È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Predicare - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2007 21:56
07/04/2005 01:21
 
Modifica
 
Quota
Re:


"Non passate di casa in casa" (Luca 10,7).

07/04/2005 16:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Salve Salve!

Citando questa scrittura mi pare che fai due grossi errori, uno lessicale e l'altro esegetico.

Se infatti nei due versetti di Atti da te citati si parle specificamente della predicazione qui Gesù, stando al contesto, si riferiva al "rimanere in quella casa" (en...oikia menete) mangiando e bevendo!

Non a caso la tua citazione in greco è ben diversa da Atti 20,20 e Atti 5,42. In quei versetti infatti è usato specificamente il distributivo "kata" con l'accusativo plurale, mentre qui è detto solo di non trasferirsi "ex oikias eis oikian" per mangiare e bere, è un pò diverso, non c'è il distributivo. Per altro "metabaino" da l'idea non di "passare di casa in casa" ma piuttosto di "cambiare" da una casa all'altra.

Per altro un comando di "non predicare di casa in casa" sarebbe semplicemente assurdo e contrasterebbe con l'atteggiamento di Paolo e dei primi discepoli registrato in Atti... ripeto, continuo a non capire quale è la difficoltà ad immaginare i discepoli come predicatori anche di casa in casa, non mi pare una cosa così strana!

Ciao
12/04/2005 20:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.223
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Re: Giustino: Apologia

Scritto da: barnabino 05/04/2005 19.14
In merito alle adunanze abbiamo la testimonainza di Tertulliano, che nel suo Apologetico (XXXIX, 2-6) dice:

"3. Ci raduniamo [in adunanze] per leggere le divine Scritture, secondo che le condizioni del nostro tempo ci costringono a cercarvi un avvertimento o una conferma... 4. Nelle stesse adunanze si danno anche esortazioni, castighi e censure religiose... 5. Presiedono anziani già provati che sono pervenuti a questa dignità non con pagamento..."

Secondo la testimonianza di Tertulliano le adunanze cristiane assomigliano più alle letture nella Sinagoga che alla celebrazione eucaristica di certi gruppi cristiani odierni. Anzi, i due momenti sembrano separati, visto che Tertulliano non fa menzione dell'eucarestia (o di un giorno speciale) nè a proposito delle adunanze nè a proposito degli agape. Questo apparentemente contrasterebbe con le parole di Giustino che però non dice specificamente che la domenica venisse celebrata l'eucarestia nelle riunioni domenicali. La stessa Didachè non parla della comunione domenicale ma semplicemente di "spezzare i pani" espressione che di per sè non indica nessun particolare rito eucaristico.
Ciao

[Modificato da barnabino 05/04/2005 19.16]



Ciao barnabino, Giustino dice:
"A nessun altro è lecito partecipare all'Eucarestia, se non a colui che crede essere vere le cose che insegniamo, e che sia stato purificato dal quel lavacro istituito per la remissione dei peccati e la rigenerazione, e poi viva così come Cristo ha insegnato.
Noi infatti crediamo che Gesù Cristo, nostro Salvatore, si è fatto uomo per l'intervento del Verbo di D-o. Si è fatto uomo di carne e sangue per la nostra salvezza. Così crediamo pure che quel cibo sul quale sono state rese grazie con le stesse parole pronunciate da lui, quel cibo che, trasformato, alimenta i nostri corpi e il nostro sangue, è la carne e il sangue di Gesù fatto uomo.
Gli apostoli nelle memorie da loro lasciate e chiamate vangeli, ci hanno tramandato che Gesù ha comandato così: Preso il pane rese grazie, egli disse:«Fate questo in memoria di me. Questo è il mio corpo». E allo stesso modo, preso il calice e rese grazie, disse: «Questo è il mio sangue» e lo diede solamente a loro.
Da allora noi facciamo sempre memoria di questo fatto nelle nostre assemblee e chi di noi ha qualcosa, soccorre tutti quelli che sono nel bisogno, e stiamo sempre insieme. Per tutto ciò di cui ci nutriamo benediciamo il creatore dell'universo per mezzo del suo Figlio e dello Spirito Santo.
E nel giorno, detto del Sole, si fà l'adunanza. Tutti coloro che abitano in città o in campagna convengono nello stesso luogo, e si leggono le memorie degli apostoli o gli scritti dei profeti per quanto il tempo lo permette.
Poi quando il lettore ha finito, colui che presiede rivolge parole di ammonimento e di esortazione che incitano a imitare gesta così belle.
Quindi tutti insieme ci alziamo ed eleviamo preghiere e, finito di pregare, viene recato pane, vino e acqua. Allora colui che presiede formula la preghiera di lode e di ringraziamento con tutto il fervore e il popolo acclama: Amen! Infine a ciascuno dei presenti si distribuiscono e si partecipano gli elementi sui quali furono rese grazie, mentre i medesimi sono mandati agli assenti per mano dei diaconi."
(Apologia a favore dei cristiani 66-67)

[Modificato da Teo60 12/04/2005 20.54]

12/04/2005 22:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Matteo,

L'argomento dell'eucarestia mi pare ben diverso da quello circa le adunanze e la predicazione (anche di casa in casa) nella chiesa primitiva.

A mio parere la testimonianza biblica e quella dei padri apostoli mostra che tutti i cristiani (e non solo una classe clericale) predicavano di casa in casa, oltre che nelle piazze ed i mercati, e si riunivano regolarmente per leggere e studiare le scritture e le memorie degli apostoli.

Il discorso sull'eucarestia è invece più complesso e merita un 3D a parte.

Ciao

18/10/2005 21:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE

La portata di questo annuncio è universale e non si può certo "inscatolare" in una espressione quale la "predicazione porta a porta"



Questo è indubbio, ma mi pare che era altro quello che domandava Rino, mi sembra che si chiedesse come avvenne, in modo molto pratico, la diffusione di questo annuncio.

Non credo che Cristo predicasse solo di casa in casa, certo il rapporto individuale nel suo insegnanto era importante, la parola "fare discepoli" in greco presuppone il rapporto personale discepolo-maestro. Vediamo allora Gesù andare in casa del Fariseo, in casa di Zaccheo, nella casa del paralitico. Ma anche al pozzo con la samaritana. Il suo ministero era itinerante, di villaggio in villaggio.

Con questo non vuol dire che non usasse l'insegamento collettivo: alle folle sulla barca, sul monte degli ulivi, nelle sinagoghe. Quello che poi fecero i suoi discepoli che utilizzarono ogni modo per proclamare ed insegnare la Buona Notizia del Regno in modo cappillare. Lo stesso codice ebbe larga diffusione nel cristianesimo soppiantando il rotolo proprio per la sua praticità d'uso.

Ciao [SM=x511460]

04/11/2005 00:53
 
Modifica
 
Quota
Predicazione apostolica
Mi sembra che l'unico riferimento all'andare "di casa in casa" lo faccia Luca. E' Gesù stesso che stabilisce i criteri generali per la predicazione. Andare di villaggio in villaggio, operare guarigioni e annunciare il regno, sostando il tempo necessario nelle case di chi avrebbe offerto accoglienza, riparo e cibo.

L'indicazione di Lc:10,7 di "non passare di casa in casa" col verbo metabaino usato al presente (il che indica un'azione continuativa) è particolarmente significativa.

Metabaino compare 12 volte nel NT, sempre nel senso topografico di "passare da un posto all'altro", tranne in Gv dove l'uso è metaforico.

Il senso di questo comando è verosimilmente da intendersi nella indicazione data ai discepoli di stabilire rapporti personali non superficiali. Oggi Gesù avrebbe forse detto: "non fate come il rappresentante della Folletto, ma cercate di instaurare una rapporto con le persone. Se vi accolgono, state con loro qualche giorno, conosceteli, dite tutto quello che avete da dire e ascoltate quello che hanno da dire".

Questo almeno è quello che ho capito io. Riporto i brani nel loro contesto:


Lc:9,1-6 (JB)
1 Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. 2 E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. 3 Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno. 4 In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. 5 Quanto a coloro che non vi accolgono, nell'uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi». 6 Allora essi partirono e giravano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando

Lc: 10,4-7
4 non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. 5 In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. 6 Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7 Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa.
07/11/2005 18:31
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.765
Post: 340
Registrato il: 09/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Il senso letterale non è quello di predicare Teodoro? Chi lo fa con la televisione, chi con la radio, chi usa riviste e giornali, chi un po' di tutto e chi ha il coraggio di andare in prima persona davanti alle persone e dirgli in faccia le cose che pensa, e di dirgli in faccia ciò che sa che la Bibbia dica, coloro che senza mezzi termini hanno la volontà e l'umiltà di alzarsi ogni giorno e dirsi: "Oggi vado a far conoscere Gesù alla gente". E non creano così dei rapporti amichevoli? Un predicatore di casa in casa non è come un venditore di enciclopedie o di spazzole, non è che hanno fretta, tanto meno gli torna in tasca qualcosa, a un predicatore, ma viene a dare gratuitamente, spendendo il proprio tempo e le proprie risorse senza voler nulla in cambio. Puoi parlare dei verbi, puoi dilungare il discorso quanto ti pare su cosa "effettivamente voleva dire" uno o un'altro apostolo, o lo stesso Gesù, ma non esiste niente di migliore di una persona che viene a insegnarti determinati principi permettendoti, in prima persona, non nascondendosi dietro la televisione o a una radio, di dirgli quello che ti pare, di cacciarlo o di invitarlo un'altra volta per discutere. Cosa pensi che direbbe Gesù ora a questi predicatori? Quindi concentrati su questo e ribatti solo su questo, perchè tanto a far lezione sui verbi e sui veri significati ci passano le giornate, dì semplicemente cosa c'è di sbagliato.

P.S. I predicatori la prima cosa che fanno, almeno parlo dei testimoni di Geova, altri non so, è quella di creare un buon rapporto. Chi non studierebbe la Bibbia assieme ad un insegnante del genere, se non coloro che non gli interessa? Non parliamo di catechismi per bambini dove molti vanno di malavoglia ad ascoltare insegnamenti, e non parliamo di adulti che vanno al catechismo per adulti per ascoltare insegnamenti, parliamo di insegnanti che vanno direttamente a casa delle persone interessate, a far discepoli, come diceva Gesù. Come si può non avere un buon rapporto con persone così? Tanto più che non è una cosa sistemistica, programmata, la stragrande maggioranza di tali predicatori (tdG) seguendo i principi bibblici non possono che essere cordiali. Per lo meno chi veniva a casa mia a farmi lo studio si interessava a me e alla famiglia, mi aiutava e mi capiva, e mi ha sempre aiutato in parecchie occasioni, come un trasloco, un invito, tanti passaggi in macchina, eccetera ed eccetera. Non è mai stato un "Ciao! Mettiamoci subito a studiare!". Tanto più che lo studio dura poco e di solito una volta sola la settimana QUANDO l'interessato è disponibile e ha voglia. E' stato così dall'inizio, e immagino sia così con molta altra gente, quindi i commenti come:


"non fate come il rappresentante della Folletto, ma cercate di instaurare una rapporto con le persone. Se vi accolgono, state con loro qualche giorno, conosceteli, dite tutto quello che avete da dire e ascoltate quello che hanno da dire".



..facendoli passare pure come "cosa direbbe oggi Gesù in base ai nostri tempi su questi strambi predicatori di porta in porta", risparmiateli. O forse non volevi dire questo? Lo spero, per lo meno.
________________________________
Master Mystery
Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
09/11/2005 12:38
 
Modifica
 
Quota

O forse non volevi dire questo? Lo spero, per lo meno.



Volevo dire esattamente quello che ho detto.
Non passate di casa in casa. Quella è pubblicità, non vangelo.

Altrimenti quella precisazione poteva tranquillamente ometterla.


11/11/2005 08:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
11/11/2005 12:53
 
Modifica
 
Quota
Re:

Scritto da: Master Mystery 11/11/2005 6.26
Ho contestato esattamente ciò che hai detto quindi, contesta, argomenta.



Tu contesti senza portare alcun argomento, io l'argomento l'ho esposto: la precisazione di "non passare di casa in casa" non avrebbe senso se non nell'accezione più immediata. Non è un caso se Gesù predicasse soprattutto nei luoghi pubblici, principalmente nelle sinagoghe, e solo eccezionalmente nelle case private. In nessun caso è attestato che Gesù passasse "di casa in casa".

Per Sea: il tuo post è irregolare. In questa sezione è vietato citare pubblicazioni senza citare il riferimento bibliografico. Nel tuo caso le coordinate le fornisco io (perspicacia vol.2 p.455). e' altresì vietato citare opere finanziate da qualsivoglia organizzazione religiosa. Se vuoi dire qualcosa puoi farlo con argomenti tuoi o con pubblicazioni che godano di ampio consensus accademico.

Edito:
prendi esempio da barnabino, che, come tutti, rispetta il regolamento. Mi hai mai visto citare il Catechismo della Chiesa Cattolica? Il regolamento esiste per tutti. Prima e ultima spiegazione, seguono cancellazioni senza appello

[Modificato da Teodoro Studita 12/11/2005 0.30]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com