È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Natale é nei Vangeli - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 18:27
11/12/2004 12:57
 
Modifica
 
Quota
LA MOTIVAZIONE E' FASULLA

Scritto da: maulamc 09/12/2004 11.52
In alcune scuole non si celebra il Natale, ne si allestiscono presepi perché, secondo alcuni insegnanti (presumo anche cattolici) ciò sarebbe offensivo nei confronti degli studenti di altre religioni.
Cosa ne pensate?

Maula



La motivazione addotta sul perchè non si celebra il natale è alla base di tutto questo discutere.
Perchè non si celebra il Natale? Perchè "ciò sarebbe offensivo nei confronti degli studenti di altre religioni."

Una tale motivazione è falsa e deviante. Sollecita la fantasia di chiunque e disporsi in atteggiamento di solidarietà per i ragazzi che ne sono stati privati. E' un modo indiretto per accusare il diverso di intromissione nei fatti di casa propria e, dato che non si vuol apparire anticonformisti e controcorrente, si edulcherano (allo scopo di strapparne il consenso) le motivazioni facendo leva sulla sensibilità della gente, che mal digerisce che il "diverso" venga a dettare leggi in casa propria.
In questo stadio gli insegnanti proponenti diventano (meglio vengno fatti apparire) nemici della tradizione popolare, tendendo essi più a tener conto delle convinzioni altrui (pochi) che quelle dei propri correligionari. Non sono sufficientemente mascalzoni? Un tempo queste stesse motivazioni sarebbero state sufficienti a mandare al rogo gli insegnanti.
Pr ora l'hanno fatta franca, e speriamo anche per il futuro.

La vera motivazione è che la scuola è pubblica e non può occuparsi di tradizioni religiose. Ognuno osservi e celebri all'interno della propria comunità religiosa tutte le festività che ritiene opportune. Questo compito non può essere delegato allo Stato che, per chi non lo sappia, dev'essere il garante delle libertà di tutti.
Consentire ai cattolici la celebrazione del natale e l'addobbo del presepe a scuola, anno dopo anno, quasi come se fosse un diritto acquisito, è un illecito legale e non può essere accordato a cuor leggero. Sarebbe un atto che, a questo punto, potrebbe fomentare la discriminazione religiosa, invece che favorire la conciliazione. Non è questione di chi sia la maggioranza religiosa degli studenti, che frequenta una scuola, a determinare il diritto di addobbare il presepe o di celebrare il natale, ma è questione di DIRITTO, che non può essere previsto e concesso a favore di nessuna maggioranza.

Che poi una scuola voglia organizzarsi per la celebrazione ed un'altra non voglia farlo, o un'altra ancora intendesse essere neutrale e consentire a tutti qualche forma di celebrazione non dovrebbe derivare dalle leggi dello Stato, ma dal grado di autonomia di ogni scuola, fermo restando il diritto dei cittadini di protestare in caso di palese inadempienza ai principi costituzionali.
Chiedo: Quasl'è stata l'inadempienza dei contestati insegnanti?
Solo la gelosia, per non dire la voglia di discriminazione, ha potuto portare molti a formulare motivazioni (scappatoie) per fomentare l'odio nei confronti degli insegnanti, che hanno tutti la mia solidarietà.

Distintamente
Chidoqua
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Babbo Natale vs Adamo & Eva (18 messaggi, agg.: 19/12/2006 10:59)
Presepe, re magi, Vangelo Matteo (23 messaggi, agg.: 29/11/2010 11:18)
Babbo Natale non esiste? (10 messaggi, agg.: 17/05/2008 22:44)
Buon Natale e FELICE ANNO NUOVO (1 messaggio, agg.: 27/12/2015 17:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com