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Gesù: creatura o Creatore?

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2006 21:13
01/09/2006 19:28
 
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Re:

Scritto da: husband70 01/09/2006 19.20
Carissima Topsy, concordo in toto con quello che scrivi.

In effetti ammetto di aver fatto anch'io nel mio ultimo intervento di questo 3D delle considerazioni
che alla luce del tuo chiarimento non risultano essere del tutto esatte.

Comunque avevo espresso un pensiero abbastanza coerente con la tua precisazione, anche se prendo atto delle ulteriori puntuali rettifiche che tu in modo qualificato e condivisibile hai apportato.

Personalmente ti ringrazio del contributo che al momento opportuno non ci fai mancare.

Saluti.





vvv si vede che ero leggermente incavolata,non è così?

Un abbraccio Husb!
01/09/2006 19:51
 
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Re: Re:

Scritto da: Topsy 01/09/2006 19.28




vvv si vede che ero leggermente incavolata,non è così?

Un abbraccio Husb!



E allora se ho contribuito a rasserenarti sono doppiamente felice Angie! fdetr

Comunque incavolata o meno dai sempre un contributo molto apprezzabile.

Ricambio l'abbraccio. 345

saluti.
02/09/2006 17:37
 
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Scritto da: husband70
L'Antico Testamento è stato redatto dagli ebrei, giusto?

Non sono pertanto gli ebrei i migliori interpreti delle scritture da loro redatte?

Non mi risulta che gli ebrei ravvedano in alcun passo nelle scritture da loro stessi prodotte alcuna allusione di carattere trinitario.

Pertanto tutte le deduzioni di tutti gli esegeti che vorrebbero dimostrare il contrario sono deduzione di parte fatte da esegeti trinitari certamente non ebrei, e pertanto non solo sono di parte ma neppure abbastanza qualificati da contraddire esegeti ebraici come il grande rabbino antitrinitario Rashi.

Saluti.



Non ravvedono in alcun passo delle loro Scritture alcuna allusione di carattere trinitario semplicemente perchè questo è parte del credo cristiano.
Gli ebrei leggono,interpretano e commentano la Bibbia Ebraica alla luce della loro Tradizione Orale,i cristiani invece alla luce della loro fede in Gesù Cristo,e di una nuova rivelazione(Nuovo Testamento)che va ad aggiungersi e a completare la Torah(che per gli ebrei è già perfetta)...essi si volgono a leggere lo stesso testo tenendo in mano un lumino di colore diverso,ed è ovvio che le sfumature di colore che vi coglie un ebreo,non saranno quelle che vi scorgerà un cristiano, e viceversa.

Gli storici del pensiero ebraico ovviamente possono venirci incontro per comprendere il pensiero che sottostava alla composizione di un testo profetico, di un salmo, o di una prescrizione rituale in Levitico ,ect...ma questi non potranno certamente scovarvi il concetto trinitario,che è il frutto di una eleaborazione dottrinale successiva verificatesi a secoli di distanza,sulla base di quella che, per i cristiani, è appunto una nuova rivelazione,e alla luce della quale "rileggono" l'Antico Testamento(interpretazione tipologica).

Il documento vaticano citato in precedenza appuntava:
Gli evangelisti interpretavano la speranza ebraica di salvezza che leggevano nei profeti come l'annuncio della venuta di Gesù. Queste interpretazioni, scaturite alla luce della Resurrezione, non sostituiscono le intenzioni originarie dei profeti.


Se poi si desidera dibattere se il Nuovo Testamento afferma o meno il concetto trinitario è questione prettamente e sostanzialmente intracristiana non ebraica.


Una volta,Barnabino mi rivolse una domanda riguardo all'espressione: "Prima che Abramo fosse, Io Sono" riferita a Gesù.Mi chiedeva,se nei miei studi avessi trovato attestato nella letteratura rabbinica l'espressione "Io sono" ( Anochi)come nome proprio dell'Eterno.
La mia risposta è si.

[Modificato da Topsy 02/09/2006 17.39]

05/09/2006 21:46
 
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Una volta,Barnabino mi rivolse una domanda riguardo all'espressione: "Prima che Abramo fosse, Io Sono" riferita a Gesù.Mi chiedeva,se nei miei studi avessi trovato attestato nella letteratura rabbinica l'espressione "Io sono" ( Anochi)come nome proprio dell'Eterno.
La mia risposta è si

Ti bacerei! [SM=g28003]
Puoi fornirmi la bibliografia di tale letteratura, per favore?
06/09/2006 01:18
 
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Re:

Scritto da: M.Tamburino 05/09/2006 21.46

Una volta,Barnabino mi rivolse una domanda riguardo all'espressione: "Prima che Abramo fosse, Io Sono" riferita a Gesù.Mi chiedeva,se nei miei studi avessi trovato attestato nella letteratura rabbinica l'espressione "Io sono" ( Anochi)come nome proprio dell'Eterno.
La mia risposta è si

Ti bacerei! [SM=g28003]
Puoi fornirmi la bibliografia di tale letteratura, per favore?





Da un'occhiata alla Mekilta de - Rabbi Ishmael.Questa propone tre commenti successivi ad un brano della Torah.Il brano sull'incontro di Ietro con Mosè nel deserto del Sinai.

Il passo biblico preso alla lettera recita:
Disse a Mosè io(ani)Ietro tuo suocero venente a te come la tua moglie e i suoi due figli.

In genere tradotto:
Egli disse a Mosè:io Ietro,tuo suocero,vengo da te,con tua moglie e i suoi due figli con lei.

I commentatori antichi,davanti ad un brano che destava qualche perplessità come questo(Ietro si rivolge a Mosè per annunciargli che viene,e può parlargli perchè è già in suo presenza,ma in questo caso non ha bisogno di annunciargli la sua venuta,già cmq segnalata nel versetto precedente)erano soliti valorizzarlo e renderlo più comprensibile attraverso il ricorso al midrash.

Il midrash in questo caso fa del pronome io(ani)il soggetto del verbo "disse",come se questo "io" fosse un nome proprio e interpreta la frase in questo modo:"IO disse a Mosè:Ietro tuo suocero viene da te..."

In seguito il testo precisa che questo IO altri non è che il Creatore.Perciò è Dio che annunzia personalmente a Mosè la venuta di Ietro.

Tralasciando l' interpretazione rabbinica di questro singolo versetto,possiamo tuttavia intravedere la trasformazione di io(ani)in nome proprio di Dio.Lo stesso procedimento ravvisabile in Esodo Rabba 3,4 su Esodo 3,11 per Anokhi.
Anche in questo caso si tratta di un midrash sulla scena del rovete ardente.
Dio ordina Mosè di recarsi dal faraone,e Mosè chiede:"Chi sono io per andare dal faraone e per far uscire dall'Egitto gli Israeliti?".
Letteralmente in ebraico:Chi io?
Anche in questo caso il midrash interpreta questo "io" come un nome proprio e prosegue illustrando come Mosè rimproveri Dio di far mantenere i suoi impegni ad altri;Egli è sceso fin nel roveto ardente,ma ora vuole far fare a Mosè,la discesa dal Sinai al faraone:
"Signore dei mondi,quando Giacobbe scese in Egitto,non gli dicesti:IO (anokhi) scenderò insieme a te...e Io (anokhi)ti farò risalire(Gen 46,4)?E ora tu mi dici,io ti mando dal faraone!".

In questa argomentazione rabbinica il pronome "io" nella sua forma enfatica "anokhi" viene considerato un nome proprio.

In seguito il midrash accosta (mediante il ragionamento per analogia,gezera shava)più testi biblici nel quale compare il pronome "io".In ciascuno di questi testi,questo pronome viene assocciato alla redenzione.

"Che cosa significa il fatto che gli disse:"...IO ti ho mandato?I nostri maestri hanno detto:Era il segno della prima redenzione:essi sono scesi in Egitto grazie a IO,che è detto:IO scenderò con te in Egitto e Io ti farò risalire(Gen 46,4);e sarà il segno della redenzione finale:grazie a Io saranno guariti e saranno riscattati,come è detto:Ecco che Io vi invio Elia il profeta(Ml 3,33)".

Perciò Dio riscatta mediante il suo anokhi,il suo IO.I commentatori accostano questa formula all'"IO sono" rivolto a Mosè da Dio nell'episodio del roveto ardente(Esodo 3,11).

Adesso non ho tempo per cercare il nome del volume da cui ho tratto queste informazioni perchè sono di partenza per un convegno della durata di tre lunghi e impegnatissimi giorni.Al mio rientro,se sei ancora interessato,vedrò di provvedere.

Notte [SM=g27985]



[Modificato da Topsy 06/09/2006 1.46]

22/09/2006 21:52
 
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creatore creatura
Volevo venire in aiuto di Irias (anche se non ne ha bisogno) su una tematica a me molto cara, ossia se Gesù è creatore o creatura o se egli è Dio come il padre o dio come essere potente.
Volevo sottolineare che nessuna traduzione biblica inserisce "altre" in colossesi, solo la NM lo fa e questo dovrebbe far riflettere sul fatto che sia ovviamente di parte essendo stata scritta da antitrinitari.
Ora daphne scrive:


Proviamo pure a togliere ciò che è tra parentesi quadre.
Gesù è l'immagine umana del Dio che non possiamo vedere, il primogenito di tutta la creazione (fa quindi parte della creazione, perchè mai nella Bibbia, per quanto almeno ho potuto vedere io, il termine primogenito viene utilizzato per qualcosa che non appartiene alla categoria a cui viene relazionato, per esempio Davide è definito il primogenito dei re ed in effetti Davide era un re)ed è quindi il più importante di tutta la creazione perchè per mezzo di lui è stato creato ovviamente tutto il resto.
Pur esulando da questo thread premetto subito che non è una scorrettezza traduttiva aggiungere [altre], si può mettere od omettere, dipende da come s'interpreta il testo e dalla dottrina in cui il traduttore crede.



Tu stessa ti sei data la risposta nel citare Davide, era egli forse il primo re d'Israele? no di certo era Saul il primo eppure egli è chiamato primogenito, in che senso?
Nel senso che egli era il piu insigne o il piu importante dei re.
Allo stesso modo Cristo è il piu insigne della creazione essendone il fautore o creatore, perchè dico questo?
Le parole che seguono ce lo dimostranmo:

"poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui."

Se traduciamo EN con "per mezzo" o "tramite" come hanno fatto molte traduzioni, il senso non cambia cioè TUTTE le cose sono state create per mezzo di lui e per lui, quindi è automaticamente al di fuori di tutte le cose che lui ha creato dal momento che c'è la parola TUTTE.

Giovanni 1:3 conferma quanto detto:

"Tutto per mezzo di lui fu fatto e senza di lui non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto."

ancora:
Colossesi 1:17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
Qui non dice che egli è la prima delle cose, ma che esisteva prima delle cose create, il che è diverso, inoltre ci dice che tutte le cose sussistono in lui e solo un essere divino puo fare questo, di nuovo c'è scritto che tutte le cose sussistono (o sono tenute insieme) da lui quindi di nuovo è al di fuori diella creazione,

Ma se Cristo non è parte della creazione allora di cosa è parte?

il versetto 15 diceva che "Egli è l' immagine del Dio invisibile"

ebrei 1:3 lo definisce "Egli, che è lo splendore della sua gloria e l' impronta della sua essenza"
A Filippo disse:
«Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?

ancora:

Giovanni 10:38 "ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il Padre è in me e che io sono nel Padre».

Giovanni 1:14 "E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

Infine non dimentichiamo che Giovanni 1:1 definisce Gesu della stessa natura di Ho theos, suo padre quindi è theos anche lui.

Se riflettessimo accuratamente su queste scritture non potremmo che accettare Cristo come superiore alla creazione, della stessa sostanza e natura del padre, Dio come lui, creatore come lui e Signore come lui, del padre ne riflette l'immagine e la gloria, ne è l'impronta, chi vedeva lui era come se vedesse il padre, di nessuna creatura è mai stata detta una cosa del genere ne tantomeno pensata, solo Cristo è chiamato dal padre "mio figlio" e solo lui si rivolge al padre chiamandolo "padre mio", egli è "l'unigenito figlio di Dio" quindi non possono essercene altri come lui, essendocene come dice la parola stessa uno solo, infine come detto sopra egli è al di fuori della creazione dal momento che TUTTO è stato creato da lui, come ci ricorda anche ebrei 1:10-12 parlando del figlio dice:

10 E ancora: "Tu, o Signore, nel principio fondasti la terra e i cieli sono opera delle tue mani, 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e li avvolgerai come un mantello e saranno cambiati; ma tu sei lo stesso, e i tuoi anni non verranno mai meno".

Io stesso non accetto alcune delle affermazioni trinitarie e ho dei dubbi sul fatto che lo Spirito santo sia un individualità come il padre e il figlio, ma di certo non considero Cristo una creatura, perchè svilirei il significato delle scritture citate sopra.
Riflettete tdg, riflettete come ho fatto io.
Saluti Mario


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
23/09/2006 00:42
 
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Mi spiace per Irias (Siria) e Mario ma devo dirvi che la TNM non è la sola a tradurre col 1:16-20 con "Tutte le ALTRE".

Mario controlla il mio book. ftrytry

FElix
23/09/2006 01:00
 
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Mi sia consentito di fare una osservazione, da non esperto biblico ( perchè poi si dovrebbe sostenere che la lettura della Bibbia e la sua comprensione debba essere riseravta solo agli esperti jyhu )ma da semplice lettore.

Ma invece di dire e scrivere frasi che volendo si possono girare
secondo vari orientamenti filosofici e teologici, perchè da nessuna parte della Bibbia è scritto esplicitamente: Gesù è il Creatore?

Perciò, considerando che per sua stessa ammissione la Bibbia dichiara di essere scritta per persone semplici [ ricordo una frase di Gesù che lodava Dio ( non se stesso ) per essersi reso comprensibile ai piccoli e non agli intellettuali] se non è scritto esplicitamente da nessuna parte che Gesù è il Creatore vuol dire che Gesù non lo è.

E non mi venite a dire per l'ennesima volta che le alcune cose che scriveva Paolo erano di difficile comprendonio perchè questa affermazione si riferiva evidentemente a verità escatologiche non ancora interamente svelate.

Saluti.
23/09/2006 09:25
 
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Re:

Scritto da: husband70 23/09/2006 1.00
Mi sia consentito di fare una osservazione, da non esperto biblico ( perchè poi si dovrebbe sostenere che la lettura della Bibbia e la sua comprensione debba essere riseravta solo agli esperti jyhu )ma da semplice lettore.

Ma invece di dire e scrivere frasi che volendo si possono girare
secondo vari orientamenti filosofici e teologici, perchè da nessuna parte della Bibbia è scritto esplicitamente: Gesù è il Creatore?

Perciò, considerando che per sua stessa ammissione la Bibbia dichiara di essere scritta per persone semplici [ ricordo una frase di Gesù che lodava Dio ( non se stesso ) per essersi reso comprensibile ai piccoli e non agli intellettuali] se non è scritto esplicitamente da nessuna parte che Gesù è il Creatore vuol dire che Gesù non lo è.



E non mi venite a dire per l'ennesima volta che le alcune cose che scriveva Paolo erano di difficile comprendonio perchè questa affermazione si riferiva evidentemente a verità escatologiche non ancora interamente svelate.

Saluti.



Ma hai letto ebrei 1:10-12? delle volte sembra proprio che non avete gli occhi, in base al contesto si sta parlando di Cristo e lo chiama "creatore" esattamente come il padre, piu di cosi...
ciao

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
23/09/2006 09:36
 
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Re:

Scritto da: jwfelix 23/09/2006 0.42
Mi spiace per Irias (Siria) e Mario ma devo dirvi che la TNM non è la sola a tradurre col 1:16-20 con "Tutte le ALTRE".

Mario controlla il mio book. ftrytry

FElix



E allora ti sfido: trovami una sola tra le centinaia di traduzioni esistenti al mondo che traduca colossesi 1:16 come la TNM, nota bene ho detto il verso 16 non gli altri, dato che solo in questo versetto il senso verrebbe stravolto come fa la TNM.
Vedo che ovviamente si è sorvolati sulle altre scritture dal momento che sono scomode vero?
Ma che è il tuo book?
Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
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