Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2006 16:53
14/12/2006 12:22
 
Modifica
 
Quota
E se uno non può andare alla sala del regno più vicina, perchè è segnalato come fa ad andarci?

[SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473]

14/12/2006 15:23
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.969
Post: 205
Registrato il: 08/10/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
scusa Angelo non ho capito ... io che sono Cattolico posso andare nella sala e dire come la penso ????????---------certo che puoi,si chiama adunanze studio di torre di guardia,spargi pure la voce per aiutarci a stabilire la giustizia.grazie un abbraccio.fraterno. [SM=x511477]
14/12/2006 16:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re:

Written by: Justee 14/12/2006 12.13


scusa Angelo non ho capito ... io che sono Cattolico posso andare nella sala e dire come la penso ????????? [SM=x511465]



Di solito funziona cosi: si leggono i paragrafi, l'oratore fa le domande che sono scritte nella torre di guardia stessa e i presenti devono rispondere con le parole gia lette nel paragrafo in questione... però se alzi la mano nel momento in cui si chiede "cosa deve fare una madre quando suo figlio è disassociato ed è maggiorenne?" invece di dire a pappagallo quello che dice la rivista ossia di spingerlo fuori di casa, potresti dire quello che ogni persona sana di mente e cristiana direbbe, ossia che questa madre dovrebbe rispettare la libera scelta del figlio e amarlo piu di prima e forse cosi un giorno si potrà ravvedere perchè solo amando si ottengono risultati.
Ovviamente sentirai un brusio nella sala di disapprovazione e l'oratore cercherà un'altra persona che commenti come deve commentare, ossia quello che il corpo direttivo vuole che si faccia, però se ci sono persone sensibili che usano la propria coscienza in base agli insegnamentio di Cristo e non di uomini ci penserà su e chissà... forse aprirà gli occhi.
Dovremmo farlo in ogni sala del regno come forma di protesta!
Saluti Mario
14/12/2006 17:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Cari amici non TdG,


Dovremmo farlo in ogni sala del regno come forma di protesta!



Mi pare una buona idea... avrete modo di osservare dal vivo come quelle che leggete sono solo strumentalizzazioni e omissioni.

Pensate un pò che un anziano di mia conoscenza ha tranquillamente accolto il figlio disassociato a casa dopo diversi anni ed il figlio di un altro vive a casa di fratelli maturi da anni senza che nessuno si sia mai scandalizzato. Non è che le riviste dobbiamo leggerle tutte e per intero e comprenderne lo spirito? Estrapolare frasi per epater le bourgeois è lo sport preferito di qualcuno ma vi assicuro che con le menti libere da pregiudizio questo metodo non funziona.

Meditate gente, meditate!
14/12/2006 23:11
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.969
Post: 205
Registrato il: 08/10/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
IO invece risponderò che la disassociazione è un amorevole provvedimento che cristo insegnò,infatti egli disse che le pecorelle smarrite bisogna isolarle dal resto del gregge per proteggere il gregge stesso dalla pecorella ribelle ed è amorevolmente giusto non rivolgerle il saluto e nessun tipo di dialogo di incoraggiamento per non essere anche noi influenzati.meglio isolarla e fare come se non esistesse per tutto il periodo che serve,e se necessario anche per tutta la vita,cosi ci insegnò amorevolmente il cristo.--------------oppure nò? [SM=x511471] SVEGLIATEVI!!!!
15/12/2006 01:17
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE

cosi ci insegnò amorevolmente il cristo. Oppure nò?



Si, è proprio quello che insegnò Cristo. Le pecorelle smarrite vanno aiutate ma non risulta che Gesù alzasse mai un dito per impedire che un peccatore impenitente venisse punito secondo la Legge Divina (o forse ritieni Dio non amorevole?).

La congregazione del I secolo espelleva ed emarginava i peccatori ed i dissidenti impenitenti dal resto della congregazione, anche questo ti sembra poco amorevole?

Shalom

15/12/2006 10:50
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.969
Post: 205
Registrato il: 08/10/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Barnabino ,in parte sono daccordo anche con tè però quel caso menzionato nella bibbia parla di un uomo che aveva rapporti sessuali con la moglie di suo padre!!!c'è caso e caso , poi il fatto di non rivolgergli nemmeno la parola non è scritturale e anche se lo fosse è solo per pochissimi casi che fanno svergognare la congregazione cristiana in maniera eclatante,comunque rivolgere la riprensione e l'imcoraggiamento è cristiano,l'apostolo giovanni disse di non rivolgere il saluto ad alcuni tipologie di uomini,ma il saluto a quei tempi si riferiva a contatti più intimi e di stima verso una determinata persona,l'ospitalità verso gli stranieri era cosa normale a quel tempo oggi non lo è!!!si fà in fretta a stabilire regole ma ricordiamoci che Gesù appese le regole per portare la misericordia e il dialogo,e in questo ne fù mediatore per eccellenza.Ci vuole equilibrio nel giudicare.Questo è ciò che manca un pò a tutti noi.
15/12/2006 11:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Angelo,

Non crdo che le scritture si riducano ad una serie di "casi" da prendere alla lettera: chi commette fornicazione va allontanato ma solo con se la commette con la matrigna... allora con la moglie di uno sconosciuto va bene? Oppure si possono intrattenere rapporti con gli apostati purchè non siano gnostici, come nella II lettera di Giovanni, se quindi sono trinitari e adorano le immagini va bene.

Le scritture contengono principi ed in tutte le scritture è evidente che i peccatori impenitenti debbano ricevere form edi disciplina amorevoli ma ferme.

Se un peccatore decide di continuare nella sua condotta ribelle (rispetto alle norme divine) in maniera deliberata e senza accettare nessuna disciplina è sia giusto che amorevole che sia allontanato dalla congregazione prima che causi danno ad altri. Le scritture ci impongono di "non salutare neppure" tale uomo e di non "mangiare con lui" ovvero di non intrattenere con lui rapporti amichevoli.

Questo è quanto ci insegna Cristo nostro Signore attraverso le scritture e quanto avveniva nel primo secolo.

Ciao
15/12/2006 12:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Angelo,


Ci vuole equilibrio nel giudicare.Questo è ciò che manca un pò a tutti noi.



Infatti. Nessuno tra i TdG condanna le pecore smarrite a cui viene dato aiuto ed assistenza spirituale. La disassociazione e le sue conseguenze sono riservate a peccatori impenitenti.

La regola, come ben sai, è: misericordia ogni volta che è possibile, disciplina quando è necessario. Sappiamo bene quanto penosa la disassociazione, più per chi la impartisce che per chi la riceve e dunque l'equilibrio è di rigore.

Ritengo per che verso chi continua ad andare deliberatamente ed ostinatamente contro le norme DIVINE sia necessario anche un atto doloroso, Paolo dice che nessuan disciplina al momento è piacevole ma produce un pacifico frutto, cioè la giustizia. Tollerare o ignorare peccati gravi non produce giustizia, nè all'interno della congregazione (un pò di lievito fa fermentare l'intera massa) nè per l'individuo che non sarà capace di capire la gravità della sua condotta.

Shalom
15/12/2006 13:54
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.969
Post: 205
Registrato il: 08/10/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
(2 Giovanni 9-11) .... 10 Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. 11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.
*** Nota in calce ***

Nota in calce

Rbi8 2 Giovanni 10



“Un saluto”: lett. traddotto anche in “rallegrarsi”.

OSSIA__filtrando il testo l'originale di Giovanni era inteso_____(2 Giovanni 10-11) 10 Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto "rallegrandovi in lui". 11 Poiché chi gli rivolge un saluto "rallegrandosi in lui" partecipa "anche" alle sue opere malvage.-------LE"" aggiunte per capire il senso.-------cosa ne pensi ora?


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com