Caro Enea,
appunto, facciamo quindi Gesù ha fatto delle cose, ergo ha creato
Non proprio, le scritture ebraiche riservano il verbo
barà all'opera di Dio, invece qui usano '
asah che è più generale ed indica il "fare". Dunque Geova "crea" le cose, ma si è servito di altri per "fare".
Inoltre nessuno ha mai identificato questi o questo "mediatore" della creazione con un essere che era lui stesso Dio, o peggio con un Dio composito. Per gli scrittori del NT
il fatto che Dio non fosse da solo a creare non costituiva una novità, e neppure indicava la presenza di un Dio composito o trino.
questa invece è una forzatura perchè per mezzo non ha un solo significato
Guarda, non capisco la "forzatura". Se vuoi te lo dico in greco, per Dio Paolo usa la particella "ek" (da) mentre per Gesù usa "dia" (attraverso).
Qualunque significato abbia Paolo distingue il ruolo di creatore e origine della creazione (Dio) e quello di esecutore o mediatore della stessa (Gesù).
Ma Paolo, come ho detto, non inventa ma fa riferimento ai passi dell'AT, come Genesi 1 (facciamo l'uomo) e Proverbi 8 (Gesù artefice e non origine della creazione).
qui dice che le cose sono per Gesù e per mezzo di lui
Infatti, per "mezzo" di Gesù è non "da" Gesù. Non capisco cosa vuoi dire.
Che poi le cose sono anche creato ogni cosa in vista (o "per") Gesù
non vedo cosa provi in questa discussione. Non dice certo che Gesù è il solo creatore o nega che sia il solo il "mezzo" usato da Dio per creare ogni cosa.
dato che in genesi c'è scritto "facciamo" e non "faccio tramite", Gesù ha in qualche modo creato e partecipato alla creazione
E chi lo mette in dubbio? Non si capisce come il fatto che Gesù abbia partecipato alla creazione lo renda egli stesso Dio. Tanto più che gli ebrei (e gli apostoli erano ebrei) hanno letto quel passo appòicandolo agli angeli, e anche se dice "facciamo" non li hanno mai considerati Dio o degni della stessa adorazione.
E' chiaro che il riferimento andava subito ad un angelo e non ad un Dio multiplo di cui non ci sono tracce.
Giovanni 1:3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.
Infatti, Dio si è servito di Gesù quale mediatore di tutta la creazione fisica (Giovanni 1,1 si riferisca al "principio" della creazione fisica). Infatti Gesù era presso Dio come un "artefice". Non capisco da dove deduci che Gesù sia Dio stesso.
Giovanni 1:4 In lui era la vita
A parte i problemi di punteggiatura, che tu ignori (la TNM segue WH, UBS e Nestle-Aland e tu cosa segui?) comunque cosa vuol dire, Dio ha concesso a Gesù di riportare alla vita il genere umana, sia con il suo sacrificio che riporta in vita l'umanità condannata sia dandogli il potere di risorgere i morti.
Giovanni 5:26 “Poiché come il Padre ha in sé la vita, così ha concesso anche al Figlio di avere in sé la vita.”
Idem come sopra
Giovanni 14:6 “...Gesù gli disse: “Io sono la via e la verità e la vita....”
Idem come sopra
un arcangelo poteva dire di avere in sè la vita ?
Certo, se Geova gli concede di averla. Non vedo perchè no. Anche i discepoli possono avere vita in loro (Gv 6,53).
Inoltre i TdG, te lo ripeto, non dicono che Gesù è SOLO arcangelo, quello è solo UNO DEI SUOI ATTRIBUTI. Smettila di pensare che noi sminuiamo Cristo.
Noi non sminuiamo il ruolo di Cristo, solo non gli diamo il ruolo di Dio che non ha. Per noi Gesù è
Padre eterno, Signore, Principe, Re, Salvatore, Creatore, Sommo Sacerdote, Più Grande Mosè, Messia, Arcangelo, Capo della Congregazione, Ultimo Adamo... devo continuare?
e quindi rendiamo omaggio a Gesù cioè, "adorazione relativa" eppure, la WTS dice che l'adorazione relativa non esiste ed è peccato
Per la WTS "adorazione relativa" significa solo usare immagini o santi adorare Geova, è un atto cultuale,
non si tratta di dare il giusto riconosciemento del ruolo che appartiene a Gesù e che gli è stato legittimemente concesso da Dio stesso, così come non era sbagliato,o era una forma di "adorazione relativa" inchinarsi al Re d'Israele che rappresentava la sovranità di Dio.
Shalom