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2 Timoteo 2:22

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2007 22:12
08/08/2007 10:32
 
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*** it-1 p. 599 Cristiano ***

Nel rivolgersi ai compagni di fede o nel descrivere i seguaci di Cristo, gli scrittori biblici usavano espressioni come “credenti nel Signore”, “fratelli” e “discepoli” (At 5:14; 6:3; 15:10), “eletti” e “fedeli” (Col 3:12; 1Tm 4:12), “schiavi di Dio” e “schiavi di Cristo Gesù” (Ro 6:22; Flp 1:1), “santi”, “congregazione di Dio” e “quelli che invocano il Signore”. (At 9:13; 20:28; 1Co 1:2; 2Tm 2:22) Queste espressioni, dal significato dottrinale erano per lo più usate come designazioni all’interno della congregazione.



come puoi vedere il perspicacia alla voce Cristiano dice che i cristiani si definivano “quelli che invocano il Signore”. Non c'è scritto il nome ma proprio il Signore. Secondo me l'autore di quel pezzo si è sbagliato perchè la TNM nella nota in calce dice:


2 Timoteo 2:22
“22 Quindi, fuggi i desideri propri della giovinezza, ma persegui giustizia, fede, amore, pace, insieme a quelli che invocano il Signore* con cuore puro.”




Nota in calce
Rbi8 2 Timoteo 2:22

“Il Signore”, אAVg; J7,8,17,22, “Geova”.


Preciso che la nota in calce della TNM che riporta "Geova" non fa riferimento a manoscritti ma semplicemente a altre traduzioni:


J7 Scritture Greche Cristiane in 12 lingue, incluso l’ebr., di Elias Hutter, Norimberga, 1599.



J8 Scritture Greche Cristiane, ebr., di William Robertson, Londra, 1661



J17 Scritture Greche Cristiane, ebr., di Franz Delitzsch, Londra, ed. 1981.



J22 Scritture Greche Cristiane, ebr., United Bible Societies, Gerusalemme, 1979.




Stando però a quello che dice il pespicacia, i cristiani erano quelli che invocavano Gesù.


Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
08/08/2007 10:44
 
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Stando però a quello che dice il pespicacia, i cristiani erano quelli che invocavano Gesù.



Certamente. Anche oggi noi cristiani invochiamo il Signore. Dove sta il problema?

Ti abbiamo già spiegato in altro 3D cosa significa invocare...
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08/08/2007 10:45
 
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Stando però a quello che dice il pespicacia, i cristiani erano quelli che invocavano Gesù.



Certamente. Anche oggi noi cristiani invochiamo il Signore. Dove sta il problema?

Ti abbiamo già spiegato in altro 3D cosa significa invocare...

E quali sarebbero questo domande sulla Trinità e/o Divinità cui non avremmo risposto?
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08/08/2007 12:02
 
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Re:
christofer2006, 08/08/2007 10.44:


Stando però a quello che dice il pespicacia, i cristiani erano quelli che invocavano Gesù.



Certamente. Anche oggi noi cristiani invochiamo il Signore. Dove sta il problema?

Ti abbiamo già spiegato in altro 3D cosa significa invocare...





a si ?


Barnabino:

Infatti tu non hai ancora capito, e si che lo abbiamo sottolineato, che la scrittura non dice di "invocare gesù" (dove lo leggi???) ma di invocare il NOME di Gesù.




Barnabino:

Dunque come vedi i TdG "invocano" il nome di Gesù (e non Gesù in persona!) portandolo a sostegno, coem mediatore, delle loro richieste rivolte a Dio.





prima mettevi d'accordo tra di voi e sopratutto con il CD.





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Enea Nicod
08/08/2007 15:01
 
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Sei duro a comprendere. Ti ho spiegato cosa significa "invocare il nome di Cristo" o "il Signore Gesù". Circa quanto ha affermato Barnabino lo chiarirai con lui quando tornerà.

Per quanto riguarda la tua domanda/obiezione, te lo ripeto per l'ultima volta. A tutto c'è un limite...

Invocare il nome di Cristo, cosa significa esattamente?
In che senso il nome di Cristo era ‘invocato' in ogni luogo cone il NT attesta?

Intanto per il fatto che i seguaci di Gesù di Nazaret lo riconoscevano apertamente come Messia e “Salvatore del mondo” e compivano molti miracoli nel suo nome. (1 Giovanni 4:14; Atti 3:6; 19:5) Perciò l' Interpreter's Bible afferma che “invocare il nome del nostro Signore . . . significa confessare la sua signoria, più che pregarlo”.

Anche accettare Cristo ed esercitare fede nel suo sangue, che rende possibile il perdono dei peccati, è un modo di ‘invocare il nome del nostro Signore, Gesù Cristo'(Cfr. Atti 10:43 con 22:16). Inoltre, pronunciamo letteralmente il nome di Gesù ogni volta che ci rivolgiamo a Dio in preghiera tramite lui. Gesù è infatti definito l'unico mediatore fra Dio e gli uomini in 1 Timoteo 2:5,6. Perciò, pur indicando che possiamo invocare il nome di Gesù, la Bibbia non dice che dovremmo pregarlo (Efesini 5:20; Colossesi 3:17).

Il libro Le origini della Chiesa, di Walter Kirchshkager (Città Nuova, 1994, con approvazione ecclesiastica), fa ulteriormente luce sul significato dell'invocazione del nome del Signore Gesù Cristo. Alle pp. 10 e 11 dice: “Occorre notare brevemente ciò che non sempre compare nelle traduzioni che si fanno di questa frase [cioè di 1 Corinti 1:2]: il verbo <>(greco epikaléo) non è infatti da intendere nel senso di un'invocazione di richiesta, ma esprime piuttosto la proclamazione di una confessione di fede . Quando questo verbo ha una persona come complemento oggetto, il Nuovo Testamento lo usa soltanto in questo senso. Il pronunciare il <> di nostro Signore Gesù Cristo rimanda allo sfondo giudeo-semitico del termine: il nome sta al posto stesso della persona. L'espressione: << invocare il nome del Signore nostro Gesù Cristo >> significa quindi proclamare, in una professione di fede, la persona di Gesù quale Signore e Cristo. Molto probabilmente il contesto concreto nel quale si sperimenta questo modo di esprimersi è la celebrazione della liturgia, nella quale si manifesta la coscienza di fede della comunità, che proclama Gesù quale suo Kyrios e Cristo”.

Tenendo conto del contesto generale della Bibbia, secondo cui si deve pregare soltanto Dio Padre, è evidente che Gesù non va pregato ma “confessato” o “proclamato” quale Signore e Cristo, “alla gloria di Dio Padre” (Filippesi 2:11).







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08/08/2007 18:07
 
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sei tu che non vuoi in nessun modo accettare che hai qualcsa da imparare. Ti ripeto per l'ennesima volta di farti una ricerca per vedere e capire come mai la WTS non insegna a invocare il Signore o il suo Nome e come mai limita il più possibile l'uso di certe scritture. Perchè le pubblicazioni non ne parlano ?

- perchè adorate sì ma in modo relativo Gesù ? Le vostre pubblicazioni dicono ce l'adorazione relativa non esiste ma voi la giustificate.

non credi che ci vorrebbe qualche bel studio torre di guardia per evitare che qualche ignorante come me se ne esca pensando che a Gesù spetta adorazione ? Per carità, poniti delle domande.

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
08/08/2007 18:14
 
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Ti contraddici senza renderti conto. Tu stesso hai citato il nostro dizionario biblico Perspicacia che attestata "l'invocazione del Signore".

Impara a discutere seriamente e in maniera costruttiva una buona volta...
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08/08/2007 18:18
 
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Lo cita, sì e infatti me ne sono stupito e l'ho pure scritto ma non spiega come ne lì ne viene spiegato in nessun'altro posto

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Enea Nicod
08/08/2007 18:29
 
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Caro Enea,


non spiega come ne lì ne viene spiegato in nessun'altro posto



Non capisco la tua preoccupazione, neppure in chiesa, mi pare, si parli ogni giorno del significato dell'espressione "invocare il nome di" o "battezzare nel nome di" e nessuno, mi pare, se ne lamenta più di tanto tra i forumisti.

Se sei un TdG e vuoi comprenderne meglio il significato può trovarlo facilmente il Perspicacia ed in altre pubblicazioni in cui viene spiegato il senso di "invocare il nome di Gesù", per altro Perspicacia è disponibile con una contribuzione mentre alcuni dei volumi cattolici che ti ho citato costano oltre un centinaio di euro, per cui non saprei chi "occulta" di più il significato di quelle parole.

Puoi essere d'accordo o meno ma le nostre pubblicazioni mi pare che diano una spiegazione chiara e coerente con l'esegesi moderna senza occultare nulla.

Shalom
08/08/2007 20:45
 
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Re:
barnabino, 08/08/2007 18.29:

Caro Enea,


non spiega come ne lì ne viene spiegato in nessun'altro posto



Non capisco la tua preoccupazione, neppure in chiesa, mi pare, si parli ogni giorno del significato dell'espressione "invocare il nome di" o "battezzare nel nome di" e nessuno, mi pare, se ne lamenta più di tanto tra i forumisti.

Se sei un TdG e vuoi comprenderne meglio il significato può trovarlo facilmente il Perspicacia ed in altre pubblicazioni in cui viene spiegato il senso di "invocare il nome di Gesù", per altro Perspicacia è disponibile con una contribuzione mentre alcuni dei volumi cattolici che ti ho citato costano oltre un centinaio di euro, per cui non saprei chi "occulta" di più il significato di quelle parole.

Puoi essere d'accordo o meno ma le nostre pubblicazioni mi pare che diano una spiegazione chiara e coerente con l'esegesi moderna senza occultare nulla.

Shalom






quindi prima mi accusavi che le mie osservazioni erano le solite banali che facevano tutti e adesso mi accusi che sono di poco conto perchè non le fa nessuno.

io dico che contiui ad offendermi e cerchi pure di farlo apposta nella speranza che se io mi innervosisco e ti rispondo male tu passi dalla parte della ragione.


Inoltre, pensavo che ti fossi accorto che il perspicacio ce l'ho... e pare che da nessuna parte si spieghi come si invoca Gesù o il suo nome.


Inoltre ancora, pubblicazioni cattoliche di studio biblico ne ho trovate molte e gratis. Non è che per caso ci ricami un po sù con ste critiche agli altri ?


p.s. ma tu insisti sull'invocare in nome di Gesù invece di Gesù perchè il suo nome è più importante di lui ?

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Enea Nicod
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