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Differenze tra ortodossi e cattolici

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2014 17:27
02/10/2006 21:54
 
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Sul segno di croce, ti posso dire che tutti gli ortodossi compiono dei gesti molto precisi, cosa che in occidente è a dir poco utopistico. La posizione delle dita della mano destra può variare a seconda della consuetudine (greca o russa). In ogni caso le dita sono divise in 3+2 oppure in 2+3, a simboleggiare la Santissima Trinità e la duplice natura di Cristo. Inoltre il binomio 3 e 2 simboleggia che in Cristo vi sono 2 nature, 2 volontà, 2 operazioni, come recita il VI concilio ecumenico. Prima si tocca la fronte, poi l'ombelico (a simboleggiare il parto verginale di Maria), poi la spalla destra (non la sinistra!!) ed infine la sinistra. Sul perché prima la destra ci sono varie interpretazioni, in generale nel mondo antico la destra precede sempre la sinistra, il Figlio siede alla destra del Padre, etc.

Storicamente il primo a menzionare il "segno di croce" è Tertulliano. Ecco un piccolo florilegio:



«Sia quando arriviamo che quando partiamo, sia quando ci calziamo i sandali che quando siamo in bagno o in tavola, sia quando accendiamo le nostre candele che quando ci riposiamo o ci sediamo, qualunque lavoro intraprendiamo, ci segniamo con il segno della Croce».
Tertulliano (160- 225), De cor. Mil., III.

«Questa (la lettera Tau) ha somiglianza con il segno della croce; e questa profezia (Ezech. IX, 4) riguarda il segno fatto dai Cristiani sulla fronte. Il gesto è fatto da tutti i credenti all'inizio d'un lavoro e specialmente all'inizio delle preghiere e delle sante letture».
T. III. Select. in Ezech. c. IX.

«Non vergognamoci, dunque, della croce di Cristo ma, per un'altro mistero, se ci segniamo la fronte apertamente, i demoni verranno scacciati tremando davanti a questo segno regale. Facciamo, dunque, questo segno quando mangiamo e beviamo, quando ci siediamo e riposiamo, quando ci muoviamo, parliamo e camminiamo; in una parola, facciamolo in ogni occasione [per render presente] Egli che fu in terra crocefisso e ora è nei cieli».
San Cirillo di Gerusalemme (315-86), Catech. IV. n. 14.

«Di tutti quelli che sono stati condannati alla croce, nessuno ha avuto la possibilità di render timoroso il demonio ad eccezione di Cristo, crocefisso per noi. Perciò quando i demoni vedono il segno di questa Croce rabbrividiscono».
San Cirillo di Gerusalemme, Catech., XII. n. 22.

«Che altro è il segno (o sigillo) di Cristo, se non il segno della Croce di Cristo?»
Sant'Agostino (354-430) Tract. in Ioan. CXVIII, n. 5, T. III).

«Dopo il segno della Croce, la grazia opera immediatamente e ricompone armonicamente tutte le membra e il cuore, cosicché l'anima abbonda di contentezza e sembra un giovane che non conosce malignità»
San Macario l'Egiziano ( 300- 390 AD) Rom. IX.



Cordialità,


PS- Per il mod: perché non spostare questo thread in sez.ortodossa?
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