Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Evangelici/Evangelisti

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2007 17:20
11/04/2005 07:31
 
Modifica
 
Quota
Post: 613
Post: 114
Registrato il: 05/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:

Scritto da: flaviap 08/04/2005 8.15
Ciao a tutti, ho visto per caso queste pagine ed essendo evangelica volevo dire la mia su alcune cose (tenete presente però che non sono un pastore!)

Tornelius scrive: "tuttavia esiste un tratto di unione per ogni evangelico che corrisponde ad una rinascita in Cristo, ovvero ad una sorta di pentimento con scelta di vita nuova che caratterizzava la Chiesa nell'epoca neotestamentaria-patrologica e che attualmente possiamo paragonare alla cresima. secondo loro solo attraverso questa rinascita si può essere cristiani"
Penso che qui lui si stia riferendo alla nuova nascita, e non è semplicemente una cresima o una scelta di vita, ma è uno dei punti cardine del Vangelo. Per noi è fondamentale. Parole di Gesù:
"In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio" (capitolo 3 del vangelo di Giovanni). Nella semplicità, la nuova nascita comincia quando apprendo ciò che Gesù ha fatto sulla croce per salvarmi, attraverso le pagine dei vangeli, e se apro il mio cuore a Lui e riconosco la mia condizione davanti al Signore, accettandone il sacrificio e dando a Lui tutta la mia vita. Detto così sono solo parole, posso solo dire che è infinitamente più bello viverlo che spiegarlo. Per me è stato il più bel momento della vita, proprio perché non è una dottrina da imparare ma è un incontro col Signore che cambia la tua vita da quel momento in poi.

Nel post di Tornelius leggo anche che "in pratica negli evangelici rimane quel rifiuto nei confronti della Chiesa universale". In realtà è proprio il contrario. Noi crediamo che LA Chiesa Cristiana sia la Chiesa universale, cioè tutti i cristiani di ogni parte del mondo che hanno ricevuto nella loro vita Gesù come loro Salvatore e vivono secondo il Vangelo. Non crediamo che la Chiesa Cristiana sia specificamente né quella cattolica né quella evangelica né altre, che sono solo denominazioni e comunità locali (es. quella di Roma) più o meno ampie.

Vipervision scrive: "Io personalemte ritengo la religione protestante una variante della chiesa cattolica che nel passato ha denunciato proprio la chiesa e ha deciso di evolversi seguendo una strada parallela, se non ci fosse stato martin lutero oggi non ci sarebbero ne protestanti ne evangelisti, questa è una mia opinione cmq."
Io invece credo che gli evangelici (intesi come semplici cristiani che vogliono vivere il puro vangelo di Gesù Cristo al di là dei nomignoli che possono essergli dati) siano esistiti anche prima sotto altri nomi, vedi anche il paragrafo introduttivo di questa pagina: evangelici.altervista.org/pentec.html

Spero di non aver annoiato nessuno [SM=g27985]
ciao

[Modificato da flaviap 08/04/2005 8.22]



veramente con Chiesa universale intendevo Chiesa cattolica, infatti i termini cattolica e universale sono sinonimi, ovvero la Chiesa nata quasi 2000 anni fa che rispetta la successione papale da San Pietro a Giovanni Paolo II. quel leggero rifiuto della Chiesa cattolica da parte dagli evangelici o altri protestanti si denota pure da alcuni articoli dal sito da te linkato e mi rattrista un pò perchè io considero cristiani anche i protestanti o gli ortodossi e vorrei che questo fosse ricambiato [SM=g27992]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Transessuale diventa pastore evangelico (5 messaggi, agg.: 21/11/2005 08:35)
Il mondo evangelico (14 messaggi, agg.: 07/09/2007 09:22)
Evangelici riformati. Per il grande Mario 70 (6 messaggi, agg.: 14/10/2007 11:04)
Testimonianza di un evangelico (1 messaggio, agg.: 16/09/2010 17:52)
Evangelici (5 messaggi, agg.: 22/09/2014 16:32)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com