È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Natale é nei Vangeli - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 18:27
16/12/2004 19:58
 
Modifica
 
Quota
cerchiamo d'essere più realisti e meno parziali


Scritto da: maulamc 16/12/2004 13.42

Mi permetto di rispondere alla domanda da me posta, dando una mia valutazione sul tema tanto dibattuto in questi ultimi tempi, ma che, haimé!, non finirà di certo qui.


I MUSULMANI ED ALTRE RELIGIOSITA’
Si parla di rispetto delle tradizioni. Di non ferire l’altro. Ma è tutto verò? Pensate veramente che un musulmano, un indù, un ebreo, si scandalizzi se in una scuola dello Stato in cui vive si allestisca un presepe?...
Ora, che si eliminino, come ho detto, i presepi, o si sostituisca il nome di Gesù, con altra parola, non è segno di sensibilità verso i musulmani, gli indù, gli ebrei ecc., ma è sicuramente espressione estrema di quel laicismo che, pur di conservare il Natale consumistico, si cerchi di levare dalla mente e dalla storia la figura di Cristo.

Scrive Cristiano Gatti, dalle pagine de “Il Giornale”: <<Questa brava gente che circola in certe scuole, pretende di insegnarci la tolleranza azzerando i simboli del nostro Natale, anziché utilizzarli per farci conoscere meglio dai nostri graditi ospiti >>.
Ha ragione il giornalista, se dovessimo annullare le nostre tradizioni, la nostra storia, cosa abbiamo da dire agli altri di noi?

Se dovessimo cancellare la memoria dei nostri genitori, dei nostri nonni, cosa raccontiamo di noi, e di loro, ai nostri figli? Vivremo in un immenso vuoto.

E’ vero che dobbiamo rispettare chi viene da lontano, ma come i nostri ospiti sono orgogliosi del loro patrimonio ideale, e lo esibiscono (si alzano moschee, che di certo non danneggiano la nostra fede), così possono fare i cristiani nell’allestire il presepe per ricordare la nascita del loro Fondatore. Ciò non significa imporre la propria religione.

Ed allora, come noi cerchiamo di conoscere la loro religione, mi sembra normale che loro possano conoscere le nostre realtà. Senza che nessuno debba rinnegare nulla di sé.



Amico Maula, dimmi: chi ha detto il contrario?
Perchè aizzi contro i laici?
Hai letto quanto ho scritto:" Perchè non si celebra il Natale? Perchè "ciò sarebbe offensivo nei confronti degli studenti di altre religioni."
Una tale motivazione è falsa e deviante."?
Concorda o è discorde da quanto afferma Magdi ALLAM?

Circa le possibilità di celebrare il natale ed addobbare presepi ho detto: "La vera motivazione è che la scuola è pubblica e non può occuparsi di tradizioni religiose. Ognuno osservi e celebri all'interno della propria comunità religiosa tutte le festività che ritiene opportune. Questo compito non può essere delegato allo Stato che, per chi non lo sappia, dev'essere il garante delle libertà di tutti.
Tuttavia, così come lo Stato non ha imposto la presenza dei crocifissi nelle scuole e nemmeno la celebrazione del Natale,per i motivi appena esposti, ciò non toglie che (spero che tu l'abbia letto), e lo ribadisco: "Che poi una scuola voglia organizzarsi per la celebrazione ed un'altra non voglia farlo, o un'altra ancora intendesse essere neutrale e consentire a tutti qualche forma di celebrazione non dovrebbe derivare dalle leggi dello Stato"
La tua arringa perchè non ha tenuto conto di tutto ciò? O forse mirate a rendere obbligatoria la celebrazione del Natale, così come la presenza dei crocifissi a scuola? Per questo avete preso di mira gli insegnanti che si sono resi promotori di una diverso punto di vista?


Commentando l’episodio, il non certo “moderato” Imam della moschea di viale Jenner di Milano ha detto: «Le tradizioni che esistono da duemila anni vanno tenute e rispettate. Queste maestre hanno peccato di troppo zelo ».



Ovvio che, se per questo, non solo i mussulmani, ma tutto il mondo religioso si trova d'accordo con i cattolici, non foss'altro che per salvaguadare i loro stessi interessi ed il loro potere...altro che celebrazione del Natale. Come vedi, pure loro sono concordi nel mettere in "croce" le maestre. Fortunatamente, come dicevo, che non si accendono più i roghi per queste ragioni.
Vorrei chiudere rubando le parole di Boffi Emanuele: <<Quell’insegnante che ai suoi alunni musulmani che le chiedono cosa sia il Natale risponde che «ognuno crede a ciò in cui vuole credere», è irrispettosa, ancor prima delle fedi cristiana e musulmana, del suo stesso compito di insegnante: spiegare per far riconoscere i fatti... Solo la piena esperienza di questa facoltà può conferire alle cose umane la fede e la speranza, le due essenziali caratteristiche dell’esperienza umana che l’antichità greca ignorò completamente. È questa fede e speranza nel mondo che trova la sua più gloriosa ed efficace espressione nelle poche parole con cui il Vangelo annunciò “la lieta novella” dell’avvento: “Un bambino è nato fra noi”».

Trovo, mi spiace dirlo e contestarti, altrettanto irrispettosa l'opinione del detto Boffi Emanuele circa l'antichità greca,che, purtroppo per lui e molte correnti cristiane, è alla base, per chi non lo sapesse, di molte dottrine spacciate per cristiane.


Per questo Gesù litigò con i sapienti, apparentemente virtuosi, perché volevano levare la GIOIA nei cuori dell’uomo. Ed allora si circondò di bambini, di ignoranti, di poveri, di ciechi, di zoppi, insomma, degli emarginati, cui ha donato la GIOIA di vivere degnamente e di condividere in Lui la Sua storia, ancora proibita da molti.



Non commento per non aprire una'altra ferita sanguinante.


Chiudo, e mi scuso per questo lungo cammino, con le parole del laico-liberale Piero Ostellino: <<Io non credente, difendo il presepe, perché una società che fugge dai propri valori e dalle proprie tradizioni è condannata all’implosione >>.



Sono d'accordo, ma non ha nulla da spartire con il nostro contendere.

Tanti auguri anche a te.

Chidoqua
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Babbo Natale vs Adamo & Eva (18 messaggi, agg.: 19/12/2006 10:59)
Presepe, re magi, Vangelo Matteo (23 messaggi, agg.: 29/11/2010 11:18)
Babbo Natale non esiste? (10 messaggi, agg.: 17/05/2008 22:44)
Buon Natale e FELICE ANNO NUOVO (1 messaggio, agg.: 27/12/2015 17:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com