È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Cattolico deve.....

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2014 15:02
10/03/2007 21:29
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE

Scritto da Polymetis:
Non è questione di essere cattolici o meno, è questione di vivere in un paese dove questa è la maggioranza. Se le altre confessioni sul territorio conoscono meglio la Bibbia è perché gli aderenti per arrivare ad esse devono passare attraverso un esperienza di “impegno biblico”, devono cioè studiare i fondamenti della religione di turno per aderirvi. Avverrebbe la stessa situazione, alla rovescia, in un paese del norde Europa protestante, altrettanto secolarizzato, dove i giovani di Bibbia non sanno un tubo, ma chi in quel paese diventasse ccattolico lo farebbe perché è dovuto passare attraverso lo studio della Bibbia, che magari gli è stato proposto, per rendersi conto che voleva cambiare religione, e il suo fervore, il suo zelo, la sua conoscenza delle scritture ai suoi connazionali protestanti dovrebbe apparire folle.



Quindi mi stai dicendo che, in generale, il danno deriva dal dare per scontata la propria fede senza ricercarne i fondamenti teologici perché è già connaturata nella stessa identità sociale in cui si vive. Non è dunque un discorso attribuibile a una specifica chiesa ma al fatto o meno che tale chiesa faccia già parte del patrimonio culturale del posto. In altre parole mi stai dicendo che se qui in Italia, invece di esserci stata la Chiesa Cattolica come religione di maggioranza la cui storia è strettamente intersecata con la stessa cultura italiana, ci fosse stata, che so, la religione dei Testimoni di Geova, a quest’ora i ruoli sarebbero ribaltati. I cattolici sarebbero quelli decisamente molto più informati dei contenuti scritturali mentre i Tdg sarebbero coloro che dormono beatamente nella loro ignoranza dei Testi Sacri. Ho capito bene?

Su questo posso anche essere d’accordo con te, però credo che lasciarsi andare all’ozio dello studio perché è scontato ormai che chi è italiano sia anche cattolico sia il più grande pericolo che un fedele possa correre nel confrontarsi con le ‘eresie’. Quando si dà per scontata la propria fede allora lì si mostra il fianco per essere vittima di attacchi ‘eretici’ il che spesso e volentieri porta all’allontanamento della pecora dalla Chiesa di maggioranza.


La colpa non è di nessuna Chiesa in particolare ma della società secolarizzata, infatti dopo la cresima non si ha più voglia di seguire il proprio cammino di formazione cristiana e dunque la catechesi degli adulti viene salutata con un “preferirei di no”.



Beh su questo devo dire che così com’è impostata la religione dei Testimoni di Geova non avrebbe proprio pericolo che accada qualcosa di analogo nemmeno se fosse la religione di maggioranza. Grazie a una capillare evangelizzazione e alle visite pastorali dispensate dai responsabili del gregge (gli anziani!) non è possibile che l’interesse del fedele scemi fino a scomparire. Il fuoco della passione cristiana viene costantemente alimentata da un’ottima struttura organizzata e pericoli di indifferenza verso il Vangelo non se ne corrono. Non pensi che la capillarizzazione dell’evangelizzazione sia un metodo preventivo efficace contro gli attacchi delle altre fedi?


C’è poi un altro fattore, questa volta colpa della Chiesa, un catechismo che fino a poco tempo fa era fatto su degli squallidi libricini, con pennarelli e figure da colorare, una predica prima della messa infarcita di tante buone intenzioni ma senza enunciare i fondamenti teologici di queste ultime. La CEI s’è accorta che così non poteva funzionare e da un paio d’anni a questa parte il catechismo è stato riformato, mettendo esponenzialmente di più la Bibbia al centro (e qui devo ringraziare il dialogo ecumenico con gli amici protestanti per averci insegnato a mettere la Parola al centro della vita). Speriamo che i frutti non tardino.



Ecco, una cosa che noto sempre fra i cattolici, e questa è una nota a loro favore, è la capacità di sottoporre a critica le decisioni adottate dalla loro dirigenza ecclesiale. Una tale libertà di opinione fra le fila dei Tdg non l’ho mai notata. Anzi ho sempre notato un certo desiderio ossessivo di voler difendere la propria dirigenza ecclesiale anche di fronte all’evidenza dei fatti. L’unica critica che muovono verso la dirigenza può essere semmai verso cose che la stessa dirigenza ha ammesso di aver sbagliato, perché non c’è nulla di pericoloso visto la sua ammissione, ma quando si tratta di errori che il CD può fare anche oggi, se il CD non li ammette, allora loro devono rifiutare categoricamente l’idea che sbagli. Chiudiamo comunque subito questa parentesi e torniamo IT. Da quel che dici, Polymetis, sembra quasi che l’esistenza del protestantesimo in fondo tanto male non faccia visto che permette ai cattolici di risvegliare in loro il senso cristiano assopito facendo mettere al centro la Paola di Dio. Non tutto il male viene per nuocere, dunque?


Io non sono imbarazzato per i miei correligionari, sono imbarazzato per la società secolarizzata che li ha cresciuti e che ha fatto sviluppare un simile disinteresse per la religione, cosa che non avviene in altri gruppi per le ragioni sovraesposte.



Ma se la CC adottasse un sistema di informazione strutturalmente organizzato simile a quello della WatchTower non sarebbe la religione a influenzare l’andamento della società invece di essere la società a influenzare l’andamento della religione?
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com