Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Evangelici/Evangelisti

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2007 17:20
26/04/2005 14:34
 
Modifica
 
Quota
Post: 613
Post: 114
Registrato il: 05/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: flaviap 11/04/2005 8.26


1) Riguardo alla questione del termine "cattolico" = universale, siamo d'accordo. La chiesa cristiana è universale come lo era ai tempi dei primi apostoli, e di altri nomi noti del primo secolo, Policarpo, Giustino Martire, ecc. i quali però seguivano tutti gli insegnamenti neotestamentari e solo quelli. Non conoscevano le dottrine cattolico-romane che sono nate nei secoli successivi all'interno del clero romano (ancora oggi ad esempio la chiesa ortodossa, che pure ha discendenza apostolica, non accetta il papa come vescovo universale).
La chiesa cattolica come la intendi tu, cioè specificamente quella romana, non è LA chiesa degli albori, ma è UNA chiesa, formatasi qualche secolo dopo quella veterocattolica, con dottrine spesso diverse dalla prima chiesa.
Comunque per evitare di trasformare questo thread in un dibattito sulle successioni apostoliche, non vado oltre e rimando chi fosse interessato a un altro link da quel sito che, lo ricordo, è un sito evangelico: evangelici.altervista.org/cattolicesimo.html

2) Mi preme invece rispondere alla seconda parte del tuo intervento: "quel leggero rifiuto della Chiesa cattolica da parte dagli evangelici o altri protestanti si denota pure da alcuni articoli dal sito da te linkato e mi rattrista un pò perchè io considero cristiani anche i protestanti o gli ortodossi e vorrei che questo fosse ricambiato".
Pensavo di essermi spiegata prima... non fa niente, allora lo ripeto: noi evangelici crediamo che LA Chiesa Cristiana, universale e in questo senso "cattolica", siano TUTTI i cristiani di ogni parte del mondo che hanno ricevuto nella loro vita Gesù come loro Salvatore e vivono secondo il Vangelo.
Cattolici, evangelici, ortodossi, ecc. non sono automaticamente cristiani perchè fanno parte di una chiesa, ma lo sono se hanno accettato Cristo e seguono i suoi insegnamenti.
Non ci riteniamo "i soli cristiani", nè riteniamo che altri abbiano il diritto di sentirsi "la sola vera chiesa" come purtroppo la chiesa di Roma ha fatto.
Spero di essere stata un poco più chiara questa volta, e di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
Ciao a tutti


in questo nuovo link la discriminazione contro la Chiesa cattolica si è fatta ancora più forte. può passare il fatto che i protestanti da quando hanno abbandonato la Chiesa cristiana per non sentirsi in colpa l'hanno chiamata "Chiesa cattolica", però se adesso vogliono negare anche il fatto che sia cattolica negano addirittura loro stessi e le loro decisioni, tanto ci siamo abituati perchè la varietà di pensiero in ambito protestante è talmente ampia che si passa dalla trinità alla negazione di essa, dalla vita spirituale al corpo senza anima, dal crocifisso al palo, dal bianco al nero ecc.
mi sembra paradossale sentire che i protestanti credono nella Chiesa universale quando sono stati proprio loro a dividerla, il perchè di questa divisione non me la spiegherò mai. se uno vuole cambiare qualcosa in cui crede deve farlo dal suo interno, come ha fatto San Francesco, e non abbandonando una comunità per crearne una ex novo come ha fatto martin lutero.
è proprio dalla paura di aver abbandonato la Chiesa che ha fondato Gesù per abbracciare quella fondata da lutero o da quattro ragazzini che venivano soprannominati metodisti che porta alla totale negazione della prima. mi viene da pensare ai cattolici di rito bizantino, questi hanno una dottrina identica a quella degli ortodossi, eppure a differenza dei secondi non hanno abbandonato la Chiesa per fondarne altre ma l'hanno migliorata dal suo interno. è grazie alla forza di questa tipologia di fedeli che la Chiesa rimane sempre viva a distanza di 2000 anni, ed è proprio grazie a questi che non morirà mai.
non è mai troppo tardi per riconoscere i propri errori, Dio può facilmente perdonarli, soprattutto se sono stati fatti con buoni intenti[SM=g27994]m2:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Transessuale diventa pastore evangelico (5 messaggi, agg.: 21/11/2005 08:35)
Il mondo evangelico (14 messaggi, agg.: 07/09/2007 09:22)
Evangelici riformati. Per il grande Mario 70 (6 messaggi, agg.: 14/10/2007 11:04)
Testimonianza di un evangelico (1 messaggio, agg.: 16/09/2010 17:52)
Evangelici (5 messaggi, agg.: 22/09/2014 16:32)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com