Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù: creatura o Creatore?

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2006 21:13
10/10/2006 19:00
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.764
Post: 1.539
Registrato il: 07/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 10/10/2006 16.48

Gengis invece dimentica che le disquisizioni trinitarie si sono concluse da piu di un millennio e se non fosse per i tdg non se ne parlerebbe piu, essendo tutta la cristianità trinitaria (i tdg e gli unitariani sono una bazzecola in confronto) solo questo fatto dovrebbe farlo riflettere,



Rispondo io a questa domanda fatta a Gengy, che mi sembra voglia porre la questione da un punto di vista sgradito ai foristi di questo forum, considerando che viene totalmente ignorato.

Anche se posso testimoniare, conoscendolo bene, che in quanto alla fede in un Dio, Gengis effettivamente la ignora! ( perciò nella fattispecie è un vero ignorante tyurj )

Bando agli scherzi vorrei chiedere Mario se si è chiesto il vero motivo per cui le disquisizioni trinitarie sono cessate da quasi un millennio, (esclusi i recenti TdG ).

Sai, caro Mario, che ariani e macedoniani antitrinitari furono perseguitati alla stregua dei pagani fin dai tempi di Ambrogio e Teodosio I ?

Movimenti non trinitari come quello dei cristiani Catari, che erano sostanzialmente antitrinitari e contrapponevo manicheamente un unico Dio e principio del bene ad un unico Dio e principio del male, furono sterminati nell'unica crociata diretta da cristiani a cristiani.

Contestualmente a questa crociata fù convocato da Papa Innocenzo III il Quarto Concilio Ecumenico Lateranense 11- 30 novembre 1215). Questo è quel famigerato concilio infallibile
che promulgò l'orrore delle Crociate.

In una parte del terzo capitolo di quel concilio, ( capitolo dedicato agli "eretici" è scritto:


Siano poi ammonite e, se necessario, costrette con censura le autorità civili, di qualsiasi grado, perché, se desiderano essere stimati e creduti fedeli, prestino giuramento di difendere pubblicamente la fede: che essi, cioè, cercheranno coscienziosamente, nei limiti delle loro possibilità, di sterminare dalle loro terre tutti quegli eretici che siano stati dichiarati tali dalla chiesa.

D'ora innanzi, chi sia assunto ad un ufficio spirituale o temporale, sia tenuto a confermare con giuramento, il contenuto di questo capitolo.

Se poi un principe temporale, richiesto e ammonito dalla. chiesa, trascurasse di liberare la sua terra da questa eretica infezione, sia colpito dal metropolita e dagli altri vescovi della stessa provincia con la scomunica;



A leggere questa parte di capitolo, ( non che gli altri siano poi migliori ) di quel concilio ecumenico, che pretende di essere infallibile per opera dello Spirito Santo, a me vengono i brividi addosso.

Mi chiedo, alla luce di queste minacce di sterminio, di cui i Catari furono effettivamente vittime, quali disquisizioni sulla trinità erano fattibili da quell'epoca in poi.

Michele Serveto fù un antitrinitario e nel 1553 fù messo sul rogo. Certamente non potè più disquisire sulla trinità come si
fà oggi su questo forum.

E poi mi tocca leggere che dell'antitrinitarismo si persero le tracce, come se fosse una dottrina di serie B.

Semmai di serie infima furono quelli che tapparono violentemente la bocca agli antitrinitari.

Gengy ha fatto delle obiezioni moooolto plausibili. Sarà un gran miscredente, ma degnatelo di un commento invece di disquisire su una serie di bizantinismi per iniziati.

lmof

Saluti.

P.S. messaggio in codice a chi di dovere e che capisce il messaggio: vedo che quando manca il gatto il topo balla e si dà un gran da fare. [SM=g27996]

[Modificato da husband70 10/10/2006 19.13]

Pagina precedente | « 32 33 34 35 36 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com