Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
20/12/2006 17:16
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re:

Written by: giainuso 19/12/2006 15.05

Tu come intendi che si debba agire di fronte a chi rifiuta di riconoscere l'autorità delle scritture in fatto di stabilire ciò che è peccato e di come va trattato un peccatore impenitente e di coloro che lo spirito santo ha stabilito come guida della congregazione?



ancora!!!!Dai barnabino,rispondi almeno indirettamente a mario70!

Ok,ok lo faccio io.
Caro mario è assolutamente irrilevante che tu oggi non sia un uomo che pratica un peccato meritevole di disassociazione!
Non interessa che tu sia un cristiano che ama i suoi figli e la su famiglia,il fatto stesso di non essere associato ai TdG costituisce un peccato,lo vuoi capire,vuoi fartene una ragione,ti vuoi rendere conto che l'autoreferenzialità dell'organizzazione dei TdG presuppone che essi stessi in grado di giudicare,in luogo di Dio,chi è meritevole di morire ad harmaghedon e chi no!

si fratelli,proprio così,voi vi siete dati il potere di giudicare al posto di Geova!!

E non mi dite di no,perchè sarebbe veramente grottesco,arrivati a questo punto,sentirsi dire che voi credete sia possibile che Dio preservi dalla distruzione un uomo che è stato disassociato...

ciao
bruno [SM=g27992]



Amen! delle volte mi chiedo se uno ci fa o ci è!
Barnabino ha detto indirettamente (mica tanto) che non mi si dovrebbe salutare perchè ho cominciato a credere nella trinità e perchè ritengo che farsi le pippe non sia poi da condannare...
Se ho capito male pregasi dirmelo...
Nel primo caso dovrebbe spiegarci se sono gli apostoli o il corpo direttivo a non credere in questa dottrina, perchè a mio avviso gli apostoli ci credevano eccome e lo dimostrano le scritture.
Inoltre quando ho esposto le motivazioni che mi hanno indotto a crederci, nessuno è riuscito ad argomentare in modo tale da dirmi dove sbagliavo in quello che asserivo (essendo il tutto provato da scritture chiare),una persona con una certa intelligenza infatti dovrebbe riflettere che le caratteristiche delle persone divine non sono cosi semplici come i tdg vogliono farci credere.
Se invece come io credo è il corpo direttivo ad insegnare questo, bè potrebbe essere lui stesso in errore ed allora dovrei essere io a non salutare chi crede in lui, come vedi la cosa si puo rigirare benissimo, ma essendo io un cristiano non mi sognerei mai di fare questo, perchè la coscienza cristiana dovrebbe bussare alla nostra testa spingendoci all'amare il prossimo, sia egli anche un nostro nemico. Per quanto riguarda il discorso masturbazione non mi va neanche di commentare trovando assurdo anche argomentare su una cosa tanto normale.
Detto questo direi a Barnabino o ad altri tdg che ho cominciato a credere nella trinità in questo ultimo mese, quindi perchè prima di questo non mi si salutava?
La risposta è semplice e la conosciamo tutti, non si distinguono i disassociati tra loro, ma si fa tutto un calderone e non si salutano tutti indistintamente e non solo chi è amorale o crede in altre dottrine, lo dimostrano gli interventi di Barnabino stesso, continua a citare scritture che per molti disassociati non centrano un fico secco, infatti io stesso fino a poco tempo fa accettavo le dottrine fondamentali dei tdg ed ero moralmente ineccepibile, eppure non mi si salutava lo stesso.
Allora come la mettiamo?
Ciao Mario
20/12/2006 18:12
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Anch'io mi chiedo se alcuni ci sono o ci fanno.

1) Chi frequenta un disassociato viene meno al principio che ordina di frequentare cattive compagnie.

2) non potrà essere fra quelli che risiederanno sotto la tenda di Geova in quanto non rigetta lo spregevole ( Laggi salmo 15 tutto )

3) Si mette contro la disposizione di Geova provuovendo una condotta divisiva e in Tito si legge chiaramente che Tito avrebbe dovuto rigettarlo dopo una prima e una seconda ammonizione.

E' anche necessario però dire che un disassociato non è morto agli occhi di Geova: "Lasci il malvagio la sua via e l'uomo dannoso i suoi pensieri e torni a Geova che avrà misericordia di Lui e al nostro Dio poichè Egli perdonerà in larga misura" ( Isaia 55:7 ).

Infine si dice che uno che non pratica più il peccato non è più sottoponibile alle sanzioni dettate dalla Bibbia.

Certo che non è più sottoponiobile, ma se torna nel recinto dell'ovile di Geova, non se ne rimane fuori.

Sicuramente chi crede, apostatando, nella dottrina scritturale della Trinità non può rimanere nell'ovile dell'unico e vero Dio, il Padre ( Giovanni 17:3 )

Gli apostoli credevano nella trinità? Non è affatto vero.

Ci furono aspre polemiche fra apostoli, con Paolo in avanguardia, e giudei sulla circoncisione, sull'osservanza della legge mosaica, ma mai ci furono contrasti dull'unicità di Dio, che sarebbe stata una polemica ben più irrompente.

Solo dopo il concilio di Nicea del 316 eV., e ancor di più dopo quello di Costantinopoli, si trovano, sia negli scritti del tempo, sia nei documenti rabbinici, le prime discrepanze dottrinali fra giudei e pseudo cristiani, già apostati, in merito alla trinità che fin allora era sostenuta non tanto tra i cristiani, quanto nei circoli neoplatonici plotiniani del tempo.

Ario dimostrò ampiamente l'inferiorità del Cristo rispetto al Padre e similmente Paolo di Samostata ed altri padri antitrinitari, i cui successori vennero spazzati via nel sangue dai barbari persecutori capeggiati da Teodosio I ( istigato da Ambrogio, vescovo di Milano ) e da Teodosio II ( istigato da Cirillo, colui che fece linciare la più grande mente del tempo, la filosofa Ipazia ).

Così la verità antitrinitaria fu soffocata nel sangue, come successivamente avvenne a Catari, ugonotti, valdesi, e tutti i non crdenti cattolici, torturati e bruciati vivi sui roghi.

Anche noi TdG abbiamo pagato il nostro tributo di sangue
nei lager nazisti, con i nostri triangoli viola con i quali ci avviavano alle camere a gas. E chi ci conducevano erano SS tedesche costituite da cattolici e protestanti teutonici, tutti trinitari.

E voi che siete diventati apostati trinitari, che così diventate conniventi ed eredi di tanti abomini, credete che avrete vita facile nel giorno del giudizio?

Io ve lo auguro, ma consentitemi forti dubbi.

Sandra.


[Modificato da sandraN 20/12/2006 18.17]

20/12/2006 18:21
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.110
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE

E voi che siete diventati apostati trinitari, che così diventate conniventi ed eredi di tanti abomini, credete che avrete vita facile nel giorno del giudizio

Sandra!!
Ti leggo sempre con vero piacere, ma credo tu stia esagerando un po' troppo.
Io sono trinitario e non mi sento assolutamente connivente con alcuno di quei crimini che hai ricordato.

Love calls love; respect calls respect. Oppure, detto in modo "scritturale" (espressione che ti piace tanto), ciò che vuoi fallo agli altri.

Esagerando, dicevo: credi che nel giorno del giudizio verrà chiesto conto anche a te perché vivi nel mondo occidentale che volente o nolente basa gran parte della propria ricchezza sullo sfruttamento del terzo mondo? Secondo la tua metrica, il fatto che tu non ne sia direttamente responsabile, poco cambia ...
Tutte le volte che accendi il PC e consumi energia elettrica, probabilmente stai spegnendo la vita di qualcuno che nei Paesi del Terzo Mondo viene sfruttato per quell'energia ...

Con immutata stima (a tutti capita di scivolare). [SM=g27988]
20/12/2006 22:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.191
Post: 536
Registrato il: 19/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
ringrazio Dio di avermi liberato la mente ed il cuore dal fanatismo assassino dimostrato da sandra.
oltre ad essere fanatica e offensiva, si dimostra figlia di suo padre, il diavolo.
calluniattore e diffamatore

E voi che siete diventati apostati trinitari, che così diventate conniventi ed eredi di tanti abomini, credete che avrete vita facile nel giorno del giudizio?



auguri sorella incauta
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
20/12/2006 22:07
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.191
Post: 536
Registrato il: 19/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
oltre a questo, vorrei far notare hai lettori il suo basso livello culturale, ed il suo elevato narcisismo dedotto dalle sue abominevoli espressioni.
quoto tamburino, ma al suo opposto non ti giustifico, per me sei semplcemente piccola, di cuore e di mente.
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
20/12/2006 23:06
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.110
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE

( istigato da Ambrogio, vescovo di Milano )

Oltre che trinitario sono ambrosiano; a me risulta che Ambrogio fu invece il pacificatore, dopo la morte del vescovo ariano Aussenzio, tra ariani e cattolici di Milano. Dopotutto, il vescovo Dionigi fu mandato in esilio venti anni prima, ed il vescovo ariano fu posto a Milano dall'imperatore.

Comunque, Stefano, anche chiamare una persona figlia del diavolo rischia di creare un abisso che chiama abisso ...
20/12/2006 23:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Piano, piano! Manteniamo la calma e non debordiamo in altri argomenti con reciproche accuse.

Qui eravano rimasti all'opportunità di scomunicare chi non si attiene all'insegnamento apostolico, sul quale ovviamente si hanno idee diverse, per i trinitari i TdG "non sono cristiani" perchè non credono alla trinità e per i TdG viceversa. Non entriamo però nelle solite disquisizioni dottrinali su cui non è possibile dire nulla di definitivo e torniamo a noi.

Io direi che, a mio avviso, analizzando i testi è impossibile negare che nel I secolo i peccatori impenitenti venissero scomunicati e nei loro confronti si agisse nel seguente modo

1. Erano considerati nella stessa maniera in cui i giudei consideravano gli esattori di tasse o quelli delle nazioni, categorie che (a torto o a ragione) erano accuratamente evitate.

2. Non si divevano intrattenere con loro rapporti conviviali e fraterni. Paolo dice "evitateli [...] non mangiando neppure con loro" e "cessate di mischiarvi in compagnia di una tale persona"

3. Giovanni dice "Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento [quello DEL Cristo e SUL Cristo] non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto"

Ora, da questi passi emerge che i presbiteri erano coloro che dovevano giudicare quando ed in che misura tali provvedimenti andavano presi. Quello che è certo è che si riteneva più importante mantenere la chiesa libera tali elementi divisivi e immorali (almeno per quanto concerne la morale cristiana) piuttosto che particare una sorta di tolleranza, che Paolo condannava apertamente, nei confronti dei peccatori impenitenti.

A mio parere è non solo un diritto ma è il dovere della chiesa quello di "vigilare sul gregge" nei confronti di pratiche immorali, influenze divisive e dottrine errate.

Ripeto, io non capisco ancora la posizione di alcuni che scrivono a questo riguardo: cosa si critica al riguardo? Solo il fatto che in certe circostanze non si saluti un disassociato? La disassociazione in sè? L'autorità dei pastori di disassociare? Il concetto di peccato delle scritture? Il diritto di una chiesa a tutelarsi dagli eretici?

Insomma, a me sembrano critiche troppo aspecifiche, che potrebbero essere rivolte a qualunque religione e perfino gruppo politico o culturale, per poter capire cosa si rimproveri esattamente ai TdG.

Shalom
21/12/2006 14:57
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.758
Post: 505
Registrato il: 23/07/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
barnabino caro,

smettila per favore i parlare di peccatori impenitenti,è offensivo!

che ne sai tu se un uomo non si è pentito in preghiera davanti a Dio ? per esempio se oggi non pratica più quel peccato questo è già un indizio a favore del pentimento.

cosa ne possiamo sapere noi dell'intimità spirituale degli altri ?

Ai TdG interessa che un uomo rientri tra le fila,questo è il punto.riconoscere l'autorità della congregazione e fare "pubblica ammenda",infatti come hai correttamente sottolineato occorre per poter tornare ad essere trattati da essere umani,ridiventare TdG,non basta pentirsi del peccato che ha provocato la disassociazione e non praticarlo più.

quello che succede ad un disassociato è che mentre inizialmente viene espulso perchè ha preso a fumare,poi seppure capisce l'errore,si pente davanti a Dio e smette di fumare gli viene imputata una nuova "colpa",ossia non essere più associato ai TdG.

é un problema,quello delle disassociazione che ha relazione con l'esercizio dell'autorità,peccato o non peccato,poichè sei stato cacciato perchè fumavi e oggi che non fumi sei ancora tenuto lontano perchè non rientri nei ranghi.

come per magia si verifica uno spostamento dell'attenzione da ciò che fai a ciò che sei,quando invece si capisce benissimo dalle scritture che andava evitato che praticava il peccato e non chi ha smesso di praticarlo.

ti risulta forse che esistesse nel periodo apostolico un lista degli associati e dei disassociati ?
ma se non esisteva nemmeno la "Chiesa" !

non esistevano i comitati giudiziari e non esisteva nessuna norma che parlasse di un periodo necessario per essere riassociati.

questo è un primo aspetto.

secondo,tu stesso affermi :"Non entriamo però nelle solite disquisizioni dottrinali su cui non è possibile dire nulla di definitivo e torniamo a noi."

ti rendi conto ?tu stesso riconosci che su certi temi non si può essere dogmatici eppure sei disposto ad ostracizzare,far morire socialmente,un tuo fratello che su temi per tua stessa ammissione dibattibili,non la pensa come te.

ma come ?non capisco ?come puoi sapere che le opinioni di altri su alcuni temi possono essere legittime,seppur non da te condivise ed ostinarti e trattare come un traditore che ha commesso chissà quale crimine chi la pensa diversamente e ieri era TdG ?

per favore non mi tirare fuori Giovanni "Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento [quello DEL Cristo e SUL Cristo] non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto",perchè allora i Tdg dovrebbero aspettarsi questo comportamento ogni volta che vanno di casa in casa e essere cacciati,ignorati,ostracizzati poichè apostati dal cattolicesimo!
come ti sentiresti ad essere ignorato da tutti quelli che ti circondano!

usa la testa barnabino,la rivelazione e la ragione sono due doni di Geova e se una cosa non è ragionevole non può essere da Dio.

storicizziamo barnabino...come può una persona intelligente come te decidere di ignorare l'evoluzione del senso etico e comportarsi come un uomo di 2000 anni fa che aveva una sensibilità completamente diversa dalla nostra.Accettava la schiavitù,la lapidazione,la distruzione del diverso.

io non capisco,non capisco.

ciao
bruno
21/12/2006 17:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Bruno,


smettila per favore i parlare di peccatori impenitenti,è offensivo!



Non mi pare "offensivo" ma è una constatazione, per le scritture siamo tutti peccatori e chi continua a praticare un peccato in modo deliberato è un peccatore impenitente. Sono le scritture ad individuare questi peccati e non io.


cosa ne possiamo sapere noi dell'intimità spirituale degli altri ?



Nulla, ma è Dio stesso ad aver delegato dei semplici uomini che lo fanno in preghiera e valutando i principi biblici. Questi "giudici" sono soprattutto "pastori" e si limitano a valutare i fatti e l'atteggiamento di un peccatore in base alle scritture e non in base a paramentri personali.

Nella congregazione primitiva e nella nazione d'Israele gli anziani erano uomini comuni che si lasciavano guidare prima dalla Legge e poi dai principi cristiani.


per poter tornare ad essere trattati da essere umani,ridiventare TdG



Ma i disasociati sono trattati da esseri umani, ci si limita a non intrattenere con loro rapporti "fraterni". Rapporti professionali e parentali restano inalterati, nessuno nega ai disassociati la loro dignità. Questo ti sia ben chiaro altrimenti non ci siamo davvero! Non mi pare che non pranzare o non salutare qualcuno la cui condotta ritieni riprovevole sia trattarlo in modo disumano.


non basta pentirsi del peccato che ha provocato la disassociazione e non praticarlo più



E chi stabilisce che ti sei pentito? Le scritture dicono che è la congregazione. Tu hai peccato davanti a Dio e davanti alla congregazione verso cui hai delle responsabilità, in quanto gli anziani sono stati stabiliti da Dio.

E' chi conosce i fatti, ciè coloro che ti hanno espulso, che può valutare il tuo pentimento.

E' ovvio che se tu, in quanto immaturo spiritualmente, ritieni "normale" la fornicazione il tuo "pentimento" è puramente soggettivo, ti devi pentire dal punto di vista di Dio.


seppure capisce l'errore,si pente davanti a Dio e smette di fumare gli viene imputata una nuova "colpa",ossia non essere più associato ai TdG



Se smette di fumare e non chiede di essere riammesso questo testimonia la SUA VOLONTA' (e non la nostra) di non essere associato con i TdG. Non possiamo immaginare che si sia pentito, se ne parla con gli anziani sarà riassociato.

Ma se vuole rimanere fuori, non identificarsi più come TdG, non vedo perchè noi dovremmo riconoscere lui come fratello. E' lui che non vuole essere associato con noi e ne rispettiamo la volontà. Non capisco il tuo ragionamento: lui non ci riconosce più come fratelli e noi dovremmo accetarlo?


ti risulta forse che esistesse nel periodo apostolico un lista degli associati e dei disassociati ? ma se non esisteva nemmeno la "Chiesa" !



Mi pare che tu stia vaneggiando. Paolo e Giovanni parlano di una precisa organizzazione: presbiteri, episcopi, diaconi, missionari, insegnati e profeti. Gli anziani in Ebrei sono detti "governanti".

Non sappiamo se esisteva una "lista" ma certo essi erano ben noti, nelle lettere Giovanni fa riferimento a nomi ben precisi mettendo in guardia contro di loro.


non esistevano i comitati giudiziari e non esisteva nessuna norma che parlasse di un periodo necessario per essere riassociati



Come no? Gesù disse che l'espulsione avveniva dove "due o tre" erano radunati per deciderlo. Paolo parla di accettare un'accusa da due testimoni, indica gli anziani come giudici e governanti. Insomma mi pare che tu trascuri gran parte di passi che indicano che il "peccato" non era valutato in modo superficiale ma dagli anziani del tempo.


dalle scritture che andava evitato che praticava il peccato e non chi ha smesso di praticarlo



Ma era la congregazione a deciderlo, del caso di fornicazione di Corinto Paolo dice agli anziani di ristabilire quall'uomo benchè ormai si fosse perntito già da tempo.


tu stesso riconosci che su certi temi non si può essere dogmatici eppure sei disposto ad ostracizzare,far morire socialmente,un tuo fratello che su temi per tua stessa ammissione dibattibili,non la pensa come te



Io non riconosco proprio nulla, solo che non ho voglia di discutere di nuovo su temi già discussi mille volte!

Una chiesa crede nella trinità? Bene, sono felice di essere disassociato da una chiesa che ci crede. Serai il primo ad essere d'accordo. Come TdG non ci tengo (con tutto il rispetto per essa!) che mi si associ ad una religione che non condivido.
Se qualcuno crede nella trinità vada in una religioni trinitaria, troverà altrettanti "padre, madre e fratelli" dice Gesù! Dove è il problema?


tu stesso riconosci che su certi temi non si può essere dogmatici eppure sei disposto ad ostracizzare,far morire socialmente,un tuo fratello che su temi per tua stessa ammissione dibattibili,non la pensa come te



Io non tratto nessuno da "traditore" (non ho mai letto o pronunciato questa parola!) semplicemente constato che le scritture dicono di "non salutare colui che porta una dottrina diversa da quella insegnata dalla Bibbia".

Io non faccio morire "socialmente" nessuno, i trinitari sono milioni. D'altronde dovresti accusare lo spirito santo e Giovanni e Paolo di suggerire di far "morire" socialmente altri. Noi ci limitianmo a seguire il loro esempio.


perchè allora i Tdg dovrebbero aspettarsi questo comportamento ogni volta che vanno di casa in casa e essere cacciati,ignorati,ostracizzati poichè apostati dal cattolicesimo! come ti sentiresti ad essere ignorato da tutti quelli che ti circondano!



Io non mi aspetto nulla. Se venissi ignorato come apostata dai cattolici non ci troverei nulla di strano. Io comunque non sono "apostata" perchè non sono mai stato un cattolico. Non ho mai rinnegato quella religione per i TdG.

D'altronde, di fatto, i TdG sono considerati dalla chiesa come eretici e definiti "non cristiani". Per cui non mi sembra che sia tenere, che poi i suoi fedeli la ignorino è un altro discorso.


storicizziamo barnabino...come può una persona intelligente come te decidere di ignorare l'evoluzione del senso etico e comportarsi come un uomo di 2000 anni fa che aveva una sensibilità completamente diversa dalla nostra



Per noi la morale cristiana è eterna ed immutabile. Il fatto che oggi sia normale abortire, avere rapporti sessuali prima del matrimonio o altro non mi porta a far evolvere il mio senso etico.

Per le scritture la purezza morale e dottrinale della chiesa è importante, nessuno ci autorizza a "storicizzare" tollerando peccati gravi. Se tu la pensi in questo modo mi dispiace perchè mi pare che ormai siamo su due lunghezze d'onda differenti.

Ma non ho ancora capito cosa critichi, rispondi solo con un numero:

1. la scomunica in sè, in tutti i casi
2. la scomunica in quando conferita dalla chiesa attraverso i suoi rappresentanti
3. l'autorità di scomunicare della chiesa
4. il non salutare gli scomunicati
5. i peccati che portano alla scomunica
6. il concetto di peccato delle scritture

Nei tuoi post mi pare che confondi troppi piani. Vuoi essere più preciso?

Ciao

22/12/2006 11:06
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.191
Post: 536
Registrato il: 19/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: barnabino 21/12/2006 17.59
Caro Bruno,


smettila per favore i parlare di peccatori impenitenti,è offensivo!



Non mi pare "offensivo" ma è una constatazione, per le scritture siamo tutti peccatori e chi continua a praticare un peccato in modo deliberato è un peccatore impenitente. Sono le scritture ad individuare questi peccati e non io.
essere nati nel peccato, ed essere peccatori è una caratteristica dell'uomo. ma il fatto di porsi come giudice, ( come fai tu) o detentore della verità, ti squalifica come uomo obbiettivo.
ma non sono solo i tuoi giudizi ad essere sconsiderati e privi di senso, ma anche le logiche con le quali dai fiato alle tue tesi.
infatti dici: "chi continua a praticare un peccato in modo deliberato è un peccatore impenitente", ora mi spieghi come fai ed esprimere un parere cosi assurdo nei confronti di persone che non conosci neppure, e che non sai sè, se ne sono uscite dalla tua religione per semplice convinzione e non per peccati come fornicazione &co?


cosa ne possiamo sapere noi dell'intimità spirituale degli altri ?



Nulla, ma è Dio stesso ad aver delegato dei semplici uomini che lo fanno in preghiera e valutando i principi biblici. Questi "giudici" sono soprattutto "pastori" e si limitano a valutare i fatti e l'atteggiamento di un peccatore in base alle scritture e non in base a paramentri personali.

Nella congregazione primitiva e nella nazione d'Israele gli anziani erano uomini comuni che si lasciavano guidare prima dalla Legge e poi dai principi cristiani.

vedi, tu parti dal presupposto che la tua religione abbia avuto il mandato divino di fare questo e quello, io parto dal presupposto che bibblicamente parlando non avete i requisiti ne per fare questo o quello, ne tanto meno avete il mandato divino per attribuirvi tutto questo potere decisionale sulla vita della gente.
la parte più significativa del tuo esposto si vede nelle ultime righe del tuo commento sopra ;Nella congregazione primitiva e nella nazione d'Israele gli anziani erano uomini comuni che si lasciavano guidare prima dalla Legge e poi dai principi cristiani.

questa è nuova....... ma cristo non era il fine della legge? ho capito credete di essere addirittura superiori a Cristo.


per poter tornare ad essere trattati da essere umani,ridiventare TdG



Ma i disasociati sono trattati da esseri umani, ci si limita a non intrattenere con loro rapporti "fraterni". Rapporti professionali e parentali restano inalterati, nessuno nega ai disassociati la loro dignità. Questo ti sia ben chiaro altrimenti non ci siamo davvero! Non mi pare che non pranzare o non salutare qualcuno la cui condotta ritieni riprovevole sia trattarlo in modo disumano.

semplicemente ridicolo, sei semplicemente ridicolo.
non m spreco neanche nel ridire cose trite e ritrite.



non basta pentirsi del peccato che ha provocato la disassociazione e non praticarlo più



E chi stabilisce che ti sei pentito? Le scritture dicono che è la congregazione. Tu hai peccato davanti a Dio e davanti alla congregazione verso cui hai delle responsabilità, in quanto gli anziani sono stati stabiliti da Dio.

E' chi conosce i fatti, ciè coloro che ti hanno espulso, che può valutare il tuo pentimento.

E' ovvio che se tu, in quanto immaturo spiritualmente, ritieni "normale" la fornicazione il tuo "pentimento" è puramente soggettivo, ti devi pentire dal punto di vista di Dio.
oltre a giudici incostituzionali, e non costituiti da Dio, pretendete di leggere il cuore delle persone.
non è che vi siete montati un pò troppo la testa?



seppure capisce l'errore,si pente davanti a Dio e smette di fumare gli viene imputata una nuova "colpa",ossia non essere più associato ai TdG



Se smette di fumare e non chiede di essere riammesso questo testimonia la SUA VOLONTA' (e non la nostra) di non essere associato con i TdG. Non possiamo immaginare che si sia pentito, se ne parla con gli anziani sarà riassociato.

Ma se vuole rimanere fuori, non identificarsi più come TdG, non vedo perchè noi dovremmo riconoscere lui come fratello. E' lui che non vuole essere associato con noi e ne rispettiamo la volontà. Non capisco il tuo ragionamento: lui non ci riconosce più come fratelli e noi dovremmo accetarlo?

ma non era dovere dei cristiani quello di andare a cercare la pecorella smarrita? di sanare la zoppa? ??????
dalle tue parole si evince chiaramente un grande disinteresse nei confronti di chi un tempo aveva commesso una qualche colpa.
dove sono i valori cristiani? dove si dimostra di seguire il proprio signore? ricordate che dio abbandona le 99 per la smarita!


ti risulta forse che esistesse nel periodo apostolico un lista degli associati e dei disassociati ? ma se non esisteva nemmeno la "Chiesa" !



Mi pare che tu stia vaneggiando. Paolo e Giovanni parlano di una precisa organizzazione: presbiteri, episcopi, diaconi, missionari, insegnati e profeti. Gli anziani in Ebrei sono detti "governanti".

Non sappiamo se esisteva una "lista" ma certo essi erano ben noti, nelle lettere Giovanni fa riferimento a nomi ben precisi mettendo in guardia contro di loro.

a parer tuo lui sta vaneggiando, a parer mio, sei tu a non aver compreso che anche se esistevano persone indicate per nome e identificate come oppositori, nei loro riguardi non venivano presi i provvedimenti da voi tdg attuati nei confronti degli ex di oggi. puoi dimostrare il contrario? NO.


non esistevano i comitati giudiziari e non esisteva nessuna norma che parlasse di un periodo necessario per essere riassociati



Come no? Gesù disse che l'espulsione avveniva dove "due o tre" erano radunati per deciderlo. Paolo parla di accettare un'accusa da due testimoni, indica gli anziani come giudici e governanti. Insomma mi pare che tu trascuri gran parte di passi che indicano che il "peccato" non era valutato in modo superficiale ma dagli anziani del tempo.

estrapolare parte del discorso di cristo a proprio uso e consumo è un grave peccato contro lo spirito santo.
nella vita di Gesu, nei racconti tramandatici dai discepoli, mi dici quante persone ha condannato gesu? gli scribi e i farisei, che rendevano la legge divina una cosa di basso livello, e che giudicavano proprio come fate voi, senza amore e senza seguire il senso compiuto delle scritture.
oltre a questo, nella bibbia non si dice mai che una persona doveva aspettare un anno prima di poter essere "riassociato" ma che una volta pentito, doveva essere riaccolto come prima.



dalle scritture che andava evitato che praticava il peccato e non chi ha smesso di praticarlo



Ma era la congregazione a deciderlo[, del caso di fornicazione di Corinto Paolo dice agli anziani di ristabilire quall'uomo benchè ormai si fosse perntito già da tempo.

..........


tu stesso riconosci che su certi temi non si può essere dogmatici eppure sei disposto ad ostracizzare,far morire socialmente,un tuo fratello che su temi per tua stessa ammissione dibattibili,non la pensa come te



Io non riconosco proprio nulla, solo che non ho voglia di discutere di nuovo su temi già discussi mille volte!

Una chiesa crede nella trinità? Bene, sono felice di essere disassociato da una chiesa che ci crede. Serai il primo ad essere d'accordo. Come TdG non ci tengo (con tutto il rispetto per essa!) che mi si associ ad una religione che non condivido.
Se qualcuno crede nella trinità vada in una religioni trinitaria, troverà altrettanti "padre, madre e fratelli" dice Gesù! Dove è il problema?


tu stesso riconosci che su certi temi non si può essere dogmatici eppure sei disposto ad ostracizzare,far morire socialmente,un tuo fratello che su temi per tua stessa ammissione dibattibili,non la pensa come te



Io non tratto nessuno da "traditore" (non ho mai letto o pronunciato questa parola!) semplicemente constato che le scritture dicono di "non salutare colui che porta una dottrina diversa da quella insegnata dalla Bibbia".

errare umano è, ma perseverare è diabolico....
caro barnabino, come puoi insultare le scritture cosi impunemente? la bibbia dice di non rivolgere un saluto a chi professa un credo diverso da quello del Cristo. dunque, dato che io sono cristiano, tu hai l'obbligo di salutarmi. se io fossi mussulmano, buddista o altro, allora le tua parole avrebbero un senso, ma cosi, sono vuote e senza senso.


dato che devo fare i preparativi per il natale, e dato che ne ho le tasche piene delle tue mezze verita, o meglio interi sproloqui, mi fermo qui, augurandoti buon natale e buon 2007, sperando che il 2007 ti porti cose buone.


se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com