È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Verità della Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2006 16:06
25/01/2005 12:57
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re:

Scritto da: Arkantos il legionario 24/01/2005 14.35
Allora vado nel territorio del Dio Galileo, e vado a comprarmi una copia della Bibbia scritta da lui in persona... quanto costa?
Sentite, fonte divina o meno, non è stata la Divinità in persona a scriverla, ma dei suoi raccomandati, no?



Non c'è una "iota" della Bibbia, che sia fuori posto.
I "raccomandati" non hanno mosso un muscolo per loro volontà e non hanno inquinato con nessun pensiero umano quello che Dio ha voluto che venisse detto all'uomo.
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
25/01/2005 13:41
 
Modifica
 
Quota
Post: 7.260
Post: 520
Registrato il: 17/01/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: MauriF 25/01/2005 12.57


Non c'è una "iota" della Bibbia, che sia fuori posto.
I "raccomandati" non hanno mosso un muscolo per loro volontà e non hanno inquinato con nessun pensiero umano quello che Dio ha voluto che venisse detto all'uomo.




Su questo punto sono assolutamente d'accordo con te MauriF e aggiungo che l'armonia interna alla Bibbia, la continuità nei principi e nella morale che lega intimamente i libri della Bibbia pur essendo stati scritti da una quarantina di scrittori diversi provenienti da ceti sociali diversi e in un'arco di tempo differenziato di circa millecinquecento anni dal primo all'ultimo scrittore biblico, fà della Bibbia un libro che sebbene scritto da quaranta "raccomandati" ha in sè stesso la testimonianza di essere il riflesso del pensiero di un unico autore e ispiratore. Effettivamente la Bibbia in sè stessa è un miracolo e nello stesso tempo una testimonianza visibile dell'invisibile Dio.



Francesco



Modificato da fr44 25/01/2005 13.43
E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
(Geremia 1:19)
27/01/2005 07:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Non potevi esprimere meglio quello che intendevo dire.[SM=g27994]m2:


PS: Ovviamente mi riferivo alla Bibbia ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e da quasi tutti i cristiani, non a quella, ad esempio dei tdg che è stata "deturpata" dalla mano dell'uomo. [SM=g27994]m7: [SM=g27994]m16:
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
13/06/2006 16:11
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.849
Post: 136
Registrato il: 29/05/2006
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
(Ho trovato questo articolo e ho deciso di postarlo per sentire altre opinioni)

Centinaia di libri sono stati scritti sul tema delle prove dell'ispirazione divina della Bibbia, prove che sono numerose e varie. Purtroppo la maggior parte della gente, oggi, non ha letto nessuno di questi libri. Anzi, pochissimi hanno letto la Bibbia stessa! Così molti sono portati ad accettare l'idea diffusa, ma falsa, che la Bibbia sia piena di errori e che non abbia più rilevanza per il nostro mondo moderno.
Nondimeno gli autori della Bibbia affermano ripetutamente di trasmettere la stessa parola di Dio, infallibile ed autorevole al massimo grado. È un'affermazione straordinaria per qualsiasi scrittore, e se tale pretesa degli uomini -- una quarantina -- che hanno composto le Scritture si dovesse rivelare inesatta, allora bisogna concludere o che mentivano, o che erano pazzi, o entrambe le cose.
Ma se invece il libro più grande e più influente della storia, quella che contiene la letteratura più bella e il codice morale più perfetto mai escogitato, fu scritto da fanatici menzogneri, allora quale speranza ci può essere di trovare un significato e uno scopo in questa vita?
Chi è disposto ad investigare seriamente queste prove bibliche troverà che le loro pretese di ispirazione divina (affermata in varie maniere più di 3.000 volte) sono ampiamente giustificate.

Profezie realizzate
Il fatto straordinario delle profezie che si sono realizzate è soltanto una delle prove di quanto detto sopra. Centinaia di profezie bibliche si sono adempiute, in modo specifico e dettagliato, e spesso molti anni dopo la morte di chi aveva scritto quella profezia particolare.
Per esempio, il profeta Daniele predisse intorno all'anno 538 a.C. (Daniele 9:24-27) che il Cristo, il Salvatore e Principe promesso ad Israele, sarebbe venuto 483 anni dopo che l'Imperatore persiano avesse concesso agli Israeliti l'autorizzazione a ricostruire Gerusalemme, che allora giaceva in rovina. Ciò si adempì in maniera chiara ed inequivocabile, centinaia di anni più tardi.
Ci sono profezie lunghe e dettagliate che riguardano singole nazioni e città e anche il corso generale della storia, e tutte si sono realizzate alla lettera. Più di 300 profezie furono adempiute dal Cristo stesso nella sua prima venuta. Altre profezie riguardano la diffusione del cristianesimo, svariate false religioni, e molti altri argomenti.
Non esiste altro libro, antico o moderno, simile a questo. Le profezie imprecise, e solitamente errate, di gente come Jeanne Dixon, Nostradamus, Edgar Cayce e altri come loro non rientrano affatto nella stessa categoria, e neanche altri libri religiosi quali il Corano, i detti di Confucio, e altri simili scritti. Solo la Bibbia manifesta questa notevole prova profetica, e lo fa con un'ampiezza talmente straordinaria da rendere completamente assurda qualsiasi spiegazione diversa da quella della rivelazione divina.

Una precisione storica unica
L'esattezza storica delle Scritture è similmente senza rivali, infinitamente superiore ai documenti scritti di Egitto, dell'Assiria e di molte altre nazioni antiche. Durante l'ultimo secolo, le conferme archeologiche del racconto biblico sono state quasi troppo numerose da contare. Il dott. Nelson Glueck, probabilmente la massima autorità moderna sull'archeologia di Israele, ha osservato:
"Nessuna scoperta archeologica ha mai smentito un brano biblico. Si sono avute decine di ritrovamenti archeologici che confermano a grandi linee, talvolta nel preciso dettaglio, affermazioni storiche contenute nella Bibbia. E, allo stesso modo, una giusta valutazione delle descrizioni della Bibbia ha spesso portato a scoperte sbalorditive".

Precisione scientifica
Un'altra prova manifesta dell'ispirazione divina è data dal fatto che molti dei principi della scienza moderna furono affermati come dati di fatto naturali nella Bibbia, molto tempo prima che gli scienziati li confermassero in maniera sperimentale. Alcuni esempi sarebbero:

La rotondità della terra (Isaia 40:22)
Egli è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette; egli distende i cieli come una cortinae li spiega come una tenda per abitarvi;

L'estensione quasi infinita dell'universo sidereo (Isaia 55:9)
«Come i cieli sono alti al di sopra della terra,così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.

La legge della conservazione della massa e dell'energia (2 Pietro 3:7)
mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi.

Il ciclo idrologico (Ecclesiaste 1:7)
Tutti i fiumi corrono al mare, eppure il mare non si riempie; al luogo dove i fiumi si dirigono, continuano a dirigersi sempre.

Il vastissimo numero delle stelle (Geremia 33:22)
Come non si può contare l'esercito del cielo né misurare la sabbia del mare,così io moltiplicherò la discendenza di Davide, mio servitore, e i Leviti che fanno il servizio in mio onore"».

La legge dell'entropia progressiva (Salmo 102:25-27)
25 nel passato tu hai creato la terrae i cieli sono opera delle tue mani;26 essi periranno, ma tu rimani;tutti quanti si consumeranno come un vestito;tu li cambierai come una veste e saranno cambiati.27 Ma tu sei sempre lo stessoe i tuoi anni non avranno mai fine.

L'importanza suprema del sangue nei processi vitali (Levitico 17:11)
Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull'altare per fare l'espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l'espiazione, per mezzo della vita.

La circolazione atmosferica (Ecclesiaste 1:6)
Il vento soffia verso il mezzogiorno, poi gira verso settentrione; va girando, girando continuamente, per ricominciare gli stessi giri.

Il campo gravitazionale (Giobbe 26:7)
Egli distende il settentrione sul vuoto,sospende la terra sul nulla.

e molti altri ancora.

Naturalmente, questi fatti non vengono affermati con il linguaggio tecnico della scienza moderna ma nei termini semplici del mondo dell'esperienza umana quotidiana; nondimeno, sono in perfetto accordo con i dati scientifici più moderni.
È anche significativo che nessun vero e proprio errore sia mai stato dimostrato nella Bibbia in campo scientifico, storico, o in qualsiasi altra sfera. Molti sono stati suggeriti, certamente, ma gli studiosi tradizionalisti della Bibbia sono sempre riusciti a proporre soluzioni ragionevoli a ogni problema del genere.

Una struttura unica
Bisogna sottolineare con forza la struttura insolita della Bibbia. Nonostante sia una raccolta di 66 libri, scritti da almeno 40 uomini diversi durante un periodo di 2000 anni, è evidentemente un solo Libro, con un'unità e una coerenza perfetta in tutte le sue parti.
Gli autori individuali, nel momento di scrivere, non avevano nessun'idea che il loro messaggio sarebbe stato alla fine incorporato in un Libro del genere, tuttavia ciascuna parte si colloca perfettamente al proprio posto e serve il proprio scopo unico come componente dell'insieme. Chiunque studia la Bibbia con diligenza troverà continuamente straordinari disegni strutturali e matematici intessuti in ogni parte di essa, con una complessità e una simmetria che non si può spiegare con il caso o con la collusione.
L'unico grande tema di tutta la Bibbia, che si sviluppa in grandiosità dalla Genesi fino all'Apocalisse, è la grande opera di Dio nella creazione e nella redenzione di tutte le cose, per mezzo di suo Figlio, il Signore Gesù Cristo.
Effetti unici della Bibbia
La Bibbia è unica anche in termini dei suoi effetti sugli individui e sulla storia delle nazioni. È il più grande best-seller di tutti i tempi, attraente tanto al cuore quanto all'intelletto, amata se non da tutti, almeno da alcuni in ogni razza, nazione o tribù in cui è arrivata, da ricchi e poveri, dagli studiosi come dai semplici, da re e da cittadini privati, da uomini di ogni ceto e di ogni mestiere, senza alcuna eccezione. Nessun altro libro ha mai avuto un'attrattiva così universale, né ha prodotto effetti così duraturi.
Una prova finale della verità della Bibbia è data dalla testimonianza di coloro che l'hanno creduta. Moltitudini di persone, nel passato come nel presente, hanno scoperto dall'esperienza personale che le sue promesse sono vere, che i suoi consigli sono saggi, che i suoi comandamenti e i suoi divieti sono sensati, e che il suo meraviglioso messaggio di salvezza soddisfa ogni nostro bisogno non solo in questa vita, ma anche per l'eternità.
da www.christiananswers.net

21/06/2006 17:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 535
Post: 531
Registrato il: 17/02/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Centinaia di libri sono stati scritti sul tema delle prove dell'ispirazione divina della Bibbia, prove che sono numerose e varie. Purtroppo la maggior parte della gente, oggi, non ha letto nessuno di questi libri. Anzi, pochissimi hanno letto la Bibbia stessa! Così molti sono portati ad accettare l'idea diffusa, ma falsa, che la Bibbia sia piena di errori e che non abbia più rilevanza per il nostro mondo moderno.



Ciao zeta perchè dici questo , oppure come possiamo affermare queste cose quando sappiamo per certo che la BiBBIA è il libto più diffuso al mondo o se vuoi piu letto



Nondimeno gli autori della Bibbia affermano ripetutamente di trasmettere la stessa parola di Dio, infallibile ed autorevole al massimo grado. È un'affermazione straordinaria per qualsiasi scrittore, e se tale pretesa degli uomini -- una quarantina -- che hanno composto le Scritture si dovesse rivelare inesatta, allora bisogna concludere o che mentivano, o che erano pazzi, o entrambe le cose.



pienamente daccordo



Ma se invece il libro più grande e più influente della storia, quella che contiene la letteratura più bella e il codice morale più perfetto mai escogitato, fu scritto da fanatici menzogneri, allora quale speranza ci può essere di trovare un significato e uno scopo in questa vita?



be questa è la domanda del sempre , cosa siamo noi se non avessimo la speranza della vita eterna ?? oppure se vuoi tutte le linee di pensiero danno un senso con "tutto si crea nulla si distrugge [SM=g27993]" non mi ricordo se è giusta [SM=g27993]


Chi è disposto ad investigare seriamente queste prove bibliche troverà che le loro pretese di ispirazione divina (affermata in varie maniere più di 3.000 volte) sono ampiamente giustificate.



be certo questo possiamo dirlo a chi è Cristiano , sicuramente no ad un buddista o islamico o altra religione


Profezie realizzate
Il fatto straordinario delle profezie che si sono realizzate è soltanto una delle prove di quanto detto sopra. Centinaia di profezie bibliche si sono adempiute, in modo specifico e dettagliato, e spesso molti anni dopo la morte di chi aveva scritto quella profezia particolare.
Per esempio, il profeta Daniele predisse intorno all'anno 538 a.C. (Daniele 9:24-27) che il Cristo, il Salvatore e Principe promesso ad Israele, sarebbe venuto 483 anni dopo che l'Imperatore persiano avesse concesso agli Israeliti l'autorizzazione a ricostruire Gerusalemme, che allora giaceva in rovina. Ciò si adempì in maniera chiara ed inequivocabile, centinaia di anni più tardi.
Ci sono profezie lunghe e dettagliate che riguardano singole nazioni e città e anche il corso generale della storia, e tutte si sono realizzate alla lettera. Più di 300 profezie furono adempiute dal Cristo stesso nella sua prima venuta. Altre profezie riguardano la diffusione del cristianesimo, svariate false religioni, e molti altri argomenti.
Non esiste altro libro, antico o moderno, simile a questo. Le profezie imprecise, e solitamente errate, di gente come Jeanne Dixon, Nostradamus, Edgar Cayce e altri come loro non rientrano affatto nella stessa categoria, e neanche altri libri religiosi quali il Corano, i detti di Confucio, e altri simili scritti. Solo la Bibbia manifesta questa notevole prova profetica, e lo fa con un'ampiezza talmente straordinaria da rendere completamente assurda qualsiasi spiegazione diversa da quella della rivelazione divina.

Una precisione storica unica
L'esattezza storica delle Scritture è similmente senza rivali, infinitamente superiore ai documenti scritti di Egitto, dell'Assiria e di molte altre nazioni antiche. Durante l'ultimo secolo, le conferme archeologiche del racconto biblico sono state quasi troppo numerose da contare. Il dott. Nelson Glueck, probabilmente la massima autorità moderna sull'archeologia di Israele, ha osservato:
"Nessuna scoperta archeologica ha mai smentito un brano biblico. Si sono avute decine di ritrovamenti archeologici che confermano a grandi linee, talvolta nel preciso dettaglio, affermazioni storiche contenute nella Bibbia. E, allo stesso modo, una giusta valutazione delle descrizioni della Bibbia ha spesso portato a scoperte sbalorditive".

Precisione scientifica
Un'altra prova manifesta dell'ispirazione divina è data dal fatto che molti dei principi della scienza moderna furono affermati come dati di fatto naturali nella Bibbia, molto tempo prima che gli scienziati li confermassero in maniera sperimentale. Alcuni esempi sarebbero:

La rotondità della terra (Isaia 40:22)
Egli è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette; egli distende i cieli come una cortinae li spiega come una tenda per abitarvi;

L'estensione quasi infinita dell'universo sidereo (Isaia 55:9)
«Come i cieli sono alti al di sopra della terra,così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.

La legge della conservazione della massa e dell'energia (2 Pietro 3:7)
mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi.

Il ciclo idrologico (Ecclesiaste 1:7)
Tutti i fiumi corrono al mare, eppure il mare non si riempie; al luogo dove i fiumi si dirigono, continuano a dirigersi sempre.

Il vastissimo numero delle stelle (Geremia 33:22)
Come non si può contare l'esercito del cielo né misurare la sabbia del mare,così io moltiplicherò la discendenza di Davide, mio servitore, e i Leviti che fanno il servizio in mio onore"».

La legge dell'entropia progressiva (Salmo 102:25-27)
25 nel passato tu hai creato la terrae i cieli sono opera delle tue mani;26 essi periranno, ma tu rimani;tutti quanti si consumeranno come un vestito;tu li cambierai come una veste e saranno cambiati.27 Ma tu sei sempre lo stessoe i tuoi anni non avranno mai fine.

L'importanza suprema del sangue nei processi vitali (Levitico 17:11)
Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull'altare per fare l'espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l'espiazione, per mezzo della vita.

La circolazione atmosferica (Ecclesiaste 1:6)
Il vento soffia verso il mezzogiorno, poi gira verso settentrione; va girando, girando continuamente, per ricominciare gli stessi giri.

Il campo gravitazionale (Giobbe 26:7)
Egli distende il settentrione sul vuoto,sospende la terra sul nulla.

e molti altri ancora.

Naturalmente, questi fatti non vengono affermati con il linguaggio tecnico della scienza moderna ma nei termini semplici del mondo dell'esperienza umana quotidiana; nondimeno, sono in perfetto accordo con i dati scientifici più moderni.
È anche significativo che nessun vero e proprio errore sia mai stato dimostrato nella Bibbia in campo scientifico, storico, o in qualsiasi altra sfera. Molti sono stati suggeriti, certamente, ma gli studiosi tradizionalisti della Bibbia sono sempre riusciti a proporre soluzioni ragionevoli a ogni problema del genere.

Una struttura unica
Bisogna sottolineare con forza la struttura insolita della Bibbia. Nonostante sia una raccolta di 66 libri, scritti da almeno 40 uomini diversi durante un periodo di 2000 anni, è evidentemente un solo Libro, con un'unità e una coerenza perfetta in tutte le sue parti.
Gli autori individuali, nel momento di scrivere, non avevano nessun'idea che il loro messaggio sarebbe stato alla fine incorporato in un Libro del genere, tuttavia ciascuna parte si colloca perfettamente al proprio posto e serve il proprio scopo unico come componente dell'insieme. Chiunque studia la Bibbia con diligenza troverà continuamente straordinari disegni strutturali e matematici intessuti in ogni parte di essa, con una complessità e una simmetria che non si può spiegare con il caso o con la collusione.
L'unico grande tema di tutta la Bibbia, che si sviluppa in grandiosità dalla Genesi fino all'Apocalisse, è la grande opera di Dio nella creazione e nella redenzione di tutte le cose, per mezzo di suo Figlio, il Signore Gesù Cristo.
Effetti unici della Bibbia
La Bibbia è unica anche in termini dei suoi effetti sugli individui e sulla storia delle nazioni. È il più grande best-seller di tutti i tempi, attraente tanto al cuore quanto all'intelletto, amata se non da tutti, almeno da alcuni in ogni razza, nazione o tribù in cui è arrivata, da ricchi e poveri, dagli studiosi come dai semplici, da re e da cittadini privati, da uomini di ogni ceto e di ogni mestiere, senza alcuna eccezione. Nessun altro libro ha mai avuto un'attrattiva così universale, né ha prodotto effetti così duraturi.
Una prova finale della verità della Bibbia è data dalla testimonianza di coloro che l'hanno creduta. Moltitudini di persone, nel passato come nel presente, hanno scoperto dall'esperienza personale che le sue promesse sono vere, che i suoi consigli sono saggi, che i suoi comandamenti e i suoi divieti sono sensati, e che il suo meraviglioso messaggio di salvezza soddisfa ogni nostro bisogno non solo in questa vita, ma anche per l'eternità.
da www.christiananswers.net



be che dire non possiamo essere che univocamente daccordo , e meravigliati della serietà e accuratezza del libro piu letto al mondo [SM=g28002]

21/06/2006 18:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: Re:
Premetto che non intendo discutere sul valore teologico e sulla ispirazione della Bibbla. Mi limiterò a confutare coloro che sostengono una pretesa scientificità e storicità del testo.

Io non capisco perchè si continui a far passare il testo bibblico per scientifico. La bibbia è un testo TEOLOGICO ! non scientifico, vi sono numerosissimi strafalcioni scientifici, ma nonostante ciò si vuol far dire alla bibbia quello che non dice.
La scienza è o non è materia degli scienziati ? Se lo è, sono loro che devono giudicare se un testo è scientifico o no, non i teologi (che tra l'altro concordano con gli scienziati) ne tantomento i fedeli.



la Bibbia sia piena di errori



La bibbia E' piena di errori scientifici e a volte storici, semplicemente per il fatto che non è un trattato scientifico ne tanto meno un resoconto cornologico di avvenimenti, è un testo SAPIENZIALE con un messaggio TEOLOGICO di fondo. Questo lo affermano tutti i vertici cattolici.


Nondimeno gli autori della Bibbia affermano ripetutamente di trasmettere la stessa parola di Dio, infallibile ed autorevole al massimo grado. È un'affermazione straordinaria per qualsiasi scrittore, e se tale pretesa degli uomini -- una quarantina -- che hanno composto le Scritture si dovesse rivelare inesatta, allora bisogna concludere o che mentivano, o che erano pazzi, o entrambe le cose.



Tale pretesa può essere vera da un punto di vista teologico. I profeti attraverso le loro parole, trasmettevano il messaggio di Dio, per far ciò utilizzavano il loro linguaggio, la loro cultura. E' impossibile pretendere che essi avessero all'epoca le conoscenze scentifiche di oggi. Se si ricerca una precisione scentifica per confermare l'ispirazione divina, non si può che dedurne che nessuno degli autori era ispirato da alcun Dio. Se invece si ricerca il messaggio teologico, allora le cose possono cambiare notevolmente.



il codice morale più perfetto mai escogitato



Secondo i cristiani o gli ebrei ovviamente.



allora quale speranza ci può essere di trovare un significato e uno scopo in questa vita?



Occorrerebbe dire all'autore che non esiste solo la bibbia come testo sacro considerato ispirato.



"tutto si crea nulla si distrugge [SM=g27993]" non mi ricordo se è giusta [SM=g27993]



La frase esatta è: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Ma il problema è, ciò in cui ci trasforemeremo avrà una coscenza ? e sarà simile alla nostra attuale ?


Chi è disposto ad investigare seriamente queste prove bibliche troverà che le loro pretese di ispirazione divina (affermata in varie maniere più di 3.000 volte) sono ampiamente giustificate.



Ma davvero ? e da chi ?


Profezie realizzate



Non è possibile ritenere nessuna delle profezie citate come realizzata, perchè vi sono talmente tante variabili interpretative derivate dalla genericità della profezia, da non poter riconoscere univocamente alcun avvenimento storico ne come predetto ne come avvenuto.



Per esempio, il profeta Daniele predisse intorno all'anno 538 a.C. (Daniele 9:24-27) che il Cristo, il Salvatore e Principe promesso ad Israele, sarebbe venuto 483 anni dopo che l'Imperatore persiano avesse concesso agli Israeliti l'autorizzazione a ricostruire Gerusalemme, che allora giaceva in rovina. Ciò si adempì in maniera chiara ed inequivocabile, centinaia di anni più tardi.



Ma davvero ? e quale sarebbe questo evento storico ?
Daniele raccontava in forma "profetica" gli avvenimenti storici di cui era testimone, questo è accertato dalla maggioranza degli esegeti.



Ci sono profezie lunghe e dettagliate che riguardano singole nazioni e città e anche il corso generale della storia, e tutte si sono realizzate alla lettera.



Ma davvero ? qualche esempio ?



Più di 300 profezie furono adempiute dal Cristo stesso nella sua prima venuta. Altre profezie riguardano la diffusione del cristianesimo, svariate false religioni, e molti altri argomenti.



Un pò più generici no ?



L'esattezza storica delle Scritture è similmente senza rivali,



Mi piacerebbe tanto sentire i pareri degli storici. Se fosse come dice l'autore nelle università di tutto il MONDO invece di studiare imprecisi papiri antichi, basterebbe studiare la Bibbia e avremmo tutte le risposte, chissà perchè non ci hanno pensato prima !



Nessuna scoperta archeologica ha mai smentito un brano biblico. [..] E, allo stesso modo, una giusta valutazione delle descrizioni della Bibbia ha spesso portato a scoperte sbalorditive".



Le inesattezze sono enormi e grossolane. Un esempio che mi viene in mente è il fatto che in Giobbe si dica che l'Ippopotamo è la PRIMA delle opere di Dio !! Ovviamente è assurdo.



Precisione scientifica



Cosa devono leggere i miei occhi ! Se un libro è scientifico devono accertarlo gli scienziati e nessun altro.



La rotondità della terra (Isaia 40:22)
Egli è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette; egli distende i cieli come una cortinae li spiega come una tenda per abitarvi;



E questo confermerebbe la rotondità della terra ???? Ce ne vuole di fantasia ! Peccato che la Bibbia si contraddica più volte proprio su questo punto. Cmq dove si direbbe in questo passaggio che la terra è sferica ? Si dimentica che i cieli non esistono ne si possono distendere !!! L'azzurro che vedete è un'illusione, oltre la terra c'è l'universo !



L'estensione quasi infinita dell'universo sidereo (Isaia 55:9)
«Come i cieli sono alti al di sopra della terra,così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.



Questo siginificherebbe che l'universo è infinito ? Stiamo scherzando ?



La legge della conservazione della massa e dell'energia (2 Pietro 3:7)
mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi.



Non so se ridere o piangere. Solo perchè c'è scritto "conservati dalla parola" si citerebbe il principio di conservazione dell'energia ? [SM=x511458] Questa frase può essere interpretata in 1000 modi differenti. Certo se vogliamo vedere una legge scentifica la possiamo trovare in qualsiasi libro, anche nelle favole o in altri testi antichi.



Il ciclo idrologico (Ecclesiaste 1:7)
Tutti i fiumi corrono al mare, eppure il mare non si riempie; al luogo dove i fiumi si dirigono, continuano a dirigersi sempre.



Non mi sembra difficile, basta osservare i fiumi.




Il vastissimo numero delle stelle (Geremia 33:22)
Come non si può contare l'esercito del cielo né misurare la sabbia del mare,così io moltiplicherò la discendenza di Davide, mio servitore, e i Leviti che fanno il servizio in mio onore"».



L'esercito del cielo sarebbero le stelle ? In ogni caso cosa c'è di così strano ? Bsata alzare gli occhi al cielo.



La legge dell'entropia progressiva (Salmo 102:25-27)
25 nel passato tu hai creato la terrae i cieli sono opera delle tue mani;26 essi periranno, ma tu rimani;tutti quanti si consumeranno come un vestito;tu li cambierai come una veste e saranno cambiati.27 Ma tu sei sempre lo stessoe i tuoi anni non avranno mai fine.



No comment. Mi fermo perchè la metodologia è sempre la stessa, ricercare nel testo attinenze grossolane e in alcuni punti davvero divertenti per far dire alla Bibbia ciò che si vuole.



Naturalmente, questi fatti non vengono affermati con il linguaggio tecnico della scienza moderna ma nei termini semplici del mondo dell'esperienza umana quotidiana; nondimeno, sono in perfetto accordo con i dati scientifici più moderni.



Peccato che esistono numerosissimi passaggi che contrastano pienamente con le conoscenze basilari della scienza.

Andrea


21/06/2006 21:44
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.849
Post: 136
Registrato il: 29/05/2006
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re: Re:

Written by: 1x2x 21/06/2006 17.33
Ciao zeta perchè dici questo , oppure come possiamo affermare queste cose quando sappiamo per certo che la BiBBIA è il libto più diffuso al mondo o se vuoi piu letto



Questo articolo non l'ho scritto io; l'ho preso dal sito che ho citato a fine post.

Cmq se vuoi ascoltare la mia opinione in merito, ti dico che "almeno" la cerchia di miei conoscenti non ha aperto mai la Bibbia e uno dei motivi per cui non sono stati tentati a farlo è che pensano che non abbia alcun senso ( per dirla con le loro parole: una marea di ca[SM=x511472][SM=x511472][SM=x511472]xvolate).
Si potrà obiettare che non avendo aperto mai il libro, come fanno a sapere e quindi poi pensare che il contenuto sia privo di senso?
Allora entrano in gioco tanti fattori esterni....
21/06/2006 21:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.849
Post: 136
Registrato il: 29/05/2006
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Ciao Andrea: tu pensi davvero che Maria abbia partorito vergine e sia stata messa incinta dallo Spirito Santo?

Sono abbastanza convinta che molte persone non hanno ancora ben chiaro cosa voglia intendere questo passaggio. ( tra cui cristiani stessi)

22/06/2006 08:38
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Ciao cara Tania, (tra l’altro hai un nome bellissimo)

“Si potrà obiettare che non avendo aperto mai il libro, come fanno a sapere e quindi poi pensare che il contenuto sia privo di senso? “

Pienamente d’accordo. Non si può giudicare senza una conoscenza diretta.

“tu pensi davvero che Maria abbia partorito vergine e sia stata messa incinta dallo Spirito Santo? “

Premettendo che ciò che penso io è irrilevante ai fini storici o religiosi e che non è supportato da alcuna prova certa, se vuoi conoscere il mio intimo convincimento, credo che Maria non abbia partorito vergine e che il Gesù storico avesse certamente dei fratelli. Per quanto concerne la fecondazione, poiché penso che Gesù fosse un uomo, ritengo che abbia avuto un padre terreno come tutti.

Ciao
Andrea
22/06/2006 14:56
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.849
Post: 136
Registrato il: 29/05/2006
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:

Written by: spirito!libero 22/06/2006 8.38
Ciao cara Tania, (tra l’altro hai un nome bellissimo)

“Si potrà obiettare che non avendo aperto mai il libro, come fanno a sapere e quindi poi pensare che il contenuto sia privo di senso? “

Pienamente d’accordo. Non si può giudicare senza una conoscenza diretta.

“tu pensi davvero che Maria abbia partorito vergine e sia stata messa incinta dallo Spirito Santo? “

Premettendo che ciò che penso io è irrilevante ai fini storici o religiosi e che non è supportato da alcuna prova certa, se vuoi conoscere il mio intimo convincimento, credo che Maria non abbia partorito vergine e che il Gesù storico avesse certamente dei fratelli. Per quanto concerne la fecondazione, poiché penso che Gesù fosse un uomo, ritengo che abbia avuto un padre terreno come tutti.

Ciao
Andrea



Ciao e grazieeeeeee [SM=g27985]
Allora, come mai ( secondo te e puoi anche aggiungere l'opinione di qualche studioso) è stato scritto che ha partorito vergine?
Gesù lo dice che Giuseppe era suo padre ( terreno) mentre aveva anche il Padre celeste.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Come leggete la bibbia? (26 messaggi, agg.: 13/05/2005 20:22)
La Scoperta del Titolo della Bibbia (73 messaggi, agg.: 15/06/2006 18:37)
Contro il dilettantismo biblico e l'ignoranza rivendicata (10 messaggi, agg.: 12/01/2006 14:40)
La bibbia (nuovo testamento) è stata pesantemente modificata? (9 messaggi, agg.: 13/01/2006 00:24)
La Prima Bibbia (3 messaggi, agg.: 16/12/2006 23:01)
Fondamenti Cristianesimo/Bibbia/Letteralismo (78 messaggi, agg.: 09/06/2007 15:58)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com