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Augias - Pesce : Inchiesta su Gesù

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2008 13:38
16/11/2006 14:21
 
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Caro Teodoro,

seguendo la tua recensione, eviterei di prendere in considerazione le deduzioni di Augias, ma mi limiterei a ciò che emerge dalle parole di Pesce che hai riportato.

“Di fatto il Gesù “storico” che emerge dalla più sobria ricostruzione del Prof. Pesce, è il portatore di un’”utopia pratica”, basata sull’abbandono totale a Dio e sull’attenzione al prossimo. Questo Gesù sarebbe agli antipodi rispetto alla visione sia paolina che giovannea. Il tutto è sintetizzato con una efficace chiusa dallo stesso Pesce: “Gesù era un ebreo che non voleva fondare una nuova religione, non un cristiano” (p.237, postfazione) “un uomo ebreo che non si sente identico a Dio” (p.28 ) “

“Di più, secondo Pesce “le chiese hanno tentato di realizzare il proprio messaggio servendosi di quelle istituzioni politiche cui Gesù non aveva mai fatto ricorso. E’ [...] un tradimento del cristianesimo rispetto a Gesù” (p.6[SM=g27989]

Queste posizioni di Pesce che, ricordiamolo, ha il seguente curriculum:

Ordinario di Storia del cristianesimo, attualmente insegna: Storia del cristianesimo, Ebraico, Introduzione alla studio delle religioni
Corso/i di laurea: Corso di laurea in scienze antropologiche, Cdl in Storia, Cdl in Storia orientale, Cdl in Lettere.

Presidente del Corso di laurea in Scienze Antropologiche,
coordinatore dottorato in studi religiosi Presidente del "Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni";
membro di Society of Biblical Literature; Studiorum Novi Testamenti Societas; «International Studies in Formative Christianity and Judaism», Global Publications, New York.
Coord. nazionale: "La costruzione dell'identità cristiana tra Oriente e Occidente (I-VII secolo)" Direzione/partecipazione altri gruppi di ricerca nazionali-internazionali:
1.Group Europeen de Recherches Interdisciplinaires sur le Christianisme des origines;
2."Early Christian Families" (Society of Biblical Literature);
3."Identités religieuses d'Alexandre à Justinien" -Ecole Pratiques des Hautes Etudes;
4. "Religious Resources of Tolerance and Toleration (Amer. Univ. Cairo/Univ.Bologna/ Bard College/Univ.Rochester)";
5. Progetto Bologna-Pretoria di antropologia della famiglia;
6. "The Construction of Christian Identities" Society of Biblical Literature 2004-07.
Direttore della rivista "Annali di Storia dell'Esegesi" Edizioini Dehoniane Bologna. fondata nel 1983 Visiting professor/scholar: 1968/70 Bonn e Würzburg; 1972-73 Gerusalemme; Brown University Settembre 1986; Settembre-Novembre 1990; Settembre 1993; Aprile 1997; Yale University Aprile 1992 (Visiting Professor); Gerusalemme: Settembre 1992; Sofia e Varna (Bulgaria) (Luglio 1996); University of Yerevan (Armenia) (settembre 1997); 1-6.2004 Ecole Pratique Hautes Etudes Parigi.


sono il linea, che mi risulti, con quelle di molti altri storici e ricercatori, direi la maggioranza. Personalmente le condivido pienamente.

Saluti
Andrea

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