Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Predicare - Approfondimento

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2007 21:56
26/11/2005 14:07
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.050
Post: 32
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Matteo 10:11-13 (TNM)


11 “In qualunque città o villaggio entriate, cercate chi vi è meritevole e lì rimanete finché non partiate. 12 Quando entrate nella casa, salutate quelli della casa; 13 e se la casa lo merita, la pace che le augurate venga su di essa; ma se non lo merita, la vostra pace ritorni a voi.



Parola per parola il testo GRECO originale:

In qualsiasi citta' o villaggio entriate, indagate (se) qualcuno in essa degno e'; e li rimanete fino a che usciate. Entrando in poi in la casa salutate essa....

Come si evince chiaramente dal testo originale Gesu' non disse assolutamente che la predicazione di dovesse svolgere di casa in casa,ovvero non dovevano scegliersi una via e bussare a tutte le porte in fila una all'altra, ma dovevano svolgere prima un'indagine e POI si sarebbero dovuti recare a casa della persona, come e' ovvio che sia.

Oltretutto LUCA precisa ulteriormente la quesione infatti si legge:
LUCA 10:5-7 TNM


5 Dovunque entriate in una casa dite prima: ‘Questa casa abbia pace’. 6 E se lì c’è un amico della pace, la vostra pace riposerà su di lui. Ma se non c’è, tornerà a voi. 7 E restate in quella casa, mangiando e bevendo le cose che provvedono, poiché l’operaio è degno del suo salario. Non vi trasferite di casa in casa.



Questo significa che non dovevano passare di casa in casa nel senso che non avrebbero dovuto passare alla casa successiva.
Cristo non disse cercate UN SOLO MERITEVOLE ED ANDATE SOLO A CASA SUA e non andate da nessun altro. E se c'erano 10 o 20 degni? E' chiaro quindi che Gesu' volesse indicare chiaramente che PRIMA di andare a casa di qualcuno si dovevano accertare se quel qualcuno era potenzialmente interessato al messaggio. Non ha senso dire che Gesu' non volesse che i suoi discepoli accettassero ospitalita' da piu' di una casa.

E' ovvio che che Gesu' intendeva dire loro che se avessero trovato 10 degni avrebbero dovuto andare a casa di tutti e 10.

Quindi caro BARNABINO la tua affermazione al riguardo non puo' essere corretta.

Gesu' indico' chiaramente che non dovevano bussare ad una porta dietro l'altra senza sapere chi ci abitava, altrimenti perche' avrebbe dovuto dare istruzione di INDAGARE PRIMA?

Questo non significa che se un gruppo religioso, come i Testimoni di Geova, decide di evangelizzare in questo modo sia sbagliato.

E' SBAGLIATO affermare che CRISTO DISSE DI PREDICARE COSI'.Questo e' quello che indicano chiaramente le scritture, il resto rimangono parole.

In ultimo vorrei dire:

JUSTEE, HAI LANCIATO IL SASSO (QUESTO ARGOMENTO) MA NON INTERVIENI. HO NOTATO CHE LO FAI SPESSO, ANCHE IN ALTRE DISCUSSIONI. POTRESTI ESPORCI IL TUO PENSIERO AL RIGUARDO?

UN SALUTO A TUTTI
GABRY
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com