Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dov'e il condizionamento mentale?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2008 18:00
01/04/2008 00:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
per Barnabino:

grazie dell'intervento.

dato che credo che Barnabino non risponderà più e dato che alcune risposte sono incentrate su mie affermazioni,mi permetto di replicare a Piccolo su una risposta a Barnabino

+++Sempre abile a girar la frittata. Le posizioni "precostituite", amico, non sono quelle insegnate invero dal Cristo, ma quelle che la cristianità nel suo insieme fa passare per insegnate da lui, ma senza la certezza che esse siano fondate ... è un tirare ad indovinare, fidandosi di copie di copie di presunti manoscritti autografi..

quindi,cosa ce ne facciamo della bibbia?

+++Le religioni cristiane, nel nome di un incarico presunto, ma mai provato come ricevuto dal Cristo, stabiliscono le loro leggi e le loro norme di repressione dei diritti umani fondamentali.

qundi eliminiamo tutte le religioni?

+++ Non potendolo fare e, dovendoti fidare di gente che ha già dato prova d'aver manomesso, aggiunto e tolto, e, perciò, di nessuna affidabilità o di un'affidabilità sommaria, rischi di far passare per comando divino ideologie totalitarie umane.

ma questaè una tua opinione.Io ho letto alcune cose,e sono convinta del contrario


+++Questa volta l'esposizione di Balladasola è non solo poco convincente, ma da adito a seri dubbi sulla sua vera identità.
Comincio a dubitare che sia una donna e che sia davvero interessata a conoscere i principi del cristianesimo.

ma perchè ad un certo punto delle discussioni,cominciate a tirare fuori sta storia?Inizio a preoccuparmi.C'è un modo per dimostrare che sono semplicemente quello che dico di essere?

+++Mi pare molto più interessata a difendere posizioni precostituite e la vedo arroccata dietro a convincimenti personali, opinioni personali, superstizioni personali, dietro ad una credenza che non dà prova di sè, dietro alla certezza delle incertezze da lei stessa riconosciute, ma girate ed interpretate a suo uso e consumo, disposta, vero o non vero, provato o non provato, a viaggiare su di una strada che non sa dove porta, salvo appellarsi al futuro e dire "vedremo ... chi vivrà vedrà".
Fa valutazioni personali di ciò che significhi discriminazione ed emarginazione.

cosa trovi di diverso in me rispetto ai tdg?

+++Come faccio a fidarmi di chi porta avanti un discorso in questo modo?

perchè ti dovresti fidare?non ti ho chiesto questo!per quanto mi riguarda è uno scambio di opinioni.

+++Un pò di umiltà davvero non farebbe male a chi si proclama cristiano, soprattutto un pò di rispetto per le altrui posizioni, evitando di dare l'impressione di parlare dall'alto di un pulpito sacro, attribudendo magari a Dio comportamenti e parole che di fatto non è possibile a nessuno di attribuirgli in verità.

mi spiace che tu stia fraintendendo così tanto il mio atteggiamento.
a me sembra una tranquilla discussione alla pari soprattutto con Master,e se non è questa l'impressione che ho dato mi dispiace.



per Master

+++Dici: Si deve accettare la linea di governo ma ci si può "tranquillamente" appellare.. ma nei paesi dove vengono perseguitati i tdG non mi sembra che si appellino "tranquillamente", cioè accettando di non predicare se è vietato..

ma me sembra di si.Cioè predicano di nascosto,e non fanno nessun tipo di attività sovversiva.Se le cose cambiano nel paese,cambiano grazie adei ribelli o reazionario rivoluzionari,non cambiano per i tdg ,anche se poi ne beneficiano anche i tdg.

+++Gli apostoli, non hanno accettato la linea di governo pretesa, non se ne stavano zitti quindi non accettavano proprio nulla..

a me sembra di si.Se riesci, con la bibbia ,dimostrami il contrario.
Cioè detto terraterra,i cristiani(una volta)e i tdg ora,si fanno gli affari loro.

+++Gli apostoli si nascondevano, scappavano, non "accettavano" quindi proprio nulla di quello che volevano fargli, al limite rispettavano il governo.. daccordo, rispettavano l'autorità per quello che è, per quello che deve fare, sta bene.. e come si dice è necessario perchè:

Romani 13:1-7 "ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori,poichè non c'èautorità se non da Dio,le autorità esistenti sonoposte nelle loro posizioni da Dio.2Perciò chi sioppone all'autorità si mette contro la disposizione di Dio:quelli che simettono contro di essa ne riceveranno giudizio.3 poichè quelli che governano sono oggetto di timore,non per l'opera buona,ma per la cattiva.
Ciò che ha scongiurato Gandhi non era una linea di governo giusta e casta pronta per "l'opera buona". Ma esisteranno pure le eccezioni no?

secondo la Bibbia no.

+++Comunque io non capisco: "Se trattano male i tuoi fratelli, non fare nulla per loro se a trattarli male è il governo.. se ti fanno morire di fame, tu muori di fame.."
Ma capisco: "Le autorità sono indispensabili per la società umana ed è necessario un governo che controlli e amministri, perchè agiscono contro l'opera malvagia ed è quindi a beneficio dell'uomo.. per questo si rispetta l'autorità." punto. Il resto sono solo aggiunte.
E si continua: Se sono realmente un trasgressore e ho commesso qualcosa meritevole di morte non ricuso di morire[..]
Mica: Ma si dai, se credi..

io si.

+++Riguardo a Gandhi si è messo contro una autorità, che non rispecchiava la volontà di Dio, non contro le autorità come "sistema".

nessuna autorità rispecchia l'autorità di Dio.
In ogni caso Gandi si è erto a leader,è diventato un modello e questo non è cristiano,(uno solo è il modello da seguire,Gesù)

+++No io ritengo che i tdG si siano comportanti in maniera egregia, come ti avevo già scritto la differenza è che io non ritengo che sia l'unica strada da percorrere, ma che ce ne siano anche altre.

ed è proprio qui che si dividono i nostri percorsi mentali(in senso figurato neh,perchè possiamo continuare a parlare quanto vogliamo)

+++La storia offre però dei casi in cui i cristiani perseguitati hanno preso le armi, per difendere ad un tempo i loro averi, le loro famiglie e la loro fede. Tali gli Ugonotti delle Cevenne ed i Valdesi delle Alpi Cozie.

alla luce anche di questa discussione ,io continuo a non considerarli cristiani.
Anzi ti riporto una piccola considerazione che ho letto qui da qualche parte e mi ha colpito tanto:le denominazioni religiose che prendono il nome da una persona,vuol dire che prendono più in considerazione le idee e le interpretazioni di quella persona che di Cristo.E' un po'come per Gandi.

+++ Finora non avete avuto bisogno nè di borsa nè di sacca da viaggio; «ma ora chi, ha una borsa la prenda... e chi non ha spada venda il mantello e ne compri una». Certo la spada non dovea servire a convertir la gente, ma ben potea servire a loro difesa

invece l'interpretazione dei tdg è(dal perspicacia):Gesù desiderava che fra i suoi seguaci fosse disponibile una spada per dimostrare chiaramente che,anche in circostanze che potevano facilmente indurre alla resistenza armata,non intendeva ricorrere alla spada,ma si sarebbe arreso volontariamente secondo la volontà di Dio.

ciao
bds
[Modificato da ballodasola 01/04/2008 00:38]
01/04/2008 01:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:



quindi,cosa ce ne facciamo della bibbia?



E' una tua decisione, a me interessa soltanto il fatto che non è fondabile la certezza che i manoscritti che possediamo oggi corrispondano in toto o in parte ai presunti autografi.
Perciò, qualunque persona di buon senso, prima di attribuire a Cristo parole che si suppongono sue, ma che non è possibile fondare in alcun modo. parole che tuonano contra la dignità delle persone ed i loro diritti acquisiti per nascita, nonchè contro il famoso libero arbitrio, ci deve pensare seriamente e deve chiedersi se, nell'attuare la repressione derivante da quelle parole, non stia mettendo in atto intenzioni di uomini corrotti piuttosto che le intenzioni del Cristo.
Dato che non lo sa e non lo saprà mai il buon senso dovrebbe suggerirgli di astenersi da qualunque giudizio e da qualunque condanna.



qundi eliminiamo tutte le religioni?



Sei fuori strada con questa tua conclusione. HO detto che le religioni ci devono pensare mille volte prima di definire divine certe regole di repressione dei diritti e della dignità degli esseri umani.
Astenersi dal condannare e dal reprimere non significa l'eliminazione d'una religione. Vuoi farmi dire ciò che non ho mai detto?
Le religioni, strana cosa, si dividono in tutto, meno che sul soggetto della repressione del libero pensiero. Chissà perchè sul soggetto della repressione se la intendono magnificamente.



ma questaè una tua opinione.Io ho letto alcune cose,e sono convinta del contrario



Non è una mia opinione, ma la constatazione dei fatti che tu non hai saputo ribaltare. Puoi dire che le copie di copie manoscritte siano esattamente la fotocopia degli originali autografi?
Se gli autografi sono inesistenti quelle copie di copie sono copie di che cosa?
Finchè mi indirizzano al bene ed alla speranza ed all'amore OK, ma se mi insegnano a reprimere il mio prossimo ed a considerarlo mio nemico a vita devo, per onestà intellettuale, sollevare il problema, altrimenti rischio, per quella sorta di timore superstizioso, di attribuire a torto e senza prova alcuna a frasi o parole aggiunte o sottratte l'imprimatur del divino.
Se nel futuro ci si dovesse accorgere per qualunque ragione d'aver creduto e sostenuto un falso concetto, chi potrà rendere giustizia alle centinaia di migliaia di morti per eresia o discriminati per essa o emarginati per essa?
Sempre la buona fede? Ancora è possibile parlare di buona fede?


ma perchè ad un certo punto delle discussioni,cominciate a tirare fuori sta storia?Inizio a preoccuparmi.C'è un modo per dimostrare che sono semplicemente quello che dico di essere?



Questo lo devi sapere tu, per quel che mi riguarda ho letto un tempo sul tuo profilo il tuo genere maschile, ora me lo ritrovo al femminile. O era errato prima o lo è adesso. Io non lo so.



cosa trovi di diverso in me rispetto ai tdg?



Non sono affari miei, però vedo che sostieni e sei convinta dell'emarginazione di esseri umani e questo è atteggiamento assunto da ogni confessione religiosa. Non mi interessa in che cosa tu credi a chi aderisci, mi interessa sapere se sei contro o a favore dei diritti umani fondamentali.




perchè ti dovresti fidare?non ti ho chiesto questo!per quanto mi riguarda è uno scambio di opinioni.



Ok, è quanto farò ... ne terrò conto.

Tanti cari saluti e buona notte.

Pyccolo



01/04/2008 08:36
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.765
Post: 340
Registrato il: 09/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
@bds:

ma me sembra di si.Cioè predicano di nascosto,e non fanno nessun tipo di attività sovversiva.Se le cose cambiano nel paese,cambiano grazie adei ribelli o reazionario rivoluzionari,non cambiano per i tdg ,anche se poi ne beneficiano anche i tdg.



Ma indipendentemente se questo aiuta o meno la posizione dei cristiani davanti al governo, siccome lo fanno "di nascosto" per non essere beccati, questo non rende la cosa come sovversiva per il governo?.. A parte che non ho capito come questa cosa dovrebbe rispondere alla questione, ma i processi che subiscono o fanno, le lettere che inviano al governo, l'appello all'opinione pubblica tramite giornali, televisione o le riviste proprie, non rendono affatto la cosa "nascosta"..


+++Gli apostoli, non hanno accettato la linea di governo pretesa, non se ne stavano zitti quindi non accettavano proprio nulla..

a me sembra di si.Se riesci, con la bibbia ,dimostrami il contrario.
Cioè detto terraterra,i cristiani(una volta)e i tdg ora,si fanno gli affari loro.



Dici una cosa e la neghi. Tu dici:

1. Hanno accettato la linea di governo
e 2. Non l'hanno accettata perchè predicavano quando il governo puniva i cristiani, facendosi gli "affari loro" (nonostante la legge)



+++Gli apostoli si nascondevano, scappavano, non "accettavano" quindi proprio nulla di quello che volevano fargli, al limite rispettavano il governo.. daccordo, rispettavano l'autorità per quello che è, per quello che deve fare, sta bene.. e come si dice è necessario perchè:

Romani 13:1-7 "ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori,poichè non c'èautorità se non da Dio,le autorità esistenti sonoposte nelle loro posizioni da Dio.2Perciò chi sioppone all'autorità si mette contro la disposizione di Dio:quelli che simettono contro di essa ne riceveranno giudizio.3 poichè quelli che governano sono oggetto di timore,non per l'opera buona,ma per la cattiva.
Ciò che ha scongiurato Gandhi non era una linea di governo giusta e casta pronta per "l'opera buona". Ma esisteranno pure le eccezioni no?

secondo la Bibbia no.



Secondo quello che leggi da quella scrittura e dalla tua deduzione, non "secondo la Bibbia". Ti pare che io ti dica "secondo la Bibbia"? Io ti porto argomentazioni, poi tu puoi correggermi o meno.

Luca 20,25: Ed egli disse: «Rendete dunque a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio».

Ergo se il governo va contro un principio cristiano, tu non segui il governo perchè in contrasto con il volere di Dio, se l'autorità piega tuo fratello tu l'aiuti e non accetti l'azione sovversiva del governo ecc.., predicando, rifiutando, manifestando per l'opinione pubblica eccetera. Inoltre a "Cesare" oggi và dovuto il voto, o non esisterebbe la democrazia di tal governo. E non dico che tutti debbano votare a priori, dico il contrario, che non si deve vietare il diritto al voto a priori perchè si andrebbe contro la linea di governo, che nel nostro caso è importante.


io si.



E io no.. ma almeno una motivazione te l'ho data.


+++Riguardo a Gandhi si è messo contro una autorità, che non rispecchiava la volontà di Dio, non contro le autorità come "sistema".

nessuna autorità rispecchia l'autorità di Dio.



Non ho detto: "che non rispecchiava l'autorità", ma "la volontà".

Cioè l'autorità come "sistema" rispecchia la "volontà" di Dio in quanto da Esso voluta contro la malvagità, di cui parla la scrittura che hai più volte citato.


In ogni caso Gandi si è erto a leader,è diventato un modello e questo non è cristiano,(uno solo è il modello da seguire,Gesù)



Quindi siccome Gandhi è stato "troppo bravo" e benevolo in quello che ha fatto, ha colpa perchè adesso c'è gente che lo rispetta e lo stima? Quindi.. doveva fregarsene così sarebbe stato più "cristiano". E vabbeh.

Precedentemente hai inoltre sottolineato dalla biografia di come sia sbagliato e non cristiano il fatto che Gandhi abbia parlato con dei governanti (citando anche il sermone del monte) per ottenere indipendenza, pace e libertà!! Ed è sbagliato!! [SM=x511458]

E io ancora non ho capito perchè. Nè umanamente, nè bibblicamente, nè "cristianalmente"..


alla luce anche di questa discussione ,io continuo a non considerarli cristiani.



Amen [SM=g27994]


Anzi ti riporto una piccola considerazione che ho letto qui da qualche parte e mi ha colpito tanto:le denominazioni religiose che prendono il nome da una persona,vuol dire che prendono più in considerazione le idee e le interpretazioni di quella persona che di Cristo.E' un po'come per Gandi.



Non mi risulta che Gandhi abbia creato una religione, o che da lui siano nati gruppi religiosi voluti da terzi, ma se anche fosse non lo riterrei comunque un problema, visto che "dal FIGLIO DI DIO" sono nate religioni come quelle che i tdG ritengono, per tutte, di derivazione satanica e idolatrica, ma i tdG non danno certo la colpa a Cristo per questo, quindi sarebbe comunque una cosa inutile di cui discutere.


invece l'interpretazione dei tdg è(dal perspicacia):Gesù desiderava che fra i suoi seguaci fosse disponibile una spada per dimostrare chiaramente che,anche in circostanze che potevano facilmente indurre alla resistenza armata,non intendeva ricorrere alla spada,ma si sarebbe arreso volontariamente secondo la volontà di Dio.



E come si arriva a questa conclusione? Quello che ti ho riportato io almeno dava il suo perchè e il suo per come.



p.s. "Gandhi", con la "h".
01/04/2008 09:55
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Per Piccolo:
io continuo a vedere che la differenza tra te e me è che tu hai fiducia nella possibilità che le"cose" cambino grazie all'impegno e al buon senso dell'uomo senza tenere conto diDio.

Io continuo a pensare che solo il cristianesimo(biblico)che necessita di "interpretazione" pone il massimo accento sul valore dei diritti della persona umana.

Per Master

Tu credo dai valore ed importanza alla bibbia,ma ne diamo due interpretazioni diverse

+++Ma indipendentemente se questo aiuta o meno la posizione dei cristiani davanti al governo, siccome lo fanno "di nascosto" per non essere beccati, questo non rende la cosa come sovversiva per il governo?..

pacificamente sovversiva.

+++1. Hanno accettato la linea di governo
e 2. Non l'hanno accettata perchè predicavano quando il governo puniva i cristiani, facendosi gli "affari loro" (nonostante la legge)

si ma non andavano in giro con spranghe o facevano comizi contro il governo.Continuavano a predicare,sia in tempi propizi che non.

+++Secondo quello che leggi da quella scrittura e dalla tua deduzione, non "secondo la Bibbia". Ti pare che io ti dica "secondo la Bibbia"? Io ti porto argomentazioni, poi tu puoi correggermi o meno.

ma lo sto dicendo da quando è iniziata la discussione che non c'è una posizione oggettiva.Io ti sto spiegando perchè deduco cosi.Tu puoi solo decidere per te stesso se se d'accordo o meno e se non sei d'accordo spiegsarmi il perchè.
E'la natura stessa della bibbia,anche per i motivi descritti da Piccolo che non consente di mettere la parola fine,altrimenti ci sarebbe una sola religione.

+++predicando per l'opinione pubblica

ecco hai descritto benissimo la cosa più importante che i cristiani "politicamente"devono fare.Punto.

++++Inoltre a "Cesare" oggi và dovuto il voto, o non esisterebbe la democrazia di tal governo. E non dico che tutti debbano votare a priori, dico il contrario, che non si deve vietare il diritto al voto a priori perchè si andrebbe contro la linea di governo, che nel nostro caso è importante.

ecco hai descritto benissimo la cosa più importante che i cristiani "politicamente"devono fare....in qualunque tipo di governo si trovino.Il loro impegno non è cambiare pacificamente o sovversivamente il governo:loro devono "informare l'opinione pubblica".
Non votano,perchè sia che ci sia la democrazia o il nazismo o il comunismo,il loro obettivo è predicare che solo il governo di Dio sistemerà le cose.Penso che chi vota sia responsabile delle cose che il governo fa.

+++E io ancora non ho capito perchè. Nè umanamente, nè bibblicamente, nè "cristianalmente"..

umanamente lo capisco.
biblicamente e cristianamente per tutto quello che ho scritto nella discussione.Mi spiace non essere riuscita a farti capire il mio punto di vista,condiviso dai (più o meno ...perchè le mie capacità espressive sono alquanto limitate)tdg

+++Non mi risulta che Gandhi abbia creato una religione,

ha creato un movimento di pensiero indipendente

+++E come si arriva a questa conclusione? Quello che ti ho riportato io almeno dava il suo perchè e il suo per come.

mettendo insieme tutti gli episodi della bibbia,come ti ho spiegato.

ciao
bds


Gandi senza "h" perchè lo italianizzo,mase ti da fastidio lo scrivo con la h. [SM=x511460]
01/04/2008 10:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:


io continuo a vedere che la differenza tra te e me è che tu hai fiducia nella possibilità che le"cose" cambino grazie all'impegno e al buon senso dell'uomo senza tenere conto diDio.



Continui ostinatamente, cosa che confermano le mie perplessità circa il tuo ruolo qui, a eludere il problema vero.
Puoi dirmi, dato i miei dubbi, che peraltro ho palesato, se dietro al nik c'è un maschio o una femmina? Voglio dire: tu che scrivi sei maschio o femmina? Puoi rispondere ai miei dubbi, anche se non sei obbligato?
Ma cosa centrano le differenze "tra te e me" ... stiamo per caso evidenziando le differenze?
Chi mai ha parlato di possibilità che le "cose" cambino grazie a Dio o grazie all'uomo?
Dove avrei parlato di queste differenze?
Il fatto è che tu non vuoi o non puoi rispondere alla domanda chiave e sfuggi in qualche modo, spostando il problema su altro che non è quello sul quale stiamo concentrando l'attenzione.
Io dico "fischi" e tu rispondi "fiaschi", mentre è vero che io ho detto che rispetto in toto la tua fede e non mi interessano, per ora, gli argomenti dottrinali.
Ti sto chiedendo dove tu fondi la certezza che CHI consente A TE, O A CHI PER TE, di reprimere la libertà di scelta, di pensiero, di coscienza e quant'altro, sia Dio.
A che titolo attribuisci a Dio comportamenti e condanne che ogni buon pensante si rifiuta di credere che sia possibile?
Dove FONDI, SU QUALI FATTI, SU QUALI TESTI AUTOGRAFI ORIGINALI, SU QUALI CERTEZZE, LE TUE (quelle di tutte le religioni) CERTEZZE DI MANIA DI PERSECUZIONE ALTRUI?
Perchè vuoi (dico tu per dire tutte le religioni cristiane) assoggettare a vita al tuo volere ogni decisione personale altrui, castigandola se si discosta dal tuo pensiero?
In che lingua devo dirtelo?
Ci sei o ci fai?


Io continuo a pensare che solo il cristianesimo(biblico)che necessita di "interpretazione" pone il massimo accento sul valore dei diritti della persona umana.



Non è di questo che stiamo discutendo, ma del condizionamento mentale che affligge i religiosi che hanno peso, di ogni estrazione cristiana, portandoli a condannare i propri simili, a dichiararli eretici ed a scomunicarli con tutte le conseguenze del caso, che già ben conosci.
Stiamo in più dicendo che operano tutto ciò senza fondare su nulla la loro iniziativa, spacciando per divini provvedimenti drammtici che nulla hanno a che fare con il divino, dato che ogni iniziativa di questo genere non è fondabile. E' un abuso di potere, è il potere del più forte, è il potere del lupo che dice all'agnello che gli sporca l'acqua del ruscello e che perciò lo deve sbranare (è un'allegoria).

Tolto questo abuso per me sei liberissima di praticare la fede che vuoi ed io mi riterrò altrettanto libero di parlarne con te in libertà.

Saluti

Pyccolo


02/04/2008 11:11
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Premesso che non capisco ,in questo caso,che differenza faccia essere uomo o donna.Comunque ho detto mille volte,che sono donna,madre di famiglia,lavoratrice,simpatizzante tdg da 16 anni perchè l'ho sempre presa molto ,molto ,molto alla larga e vengo esattamente da ideologie opposte(ateismo,individualismo,etc)Quindi ogni idea che ho acquisito è stata mentalmente molto elaborata e combattuta.E fa almeno 5 volte che scrivo ufficialmente sta cosa.
Se non ci credi,mi spiace,non so cosa farci.

+++Ti sto chiedendo dove tu fondi la certezza che CHI consente A TE, O A CHI PER TE, di reprimere la libertà di scelta, di pensiero, di coscienza e quant'altro, sia Dio.
operano tutto ciò senza fondare su nulla la loro iniziativa, spacciando per divini provvedimenti drammtici che nulla hanno a che fare con il divino, dato che ogni iniziativa di questo genere non è fondabile.

ho riassunto in queste due frasi il tuo intervento,che è comprensibilmente molto umano,ma ci vedo continuamente una contraddizione:
per essere cristiani si deve usare la bibbia e su questa bibbia ci sono delle situazioni che sono apparentemente o veramente in contrasto secondo te con la costituzione e i diritti fondamentali dell'uomo.

1-le cattive compagnie corrompono le utili abitudini.
Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio,ma chi tratta con gli stupidi se la passerà male

2-Tessalonicesi 3:6, Ora vi diamo ordini fratelli,nel nome del Signore Gesù Cristo,di ritirarvi da ogni fratelo che cammina disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi.

3-Romani 16:17,18Ora vi esorto fratelli a tenere d'occhio quelli che causano divisione e occasioni di inciampo contro l'insegnamento che avete imparato,ed evitateli.Poiche gli uomini di quella sorta non sono schiavi del nostro Signore Cristo......etc

4-2 giovanni 10-11 se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto,poichè chi gli rivolge un saluto,partecipa alle sue opere malvage.
Se mi definisco cristiana,secondo i canoni descritti nella bibbia non posso non tenere conto anche di queste scritture,attribuire loro un significato sia teorico che pratico.

La domanda è:
devo tentate(magari sbagliando)di attribuire un valore a queste frasi,o devo dar retta a te(in senso lato)che mi proponi di scavalcare queste frasi in nome di una costituzione che Dio stesso definisce corrotta?

Ti ricordo che la costituzione ha legalizzato l'aborto,ha legalizzato il divorzio,in alcuni paesi legalizza le droghe leggere,obbliga al servizio militare...insomma,mi sembra segua molto gli umori culturali,che poco hanno a che vedere con la stabilità e immutabilità dei principi divini.

Spero di non aver risposto fischi per fiaschi,nel caso tu ne abbia ancora voglia segnalamelo di nuovo.Io sono ancora disposta a parlarne.

ciao
bds
02/04/2008 17:17
 
Modifica
 
Quota

1-le cattive compagnie corrompono le utili abitudini.
Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio,ma chi tratta con gli stupidi se la passerà male

2-Tessalonicesi 3:6, Ora vi diamo ordini fratelli,nel nome del Signore Gesù Cristo,di ritirarvi da ogni fratelo che cammina disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi.

3-Romani 16:17,18Ora vi esorto fratelli a tenere d'occhio quelli che causano divisione e occasioni di inciampo contro l'insegnamento che avete imparato,ed evitateli.Poiche gli uomini di quella sorta non sono schiavi del nostro Signore Cristo......etc

4-2 giovanni 10-11 se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto,poichè chi gli rivolge un saluto,partecipa alle sue opere malvage.
Se mi definisco cristiana,secondo i canoni descritti nella bibbia non posso non tenere conto anche di queste scritture,attribuire loro un significato sia teorico che pratico.




Quindi se oggi la Bibbia dicesse di lapidare le persone ,allora noi dovremmo farlo,vero
02/04/2008 23:19
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
+++Quindi se oggi la Bibbia dicesse di lapidare le persone ,allora noi dovremmo farlo,vero

la bibbia non puo dire più niente.

ciao
bds
02/04/2008 23:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:

Premesso che non capisco ,in questo caso,che differenza faccia essere uomo o donna.Comunque ho detto mille volte,che sono donna,madre di famiglia,lavoratrice,simpatizzante tdg da 16 anni perchè l'ho sempre presa molto ,molto ,molto alla larga e vengo esattamente da ideologie opposte(ateismo,individualismo,etc)Quindi ogni idea che ho acquisito è stata mentalmente molto elaborata e combattuta.E fa almeno 5 volte che scrivo ufficialmente sta cosa.
Se non ci credi,mi spiace,non so cosa farci.



Ti prendo in parola. La differenza sta nella diversa sensibilità fra i due sessi. Tempo fa, comunque, lessi il tuo profilo e mi parve di leggere al maschile il genere, per questo mi è sorto il dubbio.



ho riassunto in queste due frasi il tuo intervento,che ècomprensibilmente molto umano,ma ci vedo continuamente ucontraddizione:
per essere cristiani si deve usare la bibbia e su questa bibbia ci sono delle situazioni che sono apparentemente o veramente in contrasto secondo te con la costituzione e i diritti fondamentali dell'uomo.



La mia domanda era un'altra: sei in grado di attribuire davvero al Cristo l'asserzione secondo la quale chi erra va scomunicato ed ostracizzato, discriminato e privato dei suoi diritti fondamentali?
Sei in grado di fondare sugli originali autografi affermazioni di questo genere?
Non possedendo nessun originale autografo come fai a dire che le copie di copie siano davvero la copia integra in ogni parte di quegli autografi originali?
Se non hai questa certezza come fai ad assumerti la responsabilità di distribuire castighi nel nome di Cristo?
Dico "TU" per dire l'ente religioso di qualunque confessione cristiana, perchè il problema non riguarda solo qualche particolare confessione, ma tutte le confessioni. E' generale ed è un problema di potere centralizzato, anche di tipo coercitivo.


1-le cattive compagnie corrompono le utili abitudini.
Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio,ma chi tratta con gli stupidi se la passerà male



Questo suggerimento appartiene a molte antiche tradizioni. C'è il proverbio che dice che "chi va con lo zoppo comincia a zoppicare".
Che tu ti attenga non è affar mio. Anch'io ritengo utile in parte un consiglio del genere, sempre che sia possibile determinare cosa sia la saggezza e la stupidità. Diciamo che ognuno la interpreta a modo proprio.


2-Tessalonicesi 3:6, Ora vi diamo ordini fratelli,nel nome del Signore Gesù Cristo,di ritirarvi da ogni fratelo che cammina disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi.



Tenuto conto che questo testo non è fondabile, tenuto conto che va in qualche misura interpretato, considerando che bisognerebbe sapere qual'è esattamente la traduzione della parola qui tradotta "vi diamo ordine" o "ordiniamo" ed in quali altri modi è possibile tradurre, individuando bene chi sia il soggetto che dà ordini ed il ruolo che ricopre, prestando attenzione al fatto che la lettera è indirizzata ad un'intera comunità e non ai responsabili di quella comunità, tenendo conto dell'intero contesto è evidente che:
Si tratta di un'esortazione ad evitare chi si comporta disordinatamente, a prendere le distanze da lui perchè rifletta sul suo stato di uomo sfaticato, ma a non considerarlo un nemico.


3-Romani 16:17,18Ora vi esorto fratelli a tenere d'occhio quelli che causano divisione e occasioni di inciampo contro l'insegnamento che avete imparato,ed evitateli.Poiche gli uomini di quella sorta non sono schiavi del nostro Signore Cristo......etc



Anche qui si parla di esortazione, di raccomandazioni a star attenti ed a prendere le distanze da alcuni, ma non si dice che questi siano stati scomunicati ed ostracizzati. Ci si appella al buon senso dei singoli perchè si salvaguardino da queste persone.
Anche qui vanno valutati attentamente i termini usati, i soggetti ed i destinatari di queste "ESORTAZIONI", che perciò non sono obblighi.


4-2 giovanni 10-11 se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto,poichè chi gli rivolge un saluto,partecipa alle sue opere malvage.



Vale lo stesso discorso. NOn si dice da nessuna parte che si tratti di persone scomunicate.
Dice che se (nel caso avvenisse) qualcuno viene a casa tua e tenta di portarti un messaggio diverso da quello che conosci è consigliabile che tu non lo riceva e che non gli rivolga l'attenzione necessaria che si rivolge ad amici abitudinari. Non è detto che quel "qualcuno" sia stato uno scomunicato, nè si dice da quale comunità sia stato scomunicato. Poteva essere chiunque allora e chiunque oggi: un cattolico, un protestante, un ortodosso etc. etc. che porta un insegnamento che è diverso da quello che tu hai accettato.
Anche qui si tratta di un'esortazione, di un suggerimento.
Tutti quelli che qui conferiscono con chiunque sia di fede diversa sta teoricamente superando questa esortazione.
Seguire o meno questo suggerimento stava nelle facoltà di ogni singolo credente. NOn era una fatwa o la licenza per colpire.


Se mi definisco cristiana,secondo i canoni descritti nella bibbia non posso non tenere conto anche di queste scritture,attribuire loro un significato sia teorico che pratico.



Come avrai constatato non sono poi verdetti così assodati e passati in giudicato. Tutti questi versetti non servono a dimostrare che presso i primi cristiani vigesse lo statuto della scomunica a vita. Tutto ciò nell'ipotesi che quei versetti siano fondati e che non siano stati inseriti successivamente per la giustificazione di comportamenti estranei al cristianesimo, ma utili al cattolicesimo.
L'intero capitolo 15 di Luca dista anni luce dal concetto di scomunica.
Va da sè che prima di queste esortazioni v'è quella ben più significativa di Marco 10:42 -

"Allora Gesù, chiamatili a sè, disse loro: «Voi sapete che quelli che sono riconosciuti come principi delle nazioni, le signoreggiano e i loro grandi esercitano il potere su di loro.

43 Ma non deve essere così tra voi; chiunque vorrà essere grande tra voi, sarà vostro servo;..."

L'esercizio del potere doveva essere bandito fra i cristiani.
Da dove deriva dunque il concetto di espulsione e di discriminazione?


La domanda è:
devo tentate(magari sbagliando)di attribuire un valore a queste frasi,o devo dar retta a te(in senso lato)che mi proponi di scavalcare queste frasi in nome di una costituzione che Dio stesso definisce corrotta?



Continui a girare intorno all'ostacolo e a non affrontarlo.
In realtà ti ho già risposto.
Tu puoi avere la religiosità che più ti pare e piace e fondarla dove vuoi, anche su copie di copie.
Tu personalmente sei libera di prendere le distanze da chi vuoi e ricevere o meno in casa chi ti pare e piace.
Sei libera di rivolgere la parola a chi vuoi e di negarla a chi vuoi.
Sei liberissima di praticare la fede che più ti aggrada.
Il mio riferimento è alle religioni che si arrogano il diritto di esercitare il loro potere nel nome di Cristo sui credenti e di decidere di scomunicare e di assoggettare ad ostracismo e discriminazione chiunque loro espellano dalla comunità, obbligando tutti gli altri credenti, pena la loro stessa espulsione, ad osservare
perentoriamente le decisioni prese.
La loro non è un'esortazione ad evitare, lasciando poi ciascuno in balia della sua coscienza, ma è un obbligo ad aderire alla condanna ed
a provvedere in proprio alla sua applicazione e consumazione, ad aver nemici nostantante l'esortazione del Cristo a non aver nemici.



Ti ricordo che la costituzione ha legalizzato l'aborto,ha legalizzato il divorzio,in alcuni paesi legalizza le droghe leggere,obbliga al servizio militare...insomma,mi sembra segua molto gli umori culturali,che poco hanno a che vedere con la stabilità e immutabilità dei principi divini.



NOn ti ho mai parlato della costituzione italiana, o delle leggi italiane, ma della carta costituzione universale ed auropea dei diritti umani fondamentali. In quella carta non si parla di aborto.
Ma, giusto che ci siamo, e, pur annunciandoti la mia contrarietà all'aborto, devo però dire che la legge che tu critichi è riuscita a ridurre del 40% il ricorso agli aborti.
La legge non esorta ad abortire, ma si prende carico della donna che decida di farlo magari in clandestinità ed a rischio della propria vita, inducendola molto spesso alla riflessione ed alla rinuncia al suo proposito.
Ora tu mi devi dire che cosa faresti nel caso delle migliaia di donne che abortissero in clandestinità.
Le metteresti in carcere?
Le metteresti alla fucilazione?
Le lapideresti?
Toglieresti la vita a mamme di figli che l'attendono?
Cosa faresti?
Parlare è arte facile, risolvere i problemi è cosa ben più complessa.
E' facile attribuire responsabilità alla società, ma tu che faresti?
Cosa farebbe la tua religione?
Pensi che le scomuniche risolverebbero il problema dell'aborto?
Ne dubito.
ED alle donne che vi hanno ricorso cosa faresti se tu fossi al potere?
La sopprimeresti perchè ha soppresso una vita al suo inizio?
Come saresti, però, migliore di lei?


Saluti

Pyccolo


[Modificato da pyccolo 02/04/2008 23:48]
03/04/2008 00:44
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.483
Post: 1.028
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
+++Ti prendo in parola. La differenza sta nella diversa sensibilità fra i due sessi. Tempo fa, comunque, lessi il tuo profilo e mi parve di leggere al maschile il genere, per questo mi è sorto il dubbio.

non so chi abbia compilato quei profili.Forse quando c'è stato un aggiornamento del forum .Risultava pure che ho 14 anni.

+++La mia domanda era un'altra: sei in grado di attribuire davvero al Cristo l'asserzione secondo la quale chi erra va scomunicato ed ostracizzato, discriminato e privato dei suoi diritti fondamentali?

ti giro la domanda:si può essere cristiani senza conoscere o usare la bibbia?se la tua risposta è si,spiegami chi o come si stabiliscono i canoni del cristianesimo.Se no,dimmi come "usi"quelle frasi

+++distribuire castighi

io avrei un altro concetto di castigo.La disassociazione mi sembra più un atteggiamento mentale,che serve sia a salvaguardare se stessi che per cercare di stimolare pacificamente una reazione in chi sta deviando.Se applicata correttamente la trovo una soluzione molto equilibrata ed efficace.Molto più di tante altre soluzioni umane

+++Si tratta di un'esortazione

a me sembra più un'imperativo.In ogni caso conosco casi di fratelli carnali che lavorano insieme,e uno dei due è disassociato: il loro rapporto personale è solo raffreddato,ma convivono civilmente,e sicuramente non si odiano.

+++ ad evitare chi si comporta disordinatamente, a prendere le distanze da lui perchè rifletta sul suo stato di uomo sfaticato, ma a non considerarlo un nemico.

ma questo l'ho già discusso non so più dove,i tdg non considerano nessuno nemico,e cercano costantemente di recuperarlo"Smettete di associarvi con lui,affinchè si vergogni.Eppure non lo considerate come un nemico,ma continuate ad ammonirlo come un fratello"2 tes 3:6,11,13-15.Il fatto di riaccogliere qualcuno può essere una protezione ,impedendo che sia sopraffatta da Satana andando dall'estremodi condonare la trasgressione all'altro estremodi diventare dura ed incapace di perdonare.(perspicacia)

+++Tutti quelli che qui conferiscono con chiunque sia di fede diversa sta teoricamente superando questa esortazione.

ma nooo,qui si parla di chi era della tua stessa religione e se ne va,non è rivolto a tutti quelli che non la pensano come noi,se no non si potrebbe neanche predicare.

+++ad osservare perentoriamente le decisioni prese.

mi sembra che un minimo di coerenza ci voglia.Che diritto ha una persona che ad un certo punto inizia a credere alla trinità(per esempio)di voler rimanere coi tdg?

+++La loro non è un'esortazione ad evitare, lasciando poi ciascuno in balia della sua coscienza, ma è un obbligo ad aderire alla condanna ed
a provvedere in proprio alla sua applicazione e consumazione, ad aver nemici nostantante l'esortazione del Cristo a non aver nemici.

ma questa è una libera interpretazione tua.Io personalmente penso che l'unico motivo per cui non si saluti e si escludano i disassociati sia di farli rendere conto dei loro errori,con un occhio e il cuore sempre tesi al recupero.E ti dico sinceramernte che io non sento odio verso queste persone,ma dispiacere.Libero di crederci o no.Anche questa è una cosa che non saprei dimostrarti oltre queste parole.

+++NOn ti ho mai parlato della costituzione italiana,ma della carta costituzione universale ed auropea dei diritti umani fondamentali....

voglio solo dire che spesso nelle leggi umane ci sono delle discrepanze rispetto alle leggi divine,e che le leggi umane non potranno mai uguagliare quelle divine.

ciao
bds
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Lettera a me stesso (31 messaggi, agg.: 07/05/2008 08:46)
Contrarre matrimonio solo fra compagni/e di fede (9 messaggi, agg.: 06/11/2006 01:38)
Testimone di Geova operato per forza (8 messaggi, agg.: 06/02/2007 12:21)
Zelante tdg e volantinaggio. (40 messaggi, agg.: 14/03/2007 09:54)
Esperienze con i testimoni (87 messaggi, agg.: 19/12/2012 09:09)
Quello che c'è da sapere sui matrimoni nelle case dei tdGeova (130 messaggi, agg.: 07/12/2007 09:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com