..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

LE IDEE ISPIRATE DAL DIAVOLO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    parliamonepino
    Post: 12.538
    Post: 484
    Registrato il: 03/09/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 22/09/2005 02:12

    Dice la scrittura di (I Tim. 4:2-3) :

    "Comunque, l'espressione ispirata dice esplicitamente che in successivi periodi di tempo alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate e a insegnamenti di demoni, 2 mediante l'ipocrisia di uomini che diranno menzogne, segnati nella loro coscienza come da un ferro rovente; 3 i quali proibiranno di sposarsi,".

    Un'altra traduzione la riporta in questo modo:
    "Lo Spirito Santo parla chiaro: ci dice che negli ultimi tempi alcuni s'allontaneranno da Cristo per dar retta a 'certi maestri', le cui idee sono ispirate da demoni. 2 Questi maestri bugiardi saranno talmente abituati a mentire che la loro coscienza non ne risentirà minimamente. 3 Essi vieteranno il matrimonio...".

    A questo punto, vorrei riportare una testimonianza raccolta, mai smentita, quindi, attendibile, dove si racconta di un uomo ridotto alla fame ed alla disperazione più tragica, riducendo quest'uomo, privato della dignità, ad "accasarsi" su una panchina di un parco diventata, in seguito, il suo letto di morte per gli stenti, l'abbandono e la miseria.

    Potrebbe sembrare una storia delle tante che si sentono, ma non è così!
    Si trattava di un testimone di Geova.
    Perchè fece una fine tanto orribile?
    Quale reato commise?
    Di quale crimine si era macchiato?
    I fatti sono narrati in un libro, tutt'oggi in commercio, criticato e indicato come "blasfemo", ma non smentito giuridicamente dalla WTS, cosa che avrebbe fatto sicuramente se fosse stato un "falso".

    Ecco il racconto:

    "Un altro esempio di mancanza di preoccupazione per il singolo Testimone è narrato dallo stesso William Cetnar:
    Quando conobbi Charlie, erano più di trent’anni che lavorava alla Betel. Era vecchio e un po’ sclerotico, ma ancora un gran lavoratore. Il presidente Knorr lo portava sempre ad esempio. Era stato il miglior rilegatore del quarto piano.
    A Charlie, come a tutti gli altri lavoratori della Betel, era vietato sposarsi se voleva rimanere alla Betel. Knorr aveva spesso sottolineato l’importanza di questa direttiva che a Charlie non era mai piaciuta. Nel 1952, violando questa regola, il presidente Knorr si sposò con Audrey Mock, una delle sorelle della Betel. Alcuni anni dopo il matrimonio Charlie andò dal presidente Knorr e gli disse che egli aveva infranto la sua stessa regola e che quindi doveva dimettersi. Aggiunse anche: «Tu predichi l’amore più di tutti... ma lo pratichi meno di tutti». Come punizione per questo affronto, a Charlie fu proibito di sedersi al suo posto nella sala da pranzo e fu messo in un angolo. La motivazione data per questo provvedimento fu che aveva detto delle oscenità... Charlie si rifiutò di essere messo in un angolo e tornò al suo posto abituale. La vita gli fu resa così difficile alla Betel che egli impacchettò le sue poche cose e se ne andò. La Betel era stata tutta la sua vita. Passava li anche le vacanze. Non aveva proprio dove andare... Io lo incontrai più tardi; viveva in un’orribile baracca a 50 centesimi a notte... Dopo che ebbe speso tutti i suoi pochi risparmi, egli si rivolse a coloro che lavoravano alla Betel e ad altri Testimoni per avere dei soldi per comprarsi da mangiare. Io gliene detti un po’... (ma) ai lavoratori della Betel fu proibito di dargli alcun soldo e una lettera in questo senso fu spedita dalla direzione a tutte le congregazioni di quell’area. Ciò fu fatto per costringerlo a tornare. L’ultima notizia che ho avuto è che Charles De Wilda è morto su una panchina del parco. Questa è la ricompensa data ad un uomo dopo quattro decenni di fedele servizio nella «Organizzazione di Dio», solo perché aveva fatto notare un ‘ovvia incongruenza. Questo è stato uno degli esempi che mi hanno fatto notare quanto poco amore esistesse, di fatto, ai livelli direzionali."

    Cosa dire? Due pesi, due misure? Non solo hanno proibito di sposarsi, andando contro la stessa parola di Dio, e molti gli hanno ubbidito, ma poi loro si sono autoesentati considerandosi al di sopra di Dio stesso!!!

    Fate quello che dicono ma non quello che fanno, disse Gesù! Quanto vere si sono mostrate quelle parole!
    Solo che così facendo, hanno tolto la gioia a moltissimi fratelli di conoscere una buona compagna/o con cui condividere le gioie della vita matrimoniale!
    E non hanno tolto loro solo quelle cose.... purtroppo!

    Ma il resto ve lo mostrerò in un prossimo post.
    Per chi volesse un'anteprima, ha solo da leggersi l'episodio narrato subito dopo, dove volontariamente , spinsero una sorella a.....
  • OFFLINE
    Bicchiere mezzo pieno
    Post: 5.094
    Post: 1.071
    Registrato il: 08/09/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 22/09/2005 09:05
    Caro Pino,
    io ho un grandissimo rispetto per te come forista, soprattutto dopo la nostra chattata, ma in questo caso,anche se sonoun fratello un po’ “dissidente” non posso concordare con quanto dici. Innanzitutto, vorrei precisare che in questo testo da te riportato, a codesto fratello Charlie non era ‘minacciato’ di essere cacciato via dalla Congregazione Mondiale, se si sposava, ma sarebbe stato privato del privilegio di far parte dela Betel. Ora, per chi non lo sapesse, le Betel sonolefiliali nazionali dei Tdg. In Italia c’è la Betel italiana, in Svizzera la Betel svizzera e così via. Chi va a prestare servizio alla Betel deve essere irreprensibile. Per irreprensibile s’intende che deve essere sottomesso a chi prende la direttiva ancor più dei fratelli standard. Ora che tu non sia d’accordo che la direzione vietasse il matrimonio a chi voleva avere i privilegi, è giusto e sacrosanto,ma non credere che chi si sposava sarebbe srtato passibile di sanzioni disciplinari e “disassociazione”. Questo no!
    Adesso, col trascorrere degli anni, l’intendimento è cambiato! Non è necessario essere scapoli per servire alla Betel, ci possono andare anche le coppie sposate. E non è nemmneo fatto di obbligo che chi è scapolo non possa conoscersi con una sorella arrivando al matrimonio. Perciòquesto errore del passato è stato corretto! Che dire invece della Chiesa Cattolica che comtinua imperterrita a impedire il matrimonio a chi prende i voti? Possiamo paragonare i preti e le suore ai fratelli che hannoprivilegi nella congregazione. Questi fratelli possono tranquillamenteavere famiglia e figli, i preti e le suore invece no.
    La scrittura presente nella tua citazione così ritrona cpome un boomerang contro la Chiesa squalificandola come organizzazione approvata da Dio! Alla prova dell’ammollo di oggi, la WTS si trova immacolata, la CC invece è trovata mancante. Come puòritenersi l’organizzazione approvata da Dio quando con le sue regole rivela esplicitamente di non esserlo? La Scrittura infatti mette in guardia con chi avrebbe vietato il matrimonio. Non sono io a dirlo, ma è la Bibbia a dirlo, e tu involontariamente a confermarlo.
    Con stima, Bikky!fdetr
    La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
  • OFFLINE
    fr44
    Post: 7.260
    Post: 520
    Registrato il: 17/01/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 22/09/2005 11:43
    Non è mai stata esercitata alcuna restrizione al matrimonio nei confronti dei testimoni di Geova beteliti, sia nella sede centrale nè nelle filiali.

    Rutherford, che precedette Knorr nella presidenza della WTS era sposato e anche la moglie serviva alla Betel, erano sposati all'epoca diversi membri del Corpo Direttivo e molti altri coniugi servivano unitamente alla Betel.

    Charles de Wilde, colpito dal morbo di Alzhaimer in età senile dopo alcuni decenni di servizio alla Betel, fu dimesso dalla Betel su richiesta dei familiari che desiderarono prendersi cura di lui anche se nessun appunto fu mai mosso dagli stessi familiari ( non TdG ) sull'assistenza che riceveva alla Betel.

    Non fu mai soggetto ad alcuna restrizione, ma fu sempre lodato da Knorr per il suo servizio che fu strenuo e fedele finchè fu sorretto da adeguata salute fisica e mentale.

    William Cetnar, fuoriuscito dai testimoni di Geova alla fine degli anni 50, ritenne di aver riconosciuto de Wilde, in un uomo anziano, malandato e in stato di confusione mentale, in una baracca. Quest'uomo a suo dire gli avrebbe rilasciato le dichiarazioni relative ai fatti da lui citati.

    Qualche tempo dopo, in un intervista, se non ricordo male rilasciata al 'LIFE' ammise di 'aver supposto' che quell'uomo fosse Charlie, poichè i familiari contestarono le sue affermazioni in quanto provarono di averlo assistito fino alla sua morte avvenuta prima che Cetnar incontrasse l'uomo della baracca.

    Ho ritenuto doverosa tale affermazione, anche per confermare quanto detto da Bicchieremezzopieno sul fatto che non esistono restrizioni matrimoniali per i testimoni di Geova beteliti, nè mai ne sono esistite.

    Francesco.

    [Modificato da fr44 22/09/2005 11.46]

    E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
    (Geremia 1:19)
  • OFFLINE
    husband70
    Post: 1.764
    Post: 1.539
    Registrato il: 07/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 22/09/2005 12:44
    Caro Pino

    Dato che abbiamo da poco ristabilito buoni rapporti preferisco non commentare il tuo post per non andare di nuovo allo scontro.

    Comunque se, come tu lo definisci, questi sono i tuoi piani o per meglio dire, se questi sono i tuoi intenti di partecipazione al forum credo che i nostri buoni rapporti sono destinati a durare molto poco e che le polemiche stiano dietro la porta. Ciao.

    Saluti.
  • OFFLINE
    libero1978
    Post: 2.050
    Post: 1.370
    Registrato il: 04/02/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 22/09/2005 17:16
    Re:

    Scritto da: parliamonepino 22/09/2005 2.12


    I fatti sono narrati in un libro, tutt'oggi in commercio, criticato e indicato come "blasfemo", ma non smentito giuridicamente dalla WTS, cosa che avrebbe fatto sicuramente se fosse stato un "falso".

    Ma il resto ve lo mostrerò in un prossimo post.
    Per chi volesse un'anteprima, ha solo da leggersi l'episodio narrato subito dopo, dove volontariamente , spinsero una sorella a.....




    Queste due frasi mi fanno ridere se non fosse che mi fanno anche incavolare. Perchè io vorrei capire cosa si deve smentire in un fatto che si è smentito da solo e che ci ha pensato la famiglia di questo poveretto a mettere le cose a posto a questo ciarlatano. Però non mi meraviglia che il libro è stato criticato perchè racconta balle.

    E poi non mi fa ridere che perfino le malattie di una sfortunata persona anziana sono la scusa per dire schifezze della religione che è diventata contraria.

    Voglio vedere cosa altro deve scrivere questo Pino, scienziato della psicologia, nel prossimo post. Che hanno spinto la sorella a.....(.... a fare la prostituta? Hanno spinto la sorella abbasso da sopra un ponte? ) Vorrei sapere a te chi ti spinge a fare questa storta propaganda, la tua grande mente psicologica?




  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 22/09/2005 17:45
    uhmmm
    ma perchè libero non rispondi alle risposte che ti vengono date nelle altre sezioni vedi esempio quella di filosofia ????
    nei due post che hai aperto ???
    lascia perdere le persone bannate!! cosa ne sai sonny non è bannato e romia si è tranquillizzata il resto solo chiacchere lmof


    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • OFFLINE
    Teo60
    Post: 2.223
    Post: 0
    Registrato il:
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2005 21:15
    Un pò di esegesi no?
    Cari amici, invece di chiedersi se ci si potesse sposare alla Betel o no, basterebbe fare un pò di esegesi del brano di Paolo in questione.
    L'apostolo si sta riferendo a delle correnti "encratite" provenienti dallo gnosticismo (da enkrateia, autocontrollo, rinuncia, ascesi) che in epoca post apostolica cominciarono a predicare in ambiente giudaico-cristiano. Questi predicavano l'ascesi assoluta, condannavano le nozze e la procreazione giudicandole opera del demonio.
    Paolo sta solo mettendo in guardia Timoteo da tali persone quindi perchè farne un caso contemporaneo?
    Shalom
  • OFFLINE
    parliamonepino
    Post: 12.538
    Post: 484
    Registrato il: 03/09/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 23/09/2005 01:56
    Caro Libero1978,
    é difficile che mi dimentico di una persona, ma con te farò una eccezzione!

    Caro Teo60,
    Ti lascio le questioni tecnico/dottrinali/etimologiche, di cui mi occupavo 25 anni fa, ora mi occupo degli esseri umani, credo sia più cristiano!

    Caro Husband70,
    Non hai ancora scoperto completamente le "carte". Aspetto!! La pazienza, per deformazione professionale, è una delle mie migliori virtù.

    Caro Francesco,
    Non hai speso una parola di pietà per quella persona morta in una panchina. Hai liquidato un episodio tragico come una "pratica di ufficio" un "numero di protocollo".

    Caro Bikky,
    Sei monotematico ed ingenuo, ma sei irresistibile con la tua cortesia ed educazione, ti stai "avvicinando". ftrytry

    Caro (Flash),
    Grazie, per il tuo commento.

    Caro Seab...,
    Prima o poi ti rispondo, appena darai un senso a quello che dici.

    Infine, Caro Justee,
    Prendo atto del tuo "intervento", con delle riserve.

    Non avendo letto delle risposte da dialogo bilaterale, mi astengo da esprimere ulteriori notizie.

    Cordiali Saluti
    Pino


    [Modificato da parliamonepino 29/09/2005 11.12]

  • OFFLINE
    husband70
    Post: 1.764
    Post: 1.539
    Registrato il: 07/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 23/09/2005 08:16
    Credo che tu abbia scambiato un forum per un tavolo da gioco.

    Io avrei carte da scoprire? Non comprendo a cosa tu alluda.

    Perciò ti lascio in attesa, un'attesa....infinita.

    Non capisco perchè sia stata cancellata la segnalazione di Libero che il post iniziale di Pino è un copia/incolla di un post inserito da Sonny sul suo forum.

    Queste segnalazioni a mio parere non sono contro il regolamento ma sono utili a far da deterrente alla violazione del regolamento stesso che vieta i copia/incolla da altri forum.

    Sono peraltro d'accordo con l'intervento di Teo, sarebbe giusto esaminare il senso del passo biblico, anche se questi passi non erano stati inseriti con finalità esegetiche.

    Saluti.
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 23/09/2005 09:29
    Re: uhmmm

    Scritto da: Justee 22/09/2005 17.45
    ma perchè libero non rispondi alle risposte che ti vengono date nelle altre sezioni vedi esempio quella di filosofia ????
    nei due post che hai aperto ???
    lascia perdere le persone bannate!! cosa ne sai sonny non è bannato e romia si è tranquillizzata il resto solo chiacchere lmof




    Non sapevo di essere stato riammesso al Forum e... sono lieto di poter dire la mia a difesa dell'amico Pino, in modo che ogni cosa torni al suo posto e chi lo deve, potrà ritrattare le sue accuse/fobie.

    Qualche giorno fa, proprio l'amico Pino, mi mandò degli scritti, fra cui l'episodio che ha narrato nel suo post.
    Io, ho semplicemente colto la palla al balzo e ne ho fatto un mio post che come potete vedere è quasi uguale, proprio perchè preso dalla mail che Pino mi ha mandato. Quindi NON è Pino che ha copiato dal Sonny, ma il contrario! Questo è quanto dovevo per dovere di cronaca.
    In quanto alle beffaggini dei soliti che non ho mai trascurato di leggere, non pongo alcuna risposta. L'inutilità dei loro post è manifesta a tutte le persone ragionevoli.
    Solo una precisazione: Romualdo mi ha detto che stamane ha provato a scrivere sul forum, ma gli è apparso sempre il solito scritto che non ha più il permesso in scrittura, ma.... sono sicuro che il buon Justee, ha solo "dimenticato" di dargli tale via libera, non è vero? Almeno questo si desume dal suo post che si legge sopra. Aprofitto dell'occasione per darvi i miei più cordiali saluti, cari amici e fratelli e... alla prossima. Una stretta di mano cordiale e grazie ancora per avermi riaccolto fra voi! Buona giornata e tante cose buone dal vostro....
1