Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Religione e Armi come stanno le cose

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2008 08:49
14/10/2005 13:55
 
Modifica
 
Quota
Re:

Scritto da: =innuendo80= 14/10/2005 9.23
2 Cor. 10:3, 4: “Benché camminiamo nella carne, non facciamo guerra secondo ciò che siamo nella carne. Poiché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti mediante Dio per rovesciare cose fortemente trincerate”.

Giustino Martire (II secolo E.V.), nel Dialogo con Trifone (110, 3), dice: “Noi che eravamo pieni di guerre, assassinii e di ogni malvagità, in ogni angolo della terra abbiamo trasformato ciascuno i propri strumenti di guerra, le spade in aratri, le lance in attrezzi per coltivare”. In La Corona (XI, XII), considerando “se sia assolutamente confacente ad un Cristiano il fare il soldato”, Tertulliano sostiene con le Scritture l’“illiceità in sé della professione di soldato”, e dichiara “esclusa con tutte le argomentazioni più serie la possibilità di fare il soldato”.
“Un’attenta rassegna di tutte le informazioni disponibili mostra che, fino al tempo di Marco Aurelio [121-180 E.V.] nessun cristiano faceva il soldato; e nessun soldato, divenuto cristiano, rimaneva nell’esercito”. (E. W. Barnes, The Rise of Christianity, 1947, p. 333) “Si noterà che l’evidenza dell’esistenza di un solo soldato cristiano fra il 60 e il 165 A.D. è minima; . . . almeno fino al tempo di Marco Aurelio, nessun cristiano avrebbe fatto il soldato dopo il battesimo”. (C. J. Cadoux, The Early Church and the World, 1955, pp. 275, 276) “Già nel secondo secolo, il Cristianesimo aveva affermato che ‘non è lecito [per il cristiano] essere uomo di spada’ . . . onde al militare cristiano nessun’altra via rimane, fuorchè quella di ‘abbandonare subito l’esercito’”. (G. Ferrero e C. Barbagallo, Roma antica, 1921-22, vol. III, pp. 154, 155) “Il comportamento dei cristiani era molto diverso da quello dei romani. . . . Poiché Cristo aveva predicato la pace, essi rifiutavano di fare il soldato”. (N. Platt e M. J. Drummond, Our World Through the Ages, 1961, p. 125) “I primi cristiani pensavano che fosse sbagliato combattere, e non prestavano servizio nell’esercito neanche quando l’Impero aveva bisogno di soldati”. (R. e W. M. West, The New World’s Foundations in the Old, 1929, p. 131) “I cristiani . . . rifuggivano da cariche pubbliche e dal servizio militare”. (F. P. G. Guizot, “Persecuzione dei cristiani in Gallia nel 177 A.D.” in The Great Events by Famous Historians, a cura di R. Johnson, 1905, vol. III, p. 246) “Mentre inculcavano le massime dell’ubbidienza passiva, [i cristiani] rifiutavano di prendere parte attiva nell’amministrazione civile o nella difesa militare dell’impero. . . . Era impossibile che i cristiani, senza rinunciare a un dovere più sacro, potessero assumere il ruolo di soldati, di magistrati o di principi”. — Edward Gibbon, The Decline and Fall of the Roman Empire, vol. I, p. 416.




Caro Innuendo,

Ne puoi citare altri diecimila di sedicenti cristiani del primo secolo, il senso del discorso non cambia.
Neel'AT i credenti imbracciavano le armi e correvano laddove vi fosse necessità con l'ordine che il loro occhio non doveva commiserare nessuno, vecchi, donna, giovane, bambino: dovevano essere passati tutti al "fil di spada" (semplicemente orribile, particolarmente perchè guerre combattue nel nome di Dio).

I critiani del 1° secolo, che non sono i cristiani che tu pensi in chiave moderna (in quanto già esistenti prima della venuta del Maestro), erano divisi fra chi faceva ricorso alle armi e fra quelli considerati moderati, pacifici in perenne attesa d'un messia vincitore sul male e portatore di pace e sicurezza. Il fatto è che Topsy ha abbandonato, almeno per ora, questo forum, ma queste informazioni le aveva già fornite.
Il problema più grosso è che con i moderni cristiani è assoluto tabù parlare e chiarire sul movimento cristiano del 1° secolo e precedente, perchè è argomento considderato scandaloso.
Così finiscono per sovrapporre i cristiani del 2° secolo (di cui parlano alcuni cosidddetti primi padri della chiesa) con i cristiani, morti nelle arene e crocifissi, o appesi a pali, del 1° secolo o del secolo precedente.
So che tutto ciò che ho detto risulterà confusionario, ma l'ho scritto per dire che i martiri cristiani di cui spesso parlano i cosiddetti primi padri della chiesa potrebbero essere confusi con i cristiani successivi di madre chiesa.

Tanti saluti
Chidoqua
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com