È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Verità della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2006 16:06
22/06/2006 21:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Be, questo lo dovresti chiedere ai cattilici che hanno creato il dogma mariano(recentissimo tra l'altro).

A mio avviso i motivi sono presumibilmente due:

1° si è ripreso il mito di Mitra. Culto ellenistico/romano a partire dal I sec. a.c. derivante dal sincretismo del dio Mithra persiano con altre divinità romane. Mitra, secondo la tradizione, fu generato dalla immacolata vergine madre Anahita, che divenne madre di dio, Mitra appunto.

2° Fu la naturale conseguenza della divinizzazione di Gesù. Come poteva Dio essere generato da una peccatrice e da un triviale ed impuro rapporto sessuale ?

ciao
Andrea
23/06/2006 00:46
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
"mmacolata vergine madre Anahita"

A quele fonte antica ti riferisci? Mithra normalmente nasce formandosi all'interno della roccia solida.
Ho studiato i culti misterici sopratutto nell'ambito dell'antropologia del linguaggio e sarei proprio interessato a questa fonte.
La teoria dei rapporti tra i culti misterici e il cristianesimo è in crisi esattamente dagli anni sessanta. Per evitare di copiare le solite liste di paralleli fasulli che ricolano in rete consiglio la rapida lettura di questo link: www.tektonics.org/copycat/mithra.html

" Fu la naturale conseguenza della divinizzazione di Gesù. Come poteva Dio essere generato da una peccatrice e da un triviale ed impuro rapporto sessuale ?"

Scusa ma che bacino culturale di riferimento stai analizzando? Quasi tutti gli dèi del mondo antico sono nati da rapporti sessuali, non doveva certo essere uno scandalo per la mentalità greco-romana.

Ad mairoa
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
23/06/2006 01:34
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Sul momento ricordo

G. Frazer, "Il ramo d'oro"

Alexander von Prónay, Mitra: "un antico culto misterico tra religione e astrologia" 1991.

Malandra, William, "An Introduction to Ancient Iranian Religion" 1983.

In ogni caso, non credo io debba sottolineare che le similitudini tra il culto romano di Mitra e quello di Gesù sono assolutamente sorprendenti.

saluti
Andrea


23/06/2006 01:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
ps

se interessa ho una dispensa dell'università degli studi di Roma "La Sapienza" - FAcoltà di lettere e filosofia, corso di Laurea in teorie e pratiche dell'antropologia a.a. 2004/2005 che tratta di Frazer e accenna alla verginità della madre di Mitra ed altre similitudini.
23/06/2006 01:50
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Altro riferimento, fonte: penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Gazetteer/Periods/Roman/Topics/Religion/Mithraism/David_Fingrut**.html#M...

"The faithful referred to Mithras as "the Light of the World", symbol of truth, justice, and loyalty. He was mediator between heaven and earth and was a member of a Holy Trinity. According to Persian mythology, Mithras was born of a virgin given the title 'Mother of God'."

Ho trovato in rete questo altro riferimento che cita entrambe le nascite:

"Esistono due leggende differenti riguardo alla nascita di questa divinità, accomunate dalla sua scelta di incarnarsi al fine di sconfiggere il male cosmico e morale, salvando così il genere umano. Secondo la prima leggenda, Mitra sarebbe nato da una pietra, dalla quale sarebbe uscito armato di una daga in una mano, una fiaccola nell'altra e con un berretto frigio sul capo. La seconda leggenda narra invece che il dio decide di venire al mondo incarnandosi nel ventre di una vergine, e vede la luce in una grotta. I festeggiamenti per la sua nascita avvenivano il 25 dicembre"

fonte: spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Religioni/MITRAI...
dal testo: 'Roma Mitraica' di C. Pavia - Lorenzini editore 1986;

23/06/2006 11:10
 
Modifica
 
Quota
Vecchia storia Mitraismo e Cristianesimo. Che ci siano dei punti di contatto, in alcune forme esteriori è certo, come ci fu un contatto (meglio uno scontro) tra i due sistemi nel IV secolo (si pensi alle tante chiese costruite su preesistenti mitrei, non a caso).
Ciononostante non vi è nessun consenso accademico circa una presunta derivazione del cristianesimo dal mitraismo. Chiunque voglia approfondire seriamente la questione può prendere i testi consigliati per un esame di storia del cristianesimo/ storia della chiese presso qualsiasi ateneo e farsi un'idea dello status rerum e dell'orientamento attuale degli studiosi.
Cordialità,


PS. Per curiosità, sono andato a vedere il link consigliato da Tania, ed è chiaro che si riferisce ad un qualche gruppo ereticale contemporaneo, ma non ho capito a quale. A lume di naso sembrano pentecostali che usano gli stessi stilemi comunicativi dei TdG, ma esattamente chi sono?
23/06/2006 11:44
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
“Sul momento ricordo”

Non hai risposto alla mia domanda, avevo scritto: “A quale fonte antica ti riferisci?”
Inoltre non so se tu abbia una pallida idea di che cosa siano i testi moderni che hai elencato. Il ramo d’oro di Frazer ad esempio? Ma come si fa a chiedere riferimenti su Mitra e sentirsi rispondere: il ramo d’oro di Frazer? Hai idea della vastità di quell’opera(di quanti volumi è composta), del metodo antropologico ad essa soggiacente, e della sua data di pubblicazione?
E’ ovvio che non lo sai, ti sei semplicemente limitato a copiare da Wikipedia e dai vari siti epigoni la bibliografia a piè pagina.
In Italia la fondazione Lorenzo Valla ha fatto una magnifica edizione critica di tutti i testi concernenti le religioni misteriche a nostra disposizione, se vuoi documentarti attualmente è il top. Per far il punto della questione basterà ricordare che oggi la tendenza è invertita. Siccome le fonti mitraiche con le presunte analogie sono di molto posteriori ai Vangeli oggi al massimo si dice che sono stati i mitraici a “copiare” i cristiani, e questo lo si afferma semplicemente in base alle prime attestazioni delle notizie.
Come sempre chi non ha una formazione accademica legge in internet e non sa come contestualizzare le informazioni né può immaginare se si tratti di vecchie teorie continuamente riciclate in rete o di qualcosa che attualmente abbia dignità accademica.

“La seconda leggenda narra invece che il dio decide di venire al mondo incarnandosi nel ventre di una vergine, e vede la luce in una grotta. I festeggiamenti per la sua nascita avvenivano il 25 dicembre"

Bene, è proprio questo riferimento che mi interessa. Ma non lo avrò mai ovviamente. Tutti sono capaci di cercare in internet, mentre solo i grecisti conoscono gli strumenti bibliografici utili per cercare le coordinate di questo tipo di informazioni negli autori antichi, semmai esistano.

[Modificato da Polymetis 23/06/2006 11.47]

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
23/06/2006 12:05
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
" "The faithful referred to Mithras as "the Light of the World", symbol of truth, justice, and loyalty. He was mediator between heaven and earth and was a member of a Holy Trinity. According to Persian mythology, Mithras was born of a virgin given the title 'Mother of God'."

Mitra membro di una Trinità? Probabilmente si riferisce alla triade Indra, Mitra e Varuna, peccato che la loro Trinità sia stata inventata da R. Graves e da allora tutti quelli che lo dicono si limitano a copiare acriticamente senza fornire le coordinate antiche che attesterebbero il fatto. Idem per tutto il resto, non ci sono i riferimenti ai testi antichi, non sono lavori scientifici. Oltre a ciò accostare qualunque triade orientale con la Trinità cristiana è un non-senso metodologico, il mondo antico è pieno di triadi ma si tratta sempre (tranne che in alcuni casi dell'induismo) di tre dèi perfettamente separati e accostati solo per ragioni cultuali o di parentela, nessun tre in uno.

" Ho trovato in rete"

Già è questo il problema, si ritiene che queste cose siano alla portata di tutti e dunque persino che sia sensato documentarsi su una cosa simile in rete. Non sapendo il dibattito che c'è dietro ci si può solo perdere.

" "Esistono due leggende differenti riguardo alla nascita di questa divinità, accomunate dalla sua scelta di incarnarsi al fine di sconfiggere il male cosmico e morale, salvando così il genere umano. Secondo la prima leggenda, Mitra sarebbe nato da una pietra, dalla quale sarebbe uscito armato di una daga in una mano, una fiaccola nell'altra e con un berretto frigio sul capo"

La descrizione è notevolmente imprecisa ma ad ogni modo è l'unica nascita che conosco.

"a seconda leggenda narra invece che il dio decide di venire al mondo incarnandosi nel ventre di una vergine, e vede la luce in una grotta. I festeggiamenti per la sua nascita avvenivano il 25 dicembre
fonte: spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Religioni/MITRAI...
dal testo: 'Roma Mitraica' di C. Pavia - Lorenzini editore 1986;"

Se fai così il lettore penserà che il testo sia preso da un sito internet ma che tale sito abbia riportato il contenuto di un libro, quando invece il sito che hai linkato mette solo il libro come riferimento bibliografico. Sono un ricercatore e come tale sono felice di imparare questa nuova leggenda su Mithra, qualora qualcuno mi dimostri che esite.

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
23/06/2006 12:06
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
"E’ ovvio che non lo sai, ti sei semplicemente limitato a copiare da Wikipedia e dai vari siti epigoni la bibliografia a piè pagina. "

Davvero ? e dove sarebbe citato Frazer in Wikipedia ? Polymetis, piantala di fare il processo alle intenzioni. Quel testo non è citato d Wikipedia, semplicemente in esso ci sono i riferimenti alla leggenda mitraica che ti interessa.

saluti
Andrea

[Modificato da spirito!libero 23/06/2006 12.09]

23/06/2006 12:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
" Davvero ? e dove sarebbe citato Frazer in Wikipedia?"

Hai letto cosa ho scritto: "copiare da Wikipedia e dai vari siti epigoni la bibliografia a piè pagina". Da wikipedia hai copiato gli altri due titoli.

"Polymetis, piantala di fare il processo alle intenzioni."

Di chiama esigenza di rigore.

"Quel testo non è citato d Wikipedia, semplicemente in esso ci sono i riferimenti alla leggenda mitraica che ti interessa."

Ma allora insisti: sai come è strutturato il Ramo d'oro di Frazer, sai che cos'è? L'ultima edizione del "Ramo d'oro" che ho visto era in dieci volumi, mi spieghi che razza di rimando bibliografico sarebbe? Inoltre hai idea dei presupposti antropologici dietro quell'opera che rispecchia la scuola anglosassone? Forse ignori che studiare antropologia sul Ramo d'oro sarebbe come studiare fisica sui testi di Copernico.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Come leggete la bibbia? (26 messaggi, agg.: 13/05/2005 20:22)
La Scoperta del Titolo della Bibbia (73 messaggi, agg.: 15/06/2006 18:37)
Contro il dilettantismo biblico e l'ignoranza rivendicata (10 messaggi, agg.: 12/01/2006 14:40)
La bibbia (nuovo testamento) è stata pesantemente modificata? (9 messaggi, agg.: 13/01/2006 00:24)
La Prima Bibbia (3 messaggi, agg.: 16/12/2006 23:01)
Fondamenti Cristianesimo/Bibbia/Letteralismo (78 messaggi, agg.: 09/06/2007 15:58)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com