Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
06/04/2008 11:38
 
Modifica
 
Quota
pyccolo, 06/04/2008 0.38:

Felice d'esserlo,

non ho nulla da perdonarti, ci mancherebbe.

Questa è la sezione di psicologia e filosofia e l'argomento trattato ha a che fare con il dondizionamento mentale.

Tu non hai nulla da provarmi, perchè, in primis, non potresti farlo in rapporto al tipo di argomenti cui ti riferisci, e, secondo, perchè non ho mai richiesto a nessuno di interpretare il contenuto di alcun testo sacro, perchè poi di questo si tratterebbe.
Se avessi voluto parlare di dottrine mi sarei portato nelle sezioni apposite.

Qui invece si è inteso parlare di condizionamento mentale.


Vedo che non riusciamo proprio a capirci. Il punto, mi pare di aver capito, è: Posso aver fiducia che le cose che sono scritte nella Bibbia, tutte le cose, rispecchiano il pensiero originale di li ha scritti? Anche quelle che secondo te ledono i diritti fondamentali dell'uomo? Tu affermi che non potendo fare affidamento su scritti originali non possiamo saperlo, per cui chi prende tutto per buono fa il passo più lungo della gamba.
Io dico, invece, che ci sono prove (quelle che per ragioni di pigrizia non ho voglia di star qui a elencare) che la Bibbia è parola di Dio. Essendo parola di Dio sono convinto che Egli abbia avuto il potere di preservarne l'integrità e che di conseguenza anche le parti che a te non piacciono rispecchiano comunque il suo pensiero. Sono condizionato mentale? Sì, lo sono. Sono condizionato dalla Parola di Dio. Non ci posso fare niente [SM=g27988]



Il mio problema, nei tuoi confronti, è che non posso non notare il tuo pregiudizio nei confronti del testo biblico



Ma di quale pregiudizio parli?
Perchè io ne sia esente, a parer tuo, dovrei accettare acriticamente che il contenuto delle copie di copie evangeliche corrisponda esattamente al contenuto degli originali autografi. Il mio sarebbe pregiudizio perchè non son disposto a credere senza fondare le mie convinzioni? Ci devo credere ciecamente e basta, qualunque cosa sia successo di sconveniente nella trascrizione di quegli scritti?
Diversamente, a tuo dire, sarei io ad essere fuori uso e carico di pregiudizi e non chi davvero crede ciecamente, senza prova alcuna, senza dimostrazione alcuna.
A parer tuo nemmeno dinanzi alla grande mole di errori, non ravvisata da me, ma da cristiani come te, dovrei desistere dal credere ciecamente? E' questo che mi chiedi? Allora sì che sarei bravo, cristiano, fedele!

E' questo che vorresti?
Come definiresti un comportamento di tal portata?
Come definiresti il condizionamento mentale?
Già ... dimenticavo, i condizionati mentali son quelli che non son disposti a credere tanto per credere, che non sono disposti a rinunciare al loro libero arbitrio, son quelli che vogliono prove e dimostrazioni.


Non ti sto affatto chiedendo di credere acriticamente. In realtà non sto nemmeno chiedendoti di crederci. Io critico il fatto che tu decidi arbitrariamente quello che stato manomesso e quello che no. Lo decidi in base alla tua personale etica che, ti ripeto, è rispettabilissima, ma rimane pur una scelta soggettiva che non è basata sulle prove ma sulle tue opinioni.
La mia opinione è che la disassociazione, così come è prevista dalla Bibbia, non lede i diritti fondamentali dell'uomo. E' una forma di disciplina che ha lo scopo di riguadagnare chi ha sbagliato e di proteggere la congregazione da coloro che potrebbero metterne in pericolo l'unità e la spiritualità.



Col tuo stesso metro potrei affermare che i cambiamenti riguardano tutte quelle smelenserie che riguardano l'amore, il perdono, la compassione, ecc... e tenere tutto il resto.




Certo che potresti farlo ... nessuno potrebbe dimostrare che le cose possano stare diversamente.Per te, perciò, il vangelo è "smelenserie che riguardano l'amore, il perdono, la compassione,". IO non lo so, lo
voglio solo immaginare ed ipotizzare, altrimenti cadrebbe anche ciò che c'è di eccelso.Ti dico la mia opinione: meglio smelenserie che riguardano l'amore, il perdono, la compassione e non ciò che riguarda l'odio, la vendetta, il rancore, la crudeltà, la minaccia, la discriminazione ed il calpestamento della dignità umana.


Per favore, non far finta di non aver capito che la mia era un'ipotesi esagerata che non rispecchia affatto il mio pensiero. Era solo per farti capire il punto che ho esposto sopra. Tu "preferisci", ma che tu lo preferisca non lo trasforma in giusto o vero.


Una cosa importante:

Il mio discorso è generale e riguarda l'intero mondo religioso, e non solo religioso, per cui, scusami se te lo chiedo, ti pregherei di far cessare questa lamentela continua, come se il mio discorso riguardasse il tuo particolare credo.
Rappresenti l'intero mondo dei cristiani o quello islamico?
Qui stiamo parlando del potere religioso e di ciò che ne deriva, amaramente, per i credenti e di come le religioni abbiano tutti gli strumenti per persuadere la gente a farsi condizionare,
Se tu ritieni d'essere un privilegiato, che ciò che andiamo dicendo e scrivendo non riguardi il tuo gruppo d'appartenenza, che tu, con tutta la tua comunità, vi comportate in ottemperanza al valore dei diritti fondamentali, di che cosa ti e vi preoccupate?
Se non sei toccato dal problema che ti scaldi a fare?
O vorresti, dato che tu e la tua comunità non avreste nulla di cui rimproveravi, che anche gli altri smettano di parlare di quello che sanno e che vivono come disagio e come condizionamento?


Ho capito che tu fai un discorso più in generale, ma io posso rispondere solo per me e per ciò in cui credo. Essendo costretto a difendermi dalle accuse di chi mi reputa un condizionato mentale solo per l'unica ragione che sono testimone di Geova, non mi permetto di discutere sull'eventuale e presunto condizionamento mentale delle altre persone.

Inoltre ti ricordo che tutte le ultime pagine sono scaturite dalla semplice domanda di bds: "Perchè io sarei una condizionata mentale?" Di conseguenza si parlava della nostra religione e delle nostre pratiche.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Lettera a me stesso (31 messaggi, agg.: 07/05/2008 08:46)
Contrarre matrimonio solo fra compagni/e di fede (9 messaggi, agg.: 06/11/2006 01:38)
Testimone di Geova operato per forza (8 messaggi, agg.: 06/02/2007 12:21)
Zelante tdg e volantinaggio. (40 messaggi, agg.: 14/03/2007 09:54)
Esperienze con i testimoni (87 messaggi, agg.: 19/12/2012 09:09)
Quello che c'è da sapere sui matrimoni nelle case dei tdGeova (130 messaggi, agg.: 07/12/2007 09:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com