È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Natale é nei Vangeli - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 18:27
17/12/2004 13:36
 
Modifica
 
Quota
Post: 172
Post: 126
Registrato il: 06/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re: cerchiamo d'essere più realisti e meno parziali

Scritto da: Chi.dove.quando 16/12/2004 19.58


Scritto da: maulamc 16/12/2004 13.42

Egregio Chidoqua,

non so cosa c'entri il Gris nella tua risposta al mio “post”, tanto è vero che non ne ho fatto menzione, né mi firmo con tale sigla. Il Gris é una entità, e la mia appartenenza mi porta spesso a dialogare con molti.
Ti ricordo che il sottoscritto si assume tutte le proprie responsabilità su quanto esprime in questo Forum, e quale esponente del Gris non mi sono mai permesso di intavolare una discussione mettendo in prima pagina l'etichetta Gris. Quindi spero di non leggere più il giudizio da te espresso, anche per rispetto di coloro che fanno parte di questa entità.

Quindi, se tu sei fautore del laicismo, spero di no, allora si che mi troverei a disagio in quanto saprai che per laicismo si intende quella forma di negazione a qualunque entità religiosa, mentre per laico intendiamo quella differenza tra Stato e Religione, un pò come il detto di Gesù: Dai a Cesare quel che é di Cesare e dai a Dio quel che é di Dio".
Perché dico questo? Perché dalle tue parole osservo una sofferenza all'altrui argomentazioni, con un’accentuazione a chi è cattolico e quindi cristiano.

Riguardo alla realtà di cui tutti ne parlano ampiamente (questione del presepe) non potevo certo nascondere il mio disappunto su quanto é successo, e al quale tutti i giornali ne hanno ampiamente parlato, laici e non.


TU DICI
La tua arringa perchè non ha tenuto conto di tutto ciò? O forse mirate a rendere obbligatoria la celebrazione del Natale, così come la presenza dei crocifissi a scuola? Per questo avete preso di mira gli insegnanti che si sono resi promotori di una diverso punto di vista?


Vorresti essere più esplicito quando dici al plurale “mirate”, a chi ti riferisci?
Non voglio fare una “crociata”, ne mettere al rogo nessuno, me ne guardo bene, ma se permetti il mio intervento è basato su quanto sta accadendo, se non altro per ribadire la propria professione di fede in Cristo e nel ricordo della Sua Venuta (Maranathan).

Quanto dico che “il pensiero Laico non chiude ma apre”, lo dico contro coloro che tentano di cancellare una entità cristiana già presente, e richiamare l’attenzione al fatto che quelle insegnanti, o chi per loro, se ne sono guardate bene dal come la pensano i diretti interessati: i bambini ed i loro genitori, e quindi, non prendendo in considerazione i “promotori di un diverso punto di vista” cioè: i cattolici, che vogliono il Natale nella sua integra tradizione laico-religiosa.
Ciò che hanno fatto è puro “laicismo”, come ho già espresso sopra.
Come ho già detto questo modo di fare è certamente forma di discriminazione. Come del resto ho voluto sottolineare che ciò non aiuta ad una vera convivenza tra diverse etnie, dove tutti abbiamo molto da imparare.
E la mia domanda iniziale: <<Quale Natale Festeggiamo?>> non è stata posta a caso, perché la stessa parola Natale, ci interrogherà sempre se non la sentiamo viva in noi. Negativamente sarebbe giusto eliminarla, non trovi?



TU DICI
Ovvio che, se per questo, non solo i mussulmani, ma tutto il mondo religioso si trova d'accordo con i cattolici, non foss'altro che per salvaguadare i loro stessi interessi ed il loro potere...altro che celebrazione del Natale. Come vedi, pure loro sono concordi nel mettere in "croce" le maestre.


Siamo alle solite riguardo alle varie forme di religione che non sono concordi con il proprio pensiero, esse sono solo manifestazione di “potere” e di “interessi”. Ma questo giudizio è arcaicamente superato, un giudizio utilizzato dai NMR alternativi operanti contro qualsiasi forma religiosa che non sia la propria.


TU DICI
Trovo, mi spiace dirlo e contestarti, altrettanto irrispettosa l'opinione del detto Boffi Emanuele circa l'antichità greca,che, purtroppo per lui e molte correnti cristiane, è alla base, per chi non lo sapesse, di molte dottrine spacciate per cristiane.


Puoi benissimo spiegarlo a Lui direttamente. Come vedo hai ampiamente ELUSO il concetto da Lui espresso andando a trovare altro che non riguardasse il suo pensiero. Tanto è vero che lo hai mutilato, con i tre puntini, dando, a chi lo legge, un significato diverso. Ciò non è corretto.

Chiudo ribadendo che nel mio intervento ho ricordato a me stesso ed ai cristiani di rispettare l’altrui entità, come del resto non dobbiamo cancellare la propria.
Prendo in prestito la frase di Cristiano Gatti, che in sintesi ci dice: <<di non cancellare i nostri simboli, ma utilizzarli per farci conoscere meglio dai nostri gentili ospiti>>.
Ciò a dire che nulla si distrugge, ma tutto si crea, credo che l’abbia detto qualcuno ma non ricordo chi.

Buon Natale / Maranathan
Maula
"Quando vai in cerca del male nel genere umano, aspettando di trovarcelo, senza meno lo troverai".
(Abramo Lincon)
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Babbo Natale vs Adamo & Eva (18 messaggi, agg.: 19/12/2006 10:59)
Presepe, re magi, Vangelo Matteo (23 messaggi, agg.: 29/11/2010 11:18)
Babbo Natale non esiste? (10 messaggi, agg.: 17/05/2008 22:44)
Buon Natale e FELICE ANNO NUOVO (1 messaggio, agg.: 27/12/2015 17:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com