti riguardo al peccato, che non siano ottenebrati per una santificazione operata dall'uomo stesso o per la dottrina immaginaria, che la natura peccatrice sia tolta da noi. Chi non si umilia a causa dei suoi peccati, si chiude la strada per nuove benedizioni e verrà sotto l'influenza del nemico. Esperienze brutte del nostro tempo mostrano che il credente, che pensa di aver raggiunto lo stato di perfezione, può trovarsi in un tale stato da non poter più ammettere un errore e ancora meno confessarlo. Un'altra triste conseguenza del falso insegnamento riguardo alla santificazione è il degradamento della vita coniugale biblica, voluta da Dio, conseguenza dell'insegnamento che l'atto coniugale fra marito e moglie sia contrario alla vera santificazione. Gen. 28 / Efes. 5,31.

5. In Germania il noto dirigente del Movimento Pentecostale è il pastore Paul. Egli è pure il primo promotore di queste dottrine non bibliche che abbiamo respinte. Lo amiamo come fratello e desideriamo in verità servire lui e la schiera dei suoi seguaci. Ci dispiace dover far fronte pubblicamente contro di lui. Non mancarono gli scambi di vedute e le esortazioni in presenza di pochi e di molti fratelli. Poiché tutto era risultato vano dobbiamo dichiarare per amor suo e per amor dell'opera di Dio: Noi, i fratelli sottoscritti, non lo possiamo più riconoscere come guida e pastore nelle comunità.
Con amore, fede e speranza lo raccomandiamo alla grazia correttiva del Signore.

6. Noi crediamo che c'è stata una sola Pentecoste: Atti 2. Noi crediamo allo Spirito Santo che dimora in perpetuo nella Chiesa di Gesù, cfr. Giov: 14,16. Ci rendiamo conto che la Chiesa di Dio è stata sempre visitata dallo Spirito Santo e che essa di questo ha bisogno. Ogni singolo credente viene ammonito dall'apostolo: "Siate ripieni dello Spirito!" (Efes. 5, 1[SM=g27989]. La via per arrivare a questo è la completa comunione col Signore crocifisso, risuscitato e glorificato. In Lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità, dalla quale riceviamo grazia sopra grazia. Non aspettiamo una nuova Pentecoste, ma il ritorno del Signore.

Preghiamo dunque tutti i nostri fratelli per amor del Signore e della Sua opera che il diavolo vorrebbe distruggere: Non abbiate nulla a che fare con questo movimento! Chi di voi è caduto sotto la potenza di quello spirito si ritiri e preghi Dio di perdonarlo e di liberarlo. Non vi scoraggiate nelle lotte le quali forse molti di voi dovranno sostenere. Satana non vorrà lasciare il suo bottino. Ma state sicuri: Il Signore vi sosterrà. Egli già ha liberato molti e vuole darvi la vera armatura dello Spirito.

Nel nostro tempo difficile abbiamo questa fiducia: Il popolo di Dio uscirà benedetto da questi combattimenti. Questo potete dirvi anche voi, cari fratelli, che siete scossi dai fatti davanti ai quali le nostre parole vi pongono. Il Signore farà luce ai semplici e umili, li fortificherà e li preserverà.

Ci confidiamo in Gesù, il vero pastore. Se ognuno darà il posto che spetta al Signore e alla Sua Parola, Egli porterà al termine glorioso l'opera del Suo Spirito ch'Egli in grazia ha cominciato in Germania. Riponiamo la nostra fiducia in Colui che dice: "I miei figli e l'opera delle mie mani lasciateli a ME" (Is. 45,11, traduzione letterale).

Berlino, lì 15 settembre 1909.



ClintEastwood82
00giovedì 25 agosto 2005 18:47
tratto dal sito evangelico (chiesacristiana.org)


OBIEZIONI E RISPOSTE

Prevediamo che alcuni fratelli avranno difficoltà di credere ciò che la dichiarazione di Berlino ci insegna. Perciò rispondiamo ad alcune obiezioni. Ma prima di tutto preghiamo il lettore di crederci che non vogliamo giudicare i Pentecostali, ma che ci sentiamo in obbligo di smascherare lo spirito che domina il loro movimento. Fra i Pentecostali ci sono sinceri e devoti figli di Dio. Ma sarebbe sbagliato giudicare lo spirito d'un movimento religioso dalla presenza di fratelli buoni e sinceri che ne fanno parte.



Prima obiezione: "È male parlare di cose vecchie. I disordini, le grida, i tumulti, il rotolare a terra e tutte le altre cose ributtanti che accompagnavano il risveglio a Los Angeles e in altri paesi sono da paragonare a una malattia d'infanzia. Ormai quelle cose sono passate. Il movimento s'è purificato."

Rispondiamo: Lo spirito di allora non è morto. Anche se tali manifestazioni ributtanti sono diminuite, lo spirito è sempre quello. Il diavolo ha imparato a comportarsi meglio.

Perciò oggi è più difficile riconoscerlo e credenti inesperti vengono facilmente ingannati.



Seconda obiezione: "Chi parla contro i fratelli in fede rattrista lo Spirito Santo."

Rispondiamo: Non parliamo affatto contro fratelli in fede, ma contro lo spirito diabolico che imita Dio e che deve essere smascherato.



Terza obiezione: "Il Signore vuole l'amore fraterno. Non si devono creare dissensi e liti. Si peccherebbe contro l'amore."

Rispondiamo: I genitori che lasciano giocare i loro figli con bombe a mano fanno male. Il loro amore è un amore cieco e sbagliato. E gli anziani di chiesa che non avvertono i credenti inesperti, giovani nella fede, troppo fiduciosi fanno pure molto male. Il loro amore non è spirituale ed essi non fanno il loro dovere. Chi parla del Vangelo deve pure parlare dell'errore, della falsa dottrina, dello spirito ingannatore e del diavolo che si traveste da angelo di luce (2 Cor. 11:14). Chi non lo fa si rende colpevole (Apoc. 2:2,6,20; Isaia 56:10-11).



Quarta obiezione: "I fratelli pentecostali provano le parole degli spiriti e così conoscono se sono da Dio o dal demonio. Se qualcuno parla male di Dio egli è ispirato dal diavolo e i Pentecostali lo respingono."

Rispondiamo: Provare uno s p i r i t o non significa provare solo le sue parole! Secondo 2 Cor. 11:14 Satana si traveste da angelo di luce. Gli spiriti maligni sono perfino capaci di lodare il sangue di Gesù. Sono capaci di dire pure: "Siate cauti! Siate cauti! Non credete a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio"! Parlano in questo modo ipocrita, da illudere i credenti. Ricordiamoci che anche il nostro Signore Gesù è stato tentato dal diavolo per mezzo di una simile ipocrisia: Il diavolo ha citato la Sacra Scrittura per tentare il Signore (Mat. 4:6). Johannes Seitz, uno dei firmatari della dichiarazione di Berlino racconta che un tale spirito maligno, travestito da angelo di luce, in una radunanza ha rinfacciato pubblicamente i peccati delle persone presenti. In un'altra radunanza di Seitz un tale spirito maligno disse: "Fratelli, spiriti sono usciti nel mondo per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ma anche se questi parlano con lingue d'angeli non credete loro! Non credete altro che ciò che dice Dio nella Sua Parola..." C'è da spaventarsi veramente se si pensa con quale astuzia tali falsi spiriti si travestono da angeli di luce per imporsi ai credenti.



Quinta obiezione: "Uno dei doni dello Spirito Santo è il discernimento degli spiriti. Questo dono c'è fra i Pentecostali e per mezzo di esso individuano lo spirito."

Rispondiamo: C'è chi pensa d'avere il dono di discernimento. Ci sono molte prove che non è così. Proprio questa è l'astuzia dello spirito ingannatore: egli suggerisce alle sue vittime che hanno i v e r i doni dello Spirito Santo, mentre non è vero (vedi la testimonianza di Helmut Helling - ex pastore pentecostale).



Sesta obiezione: "Questi doni (profezie, linguaggi, guarigioni ecc.) sono biblici. Se si prega Dio di dare un tale dono, il demonio ne rimane fuori e non può dare un suo dono."

Rispondiamo: E perché no? Dove sono le prove che Satana non può intervenire se si prega Dio?
Non avete mai letto: "Se uno volge altrove gli orecchi per non udire la legge, la sua stessa preghiera è un a b o m i n i o !" (Proverbi 28:9).
E ancora: "Il sacrificio degli empi è in abominio all'Eterno". (Prov. 15:[SM=g27989].
Ancora: "Allora mi chiameranno, ma io non risponderò; mi cercheranno con premura, ma non mi troveranno." (Prov. 1:2[SM=g27989].
Si leggano pure le parole in Isaia 1:12-17 e in Amos 5:21-24.

Ogni credente, nato di nuovo, che chiede al Signore il Battesimo nello Spirito Santo, si trova in contraddizione con la Sacra Scrittura. Dio non può esaudire una tale preghiera, perché il battesimo nello Spirito Santo è avvenuto con la nuova nascita. È facile capire che, se si chiede a Dio qualcosa che in realtà è già stata data, s'introducono falsi spiriti, specialmente se manca la vera santificazione. Dio in tali casi non può proteggere le persone imprudenti e carnali. Si legga attentamente 2 Cron. 18 e 2 Tess. 2:9-12.



Settima obiezione: "I fratelli pentecostali ingannano se stessi. Tutte quelle manifestazioni sono l'effetto dell'autosuggestione."

Rispondiamo: Può darsi che qualche volta si tratti di autosuggestione. Però non sempre! Alcuni fratelli pentecostali stessi si sono reso conto che erano posseduti e cercarono aiuto da fratelli non-pentecostali per la liberazione da quei doni che prima avevano accettato quali doni dello Spirito Santo. Il pastore Friemel, per esempio, dopo aver fatto per diverso tempo l'interprete dei messaggi in lingue, si rese conto che il suo "dono d'interpretazione non era quello biblico, ma una imitazione satanica. Lottò per tanti anni, finché il Signore lo liberò da quello spirito ingannatore, travestito da Spirito Santo.

Purtroppo oggi i credenti spesse volte non sono abbastanza santificati e di conseguenza non hanno l'autorità spirituale che ci vuole per smascherare e cacciare gli spiriti maligni. Questi si nascondono anche nel seno delle comunità. Fino a quando non vengono disturbati, rimangono tranquilli oppure si travestono da angeli di luce come succede fra i Pentecostali. Dove sono i credenti veramente santificati e purificati, lavati nel sangue dell'Agnello, che con fede e perseveranza gridano a Dio, affinché smascheri i falsi spiriti che si comportano da angeli di luce?



Ottava obiezione: "Se i Pentecostali si trovano in un pericolo spirituale dobbiamo avvicinarli alle nostre adunanze."

Rispondiamo: Quelli che si lasciano correggere sì, gli altri no! Ecco perché:
1. Lo spirito che domina il loro movimento è prepotente e vorrebbe introdursi anche nelle nostre adunanze.
2. Il loro spirito attira e molti dei nostri credenti essendo molto ingenui non si rendono conto del pericolo.
3. Questo spirito, una volta entrato nella comunità, è molto difficile da cacciare. Quasi sempre la conseguenza è qualche scissione. Prevenire è meglio che dover reprimere!



Nona obiezione: "Nel seno delle comunità pentecostali si verificano delle guarigioni miracolose. È dunque chiaro che Dio agisce in mezzo a loro."

Rispondiamo: Volete affermare che tutte le guarigioni sono da Dio? Questo non è vero. Il diavolo imita Dio in tanti modi, anche guarendo degli ammalati. Per es. nella setta "Scienza cristiana" (Christian Science) si verificano delle guarigioni miracolose, eppure è sicuro che quella setta non è in comunione con Dio. Molti fattucchieri e maghi riescono di liberare degli ammalati da dolori e malattie. Ma siamo sicuri che quelle guarigioni non sono operate da Dio.

E poi: non avete voi mai studiato la Sacra Scrittura riguardo a questo problema? Con le loro arti occulte i maghi in Egitto fecero si che i loro bastoni diventassero serpenti (Esodo 7:11-12), che l'acqua fosse mutata in sangue (Esodo 7:22) e che le rane salissero sul paese (Esodo 8:7).

La venuta dell'Anticristo avrà luogo, per l'azione efficace di Satana con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi e con ogni sorta d'inganno d'iniquità (2 Tess. 2:9-12). Simone in Samaria fece stupire talmente la gente con le sue arti magiche che disse: "Costui è la potenza di Dio che si chiama la Grande." (Atti 8:9-11).

Come allora la gente credeva che le opere del mago Simone venivano da Dio e come in futuro le persone crederanno che l'Anticristo compierà i suoi segni e prodigi nella forza di Dio, così oggi credono che le guarigioni si facciano sempre con l'aiuto di Dio. Ma la Sacra Scrittura ci dice: "Provate gli spiriti (anche gli spiriti di guarigione!), per sapere se sono da Dio!"

Per capire con quale astuzia il diavolo può ingannare le persone si legga attentamente Matteo 7:22: "Molti mi diranno (disse il Signore Gesù) in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo, e in nome tuo cacciato demoni, e fatte in nome tuo molte opere potenti? E allora dichiarerò loro: Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti operatori d'iniquità." Questa parola dimostra chiaramente che certe persone pensano d'agire nel "nome di Gesù," mentre Egli non interviene. Esse immaginano d'essere in comunione con Gesù, di guarire gli ammalati nella SUA forza e di cacciare i demoni nel SUO nome, ma sono ingannate. E come sono ingannate queste persone, sono ingannate anche quelle che si fanno da loro aiutare.

Riteniamo: Satana imita Dio e si traveste da angelo di luce. Perciò né miracoli, né segni, né guarigioni, né il parlare in lingue, né qualsiasi altra manifestazione straordinaria può per sé stessa provare che sia Dio quello che interviene. Ma noi crediamo che il Signore, se i credenti pregano di cuore e con perseveranza, risponderà alla loro supplicazione e costringerà lo spirito maligno a manifestare la sua vera natura.



CONCLUSIONI

Se il demonio non riesce a portare i credenti all'apostasia, cerca di portarli all'intemperanza. Guai a noi se ci lasciamo ingannare dalla sua astuzia. Perciò vogliamo vegliare e esercitare i nostri sensi (Ebr. 5,14) per discernere il bene dal male.

Ecco alcuni versetti biblici che ci vogliono avvertire e aiutare per discernere la bugia dalla verità:

a) 2 Cor.11:14: Satana si traveste da angelo di luce.

b) 1 Giov. 4:1: Provate gli spiriti per sapere se sono da Dio.

c) Mat. 7:22: Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo, e in nome tuo cacciato demoni, e fatte in nome tuo molte opere potenti? E allora dichiarerò loro: Io non vi conobbi mai, dipartitevi da me, voi tutti operatori d'iniquità.

d) 2 Tess. 2:9-12: La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta d'inganno d'iniquità a danno di quelli che periscono, perché non hanno aperto il cuore all'amor della verità per essere salvati. E perciò Dio manda loro efficacia d'errore onde credano alla menzogna; affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati.

e) 2 Corinzi 11:3-4: Ma temo che come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti siano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purità rispetto a Cristo. Infatti, se uno viene a predicarci un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un Vangelo diverso da quello che avete accettato, voi bel sopportate!

f) 1 Re 22:20-23: L'Eterno disse: - Chi sedurrà Achab, affinché salga a Ramoth di Galaad e vi perisca? - E uno rispose in un modo e l'altro in un altro. Allora si fece avanti uno spirito, il quale si presentò dinanzi all'Eterno e disse: - Lo sedurrò io. - L'Eterno gli disse: - E come? - Quegli rispose: - Io uscirò e sarò spirito di menzogna in bocca a tutti i suoi profeti. - L'Eterno gli disse: - Si, riuscirai a sedurlo; esci, e fa' così.- (Nota: Questo capitolo è molto importante riguardo al nostro tema. Achab credette allo spirito di menzogna ch'era entrato in 400 (!) profeti.)

g) Ez. 14:9: Se il profeta si lascia sedurre e dice qualche parola, io l'Eterno, sono quegli che avrò sedotto quel profeta.

h) 2 Sam. 24:1.10: Or l'Eterno s'accese di nuovo d'ira contro Israele, ed incitò Davide contro il popolo ... E dopo che Davide ebbe fatto il censimento del popolo, provò un rimorso al cuore.

Confrontiamo 1 Cron. 21,1: Or Satana si levò contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele ...
Dio si è servito di Satana per incitare Davide a fare il censimento.

Chi medita queste parole della Sacra Scrittura può capire che i credenti devono sempre vegliare. Nei nostri giorni Satana spesso non va attorno come leone ruggente, ma si presenta da angelo di luce, con profezie, col dono dei linguaggi, con guarigioni, con opere potenti, ma il suo scopo è sempre quello: "Egli cerca chi possa divorare" (1 Pietro 5:[SM=g27989].

Anche noi crediamo nei doni dello Spirito (1. Cor. 12 e 14), ma respingiamo ogni i m i t a z i o n e di tali doni. L'esperienza ci obbliga a dire: Molti fratelli hanno accettato con grande leggerezza qualche "dono" senza provare lo spirito dal quale proveniva e sono stati ingannati.

Come esempio citiamo il "dono dei linguaggi" che tuttora da molti viene considerato come prova che si abbia ricevuto il battesimo dello Spirito Santo. Mi è stato raccontato che in una famiglia pentecostale una ragazza di 12 anni, come primo membro della famiglia, cominciò a parlare "in lingue". I presenti si sono rallegrati della "battezzata nello Spirito", ma nessuno ha provato lo spirito. Eppure la bambina disubbidisce alla mamma e dice le bugie! Non sarebbe tanto difficile concludere che quel dono non viene da Dio, dato che la Sacra Scrittura dice: "Figli, ubbidite nel Signore ai vostri genitori! Dio dà lo Spirito Santo a coloro che Gli ubbidiscono" (Efes. 6:1; Atti 5:32). E riguardo alle bugie leggiamo: " Dite la verità gli uni agli altri. I bugiardi non entreranno nel Regno di Dio " (Efes. 4:25; Apoc. 21:[SM=g27989]. Nessuno mi dica che la bambina abbia ricevuto il suo dono dei linguaggi da Dio. E nessuno mi dica che questo esempio costituisca una eccezione e che generalmente gli spiriti vengono subito provati.


Ecco alcune prove che Satana dà il dono dei linguaggi:

a) I sacerdoti scintoisti (dunque pagani), in Giappone, parlano "in lingue" quando si trovano in estasi (trance).
b) I sacerdoti buddisti pure parlano "in lingue" quando sono "rapiti dallo spirito".
c) I negri Bantu in Africa (pagani) praticano il "parlare in lingue".
d) Il medium spiritico brasiliano Mirabelli nello stato di trance parlava 25 lingue diverse che non conosceva.
e) Nel secondo secolo dell'era cristiana i "Montanisti" parlavano "in lingue". Questi "cristiani" settari credevano a una profezia, secondo la quale dovevano essere rapiti nella Frigia. Si radunarono là per il giorno predetto, tutti in vesti bianche, pronti per il rapimento. Ma questo non ebbe luogo.
f) San Francesco Saverio, uno dei primi missionari Gesuiti, praticava il dono dei linguaggi!
g) I Mormoni, che sono una setta, praticano il dono dei linguaggi.
h) Il dono dei linguaggi si manifesta anche fra i cattolici.

Questi casi provano chiaramente che il diavolo imita Dio. Perciò raccomandiamo a tutti: "Provate gli spiriti, per sapere se sono da Dio! Non credete a ogni spirito!" (1 Giov. 4:1). D'altra parte dice l'apostolo Paolo riguardo ai credenti: "Noi t u t t i abbiamo ricevuto il battesimo di un unico spirito (1 Cor. 12:13); ma n o n t u t t i hanno il dono dei linguaggi" (1 Cor. 12:10.30).



Nell'Annuario Evangelico del 1972/73 a pagina 89 le "Assemblee di Dio" dichiarano: "Il movimento italiano si ricollega al grande risveglio di Los Angeles del 1906". Noi non possiamo considerare il movimento di Los Angeles un "grande risveglio", ma dobbiamo considerarlo come un'opera spiritica. E anche se le manifestazioni ributtanti di allora oggi sono diminuite, lo spirito di allora è sempre quello. Anche se si convertono persone non possiamo cambiare la nostra convinzione. Johannes Seitz racconta che "tutti i giorni si convertivano persone", ma lo spirito operante maledisse Gesù quando a causa della preghiera perseverante era costretto a far conoscere la sua vera natura.

Paolo rimproverava i Corinzi perché erano pronti a ricevere un a l t r o spirito.

E se i fratelli dimostrassero una condotta nuova? Possiamo poi accettare il loro spirito? No! Anche i fedeli di certe sette dimostrano un cambiamento di condotta, per es. i Testimoni di Geova e altri. Dicono pure di aver trovato la pace. Ma sappiamo che non è la v e r a pace, non quella che viene dal sangue di Gesù (Col. 1,20).

Aveva ragione Elias Schrenk, il gran promotore dell'evangelizzazione in Germania, che disse riguardo al Movimento Pentecostale: "Sono convinto che un movimento, nel quale si sono manifestate tante menzogne, non può essere purificato".

Il "battesimo nello Spirito" si trasmette fra i Pentecostali mediante il prendersi per mano o per l'imposizione delle mani. Bisogna avvertire tutti i credenti che non si facciano mai imporre le mani da Pentecostali. Un mio conoscente si fece imporre le mani da un Pentecostale, perché era malato. Il Pentecostale, durante quell'azione, ripeteva continuamente e a gran velocità il nome di Gesù: "Gesù, Gesù, Gesù ...!" Quale era la conseguenza dell'imposizione delle mani? Quando il mio conoscente voleva in seguito pregare, gli venivano spesso pensieri di bestemmia.

Un semplicione forse pensa che sia bene ripetere sempre il nome di Gesù, ma il credente sobrio si ricorda che sta scritto: "Non nominare il nome di Dio invano!" E ancora: "Nel pregare non usate soverchie dicerie come fanno i pagani!"

Durante il colloquio con la moglie d'un pastore pentecostale io dissi: "Abbiamo bisogno del dono di discernimento degli spiriti". Subito mi rispose: "Mio marito ce l'ha!" Non ci lasciamo impressionare da tali parole! Molti pensano d'aver quel dono senza averlo! Certo non è affatto difficile discernere gli spiriti se si manifestano con tremiti, con il rotolarsi a terra, con grida, con balbettii ecc. Ma se tali spiriti maligni imitano Gesù, lo Spirito Santo, il Padre stesso, la cosa cambia aspetto e diventa più difficile. Gli spiriti sono capaci di dire: "Io, il Signore, sono con voi. Siate cauti, siate cauti! Non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti!" Proprio con tale ipocrisia il demonio inganna le anime e invece di provarlo si confidano in lui. Oh, voi che non credete che ci possono essere tali inganni, non siate bambini nella conoscenza, ma svegliatevi e siate sobri, affinché il nostro avversario venga smascherato sempre di più! Il giorno è vicino, la notte è avanzata, non dormiamo, svegliamoci!!

------------------------------------------------------------------------
(flash)
00venerdì 26 agosto 2005 19:38



Ci sono doni che vengono da Dio e doni che non vengono da Dio.

Oggi ci sono opere potenti, ma come si fà a dire se vengono o non vengono da Dio?

Le opere potenti che compiva Gesù non avevano limiti perchè venivano da Dio e includevano la vita: Gesù resuscitò i morti! Anche alcuni apostoli e profeti operarono risurrezioni, quei segni inequivocabilmente erano da Dio.

Ma oggi c'è qualcuno che risuscita i morti?


ClintEastwood82
00venerdì 26 agosto 2005 23:27
Bè su resurrezioni non so, che ci siano state con i santi si, Sant'Antonio da Padova per esempio fece risuscitare un ragazzo.
In ambiente pentecostale, ho sentito qua e là qualche cosa su resurrezioni, ma non so se si trattasse di dicerie o cose reali.
husband70
00sabato 27 agosto 2005 00:00
Re:

Scritto da: ClintEastwood82 26/08/2005 23.27
Bè su resurrezioni non so, che ci siano state con i santi si, Sant'Antonio da Padova per esempio fece risuscitare un ragazzo.
In ambiente pentecostale, ho sentito qua e là qualche cosa su resurrezioni, ma non so se si trattasse di dicerie o cose reali.



Sulla resurrezione fatta da S.Antonio ho dei dubbi, ma non posso dire altro....mi documenterò.

Ma sulla resurrezione operata da qualche pentecostale.....non avrebbero fatto titoli a nove colonne nelle prime pagine di tutti i giornali? [SM=g27987]

Mi sembra che nemmeno a Lourdes, la patria dei miracoli, sia mai stato risuscitato
nessuno [SM=g27988]

Saluti.
elimol
00sabato 27 agosto 2005 08:48
resuscitato no ma guariti tanti...
claudio.41
00sabato 27 agosto 2005 16:54
vi dò un link di cui ho il filmato, anche se il "predicatore" non si chiama Antonio, ma Reinhard, e non è di Padova, ma Tedesco...Cliccate qui

[Modificato da claudio.41 27/08/2005 17.02]

ClintEastwood82
00sabato 27 agosto 2005 21:37

vi dò un link di cui ho il filmato, anche se il "predicatore" non si chiama Antonio, ma Reinhard, e non è di Padova, ma Tedesco



non metto in dubbio tale miracolo, ma in poche parole che vorresti dire? che i miracoli di Antonio sono fasulli e quelli del pastore no?
Bè in quanto a fama di miracoli , gli evangelici non se la vedono poi così male mi pare, c'è il noto Benny Hynn che di guarigioni ne opera, che altro dire. [SM=g27985]
claudio.41
00sabato 27 agosto 2005 21:49
il tuo problema , Clint, è che pensi che tutti debbano essre gli uni contro gli altri. Io non ho mai messo in dubbio i Miracoli fatti per intercessione da Padre Pio, Antonio da Padova, Woityla, o chi altri .

Quello che metto in dubbio, non sono le persone oneste, amanti di DIO, che siano cattoliche, protestanti o meno. Metto in dubbio determinate dottrine NON Bibliche, ma non per questo dico che le persone che seguono tali dottrine e che le praticano vengano dal demonio. ( credo piuttosto che abbiano ricevuto "poca Luce dall'alto)

Io non ti direi mai che Woityla sia stato ispirato dal diavolo perchè cattolico, mentre io non lo sono, così come non lo direi di Padre Pio, di Agostino, di Franceso, o altri, mentre in te vedo una certa facilità a dare di " demoniaco" a questo e a quello, e questo, secondo me , non è molto buono.
dimmi dove, nella Bibbia sia scritto che ci sono stati alcuni che sono stati canali per guarigioni o miracoli,(fatti nel nome di DIO) che siano stati usati dal demonio. Cercalo e poi dimmi dov'è.
Quando parla , Gesù, di "segni ed opere potenti", fatti per opera del diavolo ( anticristo), perchè pensi per forza a guarigioni fatte nel nome di Gesù, ma di provenienza diabolica?

non pensi piuttosto che sia più probabile che il nemico faccia piangere statue ( che niente ha di Biblico, e non viene fatto nel nome di Gesù?), che portano tanta gente "ignorante" ad adorarle, quando DIO proibisce tali cose?

[Modificato da claudio.41 27/08/2005 21.51]

ClintEastwood82
00sabato 27 agosto 2005 22:15
In questo posto sono esposte varie cose sull'argomento, anche con passi biblici, e poi anche se te la pensi in questo modo,(sui santi cattolici etc) non la pensano così gran parte degli evangelici.
Dei documenti sopra riportati, non è che ne ho trovato uno,ma tanti, la cosa pero' è molto taciuta in siti pentecostali. Quindi mi pare anche giusto esporle tali cose.

Sul fatto della statua che piange, inanzitutto, sta da prendere in considerazione il perchè dell'avvenimento. Se sono vicini gli ultimi tempi, l'apostasia aumenta, i peccati aumentano, il castigo è imminente, quindi le lacrime di sangue sarebbero anche giustificate.
Io poi non è che abbia seguito troppo la cosa, giustamente non si può dire di una simile cosa, che viene da Dio, senza provarla,anche se non so quali e quante prove abbiano fatto.
A un simile avvenimento non vado li a pregare davanti alla statua, e poi già ti dissi che non sono mariano. Da un simile avvenimento ci prendo solo un avvertimento: attenzione che i tempi sono vicini, le lacrime di sangue questo mi ispirano.



Quando parla , Gesù, di "segni ed opere potenti", fatti per opera del diavolo ( anticristo), perchè pensi per forza a guarigioni fatte nel nome di Gesù, ma di provenienza diabolica?

Non solo a questo , anzi solo ultimamente ho preso in analisi questa cosa, ma di certo non si può dire di qualsiasi miracolo che sia da D_o, il diavolo si traveste da defunti, da Maria(gran parte di apparizioni mariane è sempre il diavolo travestito), ma anche da Gesù e da Spirito Santo.

Quando ti dissi della prova degli spiriti di S.Giovanni, tu mi risposi che la prova alla fin fine non esiste, e allora come potremmo mai discernere uno spirito diabolico dal vero Spirito di D_o? Documenti che ho trovato dimostrano il contrario, la prova degli spiriti va sempre fatta.
Poi io non so quali e quante apparizioni e rivelazioni tu abbia, per essere cosi ciecamente sicuro di quello che dici, avrai rivelazioni meravigliose, che ne so, mi pare sia impossibile farti un minimo pensare nonostante i numerosi documenti.
elimol
00sabato 27 agosto 2005 23:04
Molti casi di statue di madonne piangenti è stato appurato che erano truffe organizzate da uomini a scopo di attirare gente o soltanto di prendere in giro... ora non so a che caso vi riferiate ...
ClintEastwood82
00domenica 28 agosto 2005 00:37
Penso si riferisse a quella di Civitavecchia, cmq si, girano molte truffe e imbrogli.
husband70
00domenica 28 agosto 2005 02:38
Dio fa miracoli? E perchè ad alcuni sì e ad altri no! Perchè tanti bambini dei paesi del terzo mondo muoiono di stenti di fame e di malattie e la signora europea fortunata che è andata a Lourdes viene guarita dall'osteoporosi?

Esistono le raccomandazioni e i privilegi nell'alto dei cieli?

Ma quali miracoli, ma quali segni portentosi..... tutte illusioni, allucinazioni,
suggestioni. Per non parlare dei casi di scaltri raggiri.

E in quanto al morto che è risuscitato, beh...ma dove è avvenuto, ma chi lo ha raccontato....come mai non è avvenuto a Roma o a Londra o a New York? Forse gli asini per volare scelgono i posti più adatti e magari poco frequentati!

Ma siamo seri per favore!

Saluti.

P.S. A proposito delle madonne che piangono, vi ricordate Massimo Troise?
" Ma non potrebbero ridere invece che piangere, almeno nessuno potrebbe obbiettare che è una trasudazione del legno".....[SM=g27985] [SM=g27988]

[Modificato da husband70 28/08/2005 2.43]

claudio.41
00domenica 28 agosto 2005 05:22
X CLINT: non mi riferivo solo a quella di Civitavecchia. Sono decenni che ogni tanto le statue piangono e, benchè, come dici tu , la Chiesa non sempre "approvi", migliaia di persone ci cascano in pieno. Basta che la Chiesa ne "approvi" una, perchè la "fede ignorante popolare", creda anche a tutte le altre. Riguardo la prova degli spiriti, ricordi male: non ti dissi che non esiste, ma ti dissi che non è così facile come sembra.Se ricordi tu dicesti che un ex protestante che sentiva parlare della gente in lingue , lui ( che diceva di avere il dono del discernimento) sapeva se quella gente era ispirata da DIO o dal diavolo.
E chi è quel tale per dire che solo lui ha il discernimento? Apparte che per sapere cosa viene detto in lingue, servirebbe il dono di interpretazione, io ti dico una cosa: se una persona AMA Gesù, la sua vita è dedicata a Lui, questa persona , sia essa cattolica, metodista, battista, pentecostale, etc. NON può essere ispirata dal diavolo.
Altro punto: se le statue avessero dovuto piangere o ridere o sanguinare, Gesù lo avrebbe lasciato detto, invece l'unico caso di statua che fà qualcosa, è quello di Apocalisse, dove il dragone dà potere alla statua. Che prove si possono fare , più che confrontare tali episodi con la Bibbia, se si ritiene che essa sia Parola di DIO? Per quanto riguarda la mia certezza ti dico: cosa se ne fà una persona dei "documenti", quando sperimenta le promesse di Gesù nella propria vita, giornalmente e, se prega per la guarigione di qualcuno lo fà per amore verso quella persona e perchè Gesù sia Glorificato?

X HUSBAND : Caro husband, tu parli dell'Africa, ed è vero, molta gente muore di fame, ma Gesù ha detto: "i poveri li avrete sempre tra voi".
Oggi tanta gente spera nella pace, ma la pace, dice la Bibbia , ci sarà solo nel Millennio, non prima. ricordiamoci che la terra attualmente è nelle mani del "dio di questo mondo" e che comunque, i miracoli si ricevono per FEDE, solo per fede e non perchè si è poveri o soli o emarginati. Non diamo la colpa a DIO dello stato in cui è il mondo oggi.Prova ad aver fede, applica il Sangue di Gesù sui tuoi peccati, sulla tua vita, e poi constaterai con i tuoi occhi se Gesù è lo stesso ieri, oggi, in eterno, oppure no.
elimol
00domenica 28 agosto 2005 10:32
Io la penso un po' diversamente... non è che Dio ci ha abbandonati o ha abbandonato chi non ha fede. Penso che è un problema nostro e che Lui ritenga di non intervenire. Penso che sia un problema che dobbiamo risolvere noi uomini, è per causa nostra che ci sono migliaia di famiglie in povertà e siamo noi ad avere il compito di aiutarle in un modo o nell'altro.
Poi non so come mai a Lourdes accadano i miracoli. Forse è proprio la fede della persona a far si che essa stessa guarisca, tipo effetto placebo.
Però ho sentito anche di un bambino con un handicap che è stato guarito miracolosamente quando il Papa l'ha preso in braccio, ora non so se sia vera la notizia, voi ne sapete di più?
ClintEastwood82
00domenica 28 agosto 2005 11:55

non ti dissi che non esiste, ma ti dissi che non è così facile come sembra.

in tal caso forse ricordavo male io, e concordo in pieno perchè infatti non è facile.



e ricordi tu dicesti che un ex protestante che sentiva parlare della gente in lingue ,

Non era ex protestante, penso che parli di Tarcisio Mezzetti, un laico dell'rns che ha scritto varie cose su medianità nel rinnovamento e altro, tu dici chi mi assicura che questa persona abbia il discernimento e posso essere d'accordo.

Però io di solito non cito lui, cito Johannes Seitz. Seitz era un evangelico tedesco, che all'inizio del "risveglio" e della nascita dei pentecostali, era divenuto anche lui un pentecostale con la sua comunità. Ben presto però inizio' ad avere dei dubbi su tali fenomeni e con i suoi collaboratori inziarono a provare tali spiriti.
Quindi qui non si tratta di persone che dicono che hanno il discernimento delgi spiriti e basta, ma persone che hanno provato gli spiriti e li hanno smascherati. Claudio spero che , anche se non condividi, almeno tu legga i documenti che riporto, senno parlo al vento.

Quella comunità evangelica come tante altre presenti anche in Italia e qui a Roma, non condividono le dottrine pentecostali, e sono dissociati da esse.



e una persona AMA Gesù, la sua vita è dedicata a Lui, questa persona , sia essa cattolica, metodista, battista, pentecostale, etc. NON può essere ispirata dal diavolo.

E mi piacerebbe anche a me che fosse così, ma Gesù ha anche detto di vigilare.

Forse non ti è concepibile pensare che dove si nomina Gesù, anche il diavolo può agire, ma siamo sicuri che non sia così? se leggi le obiezioni riportate qui sopra un minimo ti fanno pensare.(che spero tu abbia letto..)
Secondo me tu proprio non vuoi prendere in considerazione questo fatto, non so per quale motivo. Hai paura di perdere la fede se scoprissi tali cose? E perche mai, anzi si rafforza di più, ti insegnano ad essere più vigile.



invece l'unico caso di statua che fà qualcosa, è quello di Apocalisse, dove il dragone dà potere alla statua.


Bè, per vedere "quella" statua, bisognerà attendere, io penso che i punti di divergenza tra interpretazione biblica protestante e interpretazione biblica cattolica,verranno gran parte chiariti quando verrà l'anticristo. Allora i protestanti capiranno che non era il papa, ma un altra persona che si metterà dove è il papa, capiranno che il pericolo non è la Madonna, ma il figlio della perdizione e le sue leggi abominevoli. Bisognerà attendere.....


cosa se ne fà una persona dei "documenti", quando sperimenta le promesse di Gesù nella propria vita,


I documenti non sono nient'altro che cose che attestano fatti di altre persone. Si possono anche ignorare come dici tu, ma se percaso avessero ragione ci si sarebbe lasciati ingannare senza dargli ascolto.
Capisco che tu hai molte esperienze, sia di guarigione, che rivelazioni e di altro, le aveva anche mio zio devoto a D_o Padre, di cui vorrei seguire il cammino, e non critico tali cose, ma un minimo di attenzione quando succede qualcosa del genere ci vuole, insomma se a me iniziassero a succedere apparizioni e rivelazioni, non è che gli crederei all'istante, ma cercherei prima di capire da dove provengono.
Poi come ripetuto, le guarigioni avvengono anche con Benny Hynn, e nel nome di Gesù come tu dici, ma sinceramente tutto quello spettacolo a me da un po' da pensare.( questo era per fare un esempio)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com