Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Predicare - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2007 21:56
04/11/2005 00:53
 
Modifica
 
Quota
Predicazione apostolica
Mi sembra che l'unico riferimento all'andare "di casa in casa" lo faccia Luca. E' Gesù stesso che stabilisce i criteri generali per la predicazione. Andare di villaggio in villaggio, operare guarigioni e annunciare il regno, sostando il tempo necessario nelle case di chi avrebbe offerto accoglienza, riparo e cibo.

L'indicazione di Lc:10,7 di "non passare di casa in casa" col verbo metabaino usato al presente (il che indica un'azione continuativa) è particolarmente significativa.

Metabaino compare 12 volte nel NT, sempre nel senso topografico di "passare da un posto all'altro", tranne in Gv dove l'uso è metaforico.

Il senso di questo comando è verosimilmente da intendersi nella indicazione data ai discepoli di stabilire rapporti personali non superficiali. Oggi Gesù avrebbe forse detto: "non fate come il rappresentante della Folletto, ma cercate di instaurare una rapporto con le persone. Se vi accolgono, state con loro qualche giorno, conosceteli, dite tutto quello che avete da dire e ascoltate quello che hanno da dire".

Questo almeno è quello che ho capito io. Riporto i brani nel loro contesto:


Lc:9,1-6 (JB)
1 Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. 2 E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. 3 Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno. 4 In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. 5 Quanto a coloro che non vi accolgono, nell'uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi». 6 Allora essi partirono e giravano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando

Lc: 10,4-7
4 non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. 5 In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. 6 Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7 Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com